ITTO940625A1 - Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una bottiglia. - Google Patents

Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una bottiglia. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940625A1
ITTO940625A1 IT000625A ITTO940625A ITTO940625A1 IT TO940625 A1 ITTO940625 A1 IT TO940625A1 IT 000625 A IT000625 A IT 000625A IT TO940625 A ITTO940625 A IT TO940625A IT TO940625 A1 ITTO940625 A1 IT TO940625A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
liquid
straw
cavity
tank
Prior art date
Application number
IT000625A
Other languages
English (en)
Inventor
Canone Gian Carlo Bussei
Original Assignee
Canone Gian Carlo Bussei
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Canone Gian Carlo Bussei filed Critical Canone Gian Carlo Bussei
Priority to IT94TO000625A priority Critical patent/IT1266186B1/it
Publication of ITTO940625A0 publication Critical patent/ITTO940625A0/it
Publication of ITTO940625A1 publication Critical patent/ITTO940625A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266186B1 publication Critical patent/IT1266186B1/it

Links

Landscapes

  • Control Of Temperature (AREA)
  • Loading And Unloading Of Fuel Tanks Or Ships (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

a corredo di una domanda di Brevetto per Invenzione dal tiiòió: Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspiralo da una lattina o da una bottiglia,
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido aspirato da una lattina o bottiglia.
Nella domanda di brevetto per invenzione industriale n. T094A0005S4, a nome dello stesso Richiedente, è descritto un contenitore di liquidi avente un sistema autonomo di raffreddamento che può essere ativato all' occorrenza per raffreddare il suo liquido, in totale assenza di impianti di refrigerazione esterni. Il contenitore descritto comprende una lattina al cui interno è saldamente ancorato un secondo contenitore che trattiene un gas alla pressione di qualche atmosfera. Questo secondo contenitore ha una valvola di sfiato posta sull'esterno della lattina; azionando tale valvola, il gas (CO2) si espande per fuoriuscire e sottrae rapidamente calore dal secondo contenitore, congelandolo. Questo raffredda di conseguenza il liquido circostante, per cui, dopo un breve tempo di attesa, il consumatore può aprire la lattina e berne il contenuto fresco.
La presente invenzione prende le premesse dalla realizza zi one sopra citata, ed ha lo scopo di ottenere, da una lato un effetto di variazione veloce della temperatura, non solo di raffreddamento, ma eventualmente anche di riscaldamento, e dall’altro la possibilità di utilizzo anche per i liquidi contenuti i contenitori (lattine, bottiglie, ecc.) di tipo tradizionale, cioè non provvisti di un sistema rapido interno ed autonomo.
Altro scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo dì raffreddamento o riscaldamento, dal basso costo di produzione e di notevole semplicità costruttiva.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare un dispositivo che non sia monouso, ma che sostituendo la carica attiva, possa essere utilizzato infinite volte.
Questi ed altri scopi e vantaggi, che saranno compresi meglio in seguito, sono raggiunti secondo la presente invenzione da un dispositivo avente le caratteristiche enunciale nella prima rivendicazione.
Verrà óra descrita una forma di realizzazione preferita, ma non limitativa, di un dispositivo secondo l'invenzione facendo riferimento ai disegni allegati, in cui:
la FIG. 1 è una vista prospettica schematica di un dispositivo secando l’invenzione:
la FIG. 2 è una vista laterale parzialmente in sezione del dispositivo di FIG. 1 ;
la FIG. 3 è una vista ingrandita di un particolare del dispositivo di F1G.1; la FIG. 4 è una vista laterale ingrandita di una variante di un particolare del dispositivo di FIG. 1 ;
la FIG. 5 è una vista ingrandita parzialmente in sezione di una variante di un secondo particolare del dispositivo di FIG. 1 Facendo inizialmente riferimento alle FIG. 1 e 2, con il numero 10 è indicato nel suo insieme un dispositivo di variazione della temperatura di un liquido secondo la presente invenzione, che è essenzialmente costituito da un contenitore il il cui corpo interno 12 è realizzato in materiale termicamente isolante, ad esempio poliuretano, e la cui pelle 13 è ricavata in materiale rigido e leggero, ad esempio alluminio o plastica, sagomato a piacere.
Nell'esempio illustralo detto contenitore ha la forma della testa di un cane, ma si potranno utilizzare forme di fantasia a piacere, con o senza l'aggiunta di scritte.
Secondo l invenzione il contenitore 11 è provvisto di una cavità cilindrica 15 di dimensioni tali da permettere l'introduzione di un serbatoio 16 di gas in pressione, ad esempio una bomboletta di (CO2 ) normalmente acquistabile in commercio, tramite un'apertura 17 ricavata nel detto contenitore 11.
L'apertura 17 è chiudibile a mezzo di un coperchio 18 , incernierato in 19 al contenitore 11 e bloccabile su di esso, tramite un gancio a scatto 2G, che se necessario di sicurezza, in una sede 21. La bomboletta 16 presenta una sagoma esterna cilindrica con un'estremità 24. qui definita anteriore, di forma affusolata, mentre l’altra estremità 25, in questo caso posteriore, ha forma arrotondata. Sull'estremità anteriore 24 della bomboletta 16 è disposta una capsula che serve al suo riempimento e che aperta lascia uscire il contenuto.
La bomboletta in uso viene inserita, con la parte anteriore, nella cavità 15 tramite l apertura 17, e viene spinta fino a far appoggiare la suddetta capsula contro un ago 27, provvisto, in questa forma di realizzazione, di foro assiale e fissato al contenitore 11 coassialmente all'asse della cavità 15, e con la punta rivolta verso l'interno della stessa.
L'estremità posteriore 25 della bomboletta 16, che fuoriesce dall'apertura 17, troverà sistemazione in una rientranza 29 ricavata nei coperchio 18. La parete 30 del contenitore 11, su cui va a battuta il coperchio 18, è provvista di un elemento o soffietto in materiale elastico 31 atto a rendere stagno il contatto con il coperchio ed al contempo a permettere a quest’ultimo di compiere una breve extra corsa B-B a seguito di una pressione esercitata su di esso dall'utente del dispositivo 10.
La suddetta pressione, come ovvio, serve per fare traslare la bomboletta 16 nella direzione dell'ago 27, in modo da provocare l'aperlura della capsula e l’introduzione della punta dell'ago 27 nella bomboletta con conseguente fuoriuscita del gas in essa contenuto. Detto gas attraverserà il foro assiale dell'ago 27 per avere libero sfogo nell'atmosfera sia si sfogherà attraverso fori 34 praticati nella parete della cavità 15 che lo circonda. Il foro assiale dell’ago 27 ed i fori 34 saranno dimensionati in modo tale da permettere la fuoriuscita dei gas in un tempo mollo breve in modo da assicurare un repentino abbassamento della temperatura sulla superficie esterna della bomboletta 16.
Attorno alia cavità 15 e confinante con la sua parete interna, è disposto uno scambiatore di calore 40 in forma di una spirale in tubo di materiale leggero ed altamente conduttivo, ad esempio allumino o plastica-.
Detta spirale 40 si estende per tutta la lunghezza della cavità 15 per poi fuoriuscire con i due estremi 41 e 42 del tubo, rispettivamente dalla superficie superiore e da quella inferiore del contenitore 11. I due estremi 41 e 42 saranno conformati in modo da fungere da raccordo per due parti 44 e 45 di un tubo o cannuccia 46 inserite su di essi e realizzate in materiale cedevole a basso costo, di modo che possano essere sostituiti all' occorrenza e non siano di ingombro quando il dispositivo non viene utilizzalo. Le due estremità 47 e 48 della cannuccia 46, saranno atte la prima ad essere stretta tra le labbra dell'utilizzatore e la seconda ad essere inserita nel contenitore del liquido da succhiare.
Come visibile in particolare nelle FIG. 3 e 4, la parie inferiore del dispositivo 10, da cui sporge una delle parti 44, 45 della cannuccia 46 sarà conformata a tappo 49, per l'utilizzo del dispositivo con contenitori a forma di bottiglia (non illustrata). Al contrario, per l'utilizzo del dispositivo dell'invenzione in associazione con un contenitore a forma di lattina per bibite 50, la parte inferiore del contenitore 11 sarà a forma di sporgenza cilindrica 52 con diametro opportunamente calibrato in modo che possa incastrarsi a tenuta nel bordo superiore 53 della lattina 50. Il dispositivo 10 sarà trattenuto sulla lattina stessa da due bracci 54 e 55 ad esso integrali, provvisti di agganci 56 e 57 alle estremità inferiori, di forma alla ad aggrapparsi al bordo inferiore della lattina 50.
Il dispositivo secondo la presente invenzione funziona nel modo descritto qui di seguito.
Una volta che il dispositivo 10 è stato fissato sul contenitore del liquido, con l'introduzione del tappo 48 se bottiglia, o con l'insermento della sporgenza 52 ed il posizionamento dei bracci 54 e 55 se lattina, si provoca la rapida fuoriuscita del gas contenuto nella bomboletta 16 carica, inserita nella cavità 15, tramile una pressione sul coperchio 18 e conseguente cedimento del soffietto 31.
In conseguenza della rapida espansione si avrà, sulle pareti della bomboletta un rapido e considerevole abbassamento della temperatura che si trasmetterà alla spirale 40 con conseguente raffreddamento per conduzione del liquido in essa in transito. Ne consegue che l'utente potrà bere del liquido fresco, in quanto esso verrà raffreddato durante il transito nella serpentina prima di fuoriuscire dal tubetto o cannuccia 44.
Se l'azione di suzione dovesse presentarsi troppo gravosa a causa della serpentina, il dispositivo potrà essere provvisto di una pompetta 60, disposta sulla parte superiore del contenitore 11 la quale, quando azionata, manderà in pressione, tramite un tubetto 62 in materiale cedevole, l'interno del contenitore, favorendo in questo modo la fuoriuscita del liquido dal tubetto 45.
Naturalmente la spirale 40 in tubo di alluminio o altro materiale, potrà essere sostituita con qualsiasi forma conveniente, ad esempio con una serpentina, oppure con una camera avvolgente la cavità 15 senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
Facendo ora riferimento ad un perfezionamento dell'invenzione illustrato in FIG 5, si potrà notare che la cavità cilindrica 15 si estende fino alla base dell’ago 27, sempre circondata dalla serpentina 40. Intorno all’ago 27 che è provvisto in questo caso di fori radiali 70 oltre a quello assiale, è disposto un elemento cilindrico cavo 72 realizzato in rete metallica fine. Esso ha lo scopo di permettere la formazione su di esso dèlia cosiddetta "neve carbonica" al momento della fuoriuscita del gas dai fori radiali 70. In questo modo è possibile allungare il tempo di raffreddamento della serpentina 40 o del condotto equivalente che lo circonda permettendo all'utilizzalore di godere più a lungo della bibita fresca maggiormente raffreddata.
Allo scopo di aumentare le possibilità di utilizzo diversificato del dispositivo dell'invenzione, il punto del contenitore 11 in cui sono praticati i fori 34, potrà essere realizzato in una forma 74, su cui calzare un palloncino di gomma 75 che verrà gonfiato al momento della fuoriuscita del gas, oppure si potrà calzare un fischietto o un lanciatore di palline o altro gioco ancora.
Si potrà inoltre prevedere l inserimento di un minuscolo apparecchio radio 77, di un orologio, o di simili apparecchiature di poco ingombro, nel corpo 12 del contenitore, al fine di aumentare l'utilità del dispositivo dell'invenzione.
Resta inteso che il dispositivo sin qui descrìtto, impiegalo per raffreddare un liquido, potrà essere facilmente variato, e cioè adattato a riscaldare lo stesso liquido semplicemente variato l’elemento attivo introdotto nella cavità 15.
Inoltre, si intende che gli stessi principi che stanno alla base di questo trovato potranno essere trasposti in altri campi per condizionare la temperatura di qualsiasi tipo di liquido, l'invenzione è invece intesa ad abbracciare tutte le varianti comprese nel proprio ambito, così come definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI . 1. Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da un contenitore in forma di bottiglia o lattina tramite un tubo o cannuccia, caratterizzato dal fatto di essere composto ad una contenitore (11) associato a detta cannuccia (46) che è composta di due parti (44,45) ed atto a contenere, in una sua cavità (15), mezzi per il raffreddamento/riscaldamento istantaneo di detta cannuccia (46) e di conseguenza del liquido in transito.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi sono costituiti da un serbatoio (16) contenente un gas in pressione e dotato di sistema di sfiato, azionabile tramite mezzi (18,27), disposti sul contenitore (11), ed atti a permettere la rapida fuoriuscita del gas in esso contenuto, allo scopo di provocare una variazione di temperatura nelle pareti del serbatoio.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fallo che la parete interna di detta cavità (15) è circondata da uno scambiatore di calore (40) in forma di una spirale in tubo in materiale altamente conduttivo, le cui estremità (40,41) sono collegate ciascuna ad una parte (44,45) di detta cannuccia (46).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che lo scambiatore di calore è a forma di serpentina.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che lo scambiatore di calore è a forma di camera unica avvolgente.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detti mezzi per azionare il sistema di sfiato del serbatoio (16), sono costituiti da un coperchio (18) di detta cavità (15) collegato in modo basculante a detto contenitore (11) ed atto, in conseguenza di un’azioné esterna, a compiere un'extra corsa B-B per spingere un'estremità di deto serbatoio (16), allo scopo di farlo traslare con l'estremità opposta contro un ago (27) ato a procurare l'apertura di deto sistema di sfiato.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caraterizzato dal fato che la parte di cavità in cui è posto l'ago (27) è collegata con l'estemo tramite fori (34).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caratterizzata dal fatto che l'ago (27) è provvisto di fori radiali per la fuoriuscita del gas contenuto nel serbatoio (16).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 6 caraterizzato dal fato che nella cavità (15) attorno all' estremità (24) del serbatoio (16) ed all'ago (27) è disposto un elemento cilindrico cavo (72) realizzato in rete metallica fine ed atto a consentire la formazione della cosiddetta "neve carbonica" durante la fuoriuscita del gas.
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fato che la parte inferiore del contenitore (11) è conformata a tappo di bottiglia (49) da cui sporge una delle parti (44,45) della cannuccia.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la parte inferiore del contenitore (11) è conformala a sporgenza cilindrica (52) di diametro ato ad incastrarsi a tenuta nel bordo superiore di una latinaper bibite.
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 1 caraterizzato dal fatto che la parte inferiore del contenitore (11) è provvista di bracci (54,55) ad essa integrali e muniti di agganci (56,57) alti ad aggrapparsi al bordo inferiore di una lattina per bibite. 14. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il contenitore (11) ha forma di fantasia. 15. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la superficie esterna (13) può essere provvista di scritte. 16. Dispositivo secondo la rivendicazione 7 caratterizzato dal fatto che la parte del contentiore (11) provvista dei fori (34) di collegamento con l’esterno ha forma atta a portare dei giochi quali palloncini, fischietti o altri.
IT94TO000625A 1994-07-28 1994-07-28 Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una IT1266186B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000625A IT1266186B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000625A IT1266186B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940625A0 ITTO940625A0 (it) 1994-07-28
ITTO940625A1 true ITTO940625A1 (it) 1996-01-28
IT1266186B1 IT1266186B1 (it) 1996-12-23

Family

ID=11412709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000625A IT1266186B1 (it) 1994-07-28 1994-07-28 Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1266186B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940625A0 (it) 1994-07-28
IT1266186B1 (it) 1996-12-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2226863T3 (es) Dispositivo para introducir una dosis predeterminada de aditivo en un liquido envasado.
ES2339675T3 (es) Conjunto dispensador de bebida y recipiente para bebida.
HUP0400574A2 (hu) Flakon folyékony termékek kondícionálására
ES2329605T3 (es) Dispositivo de enfriamiento de un producto y conjunto de acondicionamiento y distribuicion de dicho producto.
US4735063A (en) Self-contained cooling device
BRPI0400262A (pt) Sistema de inserção de lente intraocular
US5352052A (en) Device for applying writing, drawing, printing and painting fluids onto a surface
JPH04208379A (ja) 飲物クーラ
US2689566A (en) Plural-compartment admixing vial for segregated storage of ingredients of solutions and liquid mixtures
ES2668549T3 (es) Sistema y procedimiento para conservar vino y otras sustancias perecederas
US3372840A (en) Heated aerosol dispensing adapter
ES2279878T3 (es) Recipiente dispensador.
US4671406A (en) Convertible tennis ball container
US5970523A (en) Liquid dispenser for carrying on a head
EP1422159B1 (en) Sealed container
ES2265789B1 (es) Bomba pulverizadora aplanada.
US20050005628A1 (en) Cosmetic container having a cooling device
US3520148A (en) Self-cooling container
US5636522A (en) Cooling device for a beverage mug
ITTO940625A1 (it) Dispositivo per indurre una variazione di temperatura in un liquido, in particolare in un liquido aspirato da una lattina o da una bottiglia.
US4049160A (en) Flexible squeeze dispenser for liquid sealant
US4630596A (en) Emergency container for an accidentally amputated member
ES2260589T5 (es) Dispositivo de aplicacion de un producto, particularmente cosmetico.
WO2005092144A1 (en) A liquid dispensing device
ES2269622T3 (es) Dispositivo de pulverizacion de muestras.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted