ITTO20100700A1 - Mescola in gomma per pneumatici - Google Patents

Mescola in gomma per pneumatici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100700A1
ITTO20100700A1 IT000700A ITTO20100700A ITTO20100700A1 IT TO20100700 A1 ITTO20100700 A1 IT TO20100700A1 IT 000700 A IT000700 A IT 000700A IT TO20100700 A ITTO20100700 A IT TO20100700A IT TO20100700 A1 ITTO20100700 A1 IT TO20100700A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acid
compound
compounds
tires according
metal oxide
Prior art date
Application number
IT000700A
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Cotugno
Paolo Fiorenza
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to IT000700A priority Critical patent/ITTO20100700A1/it
Publication of ITTO20100700A1 publication Critical patent/ITTO20100700A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60CVEHICLE TYRES; TYRE INFLATION; TYRE CHANGING; CONNECTING VALVES TO INFLATABLE ELASTIC BODIES IN GENERAL; DEVICES OR ARRANGEMENTS RELATED TO TYRES
    • B60C1/00Tyres characterised by the chemical composition or the physical arrangement or mixture of the composition
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L7/00Compositions of natural rubber
    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C08ORGANIC MACROMOLECULAR COMPOUNDS; THEIR PREPARATION OR CHEMICAL WORKING-UP; COMPOSITIONS BASED THEREON
    • C08LCOMPOSITIONS OF MACROMOLECULAR COMPOUNDS
    • C08L9/00Compositions of homopolymers or copolymers of conjugated diene hydrocarbons

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Medicinal Chemistry (AREA)
  • Polymers & Plastics (AREA)
  • Organic Chemistry (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Addition Polymer Or Copolymer, Post-Treatments, Or Chemical Modifications (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
"MESCOLA IN GOMMA PER PNEUMATICI"
La presente invenzione è relativa ad una mescola in gomma per pneumatici.
Nella fase di realizzazione dei pneumatici vengono solitamente utilizzate delle mescole adesive allo scopo di garantire una efficace adesione tra differenti porzioni dei pneumatici e, quindi, tra differenti mescole.
Le mescole adesive sopra menzionate sono realizzate a base di solventi organici, il cui potere solubilizzante nei confronti della gomma assicura il verificarsi di una corretta adesione tra due mescole adiacenti.
Per motivazioni ambientali e di sicurezza sul lavoro, recenti decisioni in ambito europeo hanno limitato drasticamente l'uso di solventi organici nell'industria dei pneumatici, costringendo, così, i produttori di pneumatici a trovare soluzioni alternative per garantire in fase di costruzione dei pneumatici una corretta adesione tra le differenti mescole.
Era, quindi, particolarmente sentita l'esigenza di trovare una soluzione che garantisse l'adesione tra mescole di differenti porzioni del pneumatico senza per questo utilizzare le mescole adesive a base di solventi organici.
Una soluzione attualmente adottata riguarda l'aggiunta di resine nelle composizioni standard delle mescole già utilizzate per la produzione delle parti del pneumatico. Le resine sono risultate essere in grado di garantire alla mescola stessa una adesività superficiale tale da evitare l'uso delle mescole adesive a base di solventi organici.
L'utilizzo delle resine, nonostante garantisca la ricercata adesività superficiale, tuttavia può comportare un aumento della resistenza al rotolamento del pneumatico finito .
Scopo della presente invenzione è quello di poter realizzare mescole per pneumatici riducendone il contenuto delle resine, senza per questo compromettere le caratteristiche di adesività necessarie e migliorando, al contempo, le proprietà isteretiche.
Oggetto della presente invenzione è una mescola per pneumatici comprendente una base polimerica a catena insatura reticolabile, e degli agenti vulcanizzanti comprendenti almeno un ossido metallico e un attivatore di vulcanizzazione costituito da uno o più acidi grassi; detta mescola essendo caratterizzata dal fatto che detto attivatore di vulcanizzazione è composto in maggioranza da un acido grasso avente una catena con un numero di atomi di carbonio maggiore di 18.
Secondo una preferita forma di realizzazione della presente invenzione detto acido grasso ha una catena con un numero di atomi di carbonio da 20 a 36.
Secondo una preferita forma di realizzazione la mescola della presente invenzione comprende detto acido grasso in una quantità compresa tra 0,05 e 20 phr; preferibilmente in una quantità compresa tra 0,5 e 10 phr.
Secondo una preferita forma di realizzazione della presente invenzione l'ossido metallico è compreso nel gruppo composto da ZnO, CaO, MgO, A1203, FeO, Fe203, NiO, MnO, Ti02, CuO e Cu20; preferibilmente ZnO.
Secondo una preferita forma di realizzazione la mescola della presente invenzione comprende l'ossido metallico in una quantità compresa tra 0,05 e 20 phr; preferibilmente in una quantità compresa tra 0,5 e 14 phr.
Un ulteriore oggetto della presente invenzione è un componente di un pneumatico realizzato con una mescola come rivendicata in una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9.
Gli esempi che seguono servono a scopo illustrativo e non limitativo, per una migliore comprensione dell 'invenzione .
ESEMPI
Sono stati realizzati tre set di prove ognuno dei quali comprende tre esempi di mescole dell'invenzione. Ognuno dei set di prove si differenzia dagli altri due per l'utilizzo di una differente base polimerica. Mentre, in ogni set di prove i differenti esempi di mescole utilizzando la medesima base polimerica, si differenziano tra loro esclusivamente per le quantità di ZnO, di acido grasso e di resina.
Ogni set di prove presenta una mescola di confronto, la quale rappresenta una tipica composizione in cui la presenza delle resine permette di evitare l'utilizzo di mescole adesive a base di solvente organico. In particolare, in ogni set di prove le mescole di confronto si differenziano sostanzialmente da quelle dell'invenzione per la presenza di acido ottadecanoico in qualità di acido grasso, per una maggiore quantità di ZnO e per una maggiore quantità di resina. L'acido ottadecanoico è l'acido comunemente utilizzato nelle mescole per pneumatici.
Inoltre, per una migliore valutazione dei vantaggi dell'invenzione, ogni set di prove presenta una mescola di riferimento che si differenzia da quella di confronto esclusivamente per le quantità di ZnO e di resina.
In tabella I sono riportate le composizioni in phr delle mescole dell'invenzione Al -A3, della mescola di confronto Aconf. e della mescola di riferimento Aref.
Da quanto è evidenziato dalle composizioni di Tabella I, le mescole della presente invenzione rispetto alla mescola di confronto comprendono un acido grasso con un numero di atomi di carbonio maggiore di 18 (l'acido docosanoico è un C22), una minore quantità di ZnO ed una minore quantità di resina fenolica e possono, inoltre, comprendere anche una minore quantità dello stesso acido grasso, mentre la mescola di riferimento (Aref.) si differenzia dalla mescola di confronto per una minore quantità di ZnO e resina.
Per verificare l'efficacia in termini di adesività superficiale ed in termini di applicabilità nell'industria dei pneumatici, le mescole A1-A3, la mescola di confronto Aconf. e la mescola di riferimento Aref. sono state sottoposte a prove reometriche secondo la norma ASTM D5289, a prove fisiche secondo la norma ASTM D412C, a prove di proprietà dinamiche secondo la norma ASTM D5992 e a prove di adesività secondo il test TACK TO STEEL utilizzando la macchina PICMA-TACK.
In Tabella II sono riportati i valori ottenuti dalle rispettive prove.
TABELLA II
Dai valori riportati in Tabella II si evince come le mescole della presente invenzione mostrino una adesività superficiale comparabile o addirittura migliore di quella della mescola di confronto e, al tempo stesso, presentino un ridotto livello di isteresi rispetto alla mescola di confronto. Inoltre, i valori relativi alle altre caratteristiche utili per giudicare l'efficacia di una mescola non si discostano significativamente da quelli della mescola di confronto, dimostrando, così, la effettiva utilità delle mescole oggetto della presente invenzione.
I valori relativi alla mescola di riferimento, evidenziano come l'utilizzo dell'acido ottadecanoico non consenta una riduzione del quantitativo di ZnO e/o di resina fenolica senza incorrere in una drastica diminuzione del potere adesivo della mescola.
In tabella III sono riportate le composizioni in phr delle mescole dell'invenzione B1-B3, della mescola di confronto Bconf. e della mescola di riferimento Bref..
TABELLA III
Come precedentemente descritto per le mescole Al-A3, anche le mescole B1-B3 riportate in Tabella III si differenziano dalla relativa mescola di confronto (Bconf.) per il fatto di comprendere un acido grasso con un numero di atomi di carbonio maggiore di 18, una minore quantità di ZnO e una minore quantità di resina fenolica e possono, inoltre, comprendere anche una minore quantità dello stesso acido grasso, mentre la mescola di riferimento (Bref.) si differenzia dalla mescola di confronto per una minore quantità di ZnO e resina.
Per le stesse motivazioni riportate in merito alle mescole Al-A3, in Tabella IV sono riportati relativamente alle mescole B1-B3, alla mescola di confronto Bconf. e alla mescola di riferimento Bref. i valori ottenuti dalle prove già menzionate e descritte.
TABELLA IV
I valori riportati in Tabella IV confermano quanto già è stato commentato per i valori riportati in Tabella II, da cui risulta che, rispetto alle mescole di confronto, le mescole oggetto della presente invenzione riescano a garantire uguali o migliori livelli di adesività superficiale e più bassi livelli di isteresi senza per questo compromettere altre caratteristiche importanti della mescola. Allo stesso modo, i valori relativi alla mescola di riferimento dimostrano che utilizzando l'acido ottadecanoico non è possibile ridurre il quantitativo di ZnO e/o di resina fenolica senza incorrere in una drastica diminuzione del potere adesivo della mescola.
In tabella V sono riportate le composizioni in phr delle mescole dell'invenzione C1-C3, della mescola di confronto CCOnf..e della mescola di riferimento Cref.
TABELLA V
Come precedentemente descritto per le mescole Al-A3, e per le mescole B1-B3, anche le mescole C1-C3 riportate in Tabella V si differenziano dalla relativa mescola di confronto (CCOnf.) per il fatto di comprendere un acido grasso con un numero di atomi di carbonio maggiore di 18 (l'acido docosanoico è un C22), una minore quantità di ZnO e una minore quantità di resina fenolica e possono, inoltre, comprendere anche una minore quantità dello stesso acido grasso, mentre la mescola di riferimento (Cref.) si differenzia dalla mescola di confronto per una minore quantità di ZnO e resina.
In Tabella VI sono riportati relativamente alle mescole C1-C3, alla mescola di confronto CCOnf. e alla mescola di riferimento Crif. i valori ottenuti dalle prove già menzionate e descritte.
TABELLA VI
I valori riportati in Tabella VI confermano quanto già è stato commentato per i valori riportati in Tabella II e IV, da cui risulta che, rispetto alle mescole di confronto, le mescole oggetto della presente invenzione riescano a garantire uguali o migliori livelli di adesività e più bassi livelli di isteresi senza compromettere altre caratteristiche importanti della mescola. Anche in questo caso, i valori relativi alla mescola di riferimento confermano che utilizzando l'acido ottadecanoico non è possibile ridurre il quantitativo di ZnO e/o di resina fenolica senza incorrere in una drastica diminuzione del potere adesivo della mescola.
Gli acidi grassi in grado di poter realizzare le mescole oggetto della presente invenzione sono: acido eicosanoico (C20), acido docosanoico (C22), acido tetracosanoico (C24), acido esacosanoico (C26), acido eptacosanoico (C27), acido ottacosanoico (C28), acido triacontanoico (C30), acido dotriacontanoico (C32), acido tritriacontanoico (C33), acido tetratriacontanoico (C34), acido pentatriacontanoico (C35) .
Dagli esempi sopra riportati risulta evidente come le mescole oggetto della presente invenzione, pur mantenendo un livello di adesività tale da poter escludere l'utilizzo di mescole adesive a base di solvente organico, comprendano un quantitativo di resina notevolmente inferiore a quello presente nelle mescole dell'arte nota.
Come precedentemente affermato l'utilizzo di una minore quantità di resina nelle mescole, si risolve in una minore resistenza al rotolamento della mescola risultante e, quindi, una minore emissione di CO2 nell'ambiente durante l'esercizio del pneumatico.
Inoltre, le mescole oggetto della presente invenzione comprendono anche un minore quantitativo di ossido metallico rispetto alle mescole dell'arte nota con i vantaggi che questo comporta come può risultare immediato ad un tecnico del ramo.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Mescola per pneumatici comprendente una base polimerica a catena insatura reticolabile, e degli agenti vulcanizzanti comprendenti almeno un ossido metallico ed un attivatore di vulcanizzazione costituito da uno o più acidi grassi; detta mescola essendo caratterizzata dal fatto che detto attivatore di vulcanizzazione è composto in maggioranza da un acido grasso avente una catena con un numero di atomi di carbonio maggiore di 18.
  2. 2. Mescola per pneumatici secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto acido grasso ha una catena con un numero di atomi di carbonio da 20 a 36.
  3. 3. Mescola per pneumatici secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto detto acido grasso è compreso nel gruppo composto da acido eicosanoico (C20), acido docosanoico (C22), acido tetracosanoico (C24), acido esacosanoico (C26), acido eptacosanoico (C27), acido ottacosanoico (C28), acido triacontanoico (C30), acido dotriacontanoico (C32), acido tritriacontanoico (C33), acido tetratriacontanoico (C34), acido pentatriacontanoico (C35).
  4. 4. Mescola per pneumatici secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere detto acido grasso in una quantità compresa tra 0,05 e 20 phr.
  5. 5. Mescola per pneumatici secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detta quantità di acido grasso è compresa tra 0,5 e 10 phr.
  6. 6. Mescola per pneumatici secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto ossido metallico è compreso nel gruppo composto da ZnO, CaO, MgO, A1203, FeO, Fe203, NiO, MnO, Ti02, CuO e Cu20.
  7. 7. Mescola per pneumatici secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto ossido metallico è ZnO.
  8. 8. Mescola per pneumatici secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere detto ossido metallico in una quantità compresa tra 0,05 e 20 phr.
  9. 9. Mescola per pneumatici secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che detta quantità di ossido metallico è compresa tra 0,5 e 14 phr.
  10. 10. Componente in gomma di un pneumatico caratterizzato dal fatto di essere realizzato con una mescola come rivendicato in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
  11. 11. Pneumatico caratterizzato dal fatto di comprendere un componente come rivendicato nella rivendicazione 10.
IT000700A 2010-08-16 2010-08-16 Mescola in gomma per pneumatici ITTO20100700A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000700A ITTO20100700A1 (it) 2010-08-16 2010-08-16 Mescola in gomma per pneumatici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000700A ITTO20100700A1 (it) 2010-08-16 2010-08-16 Mescola in gomma per pneumatici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100700A1 true ITTO20100700A1 (it) 2012-02-17

Family

ID=43739630

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000700A ITTO20100700A1 (it) 2010-08-16 2010-08-16 Mescola in gomma per pneumatici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100700A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4214058A (en) * 1976-10-20 1980-07-22 Bridgestone Tire Company Vulcanizable rubber composition containing _metal organic compounds
EP0048678A2 (en) * 1980-09-19 1982-03-31 The Goodyear Tire & Rubber Company Composite of rubber and metal reinforcement therefore
JPS59179641A (ja) * 1983-03-31 1984-10-12 Toyo Tire & Rubber Co Ltd ゴム組成物
US20050065265A1 (en) * 2003-09-18 2005-03-24 Zanzig David John Tire with component comprised of a blend of polybutadiene rubber and composite of styrene/butadiene elastomer which contains exfoliated clay platelets
EP1752489A1 (en) * 2005-08-10 2007-02-14 Bridgestone Corporation Rubber composition

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4214058A (en) * 1976-10-20 1980-07-22 Bridgestone Tire Company Vulcanizable rubber composition containing _metal organic compounds
EP0048678A2 (en) * 1980-09-19 1982-03-31 The Goodyear Tire & Rubber Company Composite of rubber and metal reinforcement therefore
JPS59179641A (ja) * 1983-03-31 1984-10-12 Toyo Tire & Rubber Co Ltd ゴム組成物
US20050065265A1 (en) * 2003-09-18 2005-03-24 Zanzig David John Tire with component comprised of a blend of polybutadiene rubber and composite of styrene/butadiene elastomer which contains exfoliated clay platelets
EP1752489A1 (en) * 2005-08-10 2007-02-14 Bridgestone Corporation Rubber composition

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8871832B2 (en) Rubber composition for use in tire treads and pneumatic tire using the same
EP3636701B1 (en) Adhesive for tennis ball
US20130109799A1 (en) Rubber Blend
JPWO2020066527A1 (ja) タイヤ及びタイヤのグリップ性能の評価方法
JP5895357B2 (ja) タイヤ用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
US20200109318A1 (en) Adhesive for tennis ball
JP2014210830A (ja) タイヤサイドウォール用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
WO2016084892A1 (ja) タイヤビードインシュレーション用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
ITTO20100700A1 (it) Mescola in gomma per pneumatici
ITTO20070261A1 (it) Mescola adesiva a base acquosa per la produzione di pneumatici
JP2005170970A (ja) スチールコード用接着性ゴム組成物及び空気入りタイヤ
JP2016113513A (ja) タイヤコード被覆用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
JP2011116847A (ja) トレッド用ゴム組成物及び空気入りタイヤ
JP2016166297A (ja) タイヤアンダートレッド用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
JP2016155980A (ja) 建設車両用タイヤ用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
JP6511467B2 (ja) 酸素に対する高い不透過性を有するタイヤ部分用ゴムコンパウンド
KR20120057074A (ko) 타이어 이너라이너용 고무 조성물 및 이를 이용하여 제조한 타이어
JP2013505348A (ja) タイヤ塗布用ポリマーコーティング
DE102010017501A1 (de) Kautschukmischung
ITTO20111209A1 (it) Mescola in gomma per pneumatici con migliorata adesivita'
JP6428371B2 (ja) ランフラットライナー用ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
JP7225811B2 (ja) ゴム組成物およびそれを用いた空気入りタイヤ
EP4119203A1 (en) Adhesive for tennis ball
DE112016001064T5 (de) Kautschuk-Zusammensetzung für Seitenwände und Luftreifen der diese verwendet
KR102203262B1 (ko) 타이어 트레드용 고무 조성물 및 이를 이용하여 제조한 타이어