ITTO20100746A1 - Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema - Google Patents

Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100746A1
ITTO20100746A1 IT000746A ITTO20100746A ITTO20100746A1 IT TO20100746 A1 ITTO20100746 A1 IT TO20100746A1 IT 000746 A IT000746 A IT 000746A IT TO20100746 A ITTO20100746 A IT TO20100746A IT TO20100746 A1 ITTO20100746 A1 IT TO20100746A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
optical fiber
light
tampering
processing means
control
Prior art date
Application number
IT000746A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Fregolent
Nereo Talli
Original Assignee
Fracarro Radioindustrie Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fracarro Radioindustrie Spa filed Critical Fracarro Radioindustrie Spa
Priority to IT000746A priority Critical patent/ITTO20100746A1/it
Publication of ITTO20100746A1 publication Critical patent/ITTO20100746A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • G08B13/14Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles
    • G08B13/1445Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles with detection of interference with a cable tethering an article, e.g. alarm activated by detecting detachment of article, breaking or stretching of cable
    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/18Actuation by interference with heat, light, or radiation of shorter wavelength; Actuation by intruding sources of heat, light, or radiation of shorter wavelength
    • G08B13/181Actuation by interference with heat, light, or radiation of shorter wavelength; Actuation by intruding sources of heat, light, or radiation of shorter wavelength using active radiation detection systems
    • G08B13/183Actuation by interference with heat, light, or radiation of shorter wavelength; Actuation by intruding sources of heat, light, or radiation of shorter wavelength using active radiation detection systems by interruption of a radiation beam or barrier
    • G08B13/186Actuation by interference with heat, light, or radiation of shorter wavelength; Actuation by intruding sources of heat, light, or radiation of shorter wavelength using active radiation detection systems by interruption of a radiation beam or barrier using light guides, e.g. optical fibres

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Photovoltaic Devices (AREA)

Description

Descrizione del brevetto dal titolo:
"METODO PER IMPEDIRE LA MANOMISSIONE DI UN PANNELLO FOTOVOLTAICO E RELATIVO SISTEMA"
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico, secondo il preambolo della rivendicazione 1.
È noto che, per la produzione di energia elettrica, si ricorre sempre di più all'installazione di impianti fotovoltaici .
Il rendimento di un impianto fotovoltaico è principalmente basato sull'efficienza dei singoli pannelli fotovoltaici che lo costituiscono.
Per ottenere un rendimento elevato, è necessario che i pannelli fotovoltaici siano di elevata qualità: di qui l'elevato costo che rende il pannello fotovoltaico oggetto di manomissioni, ed in particolare di furti.
È noto dalla domanda di brevetto internazionale no. WO 2008/062076 un sistema antifurto per pannelli solari collegati tra loro tramite una fibra ottica. Ad una prima estremità della fibra ottica viene iniettato un fascio di luce che viene intercettato ad una seconda estremità della fibra ottica. Se la fibra ottica viene tagliata per manomettere, ovvero rubare, un pannello solare, il fascio di luce non attraversa più tutta la fibra ottica e quindi non viene più intercettato alla seconda estremità della medesima. La mancanza del fascio di luce alla seconda estremità provoca l'innesco di un allarme.
Tuttavia, tale sistema antifurto può essere aggirato poiché non tiene conto del fatto che è possibile tagliare la fibra ottica dopo aver inviato un segnale esterno che, in qualche modo, simuli quello che viene interrotto. In questo modo, il rivelatore di luce alla seconda estremità della fibra ottica non si accorge di eventuali interruzioni del fascio di luce e pertanto non provoca l'innesco di alcun allarme.
È altresì noto dalla domanda di brevetto internazionale no. WO 2008/062076 un sistema di sicurezza basato su fibra ottica, in cui una fibra ottica è avviluppata intorno ad un oggetto da proteggere. Ad una prima estremità della fibra ottica viene iniettato un fascio di luce che viene intercettato ad una seconda estremità della fibra ottica. Se l'intensità della luce rivelata alla seconda estremità della fibra ottica scende al di sotto di una determinata soglia, ad esempio perché viene tagliata, viene provocato l'innesco di un allarme.
Tuttavia, poiché la fibra ottica che collega i pannelli fotovoltaici è installata all'esterno, essa è soggetta a notevoli variazioni di temperatura, soprattutto tra il giorno e la notte. Tali variazioni di temperatura provocano un invecchiamento precoce della fibra ottica. Inoltre, la fibra ottica può essere calpestata da esseri viventi, danneggiata volontariamente od involontariamente e soggetta ad altri tipi di disturbi.
Tali disturbi possono riflettersi sull'intensità del fascio di luce ricevuto alla seconda estremità della fibra ottica. Se questi disturbi sono tali da diminuire significativamente l'intensità del fascio di luce ricevuto alla seconda estremità della fibra ottica fino a scendere al di sotto di una soqlia prefissata, viene innescato continuamente o quasi continuamente un allarme, vanificando così l'utilità del sistema antifurto.
Scopo principale della presente invenzione è pertanto quello di indicare un metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema che riduca la probabilità di falsi allarmi.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di indicare un metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema che minimizzi l'impatto di disturbi esterni sul sistema stesso, in particolare disturbi ambientali.
Per raqqiunqere tali scopi, forma oqqetto della presente invenzione un metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni alleqate, che formano parte inteqrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaqqi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareqqiata che seque e dai diseqni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la Fiq. 1 rappresenta uno schema di un impianto fotovoltaico comprendente uno o più pannelli fotovoltaici colleqabili tra loro mediante una fibra ottica ed un sistema antifurto;
- le Figg. 2a e 2b rappresentano un grafico che illustra due possibili stati di funzionamento del sistema oggetto dell'invenzione.
Sia tale descrizione, sia tali disegni sono da considerare solo a fini esemplificativi e quindi non limitativi .
Con riferimento alla Figura 1, viene illustrato uno schema di un impianto fotovoltaico 1 comprendente uno o più pannelli fotovoltaici 3.
L'impianto fotovoltaico comprende inoltre un sistema per impedire la manomissione, in particolare il furto, di uno o più dei pannelli fotovoltaici 3, detto sistema comprendendo :
- una fibra ottica 7, in particolare in plastica oppure vetro, che collega tra loro uno o più pannelli fotovoltaici 3, ad esempio facendo passare tale fibra ottica 7 in asole opportunamente ricavate sui bordi dei pannelli fotovoltaici 3;
un emettitore di luce 9 accoppiabile ad una prima estremità il della fibra ottica 7 ed atto ad iniettare un fascio di luce all'interno della fibra ottica 7;
- un rivelatore di luce 13 accoppiabile ad una seconda estremità 15 della fibra ottica 7 ed atto a rilevare un segnale relativo all'intensità del fascio di luce ivi ricevuto ;
- mezzi di controllo ed elaborazione 17, in particolare una scheda di controllo, associata all'emettitore di luce 9 ed al rivelatore di luce 13;
- una centralina antifurto 19 operativamente associata a detti mezzi di controllo ed elaborazione 17, in modo da innescare un allarme in caso di manomissione di uno o più pannelli fotovoltaici 3.
Viene ora illustrato il metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico secondo la presente invenzione.
Il metodo comprende i passi di:
iniettare un fascio di luce attraverso la prima estremità 11 della fibra ottica 7 tramite un emettitore di luce 9;
ricevere il fascio di luce attraverso la seconda estremità 15 della fibra ottica 7;
- rilevare un segnale relativo al livello di intensità di detto fascio di luce ricevuto tramite un rivelatore di luce 13.
Il metodo secondo l'invenzione prevede inoltre che i mezzi di controllo ed elaborazione 17 calcolino in un numero discreto di successivi intervalli di tempo l'intensità del segnale relativo al fascio di luce ricevuto, ad esempio per 50 ps ogni 10 ms, in modo da ricavare un valore medio di intensità del segnale rilevato.
Tale valore medio di intensità del segnale rilevato viene confrontato con due soglie di livello: una soglia superiore Ssupdi livello ed una soglia inferiore Slnfdi livello memorizzate in appositi mezzi di memoria, non rappresentati, dei mezzi di controllo ed elaborazione 17. Tali soglia superiore Ssuped inferiore Slnfdefiniscono una finestra di valori.
Qualora il valor medio del segnale ricevuto sia superiore alla soglia superiore Ssupdi livello oppure inferiore alla soglia inferiore Slnfdi livello, viene trasmesso un segnale su una linea 21 che collega la scheda di controllo ed elaborazione 17 con la centralina antifurto 19, la quale innesca un allarme.
Qualora il livello del segnale ricevuto sia compreso tra la soglia superiore Ssupdi livello e la soglia inferiore Slnfdi livello, non viene intrapresa alcuna azione, in quanto il sistema antifurto ritiene che le fluttuazioni sull'intensità del segnale di luce ricevuto alla seconda estremità 15 della fibra ottica 7 siano fluttuazioni dovute a disturbi temporanei e comunque non riconducibili ad un tentativo di manomissione.
Il livello del valor medio del segnale di luce ricevuto viene ricalcolato periodicamente, ad esempio ogni 10 ms, in modo da sorvegliare pressoché costantemente eventuali variazioni del livello di intensità del segnale ricevuto dovute alla temperatura, all'invecchiamento della fibra ottica 7 oppure a disturbi temporanei sulla stessa.
I valori delle soglie superiore Ssuped inferiore Slnfvengono dimensionati in modo che variazioni significative del segnale ricevuto siano rilevate e provochino l'innesco di un allarme e che lievi fluttuazioni del segnale non provochino l'innesco di allarmi.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche ed i vantaggi del metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico oggetto della presente invenzione e relativo sistema.
In particolare, il fatto di prevedere una finestra di valori entro cui il livello del segnale di luce ricevuto può fluttuare, permette vantaggiosamente di evitare che vengano innescati falsi allarmi dovuti a temporanee situazioni di disturbo sulla linea ottica.
Inoltre, il fatto di basare tale analisi sul valor medio del livello di segnale ricevuto permette di considerare situazioni in cui il livello di segnale ricevuto sia soggetto a variazioni di temperatura od invecchiamento della fibra ottica.
È comunque evidente che molteplici varianti sono possibili al metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema oggetto della presente invenzione, così come è chiaro che nella sua pratica attuazione le forme e le disposizioni dei vari particolari potranno essere differenti, e gli stessi potranno sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dagli ambiti di novità insiti nell'idea inventiva.
Dunque è facilmente comprensibile che la presente invenzione non è limitata al metodo ed al sistema precedentemente descritti, ma è passibile di varie modificazioni, perfezionamenti, sostituzioni di parti ed elementi equivalenti senza però allontanarsi dall'idea dell'invenzione, così come è precisato nelle seguenti rivendicazioni .

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per impedire la manomissione di uno o più pannelli fotovoltaici collegabili tra loro tramite una fibra ottica (7) avente una prima (11) ed una seconda (15) estremità, comprendente i passi di: a) iniettare un fascio di luce attraverso la prima estremità (11) di detta fibra ottica (7); b) ricevere detto fascio di luce attraverso la seconda estremità (15) di detta fibra ottica (7); c) rilevare un segnale relativo al livello di intensità di detto fascio di luce ricevuto, caratterizzato dal fatto che d) detto passo c) viene realizzato in un numero discreto di successivi intervalli di tempo in modo da ricavare un valore medio di intensità del segnale rilevato; e) viene innescato un allarme qualora detto valore medio sia al di sopra di una prima predeterminata soglia superiore di livello (Ssup)oppure al di sotto di una seconda predeterminata soglia di livello (Slnf).
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, in cui detto passo d) viene realizzato periodicamente.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, in cui detto passo d) viene attuato ogni 10 ms.
  4. 4. Sistema antifurto per pannelli fotovoltaici comprendente: una fibra ottica (7) avente una prima (11) ed una seconda (15) estremità; - un emettitore di luce (9) accoppiabile a detta prima estremità (11) di detta fibra ottica (7) ed atto ad iniettare luce all'interno di detta fibra ottica (7); - un rivelatore di luce (13) accoppiabile a detta seconda estremità (15) di detta fibra ottica (7) ed atto a rilevare un livello di luce trasmesso da detta fibra ottica (7), - mezzi di controllo ed elaborazione e (17) accoppiabili a detto rivelatore di luce (13) e a detto emettitore di luce (9); - una centralina antifurto (19) operativamente associata a detti mezzi di controllo ed elaborazione (17), caratterizzato dal fatto che detti mezzi di controllo ed elaborazione e (17) calcolano, in un numero discreto di successivi intervalli di tempo, un valore medio di intensità del segnale rilevato, e che viene innescato un allarme tramite una linea (21) che collega detti mezzi di controllo ed elaborazione (17) a detta centralina antifurto (19) qualora detto valore medio sia al di sopra di una predeterminata soglia superiore di livello (Ssup)oppure al di sotto di una predeterminata soglia inferiore di livello (Slnf).
IT000746A 2010-09-10 2010-09-10 Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema ITTO20100746A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000746A ITTO20100746A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000746A ITTO20100746A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100746A1 true ITTO20100746A1 (it) 2012-03-11

Family

ID=43739136

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000746A ITTO20100746A1 (it) 2010-09-10 2010-09-10 Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100746A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060044136A1 (en) * 2004-08-26 2006-03-02 Dsfe Security Systems International, Inc. Method and device for intrusion detection using an optical continuity system
US20060197665A1 (en) * 2005-01-26 2006-09-07 Sanki Eng. Co., Ltd. Break-in detection sensor
US20070069893A1 (en) * 2005-03-04 2007-03-29 Compudyne Corporation Polarization-based sensor for secure fiber optic network and other security applications
EP2085938A1 (en) * 2006-11-24 2009-08-05 Ingeteam Energy, S.A. Anti-theft device for solar panels
EP2093727A1 (en) * 2008-02-22 2009-08-26 Jorge Escuin Garcia A security optical fiber sensor

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060044136A1 (en) * 2004-08-26 2006-03-02 Dsfe Security Systems International, Inc. Method and device for intrusion detection using an optical continuity system
US20060197665A1 (en) * 2005-01-26 2006-09-07 Sanki Eng. Co., Ltd. Break-in detection sensor
US20070069893A1 (en) * 2005-03-04 2007-03-29 Compudyne Corporation Polarization-based sensor for secure fiber optic network and other security applications
EP2085938A1 (en) * 2006-11-24 2009-08-05 Ingeteam Energy, S.A. Anti-theft device for solar panels
EP2093727A1 (en) * 2008-02-22 2009-08-26 Jorge Escuin Garcia A security optical fiber sensor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20100141424A1 (en) Anti-theft device for solar panels
CN201946080U (zh) 光纤传感周界入侵报警系统
Wu et al. Intelligent detection and identification in fiber-optical perimeter intrusion monitoring system based on the FBG sensor network
CN205317159U (zh) 悬挑脚手架型钢变形的监测报警装置
CN103883159B (zh) 围界保护系统
ITTO20100746A1 (it) Metodo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico e relativo sistema
CN102409898B (zh) 一种入侵检测围栏
US10858857B2 (en) Anti-climbing device
WO2013096702A3 (en) A passive alarm to prevent buried infrastructure damage
ITTO20120142U1 (it) Dispositivo per impedire la manomissione di un pannello fotovoltaico
KR100609657B1 (ko) 지하매설용 보안펜스
CN207558134U (zh) 一种光纤周界安防系统
CN201804398U (zh) 一种受外力破坏时可报警的玻璃
CN203812349U (zh) 一种电子篱笆系统
GB2489373A (en) Intruder deterrent systems
CN103854401A (zh) 一种铝锭堆场防盗方法及装置
CN204024200U (zh) 围界保护系统
CN204189261U (zh) 光纤隐形建筑周界安全防护系统
CN203025878U (zh) 一种在安防系统中应用的光纤智能传感装置
CN202389412U (zh) 铁路防灾系统异物侵限监测装置
CN203012910U (zh) 老旧结构超载实时安全监控、报警系统
CN201886582U (zh) 一种入侵报警系统
CN105389929A (zh) 采空区感温光纤布设结构及采空区火灾预警系统
CN203204745U (zh) 道路窨井盖被盗警示装置
CN202389411U (zh) 铁路防灾系统异物侵限位移监测装置