ITTO20121061A1 - Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema - Google Patents

Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema Download PDF

Info

Publication number
ITTO20121061A1
ITTO20121061A1 IT001061A ITTO20121061A ITTO20121061A1 IT TO20121061 A1 ITTO20121061 A1 IT TO20121061A1 IT 001061 A IT001061 A IT 001061A IT TO20121061 A ITTO20121061 A IT TO20121061A IT TO20121061 A1 ITTO20121061 A1 IT TO20121061A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
handle
vacuum cleaner
joint
coupling
flexible tube
Prior art date
Application number
IT001061A
Other languages
English (en)
Inventor
Monica Milani
Giacomo Pittalis
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001061A priority Critical patent/ITTO20121061A1/it
Priority to EP13826945.1A priority patent/EP2928351B1/en
Priority to PCT/IB2013/060749 priority patent/WO2014091391A1/en
Publication of ITTO20121061A1 publication Critical patent/ITTO20121061A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L5/00Structural features of suction cleaners
    • A47L5/12Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum
    • A47L5/22Structural features of suction cleaners with power-driven air-pumps or air-compressors, e.g. driven by motor vehicle engine vacuum with rotary fans
    • A47L5/36Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back
    • A47L5/362Suction cleaners with hose between nozzle and casing; Suction cleaners for fixing on staircases; Suction cleaners for carrying on the back of the horizontal type, e.g. canister or sledge type
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L9/00Details or accessories of suction cleaners, e.g. mechanical means for controlling the suction or for effecting pulsating action; Storing devices specially adapted to suction cleaners or parts thereof; Carrying-vehicles specially adapted for suction cleaners
    • A47L9/32Handles
    • A47L9/327Handles for suction cleaners with hose between nozzle and casing

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Electric Vacuum Cleaner (AREA)

Description

“SISTEMA DI INNESTO DI UN TUBO FLESSIBILE AD UN MANICO DI ASPIRAPOLVERE, E MANICO DI ASPIRAPOLVERE DOTATO DI TALE SISTEMA“
DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo dei sistemi di aspirazione e pulizia e più precisamente ad un sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema.
Stato della tecnica
L’aspirapolvere à ̈ un particolare elettrodomestico destinato alla pulizia dei pavimenti e di altre superfici. Il suo meccanismo interno gli consente di aspirare la polvere e le altre particelle miste all’aria e di bloccarle all’interno del corpo tramite un elemento filtrante in modo da rilasciare aria pulita.
Il motore, in particolare, normalmente ad alimentazione elettrica, consente di aspirare l’aria esterna creando, tramite una ventola, una sorta di depressione all’interno dell’aspirapolvere:
Comunemente l’aspirapolvere à ̈ formato da un corpo che racchiude il meccanismo interno, eventualmente dotato di rotelle per consentire un facile spostamento, a cui à ̈ connesso un tubo di prolunga flessibile e/o almeno in parte rigido, a sua volta connesso ad attrezzi di pulizia quali spazzole o bocchette, gli attrezzi di pulizia sono caratterizzati da diverse conformazioni, ognuna idonea ad una particolare applicazione o uso.
Un aspirapolvere con corpo separato dall’attrezzo di pulizia à ̈ normalmente dotato di un manico rigido a mo’ di scopa, con un’impugnatura ad una parte terminale; all’altra parte terminale à ̈ solidalmente connesso l’attrezzo in modo basculante, nel senso che il manico può almeno ruotare rispetto all’attrezzo tramite uno snodo di rotazione.
Il manico rigido può essere composto da due parti connesse tra loro tramite uno snodo in posizione centrale per consentire un piegamento almeno parziale per rotazione tra le due parti. Il manico presenta un innesto per un tubo flessibile per connessione al corpo dell’aspirapolvere.
In alcune realizzazioni di tipo noto, il tubo flessibile può essere applicato nella regione inferiore del manico, nei pressi della connessione con l’attrezzo di pulizia. In questo caso si presenta il problema che piegando la parte inferiore del manico all’indietro, ad esempio per inserire l’attrezzo in fessure tipo sotto i mobili o i letti, l’innesto del tubo viene a trovarsi a contatto con il pavimento costituendo un ostacolo al movimento, inoltre il tubo à ̈ soggetto ad un eccessivo piegamento, rischiando di tagliarsi o strozzarsi e bloccando il flusso di aria.
In altre realizzazioni di tipo noto, invece il tubo flessibile à ̈ applicato nella regione superiore del manico, nei pressi dell’impugnatura, come ad esempio descritto in EP-1226777-A1. In questo caso si presenta il problema che, piegando la parte superiore del manico specialmente verso l’indietro, il tubo interferisce negativamente con l’impugnatura.
Sommario dell’invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione à ̈ quello proporre un sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e un manico di aspirapolvere dotato di tale innesto, volti a superare i problemi suddetti.
Secondo l’invenzione l’innesto del tubo flessibile à ̈ realizzato nella regione dello snodo centrale in direzione sostanzialmente parallela al tratto inferiore del manico, creando quindi una linea retta tra la parte inferiore del manico ed il tubo.
In questo modo l’impugnatura rimane svincolata dalla zona di aspirazione, risolvendo il problema dell’interferenza reciproca. Contemporaneamente anche l’attrezzo di pulizia risulta svincolato dalla zona di aspirazione, risolvendo il problema dell’eccessivo piegamento del tubo flessibile piegando il manico all’indietro, che provoca strozzature del tubo. Infatti in ogni caso il tubo flessibile si piega poco ed in modo naturale, agevolando anche la funzione di traino che il tubo svolge per il corpo dell’aspirapolvere.
E’ particolare oggetto della presente invenzione un sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 Ã ̈ mostrato un aspirapolvere dotato di manico rigido, tubo flessibile e di un sistema di innesto in accordo con la presente invenzione;
nella figura 2 Ã ̈ mostrato un ingrandimento della zona del manico comprendente il sistema di innesto del tubo.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti.
Descrizione di dettaglio di esempi di realizzazione
Con riferimento alle figure, con 1 à ̈ indicato il corpo dell’aspirapolvere, con 2 il tubo flessibile, con 3 lo snodo centrale, con 6 l’innesto del tubo flessibile , con 7 l’impugnatura, e con 8 l’attrezzo di pulizia, ad esempio una spazzola aspirante, con 4 la parte inferiore del manico, atta ad essere connessa all’attrezzo di pulizia, con 5 la parte superiore del manico, atta ad essere connessa all’impugnatura.
L’aria aspirata entra nell’attrezzo 8, passa attraverso la parte inferiore del manico 4, l’innesto 6 ed il tubo flessibile 2, ed entra nel corpo 1 dell’aspirapolvere.
L’innesto 6 à ̈ dotato di una forma adattata per l’accoglimento in modo stabile ma rimovibile della parte terminale del tubo flessibile che vi si innesta.
Come si vede, l’innesto 6 del tubo flessibile à ̈ realizzato nella regione dello snodo centrale 3 in direzione sostanzialmente parallela al tratto inferiore del manico. In questo modo la parte inferiore del manico 4 ed il tubo 2 si dispongono in direzioni parallele nella condizione più sfavorevole, vale a dire quando la parte inferiore del manico à ̈ completamente ripiegata all’indietro e parallela al suolo. Anche nelle condizioni di normale utilizzo, con una inclinazione media della parte inferiore del manico all’indietro , il tubo flessibile presenta una lieve piegatura non pregiudizievole.
L’impugnatura 7 e l’attrezzo 8 sono connessi al manico tramite rispettivi snodi, per poter regolare la reciproca angolazione.
Lo snodo 3 à ̈ realizzato in modo tale da offrire una certa resistenza al piegamento a rotazione delle due parti del manico, ad esempio tramite contatto a scatti o frizione tra le due parti. Ad esempio il contatto a scatti o la frizione à ̈ azionabile tramite un bottone allo snodo: pigiandolo il manico si può piegare, rilasciandolo il manico si blocca in posizione retta o piegata. Gli snodi all’impugnatura e all’attrezzo sono realizzati in modo noto.
La parte superiore del manico à ̈ realizzata a forcella con due bracci paralleli 5’ e 5’’ distanziati ,che dipartono dai due lati dello snodo, e vuoto centrale. La parte a forcella con vuoto centrale consente il ripiegamento totale della parte superiore del manico sulla parte inferiore senza interferenze allo snodo, migliorando le condizioni di stoccaggio e trasporto, senza dover smontare il manico, e dimezzando l’ingombro. Anche l’impugnatura 7 può essere ripiegata all’interno del vuoto centrale, migliorando ancora le condizioni di ingombro del manico
Quindi il ripiegamento massimo delle due parti del manico à ̈ di circa 180°C in avanti rispetto all’allineamento retto in condizioni di riposo, circa 90°C in avanti nel funzionamento.
Sono possibili varianti realizzative all'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo à ̈ in grado di realizzare l’oggetto dell’invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, detto manico essendo diviso in almeno una parte inferiore (4), atta ad essere connessa ad un attrezzo di pulizia, ed una parte superiore (5), tramite uno snodo centrale (3), caratterizzato da ciò che comprende detto snodo centrale e un innesto (6) nella regione di detto snodo centrale in direzione sostanzialmente parallela a detta parte inferiore (4), in detto innesto essendo inseribile in modo stabile e rimovibile una parte terminale del tubo flessibile.
  2. 2. Sistema di innesto come nella rivendicazione 1, in cui dette due parti del manico (4, 5) comprendono una parte superiore (5) ed una parte inferiore (4), detta parte superiore (5) essendo conformata a forcella con due bracci paralleli (5’, 5’’) distanziati che dipartono dai due lati dello snodo (3), e che definiscono un’area intermedia vuota, e che detto snodo à ̈ adattato in modo da consentire il ripiegamento totale della parte superiore del manico sulla parte inferiore.
  3. 3. Sistema di innesto come nella rivendicazione 1, in cui detto snodo (3) Ã ̈ adattato in modo tale da offrire una determinata resistenza al piegamento a rotazione di dette due parti del manico.
  4. 4. Sistema di innesto come nella rivendicazione 3, in cui detta resistenza al piegamento à ̈ realizzata tramite contatto a scatti o frizione tra le due parti del manico.
  5. 5. Sistema di innesto come nella rivendicazione 4, in cui detto contatto a scatti o frizione à ̈ azionato tramite un bottone allo snodo.
  6. 6. Manico di aspirapolvere caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di innesto come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT001061A 2012-12-10 2012-12-10 Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema ITTO20121061A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001061A ITTO20121061A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema
EP13826945.1A EP2928351B1 (en) 2012-12-10 2013-12-09 A vacuum cleaner handle with a system for coupling a hose
PCT/IB2013/060749 WO2014091391A1 (en) 2012-12-10 2013-12-09 A vacuum cleaner handle with a system for coupling a hose

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001061A ITTO20121061A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20121061A1 true ITTO20121061A1 (it) 2014-06-11

Family

ID=47683941

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001061A ITTO20121061A1 (it) 2012-12-10 2012-12-10 Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2928351B1 (it)
IT (1) ITTO20121061A1 (it)
WO (1) WO2014091391A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3123552B1 (fr) 2021-06-03 2023-05-19 Seb Sa Accessoire pour aspirateur traineau équipé d’un cache d’articulation mobile
FR3123553B1 (fr) * 2021-06-03 2023-05-19 Seb Sa Accessoire pour aspirateur traineau
FR3152370B1 (fr) * 2023-09-06 2025-08-01 Seb Sa Accessoire pour aspirateur traineau

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005040246A (ja) * 2003-07-25 2005-02-17 Sanyo Electric Co Ltd 縦型掃除機
EP1525837A1 (en) * 2003-10-16 2005-04-27 IMETEC S.p.A. Upright vacuum cleaner with mobile motor housing
JP2006311943A (ja) * 2005-05-09 2006-11-16 Silver Seiko Ltd 電気掃除機

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU762499B2 (en) 2001-01-29 2003-06-26 Lg Electronics Inc. Extension tube in vacuum cleaner

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2005040246A (ja) * 2003-07-25 2005-02-17 Sanyo Electric Co Ltd 縦型掃除機
EP1525837A1 (en) * 2003-10-16 2005-04-27 IMETEC S.p.A. Upright vacuum cleaner with mobile motor housing
JP2006311943A (ja) * 2005-05-09 2006-11-16 Silver Seiko Ltd 電気掃除機

Also Published As

Publication number Publication date
EP2928351B1 (en) 2016-11-16
WO2014091391A1 (en) 2014-06-19
EP2928351A1 (en) 2015-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20121060A1 (it) Manico di scopa elettrica e scopa elettrica dotata di detto manico
EP3528684B1 (en) Vacuum cleaning device with foldable wand to provide storage configuration
CN105380564B (zh) 真空清洁器
CN111031872B (zh) 真空清洁器
ES2827209T3 (es) Accesorio para un cabezal de aspiración de aspiradora para recoger residuos grandes
GB2504675A (en) Vacuum appliance floor tool pivot arrangement
GB2504678A (en) Vacuum appliance floor tool with removable pad and rolling arrangement
GB2504676A (en) Vacuum appliance floor tool with conduit access arrangement
EP2398368B1 (en) Vacuum cleaner nozzle
JP2010252999A5 (it)
ITTO20121061A1 (it) Sistema di innesto di un tubo flessibile ad un manico di aspirapolvere, e manico di aspirapolvere dotato di tale sistema
CN105491929B (zh) 用于真空吸尘器的管嘴
JP2013198701A (ja) 電気掃除機およびそのアタッチメント
JP5025031B2 (ja) モップの埃の吸引具
JP2020505149A (ja) モップ、モップヘッド、及び篏合方法
US9763512B1 (en) Baseboard pro system
CN105361805A (zh) 抽吸件及使用该抽吸件的电动吸尘器
CN101589934A (zh) 吸尘器吸头
CN206964590U (zh) 吸尘配件
US9545182B2 (en) Swivel assembly for connecting a wand to a vacuum accessory and associated accessory tool for use on hard surfaces
ITTO20121062A1 (it) Spazzola per aspirapolvere, ed aspirapolvere dotato di detta spazzola
SE514140C2 (sv) Dammsugarmunstycke
TWM429453U (en) Suction cleaner structure with replaceable suction installation
JP2015146955A5 (it)
TWM552797U (zh) 吸塵配件