ITTO20130129A1 - Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico - Google Patents

Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico

Info

Publication number
ITTO20130129A1
ITTO20130129A1 IT000129A ITTO20130129A ITTO20130129A1 IT TO20130129 A1 ITTO20130129 A1 IT TO20130129A1 IT 000129 A IT000129 A IT 000129A IT TO20130129 A ITTO20130129 A IT TO20130129A IT TO20130129 A1 ITTO20130129 A1 IT TO20130129A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
speed
control system
sensors
electric motor
Prior art date
Application number
IT000129A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Bartalucci
Marco Marlia
Original Assignee
Magna Closures Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magna Closures Spa filed Critical Magna Closures Spa
Priority to IT000129A priority Critical patent/ITTO20130129A1/it
Priority to DE102014101604.1A priority patent/DE102014101604A1/de
Priority to US14/178,779 priority patent/US9876451B2/en
Publication of ITTO20130129A1 publication Critical patent/ITTO20130129A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P6/00Arrangements for controlling synchronous motors or other dynamo-electric motors using electronic commutation dependent on the rotor position; Electronic commutators therefor
    • H02P6/14Electronic commutators
    • H02P6/15Controlling commutation time
    • H02P6/153Controlling commutation time wherein the commutation is advanced from position signals phase in function of the speed
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02PCONTROL OR REGULATION OF ELECTRIC MOTORS, ELECTRIC GENERATORS OR DYNAMO-ELECTRIC CONVERTERS; CONTROLLING TRANSFORMERS, REACTORS OR CHOKE COILS
    • H02P6/00Arrangements for controlling synchronous motors or other dynamo-electric motors using electronic commutation dependent on the rotor position; Electronic commutators therefor
    • H02P6/14Electronic commutators
    • H02P6/16Circuit arrangements for detecting position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Control Of Electric Motors In General (AREA)
  • Control Of Direct Current Motors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
“SISTEMA E METODO PER CONTROLLARE UN MOTORE ELETTRICO SENZA SPAZZOLE IN CORRENTE CONTINUA A PILOTAGGIO SINUSOIDALE PER UN ATTUATORE DI POTENZA AUTOMOBILISTICOâ€
La presente invenzione à ̈ relativa ad un sistema e ad un metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico, in particolare a un dispositivo di chiusura di veicolo a motore quale un attuatore di serratura di tipo “cinch†, o un dispositivo alzacristalli (“window regulator†), a cui la seguente descrizione farà esplicito riferimento.
L'espressione "dispositivo di chiusura" sarà utilizzata nella seguente descrizione e nelle rivendicazioni allegate per indicare in generale qualsiasi elemento mobile tra una posizione aperta e una posizione chiusa, rispettivamente che apre e chiude un accesso ad uno scomparto interno di un veicolo a motore, comprendente pertanto bagagliaio, portelloni posteriori, cofano o altri scomparti chiusi, finestrini, tettucci, oltre alle portiere laterali di un veicolo a motore.
L'utilizzo di motori elettrici senza spazzole in corrente continua à ̈ già stato proposto in un veicolo a motore per azionare attuatori di potenza quali dispositivo alzacristalli.
Come rappresentato schematicamente in figura 1, un motore elettrico senza spazzole in c.c. (corrente continua) 1 comprende una serie di avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c (nell’esempio tre connessi in una configurazione a stella), e un rotore 3 avente due poli ("N" e "S") nell'esempio, che à ̈ operabile per ruotare rispetto agli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c.
Il controllo del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 prevede la commutazione elettrica periodica delle correnti che scorrono negli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c al fine di mantenere la rotazione del rotore 3 tramite la risultante interazione magnetica.
L'azione di controllo solitamente richiede la conoscenza della posizione del rotore 3 durante la sua rotazione; di conseguenza, sensori di Hall o altri tipi di sensori di posizione, mostrati schematicamente come 4a, 4b, 4c, sono disposti in modo circonferenziale rispetto agli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c (ad esempio con una distanza angolare di 120°), al fine di rilevare la posizione del rotore 3.
Ad esempio, utilizzando tre sensori di posizione 4a, 4b, 4c di Hall di tipo ON/OFF, la posizione magnetica del rotore 3 può essere rilevata per sei diverse zone radiali come mostrato schematicamente in figura 2 (in cui i diversi codici corrispondenti alle uscite fornite dai sensori di posizione 4a, 4b, 4c, nonché l'orientamento del flusso statorico, in quadratura rispetto al flusso rotorico, sono mostrati per ogni zona).
Come mostrato in figura 3, il controllo del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 può essere implementato in una cosiddetta "modalità trapezoidale", per cui le tensioni di fase negli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c hanno un andamento trapezoidale, essendo costanti per ogni zona del rotore.
Questo schema di controllo genera tuttavia un cambiamento discontinuo da una zona a quella successiva e questo comportamento induce una coppia non costante e un rumore meccanico nel sistema.
L'utilizzo di un pilotaggio sinusoidale per il motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 può essere vantaggioso al fine di generare una potenza e una coppia costanti per ridurre l'ondulazione e il rumore meccanico.
Nella modalità di pilotaggio sinusoidale, il motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 à ̈ alimentato da tre tensioni in PWM trifase modulate per ottenere correnti di fase di forma sinusoidale negli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c come mostrato schematicamente in figura 4.
Per la generazione di onde sinusoidali, l'angolo del rotore deve essere noto con una risoluzione sufficientemente elevata; pertanto, solitamente, encoder, trasduttori di posizione angolare o altri sensori di posizione ad alta risoluzione vengono utilizzati al posto di sensori a bassa risoluzione come i sensori di Hall.
L'utilizzo di sensori ad alta risoluzione tuttavia comporta costi maggiori e anche una probabilità superiore che si verifichino errori durante il funzionamento.
Pertanto, nel settore si sente, tra l’altro, la necessità di una soluzione di controllo più semplice ma al contempo affidabile per un motore elettrico senza spazzole in c.c. a pilotaggio sinusoidale.
È pertanto uno scopo di alcuni aspetti della presente invenzione fornire una soluzione di controllo migliorata, progettata per soddisfare la suddetta necessità.
Questo scopo può essere ottenuto da un sistema e da un metodo di controllo come definiti nelle rivendicazioni allegate.
Una forma di realizzazione non limitativa di alcuni aspetti della presente invenzione sarà descritta a scopo esemplificativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 Ã ̈ una rappresentazione schematica di un motore elettrico senza spazzole in c.c. di tipo noto;
- la figura 2 Ã ̈ una rappresentazione schematica di zone operative del motore elettrico senza spazzole in c.c.;
- le figure 3 e 4 mostrano diagrammi di quantità elettriche associate a diverse modalità di pilotaggio del motore elettrico senza spazzole in c.c.;
- la figura 5 mostra schematicamente un attuatore di potenza automobilistico, in particolare un dispositivo alzacristalli di veicolo a motore;
- la figura 6 mostra un digramma a blocchi di un sistema di controllo di un motore elettrico senza spazzole in c.c. dell'attuatore di potenza di figura 5; e
- la figura 7 mostra un diagramma di flusso di operazioni di controllo effettuate nel sistema di controllo di figura 6.
Il numero 10 in figura 5 indica nel complesso un attuatore di potenza automobilistico di un veicolo a motore (non mostrato) in particolare un dispositivo alzacristalli, operabile per pilotare una lastra scorrevole o finestrino 11 tra le posizioni aperta e chiusa rispetto ad un telaio di supporto 12 fissato ad una portiera del veicolo 13.
L'attuatore di potenza 10 comprende un motore elettrico senza spazzole in c.c. indicato nuovamente con 1, ad esempio realizzato come mostrato in figura 1 (tanto che saranno nuovamente utilizzati gli stessi numeri per indicare le sue parti costituenti) e un circuito di controllo 14 accoppiato elettricamente al motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 e comprendente (come verrà descritto nel seguito) hardware e/o software adatti a controllare il funzionamento dello stesso motore elettrico senza spazzole in c.c. 1.
L'attuatore di potenza 10 comprende inoltre un gruppo di accoppiamento meccanico 15 (mostrato schematicamente), comprendente ad esempio alberi condotti rotanti, treni di ingranaggi e/o treni di ingranaggi di riduzione, che accoppiano il motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 al finestrino 11 così da indurne il movimento rispetto al telaio di supporto 12.
Un aspetto della presente soluzione, come mostrato in figura 6, prevede il controllo del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 in una modalità sinusoidale, che utilizza sensori di posizione a bassa risoluzione, quali sensori di posizione di Hall (di tipo ON/OFF), nuovamente indicati con 4a, 4b, 4c per rilevare la posizione angolare del rotore 3; al fine di migliorare la precisione del rilevamento di posizione, à ̈ fornita in modo concomitante una stima della posizione sulla base dell'integrazione temporale della velocità del motore, determinata in funzione dell'uscita di almeno uno degli stessi sensori di posizione 4a, 4b, 4c.
In dettaglio, il circuito di controllo 14 dell'attuatore di potenza 10 comprende un invertitore trifase 20 e un'unità PWM 22 (in modulazione di ampiezza di impulso) accoppiata agli avvolgimenti statorici di fase 2a, 2b, 2c.
In modo noto, qui non discusso in dettaglio, l'invertitore trifase 20 comprende una coppia di commutatori a transistori di potenza per ogni avvolgimento statorico 2a, 2b, 2c che sono controllati dall'unità in PWM 22 così da pilotare le rispettive tensioni di fase ad un valore alto (ON) o ad un valore basso (OFF) al fine di controllare il valore medio delle tensioni e/o delle correnti correlate.
Il circuito di controllo 14 comprende inoltre un'unità di generazione di forme d’onda 24 e un modulo di stima della posizione 25.
Il modulo di stima della posizione 25 Ã ̈ configurato per fornire una stima accurata della posizione angolare del rotore 3 del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1, sulla base delle uscite dei sensori di posizione 4a, 4b, 4c accoppiati allo stesso motore elettrico senza spazzole in c.c. 1.
L'unità di generazione di forme d’onda 24 à ̈ accoppiata all'unità in PWM 22 e all'invertitore trifase 20 ed à ̈ configurata per generare forme d'onda di tensione e/o corrente adatte per pilotare gli avvolgimenti statorici 2a, 2b, 2c del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1, anche sulla base della posizione angolare del rotore 3 fornita dal modulo di stima della posizione 25.
In un modo non descritto in dettaglio, uno schema di controllo di velocità ad anello chiuso può essere implementato attraverso un controllo in PWM delle tensioni sulle tre fasi del motore (che a sua volta consente di realizzare un controllo ad anello di corrente delle correnti trifase).
In un modo non descritto in dettaglio, nel caso le forme d'onda desiderate da generare non siano sinusoidali, l'unità di generazione di forme d’onda 24 può comprendere una tabella di ricerca (“look-up table†) per la generazione delle forme d'onda sulla base della posizione angolare del rotore rilevata.
In maggior dettaglio, il modulo di stima della posizione 25 comprende un'unità di rilevamento della posizione approssimativa o grossolana 30, che à ̈ accoppiata ai sensori di posizione 4a, 4b, 4c e riceve da essi i segnali di posizione rilevati al fine di ottenere una determinazione approssimativa della posizione del rotore 3 (ad esempio in termini del settore o della zona in cui lo stesso rotore 3 à ̈ situato durante la sua rotazione). Ad esempio, nel caso in cui si utilizzino tre sensori di posizione 4a, 4b, 4c, la posizione determinata dall'unità di rilevamento della posizione approssimativa 30 ha un errore di circa 60°.
Il modulo di stima della posizione 25 comprende inoltre un'unità di calcolo della velocità 32 che à ̈ accoppiata ad almeno uno degli stessi sensori di posizione 4a, 4b, 4c (ossia a uno, due o tutti e tre i sensori di posizione 4a, 4b, 4c), ed à ̈ configurata per determinare la velocità ω del rotore in rotazione 3, sulla base della temporizzazione di commutazione del(i) sensore(i).
In particolare, l'unità di calcolo della velocità 32 determina un periodo di commutazione TSdell'almeno un sensore di posizione 4a, 4b, 4c e calcola la velocità ω in funzione dell'inverso del periodo di commutazione TS:
Nel caso più semplice in cui il rotore 3 abbia una singola coppia di poli magnetici, il periodo di commutazione TSà ̈ la somma di due semiperiodi in cui l'uscita del sensore à ̈ rispettivamente a livello alto o basso (si vedano ad esempio i diagrammi esemplificativi in figura 3). Nel caso in cui il rotore 3 abbia un numero superiore di coppie di poli magnetici, l'unità di calcolo della velocità 32 può sommare tutti i rispettivi semiperiodi, al fine di calcolare il periodo di commutazione TSaffinché sia in ogni caso indicativo di un intero ciclo di rotazione meccanico per il rotore. Come alternativa, il periodo di commutazione calcolato può rappresentare un multiplo intero di un singolo ciclo di rotazione meccanico del rotore 3; un'altra alternativa può prevedere il calcolo del periodo su una coppia di poli, sommando un impulso di livello alto al successivo impulso di livello basso.
Il modulo di stima della posizione 25 comprende un'unità di integrazione temporale 34, accoppiata all'unità di calcolo della velocità 32 per ricevere da essa la velocità ω calcolata, e configurata per effettuare un'integrazione temporale della stessa velocità ω al fine di ottenere una posizione stimata della posizione angolare del rotore 3:
Il modulo di stima della posizione 25 comprende inoltre un'unità di combinazione 36 che à ̈ accoppiata ad entrambe l'unità di rilevazione della posizione 30 approssimativa e l'unità di integrazione temporale 34, ricevendo da esse sia la posizione rilevata sia la posizione stimata .
L'unità di combinazione 36 à ̈ configurata per implementare un opportuno algoritmo, come sarà descritto in dettaglio nel seguito, per combinare la posizione rilevata e la posizione stimata al fine di generare la stima precisa della posizione angolare del rotore 3 da utilizzare per l'azione di controllo del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1.
La stima della posizione angolare à ̈ fornita da una combinazione ponderata della posizione rilevata e della posizione stimata secondo la presente espressione:
in cui α1e α2sono un primo e un secondo coefficiente di peso in cui α1à ̈ diverso da α2.
Il circuito di controllo 14 può inoltre comprendere un controllore di velocità 38 (ad esempio del tipo PI -proporzionale integrale - o del tipo PID - proporzionale integrale derivativo), che riceve la velocità ω calcolata dall'unità di calcolo della velocità 32 ed una velocità di riferimento ωrefche rappresenta un profilo di velocità predeterminato per il movimento del finestrino 11 rispetto al telaio di supporto 12.
Il controllore di velocità 38, in un modo qui non descritto in dettaglio, genera un errore di riferimento err per l'unità di generazione di forme d’onda 24 per implementare il controllo di velocità ad anello chiuso.
L'algoritmo implementato dall'unità di combinazione 36 à ̈ ora descritto in maggior dettaglio con riferimento anche alla figura 7.
In generale, questo algoritmo prevede la ponderazione in un modo diverso della posizione rilevata e della posizione stimata in funzione delle diverse velocità di funzionamento del motore elettrico senza spazzole in c.c.
1; di conseguenza, l'unità di combinazione 36 può ricevere la velocità calcolata ω, come indicazione della velocità operativa del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1.
L'unità di combinazione 36 à ̈ configurata per valutare il valore della velocità calcolata ω nella fase 40.
Se la velocità calcolata ω à ̈ al di sotto di una prima soglia predeterminata Th1, come determinato nella fase 42, che à ̈ indicativa di uno stallo o di una condizione operativa a basa frequenza, sostanzialmente soltanto la posizione rilevata viene utilizzata per generare la stima della posizione angolare .
Di fatto, la stima basata sulla velocità del rotore ω non può essere utilizzata in modo affidabile all'avviamento del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 in quanto in questa prima fase operativa la velocità angolare del rotore 3 à ̈ altamente irregolare.
In altri termini, in questa condizione operativa, il primo coefficiente di peso α1à ̈ selezionato, nella fase 43, con un valore molto superiore rispetto al secondo coefficiente di peso α2nell’espressione di combinazione per determinare la stima della posizione angolare :
Se la velocità calcolata ω à ̈ superiore rispetto alla prima soglia predeterminata Th1, ma ancora al di sotto di una seconda soglia predeterminata Th2avente un valore superiore alla prima soglia predeterminata Th1, ossia ad una velocità di transizione media, come determinato nella fase 44, la posizione rilevata à ̈ impostata in modo da essere predominante nell'espressione di combinazione. In altri termini, il primo coefficiente di peso α1viene scelto, nella fase 45, con un valore superiore al secondo coefficiente di peso α2nell'espressione di combinazione per determinare la stima della posizione angolare :
Se invece la velocità calcolata ω à ̈ superiore alla seconda soglia predeterminata Th2, ossia a frequenze superiori, comprendenti velocità di funzionamento normale, come determinato nella fase 46, la posizione stimata diventa predominante nell'espressione di combinazione. In altri termini, il primo coefficiente di peso α1à ̈ selezionato, nella fase 47, con un valore inferiore rispetto al secondo coefficiente di peso α2nell'espressione di combinazione per determinare la stima della posizione angolare :
I vantaggi della soluzione descritta sono chiari dalla precedente descrizione.
In particolare, si sottolinea che una stima affidabile della posizione angolare del rotore 3 del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 Ã ̈ ottenuta senza utilizzare sensori complessi e costosi (quali sensori encoder) e con l'utilizzo di un numero limitato di sensori di posizione a bassa risoluzione, come i sensori di posizione di Hall.
Di conseguenza, il motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 può essere controllato in modo affidabile con risparmi di costi e di risorse.
Chiaramente, à ̈ possibile apportare modifiche a quanto à ̈ descritto e illustrato nella presente senza tuttavia discostarsi dall’ambito di protezione definito nelle rivendicazioni allegate.
In particolare, si sottolinea che un numero diverso di sensori di posizione può essere utilizzato; in particolare, anche uno o due sensori di posizione (ad esempio sensori di posizione di Hall) potrebbero essere utilizzati nel sistema di controllo descritto, con la posizione rilevata corretta grazie all'operazione di integrazione della velocità descritta.
In generale, à ̈ tuttavia chiaro che maggiore à ̈ il numero dei sensori di posizione utilizzati, superiore à ̈ la risoluzione che può essere ottenuta per la stima iniziale della posizione del rotore.
Il numero di poli rotorici e/o avvolgimenti statorici del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 potrebbe essere diverso dalla forma di realizzazione esemplificativa precedentemente descritta.
Nella forma di realizzazione del dispositivo alzacristalli, gli stessi sensori di posizione 4a, 4b, 4c utilizzati per il controllo del motore elettrico senza spazzole in c.c. 1 possono anche essere utilizzati, in un modo noto non descritto in dettaglio, per implementare una funzione anti-schiacciamento (“anti-pinch†) rispetto al movimento del finestrino 11.
Inoltre, Ã ̈ chiaro che il sistema e il metodo di controllo descritti possono essere utilizzati vantaggiosamente con altri attuatori di potenza automobilistici nel veicolo a motore, diversi dal dispositivo alzacristalli descritto nella presente forma di realizzazione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di controllo (14) per controllare un motore elettrico senza spazzole (1) per un attuatore di potenza automobilistico (10), comprendente un rotore (3) operabile per ruotare rispetto ad avvolgimenti statorici (2a, 2b, 2c), il sistema di controllo (14) comprendendo: un'unità di rilevamento di posizione (4a-4c, 30) accoppiata al rotore (3), configurata per rilevare la sua posizione angolare e fornire una posizione rilevata ( ); e un'unità di generazione (24), configurata per generare tensioni e/o correnti di pilotaggio per gli avvolgimenti statorici (2a, 2b, 2c) in funzione della posizione angolare del rotore (3), caratterizzato dal fatto di comprendere un modulo di stima di posizione (25), accoppiato all'unità di rilevamento di posizione (4a-4c, 30) e configurato per ricevere la posizione rilevata ( ) e correggere il valore della posizione rilevata ( ), fornendo così una posizione angolare corretta ( ) all'unità di generazione (24).
  2. 2. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 1, in cui l'unità di rilevamento di posizione (4a-4c, 30) comprende sensori di posizione (4a-4c) che forniscono segnali di posizione; e il modulo di stima di posizione (25) comprende: un'unità di calcolo di velocità (32) configurata per determinare una velocità (ω) del rotore (3) sulla base di almeno uno dei segnali di posizione forniti dai sensori di posizione (4a-4c); e un'unità di integrazione temporale (34) accoppiata all'unità di calcolo di velocità (32) configurata per effettuare un'integrazione temporale della velocità determinata (ω) e generare una posizione stimata ( ) da utilizzare per la correzione del valore della posizione rilevata ( ).
  3. 3. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 2, in cui i sensori di posizione (4a-4c) sono sensori magnetici a commutazione e l'unità di calcolo di velocità (32) à ̈ configurata per determinare la velocità (ω) in funzione di una temporizzazione di commutazione di almeno un segnale di posizione fornito dai sensori di posizione (4a-4c).
  4. 4. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 3, in cui l'unità di calcolo di velocità (32) à ̈ configurata per determinare la velocità (ω) in funzione dell'inverso del periodo di commutazione (TS) dell'almeno un segnale di posizione.
  5. 5. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 3 o 4, in cui i sensori di posizione (4a-4c) sono sensori magnetici di Hall, accoppiati al motore elettrico senza spazzole (1).
  6. 6. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 5, in cui il numero di sensori magnetici di Hall (4a-4c) Ã ̈ non superiore a tre.
  7. 7. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 6, comprendente un'unità di combinazione (36) configurata per combinare, con un rispettivo coefficiente di peso (α1,α2), la posizione rilevata ( ) e la posizione stimata ( ) al fine di generare la posizione angolare ( ).
  8. 8. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 7, in cui l'unità di combinazione (36) à ̈ configurata per implementare un algoritmo di ponderazione per determinare i rispettivi coefficienti di peso (α1,α2) in funzione della condizione operativa del motore elettrico senza spazzole (1).
  9. 9. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 7 o 8, in cui l'unità di combinazione (36) à ̈ configurata per implementare un algoritmo di ponderazione per determinare i rispettivi coefficienti di peso (α1,α2) in funzione della velocità (ω) del rotore (3).
  10. 10. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 9, in cui l'algoritmo di ponderazione prevede un primo coefficiente di peso (α1) per la posizione rilevata ( ), superiore a un secondo coefficiente di peso (α2) per la posizione stimata ( ), in presenza di una velocità (ω) inferiore ad una data soglia (Th2).
  11. 11. Sistema di controllo secondo la rivendicazione 9 o 10, in cui l'algoritmo di ponderazione prevede un primo coefficiente di peso (α1) per la posizione rilevata ( ), inferiore ad un secondo coefficiente di peso (α2) per la posizione stimata ( ), in presenza di una velocità (ω) superiore ad una data soglia (Th2).
  12. 12. Sistema di controllo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'attuatore di potenza automobilistico (10) Ã ̈ un dispositivo alzacristalli per un dispositivo di chiusura del veicolo (13).
  13. 13. Dispositivo alzacristalli (10) per un dispositivo di chiusura (13) di un veicolo a motore, comprendente un sistema di controllo (14) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  14. 14. Metodo di controllo per controllare un motore elettrico senza spazzole (1) per un attuatore di potenza automobilistico (10) comprendente un rotore (3) operabile per ruotare rispetto ad avvolgimenti statorici (2a, 2b, 2c), il metodo di controllo comprendendo le fasi di: rilevare la posizione angolare del rotore (3), per fornire una posizione rilevata ( ); e generare tensioni e/o correnti di pilotaggio per gli avvolgimenti statorici (2a, 2b, 2c), sulla base della posizione angolare del rotore (3), caratterizzato dal fatto di comprendere la fase di correggere il valore della posizione rilevata ( ) per fornire una posizione angolare corretta ( ) per generare le tensioni e/o le correnti di pilotaggio per gli avvolgimenti statorici (2a, 2b, 2c).
  15. 15. Metodo di controllo secondo la rivendicazione 14, in cui la fase di rilevare la posizione angolare del rotore (3) comprende ricevere segnali di posizione da sensori di posizione (4a-4c) accoppiati al rotore (3); e la fase di correggere comprende: determinare una velocità (ω) del rotore (3) sulla base di almeno uno dei segnali di posizione ricevuti dai sensori di posizione (4a-4c); ed effettuare un'integrazione temporale della velocità determinata (ω) per generare una posizione stimata ( ) per la correzione del valore della posizione rilevata ( ).
IT000129A 2013-02-15 2013-02-15 Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico ITTO20130129A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITTO20130129A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico
DE102014101604.1A DE102014101604A1 (de) 2013-02-15 2014-02-10 System und Verfahren zum Steuern eines bürstenlosen Gleichstromelektromotors mit sinusförmigem Antrieb für einen elektrischen Kraftfahrzeugaktuator
US14/178,779 US9876451B2 (en) 2013-02-15 2014-02-12 System and method for controlling a sinusoidal-drive brushless DC electric motor for an automotive power actuator

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000129A ITTO20130129A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130129A1 true ITTO20130129A1 (it) 2014-08-16

Family

ID=48227474

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000129A ITTO20130129A1 (it) 2013-02-15 2013-02-15 Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico

Country Status (3)

Country Link
US (1) US9876451B2 (it)
DE (1) DE102014101604A1 (it)
IT (1) ITTO20130129A1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10101736B1 (en) * 2014-02-26 2018-10-16 Horizon Hobby, LLC Systems and methods for open-loop control of a brushless motor
DE102014220922A1 (de) * 2014-10-15 2016-04-21 Robert Bosch Gmbh Verfahren für eine fehlertolerante Drehwinkelerfassung
US9666224B1 (en) 2016-02-23 2017-05-30 Western Digital Technologies, Inc. Data storage device adaptively estimating spindle motor current
US10454398B2 (en) 2017-04-28 2019-10-22 Flir Surveillance, Inc. Systems and methods for control of electric motors
US11533010B2 (en) * 2018-07-24 2022-12-20 Magna Closures Inc. Torque current limiting vector control system and method for window regulator brushless motor
US20200195180A1 (en) * 2018-12-18 2020-06-18 Magna Closures Inc. Hall sensor based field oriented control system for brushless electric motor
US11152876B2 (en) * 2019-10-09 2021-10-19 GM Global Technology Operations LLC Apparatus and method for position sensing of integrated brushless starter
JP7319178B2 (ja) * 2019-11-21 2023-08-01 ファナック株式会社 サーボモータの制御装置
CN112511059B (zh) * 2020-08-09 2022-07-05 昆明理工大学 一种永磁同步电机高精度位置估算方法
CN113267995B (zh) * 2021-04-27 2022-08-26 长春同泽科技有限公司 一种驱动控制装置、控制方法及矿井运输车

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2345204A (en) * 1999-04-14 2000-06-28 Penny & Giles Drives Technolog Motor control
JP2001128479A (ja) * 1999-10-25 2001-05-11 Yamaha Motor Co Ltd 直流無整流子モータの駆動制御方法および装置
EP1612927A1 (en) * 2003-04-04 2006-01-04 NSK Ltd. Motor-drive control device and electric power steering device using the same
JP2010011543A (ja) * 2008-06-24 2010-01-14 Jtekt Corp モータ制御装置
US20100090640A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-15 Kabushiki Kaisha Toshiba Motor controller, motor control system, and washing machine
WO2011070165A2 (fr) * 2009-12-11 2011-06-16 Hispano Suiza Dispositif de commande d'une msap

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4004371A (en) * 1975-05-09 1977-01-25 General Motors Corporation Window regulator mechanism
US4737898A (en) 1987-02-13 1988-04-12 Northern Telecom Limited Single-ended self-oscillating, DC-DC converter with regulation and inhibit control
US5479087A (en) 1992-10-02 1995-12-26 Compaq Computer Corp. Synchronized switch tapped coupled inductor regulation circuit
JP2000217248A (ja) 1999-01-26 2000-08-04 Sanyo Electric Co Ltd 太陽電池の出力電圧抑制装置
US6825641B2 (en) 2003-01-22 2004-11-30 Freescale Semiconductor, Inc. High efficiency electrical switch and DC-DC converter incorporating same
DE502005005930D1 (de) * 2004-05-15 2008-12-24 Luk Lamellen & Kupplungsbau Verfahren zum Messen der Drehzahl eines EC-Motors
US7095193B2 (en) * 2004-05-19 2006-08-22 Hr Textron, Inc. Brushless DC motors with remote Hall sensing and methods of making the same
US7567047B2 (en) * 2004-06-30 2009-07-28 Hamilton Sundstrand Corporation Electric motor control strategies for using a low resolution position sensor
US7332884B2 (en) * 2004-07-16 2008-02-19 Hamilton Sundstrand Corporation Electric motor control strategies
DE112006001535B4 (de) * 2005-06-13 2015-02-26 Shinano Kenshi K.K. Antriebsvorrichtung eines Öffnungs-/Schließkörpers
US20070031131A1 (en) * 2005-08-04 2007-02-08 Mountain Engineering Ii, Inc. System for measuring the position of an electric motor
US7969043B2 (en) 2007-11-05 2011-06-28 O2 Micro, Inc. Power management systems with multiple power sources
JP5435252B2 (ja) * 2008-01-30 2014-03-05 株式会社ジェイテクト 車両用操舵装置
FI120992B (fi) * 2008-05-30 2010-05-31 Kone Corp Tahtikoneen liikkeen määritys
US8058826B2 (en) * 2008-06-30 2011-11-15 Woodward Hrt, Inc. Motor controller with hall sensor output misalignment compensation using delayed or shifted commutation
JP5290693B2 (ja) 2008-10-09 2013-09-18 Ykk Ap株式会社 窓開閉装置および建具
DE102010062273A1 (de) * 2010-12-01 2012-06-06 Continental Teves Ag & Co. Ohg Verfahren zur Bestimmung der Drehzahl einer Synchronmaschine
US8669759B2 (en) * 2011-03-31 2014-03-11 Infineon Technologies Ag Omnipolar magnetic switches

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2345204A (en) * 1999-04-14 2000-06-28 Penny & Giles Drives Technolog Motor control
JP2001128479A (ja) * 1999-10-25 2001-05-11 Yamaha Motor Co Ltd 直流無整流子モータの駆動制御方法および装置
EP1612927A1 (en) * 2003-04-04 2006-01-04 NSK Ltd. Motor-drive control device and electric power steering device using the same
JP2010011543A (ja) * 2008-06-24 2010-01-14 Jtekt Corp モータ制御装置
US20100090640A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-15 Kabushiki Kaisha Toshiba Motor controller, motor control system, and washing machine
WO2011070165A2 (fr) * 2009-12-11 2011-06-16 Hispano Suiza Dispositif de commande d'une msap

Also Published As

Publication number Publication date
DE102014101604A1 (de) 2014-08-21
US20140232310A1 (en) 2014-08-21
US9876451B2 (en) 2018-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20130129A1 (it) Sistema e metodo per controllare un motore elettrico senza spazzole in corrente continua a pilotaggio sinusoidale per un attuatore di potenza automobilistico
EP2959573B1 (en) Method and system for determining the position of a synchronous motor's rotor
KR100791814B1 (ko) 센서리스 비엘디씨 전동기의 제어방법
JP5411428B2 (ja) 電気モータのための制御回路、電気モータの角度位置を決定し、電気モータの回転方向を決定するための方法
CN104885346B (zh) 用于确定电机的转子位置和转速的方法和设备
US9774282B2 (en) Method for controlling three-phase brushless DC motor comprising single hall sensor
KR102631215B1 (ko) 브러시리스 영구 자석 모터의 로터 위치 결정 방법
EP2400651B1 (en) Power converter
US8796979B2 (en) Apparatus for driving brushless DC motor
KR20130106505A (ko) 센서리스 제어 방법 및 장치
US6859001B2 (en) Torque ripple and noise reduction by avoiding mechanical resonance for a brushless DC machine
KR20150071449A (ko) 모터의 구동장치 및 그 제어방법
KR101448677B1 (ko) Bldc 모터의 회전자 위치 추정 장치 및 방법
Iwaji et al. Position sensorless control method at zero speed region for permanent magnet synchronous motors based on block commutation drive
KR102654519B1 (ko) Bldc 모터 과부하 감지 장치 및 방법
CN109600087B (zh) 旋转速度算出装置
JP5668939B2 (ja) モーター制御回路、モーター駆動装置及びモーター制御方法
KR20150031356A (ko) Bldc 모터 제어 시스템에서 역기전력의 제로 크로싱 지점 판단 기준전압 보상 장치 및 방법
KR100474955B1 (ko) 중성점 전압 보상을 기반으로 한 비엘디씨 모터의 제어시스템 및 그 방법
Letor et al. Estimation of the shaft position on low-cost DC actuators
JP2010004696A (ja) 出力推定装置、それを用いたモータ制御装置およびモータ制御システム
CN113661648B (zh) 确定无刷永磁电机的转子的位置的方法
US20230111291A1 (en) Motor controller, motor system and method for controlling motor
KR102137791B1 (ko) 비엘디씨 모터
JP2002354877A (ja) インバータ装置