ITTO960338A1 - Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali. - Google Patents

Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960338A1
ITTO960338A1 IT96TO000338D ITTO960338D ITTO960338A1 IT TO960338 A1 ITTO960338 A1 IT TO960338A1 IT 96TO000338 D IT96TO000338 D IT 96TO000338D IT TO960338 D ITTO960338 D IT TO960338D IT TO960338 A1 ITTO960338 A1 IT TO960338A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicles
wheel
appendages
towards
facing
Prior art date
Application number
IT96TO000338D
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Borgnino
Original Assignee
Iveco Fiat
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Iveco Fiat filed Critical Iveco Fiat
Publication of ITTO960338A1 publication Critical patent/ITTO960338A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1285063B1 publication Critical patent/IT1285063B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62DMOTOR VEHICLES; TRAILERS
    • B62D25/00Superstructure or monocoque structure sub-units; Parts or details thereof not otherwise provided for
    • B62D25/08Front or rear portions
    • B62D25/16Mud-guards or wings; Wheel cover panels
    • B62D25/18Parts or details thereof, e.g. mudguard flaps
    • B62D25/188Mud-guard flaps for utility vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automotive Seat Belt Assembly (AREA)
  • Treatments Of Macromolecular Shaped Articles (AREA)

Description

DE SCR IZ ION E
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli industriali.
Come è noto, il movimento a velocità sostenuta di un veicolo su di un manto stradale bagnato dà origine al fenomeno della nebulizzazione dell'acqua prelevata dalle ruote del veicolo, inviata per effetto centrifugo verso i parafanghi e diffusa dai parafanghi stessi e dalle ruote del veicolo.
Tale fenomeno è fortemente indesiderato, in quanto l'acqua nebulizzata crea una barriera che riduce notevolmente la visibilità anteriore dei veicoli che si avvicinano a tale barriera.
Per ridurre tale fenomeno sono stati proposti dispositivi antinebulizzazione comprendenti pareti provviste di fori e fissate ai parafanghi del veicolo. In tali dispositivi, una porzione dell'acqua diretta verso il parafango viene riflessa dalla parete verso le ruote stesse, dando comunque origine al fenomeno della nebulizzazione, mentre la rimanente porzione attraversa i fori, urta contro i parafanghi e viene convogliata verso il manto stradale per gravità.
Tali dispositivi, tuttavia, presentano l'inconveniente di avere scarsa efficacia, in quanto il loro potere antinebulizzante è ridotto poiché la quantità di acqua riflessa dalla parete è comunque maggiore della quantità d'acqua che attraversa i fori.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo avente un elevato potere antinebulizzante .
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli industriali, come descritto nella rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 illustra in vista prospettica un dispositivo antinebulizzazione per veicoli realizzato secondo la presente invenzione; e
la figura 2 è una sezione del dispositivo realizzata secondo il piano II-II di figura 1.
In figura 1 è indicato con 1, nel suo insieme, un dispositivo antinebulizzazione atto ad essere interposto tra una porzione 2 di un veicolo affacciata ad una ruota 3, in particolare un parafango, e la ruota 3 stessa (illustrata schematicamente).
Il dispositivo 1 comprende una parete di supporto 4 atta ad essere collegata al parafango 2 ed un gruppo di riscontro 5 portato dalla parete 4 . Il gruppo di riscontro 5 è atto a intercettare e contenere l'acqua prelevata dalla ruota 3 ed inviata per effetto centrifugo verso il dispositivo 1; il gruppo di riscontro 5 è inoltre atto a convogliare verso terra l'acqua da esso contenuta.
In particolare, come illustrato più in dettaglio in figura 2, la parete 4 è atta ad essere collegata al parafango 2 ed è integrale con una pluralità di pareti secondarie 8 perpendicolari alla parete 4, parallele tra loro e presentanti la stessa altezza. Coppie di pareti secondarie 8 adiacenti delimitano, congiuntamente con la porzione di parete 4 tra esse interposta, rispettivi canali 9 accostati tra di loro e presentanti sezione sostanzialmente ad U; i canali 9 sono aperti su di un lato rivolto, in uso, verso la ruota 3. Il gruppo di riscontro 5 comprende, per ciascun canale 9, una coppia di appendici 10 estendentesi, una verso l'altra e verso l'interno del canale 9, integralmente da una rispettiva estremità 8a di pareti secondarie 8 accostate. Le appendici 10 sono inclinate e convergenti verso la parete 4 e ciascuna coppia di appendici 10 delimita una apertura 11 del canale 9 rivolta verso la ruota 3 per l'ingresso dell'acqua nel canale 9 stesso.
Inoltre, in un piano di sezione trasversale alla parete 4, ciascuna delle pareti secondarie 8 interposte tra due canali 9 adiacenti definisce, con le relative appendici 10 ad essa solidali, un profilo a freccia.
Preferibilmente, ma non necessariamente, il dispositivo antinebulizzazione 1 è realizzato in materiale plastico, ad esempio PVC, ed è ottenuto in un unico pezzo mediante estrusione.
Il collegamento tra la parete 4 ed il parafango 2 è realizzato mediante bulloni 13 comprendenti viti 14 estendentesi da un canale 9 al parafango 2 attraverso fori passanti consecutivi della parete 4 e del parafango 2 e dadi 16 che premono su una superficie posteriore (figura 2) del parafango 2 attraverso l'interposizione di rondelle 18. Ciascun foro passante della parete 4 alloggia un rispettivo manicotto tubolare cilindrico 20 alloggiante coassialmente una porzione della vite 14 e provvisto di una flangia anulare di estremità disposta sulla parete 4.
In uso, l’acqua sollevata dalla ruota 3 del veicolo, e diretta per effetto centrifugo verso il parafango 2, si introduce all’interno dei canali 9 attraverso le relative aperture 11. L'acqua penetrata all'interno del canale 9 non può più uscire dal canale 9 stesso a causa della particolare forma delle appendici 10 sopra descritta. L'acqua viene quindi convogliata nel canale 9 e scorre sulle pareti 4 e 8 verso l'estremità inferiore del canale 9 e quindi verso il manto stradale. In questo modo, la porzione di acqua fuoriuscente dalla aperture 11 e diretta verso la ruota 3 è trascurabile rispetto alla porzione di acqua convogliata verso il manto stradale; viene così drasticamente ridotto il fenomeno della nebulizzazione.
Inoltre, il dispositivo 1 è di semplice montaggio, di rapida realizzazione mediante estrusione e presenta pertanto peso e costi di fabbricazione estremamente ridotti .
Risulta infine chiaro che al dispositivo antinebulizzazione 1 sopra descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione .

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z IO N I 1.- Dispositivo antinebulizzazione (1) per veicoli, in particolare veicoli industriali, atto ad essere disposto su una porzione di un veicolo (2) affacciata ad una ruota (3) del veicolo stesso, in particolare un parafango, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di riscontro (5) atti a definire una porzione di intercettazione per parte dell'acqua prelevata da detta ruota (3), inviata per effetto centrifugo verso detta porzione (2) dalla ruota (3) stessa e penetrata all'interno del detto dispositivo di antinebulizzazione (1); detti mezzi di riscontro (5) essendo inoltre atti a convogliare l'acqua da essi intercettata. 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una parete di supporto (4) atta ad essere collegata a detta porzione (2) di detto veicolo e portante detti mezzi di riscontro {5). 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una coppia di pareti secondarie (8) affacciate tra di loro, estendentesi sostanzialmente perpendicolari alla detta parete di supporto (4) e delimitanti, congiuntamente con la porzione di detta parete di supporto (4) tra esse interposta, un rispettivo canale (9) aperto su di un lato rivolto verso detta ruota (3); detti mezzi di 'riscontro (5) comprendendo almeno una coppia di appendici (10) estendentesi una verso l'altra e verso l'interno del canale (9) da rispettive dette pareti secondarie (8); ciascuna coppia di dette appendici (10) delimitando una apertura (11) rivolta verso la ruota (3) per l'ingresso dell'acqua in detto canale (9). 4.- Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che dette appendici (10) sono inclinate e convergenti verso detta parete principale (4). 5.- Dispositivo secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di dette pareti secondarie (8) ed una pluralità di dette appendici (10) definenti una pluralità di detti canali (9) accostati tra loro. 6.- Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che, in un piano di sezione trasversale alla detta parete .di supporto (4), ciascuna delle pareti secondarie (8) interposte tra due canali (9) adiacenti definisce, con le relative appendici (10) ad essa solidali, un profilo a freccia. 7.- Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli industriali, sostanzialmente come descritto ed illustrato con riferimento ai disegni allegati.
IT96TO000338D 1996-04-26 1996-04-26 Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli industriali. IT1285063B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO960338A ITTO960338A0 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960338A1 true ITTO960338A1 (it) 1997-10-26
IT1285063B1 IT1285063B1 (it) 1998-06-03

Family

ID=11414585

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000338D IT1285063B1 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli industriali.
ITTO960338A ITTO960338A0 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali.

Family Applications After (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO960338A ITTO960338A0 (it) 1996-04-26 1996-04-26 Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) IT1285063B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO960338A0 (it) 1996-04-26
IT1285063B1 (it) 1998-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5085485A (en) Side member of a vehicle body structure
EP3665043A1 (en) Polymer element for absorbing impact for a vehicle and bumper structure
GB2555430B (en) Vehicle brake cooling system and method
ES2159657T3 (es) Dispositivo para reducir la resistencia aerodinamica de forma de los vehiculos.
KR101685285B1 (ko) 크로스멤버
PE20040039A1 (es) Sistema que comprende una boquilla y un sistema de soporte
FR3058110B1 (fr) Renfort de la structure avant d’un vehicule automobile pour choc frontal a faible recouvrement
IT201800010194A1 (it) Cerchione per un veicolo
ITTO20010462A1 (it) Dispositivo di illuminazione, particolarmente fanale per autoveicoli.
ITTO960338A1 (it) Dispositivo antinebulizzazione per veicoli, in particolare veicoli in dustriali.
ITTO971107A1 (it) Struttura combinata di piastra di pedana e fianchi di pedana in un mot oveicolo a due ruote del tipo scooter.
PT1302369E (pt) Sistema de revestimento de tecto e de condutas de ventilacao
US20180281869A1 (en) Vehicle front structure
AR007366A1 (es) Una estructura mejorada para un chasis de vehiculo
ES2128015T3 (es) Caja para el alojamiento de un intercambiador de calor en una instalacion de calefaccion y/o de climatizacion de un vehiculo automovil.
ITRM950584A1 (it) Dispositivo di fissaggio per supporto di condotti su un elemento di passaruota di una ruota fornita di freno per autoveicoli
ITRM990116A1 (it) Sezione di carrozzeria di autoveicolo.
ITMI952055A1 (it) Disco per freno con fori di raffreddamento ad asse inclinato
EP1010586A3 (de) Airbag-Anordnung im Motorraum eines Fahrzeugs
ITBO930356A1 (it) Convogliatore pneumatico per prodotti, in particolare pacchetti di sigarette.
IT201800005861A1 (it) Veicolo a sella cavalcabile con parabrezza a migliorato comfort di guida
ITTO20001169A1 (it) Poggiapiedi posteriore per veicolo tipo scooter.
IT202100006683A1 (it) Dispositivo a mola con raffreddamento forzato
ITMI971197A1 (it) Impianto di lavaggio automatico per veicoli
FR3123293B1 (fr) Véhicule automobile présentant un longeron extérieur à déformation programmée.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990429