ITTO20120305A1 - Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta - Google Patents

Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120305A1
ITTO20120305A1 IT000305A ITTO20120305A ITTO20120305A1 IT TO20120305 A1 ITTO20120305 A1 IT TO20120305A1 IT 000305 A IT000305 A IT 000305A IT TO20120305 A ITTO20120305 A IT TO20120305A IT TO20120305 A1 ITTO20120305 A1 IT TO20120305A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
parts
profiles
furniture
element according
coupled
Prior art date
Application number
IT000305A
Other languages
English (en)
Inventor
Cinzano Enrico Marone
Original Assignee
Cinzano Enrico Marone
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cinzano Enrico Marone filed Critical Cinzano Enrico Marone
Priority to IT000305A priority Critical patent/ITTO20120305A1/it
Publication of ITTO20120305A1 publication Critical patent/ITTO20120305A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47CCHAIRS; SOFAS; BEDS
    • A47C13/00Convertible chairs, stools or benches

Landscapes

  • Chair Legs, Seat Parts, And Backrests (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: “Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da sedutaâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda in generale gli elementi di arredamento, e più specificamente un elemento di arredamento pieghevole o comunque ripiegabile in una configurazione compatta.
In particolare, ma non esclusivamente, l'invenzione riguarda un mobile da seduta ripiegabile da una configurazione aperta di utilizzo in una configurazione chiusa e compatta, preferibilmente atta allo stivaggio e/o al trasporto del mobile.
E' noto da EP 1496 771 un elemento di arredamento trasformabile in una pluralità di configurazioni di divano, in cui parti di seduta o di schienale possono essere inclinate ad un certo angolo tra loro e bloccate in una di differenti posizioni di utilizzo.
Svantaggiosamente, benché questa struttura renda configurabile un mobile da seduta per adattarsi a differenti condizioni di utilizzo, essa non à ̈ adatta a garantire una facile trasportabilità del mobile medesimo.
Al contrario, sono noti nella tecnica elementi di arredamento pieghevoli, quali seggiole o tavoli, che possono essere trasformati in una struttura compatta, facile da trasportare, ad esempio per consentire l'utilizzo dell'elemento lontano dalla sua collocazione d'uso più frequente, o per stivare l'elemento in un deposito tra una occasione di utilizzo e l'altra. Questi elementi presentano tipicamente parti tra loro articolate con meccanismi complessi, spesso automatici in modo tale da assumere almeno una prima configurazione ripiegata secondo una disposizione sostanzialmente planare ed una seconda configurazione aperta, in cui le parti sono bloccate in posizione al raggiungimento di una posizione di fine corsa dell'articolazione medesima.
Elementi di arredamento domestico di dimensioni maggiori tuttavia, quali ad esempio poltrone e divani, non presentano una struttura agilmente pieghevole che possa essere realizzata con simili meccanismi di articolazione.
La presente invenzione si prefigge lo scopo di fornire un elemento di arredamento ripiegabile atto ad assumere almeno una configurazione compatta in cui à ̈ atto ad essere imballato e trasportato, che presenti una estrema semplicità di assemblaggio e configurazione.
Secondo la presente invenzione tale scopo viene raggiunto grazie ad un elemento di arredamento avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto à ̈ da intendersi come parte integrante della presente descrizione.
In sintesi, la presente invenzione si fonda sul principio di realizzare un elemento di arredamento mediante una pluralità di parti tra loro accoppiate a mezzo di cerniere che ne consentono la disposizione secondo una configurazione compatta, sostanzialmente planare, in cui le parti sono ripiegate su loro stesse, ed almeno secondo una configurazione aperta di utilizzo, dove le parti sono allontanate tra loro, in cui le parti sono bloccate in posizione al raggiungimento di una posizione predeterminata.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
le figure 1a e 1b mostrano due esempi di mobili da seduta nella condizione di utilizzo;
la figura 2 mostra una struttura del mobile da seduta di figura 1a, nella medesima condizione di utilizzo;
la figura 3 Ã ̈ una vista parzialmente esplosa della struttura del mobile da seduta di figura 2 che mostra le parti articolate ed i relativi profili di bloccaggio;
la figura 4 mostra la struttura del mobile da seduta di figura 2 nel corso di una operazione di ripiegamento; e
la figura 5 mostra la struttura del mobile da seduta di figura 2 in una condizione ripiegata compatta, predisposta per l'imballaggio.
Nelle figure 1a e 1b sono mostrati a titolo di esempio due mobili da seduta, rispettivamente una poltrona 10 ed un divano 100, ciascuno dei quali comprende una struttura di base, rispettivamente 12, 120 ed una imbottitura rispettivamente 14, 140. L'invenzione sarà meglio descritta in dettaglio nel seguito con riferimento alla sola forma di realizzazione di poltrona, rappresentata in figura 1a. I principi dell'invenzione sono tuttavia applicabili per analogia anche alla forma di realizzazione di divano, rappresentata in figura 1b.
La struttura 12 della poltrona 10 Ã ̈ mostrata in figura 2.
Essa comprende una pluralità di parti articolate, rispettivamente un piano di seduta 20, uno schienale 22, una coppia di elementi di appoggio 24 ed elementi di sostegno laterali 26. Più in generale, la struttura può comprendere componenti strutturali dell'elemento, funzionali o accessori dell'elemento.
Il piano di seduta 20 presenta una larghezza non costante. In una forma complessivamente rettangolare, la sezione centrale 30 presenta una larghezza (profondità) maggiore rispetto alle sezioni di estremità 32, per cui la sezione centrale sporge anteriormente e posteriormente rispetto alle sezioni di estremità definendo una coppia di lati opposti centrali 34 rispetto ai quali le sezioni di estremità presentano rispettivi lati arretrati 34', ai quali i lati centrali 34 sono raccordati attraverso lati di congiunzione ortogonali 34''. Significativamente, la sezione centrale del piano di seduta sporge posteriormente in corrispondenza di un lato 34 di articolazione dello schienale 22 associato alla seduta.
In una variante di realizzazione alternativa, non illustrata, lo schienale può essere esteso per l'intera larghezza della seduta per cui il lato di articolazione dello schienale corrisponde con l'intero lato posteriore del piano di seduta. In una ulteriore variante di realizzazione alternativa, possono essere previsti più schienali separati, come nella forma di realizzazione del divano di figura 1b, nel qual caso in corrispondenza di ognuno di essi il piano di seduta presenta una analoga sezione intermedia di larghezza (profondità) maggiore che definisce posteriormente un lato di articolazione di un rispettivo schienale.
Lo schienale 22 à ̈ disposto inclinato ad un angolo predeterminato rispetto al piano di seduta 20 nella condizione di utilizzo dell'elemento di arredamento, come sarà meglio spiegato in seguito.
Gli elementi di appoggio 24 comprendono ciascuno un pannello 36 articolato al piano di seduta o ad un pannello supplementare 36' disposto inferiormente al piano di seduta 20, parallelo e solidale ad esso, ed inclinato rispetto ad esso ad un angolo predeterminato nella condizione di utilizzo dell'elemento di arredamento.
In una variante di realizzazione alternativa gli elementi di appoggio 24 possono essere realizzati come coppie di gambe, senza per questo allontanarsi dall'ambito dell'invenzione.
Gli elementi di sostegno laterali o braccioli 26 sono formati ciascuno da una coppia di pannelli, rispettivamente un primo pannello 38a articolato al piano di seduta 20 ed un secondo pannello 38b articolato al primo pannello 38a. Nella condizione di utilizzo dell'elemento di arredamento il primo pannello 38a à ̈ inclinato rispetto al piano di seduta 20 ad un angolo predeterminato ed il secondo pannello 38b à ̈ inclinato rispetto al primo pannello 38a di un angolo corrispondente in modo tale per cui esso si presenta in posizione orizzontale, ossia parallelamente al piano di seduta.
Le parti della struttura, ossia il piano di seduta 20, lo schienale 22, gli elementi di appoggio 24 e gli elementi di sostegno 26 sono realizzati preferibilmente nella forma di pannelli monolitici, in legno o in materiale laminato. Alternativamente, essi possono essere realizzati nella forma di pannelli compositi includenti una cornice esterna ed un inserto, ad esempio una cornice esterna in legno o in materiale laminato opaco ed un inserto in cristallo o materiale trasparente.
Ciascuna delle parti descritte à ̈ accoppiata ad almeno un'altra parte mediante mezzi di collegamento a cerniera 40 disposti lungo uno dei propri lati. Specificamente, lo schienale 22 à ̈ accoppiato al piano di seduta 20 attraverso il proprio lato inferiore, incernierato al lato posteriore 34 della sezione centrale, gli elementi di appoggio 24 e gli elementi di sostegno 26 sono accoppiati al piano di seduta 20 o al relativo pannello supplementare 36' lungo i lati terminali opposti 42 delle sezioni di estremità.
I mezzi di collegamento a cerniera 40 possono essere realizzati secondo uno di tanti modi noti nella tecnica, ad esempio possono essere parzialmente incorporati nei pannelli della struttura, o uniti ad essi su una faccia esposta. Essi presentano una corsa angolare per cui sono atti ad assumere almeno una prima posizione angolare in una condizione di utilizzo dell'elemento, sostanzialmente corrispondente alla posizione angolare mostrata in figura 2, ed una seconda posizione angolare in una condizione ripiegata dell'elemento, in cui le parti collegate da detti mezzi di cerniera sono almeno parzialmente sovrapposte e disposte parallelamente tra loro.
Una pluralità di profili di bloccaggio 50 à ̈ atta ad impegnarsi per incastro con rispettive porzioni del lato di almeno due parti contigue della struttura, collegate dai mezzi di cerniera 40, in modo tale da vincolare dette parti in una relazione angolare predeterminata dall'andamento del profilo. Più specificamente, à ̈ prevista una coppia di profili per ogni coppia di parti contigue articolate attraverso i mezzi di cerniera 40, atti ad accoppiarsi ai bordi opposti di dette parti.
I profili di bloccaggio 50 presentano ciascuno un andamento a linea spezzata comprendente almeno due segmenti che formano tra loro un angolo fisso corrispondente all'inclinazione tra due parti della struttura dell'elemento di arredamento in una condizione di utilizzo.
In figura 3 sono mostrati tre differenti forme di profilo di bloccaggio, rispettivamente in una condizione assemblata nella metà destra dell'immagine ed in una condizione separata di montaggio nella metà sinistra dell'immagine.
Un primo profilo di bloccaggio 50a sagomato ad L à ̈ atto ad impegnarsi con un lato dello schienale 22 ed un lato del piano di seduta 20, specificamente il lato di congiunzione 34'' formato tra la sezione centrale ed una sezione di estremità del piano di seduta.
Un secondo profilo di bloccaggio 50b sagomato ad S à ̈ atto ad impegnarsi con i lati contigui dei pannelli 38a, 38b componenti un elemento di sostegno ed il lato arretrato 34' contiguo della sezione di estremità del piano di seduta a cui l'elemento di sostegno à ̈ associato.
Un terzo profilo di bloccaggio 50c sagomato ad L à ̈ atto ad impegnarsi con un lato del pannello 36 di un elemento di appoggio 24 ed il lato contiguo del pannello supplementare 36' solidale al piano di seduta o – in una forma di realizzazione alternativa - il lato arretrato 34' contiguo della sezione di estremità del piano di seduta a cui l'elemento di appoggio à ̈ associato.
Convenientemente, possono esistere più profili formati da segmenti a inclinazioni differenti per il bloccaggio di due medesime parti della struttura in posizioni di utilizzo alternative.
Ogni profilo presenta una sezione costante a C, la cui apertura à ̈ conforme allo spessore dei pannelli che realizzano le parti della struttura. La stabilità dell'accoppiamento dei profili sui bordi dei pannelli della struttura può essere garantita ulteriormente da mezzi di ritegno atti a trattenere detti profili in posizione, ad esempio nella forma di grani di centraggio o di strati di materiali ad elevato attrito.
Nelle figure 4 e 5 sono mostrate rispettivamente una fase di ripiegamento della struttura dell'elemento di arredamento oggetto dell'invenzione, dove le frecce indicano i movimenti di rotazione delle parti intorno a mezzi di cerniera 40, ed una fase di imballaggio della struttura ripiegata in una configurazione compatta, sostanzialmente planare, di minimo ingombro in una cassa C di stivaggio o trasporto. Nella cassa C trovano vantaggiosamente alloggiamento anche i profili di bloccaggio 50 separati e le imbottiture.
Le stesse operazioni possono essere eseguite in ordine contrario fino all'apertura completa della struttura ed al suo bloccaggio in posizione per mezzo dell'incastro dei profili come descritto in precedenza.
Si noti che la realizzazione proposta per la presente invenzione nella discussione che precede ha carattere puramente esemplificativo e non limitativo della presente invenzione. Un tecnico esperto del settore potrà facilmente attuare la presente invenzione in realizzazioni diverse che non si discostano però dai principi qui esposti, e sono dunque ricomprese nel presente brevetto. Ciò vale in particolare per quanto riguarda la possibilità di applicare i medesimi concetti in elementi di arredamento differenti dai mobili da seduta descritti, ad esempio per elementi di arredamento aventi funzioni differenti quali tavoli, armadi e simili.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo allontanarsi dall'ambito di protezione dell'invenzione definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Elemento di arredamento avente una struttura articolata comprendente una pluralità di parti (20, 22, 24, 26) ciascuna delle quali à ̈ accoppiata ad almeno un'altra parte mediante mezzi di collegamento a cerniera (40) disposti lungo uno dei propri lati ed atti ad assumere almeno una prima posizione angolare in una condizione di utilizzo dell'elemento, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento a cerniera (40) sono predisposti per assumere una seconda posizione angolare in una condizione ripiegata dell'elemento, in cui le parti (20, 22; 20, 24; 20, 26) collegate da detti mezzi di cerniera (40) sono almeno parzialmente sovrapposte, e dal fatto che detto elemento di arredamento include una pluralità di profili di bloccaggio (50a, 50b, 50c), ciascuno dei quali à ̈ atto ad impegnarsi con una rispettiva porzione di lato di almeno due parti contigue (20, 22; 20, 24; 20, 26) dell'elemento collegate da detti mezzi di cerniera (40) in modo tale da vincolare dette parti in una relazione angolare determinata dall'andamento del profilo (50a, 50b, 50c).
  2. 2. Elemento secondo la rivendicazione 1, in cui dette parti comprendono componenti di appoggio (24) dell'elemento, componenti strutturali (20, 22) dell'elemento, componenti (26) funzionali dell'elemento, componenti accessori dell'elemento.
  3. 3. Elemento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui dette parti (20, 22, 24, 26) includono componenti in forma di pannelli monolitici o compositi.
  4. 4. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto elemento di arredamento à ̈ un mobile da seduta (10, 100), la cui struttura comprende un piano di seduta (20), uno schienale (22), elementi di appoggio (24) ed elementi di sostegno laterali (26).
  5. 5. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti profili di bloccaggio (50a; 50b; 50c) presentano ciascuno un andamento a linea spezzata, comprendente almeno due segmenti formanti tra loro un angolo fisso corrispondente all'inclinazione tra le parti (20, 22; 20, 24; 20, 26) dell'elemento collegate da detti mezzi di cerniera (40) destinate a ricevere detti profili di bloccaggio (50a, 50b; 50c) in una condizione di utilizzo dell'elemento.
  6. 6. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti profili (50a, 50b, 50c) presentano una sezione a C e sono atti ad essere accoppiati con dette porzioni di lato di parti dell'elemento per incastro.
  7. 7. Elemento secondo la rivendicazione 6, in cui detti profili (50a, 50b, 50c) includono mezzi di ritegno atti a trattenere detti profili in posizione accoppiata a dette porzioni di lato di parti dell'elemento.
  8. 8. Elemento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente una coppia di profili (50a, 50b, 50c) per ogni coppia di parti contigue (20, 22; 20, 24; 20, 26) accoppiate mediante detti mezzi di collegamento a cerniera (40), atti ad accoppiarsi a porzioni di lato opposte di dette parti.
IT000305A 2012-04-06 2012-04-06 Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta ITTO20120305A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000305A ITTO20120305A1 (it) 2012-04-06 2012-04-06 Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000305A ITTO20120305A1 (it) 2012-04-06 2012-04-06 Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120305A1 true ITTO20120305A1 (it) 2013-10-07

Family

ID=46178703

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000305A ITTO20120305A1 (it) 2012-04-06 2012-04-06 Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120305A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB240085A (en) * 1925-04-22 1925-09-24 Armin Gascoigne Vavasour Elder A new or improved article of convertible furniture
WO2003084366A1 (en) * 2002-04-08 2003-10-16 Edra S.P.A. Structure for upholstered modular furniture
US6783182B1 (en) * 2002-04-11 2004-08-31 Gallagher Michael S Modular furniture systems and methods
EP2374374A1 (en) * 2010-04-09 2011-10-12 Lago S.p.a Modular sofa

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB240085A (en) * 1925-04-22 1925-09-24 Armin Gascoigne Vavasour Elder A new or improved article of convertible furniture
WO2003084366A1 (en) * 2002-04-08 2003-10-16 Edra S.P.A. Structure for upholstered modular furniture
US6783182B1 (en) * 2002-04-11 2004-08-31 Gallagher Michael S Modular furniture systems and methods
EP2374374A1 (en) * 2010-04-09 2011-10-12 Lago S.p.a Modular sofa

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9155388B2 (en) Lift-recliner chair and method thereof
USD891128S1 (en) Pillow top convertible sofa with reversible chaise
ITUB20159640A1 (it) Sedia pieghevole
ITMI20080679A1 (it) Struttura d'arredo convertibile
USD564244S1 (en) Rocking stool
USD587026S1 (en) Folding chair
ITTO20120305A1 (it) Elemento di arredamento ripiegabile, in particolare mobile da seduta
AU2018204214A1 (en) Screen
USD923948S1 (en) Foldable infant chair
USD639917S1 (en) Folding portable potty with double seat
US6108833A (en) Bi-fold futon frame including force spreading mortise plates
USD827700S1 (en) Glasses with foldable arms
GB0809882D0 (en) Foldable seating
CN105595660A (zh) 一种变形椅
IT201900000289A1 (it) Divano convertibile in letto
USD548990S1 (en) Folding uneven stool with full width webs
CA2426278A1 (en) Foldable seating structure
USD1017262S1 (en) Foldable chair
USD1025629S1 (en) Folding chair frame
ITRA20100034A1 (it) Meccanismo per mobili.
FR2982468B1 (fr) Sommier a lattes pour element de literie et element de literie comportant un tel sommier a lattes
CH692267A5 (it) Mobile con braccioli a scomparsa.
CN204378537U (zh) 一种变形椅板
TWM519451U (zh) 躺、床椅支撐布固定結構
ITGE20110030A1 (it) "mobile componibile"