ITTO20110539A1 - Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico. - Google Patents

Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110539A1
ITTO20110539A1 IT000539A ITTO20110539A ITTO20110539A1 IT TO20110539 A1 ITTO20110539 A1 IT TO20110539A1 IT 000539 A IT000539 A IT 000539A IT TO20110539 A ITTO20110539 A IT TO20110539A IT TO20110539 A1 ITTO20110539 A1 IT TO20110539A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
service
audio
communication
video recording
journalistic
Prior art date
Application number
IT000539A
Other languages
English (en)
Inventor
Saverio Occhipinti
Original Assignee
Smart Reporter S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Smart Reporter S R L filed Critical Smart Reporter S R L
Priority to IT000539A priority Critical patent/ITTO20110539A1/it
Priority to PCT/IT2012/000189 priority patent/WO2013030855A1/en
Publication of ITTO20110539A1 publication Critical patent/ITTO20110539A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING OR CALCULATING; COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Thermal Transfer Or Thermal Recording In General (AREA)
  • Signal Processing For Digital Recording And Reproducing (AREA)
  • Television Signal Processing For Recording (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA COMUNICAZIONE, REGISTRAZIONE AUDIO / VIDEO, DEPOSITO DI MATERIALE DIGITALE, PER ESEMPIO GIORNALISTICO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne un procedimento per la comunicazione, registrazione audio l video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico.
Nella società moderna l'informazione giornalistica ha assunto connotazioni sempre più frenetiche per adattarsi alla velocità di consumo delle informazioni da parte del mondo moderno e sempre di più le nuove tecnologie di comunicazione giornalistica richiedono immediatezza per ottenere notizie meritevoli di pubblicazione economicamente vantaggiosa e redditizia.
Nello stato dell'arte, sono noti dei dispositivi mobili di comunicazione in grado di eseguire riprese audio / video e di connettersi alla rete internet mediante collegamenti del tipo wireless come Wi-Fi, HSPA, UMTS, onde radio e infrared communication o simili, così come mediante collegamenti via cavo. Detti dispositivi sono in grado di acquisire immagini e suoni di alta qualità e di immagazzinarli propria memoh (o apposo ) e quindi di trasferirli all'esterno mediante collegamento wireless o via cavo.
Inoltre, detti dispositivi possono indicare la localizzne di informazioni ricevute, mediante opportuni input e collegamenti a siti internet quali per esempfo Google maps.
Infine, i dispositivi noti nello stato del arte possono ricevere telefonate vocali, messaggi di testo, cosiddetti sms, ed e-mail.
Tuttavia, detti dispositivi non dispongono di un procedimento per integrare queste funzioni in automatico.
Inoltre, un altro inconveniente dei dispositivi noti à ̈ di necessitare di un calcolatore esterno a cui appoggiarsi per rinvio di grandi quantità di dati, richiedendo dunque tempo per il trasporto dei dati dai dispositivo noto ai detto calcolatore e ulteriore tempo per l’elaborazione e, quindi, per l’invio dei dati.
Inoltre, in caso di non possibilità di accedere direttamente ad un calcolatore esterno non à ̈ possibile l’invio dei dati in modo ottimizzato, rendendo spesso inutilizzabile il materiate cosi inviato.
La presente invenzione, partendo dalia nozione di tati inconvenienti intende porvi rimedio. Uno scopo della presente invenzione à ̈, dunque, di provvedere un procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiate digitate, per esempio giornalistico, in grado di integrare in un unico dispositivo le funzioni necessarie alla comunicazione, alta registrazione e al deposito di detto materiate digitate, per esempio giornalistico.
Un ateo scopo (tetta presente invenzione à ̈ di provvedere un procedimento come specificato che elimini la necessità di un dispositivo esterno (per esempio calcolatore, cavi di collegamento o simili) mantenendo l’alta qualità del materiate digitale depositato.
Ancora scopo detta presente invenzione à ̈ di provvedere un procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale , per esempio giornalistico, in tempi assai rapidi, con costi notevolmente ridotti, e di focile utilizzo.
In vista di tali scopi la presente invenzione provvede un procedimento per la audio / video e deposito di digitate, per giornalistico la cui caratteristica fondamentale forma oggetto della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono illustrate nette rivendicazioni dipendenti Tutte le rivendicazioni si intendono qui riportate.
La presente invenzione risulterà più chiaramente illustrata dar disegni allegati, a solo titolo di esempio non limitativo in cui:
ta figura 1 Ã ̈ un diagramma a blocchi del procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitate, per esempio giornalistico formante oggetto della presente invenzione
ta figura 2 Ã ̈ un diagramma a blocchi di una prima variante di realizzazione del procedimento oggetto detta presente invenzione
La presente invenzione provvede un procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiate digitate, per esempio gramafetico. In detto procedimento un database 100 contiene un calendario di avvenimenti di cui si richiede un servizio, per esempio una audio / video ripresa. Detto database 100 può essere aggiornato mediante segnalazioni di terzi, di utenti committenti i servizi (net seguito “committente/ o di utenti che eseguano i servizi (nel seguito “reporter"). Gli eventi vengono memorizzati nel database 100 categorizzandoli mediante l'apposizione di di metadati. Detti metadati contengono le informazioni rilevanti al fine di classificare l'evento, per esempio: data, ora e luogo dell'evento, la categoria (sport, musica spettacolo ecc, . il tipo di servizio richiesto (foto, audio, video ripresa), il committente (500), eccetera.
Mediante la creazione di alert automatici da parte del database 100, un secondo database 200, contenente i profili dei reporter registrati, viene interrogato al fine di individuare i reporter più geograficamente prossimi all’area interessata dall'evento in. grado di svolgere il servizio richiesto. Quindi viene inviata, dai database 200, una richieste di servizio, contenente i metadati caratteri il servizio, ai reporter dal database 200 che la ricevono su di un dispositivo mobile personale 300, per esempio uno smartphone (noto nello stato e non oltre illustrato).. 1 reporter selezionati, rispondendo alla richiesta tramite dispositivo mobile 300, si incaricano di eseguire il servizio. Tramite i metadati inviati, il dispositivo mobile 300 genera un percorso per raggiungere evento segnalato, setta in automatico i parametri necessari al tipo di ripresa richiesta e il servizio viene, cosi, espletato senza particolari incombenze per i reporter, ai quali à ̈ semplicemente richiesto di portarsi sul posto e di effettuare il servizio. Quindi, una volta terminato il servizio, i dati generati dai reporter vengono marcati mediante un apposito segno unìvoco identificativo di ogni profilo caratterizzante i reporter, oltre ad un apposito watermark di riconoscimento proprio del database 200 ed inviati, tramite wi-fì, wireless, o simili al detto database 200. Detto database 200 immagazzina i dati al suo interno, segnalando al database 100 l'avvenute espletamento dell'incarico .
Più in dettaglio, il procedimento per la comunicazione, registrazie audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico comprende le seguenti fasi:
- viene generata, dal database 100, una richiesta di servizio per un determinato evento , per esempio, data, ora, luogo e tipologia dell’evento unitamente alle specifiche del servizio richiesto, viene generata un’interrogazione per un secondo database 200 contenente l'elenco dei dispositivi mobili, in dotazione a utenti nel seguito definiti "reporter†, disponibili servio richiesto e i dati necessari dei suddetti reporter,
- invio ai dispositivi mobili 300 così selezionati della richiesta di servizio promossa dal committente 500 per l'evento, indicando, in detta richiesta, tipo di evento (esempio: politica, sport, spettacolo), la geo localizzazione, il tipo di servizio richiesto per il detto evento e simili.
Ricezione delle informazioni sopra citate da parte dei dispositivi mobili 300,
Risposta dei dispositivi mobili 300 alla richiesta inviata, In caso di risposta affermativa di uno o più dispositivi mobili 300, viene registrato, nel database degli eventi 100, l’accettazione da parte del / dei dispositivo/i mobile /i 300 comprendendo un codice identificativo univoco per ogni dispositivo mobile 300 accettante, il dispositivo mobile 300, in automatico, crea un percorso su mappa (per esempio tramite servizio di navigazione satellitare) per raggiungere l’evento prescelto indicando il tipo di servizio richiesto dal committente 500 al reporter,
Alla chiusura del servizio da parte del reporter, in automatico, dispositivo mobile 300 finalizza i dati componenti il detto servizio, li marca con un identificati unico proprio del reporter e li certifica con un
,
il invia, direttamente dal dispositivo mobile 300 in suo possesso, il servizio al database 200 che aveva generata originariamente la richiest
Operazione di Storage dei dati inviati dal reporter e chiusura del processo.
Prima variante al procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalisto:
In figura 2 con 100 à ̈ indicato un database in cui sono memorizzat eventì di particolare rilevanza. Detti eventi sono registrati comprendendo, per ognuno di essi dei metadati dicanti, , la data, ora e luogo dell' evento e il tipo di servizio Qualora sia stato richiesto l'inserimento dell'evento nel database 100 da parte di un committente 500, il nome del richiedente il servizio non sarà accluso ai suddetti metadati del servizio ma memorizzato nel database 100.
Inoltre, à ̈ presente un secondo database 200 che comprende i dati e i profili dei reporter registrati che intendono effettuare dei servizi. In detti profili sono presenti varie informazioni tra cui un counter di servizi 210, un counter di punteggio 220. Il counter di servizi 210 contiene le informazioni circa i servizi eseguiti dal reporter indicando i metadati di ogni servizio svolto, la data in cui il servizio à ̈ stato svolto e il committente 500 che lo ha commissionato. Ad ogni nuovo servizio il counter di servizi 210 viene aggiornato con i suddetti dati del nuovo servizio effettuato dal reporter corrispondente. Un contatore 211 viene quindi aumentato di uno per tener conto del numero dei servizi effettuati.
Il counter di punteggio 220 contiene i dati relativi ad un punteggio che viene assegnato ad ogni reporter in seguito al servizio effettuato da parte del committente 500. Detto punteggio può essere numerico, alfanumerico o contenere un commento scritto.
La prima variante a detto procedimento prevede le seguenti fasi:
- Mediante alert automatici generati tramite i detti metadati, viene generata dal database 100 una richiesta di servizio, - viene generata un’interrogazione per il secondo database 200 contenente l’elenco dei dispositivi mobili 300, in dotazione ai reporter, disponibili al servizio richiesto,
- invio ai dispositivi mobili 300 cosi selezionati della richiesta di servizio promossa dal committente 500 per l'evento, indicando ai reporter, in detta richiesta, per esempio, il tipo di evento (esempio: politica, sport, spettacolo), la geo localizzazione, la data e l’ora dell’evento e il tipo di servizio richiesto eccetera,
Ricezione delie informazioni sopra citate da parte dei dispositivi mobili 300,
Risposta dei ddispositivi mobili 300 all richiesta inviata,
in caso di risposta affermativa dei dispositivi molti 300, viene registrato, nel database degli eventi, accettazione da parte del / dei dìspositivo/i mobile /i 300 comprendendo un codice identificativo univoco per ogni dispositivo mobile accettante 300,
Il dispositivo mobile 300, in automatico, crea un percorso su mappa (per esempio tramite servizio di navigazione satellitare) per raggiungere evento prescelto indicando tipo di servizio richieo dai committente
Una volta raggiunto evento e registrato servizio secondo le richieste inviate, il dispositivo mobile 300 incorpora in automatico ai dati componenti servizio, un segno di riconoscimento, per esempio un watermark,
A chiusura del servizio da parte del reporter, in automatico, il dispositivo mobile 300 finalia i dai componenti detto servizio, l certifica con il detto watermark e li invia al detto database, Operazione di Storage del servizio,
database 200 implementa counter 210,
database 200 invia il servizio al committente 500 richiedendo una valutazione del prodotto,
Invio della valutazione da parte del committente 500 e registrazione della stessa da parte del database 200 nel counter di punteggio 220 del reporter,
- Somma di un valore predefinito al contatore 211 ,
- chiusura del processo.
Seconda variante al procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico :
Nella seconda variante al procedimento oggetto della presente invenzione il database 200 che contiene i dati dei reporter e i servizi da loro realizzati à ̈ accessibile a terzi per il download dei servizi stessi.
In detto database 200 Ã ̈ infetti prevista un'area nella quale, mediante un'interfaccia, gli utenti che lo desiderano possono visionare anteprime di servizi, realizzati come precedentemente descritto, contenenti alcuni dati relativi ai servizi ivi presenti quali, per esempio: caratteristiche de evento, data e luogo, tipo di servizio e una selezione di immagini / suoni di lunghezza predefinita del servizio.
Mediante detta interfaccia, dunque, sono i reporter a proporre dei servizi che potranno essere acquisti da utenti interessati mediante download diretto dal database 200.
Inoltre, sia procedimento oggetto detta presente invenzione che le sue susseguenti varianti, possono comprendere, in aggiunta a quanto su esposto, un interfaccia di comunicazione fra i detti due database, 100 e 200, e dei database esterni esistenti per l’addebito ai committenti di un eventuale costo per i servizio commissionato / scaricato gestendo in automatico la transazione economica.
Appare, infine, chiaro come i due database 100 e 200 possano essere sostituiti da un unico database facente funzione di entrambi i suddetti database 100 e 200 senza per questo uscire dall 'ambito di protezione della presente invenzione.
Naturalmente· numerose varianti e modifiche patranno essere apportate alla presente invenzione senza per questo uscire dall'ambit di tutela della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico caratterizzato dal latto che comprende le seguenti fasi: - generazione di una richiesta di servizio per un evento, - generazione di un'interrogazione dell’elenco dei dispositivi mobili (300), in dotazione ai reporter, disponibili al servizio richiesto, - invio ai dispositivi mobili così selezionati della richiesta di servizio accludendo un file di metadati caratterizzanti l’evento e il servizio richiesto, - Ricezione delle dette informazioni da parte dei dispositivi mobili (300), - Risposta dei dispositivi mobili (300) alla richiesta inviata, - In caso di risposta affermativa di almeno un dispositivo mobile (300), viene registrata l'accettazione da parte dell'almeno un dispositivo mobile (300) comprendendo un codice identificativo univoco per ogni dispositivo mobile (300) accettante, - Registrazione del servizio, - Finalizzazione automatica del servizio da parte del dispositivo mobile (300) - Certificazione del servizio mediante apposizione di watermark - Invio di quanto prodotto, - Operazione di Storage dei dati inviati dal reporter e chiusura del procedimento. 2/ per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digita, per esempio giornalisco secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il dispositivo mobile (300), in automatico, crea un percorso su mappa (per esempio tramite servizio di navigazion satellite) per ricevuti, 3. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiate digitale, per esempio giornalistico secondo la rivendcazione 1 e / o 2 caratterizzato dal fatto che il calendario degli eventi e i dati dei reporter sono memorizzati in un unico database. 4. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiate digitale, per esempio giornalisti, secondo una o più dette rivendicazioni precedenti caratterito dal fatto che comprende le seguenti fasi: - Implementazione dei counter (220), - Invio del servizio al committente (500), 5. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito materiate digitale, per esempio giornalistico, secondo la rivendicazione 4 caratterizzato dal fatto che comprende le seguenti fasi; - Richiesta di valutazione del prodotto al committente (500), - Implementazione del counter di punteggio 220 proporzionalmente alla valutazione effettuata, - Registrazione dei metadati nel counter di servizi 210, - Somma di un valore predefinito ai contatore 211 6. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caraterizzato dai fato che il database (200} presenta un’interfaccia per la visione di anteprima e il download dei servizi. 7. procedimento per la comunicazione, registrazione audio / video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico, secondo la rivendicazione 6 caraterizzato dal fato che deta interfaccia gestisce delle transazioni economiche.
IT000539A 2011-06-21 2011-06-21 Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico. ITTO20110539A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000539A ITTO20110539A1 (it) 2011-06-21 2011-06-21 Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico.
PCT/IT2012/000189 WO2013030855A1 (en) 2011-06-21 2012-08-21 Method for communication, audio/video recording, storing of digital material, for example journalistic material

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000539A ITTO20110539A1 (it) 2011-06-21 2011-06-21 Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110539A1 true ITTO20110539A1 (it) 2012-12-22

Family

ID=44511330

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000539A ITTO20110539A1 (it) 2011-06-21 2011-06-21 Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20110539A1 (it)
WO (1) WO2013030855A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102006051228A1 (de) * 2006-10-31 2008-05-08 Deutsche Telekom Ag Verfahren zur fernunterstützten Navigation
EP2058778A1 (en) * 2007-11-09 2009-05-13 Research In Motion Limited System and method for providing dynamic route information to users of wireless communications devices
US7634463B1 (en) * 2005-12-29 2009-12-15 Google Inc. Automatically generating and maintaining an address book
US20100179750A1 (en) * 2009-01-13 2010-07-15 Qualcomm Incorporated Navigating at a wireless device
US20100226526A1 (en) * 2008-12-31 2010-09-09 Modro Sierra K Mobile media, devices, and signaling

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7634463B1 (en) * 2005-12-29 2009-12-15 Google Inc. Automatically generating and maintaining an address book
DE102006051228A1 (de) * 2006-10-31 2008-05-08 Deutsche Telekom Ag Verfahren zur fernunterstützten Navigation
EP2058778A1 (en) * 2007-11-09 2009-05-13 Research In Motion Limited System and method for providing dynamic route information to users of wireless communications devices
US20100226526A1 (en) * 2008-12-31 2010-09-09 Modro Sierra K Mobile media, devices, and signaling
US20100179750A1 (en) * 2009-01-13 2010-07-15 Qualcomm Incorporated Navigating at a wireless device

Non-Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
DESTINATOR TECHNOLOGIES: "Destinator 6 User Manual", INTERNET CITATION, 2006, XP002464916, Retrieved from the Internet <URL:http://www.atimportsuk.com/docs/d6manual.pdf> [retrieved on 20060101] *

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013030855A1 (en) 2013-03-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP5791730B2 (ja) メロディ認識およびオプトアウトを含むシンジケーション
CN108563681B (zh) 一种内容推荐方法、装置、电子设备及系统
JP5785339B1 (ja) 情報処理システム、情報処理システムの制御方法、情報処理装置、情報処理装置の制御方法、プログラム、及び情報記憶媒体
CN107292365A (zh) 商品标签的绑定方法、装置、设备及计算机可读存储介质
CN110119401A (zh) 用户画像的处理方法、装置、服务器及存储介质
CN108932286A (zh) 一种数据存储方法、数据查询方法及装置
CN106649376A (zh) 导航标签排序的方法及装置
US20140337304A1 (en) Application retention metrics
CN107481058A (zh) 一种产品推荐方法以及产品推荐装置
CN112631731A (zh) 数据查询方法、装置、电子设备及存储介质
CN110245177A (zh) 一种百万级数据的导出方法
CN111414410A (zh) 数据处理方法、装置、设备和存储介质
US8055082B2 (en) Photo classifying system and method for digital photo frame
JP7363647B2 (ja) 情報処理装置、情報処理方法、及び、プログラム
CN114153860A (zh) 业务数据管理方法及装置、电子设备、存储介质
CN109919704A (zh) 一种资源数据的分发方法、装置及系统
ITTO20110539A1 (it) Procedimento per la comunicazione, registrazione audio/video e deposito di materiale digitale, per esempio giornalistico.
CN112488849A (zh) 给孤单客户分配业务员的方法、装置及电子设备
JP6119101B2 (ja) 集計装置、集計方法および集計システム
JP5474156B2 (ja) 媒体作成用製品の使用率を判定すべく公的入手可能なメタデータを収集する方法、装置および記録媒体
US20140067584A1 (en) Integrated system for automated creation of contract
CN113657507A (zh) 基于决策树的产品分配方法、装置、设备及存储介质
CN109783559B (zh) 房产交易数据的获取方法、装置、电子设备以及存储介质
JP6409888B2 (ja) 集計装置および集計プログラム
CN116543180A (zh) 物品相似度校验方法、装置、设备及存储介质