ITTO941041A1 - Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico. - Google Patents

Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO941041A1
ITTO941041A1 IT94TO001041A ITTO941041A ITTO941041A1 IT TO941041 A1 ITTO941041 A1 IT TO941041A1 IT 94TO001041 A IT94TO001041 A IT 94TO001041A IT TO941041 A ITTO941041 A IT TO941041A IT TO941041 A1 ITTO941041 A1 IT TO941041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
type
road
signaling
driver
Prior art date
Application number
IT94TO001041A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Collinucci
Original Assignee
Fiat Auto Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Auto Spa filed Critical Fiat Auto Spa
Priority to IT94TO001041A priority Critical patent/IT1268186B1/it
Publication of ITTO941041A0 publication Critical patent/ITTO941041A0/it
Publication of ITTO941041A1 publication Critical patent/ITTO941041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268186B1 publication Critical patent/IT1268186B1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Position, Course, Altitude, Or Attitude Of Moving Bodies (AREA)
  • Road Signs Or Road Markings (AREA)
  • Road Paving Structures (AREA)

Abstract

Un sensore di metalli presente su un autoveicolo (40, 50, 52) rileva la presenza di strisce o bande metalliche (44, 54) presenti sul manto stradale della carreggiata percorsa dall'autoveicolo (40, 50, 52). In base al numero, alla larghezza ed alla distanza relativa tra le strisce (44, 54), viene segnalato il tipo di condizione stradale che l'autoveicolo incontrerà procedendo lungo quella carreggiata.(fig. 2).

Description

DESCRIZIONE dell'Invenzione industriale dal titolo: "Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico"
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico
E' noto che il guidatore alla guida di un autoveicolo deve prestare attenzione ad una molteplicità di segnali indicativi del1 ’approssimarsi di situazioni stradali che possono essere potenzialmente pericolose .
Normalmente, tali segnalazioni sono fornite mediante cartelli o display luminosi che segnalano, ad esempio, la presenza di un semaforo, di un incrocio pericoloso, l'inizio di uno svincolo autostradale, l'incrocio con una strada con o senza precedenza, la presenza di un passaggio a livello, ecc. ad una certa distanza dalla posizione attuale dell’autoveicolo.
Tutte queste segnalazioni devono essere percepite dal guidatore in tempi piuttosto ristretti ed inoltre, se non vengono percepite ed analizzate al momento in cui compaiono nel campo visivo del guidatore, esse vengono in pratica perdute.
In caso poi di guida al buio, nella nebbia o in cattive condizioni meteorologiche in genere, le informazioni di cui sopra possono semplicemente non essere scorte dal guidatore con possibilità, da parte del guidatore stesso, di trovarsi improvvisamente in situazioni potenzialmente pericolose.
Tutto quanto detto nell’ipotesi di un guidatore attento e perfettamente lucido, in caso contrario, la situazione peggiora ulteriormente.
Scopo della presente invenzione è quelle di provvedere un sistema per segnalare in modo automatico al guidatore di un autoveicolo le condizioni stradali di cui sopra che sia di facile costruzione e di basso costo.
La presente invenzione raggiunge gli scopi suddetti mediante un sistema di segnalazione automatica al guidatore di un autoveicolo, dell 'approssimarsi di condizioni stradali potenzialmente pericolose, di tipo segnaletico e/o topografico, avente le caratteristiche richiamate in modo specifico nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
le figg.1 e 2 sono viste schematiche dall'alto di tratti di carreggiate stradali, su cui trova impiego il sistema secondo l'Invenzione.
Facendo riferimento alla fig.l, con 2 è indicata schematicamente e non in scala nel suo complesso una strada principale a doppia carreggiata con due corsie per ogni senso di marcia, rispettivamente 4 e 6.
La strada 2 attraversa i binari 8 di una ferrovia; in corrispondenza dell’attraversamento dei binari 8, 3ono collocati gli usuali bracci mobili 10 e 12 di un passaggio a livello (fig.1) per ogni senso di marcia.
Strisce o bande 14 e 16 sono tracciate trasversalmente rispetto alle due carreggiate 4 e 6, in modo tale che un autoveicolo che percorra una carreggiata le incontri e vi passi sopra prima di giungere all'attraversamento dei binari 8.
Le strisce o bande 14 e 16 sono realizzate o mediante applicazione di un metallo sulla superficie stradale, o mediante verniciatura con vernice contenente metallo come descritto nelle domande di brevetto italiane n.67275-A/90 e T092A001062, di titolarità della stessa richiedente ed a tali domande si può fare riferimento per i dettagli realizzativi di tali strisce o bande 14 e 16.
I veicoli V della fig.l sono muniti, ad esempio nella loro parte anteriore, di almeno un rivelatore di metallo (non rappresentato), ad esempio del tipo descritto nella già citata domanda di brevetto italiano n.67275-A/90 .
Tale rivelatore di metallo, al passaggio sopra le strisce 14 o 16, rileva la loro presenza, il loro numero, distanza e larghezza ed invia segnali elettrici indicativi di quanto rilevato ad un’unità di elaborazione e segnalazione presente sull'autoveicolo (non rappresentata) che contiene una mappa di tutte le configurazioni di strisce possibili ed il loro significato e che, in base ai segnali ricevuti, ricerca in memoria una configurazione corrispondente a quella rilevata dal sensore di metallo ed emette una segnalazione corrispondente, sotto forma acustica (ad esempio per mezzo di un sintetizzatore di voce o sotto forma di un messaggio scritto ad esempio su un normale display alfanumerico), segnalando, nel caso delle strisce 14 e 16, la presenza di un passaggio a livello ad una certa distanza dal rilevamento delle strisce stesse.
La strada principale 2 incrocia una strada secondaria 20 e l’incrocio è protetto da semafori 22. In questo caso, nella fig.l, una sola striscia o banda è tracciata trasversalmente alla carreggiata. Il sensore di metalli sull'autoveicolo che percorre la carreggiata la rileva e con il procedimento appena descritto segnala la presenza di un semaforo ad una certa distanza dalla posizione della striscia rilevata.
Passando a descrivere la fig.2, l’autoveicolo 40, procedendo nella direzione indicata dall'associata freccia, sta uscendo da una galleria 42 ed il sensore di metallo di bordo rileva la presenza di una disposizione di strisce metalliche 44 indicanti la prossimità ad un dosso 48 e, sul display o per mezzo di un segnale acustico, viene segnalata tale situazione.
Viceversa, gli autoveicoli 50 e 52, procedenti nella direzione indicata dall’associata freccia e cioè in senso opposto rispetto all'autoveicolo 40, incontrano la configurazione di strisce 54 che corrisponde all'approssimarsi dell'ingresso in una galleria, il che viene segnalato nel modo già descritto .
E’ evidente che variando numero, larghezza e distanza reciproca delle strisce, è possibile realizzare una sorta di "codice a barre” con combinazioni praticamente infinite, ognuna rappresentante una particolare condizione stradale, le quali, memorizzate nella già citata unità di elaborazione, permettono a quest'ultima di segnalare nel modo già descritto l’approssimarsi della condizione rappresentata dal "codice a barre" rilevato.
Il sistema di segnalazione appena descritto può essere implementato fornendo all'unità di elaborazione la distanza percorsa dall’autoveicolo dall'istante del rilevamento delle strisce; in questo modo, per differenza, è possibile segnalare al guidatore, ad esempio tramite il già citato display alfanumerio, l’indicazione della distanza ancora da percorrere prima di arrivare alla situazione segnalata dalle strisce. Il valore della distanza già percorsa può essere fornita all’unità di elaborazione ad esempio dal tachimetro o da una ruota fonica di un impianto antibloccaggio delle ruote, eventualmente presente sull’autoveicolo.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'Invenzione, i particolari di realizzazione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente Invenzione.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di segnalazione automatica al guidatore di un autoveicolo dell'approssimarsi di condizioni stradali potenzialmente pericolose, di tipo segnaletico e/o topografico, caratterizzato dal fatto di comprendere : mezzi a banda a striscia metallica o contenente metallo (14, 16, 30, 44, 54) disposti sul manto stradale, trasversalmente rispetto alla direzione di marcia, tra loro sostanzialmente paralleli, mezzi sensori disposti sull’autoveicolo atti a rilevare ed a fornire segnali indicativi della presenza di detti mezzi a banda (14, 16, 30, 44, 54), del loro numero e/o della loro larghezza e/o della loro distanza relativa, mezzi elaboratori, disposti sull’autoveicolo e collegati a detti mezzi sensori ed atti a ricavare dai segnali ricevuti da detti mezzi sensori segnali indicativi della distanza e del tipo di condizione stradale sopravveniente nel senso di marcia dell'autoveicolo, mezzi segnalatori collegati a detti mezzi elaboratori ed atti a fornire al guidatore una segnalazione indicativa del tipo di condizione stradale e la sua distanza dalla posizione attuale dell’autoveicolo, ricavata da detti mezzi elaboratori.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi sensori comprendono almeno un rivelatore di metalli. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT94TO001041A 1994-12-20 1994-12-20 Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico. IT1268186B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO001041A IT1268186B1 (it) 1994-12-20 1994-12-20 Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO001041A IT1268186B1 (it) 1994-12-20 1994-12-20 Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO941041A0 ITTO941041A0 (it) 1994-12-20
ITTO941041A1 true ITTO941041A1 (it) 1996-06-20
IT1268186B1 IT1268186B1 (it) 1997-02-21

Family

ID=11412982

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO001041A IT1268186B1 (it) 1994-12-20 1994-12-20 Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268186B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0982699A3 (en) * 1998-08-20 2000-11-15 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Road sign sensing system

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0982699A3 (en) * 1998-08-20 2000-11-15 Matsushita Electric Industrial Co., Ltd. Road sign sensing system

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268186B1 (it) 1997-02-21
ITTO941041A0 (it) 1994-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69604196T2 (de) Strassenüberwachungsvorrichtung
CA2556602A1 (en) Navigation apparatus, method and program for vehicle
US7468680B2 (en) Traffic light safety zone
CN103632551A (zh) 双信号控制线机动车交通控制系统
Lund et al. Mandatory belt use and driver risk taking
Haworth et al. How similar are two-unit bicycle and motorcycle crashes?
Wood et al. Night-time driving visibility associated with LED streetlight dimming
CN108898834A (zh) 一种监控路口交通事故的智能交通控制方法
KR101147723B1 (ko) 주행중인 차량군의 특성을 통한 교통정보제공시스템 및 그 방법
BR0009444A (pt) Sensor de circuito fechado indutivo para detectar veìculos que passam ao longo de uma pista de uma estrada, aparelho de monitoração de tráfego, e, método de contar o número de eixos de veìculos que viajam ao longo de uma pista de estrada
CN209543583U (zh) 一种行人过街安全辅助系统
CN113470389B (zh) 一种智慧交通管控方法
ATE239284T1 (de) Strassenverkehrsleitsystem für gefahrenstrecken, insbesondere tunnels, sowie lichtsignalmittel
ITTO941041A1 (it) Sistema di segnalazione automatico di situazioni stradali particolari di tipo segnaletico e/o topografico.
ATE334859T1 (de) Hochgeschwindigkeitszug mit einem system zur hinderniswarnung
CN205711811U (zh) 智能市政减速带
KR102459554B1 (ko) 보행자를 위한 시각적 차량인식 시스템
CN110111591B (zh) 非机动车道行驶指示系统及其运行方法
KR20100051608A (ko) 좁은 차로에서의 유턴 시스템
JP3110969B2 (ja) 車輌走行補助装置
US2769162A (en) Illuminated traffic signal
JP2009121038A (ja) 交通渋滞防止手段
JPS6143232Y2 (it)
IT202100024332A1 (it) Dispositivo per la segnalazione della presenza di veicoli su un tratto stradale
Blythe Highway lighting and accidents in Indiana

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted