ITTO940236U1 - Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imbal- lati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento angolare. - Google Patents

Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imbal- lati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento angolare. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940236U1
ITTO940236U1 IT94TO000236U ITTO940236U ITTO940236U1 IT TO940236 U1 ITTO940236 U1 IT TO940236U1 IT 94TO000236 U IT94TO000236 U IT 94TO000236U IT TO940236 U ITTO940236 U IT TO940236U IT TO940236 U1 ITTO940236 U1 IT TO940236U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
stack
products
pins
packaged
Prior art date
Application number
IT94TO000236U
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Prato
Original Assignee
Franco Prato
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Prato filed Critical Franco Prato
Priority to ITTO940236 priority Critical patent/IT232579Y1/it
Publication of ITTO940236V0 publication Critical patent/ITTO940236V0/it
Publication of ITTO940236U1 publication Critical patent/ITTO940236U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232579Y1 publication Critical patent/IT232579Y1/it

Links

Landscapes

  • Stacking Of Articles And Auxiliary Devices (AREA)
  • Packaging Of Special Articles (AREA)

Description

Descrizione del modello industriale di utilità dal titolo:
"ELEMENTO ANGOLARE PER POSIZIONARE E CREARE UNA PILA DI PRODOTTI IMBALLATI E SISTEMA DI IMPILANENTO UTILIZZANTE IL DETTO ELEMENTO ANGOLARE"
RIASSUNTO
Viene descritto un elemento per posizionare e creare una pila di prodotti imballati; la caratteristica principale consiste nel fatto che detto elemento presenta dei mezzi che servono per il suo collocamento in una posizione determinata della pila di prodotti e che svolgono anche la funzione di fissaggio per due prodotti imballati adiacenti, così da impedire il movimento di un prodotto imballato posto sopra un altro prodotto imballato, durante la movimentazione della pila di prodotti.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un elemento per posizionare e impilare prodotti imballati.
L'immagazzinamento di prodotti imballati avviene generalmente, per ragioni di spazio, impilando verticalmente'uno sull'altro tali prodotti.
Le altezze di queste pile di prodotti imballati sono vincolate da diversi fattori quali il peso e la dimensione di ogni singolo prodotto. Prodotti troppo pesanti e sovrapposti in gran numero l'uno sull'altro possono danneggiare quello posto in posizione più bassa che deve sopportare il peso di tutti; mentre nel caso di prodotti leggeri o di piccole dimensioni, che potrebbero essere accatastati in modo di raggiungere altezze maggiori, perdono in stabilità e possono cadere se sottoposti a movimenti o urti accidentali.
Per il trasporto e la movimentazione di prodotti imballati, vengono anche utilizzate delle pedane in legno o cartone, su cui vengono appoggiati tali prodotti.
In questo modo è possibile spostare o movimentare più prodotti nello stesso momento, utilizzando dei mezzi meccanici, quali per esempio carrelli con forche, ottenendo così un risparmio di tempo e fatica.
Nel caso in cui i prodotti siano di dimensioni e peso tali che sulla pedana si possano realizzare più strati, spesso nella movimentazione della pedana, per irregolarità del terreno o per una brusca manovra dell'operatore, è possibile che qualche scatola contenente il prodotto possa scivolare e cadere, con conseguente perdita di tempo per il suo riposizionamento sulla pedana e con serie probabilità di danni al prodotto stesso.
Tale inconveniente può succedere anche quando la pedana con i prodotti è caricata su un mezzo di trasporto, quale per esempio un autocarro, durante il viaggio per la consegna ai clienti. Per rimediare ad una tale eventualità si fa naturalmente uso di reggette, metalliche o di plastica, le quali permettono di tenere insieme le varie scatole dei prodotti e di rendere il tutto solidale con la pedana.
Nel caso del trasporto ai clienti, non sempre il prodotto da consegnare è quello di tutta la pedana, ma solo una parte; in questo caso è necessario che al momento della consegna, vengano tolte le reggette che tengono insieme i prodotti fra di loro e sulla pedana, per poter consegnare solo il quantitativo richiesto. A questo punto, per poter continuare il viaggio ed evitare danni ai prodotti che potrebbero cadere dalla pila rimasta, è necessario reggettare di nuovo i prodotti non ancora consegnati ; non sempre però il trasportatore ha il tempo e i mezzi per fare tale operazione, in quanto vuol dire perdita di tempo e aumento dei costi.
Quando si carica una pedana con i prodotti imballati, essi devono essere posizionati in modo tale che siano centrati sulla pedana, questo per evitare che sbordino dal piano della pedana stessa, nel qual caso lo spazio occupato dalla pedana nell 'immagazzinamento diventa maggiore delle dimensioni della pedana con conseguente riduzione dello spazio utile di stoccaggio.
Inoltre il prodotto non centrato sulla pedana può provocare uno sbilanciamento della pedana stessa nella movimentazione, con la possibilità che il carico possa cadere dalla pedana.
Tale operazione di centratura, necessaria specialmente per il primo prodotto caricato in quanto farà poi da guida per gli altri prodotti, deve essere fatta manualmente con conseguente perdita di tempo e lasciata alla discrezione dell'addetto.
Scopo del presente trovato è quello di indicare come sia possibile realizzare un sistema di impilamento, utilizzante un elemento per posizionare e creare una pila di prodotti imballati, che non presenti gli inconvenienti dell'arte nota, ma al contrario presenti vantaggi di economia realizzativa e di facilità di montaggio.
Per conseguire tale scopo il presente trovato ha per oggetto un elemento ed un sistema per posizionare e creare una pila di prodotti imballati, caratterizzato dal fatto che detto elemento presenta dei mezzi che servono per il suo collocamento in una posizione determinata della pila di prodotti e che svolgono anche la funzione di fissaggio per due prodotti imballati adiacenti, così da impedire il movimento di un prodotto imballato posto sopra un altro prodotto imballato, durante la movimentazione della pila di prodotti.
Ulteriori scopi e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- nella figura 1 è rappresentata una vista laterale dell'elemento oggetto del presente trovato;
nella figura 2 è rappresentata una vista in pianta dell'elemento oggetto del presente trovato;
nella figura 3 è rappresentata una vista laterale di una variante dell'elemento oggetto del presente trovato;
- nella figura 4 è rappresentata una vista in prospettiva di una pedana caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e fissati con metodo tradizionale;
- nella figura 5 è rappresentata una vista in prospettiva di una pedana caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e tenuti insieme grazie all*elemento oggetto del presente trovato ;
- nelle figura 6a e 6b sono rappresentate una vista di un particolare della pila di prodotti imballati facente uso dell'elemento oggetto del presente trovato;
- nella figura 7 è rappresentata una vista in prospettiva di una pedana in cartone di dimensioni ridotte caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e tenuti insieme con l'elemento oggetto del presente trovato;
- nella figura 8 è rappresentata una vista di un particolare della pila di prodotti imballati facente uso dell'elemento oggetto del presente trovato
Nelle figure 1 e 2, dove sono rappresentate una vista laterale e una in pianta dell'elemento oggetto del presente trovato, con il numero di riferimento 1 è indicato l'elemento oggetto del presente trovato, che è costituito da due pareti sostanzialmente uguali e poste a 90° fra loro, che vengono indicate con i numeri 2 e 3, da un piano, indicato con il numero 4, perpendicolare alle pareti 2 e 3, di dimensioni uguali alla larghezza delle pareti e unito a loro in modo da creare due parti uguali e simmetriche.
La larghezza delle due pareti non è uguale su tutta l'altezza della parte sporgente dal piano 4, ma dopo un certo tratto costante 6 la larghezza si riduce man mano che ci si avvicina alle sommità superiore e inferiore delle pareti.
Questa riduzione di larghezza fa si che si riduca la possibilità che le estremità delle due pareti, superiore e inferiore, per effetto di deformazioni possano ridurre l'angolazione fra loro, creando dei problemi al momento della creazione della pila di scatole contenenti i prodotti.
Il piano 4 porta su una superficie (preferibilmente quella inferiore) dei perni rotondi 5 terminanti con l'estremità a punta, ed un foro 7 realizzato in posizione sostanzialmente centrale.
L'elemento 1 ha quindi la forma di un angolare doppio, cioè con sviluppo sia verso l'alto, che verso il basso.
L'elemento 1 è realizzato in un materiale plastico idoneo ad essere utilizzato ad una vasta gamma di temperature di esercizio, senza subire variazioni nella forma o nella struttura, per esempio in polietilene a bassa pressione caricato talco.
Nella figura 3, che rappresenta una vista laterale di una variante dell'elemento oggetto del presente trovato, con il numero 13 è indicato un elemento che si differenzia dall'elemento della figura 1 in quanto le porzioni delle pareti 2 e 3, che sporgono nella parte inferiore del piano 4, dove sono posti i perni 5, sono interrotte ad un'altezza sostanzialmente uguale all'altezza di detti perni 5; quindi lo sviluppo inferiore dell'elemento angolare è notevolmente ridotto, rispetto allo sviluppo superiore.
Nella figura 4, che rappresenta una vista in prospettiva di una pedana caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e fissati con metodo tradizionale, con il numero 8 è indicata una pedana, con il numero 9 è indicato un carico a più strati.
Il tutto è fissato con due reggette indicate con il numero 10, con il numero 11 sono indicati dei piedi di appoggio della pedana i quali permettono il passaggio, tra il fondo della pedana e il pavimento, delle forche dei carrelli per la movimentazione.
Nella figura 5, dove è rappresentata una vista in prospettiva di una pedana caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e tenuti insieme grazie all'uso dell'elemento oggetto del presente trovato, con il numero 8 è indicata una pedana come in figura 4, con il numero 9 è indicato un carico a più strati come quello mostrato in figura 4 e con il numero 1 è indicato l'elemento oggetto del presente trovato. Nelle figure 6a e 6b, dove sono rappresentate una vista di un particolare della pila di prodotti imballati facente uso dell'elemento oggetto, la figura 6a rappresenta il sistema di montaggio dell'elemento 1 su una pedana di legno, in particolare l'elemento 1 che viene utilizzato alla base della pila dei prodotti , e che ha la funzione di assicurare il prodotto posto più in basso di tutti alla pedana; in tal caso i perni 5 sono rivolti verso l'alto e l'elemento 1 è fissato alla pedana di legno mediante un chiodo o una graffa metallica o altro mezzo idoneo, utilizzando il foro 7 ricavato nel piano 4.
La figura 6b rappresenta invece il montaggio dell'elemento 1 utilizzato alla base della pila su una pedana di cartone, cioè con i perni 5 rivolti verso il basso e dove il fissaggio dell'elemento 1 viene realizzato piantando detti perni 5 nel cartone della pedana.
Nella figura 7, dove è rappresenta una vista in prospettiva di una pedana in cartone di dimensioni ridotte, caricata di prodotti imballati che sono stati impilati a più strati e tenuti insieme con l'elemento oggetto del presente trovato, con il numero 12 è indicata una pedana di dimensioni ridotte, rispetto a quelle tradizionali, e dove i piedi di appoggio 11 sono soltanto due, in quanto il terzo piede di appoggio sarebbe di ingombro al passaggio delle forche di un carrello. Infatti queste hanno fra loro una distanza standard tale, che potrebbe prodursi un loro impatto in uno dei due piedi di appoggio laterali durante l'uso, con il numero 14 è invece indicato il carico. Con il numero 13 è indicato un elemento di fissaggio, come rappresentato in figura 3, mentre con il numero 1 sono indicati gli altri elementi.
Nella figura 8, dove è rappresentata una vista di un particolare della pila di prodotti imballati facente uso dell'elemento secondo una variante del presente trovato, con il numero 13 è indicato l'elemento utilizzato per assicurare il prodotto imballato posto più in basso di tutti alla pedana, tenuto in posizione piantando i perni 5 nel cartone della pedana. L'elemento 13 avendo l'altezza delle porzioni delle pareti sporgenti inferiormente dal piano 4 sostanzialmente uguali all'altezza dei perni 5, non crea impedimenti al passaggio di una delle due forche del carrello di movimentazione, con il numero 12 è indicata la pedana di cartone e con il numero 14 il carico.
L'utilizzo di detto elemento 1 avviene in un modo molto semplice è cioè:
- per l 'impilamento di più prodotti imballati esso viene posizionato superiormente prima su due angoli diagonalmente opposti del prodotto imballato che si trova più in basso di tutti nella costituenda pila e tenuto in posizione piantando i perni 5 nell'imballo della scatola; si appoggia poi un'altra scatola sulla prima avendo cura che due degli angoli inferiori della scatola siano infilati nell'angolo superiore degli elementi 1 montati sulla scatola inferiore; si montano altri due elementi a due angoli superiori, diagonalmente opposti, della seconda Beatola e su questi si monta una terza scatola, formando via via una pila di prodotti imballati i quali sono tenuti fra loro dagli elementi e non possono così spostarsi uno rispetto ad un'altro. Si può così raggiungere un'impilamento di un numero maggiore di scatole di prodotto imballato, senza il rischio che quelli posti più in alto possano cadere.
L 'elemento 1 non necessariamente deve essere montato sugli angoli della stessa diagonale per tutta la pila di prodotti, ma può essere montato utilizzando gli angoli dell'altra diagonale alternando ad ogni strato la diagonale della pila di prodotti utilizzata; in questo modo anche per prodotti di altezza ridotta non c'è il rischio che un elemento di uno strato possa interferire con l'elemento dello strato successivo.
- per il carico di prodotti imballati su pedane si procede nello stesso modo come indscato in precedenza, considerando la pedana come fosse il primo prodotto imballato e montando perciò i primi due elementi su due angoli diagonalmente opposti della pedana; fissati con un chiodo o graffette se si tratta di pedane in legno o piantati nella pedana se si tratta di pedane in cartone, ottenendo anche in questo caso che i prodotti imballati siano tenuti in posizione senza l'uso di reggette e si possano trasportare senza il pericolo di una loro caduta dalla pedana. Inoltre i prodotti saranno automaticamente centrati sulla pedana evitando sbordamenti del prodotti e lo sbilanciamento della pedana.
E' possibile inoltre scaricare dalla pedana un prodotto alla volta senza bisogno di dover rimuovere i mezzi di fissaggio che tengono insieme la pila e dover di nuovo fissare i prodottirimasti per continuare il trasporto.
Le caratteristiche dell'elemento angolare descritto e del sistema di impilamento che lo utilizza, risultano chiare dalla descrizione effettuata e dai disegni annessi.
Dalla descrizione effettuata risultano pure chiari i vantaggi dell'elemento angolare e del sistema di impilamento secondo il trovato.
In particolare essi consistono nel fatto che:
- l'impilamento di un certo numero di imballi contenenti dei prodotti risulta più stabile, senza il pericolo di cadute o spostamenti degli imballi dovuto a movimenti o ad urti accidentali;
- lo scarico di imballi dalla pedana può essere fatto anche parzialmente, permettendo la movimentazione della pedana senza pregiudicare la stabilità degli altri imballi;
— il carico risulta automaticamente centrato sulla pedana senza necessità di aggiustamenti lasciati alla discrezionalità dell'addetto.
E' chiaro che numerose varianti e applicazioni sono facilmente apportatili e utilizzabili dall'uomo dell'arte, all'elemento e al sistema di fissaggio descritto come esempio, senza per questo uscire dall'ambito dei principi di novità insiti nel trovato.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento per posizionare e creare una pila (9) di prodotti imballati, caratterizzato dal fatto che detto elemento presenta dei mezzi (2, 3) che servono per il suo collocamento in una determinata posizione della pila di prodotti (9) e che svolgono anche la funzione di fissaggio (2, 3, 4, 5) per due prodotti imballati adiacenti, cosi da impedire il movimento di un prodotto imballato posto sopra un altro prodotto imballato, durante la movimentazione della pila di prodotti (9).
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere realizzato nella forma di un angolare costituito da due pareti sostanzialmente uguali poste a 90° fra loro, portanti perpendicolarmente nella parte centrale un piano (4) che le divide in due porzioni sostanzialmente uguali fra loro e che detto piano (4) porta dei perni (5) terminanti a punta ed un foro (7) per il fissaggio.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per il collocamento in una determinata posizione dell'elemento sono realizzati dalle porzioni superiori e inferiori delle pareti (2, 3) risultanti dal piano (4).
  4. 4. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi che svolgono la funzione di fissaggio sono realizzati ricavando dei perni (5) sporgenti dal piano (4) e che detti perni (5) terminano con l'estremità a punta.
  5. 5. Elemento secondo le rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la larghezza di dette pareti, sostanzialmente a 90° fra loro (2, 3), dopo una parte iniziale a larghezza costante (6) si riduce avvicinandosi alle estremità inferiore e superiore.
  6. 6. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che può essere montato con i perni (5) rivolti verso il basso o verso l'alto, in particolare in funzione del materiale delle pedane.
  7. 7. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una porzione di dette pareti (2, 3) sporgenti dal piano (4) è di altezza sostanzialmente uguale all'altezza dei perni (5).
  8. 8. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è realizzato in un materiale termoplastico resistente alle variazioni di temperatura di esercizio.
  9. 9. Elemento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto elemento (1) svolge anche la funzione di centratura della pila di prodotti (9) sulla pedana.
  10. 10. Elemento quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
  11. 11. Sistema per posizionare e creare una pila di prodotti imballati utilizzante uno o più elementi secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i detti elementi vengono posizionati su due angoli diagonalmente opposti del prodotto imballato.
  13. 13. Sistema secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che nella pila di prodotti imballati le coppie di detti elementi vengono posizionate, alternativamente ad ogni strato, su una prima diagonale e rispettivamente su una seconda diagonale di detta pila.
  14. 14. Sistema secondo le rivendicazioni 12 e 13, caratterizzato dal fatto che i detti elementi vengono tenuti in posizione sugli angoli del prodotto imballato mediante il piantaggio dei perni (5) nel cartone dell'imballo del prodotto.
  15. 15. Sistema secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che utilizza una pedana di dimensioni ridotte rispetto a quelle standard, con soli due piedi di appoggio. di cui uno arretrato rispetto al bordo della pedana.
  16. 16. Sistema secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che i detti elementi vengono posizionati su due angoli diagonalmente opposti di una pedana.
  17. 17. Sistema secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detta pedana è in legno e che i detti elementi vengono posizionati con i perni (5) rivolti verso l'alto e tenuti in posizione per mezzo di chiodi, graffe o altri mezzi idonei.
  18. 18. Sistema secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che detta pedana è di cartone e che i detti elementi vengono posizionati con i perni (5) rivolti verso il basso e tenuti in posizione per mezzo dei detti perni (5) piantati nel cartone della pedana.
  19. 19. Sistema per posizionare e creare una pila di prodotti imballati quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
ITTO940236 1994-11-24 1994-11-24 Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imballati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento IT232579Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940236 IT232579Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imballati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940236 IT232579Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imballati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940236V0 ITTO940236V0 (it) 1994-11-24
ITTO940236U1 true ITTO940236U1 (it) 1996-05-24
IT232579Y1 IT232579Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412396

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940236 IT232579Y1 (it) 1994-11-24 1994-11-24 Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imballati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232579Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT232579Y1 (it) 2000-01-10
ITTO940236V0 (it) 1994-11-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9701441B2 (en) Mobile platform and system and method of using same
AU2007214412B2 (en) Light weight, strong, fire retardant dunnage platform bag and system of loading, dispensing and using bag
US2743010A (en) Package of curved glass sheets
US2692064A (en) Palletized shipping container
JPH01294460A (ja) 移動式特別表示モジユール
JPS6322364A (ja) 移動式特別展示モジユ−ル
SE531546C2 (sv) Kolli samt metod för framställning av ett kolli
US20180127148A1 (en) Transport package
US5960958A (en) Cable tray packaging
KR101666632B1 (ko) 운송 유닛 및 운송 유닛을 제조하는 방법
PT1539597E (pt) Um palete de carregamento.
US2990058A (en) Unitized shipment package
ITTO940236U1 (it) Elemento angolare per posizionare e creare una pila di prodotti imbal- lati e sistema di impilamento utilizzante il detto elemento angolare.
US3524543A (en) Unitized packing device
US2695705A (en) Pallet case
EP0450732A1 (en) Partitioned pallet
EP0134659A1 (en) Paperboard pallet
JP3986784B2 (ja) 梱包装置および緩衝材
JP7546575B2 (ja) 箱の支持体、箱の梱包方法および箱の輸送方法
EP1428766B1 (en) Palletisation device
EP0449062B1 (en) Support structure for cardboard containers to be handled by fork lift trucks
JP2000168776A (ja) パレットおよびこのパレットを使用した包装箱
AU607695B2 (en) Stacking system
GB2123794A (en) Box pallets
KR20230002170U (ko) 건축자재 수납함

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted