ITTO20120654A1 - Ferro di cavallo sagomabile a freddo. - Google Patents

Ferro di cavallo sagomabile a freddo. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120654A1
ITTO20120654A1 IT000654A ITTO20120654A ITTO20120654A1 IT TO20120654 A1 ITTO20120654 A1 IT TO20120654A1 IT 000654 A IT000654 A IT 000654A IT TO20120654 A ITTO20120654 A IT TO20120654A IT TO20120654 A1 ITTO20120654 A1 IT TO20120654A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
horseshoe
cold
shape
slots
shapeable
Prior art date
Application number
IT000654A
Other languages
English (en)
Inventor
Santis Giuseppe De
Original Assignee
Santis S R L De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Santis S R L De filed Critical Santis S R L De
Priority to IT000654A priority Critical patent/ITTO20120654A1/it
Publication of ITTO20120654A1 publication Critical patent/ITTO20120654A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01LSHOEING OF ANIMALS
    • A01L1/00Shoes for horses or other solipeds fastened with nails
    • A01L1/02Solid horseshoes consisting of one part
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01LSHOEING OF ANIMALS
    • A01L1/00Shoes for horses or other solipeds fastened with nails
    • A01L1/04Solid horseshoes consisting of multiple parts

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Adornments (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione avente per titolo "Ferro di cavallo sagomabile a freddo"
DESCRIZIONE
Scopo principale della presente invenzione è rendere più precisa ed agevole l'attività del maniscalco nella ferratura dei cavalli, in quanto con il presente studio può realizzarsi un ferro che si modella, a freddo, mutando la propria apertura ad "U" sia in positivo (allargandosi), che in negativo (restringendosi), in modo tale da consentire velocemente e senza sforzi particolari lo speculare adattamento alla forma ed alle dimensioni dello zoccolo dell'animale, come noto, diverse da esemplare ad esemplare. La presente invenzione potrà, pertanto, essere di agevole utilizzo nei vari settori industriali (sportivo, agonistico, ippico, ludico e dell'allevamento) che vedono come protagonista il cavallo owero animali della stessa specie.
11 ferro oggetto dell'odiemo studio, in particolare, è costituito da tre strati: un corpo metallico inferiore, avente la sagoma del tradizionale ferro di cavallo, un'armatura -posta in posizione centrale - realizzata con una rete di rinforzo ed uno strato superiore in materiale poliuretanico o paragonabile con medesime o similari caratteristiche, colato, che viene posto a diretto contatto con lo zoccolo dell'animale.
Elementi innovativi della presente invenzione sono le semi-asole (eventualmente realizzabili con altri tipi di scanalature) posizionate sul corpo metallico e collocate sia internamente che esternamente sul profilo del ferro. La posizione di tali semi-asole -che non necessariamente dovranno essere collocate frontalmente tra loro - ha lo scopo di modificare a freddo la sagoma originaria del ferro in positivo o in negativo a della forma e delle dimensioni dello
caratterizzano, altresì, l'alternativa versione del trovato nel quale anche sulla parte inferiore del corpo metallico viene colato materiale poliuretanico per migliorare l'aderenza dello zoccolo al suolo e ridurre i l rischio di scivolamento dell'animale. Le predette semi-asole, che possono avere qualsiasi altra forma, profondità ed ampiezza nonché essere in numero variabile (ma, che a titolo esemplificativo e non esaustivo, si indicano in dodici) - sono state concepite in modo tale da poter subire delle deformazioni sia per il caso in cui si desideri avere una diminuzione ovvero un aumento dell'apertura del ferro. Più precisamente, qualora occorra ridurre la sagoma del ferro ciascuna semi-asola posta all'esterno del profilo del corpo metallico si dilaterà, mentre le corrispondenti semi-asole poste sul lato interno tenderanno a chiudersi. Nel caso in cui l'apertura del ferro dovrà, al contrario, essere allargata le semi-asole subiranno un movimento contrario (vale a dire che ogni semi-asola posta all'esterno del profilo del corpo metallico tenderà a chiudersi, mentre le corrispondenti semi-asole interne si dilateranno).
Al fine di ridurre l'effetto di scivolamento dell'animale, nel corpo metallico sono stati concepiti, all'uopo, cinque fori ovali (realizzabili, tuttavia, in qualsiasi altra forma e dimensione) nei quali verrà a colare il materiale poliuretanico che, fioriuscendo dallo strato metallico stesso, verrà a contatto con i l suolo costituendo delle prominenze che consentono il desiderato effetto di aderenza al terreno.
Tali prominenze oltre a potenziare I'aderenza dello zoccolo al suolo (qualsiasi caratteristica quest'ultimo abbia: cementizio, asfaltato, ciottoloso) consentono, inoltre, di meglio tenere uniti tra loro i tre strati del ferro sagomabile a freddo. Tale ultimo scopo è raggiunto anche grazie all'armatura posta nello strato intermedio che, per le sue caratteristiche, consente il passaggio del poliuretano colato dallo strato superiore a quello inferiore.
Sullo strato inferiore del ferro, accanto alle dodici semi-asole (ovvero ad altri tipi di scanalature) sono stati concepiti otto fori quadri per ospitare i chiodi di fissaggio, cinque fori ovali - nei quali, come già sopra evidenziato, verrà a colare i l materiale poliuretanico dello strato superiore che, fuoriuscendo dallo strato metallico stesso, creerà delle prominenze - nonché due fori tondi per l'ancoraggio degli eventuali ramponi. I1 ferro termina, infine, nella parte superiore con una bavetta con scopo di ulteriormente assicurare la presa del ferro allo zoccolo del cavallo e per delimitarlo. Tutti gli elementi sopra descritti non solo non appesantiscono la struttura del ferro, ma anzi lo rendono più leggero a tutto vantaggio dell'animale che sarà anche in grado di migliorare le proprie prestazioni fisiche.
Nel seguito viene descritta la presente invenzione in un'esecuzione preferita, ma non limitativa di ulteriori sviluppi nell'ambito del brevetto, con l'aiuto delle due tavole di disegni allegate.
Nella Tav. 1 :
la Fig. A è l'esame dei vari strati del ferro visti separatamente;
la Fig. B mostra la vista superiore del ferro di cavallo sagomabile a freddo rappresentata tramite un sistema sezionato verticalmente e orizzontalmente, che permette di osservare i materiali di cui è composto e la geometria del ferro stesso. La Fig. C evidenzia la visuale complessiva della parte inferiore del ferro, in cui si nota la fuoriuscita delle prominenze in materiale poliuretanico realizzate sulla parte inferiore del ferro.
Più dettagliatamente, nella Fig. A sono rappresentati lo strato superiore in poliuretano
( l ) , quello intermedio costituito da un'armatura in materiale di rinforzo (2) e quello inferiore in metallo (3).
La Fig. B mostra, in primo luogo, lo strato superiore ( l ) del ferro sagomabile a freddo realizzato in materiale poliuretanico o similare, che riproduce la sagoma di ferro di cavallo. La Fig. B illustra, inoltre, lo strato intermedio (2), costituente armatura e realizzato in materiale di rinforzo che per le sue caratteristiche consente il passaggio del poliuretano colato dallo strato superiore a quello inferiore, esso a forma di ferro di cavallo, che permette di aumentare la capacità di legame tra gli elementi; in ultimo è rappresentato lo strato inferiore del ferro (3), sempre avente forma di ferro di cavallo, costituito di materiale metallico.
Più in particolare, sullo strato inferiore del ferro, come illustrato nella Fig. C sono posizionate internamente ed esternamente, nel caso in esame, dodici semi-asole (8) per la sagomatura a freddo (rappresentate in modo più chiaro nella Tav. 2, Fig. A), otto fori quadri (4) per i chiodi di fissaggio e cinque fori ovali (5) per consentire la colata del poliuretano che andrà a costituire - fuoriuscendo - le prominenze, nonché due fori tondi (6) per l'ancoraggio degli eventuali ramponi. I1 ferro termina, infine, nella parte superiore con una bavetta (7).
Nella Tav.2
La Fig. D mostra, nello specifico, la deformazione delle scanalature, nel caso di specie rappresentate a forma di semi-asole (8), a seguito della piegatura a freddo. In particolare, la dimensione originale è identificata dalla lettera a, la dimensione ridotta dalla lettera P, mentre quella massima dalla lettera E.
La Fig. E e la Fig. F rappresentano il particolare ingrandito della sezione inferiore della Fig. D mostrando nel dettaglio le oscillazioni subite dalle semi-asole (8) nel caso in cui sj desideri avere una minor apertura del ferro (Fig. E), ovvero qualora sia necessaria una sua maggiore apertura (Fig. F).
Più precisamente nella Fig. E viene illustrata la deformazione delle semi-asole (8) le quali per ridurre l'apertura del ferro subiscono i seguenti movimenti: la semi-asola (8) esterna si dilata, mentre la semi-asola (8) interna, abbinata frontalmente si riduce. Nella Fig. F viene, invece, illustrato i l movimento contrario delle semi-asole (8), vale a dire il restringimento della semi-asola esterna e l'allargamento di quella interna nell'ipotesi in cui si desideri aumentare l'apertura del ferro sagomabile a freddo.

Claims (2)

  1. Rivendicazioni dell'invenzione avente per titolo "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" RIVENDICAZIONI 1. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" caratterizzato da un corpo metallico (3), a forma di ferro di cavallo sul quale sono state praticate delle semi-asole 2. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione precedente caratterizzato da semi-asole (S), collocate internamente ed esternamente sul profilo del ferro stesso, con lo scopo di modificare la sagoma originaria (a) del ferro in positivo ( E ) o in negativo (P) a seconda della forma e delle dimensioni dello zoccolo del cavallo (Tav.
  2. 2, Fig. D). 3. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione precedente caratterizzato da semi-asole (S), ovvero da scanalature di qualsivoglia forma, qualsiasi profondità ed ampiezza. 4. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione precedente caratterizzato da semi-asole (8), ovvero da scanalature, posizionate frontalmente tra loro o in altra posizione. 5."Ferro di cavallo sagomabile a Freddo" caratterizzato dall'assemblaggio di uno strato inferiore metallico (3), di un'intermedia armatura (2) composta di una rete di rinforzo o altro idoneo materiale e di uno strato superiore in materiale poliuretanico o paragonabile con medesime o similari caratteristiche (l), stampato o colato sui predetti strati. 6. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" caratterizzato dall'esistenza nel corpo metallico di cinque fori ovali (5) o qualsiasi altro numero, forma e dimensione che consentono il passaggio di materiale poliuretanico. 7. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione precedente caratterizzato dalla presenza di cinque prominenze o qualsiasi alh-o numero createsi in conseguenza della fuoriuscita del materiale poliuretanico dai fori ovali (5) posti sul corpo metallico del ferro. 8. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione 5. caratterizzato da un corpo di materiale poliuretanico ( l ) o paragonabile con medesime o similari caratteristiche, con qualsiasi durezza, densità e colore. 9. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazione 5. caratterizzato da un corpo di materiale metallico (3), a forma di ferro di cavallo, di qualsiasi spessore e dimensione. 10. "Ferro di cavallo sagomabile a freddo" di cui a rivendicazioni precedenti, caratterizzato da tutto quanto desumibile dalla descrizione e dai disegni allegati. Claims of the invention under the heading "Horseshoe cold formable" CLAMS 1. " Horseshoe cold formable" characterized by a metal body (3), in the shape of a horseshoe on which have been made, semi-slots (8). 2. "Horseshoe cold formable" referred to in the preceding claim characterized by semi-slots (a), located internally and extemally on the profile of the iron itself, with the purpose of modifying the original shape (a) of the iron in positive (E) or in negative (p) depending on the shape and size of the hoof of the horse (Table 2, Fig D). 3. "Horseshoe cold formable" referred to in the preceding claim characterized by semi-slots (8), or by grooves of any form, any depth and width. 4. "Horseshoe cold formable "referred to in the preceding claim characterized by semi-slots (8), or by grooves, positioned facing each other or in another position. 5."Horseshoe cold formable" characterized by the assembly of a lower layer metal (3), of an intermediate armor (2) composed of a reinforcing mesh or other suitable material and of an upper layer of polyurethane material with the same or comparable or sirnilar features (l), molded or cast on the above layer. 6. "Horseshoe cold formable" characterized by the existence in the metal body of five oval holes (5) or any other number, shape and size which allows the passage of polyurethane materia. 7. "Horseshoe cold formable" referred to in the preceding claim characterized by the presence of five protrusions, or any other number that can be created as a result of leakage of the polyurethane material from the oval holes (5) placed on the metal body of the iron. 8. "Horseshoe cold formable" as set out in claim 5. characterized by a body of polyurethane material (1) or comparable with the same or similar characteristics, with any hardness, density and color. 9. "Horseshoe cold formable "as set out in claim 5. characterized by a body of metal material (3), in the shape of a horseshoe, of any thickness and size. 10. "Horseshoe cold formable" referred to in the preceding claims, characterized by anything deducible from the description and the accompanying drawings.
IT000654A 2012-07-26 2012-07-26 Ferro di cavallo sagomabile a freddo. ITTO20120654A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000654A ITTO20120654A1 (it) 2012-07-26 2012-07-26 Ferro di cavallo sagomabile a freddo.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000654A ITTO20120654A1 (it) 2012-07-26 2012-07-26 Ferro di cavallo sagomabile a freddo.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120654A1 true ITTO20120654A1 (it) 2014-01-27

Family

ID=46800305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000654A ITTO20120654A1 (it) 2012-07-26 2012-07-26 Ferro di cavallo sagomabile a freddo.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120654A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB400992A (en) * 1932-05-06 1933-11-06 Phillips Rubber Soles Ltd Improvements in or relating to horse shoes
GB414828A (en) * 1933-04-01 1934-08-16 Phillips Rubber Soles Ltd Improvements in or relating to horse shoes
US3841408A (en) * 1973-02-05 1974-10-15 Shods Inc Horseshoes
EP0120294A2 (en) * 1983-02-28 1984-10-03 Vanio Tessaro Horseshoe
DE3423838A1 (de) * 1984-06-28 1986-01-09 Armin 1000 Berlin Germer Hufbeschlag insbesondere zum beschlagen von pferdehufen

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB400992A (en) * 1932-05-06 1933-11-06 Phillips Rubber Soles Ltd Improvements in or relating to horse shoes
GB414828A (en) * 1933-04-01 1934-08-16 Phillips Rubber Soles Ltd Improvements in or relating to horse shoes
US3841408A (en) * 1973-02-05 1974-10-15 Shods Inc Horseshoes
EP0120294A2 (en) * 1983-02-28 1984-10-03 Vanio Tessaro Horseshoe
DE3423838A1 (de) * 1984-06-28 1986-01-09 Armin 1000 Berlin Germer Hufbeschlag insbesondere zum beschlagen von pferdehufen

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20120227335A1 (en) Lifting Anchor for a Concrete Slab
JP2017018103A5 (it)
ITMI20101824A1 (it) Apparecchio di comando e procedimento per la scelta di una curva caratteristica di resistenza di un pedale dell'acceleratore
D'Amelio et al. Unlocking the secrets of dopamine in Alzheimer's Disease
JP2015073825A5 (it)
ITTO20120654A1 (it) Ferro di cavallo sagomabile a freddo.
USD809907S1 (en) Tool for fixing a tension member of composite strand for prestressed concrete reinforcement and post tensioning concrete structure
EP2636468A3 (de) Vorrichtung zur Herstellung eines Zylinderkurbelgehäuses
EP1978174A3 (en) Method for obtaining a modular covering element, particularly for providing ventilated floors or floor slabs of buildings
IT201800004140A1 (it) Ferro di cavallo ammortizzato
PL20822S2 (pl) Element spinajacy do ogrodzen koszowych
HE et al. The Status and Problems of Wasps Artificial Breeding
Barbirato Beyond reinventing cities: how the sustainable urbanization process affects the urban public health
CN206122680U (zh) 一种流道砖块中间连接砖
RU2015133685A (ru) Штамм "Шевченко-2014" вируса геморрагической болезни кроликов для изготовления вакцинных, диагностических и лечебных препаратов
CAO et al. Biocontrol Technical for Insect Pests and Diseases of Rice in Hubei Province
Martelli Ottimizzazione delle risorse genetiche di una collezione privata di Capsicum spp.(Peperoni) attraverso approcci efficaci di pre-selezione
Rocca Ando sopra Monterrey/Ando above Monterrey
Nonne et al. Solanaceae
FR2933592B1 (fr) Objet monobloc alliant les fonctions d'anneau et de crochet de rideau : a) dans la version 1 classique pour tringles rondes ou en secteur de cercle b) dans la variante 2 pour tringles multiformes
Goes et al. Idiot Chapel
IES20140232A2 (en) Reinforced concrete floor slat
KR20200120011A (ko) 바오밥 허니 노화방지 페이스 팩
JP2011502178A5 (it)
TWM439343U (en) Pet cage grid structure