ITTO940240U1 - Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola. - Google Patents

Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940240U1
ITTO940240U1 IT94TO000240U ITTO940240U ITTO940240U1 IT TO940240 U1 ITTO940240 U1 IT TO940240U1 IT 94TO000240 U IT94TO000240 U IT 94TO000240U IT TO940240 U ITTO940240 U IT TO940240U IT TO940240 U1 ITTO940240 U1 IT TO940240U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cup
bottom wall
assembly according
opening
external
Prior art date
Application number
IT94TO000240U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Elbi Int Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Elbi Int Spa filed Critical Elbi Int Spa
Priority to IT94TO000240 priority Critical patent/IT232583Y1/it
Publication of ITTO940240V0 publication Critical patent/ITTO940240V0/it
Priority to DE1995144984 priority patent/DE19544984A1/de
Publication of ITTO940240U1 publication Critical patent/ITTO940240U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232583Y1 publication Critical patent/IT232583Y1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16KVALVES; TAPS; COCKS; ACTUATING-FLOATS; DEVICES FOR VENTING OR AERATING
    • F16K31/00Actuating devices; Operating means; Releasing devices
    • F16K31/12Actuating devices; Operating means; Releasing devices actuated by fluid
    • F16K31/36Actuating devices; Operating means; Releasing devices actuated by fluid in which fluid from the circuit is constantly supplied to the fluid motor
    • F16K31/40Actuating devices; Operating means; Releasing devices actuated by fluid in which fluid from the circuit is constantly supplied to the fluid motor with electrically-actuated member in the discharge of the motor
    • F16K31/402Actuating devices; Operating means; Releasing devices actuated by fluid in which fluid from the circuit is constantly supplied to the fluid motor with electrically-actuated member in the discharge of the motor acting on a diaphragm
    • F16K31/404Actuating devices; Operating means; Releasing devices actuated by fluid in which fluid from the circuit is constantly supplied to the fluid motor with electrically-actuated member in the discharge of the motor acting on a diaphragm the discharge being effected through the diaphragm and being blockable by an electrically-actuated member making contact with the diaphragm

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)
  • Fluid-Driven Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo :
"Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un 'elettrovalvola"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un gruppo di sopporto e guida per un otturatore a membrana di un'elettrovalvola provvista di una valvola pilota a comando elettrico.
Più specificamente il trovato ha per oggetto un gruppo di sopporto e guida includente una struttura essenzialmente a forma di calice comprendente una coppa ed un gambo nel quale è definito un passaggio assiale tra una sede di valvola superiore, per la valvola pilota, formata sul fondo della coppa, e una luce di sfogo inferiore; il gambo presentando una porzione esterna a risalto che rispetto alla parete di fondo della coppa definisce una sede anulare a guisa di gola, in cui è suscettibile di essere ritenuto l'otturatore a membrana.
Sono noto gruppi di sopporto e guida di tale tipo realizzati in un sol pezzo di materia plastica stampata. Lo stampaggio di siffatti gruppi di sopporto e guida risulta peraltro complesso e richiede l'impiego di attrezzature (stampi) costose.
Secondo un'altra soluzione nota, un gruppo di sopporto e guida del tipo sopra indicato viene realizzato accoppiando fra loro due elementi distinti di materia plastica stampata, che vengono quindi resi solidali mediante la deformazione (ricalcatura) di una porzione di un elemento contro la superficie dell'altro, con l'impiego di un sonotrodo.
Anche tale soluzione non risulta del tutto soddisfacente in vista di una certa complessità del suo ciclo produttivo e delle tolleranze dimensionali che inevitabilmente presenta il gruppo finito.
Lo scopo del presente trovato è di realizzare un gruppo di sopporto e guida del tipo anzidetto che consenta di ovviare agli inconvenienti delle soluzioni note, e che sia in particolare di semplice e agevole realizzazione.
Tale scopo viene realizzato secondo il trovato con un gruppo di sopporto e guida del tipo precedentemente definito, caratterizzato dal fatto che la suddetta porzione a risalto è formata in un pezzo separato della struttura a calice, accoppiato per interferenza a scatto con il resto di tale struttura .
In un modo di realizzazione la struttura a calice comprende
un primo elemento in cui è ricavata la parte a forma di coppa nella quale è formata la sede di valvola per la valvola pilota, e, Integrale con detta parte a forma di coppa, un prolungamento tubolare che si estende dalla parete di fondo di tale porzione a coppa; il prolungamento tubolare presentando in una zona assialmente intermedia una gola anulare esterna; e
un secondo elemento di forma anulare, impegnato per interferenza a scatto in detta gola del primo elemento; tale secondo elemento sporgendo radialmente rispetto al suddetto prolungamento tubolare e costituendo detta porzione a risalto del gambo, in modo tale da definire, insieme con la parete di fondo della porzione a coppa, la sede anulare per il suddetto otturatore.
In un altro modo di realizzazione la struttura a calice comprende
una primo elemento a forma di coppa presentante un'apertura passante nella sua parete di fondo, e un secondo elemento, di forma allungata, attraversato da un passaggio longitudinale ed avente un'estremità accoppiata per interferenza a scatto in detta apertura del primo elemento; in detta estremità del secondo elemento essendo formata la sede di valvola per la valvola pilota; il secondo elemento presentando una porzione esternamente ingrossata, radialmente sporgente, in relazione distanziata dalla parete di fondo del primo elemento, per definire con questa la sede per il suddetto otturatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista sezionata di un’elettrovalvola provvista di una valvola pilota a comando elettrico, includente un gruppo di sopporto e guida per un otturatore a membrana secondo il trovato; la figura 2 è una vista sezionata, in scala maggiorata, del gruppo di sopporto e guida compreso nell'elettrovalvola mostrata nella figura 1; e la figura 3 è una vista sezionata di un altro gruppo di sopporto e guida secondo il trovato.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicata un'elettrovalvola di un tipo generale correntemente utilizzato ad esempio per il controllo dell'immissione in una macchina lavatrice (lavabiancheria o lavastoviglie) di acqua proveniente dalla rete idrica.
L'elettrovalvola 1 comprende un corpo 2, nel quale sono realizzati un raccordo di ingresso 3 ed un raccordo di uscita 4.
Nel raccordo di ingresso 3 sono disposti un filtro 5 ed un regolatore di portata 6, entrambi di tipo per sé noto.
Fra il raccordo di ingresso 3 ed il.raccordo di uscita 4 nel corpo 2 è formata una camera di ingresso 7, essenzialmente di forma anulare, intorno ad una protuberanza tubolare 8 del corpo formante una sede di valvola 9. All'interno della protuberanza tubolare 8 è definito un condotto di uscita 10, che comunica con il raccordo di uscita 4.,
Alla sede di valvola 9 è associato un otturatore anulare complessivamente indicato con 11. Tale otturatore comprende un elemento anulare 12, fungente propriamente da elemento valvolare in cooperazione con la sede 9, raccordato ad un elemento anulare 13 mediante una membrana 14. L'anello 13 è rinserrato tra il corpo 12 ed una flangia di estremità 15 di un astuccio tubolare 16 all'esterno del quale è disposta una bobina di eccitazione 17.
L'otturatore propriamente detto 12 è impegnato in una corrispondente sede di un gruppo di sopporto e guida complessivamente indicato con 18.
Nella realizzazione secondo le figure 1 e 2, il gruppo di supporto e guida 18 comprende un primo elemento 19 di materia plastica stampata, con una porzione superiore 20 a forma di coppa e, integrale con essa, un gambo tubolare inferiore 21. Tale gambo 21 si estende dalla parete inferiore della porzione a coppa 20 e presenta esternamente, in una sua zona assialmente intermedia, una gola anulare 20a.
Nel gambo 21 è definito un passaggio assiale 22 che sbocca superiormente in corrispondenza di una sede di valvola 23 realizzata sul fondo della porzione a coppa 20. Inferiormente, il passaggio 22 termina in corrispondenza di una luce di sfogo 24, comunicando con il condotto di uscita 10 (figura 1) dell'elettrovalvola 1.
Con riferimento alla figura 1, nell'astuccio tubolare 16 è montato assialmente traslabile un nucleo 25 recante all'estremità inferiore un otturatore 26. Una molla elicoidale 47 è disposta tra l'altra estremità del nucleo 25 e la parete di fondo dell'astuccio tubolare 16. Nella condizione diseccitata dell'avvolgimento 17 la molla 47 sospinge il nucleo 25 in modo tale per cui l'otturatore 26 insiste sulla sede di valvola 23 (figura 2).
Come appare nella figura 1, la membrana 14 separa la camera 7 da una sovrastante camera di controllo 27 definita fra la flangia 15 dell'astuccio 16 , la membrana e il gruppo di supporto e guida 18.
Come meglio si vede nella figura 2, la membrana 14 appoggia in parte contro la superficie laterale della porzione a coppa 20 dell'elemento 18 del gruppo di sopporto e guida. Nella parete laterale della porzione a coppa 20 è ricavato almeno un solco, indicato con 28 nella figura 2, che si estende in parte anche sulla faccia inferiore della parete di fondo di tale porzione, in relazione affacciata ad un passaggio 29 predisposto nell’otturatore 12.
Attraverso il passaggio 29 ed il solco 28 la camera 7 è in comunicazione con la sovrastante camera di controllo 27 in cui è ubicata la valvola formata dall'otturatore 26 e dalla sede 23. Tale valvola (valvola pilota) è controllabile attraverso l'eccitazione del solenoide 17, ed è normalmente chiusa .
Nel funzionamento, in modo per sé noto, il fluido idraulico alimentato al raccordo di ingresso 3 dell'elettrovalvola perviene nella camera di controllo 27 attraverso il passaggio 29 ed il solco 28 sopra descritti. La pressione idraulica nella camera 27 esercita sul gruppo di sopporto e guida 18 e sulla membrana 14 una forza maggiore di quella esercitata per effetto della pressione idraulica nella camera 7. Di conseguenza, nella condizione diseccitata del solenoide 17, la valvola principale formata dall'otturatore 12 e dalla sede di valvola 9 rimane chiusa. Non appena il solenoide 17 viene eccitato, il nucleo 25 viene attratto verso l'alto, contro l'azione della molla 47: l'otturatore 26 libera la sede di valvola 23, e la pressione idraulica nella camera di controllo 27 si sfoga in modo pressoché istantaneo attraverso il passaggio 22 ed il condotto di uscita 10. Di conseguenza, la forza esercitata dalla pressione nella camera 7 sull'otturatore 12, la membrana 14 ed il gruppo di sopporto e guida 18 determina il sollevamento di tale complesso, e l’allontanamento dell'otturatore 12 dalla sede di valvola 9. La valvola principale viene così aperta e il fluido idraulico può fluire dal raccordo di ingresso 3 al raccordo di uscita 4.
Come meglio si vede nella figura 2, il gruppo di sopporto e guida 18 comprende inoltre un elemento anulare 30 impegnato a scatto nella gola 2 del gambo 21 dell'elemento 19, dopo essere stato infilato per interferenza intorno alla porzione distale 2la di tale gambo. Nella condizione montata l’elemento anulare 30 sporge radialmente rispetto alla superficie esterna del gambo 21 e, congiuntamente con la parete di fondo della porzione a coppa 20 dell'elemento 19, definisce la sede anulare 31 in cui è rinserrato l'otturatore 12.
L’elemento anulare 30 dalla parte rivolta alla parete di fondo della porzione a coppa 20 dell'elemento 19 presenta un'apertura svasata 30a, a guisa di tronco di cono. Corrispondentemente l'estremità distale 21a del gambo 21 presenta un profilo troncoconico esterno 21b che, cooperando con l'apertura svasata 30a dell'anello 30, agevola l'accoppiamento per interferenza di tale anello sul gambo. Dopo tale accoppiamento, lo sfilamento dell'anello 30 è impedito dall'impegno di un suo spallamento radiale interno con un corrispondente spallamento radiale del gambo 21.
L'anello 30 ha preferibilmente una superficie laterale esterna rastremata in direzione opposta alla porzione a coppa 20 dell’elemento 19. Preferibilmente, come mostrato nella figura 2, la superficie laterale esterna dell'anello 30 è bombata e convessa.
Nel funzionamento, l’anello 30, oltre alla funzione di ritegno dell’otturatore 12, con l’associato gambo 21 dell'elemento 19 funge da elemento di guida dello spostamento dell'otturatore. Infatti l'anello 30 si estende con possibilità di scorrimento guidato in senso assiale all'interno della protuberanza tubolare 8 del corpo 2 dell'elettrovalvola, nella quale è formata la sede di valvola 9.
Nella figura 3 è mostrata un'altra realizzazione di un gruppo di sopporto e guida secondo il trovato. In tale realizzazione il gruppo di sopporto e guida 118 comprende un primo elemento 119, essenzialmente a forma di coppa, presentante un'apertura passante centrale 110 nella sua parete di fondo 120. Il gruppo 118 comprende inoltre un secondo elemento 150 di forma allungata, attraversato da un passaggio longitudinale 122. L'elemento 150 ha un'estremità accoppiata per interferenza a scatto nell'apertura 110 del primo elemento 119. In tale estremità 151 è formata la sede di valvola 123 della valvola pilota.
L'elemento 150 presenta una porzione assiale 152 esternamente ingrossata, radialmente sporgente, in relazione distanziata dalla parete di fondo 120 dell'elemento 119, per definire con tale parete la sede 131 per l'otturatore 12.
L'estremità superiore 151 dell'elemento 50 presenta un collare esterno 153, con profilo rastremato verso l'alto, introdotto per interferenza attraverso l’apertura 110 dell’elemento 119 e bloccato a scatto oltre il bordo superiore di tale apertura. Convenientemente, per agevolare l'accoppiamento dell'elemento 150 con l'elemento 119, l'apertura 110 ha preferibilmente una forma essenzialmente tronco-conica convergente verso l’alto.
La porzione ingrossata 152 dell'elemento 150 ha un profilo esterno preferibilmente rastremato, in direzione opposta la primo elemento 119, con una superficie laterale esterna 152a preferibilmente bombata e convessa.
In entrambe le realizzazioni sopra descritte, il gruppo di sopporto e guida secondo il trovato risulta di semplice ed economica fabbricazione, di agevole montaggio e permette un più comodo posizionamento dell'otturatore 12 e dell'associata membrana 14.
Naturalmente il trovato si estende a tutte le realizzazioni che conseguono pari utilità grazie agli stessi concessi innovativi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di sopporto e guida (18) per un otturatore a membrana (12-14) di un'elettrovalvola (1) provvista di una valvola pilota a comando elettrico (26; 23, 123; 25, 17), includente una struttura (18, 118) essenzialmente a forma di calice, comprendente una coppa (20, 120) ed un gambo (21; 150) in cui è definito un passaggio assiale (22; 122) fra una sede di valvola superiore (23, 123) per la valvola pilota, formata sul fondo della coppa (20; 120) ed una luce di sfogo inferiore (24, 124); il gambo (21; 150) presentando una porzione esterna a risalto (130; 152) che rispetto alla parete di fondo della coppa (20; 120) definisce una sede anulare (31; 131) a guisa di gola, in cui è suscettibile di essere ritenuto l'otturatore a membrana (12-14); carattèrizzato dal fatto che detta porzione a risalto (30, 152) è formata in un pezzo separato (30; 150) della struttura a calice, accoppiato per interferenza a scatto con il resto (19; 119) di detta struttura.
  2. 2. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura a calice comprende un primo elemento (19) in cui è ricavata la parte a forma di coppa (20) nella quale è formata detta sede di valvola (23) per la valvola pilota, e, integrale con detta parte a forma di coppa (20), un prolungamento tubolare (21) che si estende dalla parete di fondo di tale porzione a coppa (20); detto prolungamento tubolare (21) presentando in una zona assialmente intermedia una gola anulare esterna (22); e un secondo elemento (30) di forma anulare, impegnato per interferenza a scatto in detta gola (22) del primo elemento (19); detto secondo elemento (30) sporgendo radialmente rispetto al suddetto prolungamento (21) e costituendo detta porzione a risalto del gambo, in modo tale da definire, insieme con la parete di fondo della porzione a coppa (20), la sede anulare (31) per il suddetto otturatore (12-14).
  3. 3. Gruppo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento (30) presenta un'apertura (30a) svasata a guisa di tronco di cono dalla parte rivolta alla parete di fondo della porzione a coppa (20), e l'estremità distale (21a) del prolungamento tubolare (21) di detto primo elemento (19) presenta un corrispondente profilo tronco-conico esterno (21b) atto ad accoppiarsi con detta apertura svasata (30a) del secondo elemento (30), per agevolarne l'accoppiamento per interferenza.
  4. 4. Gruppo secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detto secondo elemento (30) ha una superficie laterale esterna essenzialmente tronco-conica/ rastremata in direzione opposta alla porzione a coppa (20) del primo elemento (19).
  5. 5. Gruppo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la superficie laterale esterna di detto secondo elemento (30) è bombata e convessa.
  6. 6. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura a calice comprende un primo elemento (119) a forma di coppa, presentante un'apertura passante (110) nella sua parete di fondo (120), e un secondo elemento (150), di forma allungata, attraversato da un passaggio longitudinale (122) ed avente un ’estremità (151) accoppiata per interferenza a scatto oltre detta apertura (110) del primo elemento (119); in detta estremità (151) del secondo elemento (150) essendo formata la sede di valvola (123) per la valvola pilota; detto secondo elemento (15) presentando una porzione esternamente ingrossata (152), radialmente sporgente, in relazione distanziata dalla parete di fondo (120) del primo eiemento (119), per definire con detta parete di fondo (120) la sede (131) per il suddetto otturatore (12-14).
  7. 7. Gruppo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la suddetta estremità (151) del secondo elemento (150) presenta un collare esterno (153) con profilo rastremato, introdotto per interferenza a scatto attraverso l'apertura (110) del primo elemento (119).
  8. 8. Gruppo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che l’apertura (110) del primo elemento (119) presenta una forma essenzialmente tronco-conica.
  9. 9. Gruppo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 7 a 9, caratterizzato dal fatto che la porzione ingrossata (152) di detto secondo elemento (150) è essenzialmente tronco-conica, rastremata in direzione opposta a detto primo elemento (119).
  10. 10. Gruppo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la superficie laterale esterna (152a) della porzione ingrossata (152) del secondo elemento (150) è bombata e convessa. 12. Gruppo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 11, caratterizzato dal fatto che detto primo e secondo elemento sono di materia plastica stampata. Il tutto secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT94TO000240 1994-12-02 1994-12-02 Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola. IT232583Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000240 IT232583Y1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola.
DE1995144984 DE19544984A1 (de) 1994-12-02 1995-12-01 Trag- und Führungsgruppe für ein Verschlußorgan eines Magnetventils

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000240 IT232583Y1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940240V0 ITTO940240V0 (it) 1994-12-02
ITTO940240U1 true ITTO940240U1 (it) 1996-06-02
IT232583Y1 IT232583Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412404

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000240 IT232583Y1 (it) 1994-12-02 1994-12-02 Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE19544984A1 (it)
IT (1) IT232583Y1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10023582A1 (de) 2000-05-13 2001-11-15 Bosch Gmbh Robert Ventil mit elastischen Dichtelementen
DE102009045773A1 (de) * 2009-10-16 2011-04-21 Prominent Dosiertechnik Gmbh Druckhalteventil
ITTO20111148A1 (it) * 2011-12-14 2013-06-15 Elbi Int Spa Valvola pilota a solenoide per una valvola idraulica, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
DE202012003969U1 (de) * 2012-04-17 2012-05-14 Bürkert Werke GmbH Magnetventil

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940240V0 (it) 1994-12-02
IT232583Y1 (it) 2000-01-10
DE19544984A1 (de) 1996-06-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8960638B2 (en) Electromagnetic valve device
US4860990A (en) Diaphragm type water inlet valve
CN102177057A (zh) 电磁阀
ITMN990004U1 (it) Disco di uscita del getto d'acqua in doccia da cucina
CA2598010A1 (en) Molding machine
ITTO940240U1 (it) Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola.
ITTO941012A1 (it) Gruppo di supporto e guida per un otturatore di un'elettrovalvola e procedimento per la fabbricazione,
IT9022131U1 (it) Rubinetto-gas con sicurezza modulare specie per piani di cottura di al tezza limitata.
KR20090037015A (ko) 브레이크시스템용 솔레노이드밸브
EP3396218A1 (en) Pilot operated valve with extended insert
CA2824478C (en) Piston-type flushometer valve
CN205715927U (zh) 液力偶合器用大流量电磁阀
EP2115335B1 (en) One-piece metal orifice tube and solenoid valve including a one-piece metal orifice tube
WO2016131391A1 (zh) 比例阀阀体、比例阀以及比例阀阀体的加工方法
US3712579A (en) Solenoid valve plunger
IT9021992U1 (it) Riduttore di pressione con valvola inclinata
CN218236189U (zh) 双特性流量调节阀
CN209856478U (zh) 一种冲洗阀
CN218094303U (zh) 一种多级调节型角式节流阀
KR101186109B1 (ko) 브레이크시스템용 솔레노이드밸브
CN210050303U (zh) 一种稳压电磁阀
CN211371369U (zh) 一种多通电磁阀
KR101187198B1 (ko) 브레이크시스템용 솔레노이드밸브
KR20090078864A (ko) 브레이크시스템용 솔레노이드밸브
JPH0123006Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted