ITTO950001U1 - Sci. - Google Patents

Sci. Download PDF

Info

Publication number
ITTO950001U1
ITTO950001U1 IT95TO000001U ITTO950001U ITTO950001U1 IT TO950001 U1 ITTO950001 U1 IT TO950001U1 IT 95TO000001 U IT95TO000001 U IT 95TO000001U IT TO950001 U ITTO950001 U IT TO950001U IT TO950001 U1 ITTO950001 U1 IT TO950001U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ski
insert body
ski according
coating film
film
Prior art date
Application number
IT95TO000001U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Kaestle Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kaestle Ag filed Critical Kaestle Ag
Publication of ITTO950001V0 publication Critical patent/ITTO950001V0/it
Publication of ITTO950001U1 publication Critical patent/ITTO950001U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235750Y1 publication Critical patent/IT235750Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/06Skis or snowboards with special devices thereon, e.g. steering devices
    • A63C5/07Skis or snowboards with special devices thereon, e.g. steering devices comprising means for adjusting stiffness
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A63SPORTS; GAMES; AMUSEMENTS
    • A63CSKATES; SKIS; ROLLER SKATES; DESIGN OR LAYOUT OF COURTS, RINKS OR THE LIKE
    • A63C5/00Skis or snowboards
    • A63C5/04Structure of the surface thereof

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Pharmaceuticals Containing Other Organic And Inorganic Compounds (AREA)
  • Thermal Transfer Or Thermal Recording In General (AREA)
  • Lubricants (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
"Sci",
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda uno sci, avente una unità costruttiva superiore, almeno parzialmente coperta da uno strato di rivestimento di materia plastica, ed una unità costruttiva inferiore, in cui lo strato di rivestimento si estende in un certo ambito su almeno un corpo d'inserto, formante preferibilmente una sporgenza.
In una nota proposta di questo tipo, il guscio esterno di materiale termoplastico presenta una sporgenza, la quale viene formata mediante un elemento di metallo o di materia plastica (eventualmente rinforzata), preferibilmente in materiale capace di assorbire gli urti, per esempio di materiale visco-elastico, applicato su un guscio interno di materia plastica rinforzata (cfr. documenti DE-OS 3803 483, Fig. 38/39, ovvero DE-GH 8817064).
Lo scopo dell'invenzione è di ottenere, con il corpo d'inserto disposto eventualmente sotto una sporgenza dello strato di rivestimento dello sci, non sono un effetto smorzatore delle vibrazioni, particolarmente nella zona a spatola dello sci, ma anche di dimostrare la presenza del corpo d'inserto smorzatore delle vibrazioni.
In base all'invenzione, tale compito viene assolto per il fatto che lo strato di rivestimento è costituito da una pellicola flessibile e plasmabile di materia plastica, ed il corpo d'inserto situato sotto la pellicola di rivestimento, costituito preferibilmente da un materiale espanso morbido, può essere compresso mediante la pressione delle dita sulla pellicola di rivestimento.
I materiali espansi morbidi (secondo la norma DIN 7726) sono delle sostanze che con un grado relativamente basso di resistenza alla deformazione sono caratterizzati da un elevato grado di deformabilità elastica. Risultano particolarmente adatti i materiali espansi leggeri, aventi una massa specifica apparente inferiore a 100 kg/m , e variante preferibilmente da 20 a 70 kg/m , ad esempio pari a 35 (± 5) kg/m . Inoltre la materia plastica della pellicola di rivestimento deve presentare un modulo di elasticità inferiore a 5000 N/mm , e preferibilmente compreso fra 1000 N/mm e 3000 N/mm . Questa pellicola di rivestimento può essere realizzata come pellicola di decorazione, e preferibilmente essa può circondare a guisa di guscio l’unità costruttiva superiore del corpo dello sci, da un bordo d'acciaio all'altro.
Il corpo ovvero i corpi d'inserto, ovvero le sporgenze della pellicola di rivestimento formate dai corpi suddetti, sono situati in particolare nella zona a spatola dello sci. Preferibilmente, ove ciò è consentito dalla struttura del corpo dello sci, il corpo d’inserto può estendersi dalla unità costruttiva inferiore, per esempio dal corrente inferiore verso l'alto fino alla pellicola di rivestimento. Per effetto della conseguente maggiore massa del corpo d'inserto, l'azione di questo nello smorzamento delle vibrazioni risulta particolarmente efficace. Nel caso di una struttura di sci, ove nell'unità costruttiva superiore dello sci medesimo tra il corrente superiore e la pellicola di rivestimento è provvisto uno strato di riempimento, il corpo ovvero i corpi d'inserto possono essere situati in questo strato di riempimento.
L'invenzione viene illustrata in modo più particolareggiato nel seguito, mediante alcuni esempi di attuazione, rappresentati nei disegni. Sono mostrati:
nella Figura 1, una sezione trasversale dello sci, nella zona a spatola di questo, secondo la linea di sezione indicata con A-A nella Figura 3;
nella Figura 2, una corrispondente vista dall'alto della zona a spatola dello sci;
nella Figura 3, un'altra forma di attuazione di una sezione trasversale dello sci, nella zona a spatola di questo, secondo la linea di sezione indicata con B-B nella Figura 4, e nella Figura 4, una corrispondente vista dall'alto della zona a spatola dello sci.
Lo sci, la cui zona a spatola è rappresentata nelle Figure 1 e 2, comprende una unità costruttiva inferiore con la suola 1 di scorrimento, costituita per esempio da polietilene, i bordi 2 d'acciaio, il corrente inferiore 3, costituito per esempio da metallo o da materia plastica rinforzata con fibre, ed una unità costruttiva superiore con il nucleo 4, costituito per esempio da materiale espanso, e con il corrente superiore 5, costituito per esempio da materia plastica rinforzata con fibre, ed a tale riguardo la pellicola 6 di rivestimento circonda a guisa di guscio l'unità costruttiva superiore.
Nel centro della zona a spatola, lo sci presenta sul suo lato superiore ovvero nella pellicola 6 di rivestimento una sporgenza 7, e precisamente in corrispondenza ad un corpo 8 di inserto ovvero di sostegno, costituito da materiale espanso morbido deformabile, per esempio da poliuretano espanso morbido. Questo corpo 8 di sostegno si estende dal corrente inferiore 3 attraverso il nucleo 4 e, passando attraverso un'apertura nel corrente superiore 5, esso raggiunge la pellicola 6 di rivestimento.
Nella vista dall'alto, la sporgenza 7 ha una forma all'incirca triangolare, con la punta rivolta in avanti e con gli angoli arrotondati. Per effetto della disposizione centrale del corpo 8 di sostegno, vengono ridotte al minimo le vibrazioni che si manifestano in senso prevalentemente frontale nella corsa con lo sci disposto in piano.
Nell'esempio di attuazione secondo le Figure 3 e 4, il corpo dello sci presenta ancora una unità costruttiva inferiore, comprendente la suola 1 di scorrimento, i bordi 2 d'acciaio ed il corrente inferiore 3 (costituito da due strati, per esempio da metallo e da materia plastica rinforzata con fibre). L'unità costruttiva superiore comprende il nucleo 4, per esempio di legno, il corrente superiore 5 (parimenti costituito da due strati) ed uno strato 9 di riempimento, costituito da materia plastica, per esempio da poliuretano con o senza struttura espansa. L'unità costruttiva superiore è anche qui racchiusa dalla pellicola 6 di rivestimento a guisa di guscio, costituita da materia plastica.
Sul lato superiore della zona a spatola, la pellicola 6 di rivestimento presenta due sporgenze laterali 7, che sono sostenute da due corpi 8 d'inserto costituiti da materiale espanso morbido, aventi una corrispondente conformazione. Questi corpi 8 di sostegno sono disposti lateralmente, in modo che vengano ridotte al minimo le vibrazioni che si manifestano nella corsa su un bordo.
L'invenzione non è limitata agli esempi di attuazione qui rappresentati e descritti. Non è indispensabile che i corpi d'inserto siano disposti nella zona a spatola dello sci, o solamente in questa. Le sporgenze della pellicola di rivestimento, formate dagli inserti elasticamente cedevoli, ed invero sicuramente importanti per l'effetto dimostrativo, potrebbero anche essere realizzate in altro modo, per esempio potrebbero essere sostituite da zone piane della pellicola di rivestimento, chiaramente distinguibili per il colore dalle restanti zone del lato superiore dello sci.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sci, avente una unità costruttiva superiore, almeno parzialmente coperta da uno strato di rivestimento di materia plastica, ed una unità costruttiva inferiore, ove lo strato di rivestimento si estende in un certo ambito su almeno un corpo d'inserto, formante preferibilmente una sporgenza, caratterizzato dal fatto che lo strato di rivestimento è costituito da una pellicola flessibile e plasmabile (6) di materia plastica, ed il corpo (8) d'inserto, situato sotto la pellicola (6) di rivestimento, costituito preferibilmente da un materiale espanso morbido, può essere compresso mediante la pressione delle dita sulla pellicola (6) di rivestimento.
  2. 2. Sci secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo (8) d'inserto è costituito da un materiale avente un grado di deformazione permanente residua sotto pressione compreso fra il 5% ed il 35%, e preferibilmente pari a circa il 20%.
  3. 3. Sci secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato al fatto che il corpo (8) d'inserto è costituito da un materiale avente un allungamento a rottura compreso fra il 120% ed il 200%, e preferibilmente pari a circa il 160%.
  4. 4. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che il materiale del corpo (8) d'inserto presenta una massa specifica apparente inferiore a 100 kg/m<3>, preferibilmente compresa fra 20 e 70 kg/m e ad esempio pari a circa 35 kg/m .
  5. 5. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la pellicola (6) di rivestimento è costituita da materiale termoplastico.
  6. 6. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che lo spessore della pellicola (6) di rivestimento è inferiore ad 1,0 mm, e preferibilmente è pari a circa 0,5 mm.
  7. 7. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che la pellicola (6) di rivestimento presenta un modulo di elasticità inferiore a 5000 N/mm , e preferibilmente variante da 1000 N/mm a 3000 N/mm .
  8. 8. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 7, caratterizzato dal fatto che il corpo (8) d'inserto e la sporgenza (7) della pellicola (6) di rivestimento, formata da questo, sono situati nella zona a spatola dello sci.
  9. 9. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato dal fatto che il corpo (8) d'inserto si estende dalla unità costruttiva inferiore dello sci, per esempio dal corrente inferiore (3) fino alla pellicola (6) di rivestimento.
  10. 10. Sci secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che il corpo (8) d'inserto attraversa una apertura del corrente superiore (5) dello sci, situato al di sotto della pellicola (6) di rivestimento.
  11. 11. Sci secondo una delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato dal fatto che nella unità costruttiva superiore dello sci, fra il corrente superiore (5) e la pellicola (6) di rivestimento, è provvisto uno strato (9) di riempimento, nel quale è situato il corpo (8) d'inserto.
ITTO950001 1994-01-03 1995-01-02 Sci. IT235750Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE9400038U DE9400038U1 (de) 1994-01-03 1994-01-03 Ski

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950001V0 ITTO950001V0 (it) 1995-01-02
ITTO950001U1 true ITTO950001U1 (it) 1996-07-02
IT235750Y1 IT235750Y1 (it) 2000-07-18

Family

ID=6902799

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO950001 IT235750Y1 (it) 1994-01-03 1995-01-02 Sci.

Country Status (3)

Country Link
AT (1) AT515U1 (it)
DE (1) DE9400038U1 (it)
IT (1) IT235750Y1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3567237A (en) * 1968-10-29 1971-03-02 Line Co A Ski covering
FR2672810B1 (fr) * 1991-02-14 1993-04-23 Salomon Sa Ski alpin destine a glisser sur la neige et sur la glace.

Also Published As

Publication number Publication date
IT235750Y1 (it) 2000-07-18
DE9400038U1 (de) 1994-05-19
AT515U1 (de) 1995-12-27
ITTO950001V0 (it) 1995-01-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN100438791C (zh) 具有强化结构的鞋底
US4273213A (en) Element for sonic and vibratory absorption
KR880001385A (ko) 도자기 가압주입성형용 형
BR0213096A (pt) Composto de moldagem de folha com caracterìsticas aperfeiçoadas
PT868366E (pt) Embalagem &#34;blister&#34; refoecada
CA2408721A1 (en) Insulating glass pane with individual plates and a spacer profile
IT201900016949A1 (it) Fondello per pantaloni da ciclista con struttura alveolare complessa
ITGE20010013U1 (it) Schienalino rigido porta-bombole per attivita&#39; subacquea, con imbottitura integrata.
KR930019489A (ko) 구조체의 구조
DE59912981D1 (de) Mobile Brücke
ITTO950001U1 (it) Sci.
GR3025252T3 (en) Net, particularly gap maintaining net, surface protecting net or such-like
KR20160121622A (ko) 자동차용 시트백 프레임
ITMI960014U1 (it) Copertura di protezione del tipo a pieghe in particolare per macchine utensili
BR0016202A (pt) Tambor de embalagem com um adesivo fundido e enchimento do adesivo
ITVI970029A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una sella per bicicletta con part e anteriore flessibile e sella per bicicletta realizzata con tale proc
ITGE970060A1 (it) Pala composita in fibro-resina rivestita su entrambi i lati di fogli di materiale termoplastico per pinne per nuoto.
ITMI981854A1 (it) Smorzatore e vibrazioni per sci
GB2117811A (en) Arch support and lintel
CN216404289U (zh) 一种屏幕减震泡棉保护结构
CN207370195U (zh) 一种柔软舒适鞋
RU2003106810A (ru) Очки, в частности рабочие защитные очки
US1131904A (en) Noiseless stamping-pad.
ITMI970895A1 (it) Utensile rettificatore
KR850006681A (ko) 엘리베이터용 패널

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted