ITTO20100148A1 - Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo - Google Patents

Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100148A1
ITTO20100148A1 IT000148A ITTO20100148A ITTO20100148A1 IT TO20100148 A1 ITTO20100148 A1 IT TO20100148A1 IT 000148 A IT000148 A IT 000148A IT TO20100148 A ITTO20100148 A IT TO20100148A IT TO20100148 A1 ITTO20100148 A1 IT TO20100148A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
roller
unwinding
adhesive tape
reel
tensioning roller
Prior art date
Application number
IT000148A
Other languages
English (en)
Inventor
Roberto Mazza
Original Assignee
Tecnochima Chemical Engineering S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnochima Chemical Engineering S R L filed Critical Tecnochima Chemical Engineering S R L
Priority to ITTO2010A000148A priority Critical patent/IT1402648B1/it
Publication of ITTO20100148A1 publication Critical patent/ITTO20100148A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402648B1 publication Critical patent/IT1402648B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F21/00Implements for finishing work on buildings
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04DROOF COVERINGS; SKY-LIGHTS; GUTTERS; ROOF-WORKING TOOLS
    • E04D15/00Apparatus or tools for roof working
    • E04D15/06Apparatus or tools for roof working for handling roofing or sealing material in roll form
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/10Handled articles or webs
    • B65H2701/19Specific article or web
    • B65H2701/1922Specific article or web for covering surfaces such as carpets, roads, roofs or walls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Package Closures (AREA)

Description

“DISPOSITIVO SVOLGITORE ED APPLICATORE DI NASTRO ADESIVOâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo, in particolare su superfici piane di ampie dimensioni.
Come noto, da molto tempo la tecnica propone dispositivi-dispenser, generalmente denominati “stendinastri impugnabili†, che permettono ed agevolano lo svolgimento e l’applicazione di nastri adesivi in rotoli.
La tecnica propone inoltre dei distributori da banco che consentono lo svolgimento del nastro adesivo in caso di postazioni di lavoro fisse.
Nei suddetti casi però le larghezze massime dei nastri montabili abitualmente su tali dispositivi non superano in genere i 200 mm di larghezza e i 200 m di lunghezza: tale limitazione non consente quindi di applicare i nastri adesivi su spazi ampi, come per esempio pavimenti o altre superfici piane. In quest’ultimo caso infatti tali operazioni vengono svolte del tutto manualmente con almeno due operatori, uno che svolge il nastro e l’altro che distende e preme a mano il film sulla superficie cercando di evitare pieghe e bolle che si formano durante la deposizione: à ̈ quindi evidente che tali operazioni siano tutt’altro che comode, agevoli e rapide.
La tecnica però non propone un dispositivo di dimensioni sufficienti che consenta di svolgere ed applicare nastri adesivi di dimensioni superiori alle abituali menzionate.
Scopo quindi della presente invenzione à ̈ quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo un dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo che consenta di svolgere ed applicare tale nastro su superfici piane di ampie dimensioni in modo comodo, agevole e rapido.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo, in particolare su superfici piane di ampie dimensioni, che consenta di ottimizzare lo svolgimento e la deposizione costantemente ben distesa (senza grinze, bolle, ecc.) del nastro stesso su queste superfici ampie, e conseguentemente di evitare sprechi del nastro stesso eventualmente mal posizionato e quindi da sostituire.
Inoltre, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire un dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo, in particolare su superfici piane di ampie dimensioni, che consenta di ottimizzare lo sforzo necessario allo svolgimento che aumenta ovviamente all’aumentare della larghezza del nastro stesso.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in prospettiva dall’alto di una realizzazione preferita del dispositivo svolgitore ed applicatore secondo la presente invenzione; e
- la FIG. 2 mostra una vista laterale del dispositivo svolgitore ed applicatore della FIG. 1.
Facendo riferimento alle Figure à ̈ possibile notare che il dispositivo 1 svolgitore ed applicatore di un nastro adesivo 3, avvolto preferibilmente in almeno una bobina 5, in particolare su superfici piane 7 di ampie dimensioni à ̈ composto da almeno una struttura di supporto 11 comprendente almeno un rullo tenditore 13 in appoggio su tale superficie ed almeno un rullo di svolgimento 15 sul quale à ̈ inserita concentricamente o intorno al quale à ̈ avvolta tale bobina 5. In particolare, vantaggiosamente, durante l’applicazione di una forza motrice F, di spinta o di traino, sul dispositivo 1 per realizzare lo svolgimento e l’applicazione sulla superficie 7 del nastro adesivo 3, il nastro 3 stesso à ̈ interposto tra la bobina 5 ed il rullo tenditore 13 e tra il rullo tenditore 13 stesso e la superficie 7 stessa, tale rullo tenditore 13 essendo portato costantemente in contatto con tale bobina 5 da mezzi elastici 19 esercitanti almeno una forza di pressione E avente direzione sostanzialmente parallela alla superficie 7 e verso diretto contro tale rullo di svolgimento 15.
Per agevolare l’applicazione della forza motrice F in modo manuale, la struttura di supporto comprende almeno un’appendice di presa 17, realizzata per esempio come un manubrio.
Ovviamente, la forza motrice F potrebbe essere esercitata sul dispositivo 1 in modo meccanico, per esempio dotando almeno il rullo tenditore 13 di almeno un opportuno motore di rotazione (non mostrato).
Applicando quindi la forza motrice F al dispositivo 1 secondo la presente invenzione, per esempio agendo sull’appendice di presa 17, tale forza F essendo esercitata generalmente da un operatore che spinge il dispositivo 1 stesso agendo sul manubrio, la cooperazione tra il rullo tenditore 13 ed il rullo di svolgimento 15 consente di trasformare la forza/attrito radente esercitata dalla parte 3a di nastro 3 già aderente alla superficie 7 in una forza/attrito volvente esercitata tra la rotazione dei rulli 13, 15 e la parte di nastro 3 interposta tra quest’ultimi: nel dispositivo 1 secondo la presente invenzione il nastro 3 non à ̈ quindi più soggetto a tensione diretta, come invece avviene usualmente nei dispositivi di applicazione noti, ma sono i rulli 13, 15 a contatto tra loro che trasmettono in modo più efficiente la forza volvente anche al nastro 3 stesso. Sotto quindi l’azione della forza motrice F, la forza/attrito radente esercitata dalla parte 3a di nastro 3 già aderente alla superficie 7 provoca la rotazione, secondo per esempio un primo verso di rotazione R1del rullo di svolgimento 15, e di conseguenza il progressivo svolgimento del nastro 3 dalla bobina 5, e la contestuale rotazione, secondo per esempio un secondo verso di rotazione R2, del rullo tenditore 13 che provvede a premere il nastro 3 stesso sulla superficie 7. Il dispositivo 1 secondo la presente invenzione garantisce quindi una perfetta e continua aderenza tra il nastro 3 ed i rulli 13, 15 e tra il nastro 3 e la superficie 7 in quanto il nastro 3 stesso si trova sempre “pizzicato†tra i due rulli 13, 15 e svolto dalla azione congiunta di quest’ultimi nel loro movimento causato dalla forza motrice F esercitata sul dispositivo 1 stesso.
Per ottimizzare ancora il funzionamento del dispositivo 1, ed in particolare l’azione di cooperazione tra i rulli 13, 15, il rullo di svolgimento 15 à ̈ disassato sia in verticale sia in orizzontale rispetto al rullo tenditore 13 che gli à ̈ sottostante: inoltre, il rullo tenditore 13 ha preferibilmente un diametro molto inferiore al diametro del rullo di svolgimento 15.
Il contatto tra i due rulli 13, 15 man mano che il diametro della bobina 5 diminuisce a causa dello svolgimento del nastro 5, à ̈ inoltre assicurato dalla forza E esercitata dai mezzi elastici 19, realizzati preferibilmente come almeno una molla elicoidale 21 ad intensità preferibilmente regolabile mediante almeno una ghiera di regolazione 23, atta a spingere il rullo tenditore 13 sempre verso il contatto con il rullo di svolgimento 15.
Si à ̈ descritta una forma preferita di attuazione dell’invenzione, ma naturalmente essa à ̈ suscettibile di ulteriori modifiche e varianti nell’ambito della medesima idea inventiva. In particolare, agli esperti nel ramo risulteranno immediatamente evidenti numerose varianti e modifiche, funzionalmente equivalenti alle precedenti, che ricadono nel campo di protezione dell'invenzione come evidenziato nelle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) svolgitore ed applicatore di un nastro adesivo (3), avvolto preferibilmente in almeno una bobina (5), in particolare su superfici piane (7) di ampie dimensioni caratterizzato dal fatto di essere composto da almeno una struttura di supporto (11) comprendente almeno un rullo tenditore (13) in appoggio su detta superficie ed almeno un rullo di svolgimento (15) portante detta bobina (5), durante un’applicazione di una forza motrice (F) su detto dispositivo (1) detto nastro adesivo (3) essendo interposto tra detta bobina (5) e detto rullo tenditore (13) e tra detto rullo tenditore (13) e detta superficie (7).
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (11) comprende almeno un’appendice di presa (17) per esercitare detta forza motrice (F).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rullo tenditore (13) Ã ̈ dotato di almeno un motore di rotazione per esercitare detta forza motrice (F).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rullo di svolgimento (15) Ã ̈ disassato sia in verticale sia in orizzontale rispetto a detto rullo tenditore (13), detto rullo tenditore (13) essendo sottostante a detto rullo di svolgimento (15).
  5. 5. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto rullo tenditore (13) ha un diametro molto inferiore ad un diametro di detto rullo di svolgimento (15).
  6. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi elastici (19) atti a portare detto rullo tenditore (13) costantemente in contatto con detta bobina (5).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (19) esercitano almeno una forza di pressione (E) avente direzione sostanzialmente parallela a detta superficie (7) e verso diretto contro detto rullo di svolgimento (15).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti mezzi elastici (19) comprendono almeno una molla elicoidale (21) ad intensità regolabile mediante almeno una ghiera di regolazione (23).
ITTO2010A000148A 2010-02-27 2010-02-27 Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo IT1402648B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000148A IT1402648B1 (it) 2010-02-27 2010-02-27 Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000148A IT1402648B1 (it) 2010-02-27 2010-02-27 Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100148A1 true ITTO20100148A1 (it) 2010-05-29
IT1402648B1 IT1402648B1 (it) 2013-09-13

Family

ID=42733734

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000148A IT1402648B1 (it) 2010-02-27 2010-02-27 Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402648B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040129387A1 (en) * 2002-11-05 2004-07-08 Samir Ibrahim Seam tape applicator
EP1679260A1 (fr) * 2005-01-07 2006-07-12 Euro Label 06 Machine à étiqueter

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040129387A1 (en) * 2002-11-05 2004-07-08 Samir Ibrahim Seam tape applicator
EP1679260A1 (fr) * 2005-01-07 2006-07-12 Euro Label 06 Machine à étiqueter

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402648B1 (it) 2013-09-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2008077026A3 (en) High release nip roll assembly
MX2012001040A (es) Una bobinadora hibrida mejorada.
CN109421315A (zh) 层叠标签体的制造装置
WO2009040278A9 (de) Verfahren und vorrichtung zum aufwickeln einer materialbahn
CN108128652A (zh) 一种预涂膜分切机
US4799318A (en) Arrangement in the drying section of a paper machine
JP2007510603A5 (it)
ITTO20100148A1 (it) Dispositivo svolgitore ed applicatore di nastro adesivo
BR0207782B1 (pt) dispositivo para enrolar uma folha de material
CN202670848U (zh) 一种纸带张紧机构
CN215757434U (zh) 一种用于人造革的张紧裁切装置
ITMI20110769A1 (it) Dispositivo di strappo rapido di un nastro in una macchina ribobinatrice
CN210635490U (zh) 一种pe膜张力调节装置
WO2011067233A3 (de) Vorrichtung zur behandlung einer laufenden papier-, karton- oder anderen faserstoffbahn
CN203529533U (zh) 单轴复卷机
CN111532854A (zh) 一种收卷设备
JP5064038B2 (ja) 光ファイバセンサー貼付装置および貼付方法
RU2005106470A (ru) Способ наклеивания этикеток и устройство для его осуществления
JP4737503B2 (ja) 壁紙糊付機における張力付与装置
KR102682400B1 (ko) 편리성이 증대된 전선케이블용 라벨지 자동부착장치
CN104512043B (zh) 橡胶带的粘贴装置
CN208714681U (zh) 一种覆膜机加辊筒防皱装置
CN104307683B (zh) 一种用于制作保鲜膜的涂布机
KR102246377B1 (ko) 테이프 부착기
CN216466513U (zh) 包装袋底封条上料装置