ITTO960422A1 - Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveico lo. - Google Patents

Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveico lo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960422A1
ITTO960422A1 IT96TO000422A ITTO960422A ITTO960422A1 IT TO960422 A1 ITTO960422 A1 IT TO960422A1 IT 96TO000422 A IT96TO000422 A IT 96TO000422A IT TO960422 A ITTO960422 A IT TO960422A IT TO960422 A1 ITTO960422 A1 IT TO960422A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lumbar support
support member
backrest
central element
panel
Prior art date
Application number
IT96TO000422A
Other languages
English (en)
Inventor
Monte Antonio Dal
Original Assignee
Lear Corp Italia Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lear Corp Italia Spa filed Critical Lear Corp Italia Spa
Priority to IT96TO000422A priority Critical patent/IT1285340B1/it
Publication of ITTO960422A0 publication Critical patent/ITTO960422A0/it
Priority to EP96830596A priority patent/EP0808746A3/en
Publication of ITTO960422A1 publication Critical patent/ITTO960422A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285340B1 publication Critical patent/IT1285340B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/64Back-rests or cushions
    • B60N2/66Lumbar supports
    • B60N2/667Lumbar supports having flexible support member bowed by applied forces
    • B60N2/6673Lumbar supports having flexible support member bowed by applied forces with motor driven adjustments
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60NSEATS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES; VEHICLE PASSENGER ACCOMMODATION NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60N2/00Seats specially adapted for vehicles; Arrangement or mounting of seats in vehicles
    • B60N2/64Back-rests or cushions
    • B60N2/66Lumbar supports
    • B60N2/667Lumbar supports having flexible support member bowed by applied forces
    • B60N2/6671Lumbar supports having flexible support member bowed by applied forces with cable actuators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)
  • Seats For Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo".
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli organi di sopporto lombare per schienali di sedili di autoveicolo, del tipo avente la forma di un pannello includente due ali laterali aventi una dimensione trasversale crescente verso le estremità, che sono connesse fra loro in modo articolato e sono provviste di mezzi per il loro collegamento ai due fianchi del telaio dello schienale del sedile.
Un organo di supporto lombare del tipo sopra specificato é descritto ed illustrato nel brevetto europeo EP-B-0 420 824. Nella soluzione illustrata in tale documento anteriore, le due ali laterali del pannello sono articolate fra loro intorno ad un asse disposto al centro del pannello, e danno al pannello una configurazione generale a "farfalla".
Un'ulteriore evoluzione di tale elemento a farfalla é illustrata nella domanda di brevetto europea ΕΡ-Α-0 537 839 in cui l'elemento a farfalla é costituito da un unico pezzo di materiale plastico includente una striscia centrale di larghezza ridotta che unisce le due ali laterali del pannello e che é deformabile a flessione in modo da definire un ideale asse di articolazione reciproca delle due ali situato al centro del pannello.
Lo scopo della presente invenzione é quello di perfezionare ulteriormente gli organi di sopporto lombare noti che sono stati sopra descritti consentendo di ottenere un miglior adattamento al dorso degli occupanti del sedile.
Secondo la sua caratteristica principale, la presente invenzione raggiunge il suddetto scopo per il fatto che il suddetto pannello include un elemento centrale interposto fra le due suddette ali laterali e collegato in modo articolato a queste ultime rispettivamente intorno a due assi fra loro distanziati.
In una forma preferita di attuazione, il pannello é costituito da un unico elemento di materiale plastico includente due porzioni a striscia che collegano il suddetto elemento centrale alle due suddette ali laterali e che sono deformabili a flessione in modo da definire i due suddetti assi di articolazione fra loro distanziati.
In una prima forma di attuazione, il pannello presenta una dimensione trasversale minima in corrispondenza dell'elemento centrale e crescente progressivamente verso le estremità delle ali laterali.
In una seconda forma di attuazione, l'elemento centrale presenta una porzione superiore estendentesi verso l'alto e provvista alla sua estremità superiore di mezzi per il collegamento ad una traversa superiore del telaio dello schienale del sedile.
Grazie a tale caratteristica, tale forma di attuazione é in grado di realizzare anche un sopporto per tutta la lunghezza della schiena della persona che occupa il sedile.
Preferibilmente, inoltre, la suddetta porzione superiore é rastremata verso l'alto. Grazie a tale caratteristica, la suddetta porzione superiore si dispone fra le due scapole della persona che occupa il sedile e non esercita pertanto una pressione su di esse, condizione questa desiderabile per ottenere un buon comfort di seduta. In particolare, permettendo alle scapole di muoversi liberamente e di non subire una soverchia pressione da parte dello schienale, si evitano quelle condizioni posturali che sono all'origine di intorpidimenti e di dolenzie a carico delle porzioni laterali del dorso situate subito al di sotto delle spalle.
Sempre nella suddetta forma di attuazione, la suddetta porzione superiore presenta alla sua estremità superiore due ali laterali provviste dei suddetti mezzi di collegamento alla traversa superiore del telaio dello schienale. Nell'esempio di realizzazione preferito, in cui l'intero pannello é costituito da un unico elemento di materiale plastico, i suddetti mezzi di collegamento possono essere in forma di appendici curve atte ad impegnarsi a scatto sopra la traversa del telaio.
In una ulteriore forma di attuazione, il suddetto elemento centrale presenta anche una porzione inferiore atta a fornire un appoggio alle porzioni superiori dei glutei della persona che occupa il sedile.
Le ali laterali del pannello dell'organo di sopporto secondo l'invenzione possono essere collegate ai fianchi del telaio dello schienale in un qualsiasi moto noto, ad esempio come illustrato nel citato brevetto europeo EP-B-0420 824, mediante mezzi elastici che consentono al pannello di adattarsi alla conformazione della persona che occupa il sedile. E' inoltre possibile prevedere mezzi di comando a cavo flessibile per variare il grado di inarcamento del pannello.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, in cui:
la figura 1 é una vista frontale schematica di un telaio di uno schienale di sedile di autoveicolo, provvisto di una prima forma di attuazione dell'organo di sopporto lombare secondo L'invenzione,
la figura 2 é una variante della figura 1, che illustra una seconda forma di attuazione dell'organo di sopporto secondo l'invenzione,
la figura 3 illustra l'applicazione alla forma di attuazione della figura 2 di un dispositivo di comando a cavo flessibile per la regolazione dell'inarcamento dell'organo di sopporto lombare secondo l'invenzione,
le figure 4, 5 illustrano una vista in sezione secondo la linea IV-IV della figura 3, in scala ampliata, in due diverse condizioni operative.
Nella figura 1, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme il telaio di uno schienale di autoveicolo, comprendente una traversa inferiore 1A ed una traversa superiore 1B unite fra loro da due montanti laterali 4.
Nella zona inferiore dello schienale, fra i due montanti 4 é disposto un organo di sopporto lombare 5 secondo la presente invenzione che, nell'esempio illustrato, é costituito da un unico pannello di materiale plastico, relativamente sottile, comprendente un elemento centrale 2 e due ali laterali 3 aventi dimensione trasversale crescente verso le loro estremità in modo tale da dare all'intero pannello una configurazione sostanzialmente simile alla configurazione a farfalla delle soluzioni note dai documenti anteriori EP-B-0420 824 e EP-A-0537 839.
La differenza principale rispetto alle soluzioni anteriori risiede nel fatto che il pannello 5, invece che essere costituito unicamente dalle due ali laterali 3 (che nelle soluzioni note erano articolate fra loro intorno ad un asse centrale rispetto al pannello) comprende l'elemento centrale 2 che é connesso in modo articolato alle due ali laterali 3 intorno a due assi di articolazione 6 fra loro distanziati. Grazie a tale caratteristica, il pannello secondo l'invenzione é in grado di fornire un miglior adattamento alla configurazione della schiena della persona che occupa il sedile.
Come visibile nella figura 1, nell'esempio di realizzazione illustrato, in cui il pannello 5 é in un sol pezzo di materiale plastico, l'elemento centrale 2 é connesso alle ali laterali 3 mediante due porzioni a striscia 7 che sono deformabili a flessione in modo da definire due ideali assi di articolazione 6. L'elemento centrale 2 e le ali laterali 3 sono inoltre provvisti di aperture di alleggerimento 8.
Le ali laterali 3 sono collegate ai montanti laterali 4 del telaio dello schienale in un qualsiasi modo noto, ad esempio come illustrato nel documento EP-B-0 420 824, oppure mediante due sopporti oscillanti 9 aventi le loro estremità opposte rispettivamente collegate in modo articolato al rispettivo montante 4 ed alla rispettiva ala 3 del pannello 5. I dettagli di costruzione di tali sopporti oscillanti verranno illustrati nel seguito con riferimento alla forma di attuazione della figura 3.
Il pannello 5 può essere semplicemente collegato al telaio dello schienale in modo da adattarsi alla configurazione della schiena della persona che occupa il sedile, oppure può essere provvisto, in un modo per se' noto, con un dispositivo a cavo flessibile ad azionamento manuale per la regolazione del grado di inarcamento del pannello. La figura 1 illustra un dispositivo di comando di tipo noto, comprendente una trasmissione a cavo flessibile 10 includente un cavo flessibile il cui capo 11 é ancorato ad un'ala 3 del pannello 5, ed una guaina 12 il cui capo é ancorato all'altra ala. Tale trasmissione é collegata ad un dispositivo 13 di tipo per se' noto, atto a trasformare il movimento rotatorio impresso da una manopola 14 in un movimento traslatorio del cavo rispetto alla sua guaina 12. Come già indicato, l'esempio di realizzazione illustrato nella figura 1 é provvisto di un dispositivo di regolazione dell'inarcamento del pannello di tipo per se' noto. Preferibilmente, tuttavia, il dispositivo di comando dell'inarcamento di cui il pannello secondo l'invenzione può essere provvisto é del tipo che verrà descritto nel seguito con riferimento alle figure 3-5.
La figura 2 illustra una variante della figura 1, in cui l'elemento centrale 2 presenta una porzione superiore 2A, rastremantesi verso l'alto ed avente un'estremità superiore con due ali laterali 2B provviste ciascuna di un'appendice incurvata 2C atta ad impegnare a scatto la traversa 1B del telaio dello schienale, all'esterno dei due tubetti 15 serventi per la guida delle aste di sopporto dell 'appoggia testa del sedile. In tal modo, come già indicato sopra, la porzione superiore 2A fornisce un sopporto adeguato alla schiena dell’occupante del sedile per tutta la sua lunghezza, e nello stesso tempo si inserisce fra le due zone scapolari, lasciando una certa libertà di movimento alle scapole ed evitando quindi l'applicazione di una pressione eccessiva in corrispondenza di tali zone, con i vantaggi che sono stati sopra specificati. L'elemento centrale 2 presenta anche una porzione inferiore 2D che si estende verso il basso in modo da fornire un Appoggio alle porzioni superiori dei glutei della persona che occupa il sedile. Tale parte viene realizzata con uno spessore molto ridotto, in modo da fornire una risposta elastica capace di favorire un corretto adattamento dello schienale alle varie conformazioni corporee che, in tale zona del corpo, variano notevolmente da soggetto a soggetto.
Secondo l'invenzione é anche possibile prevedere una soluzione (non illustrata) in cui la porzione inferiore 2D si estende fino a raggiungere la traversa inferiore 1A del telaio 1 dello schienale ed é collegata ad esso, in modo da dare all'intero organo di sopporto una configurazione tetralobata.
Nelle, figure 3-5 é illustrata una forma preferita di attuazione del dispositivo di comando dell'inarcamento del pannello nella zona lombare.
Come é stato già indicato sopra, il pannello secondo l'invenzione può essere sprovvisto di dispositivo di regolazione ed essere semplicemente collegato al telaio dello schienale in modo da adattarsi alla configurazione della schiena della persona che occupa il sedile. Tuttavia, é possibile, ed a volte preferibile, dotare il pannello di un dispositivo di comando positivo del grado di inarcamento del pannello. Le figure 3-5 illustrano una particolare forma di attuazione del suddetto dispositivo di comando .
Con riferimento alle figure 3, 4, le ali laterali 3 del pannello sono collegate ai montanti laterali 4 del telaio dello schienale mediante due bracci oscillanti 16 aventi ciascuno un'estremità 16a incastrata in modo oscillante al rispettivo montante laterale 4 e pure incastrata in modo oscillante ad un'appendice posteriore 17 della rispettiva ala laterale 3. Ciascun braccio oscillante 16 presenta inoltre una porzione d'estremità 16b, estendentesi oltre la rispettiva appendice 17, servente per l'appoggio della rispettiva trasmissione a cavo flessibile, come verrà illustrato nel seguito.
Con riferimento alla figura 3, su un fianco del telaio dello schienale é montato un dispositivo 13 di qualsiasi tipo noto, atto a trasformare il movimento rotatorio di una manopola 14 (naturalmente sarebbe possibile anche prevedere un comando con motore elettrico) in un movimento traslatorio simultaneo di due cavi flessibili 18 (vedere anche figura 4) di due trasmissioni a cavo flessibile 19. Ciascuna trasmissione a cavo flessibile include il suddetto cavo flessibile 18, i cui capi sono rispettivamente connessi all'elemento traslante 13a del dispositivo 13 e ad un'appendice posteriore 20 (figura 4) della rispettiva ala 3; ciascuna trasmissione a cavo flessibile 19 comprende inoltre una guaina 21 avente un capo collegato al corpo fisso del dispositivo 13 ed il capo opposto ancorato in 22 all'elemento centrale dell'organo di sopporto (vedere figure 3, 4). Come si vede nella figura 4 e nella figura 5, la trasmissione a cavo flessibile comprende inoltre un ulteriore tratto di guaina 23 che guida ciascun cavo flessibile 18 dietro la porzione di estremità 16b di ciascun braccio oscillante 16, attraverso un'apertura passante 16c ricavata in una zona intermedia del braccio 16 e davanti ad una porzione a gomito 16d di tale braccio. Per effetto di tale disposizione, applicando un tiro alle trasmissioni a cavo flessibile 19, i due bracci oscillanti 16 tendono a spostarsi dalla condizione illustrata nella figura 4 alla condizione illustrata nella figura 5, più inarcata. Allentando il tiro sul cavo, la pressione stessa applicata dalla schiena dell'occupante riporta il pannello nella condizione meno inarcata illustrata nella figura 4.
Il dispositivo di comando sopra descritto consente di variare l'inarcamento del pannello secondo l'invenzione nella zona lombare in un modo particolarmente semplice ed efficace. L'intero gruppo costituito dal pannello e dal dispositivo di comando può essere assemblato a parte e montato sul telaio dello schienale del sedile con un'unica operazione. Tale montaggio può avvenire in modo estremamente rapido e facile, in quanto non richiede l'aggiunta di alcun pezzo supplementare.
Il numero dei pezzi costituenti il gruppo è estremamente ridotto, in quanto oltre al sopporto lombo-dorsale 5 vero e proprio é predisposto un solo pezzo ulteriore di materia plastica, in quanto di due bracci oscillanti 16 sono fra loro identici. Il sistema secondo l'invenzione non presenta problemi di contattabilità posteriore, ossia non presenta creste od elementi a basso raggio di curvatura che possono costituire pericolo per i passeggeri seduti nei sedili posteriori dell'autoveicolo o comunque essere in contrasto con la regolamentazione vigente.
Infine, il sistema secondo l'invenzione permette di ridurre notevolmente lo spessore dell'imbottitura di materiale plastico espanso dello schienale.
Il sistema di movimentazione del sopporto lombare che é stato sopra descritto permette uno spostamento particolarmente rilevante in corrispondenza delle ali 3, in modo da evitare che l'energica trazione di trattenimento esercitata dai tessuti di rivestimento dello schienale impedisca alle ali stesse di avanzare, riducendo in questo modo la concavità e cioè l'av olgenza dello schienale. Tale caratteristica costituisce un rilevante vantaggio rispetto ai sistemi noti che sono stati sopra descritti.
L'uso di due cavi in parallelo permette di ridurre notevolmente la corsa necessaria dei cavi, rispetto ad una soluzione che utilizzasse un unico cavo collegante le due ali laterali fra loro.
La sagomatura curvilinea dei bracci 16, che sono preferibilmente costituiti di materia plastica, in associazione alle due creste posteriori 20 delle ali laterali 3, anch'esse di plastica, permette di guidare in modo efficace il cavo flessibile. Uno dei motivi dell'andamento curvilineo dei bracci oscillanti 16 di plastica é quello di sfruttare le caratteristiche elastiche del materiale impiegato e di far svolgere a tali bracci anche la funzione di molle, così da sostituire le molle ad esempio utilizzate nel sistema noto dal documento EP-B-0420 824.
In conclusione, il dispositivo di movimentazione sopra illustrato risulta notevolmente più semplice e più funzionale rispetto alle soluzioni precedentemente proposte.
Va sottolineato in particolare che nelle soluzioni note il montaggio della trasmissione a cavo flessibile veniva effettuato dopo che il sopporto lombare era stato fissato sul telaio dello schienale. Nel caso della presente invenzione, invece, l’intero gruppo, includente i cavi flessibili, viene assemblato a parte e quindi montato con un'unica operazione sullo schienale semplicemente infilando le due estremità 16a dei bracci oscillanti 16 nelle rispettive sedi sui montanti 4 del telaio dello schienale.
Grazie all'uso del materiale plastico, inoltre, il sistema é del tutto esente da rumori e cigolìi che sono invece solitamente presenti quando vengono utilizzati elementi metallici.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo, in forma di pannello (1) includente due ali laterali (3) di dimensione trasversale crescente verso le estremità, che sono connesse fra loro in modo articolato e sono provviste di mezzi per il loro collegamento ai due fianchi (4) del telaio (1) dello schienale, caratterizzato dal fatto che detto pannello (5) include un elemento centrale (2) interposto fra le due suddette ali laterali (3) e collegato in modo articolato a queste ultime rispettivamente intorno a due assi (6) fra loro distanziati.
  2. 2. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che é costituito da un unico elemento di materiale plastico includente due porzioni a striscia (7) che collegano l'elemento centrale (2) alle due ali laterali (3) e che sono deformabili a flessione in modo da definire i due suddetti assi di articolazione distanziati (6).
  3. 3. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il pannello (5) presenta una dimensione trasversale minima in corrispondenza dell'elemento centrale (2), tale dimensione trasversale crescendo progressivamente verso le estremità delle ali laterali (3).
  4. 4. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento centrale (2) include una porzione superiore (2A) estendentesi verso l'alto e provvista alla sua estremità superiore di mezzi (2C) per il collegamento ad una traversa superiore (1B) del telaio (1) dello schienale.
  5. 5. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta porzione superiore (2A) é rastremata verso l'alto, in modo da non occupare le zone corrispondenti alle scapole della persona che occupa il sedile.
  6. 6. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che l'estremità superiore di detta porzione superiore (2A) dell'elemento centrale (2) é provvista di due ali laterali (2B) aventi ciascuna almeno un'appendice curva (2C) incastrabile sulla traversa superiore (1B) del telaio dello schienale.
  7. 7. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l'elemento centrale (2) presenta una porzione inferiore (2D) estendentesi verso il basso, così da costituire un appoggio per le porzioni superiori dei glutei della persona che occupa il sedile.
  8. 8 . Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ali laterali (3) sono collegate ai montanti laterali (4) del telaio dello schienale mediante due bracci oscillanti (16) aventi le estremità incastrate in modo articolato rispettivamente ai montanti (4) ed alle ali laterali (3).
  9. 9. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti bracci oscillanti (16) sono di materia plastica.
  10. 10. Organo di sopporto lombare secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che é previsto un dispositivo di comando del grado di inarcamento del pannello, caratterizzato dal fatto che include due trasmissioni a cavo flessibile (19) azionabili simultaneamente mediante una manopola di comando (14) e rinviate fra l'elemento centrale (2), le ali laterali (3) e i due bracci oscillanti (16) in modo tale per cui applicando un tiro a dette trasmissioni a cavo flessibile si aumenta l'inarcamento delle ali laterali (3) rispetto all'elemento centrale (2). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000422A 1996-05-20 1996-05-20 Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo. IT1285340B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000422A IT1285340B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo.
EP96830596A EP0808746A3 (en) 1996-05-20 1996-11-27 Lumbar supporting member for a motor-vehicle seat backrest

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TO000422A IT1285340B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO960422A0 ITTO960422A0 (it) 1996-05-20
ITTO960422A1 true ITTO960422A1 (it) 1997-11-20
IT1285340B1 IT1285340B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=11414649

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000422A IT1285340B1 (it) 1996-05-20 1996-05-20 Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveicolo.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0808746A3 (it)
IT (1) IT1285340B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19918752A1 (de) * 1999-04-24 2000-10-26 Keiper Gmbh & Co Fahrzeugsitz, insbesondere Kraftfahrzeugsitz
DE19938993A1 (de) * 1999-08-17 2001-02-22 Bayerische Motoren Werke Ag Fahrzeugsitz
DE10021508B4 (de) * 2000-05-03 2004-02-05 Faurecia Autositze Gmbh & Co. Kg Lordosenstütze für Rückenlehnen von Kraftfahrzeugsitzen
DE10328044A1 (de) * 2003-06-23 2005-02-03 Fico Cables, Lda. Rückenlehnentragstruktur mit Einstellung der Druckverteilungskarte
DE10337881A1 (de) * 2003-08-18 2005-03-24 Schukra Gerätebau AG Lordosenstützkorb
DE20313925U1 (de) * 2003-09-04 2004-10-07 Brose Fahrzeugteile Gmbh & Co. Kg, Coburg Rückenlehnenstruktur für einen Kraftfahrzeugsitz
DE102005053948B4 (de) * 2005-11-11 2017-01-19 Fico Cables, Lda. Stützelement mit einstellbaren Seitenstützen
US8684460B2 (en) 2011-06-15 2014-04-01 Brose Fahrzeugteile Gmbh & Co. Kg, Coburg Backrest structure for a seat with lumbar support and curving element comprising a pre-tensioning connecting element
CN114643916B (zh) * 2022-03-16 2024-05-07 中国第一汽车股份有限公司 一种汽车座椅的主动防护装置、方法、汽车座椅及车辆

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2562484A1 (fr) * 1984-04-06 1985-10-11 Renault Structure tubulaire de dossier de siege de vehicule automobile
IT1219016B (it) * 1988-02-12 1990-04-24 Tis Tecnologia Innovazione Sti Elemento di molleggio e contenimento laterale per una seduta e o uno schienale di un sedile e sedile in corporante tale elemento
EP0420824B1 (en) 1989-09-28 1994-01-05 FIAT AUTO S.p.A. A backrest for a seat, particularly a motor-vehicle seat
IT225507Y1 (it) 1991-10-18 1996-11-18 Clerprem Spa Elemento di supporto per sedili utilizzabile ad esempio quale elemento di supporto lombare per schienali di sedili automobilistici
US5518294A (en) * 1993-04-05 1996-05-21 Ligon Brothers Manufacturing Company Variable apex back support
US5505520A (en) * 1994-11-03 1996-04-09 Ford Motor Company Passenger seat with adjustable lumbar support

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960422A0 (it) 1996-05-20
EP0808746A2 (en) 1997-11-26
IT1285340B1 (it) 1998-06-03
EP0808746A3 (en) 1998-08-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4322212B2 (ja) シザーズ人間工学サポートのための方法および装置
AU743718B2 (en) Support with adjustable arch, especially a lumbar support, for any type of seat or bed
US7328950B2 (en) Dual hinge belt lumbar
JP3957762B2 (ja) 調整可能腰椎支持具
JP3543824B2 (ja) シートフレームに組み込むための支持体の改良
EP0540481A1 (en) A back-rest for seats, particularly motor-vehicle seats
EP0714808A2 (en) Seat with adjustable lumbar support
ITTO960422A1 (it) Organo di sopporto lombare per lo schienale di un sedile di autoveico lo.
CN110352145B (zh) 具有可调节座椅靠背和/或可调节座垫的车辆座椅
US20160257231A1 (en) Vehicle seat
US6779844B2 (en) Arching lumbar support with weight distribution surface
US7690726B2 (en) Coupling unit and adjusting mechanism using the coupling unit
ITRM990772A1 (it) Sedile per autoveicolo.
US5425569A (en) Vehicle seatback with lateral wings
JPH07501296A (ja) 調節可能な支持体を持つ背もたれ
EP1616749A2 (en) Seat for automotive vehicles
WO2021043701A1 (de) Komfortmodul für einen fahrzeugsitz
JP2002347482A (ja) 車両室内用シート設備
EP0803400A3 (en) Vehicle seat lumbar support
JP4001668B2 (ja) シートバック内部構造体およびランバサポートアジャスタ
JP2019123435A (ja) 車両用シート構造
KR0162169B1 (ko) 와이어를 이용한 프론트 시트의 볼스터 간격 조절장치
JP2000023779A (ja) 車両用シートバック
KR0123439Y1 (ko) 버스의 승객용 팔걸이
MXPA00011996A (en) Support with adjustable arch, especially a lumbar support, for any type of seat or bed

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted