ITTO940254A1 - Complesso riutilizzabile di imballaggio - Google Patents

Complesso riutilizzabile di imballaggio Download PDF

Info

Publication number
ITTO940254A1
ITTO940254A1 IT94TO000254A ITTO940254A ITTO940254A1 IT TO940254 A1 ITTO940254 A1 IT TO940254A1 IT 94TO000254 A IT94TO000254 A IT 94TO000254A IT TO940254 A ITTO940254 A IT TO940254A IT TO940254 A1 ITTO940254 A1 IT TO940254A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lid
container
packaging assembly
assembly according
movement
Prior art date
Application number
IT94TO000254A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Vicario
Original Assignee
Carello Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carello Spa filed Critical Carello Spa
Priority to ITTO940254A priority Critical patent/IT1273110B/it
Publication of ITTO940254A0 publication Critical patent/ITTO940254A0/it
Publication of ITTO940254A1 publication Critical patent/ITTO940254A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273110B publication Critical patent/IT1273110B/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
di brevetto per Invenzione Industriale
La presente invenzione è relativa ad un complesso integralmente riutilizzabile per imballare oggetti di forma qualsiasi.
Sono noti complessi per imballaggi generici, costituiti da componenti, quali ad esempio scatole, cartoni o films estensibili, che, dopo un primo impiego, non possono essere utilizzati per imballaggi successivi. Altri complessi noti e adatti ad imballaggi generici comprendono una parte riutilizzabile, costituita da una struttura rigida o un corpo di contenimento degli oggetti, ed una parte a perdere, rappresentata ad esempio da elementi alveolari o elementi separatori che sono disposti all'interno del corpo contenitore a protezione antiurto degli oggetti.
Sono altresì noti complessi totalmente riutilizzabili, che sono però adatti soltanto per imballaggi particolari in quanto comprendono parti specificamente adatte a proteggere oggetti aventi una forma determinata.
I complessi noti del tipo sopra descritto presentano inconvenienti che sono legati alla loro estrema specificità, che rende l'imballaggio adatto soltanto per un particolare tipo di prodotto, oppure alla presenza di componenti a perdere, che rappresentano una importante voce di costo, economico ed ambientale, del trasporto.
Scopo della presente invenzione è di realizzare un complesso di imballaggio il quale sia privo dei citati inconvenienti dei complessi noti ed il quale assommi in sè le vantaggiose caratteristiche di aspecificità e riutilizzabilità.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un complesso di imballaggio per oggetti comprendente un contenitore; un coperchio, atto ad assumere una posizione di chiusura del detto contenitore; e mezzi di bloccaggio del detto coperchio nella detta posizione di chiusura, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione della detta posizione di chiusura lungo una direzione di movimento del detto coperchio internamente al detto contenitore.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento alle figure annesse, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un complesso di imballaggio realizzato secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista in pianta di un setto appartenente al complesso di imballaggio di figura 1; - la figura 3 è una vista in elevazione laterale, con una porzione sezionata ed ingrandita, del setto di figura 2;
- la figura 4 è una vista prospettica ingrandita di prime parti componenti il complesso di imballaggio di figura 1;
- la figura 5 è una sezione lungo la linea V-V di figura 4; e
- la figura 6 è una vista prospettica ingrandita di seconde parti componenti il complesso di imballaggio di figura 1.
Con riferimento alla figura 1, è indicato con 1 un complesso di imballaggio comprendente un contenitore 2 grigliato abbattibile, aperto e di forma sostanzialmente parallelepipeda, una cui parete di fondo 3 e le cui pareti laterali 4 definiscono una cavità 5 interna, atta al contenimento di oggetti 6 autoportanti di forma qualsiasi. Il contenitore 2 è provvisto di piedi 7 di appoggio, estendentisi verso l'esterno a partire dalla parete di fondo 3, e di un'anta 8, definita da una porzione mobile di una parete laterale 4 frontale, che rende agevolmente accessibile dall'esterno la cavità 5. Su propri lati esterni, le pareti laterali 4 sono ricoperte da un rivestimento 9, che in figura 1 è stato parzialmente asportato per esigenze di chiarezza illustrativa, avente la funzione di riparare gli oggetti 6 da impurità provenienti dall'esterno, come ad esempio la polvere, ed il quale, in relazione alla sua colorazione o alla presenza di opportuni segni distintivi, consente un facile riconoscimento dell'unità di carico.
Con riferimento alle figure 2 e 3, il complesso 1 di imballaggio comprende inoltre una pluralità di setti 10 divisori, i quali hanno in pianta sostanzialmente la forma di un rettangolo dimensionato, distintamente per lunghezza e larghezza, in modo tale che i suoi lati siano sottomultipli interi delle dimensioni interne del contenitore 2; in particolare in figura 1 i setti 10 divisori sono inscritti nel perimetro definito dalle pareti laterali 4. Ciascun setto 10 presenta un bordo 14 laterale provvisto di incavi 15, che agevolano le operazioni di introduzione e di estrazione del setto 10 stesso dal contenitore 2. Ogni setto 10 (figura 3) è costituito da uno strato interno 16, avente funzione portante, e da due strati esterni 17, disposti da banda opposta rispetto allo strato interno 16, i quali sono costituiti da un materiale antisdrucciolevole 18 e, preferibilmente, anche impermeabile. In particolare, lo strato interno 16 può essere realizzato con una griglia metallica oppure con cartone, legno o plastica come ad esempio polipropilene, mentre il materiale antisdrucciolevole 18 è preferibilmente costituito da un sigillante termoplastico, ad esempio del tipo commercialmente noto con il nome di "Piastisol" oppure "Hot melt".
Con riferimento alle figure 4 e 5, il complesso 1 di imballaggio comprende inoltre un coperchio 19, avente in pianta una forma sostanzialmente rettangolare, sovrapponibile ad uno dei setti 10 ed inscritta nel perimetro definito dalle pareti laterali 4 del contenitore 2.
Il coperchio 19 è dotato di una griglia 20, a cui è solidale una pluralità di bandelle 24 che si estendono parallelamente ai lati maggiori del rettangolo che definisce la forma del coperchio 19. Da banda opposta della griglia 20 rispetto alle bandelle 24, il coperchio 19 comprende un cuscino 25 ammortizzatore, incollato sulle bandelle 24 stesse, che è costituito da un materiale elastico o cedevole 26 non spugnoso, quale ad esempio polietilene espanso a celle chiuse. Il coperchio 19 è mobilmente vincolato al contenitore 2 grazie ad un dispositivo di guida 27, facente parte del complesso 1 di imballaggio e comprendente due anelli 28, che sono vincolati in corrispondenza di un bordo del coperchio 19, e due guide 29, solidali al contenitore 2 e impegnanti ciascuna un rispettivo anello 28. In particolare, le guide 29 si estendono su una porzione 30 di una parete laterale 4 posteriore, da una posizione interna ad una posizione esterna della cavità 5, e definiscono opposte estremità di una corsa del coperchio 19. Quest'ultimo, con particolare riferimento alla figura 4, è mobile lungo una direzione di movimento A, parallela alle guide 29, e può passare da una prima posizione stabile, in uso sostanzialmente orizzontale ed in appoggio su un setto 10 disposto internamente al contenitore 2, ad una seconda posizione stabile, in uso sostanzialmente verticale e ribaltata contro un lato esterno della porzione 30.
Con riferimento alla figura 6, per fissare il coperchio 19 internamente al contenitore 2 in una desiderata posizione di chiusura della cavità 5, il complesso 1 di imballaggio comprende quattro dispositivi di bloccaggio 34, fissati su una superficie 33 superiore del coperchio 19 e solidali alla griglia 20, e quattro dispositivi di riscontro 35, due dei quali portati da una parete laterale 4 e gli altri due dalla parete laterale 4 opposta. Ciascun dispositivo di bloccaggio 34 è fissato sulla superficie 33 del coperchio 19 in una posizione adiacente ad un corrispondente dispositivo di riscontro 35, come si vede chiaramente dalla figura 6, che rappresenta una porzione del coperchio 19 sulla quale è disposto un dispositivo di bloccaggio 34.
In particolare, ciascun dispositivo di bloccaggio 34 comprende un elemento di guida 36, saldato alla griglia 20; un chiavistello 37, disposto tra la griglia 20 e l'elemento di guida 36; ed una maniglia 38, saldata sul chiavistello 37.
L'elemento di guida 36 è conformato sostanzialmente a "C" e su ciascuno di due opposti rami della citata "C" presenta una deformazione plastica definente una sede 39 semicilindrica, che costituisce una guida per il movimento del chiavistello 37. Quest'ultimo comprende un piolo 40, collegato ad una barra 41, la quale, in uso, viene ruotata angolarmente intorno ad un suo asse e fatta scorrere entro le sedi 39 lungo una direzione B, trasversale alla citata direzione di movimento A, tramite la maniglia 38.
Come risulta evidente dalla figura 1, i dispositivi di riscontro 35 sono portati da due opposte pareti laterali 4 e comprendono una pluralità di arresti 42, meglio visibili in figura 6, definenti una corrispondente gradazione di posizioni di chiusura della cavità 5 assumibili dal coperchio 19 lungo la sua direzione di movimento A.
Il funzionamento dei dispositivi di bloccaggio 34 e di riscontro· 35 è il seguente. Partendo dalla configurazione in cui il contenitore 2 è aperto e portando la maniglia 38 nella posizione che è indicata a tratteggio in figura 6, è possibile spingere il chiavistello 37 lungo la direzione B fino a quando il piolo 40 supera l'arresto 42, che si trova nella posizione desiderata nella cavità 5. Ruotando poi la maniglia 38 fino alla posizione che e indicata a tratto continuo nella stessa figura 6, il piolo 40 si impegna con l'arresto 42 ed impedisce il movimento traslatorio del chiavistello 37, bloccando il coperchio 19 sul contenitore 2 nella posizione di chiusura desiderata.
In uso, il riempimento dell'unità di carico viene realizzato appoggiando sulla citata parete di fondo 3 un primo setto 10 divisorio e quindi costruendo un impilaggio costituito da strati di oggetti 6 alternati a setti 10 divisori, così che da banda opposta di ciascun strato di oggetti 6 si trovino un setto 10 ad esso sottostante ed un setto 10 ad esso sovrastante. In particolare, gli oggetti 6 vengono posizionati sul setto 10 sottostante in modo da risultare spaziati l'uno dall'altro e rispetto alle pareti laterali 4 del contenitore 2 e costituiscono un piano di appoggio per il setto 10 sovrastante. Giunti al grado di riempimento desiderato del contenitore 2, il coperchio 19 viene agevolmente ribaltato dentro la cavità 5, grazie allo scorrimento degli anelli 28 lungo le guide 29, e sottoposto ad una leggera pressione di schiacciamento, che comprime il cuscino 25 ammortizzatore contro il setto 10 superiore dell'impilaggio. Quindi, ogni chiavistello 37 è portato nella rispettiva posizione di chiusura, manovrando opportunamente la relativa maniglia 38 secondo le indicazioni sopra riportate.
Gli oggetti 6 risultano così bloccati ad attrito dal materiale antisdrucciolevole 18 dei setti 10 divisori ed il cuscino 25 ammortizzatore permette di assorbire l'energia cinetica conseguente ad urti e sollecitazioni provocate dalla movimentazione dell'unità di carico.
Da quanto è stato descritto risultano chiari i vantaggi ottenuti dal complesso di imballaggio realizzato secondo la presente invenzione. Il trovato, infatti, garantisce l'integrità degli oggetti in esso contenuti; è aspecifico, in quanto risulta adatto a prodotti di qualsiasi forma e può essere adattato ad ogni dimensione; ed è totalmente riutilizzabile, poiché non comprende parti a perdere. Inoltre, il presente complesso di imballaggio è riempito e svuotato in maniera agevole e risulta montabile e smontabile con operazioni semplici e rapide. In particolare, quando è vuoto, alloggiando sulla parete di fondo del contenitore i setti divisori, esso può essere ripiegato su se stesso come un normale contenitore grigliato abbattibile, così da consentire una notevole riduzione del volume complessivo dell'unità di carico, e dunque degli spazi occupati nei magazzini, e un'ottimizzazione del trasporto di ritorno dei complessi vuoti. Infine, il trovato rispetta le norme internazionali ecologiche e di sicurezza antinfortunistica esistenti, è sigillabile all'atto' del confezionamento dell'unità di carico e soddisfa le esigenze richieste per la movimentazione automatica.
E' chiaro che al presente complesso di imballaggio possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo delle rivendicazioni.

Claims (11)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Complesso (1) di imballaggio per oggetti (6) comprendente un contenitore (2); un coperchio (19), atto ad assumere una posizione di chiusura del detto contenitore (2); e mezzi di bloccaggio (34) del detto coperchio (19) nella detta posizione di chiusura, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di regolazione (27,35) della detta posizione di chiusura lungo una direzione di movimento (A) del detto coperchio (19) internamente al detto contenitore (2).
  2. 2. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di regolazione (27,35) comprendono un dispositivo di guida (27) del movimento del detto coperchio (19) rispetto al detto contenitore (2) e mezzi di riscontro (35), cooperanti con i detti mezzi di bloccaggio (34) per fissare il detto coperchio (19) nella detta posizione di chiusura.
  3. 3. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che il detto dispositivo di guida (27) comprende almeno una guida (29), estendentesi parallelamente alla detta direzione di movimento (A) del detto coperchio (19) da una posizione interna al detto contenitore (2) ad una posizione esterna al detto contenitore (2), ed almeno un elemento ad anello (28), portato dal detto coperchio (19) ed impegnato dalla detta guida (29).
  4. 4. Complesso di imballaggio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto coperchio (19) comprende un elemento ammortizzatore (25), atto a bloccare a pacco i detti oggetti (6) all'interno del detto contenitore (2) quando il detto coperchio (19) è nella detta posizione di chiusura.
  5. 5. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il detto elemento ammortizzatore (25) comprende un cuscino di un materiale cedevole (26) o elastico.
  6. 6. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il detto materiale cedevole (26) è a base di polietilene espanso a celle chiuse.
  7. 7. Complesso di imballaggio secondo una delle rivendicazioni precedenti ed in cui i detti oggetti (6) sono autoportanti, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di setti (10) divisori, che sono interponibili tra i detti oggetti (6) internamente al detto contenitore (2).
  8. 8. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei detti setti (10) divisori comprende uno strato interno (16) portante e due strati esterni (17) di un materiale antisdrucciolevole (18); i detti strati esterni (17) essendo disposti da banda opposta rispetto al detto strato interno (16).
  9. 9. Complesso di imballaggio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che il detto materiale antisdrucciolevole (18) è scelto nel gruppo comprendente: "Plastisol" e "Hot melt".
  10. 10. Complesso di imballaggio secondo una delle rivendicazioni da 2 a 9, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di riscontro (35) sono portati dal detto contenitore (2) e comprendono una pluralità di arresti (42) disposta lungo la detta direzione di movimento (A) del detto coperchio (19), e caratterizzato dal fatto che i detti mezzi di bloccaggio (34) sono portati dal detto coperchio (19) e comprendono un chiavistèllo (37); il detto chiavistello (37) essendo mobile in una direzione (B) trasversale alla detta direzione di movimento (A) del detto coperchio (19) ed essendo atto ad impegnarsi in corrispondenza di uno dei detti arresti (42) per determinare la detta posizione di chiusura.
  11. 11. Complesso di imballaggio, sostanzialmente come descritto con riferimento alle figure annesse.
ITTO940254A 1994-04-07 1994-04-07 Complesso riutilizzabile di imballaggio IT1273110B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940254A IT1273110B (it) 1994-04-07 1994-04-07 Complesso riutilizzabile di imballaggio

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940254A IT1273110B (it) 1994-04-07 1994-04-07 Complesso riutilizzabile di imballaggio

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940254A0 ITTO940254A0 (it) 1994-04-07
ITTO940254A1 true ITTO940254A1 (it) 1995-10-07
IT1273110B IT1273110B (it) 1997-07-04

Family

ID=11412421

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940254A IT1273110B (it) 1994-04-07 1994-04-07 Complesso riutilizzabile di imballaggio

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1273110B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1273110B (it) 1997-07-04
ITTO940254A0 (it) 1994-04-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4953705A (en) Package having detent-engaged cushioning lining
US3480196A (en) Cargo containers
CN2883192Y (zh) 一种重复周转使用的防碰撞包装箱盒
US3696988A (en) Container construction
US2973893A (en) Liner type box wrap package
US3338501A (en) Container with adjustable inner packing
EP1657167B1 (en) Suspension packaging system
ITTO940254A1 (it) Complesso riutilizzabile di imballaggio
NL7920123A (nl) Uit modulen opgebouwd schokdempend systeem.
EP0569089B1 (en) Folded box with suspension means
DE3643638C2 (it)
ITPD990050U1 (it) Cassetta di contenimento per prodotti di commercio
US3831835A (en) Packing case for reception of tetra-hedron-shaped individual packings and an apparatus for piling up the individual packings in the packing case
CN208731467U (zh) 折叠式箱子
JPS6122870Y2 (it)
SU1341113A1 (ru) Контейнер дл листового стекла Ю.М.Данилова
ITVR970045U1 (it) Involucro scatolare per il confezionamento di prodotti preferibilmente da forno o similari, realizzato con criteri atti ad economizzarne la
JPS5829003Y2 (ja) 包装箱
JP4913416B2 (ja) 包装構造
US3598023A (en) Method of making a tight package provided with windows
IL29038A (en) Crate for the transport of foodstuffs more particularly of vegetables or fruits,or of other products
JPS6217425Y2 (it)
KR200478815Y1 (ko) 2겹 손잡이 일체형 듀얼 뚜껑 상자
ITMI940370U1 (it) Struttura di contenitore scatolare per il confezionamento di prodotti ad elevata semplicita' di assemblaggio
JPS6223694Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990429