ITTO951021A1 - Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle - Google Patents

Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle Download PDF

Info

Publication number
ITTO951021A1
ITTO951021A1 IT95TO001021A ITTO951021A ITTO951021A1 IT TO951021 A1 ITTO951021 A1 IT TO951021A1 IT 95TO001021 A IT95TO001021 A IT 95TO001021A IT TO951021 A ITTO951021 A IT TO951021A IT TO951021 A1 ITTO951021 A1 IT TO951021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cartridge
adapter base
different
inlets
tap
Prior art date
Application number
IT95TO001021A
Other languages
English (en)
Inventor
Francesco Knapp
Original Assignee
Studio Tec Sviluppo Richerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Studio Tec Sviluppo Richerche filed Critical Studio Tec Sviluppo Richerche
Priority to IT95TO001021A priority Critical patent/IT1281084B1/it
Publication of ITTO951021A0 publication Critical patent/ITTO951021A0/it
Publication of ITTO951021A1 publication Critical patent/ITTO951021A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281084B1 publication Critical patent/IT1281084B1/it

Links

Landscapes

  • Domestic Plumbing Installations (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne una cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, provvista di mezzi per adattare gli ingressi della cartuccia stessa a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, caratterizzata dal fatto che è provvista di un fondello adattatore suscettibile di essere collegato all'involucro della cartuccia in almeno due diverse posizioni, e presentante dei passaggi allungati disposti in modo tale da realizzare in ciascuna posizione di collegamento l'adattamento degli ingressi della cartuccia ad una disposizione degli arrivi delle acque, diversa da quella a cui vengono adattati gli ingressi della cartuccia in una diversa posizione di collegamento del fondello adattatore. L'invenzione concerne altresì un fondello adattatore destinato ad essere applicato ad una cartuccia per rubinetto miscelatore momocomando per adattarne gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo dei rubinetti.Figura 1.

Description

DESCRIZIONE
dell'Invenzione Industriale avente per titolo CARTUCCIA PER RUBINETTO MISCELATORE MONOCOMANDO, CON MEZZI PER ADATTARE GLI INGRESSI A DIVERSE DISPOSIZIONI DEGLI ARRIVI DELLE ACQUE, E FONDELLO ADATTATORE PER TALE SCOPO
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto una cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, provvista di mezzi per adattare gli ingressi della cartuccia stessa a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, nonché un fondello adattatore destinato a tale scopo.
Per una costruzione tecnologicamente facile ed economica dei corpi di rubinetti miscelatori a monocomando del tipo a cartuccia, è opportuno che gli ingressi per le acque presentati dalla cartuccia si trovino in adatte relazioni di posizione rispetto agli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, i quali sovente sono obbligati dalle condizioni di installazione o/e da esigenze di costruzione del corpo del rubinetto; in caso contrario è necessario creare nel corpo del rubinetto dei passaggi relativamente complicati, che introducono difficoltà tecnologiche di realizzazione ed incrementano inaccettabilmente il costo del corpo. Queste relazioni di posizione devono inoltre essere valutata separatamente per i passaggi per l'acqua calda e per i passaggi per l’acqua fredda, perché non è possibile invertire tra loro tali passaggi senza incorrere in una inversione del funzionamento del rubinetto, che allora appare incorretto all'utente.
Nondimeno si presenta sovente nella tecnica delle installazioni idrauliche la necessità o l'opportunità di impiegare una cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando i cui ingressi si trovano in posizioni non corrispondenti alle posizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto. Ciò può dipendere, tra l'altro, dal fatto che nella progettazione di una cartuccia può risultare conveniente una particolare disposizione degli ingressi, non sempre compatibile con la disposizione degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto.
Un esempio di questa esigenza si verifica quando si voglia impiegare una cartuccia di un tipo in cui gli ingressi delle acque sono allineati secondo una direzione orizzontale, mentre gli arrivi delle acque al corpo del rubinetto sono allineati secondo una direzione verticale, oppure viceversa. Questo caso si può verificare in particolare negli impianti in cui le canalizzazioni dell'acqua fredda e dell'acqua calda sono parallele e sovrapposte od affiancate. Un altro caso particolare di questa esigenza si ha negli impianti detti "back to back", nei quali due rubinetti debbono essere installati sulle superfici opposte di una stessa parete, servendosi di raccordi di alimentazione comuni. In questo caso, anche se le posizioni degli arrivi delle acque e degli ingressi della cartuccia si corrispondono in generale, si verifica per uno dei rubinetti la suddetta inversione del funzionamento, in quanto la posizione dell'arrivo dell'acqua calda ad un rubinetto corrisponde alla posizione dell’arrivo dell'acqua fredda all’altro rubinetto.
E' pertanto desiderabile che sia reso possibile uno spostamento, ed eventualmente un'inversione, tra le posizioni degli ingressi della cartuccia e le posizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto.
E’ già noto, a questo scopo, di provvedere la cartuccia di due o più fondelli (o guarnizioni) aggiuntivi aventi conformazioni differenti, i quali, installati l’uno o l'altro sulla cartuccia, ne adattano gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle acque. Tuttavìa questi dispositivi presentano vari inconvenienti. Infatti, in primo luogo la necessità di prevedere diversi fondelli aggiuntivi aumenta notevolmente il costo dell' articolo. In secondo luogo, l'installatore può trovare difficile l'identificazione di quel fondello che, nelle circostanze che gli si presentano, corrisponde alle esigenze di installazione. La presenza di più fondelli implica la possibilità che uno o più di essi vadano perduti, rendendo poi impossibile una corretta installazione. Infine, una volta che il rubinetto è stato installato, i fondelli non utilizzati vengono di regola eliminati, e se successivamente si riscontra che non era stato installato il fondello giusto non si ha più a disposizione il fondello che dovrebbe correttamente sostituire il fondello erroneamente installato. Un altro inconveniente di questi dispositivi consiste nel fatto che generalmente i passaggi per le acque, presentati dai diversi fondelli, differiscono molto tra loro nel loro comportamento idraulica e danno luogo a resistenze al flusso notevolmente differenti, ciò che disturba la corretta messa a punto del rubinetto.
E' anche noto di inserire nel corpo di un rubinetto miscelatore monocomando a cartuccia un dispositivo invertitore di alimentazione, che attraverso il proprio spostamento permette di modificare i collegamenti tra gli ingressi della cartuccia e gli arrivi d'acqua al corpo del rubinetto. Questo dispositivo richiede però delle conformazioni complesse e relativamente costose sia del dispositivo invertitore che del corpo del rubinetto che lo riceve, e pone certe limitazioni alle disposizioni possibili degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto.
Lo scopo della presente invenzione è quello di porre rimedio agli inconvenienti dei dispositivi noti citati, realizzando una cartuccia nella quale un unico mezzo permetta l'adattamento degli ingressi della cartuccia stessa a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, senza introdurre alcun disturbo ai flussi delle acque.
Questo scopo si raggiunge, secondo l'invenzione, per mezzo di una cartuccia provvista di un fondello adattatore suscettibile di essere collegato al'involucro della cartuccia in almeno due diverse posizioni, e presentante dei passaggi allungati disposti in modo tale da realizzare in ciascuna posizione di collegamento l’adattamento degli ingressi della cartuccia ad una disposizione degli arrivi delle acque, diversa da quella a cui vengono adattati gli ingressi della cartuccia in una diversa posizione di collegamento del fondello adattatore.
In certe possibili forme di realizzazione, il diverso adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore all'involucro della cartuccia in posizioni capovolte, vale a dire in modo che l'una oppure Γ altra faccia di esso sia rivolta verso l'interno della cartuccia. In altre possibili forme di realizzazione, invece, il diverso adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore all'involucro della cartuccia in posizioni reciprocamente ruotate di angoli differenti attorno all' asse dell'involucro della cartuccia.
Inoltre, in certe possibili forme di realizzazione il fondello adattatore può essere costituito da un corpo in materiale relativamente rigido provvisto di guarnizioni cedevoli di tenuta, mentre in altre possibili forme di realizzazione il fondello adattatore può essere costituito da un corpo in materiale cedevole e costituire esso stesso le necessarie guarnizioni di tenuta.
Diverse forme di realizzazione sono richieste secondo che il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata si trova in posizione periferica o centrale. In particolare, quando il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata si trova in posizione periferica, risulta particolarmente vantaggiosa una forma di realizzazione nella quale i passaggi allungati presentati dal fondello adattatore sono in forma di feritoie, eventualmente rettilinee e parallele tra loro, che congiungono i vertici di un quadrato ideale un cui vertice è rivolto verso il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata. Con una tale forma di realizzazione, il diverso adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore in posizioni reciprocamente capovolte.
Quando invece il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata si trova in posizione centrale, risulta particolarmente vantaggiosa una forma di realizzazione nella quale i passaggi allungati presentati dal fondello adattatore sono in forma di feritoie ad arco di cerchio circondanti il passaggio di erogazione. Con una tale forma di realizzazione, il diversa adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore in posizioni reciprocamente capovolte oppure in posizioni angolari differenti attorno all'asse dell'involucro della cartuccia.
Il collegamento del fondello adattatore all'involucro della cartuccia può essere fatto in qualunque modo adatto, come per esempio mediante inserzione ad attrito, con l'aiuto di denti a scatto elastico, con viti od in altro modo.
In particolare, dei perni di centramento e di collegamento possono essere previsti sul fondo della cartuccia e cooperare con fori del fondello adattatore, eventualmente sporgendo da essi per centrare la cartuccia nel corpo del rubinetto; oppure dei perni di centramento e di collegamento possono essere previsti su entrambe le facce del fondello adattatore, e cooperare con fori del fondo della cartuccia e del fondo del corpo del rubinetto. Quest'ultima possibilità è particolarmente vantaggiosa nel caso in cui il fondo della cartuccia sia costituito in tutto od in parte dalla piastra fissa in materiale duro costituente uno degli organi di controllo del flusso della cartuccia.
Queste ed altre caratteristiche, scopi e vantaggi dell'invenzione appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di alcune forme di realizzazione, schematicamente rappresentate nei disegni annessi, nei quali:
Fig. 1 rappresenta in prospettiva una cartuccia secondo una prima forma di realizzazione dell'invenzione, con un fondello adattatore secondo l'invenzione, accostato ma non collegato, in una prima condizione;
Fig. 2 illustra le stesse parti della figura 1, ma col fondello adattatore accostato in una seconda condizione;
Fig. 3 illustra il fondo della cartuccia secondo le figure 1 e 2, visto dalla parte a cui è destinato ad essere collegato il fondello adattatore;
Figg. 4 e 5 illustrano le due facce del fondello adattatore secondo le figure 1 e 2, destinato ad essere applicato contro il fondo della cartuccia secondo la figura 3;
Fig. 6 illustra il fondo della cartuccia in una forma di realizzazione differente da quella delle figure 1 e 2, visto dalla parte a cui è destinato ad essere collegato il fondello adattatore;
Figg. 7 ed 8 illustrano le due facce di un fondello adattatore destinato ad essere applicato contro il fondo della cartuccia secondo figura 6;
Figg. 9 e 10 mostrano il fondello adattatore secondo le figure 4 e 5 applicato, in due posizioni reciprocamente capovolte, contro il fondo della cartuccia secondo la figura 3;
Figg. 11 e 12 mostrano il fondello adattatore secondo le figure 7 ed 8 applicato, in due posizioni reciprocamente capovolte, contro il fondo della cartuccia secondo la figura 6.
Con riferimento alle figure 1 e 2, una cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando comporta, in modo noto, un involucro 1 da un'estremità del quale sporge una leva 2 di manovra. All'estremità opposta dell'involucro 1 si trova un fondo 3, che nel caso rappresentato è un componente applicato all'involucro 1, ma che può anche essere in un sol pezzo con l'involucro 1 o/e essere in tutto od in parte costituito da una piastra fissa in materiale duro costituente uno degli organi di controllo del flusso, interni alla cartuccia. Le cartucce di questo genere sono ben note e pertanto esse non vengono ulteriormente descritte qui. E' sufficiente accennare che lo spostamento in due diverse direzioni (per esempio rotatoria e diametrale) della leva 2 modifica le condizioni di passaggio delle acque da due ingressi 4 e 5 per acqua calda e fredda ad un passaggio di erogazione 6 per acqua miscelata, cosicché a quest'ultimo perviene acqua miscelata della quale vengono controllati dalla cartuccia sia la portata che il rapporto di miscelazione.
La cartuccia 1-8 è destinata ad essere installata in un corpo di rubinetto al quale l'acqua calda e l'acqua fredda arrivano in corrispondenza di posizioni determinate, che si suppongono non corrispondenti alle posizioni degliingressi 4 e 5 della cartuccia.
Nella forma di realizzazione rappresentata, il fondo 3 della cartuccia (meglio osservabile nella figura 3) presenta gli ingressi4 e 5 allineati secondo una direzione che sarà considerata orizzontale, e che in questo caso non è diametrale. Si supporrà inoltre che gli arrivi dell'acqua al corpo del rubinetto siano invece allineati secondo una direzione diametrale verticale. Il passaggio di erogazione 6 del fondo 3 si trova in posizione periferica. Inoltre il fondo 3 presenta due perni di posizionamento 7 ed 8 per stabilire la posizione del fondello adattatore destinato alla cartuccia, e per trattenerlo aderente al fondo 3.
Il fondello adattatore ha sostanzialmente la forma di un disco di diametro uguale o diverso da quello dell'involucro 1 della cartuccia, e presenta due facce opposte 9 e 10, visibili rispettivamente nelle figure 1 e 2, nelle quali il fondello adattatore si trova in due posizioni reciprocamente capovolte, e meglio visibili rispettivamente nelle figure 4 e 5. Il fondello adattatore 9-10 presenta due fori 11 e 12 destinati ad essere impegnati sui perni 7 ed 8 del fondo 3 per collegare il fondello adattatore 9-10 all'involucro 1 della cartuccia in posizioni ben determinate; la stabilità del collegamento può essere ottenuta per semplice attrito tra i fori ed i perni, oppure con mezzi aggiuntivi di qualunque natura. E' chiaro che il fondello adattatore 9-10 può essere applicato contro il fondo 3 della cartuccia in due diverse posizioni reciprocamente capovolte, secondo che il foro 11 viene inserito sul perno 7 ed il foro 12 sul perno 8, con la faccia 10 del fondello adattatore 9-10 che si rivolge verso il fondo 3 e verso l'interno della cartuccia (figura 1), oppure che il foro 11 viene inserito sul perno 8 ed il foro 12 sul perno 7, con la faccia 9 del fondello adattatore 9-10 che si rivolge verso il fondo 3 e verso l'interno della cartuccia (figura 2).
Il fondello adattatore 9-10 presenta un passaggio 13 di erogazione, che in entrambe le posizioni di collegamento del fondello adattatore corrisponde al passaggio di erogazione 6 della cartuccia, cosicché il capovolgimento del fondello 9-10 non modifica le condizioni del flusso uscente.
Il fondello adattatore presenta due passaggi allungati 14 e 15 che, in questa forma di realizzazione, sono in forma di feritoie (che in questa forma di realizzazione sono sostanzialmente rettilinee e parallele) che congiungono i vertici di un quadrato ideale inclinato che rivolge uno dei suoi vertici verso il passaggio di erogazione 13. Come si comprende dall'osservazione delle figure 1 e 2, e meglio ancora delle figure 4 e 5, quando il fondello adattatore 9-10 viene capovolto, i passaggi allungati si presentano inclinati in senso inverso. L'effetto di questa diversa inclinazione è chiarito dalle figure 9 e 10, ove il fondello adattatore è illustrato sovrapposto al fondo 3 della cartuccia e sono indicati a punti e tratti gli arrivi 16 e 17 dell'acqua calda e dell'acqua fredda al corpo del rubinetto a cui la cartuccia è destinata, arrivi che, come si è detto, si suppongono allineati diametralmente in verticale.
Come si osserva, in entrambe le posizioni del fondello adattatore 9-10 ciascuno degli ingressi 4 e 5 della cartuccia viene collegato con un arrivo d'acqua 16 o 17, ciò che significa che la cartuccia con ingressi disposti in allineamento orizzontale è stata correttamente adattata ad una disposizione con allineamento verticale degli arrivi delle acque. Inoltre, nella disposizione del fondello adattatore secondo le figure 1 e 9, l'ingresso 4 della cartuccia viene collegato con l'arrivo d'acqua 16 e l'ingresso 5 della cartuccia viene collegato con l'arrivo d’acqua 17, mentre nella disposizione del fondello adattatore secondo le figure 2 e 10 l'ingresso 4 della cartuccia viene collegato con l'arrivo d'acqua 17 e l'ingresso 5 della cartuccia viene collegato con l'arrivo d'acqua 16. Si vede dunque che capovolgendo il fondello adattatore 9-10 viene invertito il collegamento tra gli ingressi della cartuccia e gli arrivi delle acque. Per mezzo del fondello adattatore secondo l'invenzione si ottiene dunque la possibilità di un completo adattamento degli ingressi della cartuccia alla disposizione degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto.
Il fondello adattatore 9-10 è unico, resta sempre associato alla cartuccia a cui appartiene, e richiede solo in certi casi di essere capovolto, cosicché non si pongono problemi di scelta errata del fondello o di possibile perdita od errata eliminazione di un fondello, ed in caso di errore di installazione non si richiede che di estrarre la cartuccia e capovolgerne il fondello adattatore. Il fondello essendo unico e di semplice struttura, esso non comporta alcun grave aumento di costo della cartuccia. Inoltre è anche possibile realizzare il fondello adattatore per la sua applicazione ad una cartuccia esistente, nella cui progettazione non era stata prevista tale applicazione.
Sebbene in questa descrizione gli ingressi della cartuccia siano stati considerati come allineati in direzione orizzontale, e gli arrivi d'acqua come allineati in direzione verticale, è chiaro che se le direzioni di questi allineamenti vengono scambiate si ottengono i medesimi risultati, e per rappresentare questa condizione è sufficiente una rotazione di 90° dei disegni allegati; sono poi evidenti per un tecnico del ramo le modificazioni di forma da apportare al fondello adattatore quando gli allineamenti degli ingressi e degli arrivi delle acque siano differenti.
Nella forma di realizzazione illustrata si può notare che delle guarnizioni circondano i passaggi del fondello adattatore, su entrambe le facce 9 e 10 di esso. Questo fondello adattatore può pertanto essere realizzato in materiale relativamente rigido, come una economica materia plastica, e le guarnizioni realizzate in materiale cedevole sopperiscono alle necessità di tenuta. Si deve peraltro intendere che il fondello adattatore può anche essere realizzato esso stesso in materiale relativamente cedevole e formare in un sol pezzo le necessarie guarnizioni di tenuta.
La forma di realizzazione di fondello adattatore sinora descritta è particolarmente adatta per una cartuccia nella quale il passaggio di erogazione si trova in posizione periferica. Quando invece il passaggio di erogazione si trova in posizione centrale, ed il fondo della cartuccia appare come nella figura 6, risulta più opportuna una forma di realizzazione del fondello adattatore come quella le cui due facce sono rappresentate nelle figure 7 ed 8.
In questo caso, il fondo 23 della cartuccia presenta ingressi 24 e 25 allineati secondo una direzione che sarà considerata orizzontale, ed un passaggio di erogazione 26 che, come già accennato, è sostanzialmente centrale. Nella forma di realizzazione ora descritta, il fondello adattatore è un disco che presenta una faccia 29 ed una faccia 30, ed il cui passaggio di erogazione 23 è sostanzialmente centrale. In questo caso, i passaggi allungati 34 e 35 del fondello adattatore 29-30 hanno la forma di feritoie ad arco di cerchio che circondano il passaggio di erogazione 23.
Come mostrano le figure 11 e 12, in entrambe le posizioni il passaggio di erogazione 26 del fondello adattatore corrisponde al passaggio di erogazione 23 della cartuccia; in una prima posizione del fondello adattatore (figura 11), il passaggio allungato 34 collega l'ingresso 24 della cartuccia con l’arrivo d'acqua 16 ed il passaggio allungato 35 collega l'ingresso 25 della cartuccia con l'arrivo d'acqua 17, mentre in una seconda posizione (capovolta rispetto alla precedente) del fondello adattatore (figura 12), il passaggio allungato 35 collega l'ingresso 24 della cartuccia con l'arrivo d'acqua 17, mentre il passaggio allungato 34 collega l’ingresso 25 della cartuccia con l'arrivo d'acqua 16. Si ottiene dunque lo stesso comportamento già descritto in relazione alla prima forma di realizzazione.
Nell'esempio rappresentato, ai passaggi allungati 34 e 35 del fondello adattatore 29-30 sono state assegnate le minime lunghezze funzionalmente necessarie, che sono diverse tra loro perché gli ingressi 24 e 25 della cartuccia non sono allineati secondo un diametro. Si può tuttavìa notare che, prolungando il passaggio allungato 34 in 34' sino a renderlo simmetrico al passaggio allungato 35, diviene possibile realizzare i due diversi adattamenti descritti della cartuccia non solo capovolgendo il fondello adattatore 29-30, ma anche facendolo ruotare di 90° rispetto all'involucro della cartuccia ed al suo fondo 23. In questo caso il fondello adattatore non richiede di poter essere staccato dal fondo della cartuccia per essere rimontato capovolto, ma può essere permanentemente collegato al fondo della cartuccia in modo da poter essere fatto ruotare di 90°.
Quando gli ingressi 24 e 25 del fondo 23 della cartuccia sono allineati secondo un diametro, i passaggi allungati 34 e 35 risultano in ogni caso simmetrici, e si verifica in ogni caso la doppia possibilità di adattamento della cartuccia, descritta nel paragrafo precedente.
Si deve intendere che le disposizioni particolari descritte ed illustrate sono suscettibili di varie modificazioni, il fondello adattatore dovendo essere adattato in ogni caso alla struttura della cartuccia, alla posizione dei suoi ingressi ed alle posizioni degli arrivi d'acqua al corpo del rubinetto a cui la cartuccia è destinata. In particolare, l'andamento dei passaggi praticati nel fondello adattatore può essere modificato arbitrariamente, essendo importanti per il funzionamento solo le posizioni delle specifiche regioni di essi che devono corrispondere agli ingressi della cartuccia ed agli arrivi delle acque. Inoltre, come già accennato, l'invenzione può concretarsi in un fondello adattatore destinato ad essere applicato ad una cartuccia esistente, anziché nell'insieme coordinato di una cartuccia e di un fondello adattatore.
Varie modificazioni, oltre a quelle indicate, ed ogni sostituzione di equivalenti tecnici, possono essere apportate in sede di realizzazione, senza per questo dipartirsi dall’ambito dell'invenzione e dalla portata del presente Brevetto.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, provvista di mezzi per adattare gli ingressi della cartuccia stessa a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, caratterizzata dal fatto che è provvista di un fondello adattatore suscettibile di essere collegato all'involucro della cartuccia in almeno due diverse posizioni, e presentante dei passaggi allungati disposti in modo tale da realizzare in ciascuna posizione di collegamento l'adattamento degli ingressi della cartuccia ad una disposizione degli arrivi delle acque, diversa da quella a cui vengono adattati gli ingressi della cartuccia in una diversa posizione di collegapiento del fondello adattatore.
  2. 2 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il diverso adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore all'involucro della cartuccia in posizioni capovolte, vale a dire in modo che l'una oppure l'altra faccia di esso sia rivolta verso l'interno della cartuccia.
  3. 3 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il diverso adattamento della cartuccia si ottiene collegando il fondello adattatore all'involucro della cartuccia in posizioni reciprocamente ruotate di angoli differenti attorno all'asse dell'involucro della cartuccia.
  4. 4 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il fondello adattatore è costituito da un corpo in materiale relativamente rigido provvisto di guarnizioni cedevoli di tenuta.
  5. 5 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il fondello adattatore è costituito da un corpo in materiale relativamente cedevole e costituisce esso stesso le guarnizioni di tenuta.
  6. 6 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, nella quale il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata si trova in posizione periferica, caratterizzata dal fatto che i passaggi allungati presentati dal fondello adattatore sono in forma di feritoie, eventualmente rettilinee e parallele tra loro, che congiungono i vertici di un quadrato ideale un cui vertice è πvolto verso il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata.
  7. 7 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, nella quale il passaggio di erogazione dell'acqua miscelata si trova in posizione centrale, caratterizzata dal fatto che i passaggi allungati presentati dai fondello adattatore sono in forma di feritoie ad arco di cerchio circondanti il passaggio di erogazione.
  8. 8 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il collegamento del fondello adattatore all'involucro della cartuccia è fatto mediante inserzione ad attrito, con l'aiuto di denti a scatto elastico, con viti od in altro modo analogo.
  9. 9 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dei perni di centramento e di collegamento sono previsti sul fondo della cartuccia e cooperano con fori del fondello adattatore, eventualmente sporgendo da essi per centrare la cartuccia nel corpo del rubinetto.
  10. 10 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dei perni di centramento e di collegamento sono previsti su entrambe le facce del fondello adattatore, e cooperano con fori del fondo della cartuccia e del fondo del corpo del rubinetto.
  11. 11 . Cartuccia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il fondo della cartuccia è costituito in tutto od in parte dalla piastra fissa in materiale duro costituente uno degli organi di controllo del flusso della cartuccia.
  12. 12 . Fondello adattatore destinato ad essere applicato ad una cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando per adattarne gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle acque al corpo del rubinetto, caratterizzato dalle particolarità secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 11.
  13. 13 . Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle acque, e fondello adattatore per tale scopo, caratterizzati dalle particolarità, disposizioni e funzionamento, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa e dai disegni annessi, o sostituiti da loro equivalenti tecnici, presi nel loro insieme, nelle loro varie combinazioni o separatamente.
IT95TO001021A 1995-12-19 1995-12-19 Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle IT1281084B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO001021A IT1281084B1 (it) 1995-12-19 1995-12-19 Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO001021A IT1281084B1 (it) 1995-12-19 1995-12-19 Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO951021A0 ITTO951021A0 (it) 1995-12-19
ITTO951021A1 true ITTO951021A1 (it) 1997-06-19
IT1281084B1 IT1281084B1 (it) 1998-02-11

Family

ID=11414040

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO001021A IT1281084B1 (it) 1995-12-19 1995-12-19 Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281084B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281084B1 (it) 1998-02-11
ITTO951021A0 (it) 1995-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980071A1 (it) Coppia di piastrine in materiale duro, per un rubinetto miscelatore pr ogressivo.
US5871032A (en) Diverter valve assembly for control of multiple discharge in a mixing faucet
CN103968096B (zh) 净水器专用水龙头
ES2246917T3 (es) Dispositivo de control de suministro para el abastecimiento de aparatos hidraulicos.
US10487952B2 (en) Valve core
US3794074A (en) Mixer taps
CN205244473U (zh) 一种四通流量调节阀
US11408155B2 (en) Fixing structure for water pipe of split type faucet body
US20190323616A1 (en) Valve core
ITMI971262A1 (it) Pluralita' di rubinetterie sanitarie miscelatrici
ITTO951021A1 (it) Cartuccia per rubinetto miscelatore monocomando, con mezzi per adattare gli ingressi a diverse disposizioni degli arrivi delle
JP2014214581A (ja) 湯水混合栓の取付け方法及び湯水混合栓
US20170211709A1 (en) Four-way switching valve core
CN207945322U (zh) 一种水龙头组件
JP7111657B2 (ja) 水栓
JP5456932B1 (ja) 水栓蛇口及び水栓の壁取付構造
AU2004303479A1 (en) Installation device for sanitary appliances
JP7508329B2 (ja) 水栓装置
JP5520669B2 (ja) 湯水混合水栓における表示カラーの組付構造
TW201932742A (zh) 陶瓷盤閥匣
CN215334732U (zh) 一种水路切换堵头以及一种恒温反向进水切换结构
CN215806490U (zh) 一种阀芯和出水装置
CN108700209B (zh) 转换阀
EP3974589A1 (en) Valve system for a shower
JP2007031993A (ja) 水栓

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted