ITTO940122U1 - Attrezzo ginnico a pedali. - Google Patents

Attrezzo ginnico a pedali. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940122U1
ITTO940122U1 ITTO940122U ITTO940122U1 IT TO940122 U1 ITTO940122 U1 IT TO940122U1 IT TO940122 U ITTO940122 U IT TO940122U IT TO940122 U1 ITTO940122 U1 IT TO940122U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
plate
pedal
pulley
fixed
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Hong Chi Wu
Original Assignee
Hong Chi Wu
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Hong Chi Wu filed Critical Hong Chi Wu
Priority to ITTO940122 priority Critical patent/IT232419Y1/it
Publication of ITTO940122V0 publication Critical patent/ITTO940122V0/it
Publication of ITTO940122U1 publication Critical patent/ITTO940122U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232419Y1 publication Critical patent/IT232419Y1/it

Links

Landscapes

  • Rehabilitation Tools (AREA)

Abstract

Attrezzo ginnico a pedali costituito da una intelaiatura (1), da una barra di sostegno (11) per un quadro di comando (12) e da un mancorrente (13) ad esso collegato, da un sostegno (2) a forma di H e da due supporti paralleli (21) portanti ciascuno una piastra triangolare (22) di supporto, da un dispositivo (3) di regolazione del carico disposto tra la parte posteriore del supporto (21) ed una piastra (23) di appoggio supportante una ruota (31); da una coppia di piastre ausiliarie (4) e da due pedali (5) azionanti l'attrezzo ginnico, collegati ciascuno a due piastre parallele una superiore (51) e una inferiore (52) incernierate rispettivamente a perni (24) e (25). E da un semiasse (6) fissato mediante un gruppo bussola (61) alla piastra triangolare (22) e portante una ruota dentata (62) trascinante una catena (73) collegata ad una piccola ruota dentata (72).Una ruota motrice (7) è collegata, mediante una cinghia (71), al dispositivo di regolazione (3) del carico (sforzo) scelto dall'utilizzatore dell'attrezzo ginnico.

Description

DESCRIZIONE del Modello Industriale di Utilità avente per titolo: '"Attrezzo ginnico a pedali"
DESCRIZIONE
L’invenzione si riferisce ad un attrezzo ginnico a pedali e concerne in particolare un dispositivo a pedali per l'allenamento domestico.
Dispositivi a pedali noti vengono suddivisi, a seconda della realizzazione, in dispositivi a pedali semplici o di lusso. Nei dispositivi a pedali semplici i pedali del dispositivo a pedali vengono supportati solo da un cilindro idraulico o da una molla elicoidale, per cui essi vengono mossi alternativamente verso l'alto o verso il basso Tali attrezzi sono troppo semplici per prevedere una regolazione precisa del carico. Per questo motivo il carico sul pedale nei dispositivi a pedali semplici si estende in modo rettilineo. Gli attrezzi di lusso sono invece forniti di un dispositivo di regolazione per il carico sul pedale. In tal modo il carico sul pedale può essere regolato direttamente su di un quadro di comando a leggio, cosicché è possibile scegliere personalmente il carico sul pedale. Tra i dispositivi comuni di regolazione il più preciso è il dispositivo di regolazione elettromagnetico. Un dispositivo di regolazione di questo tipo è descritto nel documento US-PS 5 096 024 "Freno elettromagnetico regolabile" e nel relativo modello di utilità ed è molto diffuso negli attrezzi sportivi. Tuttavia in questo dispositivo di frenatura il senso di rotazione è limitato ad una direzione. Negli attrezzi sportivi è però parzialmente necessario un dispositivo per un moto di va e vieni. Il dispositivo utilizzato nei comuni attrezzi a pedali è molto complesso e voluminoso. Ciò significa che l’installazione comporta un dispendio di tempo, ed esiste inoltre anche
l'inconveniente di un movimento non uniforme.
Scopo della presente invenzione è perciò di ottenere un dispositivo a pedali del tipo menzionato all'inizio, con cui si ottenga una regolazione precisa del carico sul pedale come anche un movimento uniforme.
Tale scopo è raggiunto mediante l'invenzione caratterizzata nella rivendicazione 1.
Il dispositivo a pedali secondo l'invenzione comprende un semiasse, il quale viene ruotato mediante il movimento ascendente e discendente del pedale. In un punto adeguato del semiasse è disposta una ruota dentata. La ruota dentata è collegata ad un dispositivo di carico mediante una ruota dentata con funzionamento a vuoto disposta nel mezzo. Con questa disposizione il dispositivo di carico può applicare un notevole carico sull'attrezzo a pedali.
Il dispositivo secondo l'invenzione comprende inoltre una serie di meccanismi a parallelogramma, i quali sono collegati ai pedali, cosicché i pedali vengono mantenuti orizzontali durante il movimento ascendente e discendente. In questo modo è possibile che la persona che si allena compia un movimento coi pedali regolare e normale.
Inoltre il dispositivo secondo l'invenzione comprende un cuscinetto a sede singola disposto sui due lati del semiasse, con il quale cuscinetto viene applicato sul pedale un movimento uniforme e normale insieme all'inerzia generata dalla ruota dentata.
Realizzazioni vantaggiose dell'invenzione risultano dalle rivendicazioni subordinate.
Un esempio di realizzazione dell'invenzione è rappresentato nei disegni e verrà descritto dettagliatamente nel seguito. Nei disegni:
la figura 1 è una vista prospettica dell'attrezzo ginnico a pedali;
la figura 2 è una vista prospettica dell'attrezzo ginnico a pedali senza alloggiamento;
la figura 3 è una vista laterale dell'attrezzo ginnico a pedali;
la figura 4 è una vista dall'alto dell'attrezzo ginnico a pedali;
la figura 5 è una vista dall’alto delle parti mobili dell'attrezzo ginnico a pedali;
la figura 6 è una vista esplosa del gruppo bussola.
L'attrezzo ginnico a pedali rappresentato nelle figure 1, 2, 3, 4 e 5 comprende un'intelaiatura 1 di alloggiamento, una barra 11 di sostegno , un quadro 12 di comando a leggio ed un mancorrente 13 ad esso collegato.
Un sostegno 2 a forma di H comprende due supporti paralleli 21 disposti alle due estremità, i quali presentano una piastra triangolare 22. Alle due estremità di una traversa 26 è previsto un rivestimento 27 in plastica. Sull'estremità anteriore del rivestimento 27 è disposta una copertura 271, in cui è collocata una rotella 28.
Tra la parte posteriore del supporto 21 ed una piastra 23 di appoggio è disposto un dispositivo 3 di regolazione del carico. Su di un lato è disposta una ruota 31 (vedi figura 4). Poiché il dispositivo 3 di regolazione del carico è descritto nel documento US-PS 5096 024, non occorrono ulteriori spiegazioni.
Una coppia di piastre ausiliarie 4 si estende dal sostegno 2 fino al lato anteriore del supporto 21. Su di un lato è disposta una leva 41 di posizionamento. Attorno alla leva 41 di posizionamento è previsto un manicotto 42 in plastica.
Ad una estremità anteriore di una piastra superiore 51 e di una piastra inferiore 52, parallele tra di loro, sono applicati dei pedali 5 con una piastra 50 di base. Dei perni 53, 54 di supporto passano attraverso i pedali 5. Sul perno inferiore 54 di supporto è previsto un elemento elastico 55. L'elemento elastico 55 si estende verso l’esterno oltre la piastra 50 di base. L'estremità inferiore della piastra superiore 51 è fissata ad un perno 24 di appoggio del supporto 21. L’estremità inferiore della piastra inferiore 52 è fissata ad un perno 25 di supporto del sostegno 2.
La piastra inferiore 51 e la piastra superiore 52 vengono mosse verso l'alto e verso il basso mediante i perni 24, 25 di supporto.
Sulla piastra triangolare 22 del supporto 21 è fissato un semiasse 6 mediante un gruppo bussola 61. Al centro del semiasse 6 è disposta una ruota dentata 62. Ai lati del semiasse 6 è disposta una puleggia 63. Una fune 64 di azionamento è avvolta attorno all'incavo interno della puleggia 63. L'altro capo della fune 64 di azionamento è fissato alla piastra superiore 51. Attorno all'incavo esterno della puleggia 63 è avvolta una seconda fune 65 di azionamento. La seconda fune 65 di azionamento passa sulla puleggia 66 della piastra superiore 51 ed è fissata con l’altro suo capo ad un elemento elastico 67 del supporto 21. Un cuscinetto 68 a sede singola è collocato tra la puleggia 63 ed il semiasse 6 (vedi figura 5).
Una ruota motrice 7 è disposta su di un albero 70, il quale è supportato mediante due piastre ausiliarie 4. La ruota motrice 7 è collegata mediante una cinghia 71 al dispositivo 3 di regolazione del carico. Una piccola ruota dentata 72 è disposta sull'albero 70 ed è in collegamento con la ruota dentata 62 attraverso una catena 73.
Tale disposizione dell’attrezzo ginnico a pedali consente un movimento regolare, adatto per le gambe. D'altra parte il pedale viene mantenuto orizzontale a tutte le altezze.
La sequenza dei movimenti dell’attrezzo ginnico a pedali viene descritta nel seguito.
Il pedale 5 si muove alternativamente verso l'alto e verso il basso. Il pedale 5 che si muove verso il basso viene caricato dal dispositivo 3 di regolazione del carico ed il pedale 5 che si muove verso l'alto viene sollecitato con una forza di trazione, cosicché è privo di carico, il che significa che sulla gamba non agisce nessuna forza. La piastra superiore 51 e la piastra inferiore 52 sono collegate mediante i perni 24, 25 di supporto ed ai perni 53, 54 di supporto della piastra inferiore 52, per formare un azionamento articolato a parallelogramma. In tal modo la piastra di base del pedale 5 rimane sempre orizzontale. Ciò significa che è possibile un movimento uniforme, normale, cosicché non si verificano ·lesioni alle articolazioni del piede.
Quando il pedale 5 viene mosso verso il basso, la fune 64 produce una rotazione della puleggia 63 e del semiasse 6 in una direzione determinata. La ruota dentata 62 collocata al centro del semiasse 6 è collegata mediante una catena 73 ad una piccola ruota dentata 72 della ruota motrice 7. In tal modo la piccola ruota dentata 72 viene mossa in una direzione determinata. La ruota motrice 7 viene sollecitata con il carico del dispositivo 3 di regolazione del carico e trasmette il carico al semiasse 6 e alla puleggia 63 in modo corrispondente. Con questa disposizione il pedale che si muove verso il basso viene sollecitato con un carico determinato e si muove lentamente verso il basso. Il pedale 5 si avvicina al sostegno 2 con la guarnizione 55 in plastica all'interno della piastra 50 di base. Quando il pedale 5 si muove fino al punto morto della corsa discendente, sul pedale 5 non viene più applicata nessuna forza dalla gamba, cosicché la fune 64 avvolta attorno alla puleggia 63 viene liberata grazie alla forza di trazione dell'elemento elastico 67. In tal modo la puleggia 63 ruota in senso antiorario e la ruota motrice 64 allontana il pedale 5 dal suo punto morto, cioè fino all'arresto contro il manicotto 42 in plastica della leva 41 di posizionamento, per cui la fune 64 di azionamento rilasciata viene avvolta attorno all'incavo interno della puleggia 63. Quando il pedale 5 viene nuovamente mosso verso il basso, la puleggia 63 si muove di nuovo. Nel frattempo il semiasse 6 viene ruotato dall’inerzia della ruota dentata 62, per cui si produce un movimento discendente uniforme e continuo dell'altro pedale.
Come illustrato nelle figure 4 e 5, il semiasse 6 e la ruota dentata 62 vengono ruotati in una direzione, insieme alla rotazione del dispositivo 3 di regolazione del carico, la cui rotazione è limitata in una direzione. La puleggia 63 deve però essere mossa in due direzioni per sollevare il pedale inferiore 5 dal punto morto inferiore. Per questo motivo tra la puleggia 63 ed il semiasse 6 è previsto un cuscinetto 68 a sede singola. Quando il pedale 5 si muove verso il basso, la puleggia 63 viene azionata per ruotare il semiasse 6, e quando il pedale 5 si muove verso l'alto la puleggia funziona a vuoto. Grazie all'inerzia della fune 65 e alla forza dell’elemento elastico 67 la puleggia -63 funziona a vuoto e spinge il pedale 5 verso l'alto. Quando la persona che si allena carica quindi la piastra 50 di base del pedale 5, viene allora esercitata solo da una gamba una forza sul pedale 5 e l'altra gamba rimane rilassata. Cioè, quando una gamba carica il pedale 5f l'altra gamba viene sollevata dall'altro pedale 5.
All’interno della copertura 271 sul lato anteriore del rivestimento 27 in plastica della traversa 26 è disposta una rotella 28. Per muovere l'attrezzo ginnico a pedali basta soltanto sollevare l'estremità posteriore, cosicché la rotella 28 viene a contatto con il suolo e 1 ’attrezzo può essere spostato.
11 gruppo bussola 61 è fissato ad una piastra triangolare 22 (vedi figure 5 e 6). Il gruppo bussola 61 comprende un alloggiamento superiore 611 ed un alloggiamento inferiore 612. Un incavo semicircolare 6111, 6121 è realizzato nella parte centrale dell'alloggiamento superiore 611 o dell 'alloggiamento inferiore 612. Nella zona degli incavi semicircolari 6111, 6121 è collocato un collare 613 per accogliere il semiasse 6. L'alloggiamento superiore 611 e l'alloggiamento inferiore €12 sono uniti mediante viti 614. Le viti 614 vengono dapprima inserite nella piastra triangolare 22, vengono fatte passare attraverso l'alloggiamento superiore 611 e l'alloggiamento inferiore 612 ed una contropiastra €15 e vengono poi fissate mediante un dado 616. In questo modo viene montato il gruppo bussola. D'altra parte il collare 613 può essere facilmente sistemato all'interno dello spazio degli incavi semicircolari 611 e 612. Come rappresentato in figura 5, i due lati vengono compensati automaticamente dopo aver montato il semiasse 6.
L'invenzione è stata illustrata solo a scopo descrittivo in base ad un esempio di realizzazione, per cui ciò non comporta alcuna limitazione e sono possibili per l'esperto del ramo variazioni e modifiche dell'invenzione nell’ambito delle rivendicazioni .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Attrezzo ginnico a pedali, comprendente - una intelaiatura di alloggiamento, una barra di sostegno, un quadro di comando ed un mancorrente ad esso collegato; - un sostegno a forma di H con due supporti paralleli collocati alle due estremità, i quali presentano una piastra triangolare; - un dispositivo di regolazione del carico, disposto tra la parte posteriore del supporto ed una piastra di appoggio, con una ruota ad esso applicata, caratterizzato da - una coppia di piastre ausiliarie (4) che si estendono dal sostegno (2) verso il lato anteriore del supporto (21), una leva (41) di posizionamento, che si estende verso l'esterno a partire da ciascuna piastra ausiliaria (4), con un manicotto (42) in plastica disposto attorno ad esso, - due pedali (5), paralleli tra di loro, applicati all'estremità anteriore rispettivamente di una piastra superiore (51) ed inferiore (52), con una piastra (50) di base e due perni (53), (54) di supporto che passano attraverso i pedali (5), un elemento elastico (55) applicato al perno inferiore (54) di supporto, la quale si estende oltre la piastra (50) di base, per cui l'estremità inferiore della piastra superiore (51) è fissata ad un perno (24) di appoggio del supporto (21) e l'estremità inferiore della piastra inferiore (52) è fissata ad un perno (25) di supporto del sostegno (2), cosicché le piastre superiore (51) ed inferiore (52) si possono muovere verso l'alto e verso il basso mediante i perni (24), (25) di supporto e formano insieme un meccanismo a parallelogramma, - un semiasse (6) fissato mediante un gruppo bussola (61) alla piastra triangolare (22) del supporto (21), una ruota dentata (62) disposta nella parte centrale del semiasse (6), una puleggia (63) disposta sui due lati del semiasse (6), una fune (64) di azionamento avvolta attorno all'incavo interno della puleggia (63), la quale fune di azionamento è fissata con l'altro suo capo alla piastra superiore (51), una seconda fune (65) di azionamento avvolta attorno all'incavo esterno della puleggia (63), la quale fune di azionamento si estende lungo una puleggia (66) sulla piastra superiore (51) e con l'altro suo capo è fissata ad un elemento elastico (67) del supporto (21), per cui un cuscinetto a sede singola (68) é disposto tra la puleggia (63) ed il semiasse (6), - una ruota motrice (7) disposta su di un albero (70), la quale ruota è supportata da due piastre ausiliarie (4) ed è collegata, mediante l'utilizzo di una cinghia (71), ad un dispositivo (3) di regolazione del carico, per cui sull'albero (70) è disposta una piccola ruota dentata (72), la quale è collegata alla ruota dentata (62) attraverso una catena (73).
  2. 2. Attrezzo ginnico a pedali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alle due estremità della traversa (26) è disposto un rivestimento (27) in plastica con una copertura (271) prevista sul lato anteriore per una rotella (28).
  3. 3. Attrezzo ginnico a pedali secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il gruppo bussola (61) comprende un alloggiamento superiore (611) ed un alloggiamento inferiore (612), ognuno con un incavo semicircolare (6111), (6121) disposto al centro, per cui nella zona degli incavi (6111), (6121) è collocato un collare (613) per accogliere il semiasse (6) e l'alloggiamento superiore (611) ed inferiore (612) sono uniti fra di loro mediante viti (614), le quali vengono inserite nella piastra triangolare (22) , passano attraverso l’alloggiamento superiore (611) ed inferiore (612) ed una contropiastra (615), e vengono poi fissate mediante un dado (616).
ITTO940122 1994-06-07 1994-06-07 Attrezzo ginnico a pedali. IT232419Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940122 IT232419Y1 (it) 1994-06-07 1994-06-07 Attrezzo ginnico a pedali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940122 IT232419Y1 (it) 1994-06-07 1994-06-07 Attrezzo ginnico a pedali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940122V0 ITTO940122V0 (it) 1994-06-07
ITTO940122U1 true ITTO940122U1 (it) 1995-12-07
IT232419Y1 IT232419Y1 (it) 1999-12-17

Family

ID=11412201

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940122 IT232419Y1 (it) 1994-06-07 1994-06-07 Attrezzo ginnico a pedali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232419Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT232419Y1 (it) 1999-12-17
ITTO940122V0 (it) 1994-06-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5336143A (en) Mechanism of a stepping device
US20190134448A1 (en) Hybrid resistance system
US3966201A (en) Exercising machine
US5354248A (en) Exercise apparatus
US4842268A (en) Exercise machine
US1820372A (en) Exercising machine
US4502679A (en) Motorized variable speed treadmill
US4007927A (en) Inertial cycle exerciser
US20040220019A1 (en) Easy access stepper
US4798379A (en) Exercise machine
US4982952A (en) Simulated climbing exercise device
EP1790389A2 (en) Gymnastic machine
US20200069993A1 (en) Exercising device
ITBO970427A1 (it) Macchina ginnica con regolazione dell'assetto.
CN112642096B (zh) 一种多功能心肺测量仪
ITTO940122U1 (it) Attrezzo ginnico a pedali.
DE20003301U1 (de) Übungsfahrrad
FI86509B (fi) Traeningsanordning.
JPH06135368A (ja) 人力走行車およびその車輪駆動機構
CN113367937A (zh) 一种下肢康复训练装置及系统
CN110585660A (zh) 一种多用健身设备
KR830000307Y1 (ko) 자전거
EP4225454A2 (en) Training device
JPS6334667Y2 (it)
JPS6128621Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted