ITTO20120948A1 - Film per etichette in mould label - Google Patents

Film per etichette in mould label Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120948A1
ITTO20120948A1 IT000948A ITTO20120948A ITTO20120948A1 IT TO20120948 A1 ITTO20120948 A1 IT TO20120948A1 IT 000948 A IT000948 A IT 000948A IT TO20120948 A ITTO20120948 A IT TO20120948A IT TO20120948 A1 ITTO20120948 A1 IT TO20120948A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
label
film
eva
iml
mold
Prior art date
Application number
IT000948A
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Pagani
Original Assignee
Castelberg Technologies S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Castelberg Technologies S R L filed Critical Castelberg Technologies S R L
Priority to IT000948A priority Critical patent/ITTO20120948A1/it
Publication of ITTO20120948A1 publication Critical patent/ITTO20120948A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/06Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material
    • B32B27/08Layered products comprising a layer of synthetic resin as the main or only constituent of a layer, which is next to another layer of the same or of a different material of synthetic resin
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/30Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising vinyl (co)polymers; comprising acrylic (co)polymers
    • B32B27/306Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising vinyl (co)polymers; comprising acrylic (co)polymers comprising vinyl acetate or vinyl alcohol (co)polymers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B27/00Layered products comprising a layer of synthetic resin
    • B32B27/32Layered products comprising a layer of synthetic resin comprising polyolefins
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B32LAYERED PRODUCTS
    • B32BLAYERED PRODUCTS, i.e. PRODUCTS BUILT-UP OF STRATA OF FLAT OR NON-FLAT, e.g. CELLULAR OR HONEYCOMB, FORM
    • B32B2519/00Labels, badges

Landscapes

  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)

Description

“FILM PER ETICHETTE IN MOULD LABELâ€
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato film per etichette in mould label (IML).
E’ nota da vari anni la tecnica delle etichette In Mould Label (IML) in quadricromia realizzate su film flessibili in Polistirolo (PS) e Polipropilene (PP) che vengono utilizzate nella fase di stampaggio a iniezione e applicate in co-stampaggio su prodotti dello stesso materiale plastico; sono, dunque, note etichette in polistirolo PS applicate in co-stampaggio a iniezione su prodotti in PS ed etichette in PP su prodotti in PP. In questo modo, come prodotto finale si ottiene un prodotto plastico con applicata un’etichetta in quadricromia incorporata nello stesso materiale plastico e quindi con una tale aderenza che à ̈ praticamente impossibile staccarla dalla base stessa, con cui à ̈ stata “costampata†.
Un problema comune di questo sistema di co-stampaggio con etichette IML à ̈ rappresentato dalle elevate temperature di iniezione, tipiche dei materiali usati, e precisamente circa 220°C per il Polipropilene (PP) e circa 230°C per il Polistirolo (PS); anzi, per una migliore incorporazione dell’etichetta IML, si arriva anche a temperature di iniezione di 250°C - 260°C. Tali temperature se utilizzate per etichette in IML da applicare su elastomeri tipo EVA profumati e non, finirebbero per danneggiare irrimediabilmente le etichette.
Allo stato dell’arte esiste un film in Polipropilene (PP) che, per mezzo di una tecnica ibrida, può essere stampato a temperature intorno ai 120° - 150°C in quanto porta su di un lato un collante che fonde a siffatte temperature e quindi si può applicare a prodotti in elastomero (EVA, ecc ). Tuttavia, questa tecnica presenta un significativo difetto di aderenza dell’etichetta all’elastomero ; infatti, in questo caso, l’aderenza dell’etichetta à ̈ data non dalla fusione dell'etichetta nello stesso materiale plastico, ma piuttosto dalla forza del collante, che, di fatto, non assicura una tenuta certa nel tempo. Anzi, se il prodotto à ̈ realizzato in plastica profumata, l’aderenza dell’etichetta tende addirittura ad annullarsi nel tempo, dal momento che il collante viene inesorabilmente attaccato dai solventi dell’olio di fragranza, i quali tendono a far staccare l’etichetta dal supporto di base.
Scopo del presente trovato à ̈ di realizzare un film plastico flessibile in materiale co-estruso di EVA (Etil-Vinil-Acetato) e PE (Poli-Etilene) adatto per la realizzazione di etichette IML (In-Mould-Label) da applicare in fase di stampaggio a iniezione, incorporato su una base in EVA (Etil-Vinil-Acetato) o altri elastomeri, profumati e non.
Il film consente di utilizzare temperature di stampaggio delle etichette inferiori a 150°C in quanto temperature superiori a 150°C su materiali in base EVA profumato potrebbero danneggiarne il profumo; inoltre, ha una funzione anticorrosiva per etichette in IML da applicare su materiali in base EVA profumati in quanto funge da barriera contro la corrosione dei profumi dei materiali e degli inchiostri; inoltre, consente il costampaggio a iniezione dell’etichetta in IML con qualsiasi elastomero evitando il distacco dell’etichetta dalla base ( EVA o altro elastomero). A questo proposito si fa notare che l'aderenza di questa etichetta IML incorporata sulla base in EVA profumata à ̈ talmente forte che resiste e non si stacca neanche dopo ripetuti cicli di lavaggi in lavatrice o in lavastoviglie, superiori anche ai 100 cicli.
Il film, inoltre ha funzioni di protezione anticorrosiva e/o antiallergica come saranno descritte.
Di seguito, la descrizione dettagliata del trovato le cui possibili applicazioni sono rappresentate dai disegni che si allegano.
La presente invenzione riguarda un film plastico-flessibile per la realizzazione di etichette In Mould Label (IML) in materiale coestruso di strati di almeno due elastomeri, di cui un primo strato à ̈ in Etil-Vinil-Acetato (EVA) e, almeno un secondo strato, à ̈ in Poli-Etilene (PE); il film à ̈ di spessore totale compreso tra 50 e 200 micron da applicare in fase di co-stampaggio a iniezione su basi in elastomero, profumato o non, adatto a temperature comprese tra i 120° C e i 150° C. L'etichetta In Mould Label IML così realizzata à ̈ adatta a prodotti in EVA (Etil-Vinil-Acetato) profumata o non.
Il trovato oggetto della presente invenzione consente di avere almeno una faccia del film in EVA (Etil-Vinil-Acetato), che à ̈ quella che viene incorporata nel prodotto, in EVA (Etil-Vinil-Acetato) o altro elastomero, in fase di co-stampaggio a iniezione e almeno un’altra faccia, in Polietilene (PE), che à ̈ quella su cui viene effettuata precedentemente la stampa in quadricromia dell’etichetta. Si possono usare tutti i tipi di EVA adatti per estrusione.
A questo scopo si possono co-estrudere con il Polietilene (PE) vari tipi di EVA (Etil-Vinil-Acetato) le quantità maggiori o minori di EVA utilizzate determineranno maggiore o minore elasticità nel film finale.
Inoltre, fermo restando che il primo strato à ̈ in EVA, si possono poi utilizzare in co-estrusione tutti i tipi di Polietilene (PE) disponibili sul mercato.
Il film così realizzato consente la stampa in quadricromia dell'etichetta, la fustellatura dell'etichetta e il successivo costampaggio a iniezione sulla base in EVA (o elastomero), profumata o non.
Ulteriori vantaggi di questo trovato sono di seguito illustrati.
Il film oggetto della presente invenzione à ̈ ideale per l’applicazione delle etichette in IML in fase di co-stampaggio a iniezione su basi in EVA o altri elastomeri profumati perché le temperature di stampaggio da 120° a 150°C sono ideali per le fragranze, che invece sarebbero inesorabilmente danneggiate se si usassero temperature più alte; la profumazione dell’ EVA ( o elastomero) non può danneggiare minimamente l’ancoraggio dell’etichetta sulla base perché à ̈ ottenuta tramite incorporazione dell’etichetta sulla base plastica in fase di co-stampaggio a iniezione e quindi risulta avere una tale solidità di aderenza, che diventa impossibile staccare l’etichetta dalla base.
L'importanza dell'applicazione di questa etichetta in IML in quadricromia su base EVA profumata à ̈ notevole, se si considera che attualmente qualunque altro sistema di stampa su un prodotto in EVA o altro elastomero profumato, che viene fatta sul prodotto finito già stampato, come la tampografia, la serigrafia o la stampa diretta con plotter, non consente una ottimale adesione degli inchiostri di stampa sulla base profumata a causa dell’interferenza dei profumi e dei rispettivi solventi proprio sugli inchiostri di stampa. Invece, questo problema non avviene con l'etichetta IML sopra descritta; infatti, tale etichetta ha 2 facce; una faccia à ̈ quella in Polietilene su cui viene fatta precedentemente la stampa con gli inchiostri in quadricromia; l'altra faccia à ̈ quella in EVA ed à ̈ la stessa che andrà incorporata sulla base EVA profumata durante la fase di stampaggio in co-iniezione; quindi, à ̈ evidente che non ci sarà contatto diretto tra la base sottostante in EVA profumato e gli inchiostri di quadricromia che sono sull'altra faccia dell'etichetta, che non à ̈ a contatto.
L’etichetta in IML realizzata con questo film co-estruso in EVA e PE, essendo elastico-flessibile, consente di applicare l’etichetta sia su una base in EVA piana o leggermente bombata, sia su una base in 3D in bassorilievo, ottenendo così dei risultati estetici di grande pregio ed effetto.
Il film così realizzato ha anche una funzione anti allergica protettiva, per esempio se applicato sui bracciali in elastomero profumato evita il contatto diretto dell’epidermide con il materiale profumato.
Analoga funzione protettiva può averla se l’etichetta realizzata con questo film à ̈ applicata in fase di co-iniezione su un prodotto in EVA profumato, (ad esempio un tappetino porta-oggetti), che successivamente possa essere utilizzato a contatto con materie plastiche (come l'ABS, il Polistirolo, ecc.), che possono essere danneggiate col contatto con plastiche profumate (ad esempio la scocca in plastica delle autovetture, che normalmente à ̈ in ABS).
su materie plastiche che non resistono ai profumi (come l' ABS, il Polistirolo, i Metacrilati, ecc.).
Infine, l’etichetta in IML realizzata con questo film potrà essere decorata ed utilizzata, ad esempio, per i seguenti prodotti (vedi figure 1 e 2 allegate):
1- Deodoranti in EVA e elastomeri profumati per autovetture, ambienti vari, armadi, cassetti, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, scarpiere, ecc
2- Sampler e Campioni di profumatori, preferibilmente di basso spessore, con applicazione di tale etichetta IML con decorazione in quadricromia. Questi sampler profumati possono essere usati vantaggiosamente all'interno delle riviste come articoli promozionali dimostrativi del profumo che si vuole pubblicizzare.
3- Qualunque altro tipo di prodotto in EVA o altro polimero profumato e anche non profumato, con tale etichetta IML applicata come decorazione in quadricromia. Si citano come esempi indicativi e non esaustivi i seguenti prodotti: piccole T-Shirt , bracciali morbidi , spille decorative , targhette, etichette, ecc.
4- Vari tipi di prodotti in EVA o polimero profumato, dove tale etichetta IML viene applicata non tanto per le sue qualità decorative, ma piuttosto per le sue qualità protettive. A puro titolo esemplificativo e non esaustivo si citano 2 esempi. Il primo à ̈ il caso di un braccialetto o cinturino di orologio in EVA o elastomero profumato; in questo caso, si può applicare l'etichetta IML in modo protettivo sulla parte che va a contatto con la pelle del polso, dato che l'etichetta fa barriera e protegge la pelle dalle possibili irritazioni o anche allergie che potrebbero essere causate dal diretto contatto con la plastica profumata. Un secondo caso à ̈ quello dato da un prodotto in EVA o elastomero profumato, per esempio un tappetino da posizionare sul cruscotto delle autovetture come deodorante; in questa situazione sarà conveniente applicare tale etichetta IML in funzione protettiva sulla parte che va a contatto diretto col cruscotto stesso, che à ̈ realizzato solitamente con plastiche normali o verniciate; ora noi sappiamo che alcune plastiche, tra cui l'ABS, il Polistirolo, i Metacrilati, ecc. e tutte le plastiche verniciate vengono danneggiate dal contatto diretto con una plastica profumata, mentre nel nostro caso il problema del contatto viene risolto dalla barriera formata dalla nostra etichetta IML.
5- Infine qualunque altro prodotto in EVA o elastomero, anche non profumato, su cui si voglia applicare tale etichetta IML in funzione decorativa, se non anche protettiva.

Claims (4)

  1. Rivendicazioni 1) Film per la realizzazione di etichette in-mould-label (IML), caratterizzato dal fatto di essere prodotto per mezzo di co-estrusione di strati di almeno due elastomeri, di cui un primo strato à ̈ in Etil-Vinil-Acetato (EVA) e almeno un secondo strato à ̈ in Poli-Etilene (PE).
  2. 2) Film per etichette in-mould-label (IML) secondo la rivendicazione 1 caratterizzato da uno spessore totale compreso tra i 50 e i 200 micron.
  3. 3) Film per etichette in-mould-label (IML) secondo le rivendicazioni 1 o 2 caratterizzato dal fatto che le etichette realizzate con tale film sono applicate in fase di co-stampaggio a iniezione su basi in elastomero, a temperature comprese tra i 120°C e i 150°C.
  4. 4) Etichetta in-mould-label (IML) ricavata da un film secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dopo essere stata precedentemente stampata in quadricromia e fustellata, Ã ̈ applicata e incorporata su base in elastomero, per mezzo di co-stampaggio a iniezione.
IT000948A 2012-10-27 2012-10-27 Film per etichette in mould label ITTO20120948A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000948A ITTO20120948A1 (it) 2012-10-27 2012-10-27 Film per etichette in mould label

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000948A ITTO20120948A1 (it) 2012-10-27 2012-10-27 Film per etichette in mould label

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120948A1 true ITTO20120948A1 (it) 2014-04-28

Family

ID=47425262

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000948A ITTO20120948A1 (it) 2012-10-27 2012-10-27 Film per etichette in mould label

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120948A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1986004547A1 (en) * 1985-02-05 1986-08-14 Avery International Corporation Composite facestocks and liners
US6165576A (en) * 1992-02-21 2000-12-26 Avery Dennison Corporation Peelable label
WO2002076733A1 (en) * 2001-03-23 2002-10-03 Arjobex Limited Synthetic paper
US20040013890A1 (en) * 2002-07-18 2004-01-22 John Kovalchuk Multilayered film

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1986004547A1 (en) * 1985-02-05 1986-08-14 Avery International Corporation Composite facestocks and liners
US6165576A (en) * 1992-02-21 2000-12-26 Avery Dennison Corporation Peelable label
WO2002076733A1 (en) * 2001-03-23 2002-10-03 Arjobex Limited Synthetic paper
US20040013890A1 (en) * 2002-07-18 2004-01-22 John Kovalchuk Multilayered film

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE50008482D1 (de) Verfahren zur Herstellung von Verpackungsklebebändern mit Naturkautschuk-Schmelzhaftkleber
CN105310254B (zh) 化妆组件
ES2284368B8 (es) Microcapsulas de doble pared con pared exterior termoplastica y procedimiento para la aplicacion de las mismas.
US20150231857A1 (en) Multilayer Film
KR101857695B1 (ko) 인조 손톱 및 이를 제조하는 방법
WO2011152171A1 (ja) ラベル付き容器
CN208664544U (zh) 一种手感硅胶装饰片材
ITTO20120948A1 (it) Film per etichette in mould label
DE50009709D1 (de) Artikel aus Karton, Papier oder dgl. sowie Verfahren und Zwischenprodukt zu seiner Herstellung
CN105405356A (zh) 一种耐高温防伪标签材料、制备方法及其应用
CN206379113U (zh) 一种防盗防潮带有香味的印刷吊牌
CN204659235U (zh) 一种烫印箔
CN204981734U (zh) 挤压出胶式双面胶片
KR200437583Y1 (ko) 라벨용 실리콘 열전사지
CN203444696U (zh) 一种贴片
CN108154793B (zh) 标签纸及其制备方法
CN103059762A (zh) 一种双面对称图案洗铝透明窗装饰膜
JP6487735B2 (ja) 熱収縮性筒状ラベル、及びラベル付き容器
KR20190007134A (ko) 인조 손톱 및 이를 제조하는 방법
CN203419870U (zh) 防盗防拆封胶带
CN101639900A (zh) 一种纺织品及其制备方法
WO2010076807A9 (en) Film labels for rotational moulding and the process for manufacturing the same.
CN2930381Y (zh) 香水饰品构造
JP2016175652A (ja) ラベル付き容器
CN205428364U (zh) 一种新型标签