ITMI20072094A1 - Sistema antifurto per pannelli solari - Google Patents

Sistema antifurto per pannelli solari Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072094A1
ITMI20072094A1 ITMI20072094A ITMI20072094A1 IT MI20072094 A1 ITMI20072094 A1 IT MI20072094A1 IT MI20072094 A ITMI20072094 A IT MI20072094A IT MI20072094 A1 ITMI20072094 A1 IT MI20072094A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
solar panel
electronic device
energy
connection means
rear surface
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Tonali
Original Assignee
Tonali Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tonali Spa filed Critical Tonali Spa
Priority to ITMI20072094 priority Critical patent/ITMI20072094A1/it
Priority to PCT/IB2008/002911 priority patent/WO2009056957A2/en
Publication of ITMI20072094A1 publication Critical patent/ITMI20072094A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G08SIGNALLING
    • G08BSIGNALLING OR CALLING SYSTEMS; ORDER TELEGRAPHS; ALARM SYSTEMS
    • G08B13/00Burglar, theft or intruder alarms
    • G08B13/02Mechanical actuation
    • G08B13/14Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles
    • G08B13/1409Mechanical actuation by lifting or attempted removal of hand-portable articles for removal detection of electrical appliances by detecting their physical disconnection from an electrical system, e.g. using a switch incorporated in the plug connector
    • G08B13/1418Removal detected by failure in electrical connection between the appliance and a control centre, home control panel or a power supply
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01LSEMICONDUCTOR DEVICES NOT COVERED BY CLASS H10
    • H01L31/00Semiconductor devices sensitive to infrared radiation, light, electromagnetic radiation of shorter wavelength or corpuscular radiation and specially adapted either for the conversion of the energy of such radiation into electrical energy or for the control of electrical energy by such radiation; Processes or apparatus specially adapted for the manufacture or treatment thereof or of parts thereof; Details thereof
    • H01L31/02Details
    • H01L31/02016Circuit arrangements of general character for the devices
    • H01L31/02019Circuit arrangements of general character for the devices for devices characterised by at least one potential jump barrier or surface barrier
    • H01L31/02021Circuit arrangements of general character for the devices for devices characterised by at least one potential jump barrier or surface barrier for solar cells
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/50Photovoltaic [PV] energy

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione si riferisce ad un sistema antifurto per pannelli solari in genere.
Per la produzione, utilizzando l'energia solare, di acqua calda ad uso sanitario e/o a scopo di riscaldamento degli edifici è noto l'impiego di collettori termici a liquido vettore, il quale è costituito normalmente da una soluzione di glicole. Tali collettori termici, denominati anche pannelli solari, servono a catturare l'energia che giunge dal sole sulla terra e ad utilizzarla per produrre acqua calda ad una temperatura prossima il più possibile al valore desiderato.
Un'altra tipologia di apparecchiature in grado di produrre energia a partire dalla luce del sole è costituita dai cosiddetti moduli o pannelli fotovoltaici. Tali pannelli fotovoltaici sono dispositivi in grado di convertire direttamente l'energia solare in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Esistono sostanzialmente due distinte tipologie di moduli fotovoltaici, a seconda del fatto che le singole celle fotovoltaiche che li costituiscono siano realizzate con una struttura cristallina, usualmente in silicio, oppure con dei sottili strati di materiali dotati di proprietà fotovoltaiche, tra i quali il silicio è ancora una volta quello di gran lunga più utilizzato.
Sia i collettori termici a liquido vettore che i pannelli solari ad effetto fotovoltaico sono sempre più diffusi sul territorio per la produzione di energia, grazie all'elevata efficienza che questi dispositivi possono raggiungere quando sono realizzati con i più moderni processi produttivi.
A seconda della posizione geografica e del tipo di utilizzo, i pannelli solari in genere possono essere installati sia sui tetti degli edifici che sul terreno, normalmente in campi non coltivati accessibili a chiunque. Mentre nel primo caso non sussistono particolari problemi legati ad un'eventuale manomissione dei pannelli, nel secondo caso si riscontrano sempre più furti dei pannelli stessi, i quali vengono poi rivenduti sul mercato nero in virtù dell'elevato valore commerciale dei loro elementi costitutivi.
Sono stati pertanto adottati dei sistemi di protezione che si basano su un controllo antiintrusione dell'area in cui i pannelli sono installati, oppure su microfoni selettivi posizionati sui pannelli stessi, che generano un segnale di allarme in caso di intrusione nell'area e/o di tentativo di asportazione del pannello. Tuttavia, questi sistemi di protezione si rivelano efficaci soltanto se integrati con un'attività di pronto intervento in grado di garantire il servizio d'ordine sul posto in tempi molto ristretti. Diversamente, in mancanza di un intervento tempestivo, i pannelli vengono comunque asportati per poi essere rivenduti.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di realizzare un sistema antifurto per pannelli solari in genere, prferibilmente ma non esclusivamente di tipo fotovoltaico, in grado di risolvere i problemi legati alle realizzazioni di tipo noto, rendendo di fatto immediatamente inutilizzabile un pannello nel caso in cui esso subisca un furto.
Un altro scopo dell'invenzione è poi quello di realizzare un sistema antifurto per pannelli solari che renda possibile il controllo remoto dell'attivazione e della disattivazione di più pannelli contemporaneamente in base a determinate situazioni di utilizzo.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è infine quello di realizzare un sistema antifurto per pannelli solari particolarmente economico e di facile realizzazione ed installazione.
Questi scopi secondo la presente invenzione vengono raggiunti realizzando un sistema antifurto per pannelli solari in genere come esposto nella rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate dalle rivendicazioni successive.
Le caratteristiche ed i vantaggi di un sistema antifurto per pannelli solari secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati nei quali:
la figura 1 è una vista del tutto schematica in sezione di un generico pannello solare a cui può essere applicato un sistema antifurto secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista schematica in dettaglio del pannello di figura 1;
la figura 3 è una vista schematica che illustra un esempio di realizzazione di un sistema antifurto per pannelli solari secondo la presente invenzione; le figure da 4 a 6 mostrano schematicamente le fasi di installazione di un sistema antifurto secondo la presente invenzione su un generico pannello solare; e
le figure 7 e 8 mostrano schematicamente due diverse tipologie di funzionamento di un sistema antifurto per pannelli solari secondo la presente invenzione .
Con riferimento alle figure, viene mostrato schematicamente un generico pannello solare, indicato con il numero di riferimento 10, che può essere di qualsiasi tipo noto allo stato della tecnica, preferibilmente un pannello provvisto di celle fotovoltaiche ma anche un collettore termico a liquido vettore, un sistema di refrigerazione solare, ecc., e non verrà quindi dettagliato nel seguito.
Il pannello solare 10 presenta una superficie operativa anteriore 12, rivolta verso il sole ed in grado di convertire la radiazione solare in energia, ed una superficie posteriore 14 sulla quale viene montata una scatola di derivazione 16. La scatola di derivazione 16 contiene le apparecchiature elettriche di collegamento del pannello solare 10 all'impianto elettrico di rete e/o ad eventuali batterie di accumulo (non mostrate), tramite l'interposizione di un inverter 18 (figure 7 e 8) in grado di convertire la corrente continua a bassa tensione generata dal pannello solare 10 stesso in corrente alternata a tensione di rete da inviare successivamente alle utenze .
La scatola di derivazione 16 è elettricamente connessa, da un lato, al pannello solare 10 attraverso opportuni cavi di collegamento 20 e 22 mentre, dall'altro lato, presenta una morsettiera 24 per il collegamento alla rete e/o alle apparecchiature elettriche poste a valle del pannello solare 10 stesso.
Secondo l'invenzione, il sistema antifurto comprende almeno un dispositivo elettronico 26 reso solidale al pannello solare 10 o installato all'interno della sua scatola di derivazione 16, tale dispositivo elettronico 26 essendo elettricamente connesso ai cavi di collegamento 20 e 22 in uscita dal suddetto pannello solare 10. Il dispositivo elettronico 26, realizzato sotto forma di una scheda elettronica di dimensioni particolarmente contenute, così da poter essere installata senza problemi sulla maggior parte dei pannelli presenti in commercio, è in grado di interrompere almeno uno dei due poli (positivo e negativo) attraverso cui viene erogata l'energia elettrica, prodotta dal pannello solare 10, verso l'impianto di rete.
La scheda elettronica 26 è in grado di attivare e disattivare il pannello solare 10 su cui è applicata in funzione di determinati segnali codificati trasmessi da una o più centrali remote di gestione 28 (figure 7 e 8). Più precisamente, come verrà meglio specificato nel seguito, tale centrale remota di gestione 28 può comunicare, attraverso una tecnica di trasmissione di segnali rappresentata ad esempio da una rete via etere (wireless) (figura 7) oppure da un sistema ad onde convogliate (power line communicat ion o PLC) su una linea elettrica 30 (figura 8), con ogni singolo dispositivo elettronico 26, 26', 26'', 26''' posto a bordo di una pluralità di pannelli solari 10, 10', 10'', 10''' differenti, generando i comandi di attivazione e disattivazione di questi ultimi in funzione delle esigenze. La mancata comunicazione tra la centrale remota di gestione 28 ed uno o più dei pannelli solari 10, 10', 10'', 10''' ad essa collegati interrompe l'emissione dell'energia da parte dei pannelli stessi, rendendoli inutilizzabili, oltre a generare un segnale di allarme che sarà inviato, sempre attraverso la medesima tecnica di trasmissione di segnali via etere o a mezzo onde convogliate alla centrale remota di gestione 28.
Ciascuna scheda elettronica 26 ha a bordo un interruttore o relè pilotato da un microprocessore 32. Il microprocessore 32 è in grado comunicare, tramite la tecnica di trasmissione di segnali appropriata, con la centrale remota di gestione 28, ricevendo da essa i segnali codificati identificativi del relativo pannello 26 ed attivando di conseguenza il relè che chiude il contatto e mette in comunicazione, attraverso un'opportuna morsettiera di collegamento 34, il polo interrotto dal relè stesso con l'impianto elettrico a cui il pannello solare 10 è collegato.
La mancata comunicazione tra il microprocessore 32 a bordo di ogni singola scheda elettronica 26 e la centrale remota di gestione 28 provoca la diseccitazione del relè, con conseguente interruzione fisica dell'erogazione dell'energia da parte del relativo pannello solare 10. Solo attraverso il collegamento alla centrale remota di gestione 28, con trasmissione da parte di quest'ultima degli specifici codici identificativi criptati e differenti per ciascun pannello solare 10, 10', 10'', 10''', si ottiene il ripristino dell'erogazione dell'energia da parte del pannello.
Il sistema antifurto per pannelli solari secondo la presente invenzione può essere applicato sia nella fase di produzione di un determinato pannello solare 10, sia su pannelli solari 10 già realizzati, installati o in attesa di installazione.
Nel primo caso la scheda elettronica 26 può essere posta, in maniera semplice ed economica, direttamente all'interno del pannello solare 10 in fase di costruzione. Nel secondo caso la scheda elettronica 26 può essere applicata direttamente sui cavi di collegamento elettrico 20 e 22 in uscita dal pannello solare 10 in base alla metodologia che segue (mostrata nelle figure da 4 a 6).
Ciascun cavo di collegamento 20, 22 viene introdotto in un corrispondente alveolo 36, 38 appositamente predisposto sulla scheda elettronica 26, cosicché essa possa essere posizionata adiacente alla superficie posteriore 14 del pannello solare 10 nella zona dove fuoriescono i due cavi di collegamento 20 e 22.
Una volta raggiunta la posizione operativa della scheda elettronica 26 sul pannello solare 10, i cavi di collegamento 20 e 22 vengono fissati in maniera inamovibile, ad esempio mediante saldatura, ai rispettivi alveoli 36 e 38 (figura 5) e la scheda 26 stessa viene ricoperta almeno parzialmente con uno strato adesivo di resina composta 40 (figura 6) fino a che essa rimane bloccata in posizione sulla superficie posteriore 14 del pannello 10. Preferibilmente, tutta la scheda elettronica 26 viene ricoperta dallo strato di resina 40, ad eccezione della sua morsettiera 34 per il collegamento all'impianto elettrico.
Quando la resina si sarà completamente essiccata, essa non permetterà più l'asportazione della scheda elettronica 26 dal pannello solare 10. Un suo eventuale tentativo di asportazione provocherà infatti la rottura dei due cavi 20 e 22 che fuoriescono dal pannello 10, rendendolo quindi inutilizzabile .
Si è così visto che il sistema antifurto per pannelli solari secondo la presente invenzione realizza gli scopi in precedenza evidenziati. In particolare, l'applicazione della scheda elettronica al pannello consente di proteggere quest'ultimo, interrompendo l'erogazione dell'alimentazione qualora il pannello risulti essere scollegato dall'impianto, con necessità di conoscere i codici per il ripristino, oppure di danneggiarlo in modo irreparabile qualora si tenti di asportare la scheda. Il sistema antifurto per pannelli solari della presente invenzione così concepito è suscettibile in ogni caso di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nel medesimo concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti. In pratica le forme e le dimensioni potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze tecniche.
L'ambito di tutela dell'invenzione è pertanto definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema antifurto per un pannello solare (10, 10', 10'', 10''') del tipo comprendente una superficie operativa anteriore (12), in grado di convertire la radiazione solare in energia, ed una superficie posteriore (14), provvista di mezzi di collegamento (20, 22) per la trasmissione di detta energia ad un impianto di rete, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') reso solidale a detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') ed elettricamente connesso a detti mezzi di collegamento (20, 22) in uscita da detto pannello solare (10, 10', 10'', 10'''), detto almeno un dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') essendo in grado di interrompere l'erogazione dell'energia prodotta da detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') ed inviata, attraverso detti mezzi di collegamento (20, 22), verso detto impianto di rete.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') ha a bordo un microprocessore (32) in grado comunicare con una centrale remota di gestione (28) per ricevere, attraverso una tecnica di trasmissione di segnali, dei segnali codificati identificativi di detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''').
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') ha a bordo un interruttore, pilotato da detto microprocessore (32), in grado di interrompere l'erogazione dell'energia prodotta da detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') in base a detti segnali codificati identificativi di detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') ricevuti da detta centrale remota di gestione (28) attraverso detta tecnica di trasmissione di segnali.
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') è in grado di generare un segnale di allarme in seguito all'interruzione dell'erogazione di energia da parte di detto interruttore, detto segnale d'allarme essendo inviato a detta centrale remota di gestione (28) attraverso detta tecnica di trasmissione di segnali .
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') ha a bordo un interruttore, pilotato da detto microprocessore (32), in grado di interrompere l'erogazione dell'energia prodotta da detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') in seguito alla mancata comunicazione tra detto microprocessore (32) e detta centrale remota di gestione (28).
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detta tecnica di trasmissione di segnali è rappresentata da una rete via etere.
  7. 7. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzato dal fatto che detta tecnica di trasmissione di segnali è rappresentata da un sistema ad onde convogliate su una linea elettrica (30).
  8. 8. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') è installato all'interno di una scatola di derivazione (16) contenente le apparecchiature elettriche di collegamento di detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') a detto impianto di rete.
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') è installato su detta superficie posteriore (14) di detto pannello solare (10, 10', 10'', 10''') per mezzo di uno strato adesivo (40).
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detto strato adesivo (40) è formato da una resina composta.
  11. 11. Metodo per l'installazione di un dispositivo elettronico (26, 26', 26'', 26''') appartenente ad un sistema antifurto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti su un pannello solare (10, 10', 10'', 10''') del tipo comprendente una superficie operativa anteriore (12), in grado di convertire la radiazione solare in energia, ed una superficie posteriore (14), provvista di mezzi di collegamento (20, 22) per la trasmissione di detta energia ad un impianto di rete, il metodo comprendendo le fasi di: introdurre detti mezzi di collegamento (20, 22) all'interno di corrispondente alveoli (36, 38) predisposti su detto dispositivo elettronico (26, 26', 26" , 26'" ); disporre detto dispositivo elettronico (26, 26', 26" , 26'" ) in posizione operativa adiacente a detta superficie posteriore (14) di detto pannello solare (10, 10', 10" , 10'" ) nella zona dove fuoriescono detti mezzi di collegamento (20, 22); fissare in maniera inamovibile detti mezzi di collegamento (20, 22) a detti alveoli (36, 38) predisposti su detto dispositivo elettronico (26, 26', 26" , 26" '); ricoprire almeno parzialmente detto dispositivo elettronico (26, 26', 26" , 26'" ) con uno strato adesivo (40) che, a seguito della sua completo essiccazione, manterrà bloccato in posizione detto dispositivo elettronico (26, 26', 26" , 26'" ) su detta superficie posteriore (14) di detto pannello solare (10, 10', 10" , 10 " ').
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione il, caratterizzato dal fatto che detto strato adesivo (40) è formato da una resina composta.
ITMI20072094 2007-10-30 2007-10-30 Sistema antifurto per pannelli solari ITMI20072094A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072094 ITMI20072094A1 (it) 2007-10-30 2007-10-30 Sistema antifurto per pannelli solari
PCT/IB2008/002911 WO2009056957A2 (en) 2007-10-30 2008-10-24 Antitheft and control system for solar panels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072094 ITMI20072094A1 (it) 2007-10-30 2007-10-30 Sistema antifurto per pannelli solari

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072094A1 true ITMI20072094A1 (it) 2009-04-30

Family

ID=40327940

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072094 ITMI20072094A1 (it) 2007-10-30 2007-10-30 Sistema antifurto per pannelli solari

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITMI20072094A1 (it)
WO (1) WO2009056957A2 (it)

Families Citing this family (65)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US10693415B2 (en) 2007-12-05 2020-06-23 Solaredge Technologies Ltd. Testing of a photovoltaic panel
US11881814B2 (en) 2005-12-05 2024-01-23 Solaredge Technologies Ltd. Testing of a photovoltaic panel
US8013472B2 (en) 2006-12-06 2011-09-06 Solaredge, Ltd. Method for distributed power harvesting using DC power sources
US8963369B2 (en) 2007-12-04 2015-02-24 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US11309832B2 (en) 2006-12-06 2022-04-19 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US8319471B2 (en) 2006-12-06 2012-11-27 Solaredge, Ltd. Battery power delivery module
US8947194B2 (en) 2009-05-26 2015-02-03 Solaredge Technologies Ltd. Theft detection and prevention in a power generation system
US8473250B2 (en) 2006-12-06 2013-06-25 Solaredge, Ltd. Monitoring of distributed power harvesting systems using DC power sources
US9112379B2 (en) 2006-12-06 2015-08-18 Solaredge Technologies Ltd. Pairing of components in a direct current distributed power generation system
US9088178B2 (en) 2006-12-06 2015-07-21 Solaredge Technologies Ltd Distributed power harvesting systems using DC power sources
US11687112B2 (en) 2006-12-06 2023-06-27 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US8384243B2 (en) 2007-12-04 2013-02-26 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US8816535B2 (en) 2007-10-10 2014-08-26 Solaredge Technologies, Ltd. System and method for protection during inverter shutdown in distributed power installations
US11728768B2 (en) 2006-12-06 2023-08-15 Solaredge Technologies Ltd. Pairing of components in a direct current distributed power generation system
US11296650B2 (en) 2006-12-06 2022-04-05 Solaredge Technologies Ltd. System and method for protection during inverter shutdown in distributed power installations
US8319483B2 (en) 2007-08-06 2012-11-27 Solaredge Technologies Ltd. Digital average input current control in power converter
US11855231B2 (en) 2006-12-06 2023-12-26 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US11569659B2 (en) 2006-12-06 2023-01-31 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US8618692B2 (en) 2007-12-04 2013-12-31 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power system using direct current power sources
US11735910B2 (en) 2006-12-06 2023-08-22 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power system using direct current power sources
US9130401B2 (en) 2006-12-06 2015-09-08 Solaredge Technologies Ltd. Distributed power harvesting systems using DC power sources
US11888387B2 (en) 2006-12-06 2024-01-30 Solaredge Technologies Ltd. Safety mechanisms, wake up and shutdown methods in distributed power installations
EP2232690B1 (en) 2007-12-05 2016-08-31 Solaredge Technologies Ltd. Parallel connected inverters
WO2009072075A2 (en) 2007-12-05 2009-06-11 Solaredge Technologies Ltd. Photovoltaic system power tracking method
WO2009072076A2 (en) 2007-12-05 2009-06-11 Solaredge Technologies Ltd. Current sensing on a mosfet
US11264947B2 (en) 2007-12-05 2022-03-01 Solaredge Technologies Ltd. Testing of a photovoltaic panel
JP2011507465A (ja) 2007-12-05 2011-03-03 ソラレッジ テクノロジーズ リミテッド 分散型電力据付における安全機構、ウェークアップ方法およびシャットダウン方法
WO2009118683A2 (en) 2008-03-24 2009-10-01 Solaredge Technolgies Ltd. Zero voltage switching
EP2294669B8 (en) 2008-05-05 2016-12-07 Solaredge Technologies Ltd. Direct current power combiner
KR20120039714A (ko) * 2009-07-14 2012-04-25 엔페이즈 에너지, 인코포레이티드 재배치된 분산된 발전기 컴포넌트들을 식별하기 위한 방법 및 장치
EP2299495A1 (en) * 2009-09-21 2011-03-23 Cityware Engineering S.r.l. Antitheft device for use in a system for converting solar energy into electrical energy
US20110088743A1 (en) * 2009-10-15 2011-04-21 Yuhao Luo Method to manage a photovoltaic system
FR2951574A1 (fr) * 2009-10-20 2011-04-22 Ubac Dev Systeme anti-vol de panneaux solaires utilisant un systeme d'alarme via le reseau d'echange de puissance
ITVR20090177A1 (it) * 2009-10-26 2011-04-27 Claudio Girlanda Dispositivo antifurto per pannelli solari
IT1395977B1 (it) * 2009-10-27 2012-11-09 Barbini Sistema elettronico di controllo per moduli fotovoltaici, modulo fotovoltaico comprendente tale sistema elettronico di controllo e impianto per la produzione di energia elettrica comprendente tale modulo fotovoltaico
IT1397463B1 (it) * 2009-12-14 2013-01-16 Sacchetti Sistemi antieffrazione ed antifurto per pannelli fotovoltaici.
US8773236B2 (en) 2009-12-29 2014-07-08 Tigo Energy, Inc. Systems and methods for a communication protocol between a local controller and a master controller
US8271599B2 (en) 2010-01-08 2012-09-18 Tigo Energy, Inc. Systems and methods for an identification protocol between a local controller and a master controller in a photovoltaic power generation system
US9007210B2 (en) * 2010-04-22 2015-04-14 Tigo Energy, Inc. Enhanced system and method for theft prevention in a solar power array during nonoperative periods
CN102918571B (zh) * 2010-05-31 2015-04-01 太阳能安吉科技有限公司 发电系统中的盗窃检测和防止
US10673229B2 (en) 2010-11-09 2020-06-02 Solaredge Technologies Ltd. Arc detection and prevention in a power generation system
US10230310B2 (en) 2016-04-05 2019-03-12 Solaredge Technologies Ltd Safety switch for photovoltaic systems
GB2485527B (en) 2010-11-09 2012-12-19 Solaredge Technologies Ltd Arc detection and prevention in a power generation system
US10673222B2 (en) 2010-11-09 2020-06-02 Solaredge Technologies Ltd. Arc detection and prevention in a power generation system
GB2486408A (en) 2010-12-09 2012-06-20 Solaredge Technologies Ltd Disconnection of a string carrying direct current
ITRM20100697A1 (it) * 2010-12-28 2012-06-29 Wavecomm S R L Sistema di antifurto e diagnostica per moduli fotovoltaici.
GB2483317B (en) 2011-01-12 2012-08-22 Solaredge Technologies Ltd Serially connected inverters
DE102011079074A1 (de) * 2011-07-13 2013-01-17 Robert Bosch Gmbh Steuersystem für eine spannungssichere Photovoltaikanlage
US8570005B2 (en) 2011-09-12 2013-10-29 Solaredge Technologies Ltd. Direct current link circuit
FR2981201B1 (fr) * 2011-10-10 2013-11-08 Solar Power Multi Systems Systeme antivol de panneau solaire et procede de commande correspondant
GB2498365A (en) 2012-01-11 2013-07-17 Solaredge Technologies Ltd Photovoltaic module
GB2498790A (en) 2012-01-30 2013-07-31 Solaredge Technologies Ltd Maximising power in a photovoltaic distributed power system
GB2498791A (en) 2012-01-30 2013-07-31 Solaredge Technologies Ltd Photovoltaic panel circuitry
US9853565B2 (en) 2012-01-30 2017-12-26 Solaredge Technologies Ltd. Maximized power in a photovoltaic distributed power system
GB2499991A (en) 2012-03-05 2013-09-11 Solaredge Technologies Ltd DC link circuit for photovoltaic array
US10115841B2 (en) 2012-06-04 2018-10-30 Solaredge Technologies Ltd. Integrated photovoltaic panel circuitry
US9941813B2 (en) 2013-03-14 2018-04-10 Solaredge Technologies Ltd. High frequency multi-level inverter
US9548619B2 (en) 2013-03-14 2017-01-17 Solaredge Technologies Ltd. Method and apparatus for storing and depleting energy
EP3506370B1 (en) 2013-03-15 2023-12-20 Solaredge Technologies Ltd. Bypass mechanism
US9318974B2 (en) 2014-03-26 2016-04-19 Solaredge Technologies Ltd. Multi-level inverter with flying capacitor topology
US11018623B2 (en) 2016-04-05 2021-05-25 Solaredge Technologies Ltd. Safety switch for photovoltaic systems
US11177663B2 (en) 2016-04-05 2021-11-16 Solaredge Technologies Ltd. Chain of power devices
CN106680801B (zh) * 2017-01-18 2019-01-15 嘉兴敏惠汽车零部件有限公司 太阳能板防盗装置
WO2020263073A1 (es) * 2019-06-28 2020-12-30 Ciscomani Davila Geovani Francesco Dispositivo de medición de consumo eléctrico bidireccional con sistema de monitoreo antirrobo de fuente de energía alternativa
CN113131863B (zh) * 2019-12-31 2023-03-28 华为数字能源技术有限公司 一种光伏系统、光伏组件及其防盗方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE19844977A1 (de) * 1998-09-30 2000-04-13 Siemens Solar Gmbh Schutzsystem für ein Solarmodul
EP1035591A1 (en) * 1999-03-05 2000-09-13 Coöperatief Advies en Onderzoeksburo u.a. Ecofys Cover system for arranging on a surface one or more solar elements such as solar panels and/or solar thermal collectors
JP2002142462A (ja) * 2000-10-30 2002-05-17 Canon Inc 電力変換装置およびその盗難防止方法

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009056957A2 (en) 2009-05-07
WO2009056957A3 (en) 2010-06-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20072094A1 (it) Sistema antifurto per pannelli solari
US8736449B2 (en) Antitheft system for photovoltaic panels
US20100300508A1 (en) Photovoltaic system
KR101256648B1 (ko) 태양전지 모듈을 구비한 패널 및 이를 이용한 건축물 외장재
JP2010245532A (ja) 太陽光発電パネルの防犯及び監視システム
JP2011529322A (ja) 太陽光収集器取り付けシステム
US7667963B2 (en) Mount module for an inverter and inverter having a plurality of mount modules
KR20100086182A (ko) 맨홀 뚜껑 및 맨홀 관리 시스템
CN107615610A (zh) 用于操作与电力网网络连接的多个光伏(pv)发电设施的方法和系统
KR101212742B1 (ko) 태양광 에너지 접속반 관리시스템
CN202797005U (zh) 一种用于太阳能模块之玻璃板和太阳能模块
CN107171639A (zh) 一种光伏系统的故障监测方法
CN209248354U (zh) 应用于户外电缆分接箱的除湿装置及系统
US20130327373A1 (en) Aggregated frame for solar photovoltaic laminates
US20170040937A1 (en) Electrical energy storage module for device for converting photovoltaic energy into electrical energy
WO2020033371A1 (en) Landscape pavers for ground installation of photovoltaic panels, landscape paver installations, and installation methods
CN107171641A (zh) 一种光伏系统
CN205716891U (zh) 一种太阳能光伏发电路灯远程集散智能控制系统
CN205610574U (zh) 嵌入式光伏组件无线控制模块
CN205265848U (zh) 一种水利泵站安全监控系统
CN211606488U (zh) 一种太阳能光伏组件数据监测装置
CN207150234U (zh) 一种输电线路检测设备的电源系统
CN107612040A (zh) 光伏发电交流并网箱安全装置
CN212210035U (zh) 一种半导体晶圆厂锂电池储能系统柜
CN201515212U (zh) 电动机或发电机保膛监控装置