ITTO20120105U1 - Mobile componibile - Google Patents

Mobile componibile

Info

Publication number
ITTO20120105U1
ITTO20120105U1 ITTO20120105U ITTO20120105U1 IT TO20120105 U1 ITTO20120105 U1 IT TO20120105U1 IT TO20120105 U ITTO20120105 U IT TO20120105U IT TO20120105 U1 ITTO20120105 U1 IT TO20120105U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
furniture
furniture according
aforementioned
mattress
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Susanne Yvonne Kayser
Original Assignee
Kayser Susan Yvonne
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Kayser Susan Yvonne filed Critical Kayser Susan Yvonne
Priority to ITTO20120105 priority Critical patent/ITTO20120105U1/it
Publication of ITTO20120105U1 publication Critical patent/ITTO20120105U1/it

Links

Landscapes

  • Finger-Pressure Massage (AREA)
  • Flexible Shafts (AREA)
  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL MODELLO DI UTILITÀ DAL TITOLO:
Mobile componibile
DESCRIZIONE
Uso dell'invenzione
L'invenzione riguarda un mobile componibile
I mobili in oggetto sono riconosciuti dal DE 68917927
Lo svantaggio di questo (brevetto) consiste nel fatto che, ad es., si possa ricavare da una sedia due sedie oppure da un letto un letto più grande, ma che non si possa trasformare un letto in un tavolo oppure un tavolo in un letto, un letto in una panca, un letto in un ripostiglio per oggetti oppure una panca in un letto e, perlomeno, in una brandina, al massimo in due brandine, nel contempo in un tavolo, in un letto e in uno, due o più brandine.
La proposta attuale consiste nella trasformazione di un tavolo più basso oppure di una panca più bassa in un tavolo più alto, la trasformazione di un'area di riposo nella parte inferiore del tavolo così da ottenere due ulteriori aree di riposo da ricavare per estrazione e uno spazio per accogliere anche tre materassi e la relativa biancheria.
Nella struttura aperta ne conseguono le seguenti possibili combinazioni sulla stessa superfice.
Scopo dell'invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di evitare i suddetti inconvenienti e di fornire un mobile componibile della massima flessibilità realizzando come minimo almeno due o più funzioni.
Uno dei compiti dell'edilizia sostenibile è quello di utilizzare possibilmente poco spazio e volume. Ne nasce la necessità di utilizzare al massimo lo spazio a disposizione.
In particolare per gli edifici pubblici come anche per l'allestimento di strutture private (chiese, associazioni) acquista particolare importanza la riduzione della superficie destinata mediante la programmazione rigorosa dei volumi e degli spazi consentiti.
In ambienti privati vi è un crescente consumo prò capite della zona giorno, a fronte della riduzione dello spazio destinato alle camere dei bambini.
Nella maggior parte dei casi le camere degli alberghi e degli appartamenti per vacanze hanno dimensioni ridotte. Una parte della superficie disponibile viene occupata dai mobili e si riduce così lo spazio da dedicare ad altre funzioni.
Da qui la necessità di concepire un nuovo mobile che utilizzi poco spazio e proponga più soluzioni (funzioni).
Da considerare inoltre, la durata del prodotto nel tempo - in questo caso un significativo mobile componibile -in termini di sostenibilità e di investimenti responsabili. Il soddisfacimento di molteplici e specifiche funzioni espletabili con l'uso continuo dello stesso mobile ne costituisce il suo valore.
L'utilizzo plurifunzionale di singoli componenti di un unico mobile idonei a diverse funzioni riduce i costi di esercizio rispetto ai costi derivanti daH'utilizzo di più mobili singoli, con specifiche e proprie funzioni, e al tempo stesso consente un risparmio di materie prime e di energia in diversi settori: dalla fabbricazione, al trasporto, all'eliminazione, e un risparmio anche del volume del costruito con i relativi costi sia di costruzione sia di manutenzione. L'utilizzo delle differenti possibilità di uso attraverso la trasformazione dell'impiego di funzionalità differenti in un breve lasso di tempo, comporta un risparmio per lo stoccaggio e il trasporto, nonché un risparmio per spese di gestione e manutenzione a fronte dell'uso di mobile singolo.
La flessibilità del mobile componibile, qui presentata, ha anche una valenza sociale dal momento che consente di accogliere più bambini / ospiti mediante l'operazione di estrazione e rinserimento di uno o due brandine e materassi (15) inclusa la relativa biancheria.
Se non viene utilizzato in modalità riposo (con ospitabilità fino a 3 posti con materassi e biancheria associata), il mobile, con la stessa superficie, può diventare ed essere utilizzato come tavolo più basso, panca o piano d'appoggio. Un ulteriore vantaggio del mobile componibile rispetto ai singoli mobili è dato dal fatto che questo si integra con l'ambiente circostante sia come abitazione che come spazio per il gioco. Il mobile acquisisce un maggiore valore. Questo fa si che il componibile venga maggiormente apprezzato e abbia un uso più continuo nel tempo. Il mobile componibile, grazie alla sua versatilità e flessibilità, riesce ad assecondare le esigenze dell'utente che a sua volta esprime soddisfazione e quindi può godere di maggiore benessere.
Molte sono le soluzioni conosciute come, ad es., il letto a castello, o divano letto, o varianti con arredo integrato estraibile, che assolvono però ad un'unica funzione e cioè quella del riposo, e non consentono altre funzioni. Esistono soluzioni in cui due o più letti sono sovrapponibili e impalabili, e quando inutilizzati nella la loro specifica funzione, restano impilati e inutilizzabili. Esistono altre soluzioni a muro o a scomparsa, come anche le panche da cucina, che talvolta presentano anche caratteristiche di flessibilità, ma comunque non soddisfano più di due di queste funzioni.
Il compito viene realizzato attraverso un mobile componibile secondo le rivendicazioni 1 -13 che seguono.
Riassunto dell'invenzione
DESCRIZIONE
Ulteriori pregi e caratteristiche dell'invenzione divengono chiaramente visibili attraverso i seguenti esempi, corredati da illustrazioni, con ulteriori vantaggi e caratteristiche dell'invenzione senza alcuna limitazione delle funzionalità.
Altre funzionalità sono lasciate alla discrezione dell'utente, che potrà trasformarlo facilmente in una superficie di un negozio, letto d'ospedale, gabbia per animali di peluche, barche, castello, bancarella di un mercato, per quando i bambini giocano a"bottega" e anche ogni possibile uso per il tempo libero.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI ALLEGATI
Figura 1.1
Vista isometrica della combinazione tavolo e tavolo inferiore (tavolo gioco), stoccaggio, uso panca (5), contemporaneamente l'uso di un massimo di 2 brandine, oppure la possibiltà da 1 a 3 materassi (15), biancheria compresa per e da 1 a 2 brandine, integrato nel corpus si trova un tavolo di altezza superiore (scrivania) (2)).
Figura 1.2
Rappresentazioni isometriche del mobile componibile della combinazione a tre letti, la superficie superiore piano letto/area di gioco (5) è assicurata dai battenti incernierati (6), mentre il tavolo a media altezza (tavolo da gioco) (5), tavolo di maggiore altezza (scrivania (2) sono integrati nel corpus.
Figura 1.3
Rappresentazione isometrica del mobile componibile.
Tavolo di maggiore altezza (retro = scrivania (2)) da utilizzare, al massimo due brandine (non rappresentate) anch'esse in uso oppure da 1 a 3 materassi (15), da 1 a 2 brandine e la biancheria da 1 fino a 3 letti possono essere ospitati nel corpus.
Figura 1.4
Vista isometrica del mobile componibile, un piano laterale (1) non è rappresentato. La vista isometrica della sezione mostra la possibilità dell'uso di un materasso (15) sul piano superiore / piano letto (5) con battente (6) per fermare il materasso (15) nella modalità uso letto. Il materasso alloggiato al piano inferiore (4) spostato sul piano superiore(5). La brandina inferiore, indicativamente orizzontale e parallela, si trova sul ripiano (4) retratto. Il pannello frontale (12) è posto all'incirca perpendicolarmente alla mensola (4) e alle due piastre laterali (1), almeno un lembo (6) è posto longitudinalmente al materasso (15) e al piano del tavolo (5), ad angolo retto rispetto alle due piastre laterali (1) cui è incernierato, all'incirca parallelo alla parete posteriore (2) ad una distanza circa come il lato corto del materasso (15).
Figura 1.5.
Rappresentazione isometrica del mobile componibile con frontale laterale (1) non viene rappresentata per mostrare il funzionamento interno del mobile componibile. Si mostra, ad es., il piano d'appoggio per valigie nella condizione corrente. Si mostra che un materasso (15) poggia sul piano superiore (5) e un materasso (15) viene tenuto nella parte inferiore.
Figura 1.6
Vista isometrica del mobile componibile in condizione di assetto con elemento mobile aggiunto e frontalino (16), anche ribaltato (6) frontalmente al materasso (15) in posizione orizzontale sul piano (4). Il piano gioco, panca, appoggio bagaglio (5) libero.
Fiugura 1.7
Vista assonometrica frontale del mobile componibile. Si indica l'asse di rotazione (XX) per la rotazione di 90 °. Il fondale (2), ai lati, piastre di uguale altezza (1), i profili frontali (3) all'estremità del piano (5) con profilo anteriore lineare (9) e elementi longitudinali (12), il materasso (15) sul piano inferiore e sul comparto centrale, sono visibili le gambe anteriori (13) delle brandine. I battenti (6) sono entrambi paralleli ai battenti laterali (1).
Figura 1.8
Vista prospettica del mobile componibile (dalla fig. 1.7) ruotato di 90° lungo l'asse (X-X) per uso scrivania / tavolo di lavoro. È indicato l'asse di rotazione (X-X) per l'esecuzione della rotazione di 90 °. Il fondale posteriore (2) dalla figura 1.7 è il piano scrivania, perpendicolarmente ad esso -su entrambi i lati- profonde piastre laterali uguali (1), i profili frontali (3), visibile il tavolo (5) perpendicolare con il profilo anteriore lineare (9). I battenti (6) si trovano su entrambi i lati e sono paralleli ai piastre laterali (1
Esempi di varianti del mobile componibile
Qui di seguito sono illustrate due forme di combinazioni del mobile componibile.
Nelle figure 1.1 - 1.4, 1.7, 1.8, viene mostrato un esempio di realizzazione. Le figure 1.5 e 1.6 illustrano un altro chiaro esempio.
Figura 1.1, 1.2 illustrano esempio del mobile componibile secondo le rivendicazioni 1-8, comprendente un elemento (1,2) lungo tre lati di pari altezza uniti ad angolo retto. L'elemento è realizzato in materiale in foglio in grado di garantire stabilità nelle diverse posizioni e movimenti. Il materiale in foglio viene selezionato in base al processo di lavorazione e alle normative tecniche. Gli elementi (1) si trovano in posizione di testata e fondo letto nella combinazione mobili letto a castello, collegata è la parete posteriore (2) e piano scrivania (2) praticamente in posizione verticale e praticamente ad angolo retto(2). Gli elementi strutturali (4,5) sono disposti sostanzialmente ortogonali alle piastre laterali (1).
I pannelli strutturali/piastre di supporto (10) sono perpendicolari alla piastra di base (2), in cui l'ulteriore piastra strutturale/piastra di supporto (10) è piano-parallela e disposta al di sotto o sopra la struttura prima piastra (4). Almeno uno degli elementi strutturali (10) è rimovibile e sostanzialmente parallelo all'altro piano portante (5).
Su almeno uno dei piani portanti (4,5,10) c'è un materasso (15). Il piano portante inferiore è spostabile come illustrato in figura 1.2. Nella posizione non in uso, sotto il piano portante superiore, si trova il piano portante inferiore (10) in posizione tale da lasciare quanto più spazio possibile, disponibile per il gioco. Nella posizione "dove i bambini dovrebbero dormire", si trovano -non visibili- il piano portante inferiore (10) e un materasso (15), in modo tale che il piano di riposo, visto dall'alto, raddoppia in figura 1,2 e persino si triplica, i piani - visti dall'alto- sono disposti un di seguito all'altro. (Visti di lato, si trovano i piani 4,5) disposti a guisa di gradini, in modo che il bambino che deve dormire sul piano superiore (5) raggiunge il piano superiore (5) attraverso il piano scala (4).
Dal letto a castello dei bambini, con rotazione di 90° attorno all'asse immaginario (XX), il piano 1 assume sostanzialmente una posizione orizzontale e può essere utilizzato come piano di tavolo. (Figura 1.7, Figura 1.8), rivendicazione 12
Gli elementi d'angolo come al punto 11 della rivendicazione, devono essere saldamente tenuti insieme in modo permanente o rimovibile, con gli elementi di fissaggio (tasselli di 6 o 8 mm o viti 6 o 8 millimetri di diametro).
Nell'insieme, rivendicazione 1,2 e 3, si trova almeno un ripiano (4) per ospitare un materasso o un posto letto inserito in modo perperndicolare fisso o staccabile. Il dimensionamento del ripiano dipende dalle caratteristiche statiche del materiale in foglio scelto e del carico di un materasso - inclusa la biancheria- o di un ulteriore cuccetta, dotata di materasso e biancheria.
Qualora ripiano (4) e piano di lavoro (5) venissero utilizzati, ai fini di rinforzare l'intero blocco, spessore dei materiali e i mezzi di collegamento vengono selezionati e adattati in funzione delle esigenze.
Il materiale in foglio per il piano di lavoro (5) come come da rivendicazione 1,2 e 3 è lo stesso utilizzato per il ripiano (4), il piano portante (10) come da rivendicazioni 4-8 è possibilmente diverso. Ciascun piano (4, 5 e 10) ha il suo proprio materiale, superficie e colore, o qualsiasi altro tipo di piano e di bordo possono essere scelti liberamente, ugualmente il loro dimensionamento ai fini strutturali e le proprietà del materiale corrispondono all'uso e alle linee guida della preparazione (del materiale stesso).
I piani (5, 4, 10) di cui qui si tratta sono il piano di lavoro, il ripiano, la piastra di supporto del posto letto, possono presentare ornamento e forature atte a vedere ed essere utilizzati.
Si intendono quindi fori, cavità, fessure, tagli di ogni forma e tipo per facilitare l'uso, ruotare, spingere e far scorrere il sistema di arredo, per aggiungere nuovi componenti o accessori per fissare prodotti semilavorati come le maniglie, cinghie, ecc rotaie di qualsiasi froma e tipo.
I pannelli possono essere perforati per una migliore ventilazione del materasso, o essere forniti in forma di doghe a scelt di tipo e dimensione sufficiente. La tipologia costruttiva del telaio e la sua dimensione verranno definiti di conseguenza. Tutte le tipologie di griglie possono essere selezionate anche come materiale di base per il materasso, grigliati, cinghie, reti, tessuti di maglia di qualsivoglia materiale idoneo e approvato.
I profili frontali (9) sono utilizzati come terminali dei piani (4,5) per mezzo di appositi elementi di giunzione quali colle, viti, chiodi, rivetti, incastri, tasselli, ecc in base a soluzioni artigianali standard e di tipo sia visibile che invisibile. Le tipologie di collegamento devono soddisfare le esigenze e caratteristiche del materiale in foglio scelto. I profili frontali possono assolvere a una funzione statica al fini di ridurre lo spessore della piastra. II matereiale in foglio e il profilo frontale possono essere di diverso materiali, superficie, colore e finitura.
I profili frontali possono essere utilizzati come fermo per i battenti (6), la dimensione quindi asseconda questa funzione. Inoltre, i profili frontali possono essere smussati in modo da facilitare il comfort della seduta. I profili frontali (9) possono essere fatti in modo da elevarsi rispetto al livello del piano per mantenere la posizione del materasso-piano di gioco oppure fermare la caduta di oggetti di piccole dimensioni (5).
Battenti (figure 1.1, 1.2, 1.5) , rivendicazione 13
I battenti (6) possono esseri inseriti per fermare il materasso (15) che si trova sul piano di riposo superiore (5) nel caso di utilizzo da parte di bambini piccoli, oppure essere opportuni per aumentare la sicurezza e il comfort.
Per assolvere a questa funzione si può ricorrere alla formazione - qui non indicata - di barre, elementi tubolari, reti, tessuti intrecciati, membrane, altri tessuti con trama, imbottiti o semplici. Il corpo avrà dimensione e stabilità tali che sarà possibile inserire gli elementi di fissaggio con le dimensioni necessarie in quantità e in modo stabile nel tempo e compatibilità con il materiale.
II battente può essere costituito con il materiale con cui sono realizzati i piani, essere fissato al pannello frontale corrispondente mediante giunti idonei per consentire una rotazione di 180 gradi.
(Figure 1,5 e 1,6). La definizione del giunto consente una collocazione geometrica tale che l'elemento di chiusura a ribalta (6) che fuoriesce dal piano (5) si blocchi a fine corsa. L'elemento a ribalta (6) può ad esempio, venire bloccato per mezzo di idonea ferramenta. In modalità uso tavolo l'elemento a ribalta (6) costituisce la chiusura anteriore del vano formata dal piano strutturale (4), il quale è parallelo al piano/tavolo da gioco(5) per il materasso (15), brandina e biancheria. Nella figura, la biancheria non viene visualizzata.
L'elemento a ribalta (6), realizzato con materiale in foglio, avrà dimensioni sufficienti. Il materiale può essere lo stesso o differente dal blocco base (1), (2), o potrà essere ricercato, il materiale selezionato per il/i ripiani (4), piano portante (10) e il piano di lavoro (5). Colore, superficie e la definizione dei bordi sono di libera scelta.
Gli elementi a ribalta (6) possono avere intagli, fori, perforazioni, forme, ornamenti in qualsiasi tipo. Questo può essere inserito per ragioni funzionali o estetiche. Nell'esempio sono visibili forme geometriche base quali cerchio, triangolo, quadrato, tra loro allineate.
Lo sviluppo di una sezione viene rappresentato come un aiuto per arrampicata vd. Figura 1.6, 1.5. Viene anche mostrata la creazione di uno o eventualmente più fori per scopo ludico aventi questa o altra/e forma/ disposizioni.
Spigoli e bordature di fori posso essere costituiti da materiale pieno con profili di protezione e realizzati in tutte le soluzioni artiginalmente realizzabili. L'esempio illustrato mostra la realizzazioni con angoli smussati.
La superificie delle ribalte (6) e schemature può essere realizzata in qualsiasi metariale ritenuto adatto e di qualsiasi finitura diversa al tatto, anche con utilizzo di diverse finiture della superficie per un elemento.
Le ribalte (6) prevengono la caduta materasso (15) dal piano superiore / tavolo da gioco / piano di appoggio / piano appoggio per bagagli (5). Le ribalte, in modalità uso letto, sono in posizione ortogonale al blocco principale e disposte parallelamente al lato lungo del materasso.
Verrà inserita una ribalta (6) al massimo due(6). (figure 1.1 - 1.4 e 1.7, 1.8).
Le ribalte (6), nel caso di utilizzo modalità tavolo verranno ruotate di 90° in posizione parallela al fianco (1) e bloccate. Allo scopo, è da prevedere un apposito giunto. Il giunto è da scegliere in modo tale da essere sufficientemente resistente in caso di rotazione e inclinazione dell'intero mobile per essere diposto e utilizzato in modalità tavolo più alto. (Figura 1.3) Inoltre è garantita la protezione delle dita.
Questo aspetto è risolto con la scelta di un'appropriata cerniera e correttamente posizionata. Riunciando alla rotazione, sono possibili altre soluzioni tecniche, quali incastri liberi o fissi o per mezzo di viti.
Nell'esempio riportato, questo è risolto per mezzo di un' apposita piastra resistente lunga al massimo quanto l'altezza della ribalta (6).
Nell'esempio riportato le ribalte sono bloccate con almeno un magnete collocato sull'elemento (6) combinato con almeno un magnete complementare collocato sul fianco (1), in condizioni normali (FIG. 1.2, 1.4) le ribalte (6) sono tenute attraverso il materasso (15) e il profilo lineare (9).
Nell'esempio con fronti chiusi come mostrato nella figura 1.1 fino a 1.4 viene messo un frontalino nella scocca, davanti alla brandina estraibile. Lo scomparto che ospita il materasso una brandina, le lenzuola è dotato di una chiusura frontale ribaltabile. Verrà realizzato con la predispozione di almeno un piano (5), 2 elementi di contenimento (1), 1 = elemento di contenimento posteriore = piano tavolo (2), almeno un ripiano (4) tra loro disposte perperdicolarmente.
Le dimensioni della configurazione derivano dall'analisi ergonomica per funzioni di riposo e seduta per bambini e adulti. Queste dimensioni, determinate dallo spazio di manovra richiesto, rimangono stabili nelle diverse configurazioni degli elementi costitutivi. E' quindi possibile disporre, in un unico mobile, di un tavolo ad altezza bambino (Figura 1.1 console (5) per i bambini e di una scrivania per uso di adulti (Figura 1.4 (2)), ribaltando il mobile.
La collocazione ortogonale di almeno un ripiano (4) nella porzione centrale del corpo (1,2) tiene conto dello spazio libero per i piedi gambe dell'utente adulto in modalità scrivania. Da un lato uno spazio utile per le gambe è confortevole, la parte opposta - meno comoda - è per un uso temporaneo di visitatori.
Il ripiano (4) o il piano di lavoro (5) che sono già integrati, per utilizzo in modalità scrivania, loro stessi garantiscono protezione dalla vita che in altri casi e deve essere ottenuto con ulteriori frontalini.
Per facilitare il ribaltamento sono state inseritele delle aperture che possono servire ad altre funzioni come il passaggio di cavi. L'utilizzo come tavolo con altezza inferiore (figura 1.1) per i bambini, si presta - per via dell'altezza - all'utilizzo come panca per uso di adulti, piano di appoggio, oppure per una valigia avendo l'altezza ergonomica di una sedia.
Grazie al modo in cui è costruito con tre lati chiusi, il mobile componibile può essere scomposto nello spazio per separare gli ambienti. Disponendo in linea più mobili componibili, oppure ortogonali tra loro, è possibile organizzare lo spazio in aree funzionali senza dover ricorrere all'uso di altri mobili e arredi. A questo si arriva tramite la costruzione della scocca (1, 2, 3) con elementi costruttivi piani della stessa altezza fissati tra di loro con solidi mezzi di collegamento in modo fisso o rimovibile in modo da consentire, grazie alla stabilità del materiale utilizzato e l'utilizzo degli appositi mezzi di collegamento, rotazione, capovolgimento e rimessa a posto. I montanti (3) sono disposti sui 4 lati e così costruiti che possono compensare le irregolarità del pavimento. Questo si può ottenere attraverso diverse dimensioni e forme, come anche con l'ultilizzo di apposita ferramenta.
Brandina
La brandina consiste nel piano portante (10) e in un telaio intorno (11), (12) e anche di piedini sottostanti incollati (13) o rotelle (14) che definiscono la distanza dal pavimento. Il mobile componibile è a scelta senza o con sino a due brandine, mantenendo la dotazione di tutte le funzioni descritte.
Rinunciando all'utilizzo come tavolo basso/panca, si possono inserire ulteriori ripiani (4) per ospitare ulteriori brandine. In tal modo aumenta la profondità del tavolo (=(2) parete di fondo della scocca) con una maggiore altezza del tavolo, la funzione d'uso viene mantenuta.
Con 2 brandine, l'altezza della panca (piano tavolo (5)) rimane nei limiti ragionevoli dell'altezza ergonomica di una sedia. Il piano inferiore corrisponde sia all'altezza di una sedia sia di una panchina ad uso di adulti o tavolo per gioco ad uso di bambini. Questa avviene con la scelta opportuna dello spessore del materiale in foglio per il piano portante (10), e coerentemente l'altezza del materasso (15) al massimo di 10 cm e dello spazio previsto per la conservazione di coperte e cuscini.
Il materiale in foglio per il piano portante (10) è lo stesso materiale in foglio utilizzato per il mobile o è scelto liberamente. Il telaio (11), (12) è adeguato alle esigenze statiche e dimensionato in altezza in modo da assicurare la stabilità e l'inserimento del materasso. In ogni caso l'altezza è inferiore all'altezza del materasso, in modo tale prevenire il ferimento dell'utilizzatore quando il materasso viene compresso.
Il materiale del telaio (11), (12) è liberamente scelto in base alle esigenze statiche. I collegamenti degli angoli e quello con il piano portante sono definiti in base alle proprietà dei materiali e le esigenze statiche. I collegamenti possono essere effettuati in modo fisso o removibile.
Le brandine adatte al mobile componibile non devono essere costruite allo stesso modo. Si devono unicamente rispettare i requisiti dimensionali della scocca.
Nell'esempio il materiale in foglio del piano portante (10) è ortogonale al telaio (11) montato parallelamente ai lati frontali e assicurato (fissato) sui lati lunghi. I telai (11) e (12) sono ortogonali tra loro. I telai hanno un'altezza pari almeno alla metà del materasso disteso sul piano portante.
La posizione e la scelta di almeno due piedini (13), o due rotelle (14) è coerente in base alle altezze disponibili. I piedini (13) e le rotelle (14) sono rispettivamente scelti in modo che siano in grado di sopportare il peso di più adulti e bambini seduti. Le rotelle (14) e piedini (13) sono rispettivamente scelti in modo che le brandine possano agevolmente essere rispettivamente tirate ed estratte. La posizione dei piedini (13), rotelle (14) e la possibilità di arresto sono concepiti in modo tale che i bambini e gli utilizzatori non possano ferirsi.
Con l'utilizzo di una combinazione di rotelle (14) e piedini (13), le brandine sono inserite dentro la scocca in modo tale che le rotelle (14) si trovino difronte al retro della scocca (2). I piedini sono posizionati sotto il piano portante nella parte anteriore dello spigolo, in modo tale che quando la brandina deve essere movimentata, possa essere agevolmente afferrata. Piedini (13) e rotelle (14) sono scelti in modo tale che il pareggiamento di irregolarità sul pavimento possa essere effettuato attraverso la messa a punto di regolazioni. Grosse irregolarità dovrebbero venire compensate con precisi adeguamenti, rotelle e i piedini sono rispettivamente adattati in modo adeguato. Il fissaggio di sottocostruzioni e staffe è effettuato sul lato inferiore del piano portante (10) in modo complanare.
Nell'esempio due piedini rotondi arretrati sono avvitati sulla parte anteriore per mezzo di una piastra di testata sul lato inferiore del piano portante (10). I piedini sono dotati di un filetto interno per la loro regolazione. I piedini regolabili sono dotati di slitte. Le rotelle (14) singole o doppie, possono essere dotate di sistema di bloccaggio, fisse o ruotare liberamente. La dimensione, il materiale, la forma, il colore, la finitura dei piedini (13) dipendono dalla specifica offerta e dalla disponibilità specifica del luogo.
Nell'esempio allegato due rotelle sul retro, il lato opposto alla parete di fondo (2) nella condizione«spinto dentro", sono arretrate e fissate tramite una piastra di testata sul lato inferiore del piano portante (10). Le rotelle sono dotate di mezzi di regolazione a vite.
Per ottenere la possibilità di combinazione bisogna tenere conto del corretto dimensionamento e della coerente scelta dell'altezza, tenendo conto della altezza complessiva, ugualmente il rispetto delle norme di sicurezza e le prescrizioni del produttore del materiale del pavimento in funzione dell'uso scelto.
Materassi
I materassi (15) sono di produzione corrente o realizzati da un tappezziere. I requisiti geometrici a garanzia della buona qualità del mobile componibile, i quali determinano l'altezza ergonomica del mobile per seduta e tavolo per bambini e adulti e (a garanzia) della disposizione dei piani dei quali si compone il corpo, tengono conto della corrente altezza del materasso. Nell'esempio indicato l'altezza del materasso è di 8 cm. Nell'esempio sono indicati materassi delle dimensioni 60x120 e 70x140.
Per la fabbricazione del telaio della brandina bisogna tenere conto del materiale con cui il materasso è realizzato. Il dimensonamento dei materiali per la costruzione del mobile componibile è decisamente determinata dal peso attraverso l'utilizzo.
La scelta di materassi di poco peso favorisce la flessibilità di utilizzo del mobile componibile per via della leggerezza.
Biancheria da letto
Il mobile componibile tiene conto nelle sue gradezze e dimensioni (corpo (1), (2) superficie del ripiano (4), piano tavolo (5) del reperimento sul mercato di lenzuola, coperte, cuscini e biancheria da letto correlata. Luogo di esposizione (dove vengono utilizzati).
I mobili componibili rappresentati sono definiti per un uso interno. L'uso di idoneo materiale per i pannelli e appropriati trattamenti e finiture li rendono idonei anche per uso esterno, per esempio legno lamellare trattato in superficie con olio.
II materiale in foglio, il trattamento delle superifci, il materiale dei giunti verranno scelti in base alle caratteristiche climatiche, le prescizioni igenico-sanitarie per interno ed esterno e con la scelta specifica sia consentito un elevanto numero di utilizzi per esempio con strutture leggere in alluminio, pannelli forati, griglie collegati con profili chiusi per utilizzo in ospedali e centri di ribilitazione, campi e luoghi di vacanza.
La scelta adeguata del materiale in pannello e di finiture consente l'integrazione con soluzioni di arredo esistenti.
Riassumendo
Tutti gli esempi descritti rappresentano una novità nell'attuale mercato dei mobili. Essi offrono il considerevole vantaggio di offrire un elemento di arredo che occupa lo spazio di un mobile che ha una specifica funzione, e che si possono trasformare in due o più elementi di arredo mantenendo altrettanta funzionalità.
Allestendo più mobili componibili in uno spazio esiste anche il vantaggio di utilizzarli sempre e inoltre la possibilità di dividere lo spazio in modo flessibile senza ricorrere ad altri arredo o elementi appositi.
E' ovvio che il mobile componbile corrisponde più alle richieste della realtà rispetto alla semplice sovrapposizione di mobili perchè i pezzi di questi impilamenti possono essere utilizzati quando vendono singolarmente rimossi dal queH'impilamento. Questa operazione di norma viene svolta da un adulto, e nel caso di utilizzo in una scuola materna oppure in un asilo nido, vuole dire che questa richiede un ulteriore l'impiego di tempo e di sforzo da parte delle maestre. Nel caso di utilizzo in hotel o appartamenti se ne occupa il personale. Il mobile componibile si integra nell'ambiente circostante e senza costituire un ingombro inutilizzato o richiedere un specifico spazio di ricovero nelle vicinanze.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONE DEL MODELLO DI UTILITÀ. RIVENDICAZIONI Mobile componibile I mobili in oggetto sono riconosciuti dal DE 68917927 1. Mobile componibile, corredato almeno di un piano base (2) e almeno due piani laterali in generale (1) disposti ortogonalemente sul lato corto del piano base (2) e almeno un piano portante (5), le cui estremità sono in generale ortogonali ai piani laterali (1).
  2. 2. Mobile componibile secondo rivendicazione 1, qua definita, ha la caratteristica che il piano portante (5) è disposto in modo ortogonale al piano base (2).
  3. 3. Mobile componibile secondo rivendicazione 1 e 2, qua definite, che presenti almeno un'ulteriore piano portante (4), dove il piano portante aggiuntivo (4) in generale è disposto in modo parallelo al primo piano portante (5).
  4. 4. Mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivedicazioni, qua definite, con la caratteristica che almeno un ulteriore piano portante (IO) mobile è collocato in generale in modo parallelo agli altri portanti (4 o 5).
  5. 5. Mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivedicazioni, qua definite, caratterizzato da almeno un materasso (15) e/o almeno da un piano portante (10) mobile.
  6. 6. Mobile componibile in base a una o più delle summenzionate rivedicazioni, qua definite, che presenti almeno un piano (4,5,10) e/o almeno un piano portante (IO) con almeno presa di aria o griglia.
  7. 7. Mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivedicazioni, qua definite, tale che il piano portante (IO) abbia almeno un piedino (12) e una rotellina (13).
  8. 8. Mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivedicazioni, qua definite, che abbia almeno uno dei piani portanti (4,5) e/o almeno un piano portante (10) mobile con fondalmentalmente su un lato lungo almeno un elemento di contenimento (9) o (12).
  9. 9. Utilizzo del mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivedicazioni come tavolo, qua definite, caratterizzato che il piano di fondo (2) è collocato al di sopra dei piani laterali (1) quando predisposto come appoggio del tavolo.
  10. 10. Mobile componibile secondo a una o delle summenzionate rivedicazioni come letto, qua definite, che il piano di fondo (2) e i piani laterali (1) siano collocati intorno almeno a un piano portante (5), che il piano portante (5) sia disposto orizzontalmente in modo da accogliere un materasso (15).
  11. 11. Mobile componibile secondo rivendicazione 1 creando una scocca con materiale in foglio assemblato in modo ortogonale, rinforzando i giunti di collegamento con profili (3).
  12. 12. Mobile componibile secondo una o più delle summenzionate rivendicazioni, qua definite, caratterizzato dal fatto che attraverso un'altra disposizione tridimensionale nello spazio con la rotazione di 90 gradi lungo l'asse (X-X) o oppure ribaltando a scelta uno dei piani laterali (2) assume la funzione di tavolo o di piano di appoggio.
  13. 13. Mobile componibile qua definito, tale che almeno un bordo e/o un elemento movibile o fisso (6) fermi il materasso sul piano di riposo superiore (5).
  14. 14. Mobile componibile secondo la rivendicazione 13 nel quale è collocato un battente (6) mobile, e che fermi il materasso superiore oppure che delimiti un ripiano collocato al di sotto, formato da un ulteriore pannello portante ((4 secondo la rivendicazione (3).
ITTO20120105 2012-06-08 2012-06-08 Mobile componibile ITTO20120105U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120105 ITTO20120105U1 (it) 2012-06-08 2012-06-08 Mobile componibile

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20120105 ITTO20120105U1 (it) 2012-06-08 2012-06-08 Mobile componibile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120105U1 true ITTO20120105U1 (it) 2013-12-09

Family

ID=46834342

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20120105 ITTO20120105U1 (it) 2012-06-08 2012-06-08 Mobile componibile

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120105U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20090114611A1 (en) Decorative wall hanging, dropdown shelf storage system for accent bedding and pillows
KR101136977B1 (ko) 다목적 조립형 가구
CN104510194A (zh) 一种6s学生公寓多功能家具
KR101771079B1 (ko) 수납장이 구비된 접이식 매트리스
ITTO20120105U1 (it) Mobile componibile
JP3216723U (ja) 簡易ドミトリー用二段ベッド
KR910002209Y1 (ko) 다목적 침대
US20110278244A1 (en) Decorative wall hanging having a dropdown storage shelf
JP7463737B2 (ja) 書斎構造
JP2002177072A (ja) システム家具
CN204378469U (zh) 一种6s学生公寓多功能家具
CN210989273U (zh) 学生公寓专用多功能床柜桌
US20120204346A1 (en) Modular metamorphosis: parsimonious pedestal-platform furniture system™, (alternatively called the modular metamorphosis 3-P system™ or the modular metamorphasis base-pair furniture system™)
CN104939540B (zh) 多功能组合家具
CN210493411U (zh) 一种多功能双层床
TWI524867B (zh) 多階段組合式嬰兒床
CN204260257U (zh) 一种可叠落式靠背椅
Smardzewski Classification and characteristics of furniture
JP3219539U (ja) 相似縮小家具
JP6137656B1 (ja) 組立用ロフトベッド
CN215076796U (zh) 一种多功能组合家具
KR102343994B1 (ko) 트랜스포밍 가구
RU2675223C1 (ru) Способ организации места занятий и отдыха студента (кабинет)
CN213487962U (zh) 翻转沙发床的限位机构
CN206979229U (zh) 多功能拼装儿童床