ITTO961051A1 - Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione. - Google Patents

Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO961051A1
ITTO961051A1 IT96TO001051A ITTO961051A ITTO961051A1 IT TO961051 A1 ITTO961051 A1 IT TO961051A1 IT 96TO001051 A IT96TO001051 A IT 96TO001051A IT TO961051 A ITTO961051 A IT TO961051A IT TO961051 A1 ITTO961051 A1 IT TO961051A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radial
bush
thrust bearing
inner ring
ring
Prior art date
Application number
IT96TO001051A
Other languages
English (en)
Inventor
John Tibbetts
Original Assignee
Greenback Limited
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Greenback Limited filed Critical Greenback Limited
Priority to IT96TO001051A priority Critical patent/IT1289773B1/it
Publication of ITTO961051A1 publication Critical patent/ITTO961051A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1289773B1 publication Critical patent/IT1289773B1/it

Links

Landscapes

  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo: "Manicotto di spinta per il disinserimento dì innesti a frizione"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai manicotti di spinta per il disinserimento o distacco di innesti a frizione, del tipo comprendente una bussola avente una porzione cilindrica assiale delimitata da una flangia anulare radiale, un cuscinetto reggispinta includente un anello di rotolamento interno stazionario montato con gioco radiale su detta porzione assiale della bussola ed avente una porzione radiale di estremità in appoggio frontale contro detta flangia anulare, un anello di rotolamento esterno girevole ed una corona di sfere fra l’anello interno e l'anello esterno, e mezzi di auto-centraggio disposti fra l'anello interno del cuscinetto reggispinta e la porzione cilindrica della bussola per consentire spostamenti radiali di detto cuscinetto reggispinta rispetto a detta bussola.
I mezzi di auto-centraggio consentono un certo spostamento radiale del cuscinetto relativamente al tubo di guida sul quale è montato assialmente scorrevole il manicotto di spinta, ovvero rispetto all’albero del cambio di velocità di un veicolo, che attraversa tale tubo di guida. In effetti, nel funzionamento, l’anello di rotolamento esterno del cuscinetto reggispinta che trasmette la forza di disinserimento dell'innesto a frizione si dispone in appoggio diretto con il diaframma dell’innesto, mentre l'anello interno riceve la spinta assiale da una forcella di comando connessa alla bussola del manicotto. Il manicotto può non essere esattamente centrato sull'asse dell'albero del cambio di velocità, ovvero perfettamente allineato rispetto all'asse di rotazione del diaframma dell'innesto, poiché l'asse geometrico del diaframma dell’innesto, il suo asse di rotazione e l'asse dell'albero del cambio di velocità o del tubo di guida non sempre coincidono esattamente fra loro. I mezzi di autocentraggio del manicotto di spinta hanno quindi la funzione di compensare automaticamente questi errori di allineamento.
Sono noti manicotti di spinta del tipo sopra definito in cui i mezzi di auto-centraggio sono di tipo elastico, ed includono ad esempio alette elastiche formate integralmente con la porzione cilindrica della bussola e sulle quali appoggia l'anello di rotolamento interno del cuscinetto reggispinta (come nel caso del brevetto francese FR-2.452.634), oppure una boccola di materiale elastomerico interposta fra la porzione cilindrica della bussola e l'anello di rotolamento interno del cuscinetto reggispinta (come nel caso del brevetto francese FR- 2.452.633).
Queste soluzioni note sono generalmente relativamente complicate dal punto di vista costruttivo, e quindi costose.
Lo scopo della presente invenzione è quello di ovviare a tale inconveniente, e di realizzare un manicotto di spinta del tipo definito all'inizio di fabbricazione più semplice ed economica ed al tempo stesso di maggiore efficacia funzionale.
Secondo l'invenzione, tale scopo viene raggiunto grazie al fatto che i suddetti mezzi di centraggio del manicotto di spinta comprendono un organo anulare metallico sottile bloccato assialmente fra la flangia anulare della bussola e l’anello interno del cuscinetto reggispinta e formato con agganci elastici integrali di ritegno assiale e in rotazione nei quali si impegna in modo radialmente scorrevole con attrito la suddetta porzione radiale di estremità dell'anello interno del cuscinetto reggispinta.
Secondo una forma preferita di attuazione dell'invenzione, il suddetto organo anulare è formato con una corona di alette radiali elastiche interne di piantaggio su detta porzione cilindrica della bussola.
Gli agganci dell'organo anulare sono convenientemente costituiti da una coppia di appendici diametralmente opposte sporgenti radialmente verso l'esterno e ripiegate per formare rispettive mollette di ritegno impegnate a cavallo del bordo della suddetta porzione radiale di estremità dell'anello interno del cuscinetto reggispinta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno evidenti nel corso della dettagliata descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica schematica di un manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista esplosa della figura 1, e
la figura 3 è una vista in parziale sezione assiale ed in maggiore scala secondo la linea III-III della figura 1.
Con riferimento ai disegni, con 1 è indicato nel suo insieme un manicotto di spinta per il disinserimento o distacco di innesti a frizione secondo l'invenzione, destinato ad essere montato assialmente scorrevole su un tubo di guida non illustrato, entro il quale è disposto l'albero del cambio di velocità di un autoveicolo.
Il manicotto di spinta 1 comprende essenzialmente una bussola 2 portante un cuscinetto reggispinta 3 con l'interposizione di un organo anulare di auto-centraggio 4.
La bussola 2, normalmente di materia plastica stampata, comprende una porzione cilindrica assiale 5 delimitata da una flangia anulare radiale 6, eventualmente accoppiata mediante costampaggio con un anello di irrobustimento 7 pure di materia plastica. Posteriormente alla flangia anulare 6, la bussola 2 presenta una porzione ispessita 8 formata con una coppia di sedi diametralmente opposte 9 nelle quali sono inseriti rispettivi elementi metallici 10 per la connessione, in modo convenzionale, di una forcella di comando (non illustrata) del manicotto di spinta 1.
Il cuscinetto reggispinta 3 è montato sulla porzione cilindrica 5 della bussola 2 ed include un anello di rotolamento interno stazionario 11, un anello di rotolamento esterno girevole 12, ed una corona di sfere {o rulli) 14 con relativa gabbia (non illustrata) interposte fra gli anelli 11 e 12.
L'anello di rotolamento esterno 12 presenta frontalmente una parete anulare radiale 13 disposta assialmente oltre la porzione cilindrica 5 della bussola 2 ed atta, nell'impiego, a disporsi in contatto con la superficie del diaframma di un meccanismo di innesto a frizione, allorché il manicotto di spinta 1 viene spostato assialmente tramite la forcella di comando lungo il tubo di guida all'interno del quale ruota l'albero del cambio di velocità.
Con 15 è indicato un lamierino anulare di protezione delle sfere 14 fissato all'esterno dell'anello di rotolamento esterno 12.
L'anello di rotolamento interno 11 del cuscinetto reggispinta 3 è disposto con gioco radiale rispetto alla porzione cilindrica 5 della bussola 2, nel modo visibile nella figura 3, e presenta una porzione di estremità 16 ripiegata radialmente verso l'esterno e disposta in appoggio frontale contro la flangia anulare radiale 6 della bussola 2, con l’interposizione dell'organo di autocentraggio 4.
Tale organo di auto-centraggio 4 è costituito, secondo l'invenzione, da un anello metallico sottile formato internamente con una corona di alette radiali elastiche 17 le cui estremità interne sono disposte su una circonferenza teorica avente un diametro leggermente inferiore al diametro esterno della porzione cilindrica 5 della bussola 2. L’anello 4 è inoltre formato con una coppia di appendici diametralmente opposte 18 sporgenti radialmente verso l'esterno e ripiegate per formare rispettive mollette di aggancio e ritegno 19.
L'anello 4 è piantato ad interferenza sulla porzione cilindrica 5 della bussola 2, in appoggio contro la flangia anulare 6 di questo, con le appendici 18 allineate angolarmente con le sedi 9 della porzione inspessita 8 della bussola 2. Nella posizione di montaggio, le alette elastiche interne 17 dell'anello 4 sono alternate a risalti radiali esterni 20 formati integralmente con la bussola 2 ed estendentisi assialmente sulla porzione cilindrica 5 a partire dalla flangia radiale 6.
Le mollette di aggancio e ritegno 19 sono impegnate a cavallo della porzione radiale di estremità 16 dell’anello di rotolamento interno 11, bloccandolo assialmente ed in rotazione rispetto alla porzione cilindrica 5 della bussola 2. Come è ben visibile nella figura 3, fra la porzione radiale di estremità 16 dell'anello interno 11 e le appendici di aggancio e ritegno 18 dell'anello 4 sussiste un certo gioco radiale, ed il ritegno applicato dalle mollette 19 contro tale porzione radiale di estremità 16 è tale da consentire lo scorrimento con attrito dell'anello interno 11, e quindi dell'intero cuscinetto reggispinta 3, per l'entità corrispondente a tale gioco 21. In tal modo, nel funzionamento, il cuscinetto reggispinta 3 è in grado di auto-centrarsi automaticamente con l'asse dell'albero del cambio di velocità e del diaframma dell'innesto a frizione.
Apparirà evidente dalla descrizione che precede che il sistema di auto-centraggio costituito dall'anello 4 è particolarmente semplice ed economico sia dal punto di vista della fabbricazione, sia con riferimento all'assemblaggio del manicotto di spinta secondo l'invenzione.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Manicotto di spinta (1) per il disinserimento di innesti a frizione, comprendente una bussola (2) avente una porzione cilindrica assiale (5) delimitata da una flangia anulare radiale (6), un cuscinetto reggispinta (3) includente un anello di rotolamento interno stazionario (11) montato con gioco radiale su detta porzione assiale (5) della bussola (2) ed avente una porzione radiale di estremità (16) in appoggio frontale contro detta flangia anulare (6), un anello di rotolamento esterno girevole (12) ed una corona di sfere (14) fra l'anello interno (11) e l'anello esterno (12), e mezzi di auto-centraggio (4) disposti fra l'anello interno (11) del cuscinetto reggispinta (3) e la porzione cilindrica (5) della bussola (2) per consentire spostamenti radiali di detto cuscinetto reggispinta (3) rispetto a detta bussola (2), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di autocentraggio comprendono un organo anulare metallico sottile (4) bloccato assialmente fra detta flangia anulare (6) della bussola (2) e detto anello interno (11) del cuscinetto reggispinta (3) e formato con agganci elastici integrali (18) di ritegno assiale e in rotazione nei quali si impegna in modo radialmente scorrevole con attrito detta porzione radiale di estremità (16) dell’anello interno (11) del cuscinetto reggispinta (3).
  2. 2. Manicotto di spinta secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo anulare (4) è formato con una corona di alette radiali elastiche interne (17) di piantaggio su detta porzione cilindrica (5) della bussola (2).
  3. 3. Manicotto di spinta secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti agganci elastici integrali comprendono una coppia di appendici diametralmente opposte (18) sporgenti radialmente verso l'esterno dell’organo anulare (4) e ripiegate per formare rispettive mollette di ritegno (19) impegnate a cavallo di detta porzione radiale di estremità (16) dell'anello interno (11) del cuscinetto reggispinta (3).
  4. 4. Manicotto di spinta secondo la rivendicazione 3, in cui detta bussola (2) è provvista di una coppia di parti di attacco diametralmente opposte (9, 10) per la connessione di una forcella di comando del manicotto di spinta (1), caratterizzato dal fatto che dette appendici (18) dell'organo anulare (4) sono allineate angolarmente con dette parti di attacco (9, 10).
  5. 5. Manicotto di spinta secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detta porzione cilindrica (5) della bussola (2) è formata con una corona di risalti radiali integrali esterni (20) estendentisi assialmente a partire da detta flangia radiale (6) ed intercalati con dette alette radiali interne (17) dell'organo anulare (4).
  6. 6. Manicotto di spinta sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO001051A 1996-12-20 1996-12-20 Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione. IT1289773B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001051A IT1289773B1 (it) 1996-12-20 1996-12-20 Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO001051A IT1289773B1 (it) 1996-12-20 1996-12-20 Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO961051A1 true ITTO961051A1 (it) 1998-06-20
IT1289773B1 IT1289773B1 (it) 1998-10-16

Family

ID=11415127

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO001051A IT1289773B1 (it) 1996-12-20 1996-12-20 Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1289773B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1289773B1 (it) 1998-10-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7850531B2 (en) Axial coupling of a constant velocity joint to a hub bearing unit of a motor vehicle wheel
JP3674735B2 (ja) ホイール用軸受装置
EP0849097A3 (en) A hub/constant velocity universal joint assembly for a wheel of a vehicle, particularly a motor vehicle
US5957592A (en) Expandable bearing retainer
ES2068794T3 (es) Union para manguitos enchufados asegurada contra deslizamiento.
US5961388A (en) Seal for slip yoke assembly
KR930002694A (ko) 구동조립체의 임펠러 휠 잠금장치(Impeller Wheel Lock)
US4504099A (en) Drive-axle bearing device for automobiles
US4671396A (en) One-way clutch structure for a stationary exercise cycle
EP1942014B1 (en) A sealing arrangement between a constant velocity joint and a hub bearing unit of a motor vehicle wheel
GB2035471A (en) Elastic damping assemblies
US3884536A (en) Protective guard device for a transmission shaft
US4374556A (en) Clutch release device
ITTO961051A1 (it) Manicotto di spinta per il disinserimento di innesti a frizione.
DE69934429D1 (de) Verbesserte elastomerbefestigung mit zylindrischer oberflächennabe
JP2003184904A (ja) 長手方向の突入ユニット
US5080634A (en) Drive shaft
DK0927311T3 (da) Transmissionskobling
JPH01250609A (ja) 組立て伝動軸
JP2529470Y2 (ja) プロペラシャフトの連結部構造
EP0748944A3 (en) Structure for centering and connecting between members
WO2002047923A3 (fr) Roue avec jante ayant des sieges inclines vers l'exterieur et realisee par un procede d'extrusion
US20090032355A1 (en) Clutch Ring Travel Limiter
JPH04117926U (ja) 等速ジヨイント
ITTO940605A1 (it) Cuscinetto reggispinta del tipo a trazione con un organo di accostamento ed un organo di collegamento e procedimento di relativo

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted