ITTO940232U1 - Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmen te articoli da gioco. - Google Patents

Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmen te articoli da gioco. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940232U1
ITTO940232U1 IT94TO000232U ITTO940232U ITTO940232U1 IT TO940232 U1 ITTO940232 U1 IT TO940232U1 IT 94TO000232 U IT94TO000232 U IT 94TO000232U IT TO940232 U ITTO940232 U IT TO940232U IT TO940232 U1 ITTO940232 U1 IT TO940232U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
box
slate
panel
items
edge
Prior art date
Application number
IT94TO000232U
Other languages
English (en)
Inventor
Alessandro Quercetti
Original Assignee
Quercetti Alessandro & Co
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Quercetti Alessandro & Co filed Critical Quercetti Alessandro & Co
Priority to IT94TO000232 priority Critical patent/IT232575Y1/it
Publication of ITTO940232V0 publication Critical patent/ITTO940232V0/it
Publication of ITTO940232U1 publication Critical patent/ITTO940232U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232575Y1 publication Critical patent/IT232575Y1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)
  • Thermally Insulated Containers For Foods (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del Modello Industriale di Utilità avente per titolo
SCATOLA A CESTELLO PER IL CONTENIMENTO
DI PICCOLI ARTICOLI, SPECIALMENTE ARTICOLI DA GIOCO
La presente innovazione ha per oggetto una scatola a cestello, realizzabile in materia plastica, destinata a contenere piccoli articoli, specialmente articoli da gioco. In una forma particolare, questa scatola è destinata a contenere una lavagnetta, specialmente una lavagnetta magnetica, ed i relativi accessori, nonché a sopportare in posizione di lavoro, con possibilità di regolazione della posizione stessa, tale lavagnetta.
E' noto di confezionare degli articoli da gioco in una scatola di materia plastica, generalmente realizzata con pareti continue. Una simile scatola comporta un impiego relativamente ingente di materiale, con i relativi costi, e dà luogo, quando viene eliminata, ad una quantità corrispondentemente elevata di materiale da riciclare, con conseguenze ecologiche sfavorevoli . Inoltre una simile scatola non consente alcuna visione del contenuto, a meno di essere realizzata in costosa materia trasparente.
Più in particolare, è noto di confezionare una lavagnetta magnetica in una scatola di cui la lavagnetta stessa costituisce il coperchio quando non è in uso, e di provvedere tale scatola di mezzi di sopporto destinati, quando eretti, a sopportare la lavagnetta in posizione di lavoro, cioè disposta con una certa inclinazione rispetto alla verticale. Tuttavia, nelle realizzazioni note, i mezzi di sopporto sono di costruzione relativamente complessa e non sono di facile impiego, inoltre essi sono in grado di sostenere la lavagnetta solamente in una ben determinata posizione di lavoro, senza consentire alcuna regolazione di questa posizione, particolarmente dell'inclinazione della lavagnetta, come invece sarebbe auspicabile.
Lo scopo della presente innovazione è quello di incrementare la praticità di uso e l'efficacia di una scatola del genere citato.
Questo scopo si raggiunge, secondo il trovato, per mezzo di una scatola con un bordo di imboccatura suscettibile di ricevere come coperchio un pannello separato, caratterizzata dal fatto che essa presenta un fondo e pareti laterali aventi, almeno per la maggior parte, un carattere di cestello, e che le pareti laterali formano, all’imboccatura, una sede per ricevere il pannello di chiusura in condizioni di riposo, nonché, lungo un bordo, linguette di ritegno del pannello e lungo il bordo opposto ganci molleggiati atti a trattenere il pannello ed a permetterne la liberazione.
Una tale struttura è economicamente realizzabile nello stampaggio delle materie plastiche, consente una riduzione del materiale impiegato per la costruzione e quindi del materiale da riciclare all'atto della sua eliminazione, ed offre il vantaggio di consentire entro certi limiti l’osservazione del contenuto della scatola quando essa è chiusa, nonostante l'impiego di una materia plastica economica, non trasparente. Un altro notevole vantaggio di questa struttura è quello che la scatola non può trattenere polvere, sabbia od altri piccoli detriti, accidentalmente introdottisi, i quali si scaricano attraverso le aperture della scatola a cestello.
Quando la scatola è destinata, in particolare, a contenere una lavag netta, tale lavagnetta costituisce il pannello di chiusura, e la scatola comporta una coppia di listelli superiormente conformati a denti di sega e suscettibili di ricevere l'appoggio del bordo inferiore della lavagnetta, appoggiata inoltre contro dei mezzi di sopporto, installati entro la scatola e spostabili tra una posizione di riposo ed una posizione eretta.
Grazie a questa caratteristica, quando la lavagnetta viene disposta in posizione di lavoro previa erezione dei mezzi di sopporto, è sufficiente che il suo bordo inferiore venga appoggiato su di una certa coppia di denti di sega piuttosto che su di un'altra coppia di denti, per poter modificare entro certi limiti, del resto sufficientemente estesi, l'inclinazione presentata dalla lavagnetta nella sua posizione di lavoro.
Preferibilmente detti mezzi di sopporto sono costituiti da un unico tei ai etto imperniato a detti listelli della scatola, conformato in modo da poter essere spostato tra una condizione di riposizione, sostanzialmente abbattuta sul fondo della scatola o sul contenuto di essa, ed una condizione di lavoro, eretta con una certa inclinazione rispetto alla verticale, sufficiente per conferire stabilità a questa posizione.
Un tale telaietto risulta di costruzione e di montaggio semplici ed economici, e le manovre per la sua erezione per l'uso della lavagnetta, e poi per il suo abbattimento per riporre la lavagnetta, sono estremamente semplici .
Queste ed altre caratteristiche, vantaggi e scopi della presente innovazione appariranno più chiaramente dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione, esemplificativa e non limitativa, schematicamente rappresentata nei disegni annessi, nei quali:
Fig. 1 rappresenta in pianta una metà della scatola secondo il presente modello, nella sua versione per lavagnetta, previa asportazione della lavag netta che a riposo la copre, e con il mezzo di sopporto in posizione abbattuta, l'altra metà della scatola essendo esattamente simmetrica alla metà rappresentata rispetto alla linea III— III ;
Fig. 2 rappresenta una sezione della scatola, fatta secondo la linea II— II della figura 1 , ma con la lavagnetta apposta sulla scatola a mo' di coperchio;
Fig. 3 rappresenta una sezione della scatola, fatta secondo la linea IIΙ-ΙΙΙ della figura 1 , ma col mezzo di sopporto eretto e con la lavagnetta (interrotta per motivi di ingombro) in posizione di lavoro; e
Fig. 4 rappresenta una sezione della scatola (interrotta per motivi di ingombro) , fatta secondo la linea IV-IV della figura 1 , ma col mezzo di sopporto eretto, senza la lavagnetta.
Come si è detto, la scatola è rappresentata nella sua versione destinata a contenere una lavagnetta, particolarmente una lavagnetta magnetica, ed i suoi accessori, come lettere, numeri o disegni, e sarà descritta con riferimento a questa versione. Si deve però intendere che la scatola secondo il trovato può essere adibita a contenere qualunque serie di piccoli articoli, specialmente articoli da gioco, ed in tal caso essa manca di quelle parti che sono specificamente intese al sopporto di una lavagnetta, ed il pannello di chiusura può essere di qualsiasi natura.
La scatola presenta un fondo 1 e pareti laterali 2, i quali hanno una struttura a cestello, che per semplicità di rappresentazione è illustrata solo in alcune parti dei disegni. Le pareti laterali 2 terminano superiormente (considerando la scatola deposta col suo fondo 1 su di un piano orizzontale) con un bordo 3 costituente sede per apporvi, a mo' di coperchio, in questo caso, una lavagnetta 13 (in altri casi un generico pannello) , che è rappresentata in questa posizione di riposo nella figura 2. Inoltre la scatola forma lungo uno dei suoi lati delle linguette 4 per trattenere in posizione di riposo la lavagnetta o pannello, e lungo il lato opposto dei ganci molleggiati 5 che permettono di trattenere la lavagnetta 13 in posizione di riposo oppure di liberarla per portarla in posizione di lavoro. Lungo questo lato la scatola presenta ancora un’incavatura 6 per facilitare la presa della lavagnetta, ed una maniglia 7 per il trasporto della scatola.
Secondo una utile caratteristica, detta maniglia 7 è di costruzione separata ed è applicata ad una parete 3 della scatola mediante l'inserzione di estremità espanse 7I della maniglia in aperture della parete 3, Ciò semplifica la costruzione degli stampi, e permette di usare per la maniglia una materia plastica differente da quella costituente il corpo della scatola, per esempio una materia più flessibile, o/e di diverso colore.
Quanto precede vale in generale per una scatola seconda il trovato. Le caratteristiche seguenti sono specifiche della sua applicazione al contenimento e sopporto di una lavagnetta.
In una regione centrale la scatola forma due listelli paralleli 8, alquanto distanziati, il cui bordo superiore forma una serie di denti di sega 9, e che sono collegati da una parete 10. Tra i listelli 8 è imperniato il mezzo di sopporto 11 , in forma di un semplice telaietto rettangolare il cui bordo inferiore termina con due perni 12 inseriti in fori corrispondenti dei listelli 8, vicini alla parete 10. Nella condizione di riposo (figure 1 e 2), il telaietto 11 giace abbattuto nella scatola, sul fondo di essa o sopra qualche oggetto contenuto nella scatola. Facendo ruotare il telaietto 11 attorno ai perni 12, esso può essere eretto, nella posizione di lavoro secondo le figure 3 e 4, ed allora va ad appoggiare contro la parete 10, che ne limita la rotazione e ne stabilizza la posizione eretta, poco oltre la posizione verticale.
Quando si trova nella posizione eretta, il mezzo di sopporto 11 offre un punto di appoggio superiore alla lavagnetta 13, il cui bordo inferiore viene appoggiato ad una coppia di denti di sega 9 dei listelli 8, Come si comprende, particolarmente dall'esame della figura 3, scegliendo opportunamente i denti 9 a cui viene appoggiato il bordo inferiore della lavagnetta 13, è possibile disporre la lavagnetta in una posizione di lavoro variamente inclinata, a piacere, entro certi limiti.
La possibilità di regolare in questo modo l'inclinazione della lavagnetta contribuisce notevolmente all'efficacia ed alla praticità di uso dell’ articolo. La lavagnetta può preferibilmente essere bifronte, con una superficie destinata a ricevere parti magnetiche e l'altra superficie adatta a ricevere disegni o scritte a pennarello, facilmente cancellabili. La scatola offre spazio per riporre degli accessori, come particolarmente dei caratteri alfanumerici o altri, magnetici, adatti ad aderire alla lavagnetta, o/e dei pennarelli, da usare . per comporre sulla lavagnetta 13 parole o disegni, nonché se del caso delle spiegazioni o dei disegni illustrativi dell'uso della lavagnetta, o simili . Il carattere di cestello della scatola consente una certa visibilità del suo contenuto, ciò che rappresenta una caratteristica positiva. D'altra parte, come si comprende, la realizzazione della scatola è relativamente economica, a vantaggio della sua possibile diffusione come articolo ludico e didattico, e riduce al minimo la quantità di materiale di rifiuto o da riciclare, all'atto dell'eliminazione della scatola.
Naturalmente l'articolo secondo il presente modello, sia nella versione per lavagnetta, sia in altre versioni di uso più generale, può essere realizzato in varie dimensioni, e certi particolari della sua realizzazione possono essere variamente modificati rispetto a quanto è stato esemplificativamente descritto e rappresentato, mentre le parti specificamente intese al sopporto di una lavagnetta mancano allorché la scatola è destinata ad usi differenti. A sensi di legge, la portata del presente brevetto si estende ad ogni modello che raggiunga pari utilità facendo uso del concetto innovativo esposto.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Scatola, realizzabile in materia plastica, destinata a contenere piccoli articoli, specialmente articoli da gioco, con un bordo di imboccatura suscettibile di ricevere come coperchio un pannello separato, caratterizzata dal fatto che essa presenta un fondo e pareti laterali aventi, almeno per la maggior parte, un carattere di cestello, e che le pareti laterali formano, all'imboccatura, una sede per ricevere il pannello di chiusura in condizioni di riposo, nonché, lungo un bordo, linguette di ritegno del pannello e lungo il bordo opposto ganci molleggiati atti a trattenere il pannello ed a permetterne la liberazione.
  2. 2 . Scatola secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che lungo il bordo presentante detti ganci elastici la scatola presenta un'incavatura destinata a facilitare la presa del pannello di chiusura, ed una maniglia per il trasporto della scatola.
  3. 3 . Scatola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta maniglia è realizzata separatamente dal corpo della scatola, ed è applicata ad essa inserendo delle estremità espanse della maniglia in aperture di una parete della scatola.
  4. 4 . Scatola secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che detta maniglia è realizzata con una materia plastica differente, nelle sue caratteristiche come flessibilità o/e colore, dalla materia plastica costituente il corpo della scatola.
  5. 5 . Scatola secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, destinata a contenere una lavagnetta ed i suoi accessori, ed a sostenere la lavagnetta in posizione di lavoro, la lavagnetta costituendo detto pannello di chiusura, e la scatola essendo provvista internamente di mezzi di sopporto che possono essere eretti per sopportare la lavagnetta in posizione di lavoro, caratterizzata dal fatto che la scatola comporta una coppia di listelli superiormente conformati a denti di sega e suscettibili di ricevere l'appoggio del bordo inferiore di una lavagnetta, appoggiata inoltre contro detti mezzi di sopporto eretti.
  6. 6 . Scatola secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di sopporto sono costituiti da un unico telaietto imperniato a detti listelli della scatola, conformato in modo da poter essere spostato tra una condizione di riposizione, sostanzialmente abbattuta sul fondo della scatola o sul contenuto di essa, ed una condizione di lavoro, eretta con una certa inclinazione rispetto alla verticale, sufficiente per conferire stabilità a questa posizione.
  7. 7 . Scatola secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che . tra detti listelli si estende una parete, prossima all'asse di imperniamento di detto telaietto, disposta per limitare la rotazione del telaietto fissandone la posizione di lavoro.
  8. 8 . Scatola per il contenimento di piccoli articoli, quali degli articoli da gioco, ed in particolare una lavagnetta ed i suoi accessori, caratterizzata dalle particolarità e disposizioni, quali appaiono dalla descrizione sopraestesa e dai disegni annessi, o sostituiti da loro equivalenti tecnici.
IT94TO000232 1994-11-21 1994-11-21 Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmente articoli da gioco IT232575Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000232 IT232575Y1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmente articoli da gioco

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000232 IT232575Y1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmente articoli da gioco

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940232V0 ITTO940232V0 (it) 1994-11-21
ITTO940232U1 true ITTO940232U1 (it) 1996-05-21
IT232575Y1 IT232575Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412389

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000232 IT232575Y1 (it) 1994-11-21 1994-11-21 Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmente articoli da gioco

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232575Y1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0852960A2 (fr) 1997-01-13 1998-07-15 ALESSANDRO QUERCETTI & C. Fabbrica Giocattoli Formativi - S.p.A. Boíte en corbeille pour un jeu de mosaique
EP1023927A3 (en) * 1999-01-29 2001-03-28 ALESSANDRO QUERCETTI & C. Fabbrica Giocattoli Formativi - S.p.A. Basket box for containing a game, including a black-board

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0852960A2 (fr) 1997-01-13 1998-07-15 ALESSANDRO QUERCETTI & C. Fabbrica Giocattoli Formativi - S.p.A. Boíte en corbeille pour un jeu de mosaique
EP0852960A3 (fr) * 1997-01-13 1999-09-22 ALESSANDRO QUERCETTI & C. Fabbrica Giocattoli Formativi - S.p.A. Boíte en corbeille pour un jeu de mosaique
EP1023927A3 (en) * 1999-01-29 2001-03-28 ALESSANDRO QUERCETTI & C. Fabbrica Giocattoli Formativi - S.p.A. Basket box for containing a game, including a black-board

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940232V0 (it) 1994-11-21
IT232575Y1 (it) 2000-01-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5257695A (en) Tool kit with projecting tool handle
CA2374695A1 (en) Flexible bags having enhanced capacity and enhanced stability in use
US20020003098A1 (en) Utility apron
JP2010516581A (ja) ボトル等のための展開可能な容器
ITTO940232U1 (it) Scatola a cestello per il contenimento di piccoli articoli, specialmen te articoli da gioco.
AU635513B2 (en) Foldable gift basket
KR20040021624A (ko) 재구성 팩키지
ITTO970005U1 (it) Scatola a cestello per il contenimento di un gioco di mosaico con elementi a stelo
IT8904976U1 (it) Contenitore a cassetta tronco-piramidale pieghevolmente appiattibile particolarmente adatto per acquisti in supermercati.
DE3403070A1 (de) Faltschachtel mit anhaengendem deckel
DE9302477U1 (de) Aufnahmebehälter für eine 15 ltr.-Papiertüte
ITMI980255U1 (it) Dispositivo per il trasporto di bottiglie o contenitori similari
KR920001938Y1 (ko) 진열대를 겸한 종이 포장상자
ITVA940012V0 (it) Contenitore a busta per articoli tessili in vendita fornito di maniglia integrale formata lungo un lato chiuso del contenitore
JPH07205953A (ja) クッション付きコンテナ
KR200345535Y1 (ko) 옆면들이 서로 붙어있지 않은 박스
ES2311660T3 (es) Botiquin plegable y desplegable en forma de libro.
DE20206210U1 (de) Behälter für Ersatzlampen
KR19980067708U (ko) 학습용 흙공작용구세트
IT9020423U1 (it) Custodia a busta, per l'imballaggio e la presentazione di tessuti stamp ati, per arredamento in genere
ITBO20000093U1 (it) Confezioni per prodotti alimentari freschi .
ITMI970532U1 (it) Contenitore per fogli di carta in particolare per fogli di carta da cucina e per la pulizia in genere
ITVR950016U1 (it) Scatola-espositore particolarmente per calzature
JPH07250746A (ja) 商品陳列台
TH18140EX (th) ภาชนะสำหรับการขนส่งหรือขนย้าย

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted