ITTO950622A1 - Giocattolo proietta immagini - Google Patents

Giocattolo proietta immagini Download PDF

Info

Publication number
ITTO950622A1
ITTO950622A1 IT95TO000622A ITTO950622A ITTO950622A1 IT TO950622 A1 ITTO950622 A1 IT TO950622A1 IT 95TO000622 A IT95TO000622 A IT 95TO000622A IT TO950622 A ITTO950622 A IT TO950622A IT TO950622 A1 ITTO950622 A1 IT TO950622A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
toy
images
image
film element
disc
Prior art date
Application number
IT95TO000622A
Other languages
English (en)
Inventor
Avi A Arad
Melvin Kennedy
Original Assignee
Toy Biz Inc Una Societa Del De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Toy Biz Inc Una Societa Del De filed Critical Toy Biz Inc Una Societa Del De
Publication of ITTO950622A0 publication Critical patent/ITTO950622A0/it
Publication of ITTO950622A1 publication Critical patent/ITTO950622A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1280440B1 publication Critical patent/IT1280440B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H3/00Dolls
    • A63H3/003Dolls specially adapted for a particular function not connected with dolls
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63HTOYS, e.g. TOPS, DOLLS, HOOPS OR BUILDING BLOCKS
    • A63H33/00Other toys
    • A63H33/22Optical, colour, or shadow toys

Abstract

Giocattolo proietta immagini comprendente un personaggio giocatolo e un sistema di proiezione associato disposto internamente, il sistema di proiezione comprendendo un gruppo disco contenente un elemento pellicola segmentato avente una pluralità di immagini transilluminate da una fonte di illuminazione, le immagini potendo essere scelte dall'utente per poter essere proiettate su una superficie visiva disposta in prossimità.

Description

Descrizione del Brevetto d'invenzione Industriale, avente per titolo:
"Giocattolo proietta immagini",
Descrizione
La presente invenzione si riferisce generalmente a personaggi giocattolo, e più in particolare ad un personaggio giocattolo avente un gruppo proiettore disposto internamente per generare una pluralità di immagini che possono essere viste selettivamente da un ragazzo che gioca con il giocattolo.
Sebbene il concetto generale di proiettare immagini contenute in una pellicola o diapositiva mediante transilluminazione e proiezione attraverso una lente sia ben noto, la tecnica precedente è sprovvista di una tale facoltà messa in pratica in combinazione con un personaggio giocattolo d'azione, particolarmente quando il sistema di proiezione provvede alla proiezione selettiva di immagini multiple, sia su una superficie disposta in prossimità sia ponendo un occhio davanti alla lente di proiezione del dispositivo.
Di conseguenza, uno scopo principale della presente invenzione è fornire un giocattolo proietta immagini che comprenda un personaggio giocattolo articolato, caratterizzante un eroe dei fumetti noto ai ragazzi ed avente un sistema di proiezione associato internamente per generare una pluralità di immagini che devono essere proiettate dal personaggio su una superficie disposta in prossimità .
Un altro scopo della presente invenzione è fornire un giocattolo proietta immagini in cui il sistema di proiezione comprenda un elemento pellicola sagomato a disco segmentato avente una pluralità di immagini adiacenti disposte su di esso che raccolga elementi singoli di una striscia di fumetti riferita al personaggio giocattolo.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è fornire un giocattolo proietta immagini che permetta che una pluralità di immagini sia proiettata e scelta manipolando un gruppo selettore di immagini.
Ancora un altro scopo della presente invenzione è fornire un giocattolo proietta immagini che dia un grado di divertimento molto maggiore rispetto ai personaggi giocattolo articolati della tecnica precedente.
Secondo gli scopi suddetti e scopi addizionali che appariranno evidenti in seguito, la presente invenzione fornisce un giocattolo proietta immagini che comprende principalmente un personaggio giocattolo avente un gruppo proiettore interno associato, il personaggio giocattolo è articolato e realizza un personaggio d‘ azione quale ad esempio, ma mon limitato ad esso, uno dei personaggi delle strisce di fumetti "X-men" come illustrate nella realizzazione citata a titolo d'esempio.
Il personaggio giocattolo comprende una parte torace incernierata per facilitare l'accesso al gruppo proiettore ed un pannello posteriore mobile per consentire l'accesso ad un scomparto batterie. Il gruppo proiettore comprende un disco girevole avente un elemento pellicola che contiene una pluralità di immagini disposte in sequenza su segmenti adiacenti che, ad esempio, possono riprodurre una striscia di fumetti o simili e che si può riferire o no al personaggio realizzato dal giocattolo. Queste immagini sono transilluminate mediate una lampada disposta in un gruppo riflettore sagomato a parabola, simile a quello di un flash, ottimamente distanziato dai gruppo disco. Un gruppo selettore di immagini è accoppiato operativamente al gruppo disco per facilitare la rotazione di esso rispetto ad un gruppo lente disposto nella parte torace del personaggio. In questo modo, le immagini contenute sul disco possono essere viste selettivamente dal ragazzo. Le varie immagini sui segmenti del gruppo disco sono transilluminate indipendentemente premendo un meccanismo interruttore e manipolando simultaneamente il gruppo selettore di immagini.
II trovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati, forniti a titolo d'esempio non limitativo, in cui:
Fig. 1 è una vista frontale in elevazione di un tipico giocattolo proietta immagine;
Fig. 2 ne è una vista laterale in elevazione da destra;
Fig. 3 ne è una vista parziale in elevazione dal retro;
Fig. 4 è una vista di una sezione eseguita secondo la linea 4-4 di Fig. 1, illustrante il sistema di proiezione;
Fig. 5A è una vista di una sezione eseguita secondo la linea 5A-5A di Fig. 4, illustrante i dettagli del gruppo selettore di immagini;
Fig. 5B è una vista in pianta del gruppo pellicola a disco illustrante il mozzo scanalato del gruppo selettore di immagini che facilita un adatto orientamento angolare del gruppo pellicola a disco;
Fig. 6 è una vista in dettaglio del gruppo pellicola a disco illustrante una pluralità di immagini sequenziali disposte in una striscia di fumetti da proiettare.
Con riferimento alle diverse viste dei disegni, in essi è illustrato un giocattolo proietta immagini indicato generalmente con il numero di riferimento 10, che comprende un personaggio giocattolo 12 avente un sistema di proiezione 14 disposto internamente.
Facendo riferimento alla realizzazione illustrata a titolo di esempio-nelle Figg. 1-3, il personaggio giocattolo 12 è articolato e realizza uri personaggio d'azione tratto dalle popolari strisce di fumetti "X-men". Ovviamente, tale illustrazione è puramente illustrativa e la serie dei tipi di personaggi realizzati può essere virtualmente illimitata dipendendo dalla caratterizzazione richiesta. Il personaggio giocattolo 12 è costituito principalmente da un corpo 16, una testa 18, braccia 20 e gambe 22. La testa 18, le braccia 20 e le gambe 22 possono essere costituite in modo da essere articolate rispetto al corpo 16 in un modo convenzionale fornendo a ciascuno di esse una flangia di ritegno situata entro un recesso corrispondente nel corpo. Il corpo 16 comprende un torace incernierato 24 che può essere fatto ruotare tra una posizione aperta e una posizione chiusa per poter accedere al sistema di proiezione 14. Similmente, un pannello posteriore 26, mobile, facilita l'accesso ad uno scomparto batterie 28 volto verso il retro.
Facendo riferimento ora alle Figg. 4 e 6, il sistema di proiezione 14 comprende un gruppo disco 30 sostanzialmente trasparente contenente, ad esempio, un elemento 32 di pellicola a 35 mm , disposto e messo a sandwich tra un disco trasparente esterno 34 e un disco trasparente interno 36. L'elemento 32 di pellicola è segmentato in una pluralità di immagini 38 posizionate adiacenti. Il gruppo disco 30 definisce un'apertura di centro per fissare lo stesso ad un gruppo 40 selettore di immagini per facilitare la rotazione del gruppo disco 30 rispetto al gruppo lente che verrà descritto più in là.
Come indicato nelle Figg. 4 e 5, il gruppo 40 selettore di immagini comprende un albero allungato 42 che si estende verso il retro attraverso un'apertura nel pannello posteriore 26. Un pomello zigrinato 44 è previsto sull'estremità esposta dell'albero 42 per facilitare la presa. Un primo elemento 46 di innesto avente una faccia d‘innesto a denti di sega è fissato all’albero 42 ed impegna un secondo elemento di innesto 48. L'elemento di innesto 48 ha un anello di innesto 50 esterno integrale che impegna in modo simile un anello di innesto 52 integrale con la parete frontale 56. Una molla di compressione 54 è disposta sull'albero 42 ed ha un'estremtà che risiede contro una parete 55 per spingere l'elemento 46 a denti di sega ad una via contro l'elemento di innesto 48 per dar luogo ad un adatto allineamento angolare del gruppo disco 30 rispetto al gruppo lente descritto più in là. A questo proposito, la molla di compressione 54 permette che il mozzo venga depresso per rotazione e spinto verso il retro all'atto del rilascio per fissare la posizione di ciascuna immagine davanti alia lente. Inoltre, la parte mozzo 58 può comprendere una pluralità di scanalature 59 per ricevere il gruppo disco 30 nell'orientamento appropriato definito dalle scanalature corrispondenti 34 come indicato nelle Figg. 5A e 5B .
Per illuminare dal retro il gruppo disco 30, una lampada 60 è disposta entro un riflettore parabolico 62 avente una superficie interna riflettente 64. Il riflettore 62 è posizionato con il suo bordo 66 in impegno con il manicotto di supporto 68. E’ stato determinato durante la progettazione e lo sviluppo della realizzazione esemplificativa che un bordo 66 che disti dal gruppo disco 30 circa 0.5 pollici (12.7 mm) dà eccellenti risultati. Una finestra od apertura 70 avente un bordo interno 72 bisellato è definita nella parete frontale 56 ed è allineata col linearmente con la lampada 60 e il riflettore 62. La luce dalla lampada 60 transillumina l’immagine particolare 38 allineata con l’apertura 70 per trasmissione ottica attraverso un gruppo lente 74.
Il gruppo lente 74 è disposto entro una boccola 76 avente una parte 78 filettata a maschio per un collegamento a mezzo filettatura con un manicotto 80 integrale con il torace 24, il manicotto avendo una filettatura femmina 82 corrispondente. Il gruppo lente 74 può comprendere una lente unitaria (come indicato) od elementi multipli di lente, in base alla qualità desiderata di immagine. In questo modo, l'utente può afferrare sla la leva di messa a fuoco 84 che la parte zigrinata 86 della boccola 76 per traslare il gruppo lente 74 in orizzontale rispetto al gruppo disco 30 per mettere a fuoco l'immagine.
Facendo riferimento alle Figg. 2-4, lo scomparto batterie 28 è dimensionato per alloggiare un paio di batterie in un modo convenzionale. Un interruttore 88 a pulsante caricato a molla rende possibile illuminare la lampada 60 per transilluminare le immagini 38 sul gruppo disco 30. L'interruttore 88 comprende un perno 90 di interruttore, una molla di compressione 92, un primo contatto 94 e un secondo contatto 96. In una esecuzione del genere, l'interruttore è normalmente spinto in una posizione aperta e di conseguenza richiede una pressione positiva su di esso per attivare la lampada per vedere le immagini. Ciò impedisce uno scarico eccessivo della batteria che può verificarsi con un interruttore convenzionale se lascialo inavvertitamente sulla posizione "on", in particolare quando il personaggio giocattolo 12 è situato in una stanza molto illuminata dove è difficile per l'utente accertare se il sistema di proiezione 14 è inserito o no. Ovviamente, una realizzazione del genere è puramente esplicativa e un qualsiasi altro interruttore convenzionale potrebbe essere impiegato se lo si desidera.
Per abilitare il sistema di proiezione 14, il ragazzo chiude 1'interruttore 88, che a sua vita fa si che l'immagine particolare 38 sull'elemento pellicola 32, allineata con l'apertura 70 e con l'elemento lente 74, sia transilluminata e proiettata attraverso l'elemento lente 74. Se l'ambiente circostante è sufficientemente scuro, l'immagine può essere proiettata su una superficie quale un tavolo o una parete per la visione, e messa a fuoco mediante rotazione della boccola 76 nel manicotto 80. In alternativa, le immagini possono essere viste internamente ponendo la lente 74 direttamente davanti all'occhio. In ogni caso, il poter proiettare immagini che possono essere poste in relazione in qualche modo con il personaggio del giocattolo, aumenta grandemente il "valore divertimento" e la richiesta di un prodotto del genere da parte di ragazzi.
La presente invenzione è stata descritta ed indicata in quella che si è considerata essere la realizzazione più pratica e preferita. E' chiaro tuttavia, che possono essere eseguite varianti di essa e che ovvie modifiche potranno esservi apportate da parte di persone pratiche del ramo.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giocattolo proietta immagini, caratterizzato dal fatto che comprende: un personaggio giocattolo; e un mezzo di proiezione associato operativamente con detto personaggio giocattolo per generare almeno un'immagine. 2.Giocattolo proietta immagini secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di proiezione è sostanzialmente disposto entro detto personaggio giocattolo e che comprende: un elemento pellicola avente almeno un'immagine da proiettare; mezzi per illuminare detto elemento di pellicola; e mezzi a lente per mettere a fuoco detta almeno una iinmagine. 3. Giocattolo proietta immagini secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto elemento pellicola comprende una pluralità di immagini disposte sequenzialmente in un formato tipo fumetti. 4. Giocattolo proietta immagini secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto elemento pellicola è sagomato a disco e detto giocattolo comprende inoltre mezzi per far ruotare detto elemento disco rispetto a detti mezzi per la messa a fuoco. 5. Giocattolo proietta immagini, caratterizzato dal fatto che comprende: un personaggio giocattolo; e mezzi di proiezione disposti sostanzialmente entro detto personaggio giocattolo per generare almeno un'immagine da proiettare da detto personaggio giocattolo, detti mezzi di proiezione comprendendo: un elemento pellicola avente almeno un'immagine da proiettare; mezzi per illuminare detto elemento pellicola, e mezzi a lente per mettere a fuoco detta almeno una immagine. 6. Giocattolo proietta immagini secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detto elemento pellicola è sagomato a disco e comprende una pluralità di. immagini disposte sequenzialmente in un formato fumetti, e detto giocattolo comprende,inoltre mezzi per far ruotare detto elemento disco per scegliere singolarmente ciascuna di dette immagini da proiettare. 7. Giocattolo proietta immagini, caratterizzato dal fatto che comprende: un personaggio giocattolo articolato; mezzi di proiezione per generare almeno un'immagine da proiettare da detto personaggio giocattolo, detti mezzi di proiezione comprendendo un elemento pellicola sagomato a disco avente una pluralità di immagini disposte sequenzialmente; mezzi per transilluminare dette immagini su detto elemento pellicola; e mezzi, a lente per mettere a fuoco dette immagini . 8. Giocattolo proietta immagini secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di proiezione sono sostanzialmente disposti entro detto personaggio giocattolo.
IT95TO000622A 1994-07-27 1995-07-20 Giocattolo proietta immagini IT1280440B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US08/281,010 US5545072A (en) 1994-07-27 1994-07-27 Image projective toy

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950622A0 ITTO950622A0 (it) 1995-07-20
ITTO950622A1 true ITTO950622A1 (it) 1997-01-20
IT1280440B1 IT1280440B1 (it) 1998-01-20

Family

ID=23075577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000622A IT1280440B1 (it) 1994-07-27 1995-07-20 Giocattolo proietta immagini

Country Status (6)

Country Link
US (1) US5545072A (it)
JP (1) JPH08168578A (it)
CA (1) CA2152719A1 (it)
FR (1) FR2722999A1 (it)
GB (1) GB2291816A (it)
IT (1) IT1280440B1 (it)

Families Citing this family (30)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5902166A (en) * 1996-01-18 1999-05-11 Robb; Charles L. R. Configurable color selection circuit for choosing colors of multi-colored LEDs in toys
US5931560A (en) * 1997-03-03 1999-08-03 Hoffman; Edward J. Flashlight having flexible, memory-retaining members
US6371825B1 (en) 2000-03-14 2002-04-16 Elaine Hudson Foreman Doll having internal religious image
US6224456B1 (en) 2000-08-03 2001-05-01 Mattel, Inc. Doll having an arm movement mechanism using a rear-facing lever
WO2003020064A1 (en) * 2001-08-01 2003-03-13 Innovision Research & Technology Plc An article of apparel
US7217055B2 (en) 2002-05-02 2007-05-15 Reader's Digest Children's Publishing, Inc. Slide projection book
US8083376B2 (en) * 2002-11-04 2011-12-27 Tseng-Lu Chien LED power failure light
US8482716B2 (en) * 2004-06-10 2013-07-09 Nikon Corporation Exposure apparatus, exposure method, and method for producing device
US8373843B2 (en) * 2004-06-10 2013-02-12 Nikon Corporation Exposure apparatus, exposure method, and method for producing device
US8508713B2 (en) * 2004-06-10 2013-08-13 Nikon Corporation Exposure apparatus, exposure method, and method for producing device
US8717533B2 (en) * 2004-06-10 2014-05-06 Nikon Corporation Exposure apparatus, exposure method, and method for producing device
US20060128260A1 (en) * 2004-12-03 2006-06-15 Sandra Aponte Educational figurine
US7264534B2 (en) 2004-12-30 2007-09-04 Fertig Stubenfoll Design Group, L.L.C. Toys with driven characters
US20060187236A1 (en) * 2005-02-18 2006-08-24 Runnels Robert C Control interface for converting subtractive color input to additive primary color output
US7857454B2 (en) 2006-12-13 2010-12-28 Mattel, Inc. Image Projecting device
US8162316B2 (en) * 2009-02-04 2012-04-24 Home Focus Development Ltd Game system and device for projecting game information onto a surface
US8662954B2 (en) 2010-04-30 2014-03-04 Mattel, Inc. Toy doll for image capture and display
US9724615B2 (en) * 2010-06-02 2017-08-08 Mattel, Inc. Toy figure with reconfigurable clothing article and output generating system
US8936501B2 (en) 2011-08-29 2015-01-20 Mattel, Inc. Toy figure with illuminated portion
US20140099857A1 (en) * 2012-10-04 2014-04-10 Mattel, Inc. Toy Figurine with Projectiles
GB2511898B (en) * 2013-03-15 2015-07-22 Mattel Inc Toy with an illuminable movable portion
USD812686S1 (en) * 2014-12-04 2018-03-13 John Fyke Educational projector device
USD803938S1 (en) * 2015-05-27 2017-11-28 John Fyke Educational projector device
US9891509B2 (en) * 2016-06-17 2018-02-13 Mimono LLC Projector holder
US10751605B2 (en) * 2016-09-29 2020-08-25 Intel Corporation Toys that respond to projections
EP3700645A1 (en) * 2017-10-24 2020-09-02 Charm Genius Limited Lighted construction toy with film projector
USD982104S1 (en) 2021-01-07 2023-03-28 Ontel Products Corporation Star belly toy
USD989891S1 (en) 2021-01-07 2023-06-20 Ontel Products Corporation Plush star belly unicorn
USD978988S1 (en) 2021-01-07 2023-02-21 Ontel Products Corporation Plush star belly dog
USD1015650S1 (en) * 2022-05-11 2024-02-20 Shenzhen Tize Technology Co., Ltd. Dog chew toy

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3531891A (en) * 1968-03-18 1970-10-06 Mattel Inc Switch means for controlling an animation device in a figure toy
GB2058588A (en) * 1979-09-28 1981-04-15 Techwise International Ltd A toy for producing a film cartoon
US4489939A (en) * 1980-04-11 1984-12-25 Donald Spector Manipulating play elements in liquid cell
JPS6329598U (it) * 1986-04-24 1988-02-26
JPS63117588U (it) * 1987-01-22 1988-07-29
US5118319A (en) * 1991-02-08 1992-06-02 Mattel, Inc. Toy doll with self-contained light show
JP2535395Y2 (ja) * 1991-09-04 1997-05-14 株式会社センテクリエイションズ 投影玩具
US5266980A (en) * 1992-03-19 1993-11-30 Gussin Edward L Synchronized audio visual story-telling toy

Also Published As

Publication number Publication date
FR2722999A1 (fr) 1996-02-02
CA2152719A1 (en) 1996-01-28
JPH08168578A (ja) 1996-07-02
ITTO950622A0 (it) 1995-07-20
GB9513299D0 (en) 1995-09-06
IT1280440B1 (it) 1998-01-20
US5545072A (en) 1996-08-13
GB2291816A (en) 1996-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950622A1 (it) Giocattolo proietta immagini
US10371330B2 (en) LED projection night light
JPH0129928Y2 (it)
KR960032270A (ko) 제어 패널
US20060008261A1 (en) System comprising camera and waterproof housing
US5321449A (en) Projecting flashlight
WO2003032049A1 (fr) Unite d'affichage de type projection, projecteur arriere et systeme multivision
MXPA03004396A (es) Sistema optico con cambio reducido de color.
WO2006094245A3 (en) Camera flash diffuser for macro photography
KR101951331B1 (ko) 손전등형 로고라이트
KR940007552A (ko) 야시경 장치
US20070139621A1 (en) Compact illumination and magnification device
WO1999056166A3 (de) Projektionseinrichtung
US20030099104A1 (en) Lighting fixture with image projection effects
CN201764263U (zh) 一种能够投影标记的led手电筒
JPS5683705A (en) Projector
JP2002358813A (ja) 投影型照明装置
JP2002042537A (ja) 導光板装置
US2666374A (en) Dual camera
JP2010003476A (ja) 自照式ボタン装置
JP3086484U (ja) 投影型照明装置とそれに使用されるフィルム部材
KR200173498Y1 (ko) 화상카드
TW346551B (en) Plano lens, rear-projection type projector screen employing the same, and rear-projection type video display apparatus
JP3076483U (ja) 投影型照明装置
KR200243006Y1 (ko) 필름놀이용 영사기 완구

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted