ITTO960244U1 - Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico. - Google Patents

Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960244U1
ITTO960244U1 IT96TO000244U ITTO960244U ITTO960244U1 IT TO960244 U1 ITTO960244 U1 IT TO960244U1 IT 96TO000244 U IT96TO000244 U IT 96TO000244U IT TO960244 U ITTO960244 U IT TO960244U IT TO960244 U1 ITTO960244 U1 IT TO960244U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shaft
annular
lip
sealing
annular lip
Prior art date
Application number
IT96TO000244U
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Visconti
Original Assignee
R F T S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by R F T S P A filed Critical R F T S P A
Priority to IT1996TO000244U priority Critical patent/IT239862Y1/it
Priority to ES97121173T priority patent/ES2214584T3/es
Priority to DE69728018T priority patent/DE69728018T2/de
Priority to EP97121173A priority patent/EP0846900B1/en
Priority to US08/982,361 priority patent/US6056293A/en
Publication of ITTO960244U1 publication Critical patent/ITTO960244U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT239862Y1 publication Critical patent/IT239862Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16JPISTONS; CYLINDERS; SEALINGS
    • F16J15/00Sealings
    • F16J15/16Sealings between relatively-moving surfaces
    • F16J15/32Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings
    • F16J15/3204Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings with at least one lip
    • F16J15/3232Sealings between relatively-moving surfaces with elastic sealings, e.g. O-rings with at least one lip having two or more lips

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Sealing With Elastic Sealing Lips (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di Brevetto per Modello Industriale di Utilità,
La presente innovazione si riferisce a un complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico; la presente innovazione è particolarmente indicata per l'applicazione a mi cuscinetto di supporto di un albero rotante, ad esempio di una pompa.
Sono noti diversi tipi di complesso di tenuta per cuscinetti di supporto di alberi rotanti; in particolare, per applicazioni su pompe dell'acqua in campo automobilistico, nelle quali il complesso di tenuta deve -separare il grasso, contenuto dal lato sfere del cuscinetto, dall'acqua contenuta nella pompa, sono normalmente utilizzati complessi di tenuta a due labbri di tenuta radiale.
Questo tipo di complesso di tenuta, sebbene largamente utilizzato, presenta l'inconveniente principale di non garantire una sufficiente protezione da agenti inquinanti esterni alla pompa, nonostante la presenza di un labbro cosiddetto par apoivere" . Inoltre, lo strisciamento dei labbri di tenuta sull'albero rotante, in particolare del labbro principale, più interno, che garantisce l'effettiva tenuta di fluido, determina elevate temperature, deterioramento ed usura dei labbri stessi.
Scopo della presente innovazione è quello di fornire un complesso di tenuta per un albero rotante che sia privo degli inconvenienti sopra descritti; in particolare è uno scopo della presente innovazione quello di fornire un complesso di tenuta che realizzi un'efficace protezione da agenti inquinanti esterni, riducendo al contempo l'usura degli elementi di tenuta.
In base all'innovazione viene dunque realizzato un complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico, comprendente un'armatura rigida e un anello di tenuta portato da una prima faccia di detta armatura e sagomato in modo da comprendere un primo e un secondo labbro anulare atti a cooperare a strisciamento con detto albero rotante, detti primo e secondo labbro estendendosi assialmente in direzioni opposte e definendo, insieme a una superficie laterale di detto albero rotante, un primo vano anulare; caratterizzato dal fatto che, in condizione indeformata, detto primo labbro anulare presenta un diametro interno tale da accoppiarsi con una interferenza prefissata con detto albero, mentre detto secondo labbro anulare presenta un diametro interno tale da determinare gioco radiale tra esso e detto albero; e dal fatto che detto anello di tenuta è conformato in modo da essere atto a deformarsi elasticamente in conseguenza dell'accoppiamento ad interferenza tra detto primo labbro e detto albero, per portare detto secondo labbro anulare a cooperare con detto albero sostanzialmente con interferenza nulla.
In particolare, detto secondo labbro è delimitato tra due suoi fianchi anulari convergenti tra loro a formare, verso una superficie laterale di detto albero, uno spigolo di tenuta; un primo di detti fianchi, disposto da banda opposta a detto primo vano anulare, essendo definito da una superficie anulare obliqua, definente in'sezione radiale un angolo acuto con detto albero rotante, in modo da essere atto a ricevere una spinta radiale sufficiente a sollevare leggermente detto secondo labbro e lasciare trafilare fluido tra detto secondo labbro e detto albero in detto primo vano anulare .
Secondo una possibile variante, il complesso di tenuta secondo il trovato comprende inoltre uno schermo rigido portato solidale da detto albero, detto schermo rigido comprendendo una porzione a manicotto, calettata su detto albero e atta a cooperare a strisciamento con detti primo e secondo labbro anulare, e una flangia radialmente esterna; detto anello di tenuta comprendendo inoltre un terzo labbro anulare estendentesi in direzione assiale oltre detto primo labbro anulare e atto a cooperare a tenuta con detta flangia.
In questo caso, detto primo labbro e detto terzo labbro definiscono, insieme a detto schermo rigido, un secondo vano anulare nel quale, preferibilmente, è inserita una prefissata quantità di lubrificante.
In questo modo, il complesso secondo la presente innovazione garantisce un'efficace protezione da agenti inquinanti esterni e riduce al contempo l'usura degli organi di tenuta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente innovazione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio non limitativo di attuazione, con riferimento alle figure del disegno annesso, nelle quali:
- la figura 1 è una vista in sezione radiale di un complesso di tenuta per un albero rotante realizzato secondo il trovato;
- la figura 2 illustra, sempre in sezione radiale, una possibile variante al complesso di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, è indicato nel suo complesso con 1 un complesso di tenuta per un albero rotante 2, ad esempio l'albero su cui è calettata la girante di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico .
Il complesso 1 comprende un'armatura rigida 3, per esempio metallica, sostanzialmente anulare e provvista, su una propria faccia 4, di un anello di tenuta 5 realizzato in materiale elastomerico.
L'anello di tenuta 5 è fissato in modo noto (ad esempio per incollaggio in fase di vulcanizzazione) all'armatura rigida 3 e, come sarà specificato in seguito, in uso risulta disposto dal lato interno della pompa, mentre una seconda faccia 6 dell'armatura rigida 3, opposta alla prima faccia 4, risulta disposta dalla parte del cuscinetto di supporto dell'albero 2 (non rappresentato), in particolare dal "lato sfere" di quest'ultimo, a contatto con un lubrificante, ad esempio grasso.
Il complesso di tenuta 1 può essere disposto tra l'albero 2 e un elemento della carcassa della pompa, davanti al cuscinetto di supporto dell'albero stesso, nel qual caso l'anello di tenuta 5 coopera a strisciamento direttamente con l'albero rotante 2; in alternativa, il complesso di tenuta 1 può essere posizionato tra l'anello interno e quello esterno del cuscinetto di supporto dell'albero; in questo caso, l'anello di tenuta 5 coopera a strisciamento con l'anello interno del cuscinetto, rotante solidalmente all'albero 2.
Nella descrizione non limitativa seguente, si farà riferimento alla prima situazione; è tuttavia chiaro che la stessa descrizione potrebbe essere applicata al secondo caso semplicemente considerando che l'albero 2, anziché essere l'albero pompa vero e proprio, sia costituito dall'anello rotante del cuscinetto di quest'ultimo.
L'anello di tenuta 5 è conformato in modo da comprendere due labbri anulari 9 e 10: un primo labbro anulare 9, principale, si estende in direzione assiale verso l'interno della pompa, mentre un secondo labbro anulare 10, secondario, si estende in direzione assiale da banda opposta al precedente.
I labbri 9 e 10 sono atti a cooperare a strisciamento con l'albero rotante 2 e definiscono, insieme a una superficie laterale 11 di quest'ultimo, un vano anulare 12.
In particolare, l'anello di tenuta 5 è sagomato in modo che il labbro principale 9, la cui forma indeformata è quella rappresentata a tratteggio in figura 1, abbia diametro interno tale da accoppiarsi con una interferenza prefissata con l'albero 2; viceversa, sempre in condizione indeformata, vale a dire prima del montaggio del complesso di tenuta 1 sull'albero 2, il labbro secondario 10 presenta un diametro interno tale da determinare un gioco radiale tra esso e l'albero 2.
Il labbro secondario 10 è delimitato tra due suoi fianchi anulari 13, 14, convergenti tra loro a formare, verso una superficie laterale 11 dell'albero 2, uno spigolo di tenuta 15; il fianco 13 è rivolto verso il vano anulare 12, mentre il fianco 14 è rivolto da banda opposta a quest'ultimo ed è definito, in prossimità della superficie laterale 11 dell'albero 2, da una superficie anulare 16, definente in sezione radiale un angolo acuto con l'albero 2.
In uso, il complesso 1 viene montato in modo che il labbro principale 9, il quale svolge l'effettiva funzione di tenuta, sia disposto, come già accennato, verso l'interno della pompa. Il labbro secondario 10, invece, risulta disposto verso l'esterno della pompa, davanti al cuscinetto di supporto dell'albero 2, dove svolge funzione di protezione da agenti inquinanti, evitando che altri fluidi e/o particelle di sporco vadano a danneggiare il labbro principale 9.
Nella fattispecie, essendo il complesso 1 interposto tra il fluido operativo della pompa (acqua) e il lubrificante (grasso) del cuscinetto di supporto dell'albero 2, il labbro secondario 10 è a contatto, dalla parte del suo fianco 14 provvisto della superficie obliqua 15, con tale lubrificante.
Quando il complesso 1 viene montato, il labbro principale 9, la cui configurazione indeformata, come già detto, è rappresentata a tratteggio in figura 1, viene deformato in modo da creare, per reazione elastica, una forza radiale che garantisce la funzione di tenuta sull'albero 2.
Il montaggio a interferenza del labbro principale 9 sull'albero 2, inoltre, grazie al particolare disegno costruttivo dell'anello di tenuta 5, si traduce in una deformazione .elastica del labbro secondario 10 con conseguente riduzione del gioco radiale tra esso e l'albero 2; a montaggio avvenuto, quindi, il labbro secondario 10 risulta accoppiato con l'albero 2 sostanzialmente con interferenza nulla, vale a dire in modo da sfiorare appena la superficie laterale 11 di quest'ultimo .
Durante il funzionamento della pompa, si determina una pressione positiva esercitata dal lubrificante sulla superficie 16 del labbro 10: la spinta sulla superficie 16, proprio a causa dell'inclinazione di quest'ultima, tende pertanto a provocare un sollevamento del labbro 10, consentendo cosi un leggero trafilamento di lubrificante verso il vano anulare 12.
Il lubrificante penetrato nel vano 12 costituisce un'ulteriore efficiente barriera al passaggio di contaminanti verso il labbro principale 9.
Inoltre, la presenza del lubrificante nel vano 12 lubrifica lo stesso labbro principale 9 e ne favorisce dunque lo strisciamento sull'albero 2, riducendone l 'usura.
In figura 2 è illustrata una possibile variante la al complesso secondo il trovato, particolarmente indicata per applicazioni molto gravose.
Il complesso di tenuta la comprende un ulteriore schermo rigido 20, per esempio metallico, portato solidale dall'albero 2 e costituito da una porzione a manicotto 21, calettata direttamente sull'albero 2, e da una flangia radialmente esterna 22.
L'anello di tenuta 5 è conformato ancora in modo da comprendere i due labbri 9 e 10: esso comprende inoltre un terzo labbro 23 che si estende in direzione assiale oltre il labbro principale 9, da banda opposta al labbro secondario 10.
La porzione a manicotto 21 dell'elemento metallico 20 è atta a cooperare a strisciamento con i labbri 9 e 10, mentre la flangia 22 è atta a cooperare a tenuta con il terzo labbro 23, in modo da migliorare ulteriormente l'efficienza di tenuta del complesso la.
In questo modo, inoltre, il labbro principale 9 e il terzo labbro 23 definiscono, insieme all'elemento metallico 20, un secondo vano anulare 24, a tenuta di fluido.
In tale vano 24, in fase di montaggio, può essere immessa una quantità prefissata di lubrificante, preferibilmente grasso, in modo da realizzare un'ulteriore barriera contro gli inquinanti e ridurre l'usura dei labbri di tenuta 9 e 23.
Risulta infine chiaro che al complesso di tenuta descritto possono essere apportate ulteriori modifiche e varianti che non escono dall'ambito delle rivendicazioni .

Claims (6)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Complesso di tenuta (1) per un albero rotante (2), in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico, comprendente un'armatura rigida (3) e un anello di tenuta {5) portato da una prima faccia (4) di detta armatura (3) e sagomato in modo da comprendere un primo (9) e un secondo labbro anulare (10) atti a cooperare a strisciamento con detto albero rotante (2), detti primo (9) e secondo labbro (10) estendendosi assialmente in direzioni opposte e definendo, insieme a una superficie laterale (11) di detto albero rotante (2), un primo vano anulare (12); caratterizzato dal fatto che, in condizione indeformata, detto primo labbro anulare (9) presenta un diametro interno tale da accoppiarsi con una interferenza prefissata con detto albero (2), mentre detto secondo labbro anulare (10) presenta un diametro interno tale da determinare gioco radiale tra esso e detto albero (2); e dal fatto che detto anello di tenuta (5) è conformato in modo da essere atto a deformarsi elasticamente in conseguenza dell'accoppiamento ad interferenza tra detto primo labbro anulare (9) e detto albero (2), per portare detto secondo labbro anulare (10) a cooperare con detto albero (2) sostanzialmente con interferenza nulla.
  2. 2. Complesso di tenuta (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo labbro anulare (10) è delimitato tra due suoi fianchi anulari (13, 14), convergenti tra loro a formare, verso detta superficie laterale (11) di detto albero (2), uno spigolo di tenuta (15); un primo (14) di detti fianchi, disposto da banda opposta a detto primo vano anulare (12), essendo definito da una superficie anulare obliqua (16), definente in sezione radiale un angolo acuto con detto albero rotante (2), in modo da essere atto a ricevere una spinta radiale sufficiente a sollevare leggermente detto secondo labbro anulare (10) e lasciare trafilare fluido tra quest'ultimo e detto albero (2) in detto primo vano anulare (12).
  3. 3. Complesso di tenuta (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre uno schermo rigido (20) portato solidale da detto albero (2), detto schermo rigido (20) comprendendo una porzione a manicotto (21), calettata su detto albero (2) e atta a cooperare a strisciamento con detti primo e secondo labbro anulare (9, 10), e una flangia (22) radialmente esterna; detto anello di tenuta (5) comprendendo inoltre un terzo labbro anulare (23) estendentesi in direzione assiale oltre detto primo labbro anulare (9) e atto a cooperare a tenuta con detta flangia (23).
  4. 4. Complesso secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto primo labbro anulare (9) e detto terzo labbro anulare (23) definiscono, insieme a detto schermo rigido (20), un secondo vano anulare (24).
  5. 5. Complesso secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che in detto secondo vano anulare (24) è inserita una prefissata quantità di lubrificante.
  6. 6. Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico, sostanzialmente come descritto con riferimento ai disegni annessi
IT1996TO000244U 1996-12-03 1996-12-03 Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompadell'acqua di un motore automobilistico. IT239862Y1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000244U IT239862Y1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompadell'acqua di un motore automobilistico.
ES97121173T ES2214584T3 (es) 1996-12-03 1997-12-02 Conjunto de reten para un eje rotativo, en particular de una bomba de agua de un motor de automovil.
DE69728018T DE69728018T2 (de) 1996-12-03 1997-12-02 Wellenabdichtung, insbesondere für die Kühlwasserpumpe eines Kraftfahrzeuges
EP97121173A EP0846900B1 (en) 1996-12-03 1997-12-02 Sealing assembly for a rotary shaft, in particular of an automotive engine water pump
US08/982,361 US6056293A (en) 1996-12-03 1997-12-02 Sealing assembly for a rotary shaft, in particular of an automotive engine water pump

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1996TO000244U IT239862Y1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompadell'acqua di un motore automobilistico.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960244U1 true ITTO960244U1 (it) 1998-06-03
IT239862Y1 IT239862Y1 (it) 2001-03-13

Family

ID=11414497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1996TO000244U IT239862Y1 (it) 1996-12-03 1996-12-03 Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompadell'acqua di un motore automobilistico.

Country Status (5)

Country Link
US (1) US6056293A (it)
EP (1) EP0846900B1 (it)
DE (1) DE69728018T2 (it)
ES (1) ES2214584T3 (it)
IT (1) IT239862Y1 (it)

Families Citing this family (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6186507B1 (en) 1997-09-25 2001-02-13 Michael R. Oldenburg Retrofittable severe duty seal for a shaft
US20020011710A1 (en) 1997-09-25 2002-01-31 Oldenburg Michael R. Retrofittable severe duty seal for a shaft
IT1305136B1 (it) * 1998-10-23 2001-04-10 Skf Ind Spa Complesso di tenuta per due organi meccanici accoppiati in rotazionerelativa, in particolare per due anelli di un cuscinetto a rotolamento
DE19915022B4 (de) * 1999-04-01 2007-01-18 Dichtungstechnik G. Bruss Gmbh & Co. Kg Elastomerdichtung zwischen einem Kolben und einem Zylinder und/oder einem Schaft eines automatischen Kraftfahrzeuggetriebes
JP2003065289A (ja) 2001-08-24 2003-03-05 Nsk Ltd ウォータポンプ用シール装置とウォータポンプ用回転支持装置とウォータポンプ
JP2003074491A (ja) * 2001-09-04 2003-03-12 Nsk Ltd ウォータポンプ用シール装置とウォータポンプ用回転支持装置とウォータポンプ
US6692007B2 (en) 2001-10-31 2004-02-17 Transcom, Inc. Seal for a shaft
US20030211224A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-13 Unilever Bestfoods N.A. Squeezable peanut butter
US20030211223A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-13 Unilever Bestfoods N.A. Nut butter
US20040124591A1 (en) * 2002-12-31 2004-07-01 Sekulich Stephen A. Hydro-flex seal and method for making hydro-flex seal
EP1736676B1 (de) * 2005-06-25 2007-11-21 Zf Friedrichshafen Ag Wälzlager mit einem Dichtelement
US20110024987A1 (en) * 2009-07-31 2011-02-03 Sputtering Components, Inc. Mechanical seal assembly for a rotatable shaft
ITTO20101041A1 (it) * 2010-12-22 2012-06-23 Skf Ab Unità di tenuta per cuscinetti volventi
DE102013000126A1 (de) * 2013-01-04 2014-07-10 Volkswagen Aktiengesellschaft Dichtungssystem zur Abdichtung eines Reinraums von einem Schmutzraum
DE102013000143A1 (de) * 2013-01-05 2014-07-10 Volkswagen Aktiengesellschaft Dichtungssystem zur Abdichtung eines Reinraums von einem Schmutzraum
US9169929B2 (en) 2013-03-15 2015-10-27 Little Engine, LLC Conformal wear-resistant seal
EP3501960B1 (en) * 2017-12-22 2021-11-10 Campagnolo S.r.l. Bicycle bottom bracket
US11592108B2 (en) * 2019-09-19 2023-02-28 Aktiebolaget Skf Seal having a lip optimized for low temperature applications

Family Cites Families (15)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3005648A (en) * 1958-03-19 1961-10-24 Federal Mogul Bower Bearings Dual lip seal
DE1946540U (de) * 1965-07-20 1966-09-22 Koyo Seiko Co Mit fett abgedichtetes lager.
FR1531683A (fr) * 1967-05-25 1968-07-05 Paulstra Sa Perfectionnements apportés aux ensembles à surfaces tournantes comportant des joints d'étanchéité, notamment avec roulements à billes ou rouleaux
US3854734A (en) * 1969-05-05 1974-12-17 Hoover Ball & Bearing Co Bearing seal assembly
DE2113557A1 (de) * 1971-03-20 1972-09-21 Kupfer Asbest Co Dichtring fuer hin- und hergehende Maschinenteile
US4448461A (en) * 1982-03-16 1984-05-15 The Timken Company Self-venting seal
US5244215A (en) * 1985-05-10 1993-09-14 Chicago Rawhide Manufacturing Company Rotary shaft seal with retractable excluder lip
US4799808A (en) * 1985-12-19 1989-01-24 The Timken Company Compact seal
IT1211620B (it) * 1987-12-23 1989-11-03 Riv Officine Di Villar Perosa Cuscinetto stagno di tipo perfezionato e procedimento per la sua realizzazione
US4822055A (en) * 1988-05-17 1989-04-18 General Motors Corporation Unitized bearing seal assembly
IT1240464B (it) * 1990-05-24 1993-12-17 Skf Ind Spa Dispositivo di tenuta stagna per cuscinetti dei mozzi delle ruote di veicoli.
DE4110154C2 (de) * 1991-03-27 1996-08-29 Bruss Dichtungstechnik Wellendichtring
US5263404A (en) * 1992-01-09 1993-11-23 A. W. Chesterton Company Anti-rotation wiper ring
BR9205265A (pt) * 1992-04-30 1996-01-09 Sabo Ind & Comercio Ltda Retentor de água de tipo cartucho.
JP3177086B2 (ja) * 1994-02-07 2001-06-18 エヌオーケー株式会社 密封装置

Also Published As

Publication number Publication date
IT239862Y1 (it) 2001-03-13
DE69728018D1 (de) 2004-04-15
DE69728018T2 (de) 2005-01-20
EP0846900A1 (en) 1998-06-10
US6056293A (en) 2000-05-02
EP0846900B1 (en) 2004-03-10
ES2214584T3 (es) 2004-09-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO960244U1 (it) Complesso di tenuta per un albero rotante, in particolare di una pompa dell'acqua di un motore automobilistico.
US6471211B1 (en) Seal assembly
US5201529A (en) Sealing device
US6406026B1 (en) Retrofittable severe duty seal for a shaft
US6315296B1 (en) Flangeless retrofittable severe duty seal for a shaft
EP1055850A2 (en) Box-type seal assembly, in particular for vehicle axles
CN112901663B (zh) 密封装置
US6520506B2 (en) Radial shaft seal
US4049281A (en) Unitized dual lip seal method
US20120155792A1 (en) Sealed spherical roller bearing assembly
US3963248A (en) Unitized dual lip seal
CN114635915B (zh) 密封装置
US6464228B1 (en) Method of using a retrofittable severe duty seal for a shaft
US6113108A (en) Buffer seal
WO2008155530A1 (en) Bearing seal
JP2007270873A (ja) 密封装置
JP2809199B2 (ja) ウォータポンプ用軸受シール装置
JP3407436B2 (ja) 密封装置
JP3458852B2 (ja) ウォータポンプ装置
EP3267078A1 (en) Cassette seal assembly, in particular for vehicle axles
JPH0514051Y2 (it)
JPH08338535A (ja) 密封装置
JPH0643579Y2 (ja) オイルシール
KR102595375B1 (ko) 드라이브 액슬 조립체
JP7118782B2 (ja) 密封装置