ITTO20100120A1 - Cassetto per apparati di refrigerazione - Google Patents

Cassetto per apparati di refrigerazione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100120A1
ITTO20100120A1 IT000120A ITTO20100120A ITTO20100120A1 IT TO20100120 A1 ITTO20100120 A1 IT TO20100120A1 IT 000120 A IT000120 A IT 000120A IT TO20100120 A ITTO20100120 A IT TO20100120A IT TO20100120 A1 ITTO20100120 A1 IT TO20100120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
drawer
walls
wall
shell
floor
Prior art date
Application number
IT000120A
Other languages
English (en)
Inventor
Domenico Cappelletti
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000120A priority Critical patent/ITTO20100120A1/it
Priority to EP11154573A priority patent/EP2357438A1/en
Publication of ITTO20100120A1 publication Critical patent/ITTO20100120A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D25/00Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled
    • F25D25/02Charging, supporting, and discharging the articles to be cooled by shelves
    • F25D25/024Slidable shelves
    • F25D25/025Drawers
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B88/00Drawers for tables, cabinets or like furniture; Guides for drawers
    • A47B88/90Constructional details of drawers
    • A47B88/906Drawers being made of one piece of material, e.g. formed from folded sheet material or moulded
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F25REFRIGERATION OR COOLING; COMBINED HEATING AND REFRIGERATION SYSTEMS; HEAT PUMP SYSTEMS; MANUFACTURE OR STORAGE OF ICE; LIQUEFACTION SOLIDIFICATION OF GASES
    • F25DREFRIGERATORS; COLD ROOMS; ICE-BOXES; COOLING OR FREEZING APPARATUS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F25D2400/00General features of, or devices for refrigerators, cold rooms, ice-boxes, or for cooling or freezing apparatus not covered by any other subclass
    • F25D2400/32Removal, transportation or shipping of refrigerating devices from one location to another

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Drawers Of Furniture (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione Industriale dal titolo:
“CASSETTO PER APPARATI DI REFRIGERAZIONE”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un cassetto per un apparato di refrigerazione, come un frigorifero, un congelatore o un frigocongelatore.
In particolare il cassetto oggetto della presente invenzione è di quelli adatti a contenere cibi freschi, come verdure, frutta o simili all’interno di una cella refrigerata di un frigorifero.
Tali cassetti sono normalmente posizionati in prossimità della parte più bassa della cella refrigerata, al di sotto di un ripiano fissato alle pareti della cella che funge quale coperchio del cassetto stesso.
Normalmente tali cassetti sono prodotti in plastica e la parte di contenitore del cassetto viene fabbricata in un pezzo unico mediante stampaggio della materia plastica in appositi stampi.
Un primo inconveniente è relativo all’ingombro di tali cassetti, che per il loro trasporto necessitano di volumi adeguati.
Questo comporta un secondo inconveniente, relativo principalmente al fatto che il cassetto presenta normalmente forme tali per cui il processo di stampaggio richiede l’utilizzo di stampi provvisti di punzoni e di parti mobili (spesso indicati in gergo come “movimenti” dello stampo) al fine di realizzare nell’unica operazione di stampaggio anche i sottosquadri presenti nella parte di contenitore e costituiti ad esempio dalle maniglie o dalle guide o simili.
L’utilizzo di tali stampi nella fase di produzione, tuttavia, comporta il dover utilizzare presse di stampaggio relativamente complesse ed adatte alla movimentazione dei particolari dello stampo stesso.
Quest’ultimo poi, rispetto ad uno stampo tradizionale privo di parti mobili, presenta un costo più elevato e necessita di frequente manutenzione e controllo, onde evitare problemi che si rifletterebbero poi sul pezzo finito.
Una soluzione, nel caso in cui si vogliano utilizzare stampi semplici, privi di parti in movimento, è quella di realizzare dapprima la parte di contenitore del cassetto (ovvero la parete di pavimento con le pareti laterali) e poi montare su questa i particolari che sono necessari, come ad esempio la maniglia e le guide.
Questa soluzione, benché risolva i problemi sopra accennati, non si dimostra tuttavia ottimale, perché richiede operazioni di assemblaggio addizionali che implicano un certo dispendio di tempo.
La presente invenzione si propone lo scopo di superare questi ed altri inconvenienti mettendo a disposizione un cassetto per apparati di refrigerazione ed un processo di fabbricazione di tale cassetto.
Oggetto della presente invenzione è un cassetto per apparati di refrigerazione come da rivendicazione 1.
Un altro oggetto della presente invenzione è un apparato di refrigerazione domestico comprendente un tale cassetto secondo una o più delle rivendicazioni allegate.
L’idea alla base della presente invenzione è quella di predisporre un cassetto in cui le pareti di mantello sono ribaltabili rispetto alla parete di pavimento ed in cui una maniglia di afferraggio del cassetto è realizzata preferibilmente di pezzo con una di tali pareti di mantello.
Secondo una caratteristica estremamente vantaggiosa anche le guide di scorrimento sono realizzate di pezzo con le rispettive pareti.
Il fatto che le pareti di mantello (segnatamente la parete frontale, quella posteriore e le due pareti laterali) siano ribaltabili rispetto alla parete di pavimento permette di avere un processo di fabbricazione semplificato, poiché in questo modo si stampano parti del cassetto che non presentano sottosquadri (ed è pertanto possibile utilizzare stampi senza parti in movimento) e non è necessario provvedere al montaggio successivo dei particolari come guide e maniglia di afferraggio.
Ulteriori caratteristiche vantaggiose sono oggetto delle allegate rivendicazioni.
Queste caratteristiche ed ulteriori vantaggi della presente invenzione risulteranno maggiormente chiari dalla descrizione di un suo esempio di realizzazione mostrato nei disegni annessi, forniti a puro titolo esemplificativo e non limitativo, in cui:
fig. 1 illustra una vista in prospettiva del cassetto secondo la presente invenzione in condizione assemblata;
fig. 2 illustra una vista frontale del cassetto di fig.
1;
fig. 3 illustra una vista laterale del cassetto di fig.
1;
fig. 4 illustra una vista in pianta del cassetto di fig.
1 in condizione non assemblata;
fig. 5 illustra una vista in prospettiva del cassetto di fig. 4.
fig. 6 illustra una sezione trasversale di un tratto delle pareti del cassetto di fig. 1.
Facendo riferimento alle figg. 1, 2 e 3 in esse è mostrato un cassetto 1 secondo la presente invenzione.
Esso comprende una parete di pavimento 7 e delle pareti di mantello 2,4,5 e 6 che si sviluppano in modo sostanzialmente perpendicolare alla parete di pavimento 7 e sono connesse a questa e tra di loro a formare un parallelepipedo privo della parete superiore, per formare una apertura di accesso al volume interno del cassetto 1.
Tra le pareti di mantello 2,4,5 e 6 si possono distinguere una parete frontale 2, provvista di una maniglia di afferraggio 3, una parete posteriore 4 affacciata alla parete frontale 2, le due pareti 2 e 4 essendo connesse da due pareti laterali 5 e 6 sulle quali sono realizzate di pezzo le guide 8 e 9 che permettono lo scorrimento del cassetto 1 all’interno della cella refrigerata, così da guidarne il movimento di inserimento/estrazione dal recesso della cella refrigerata.
La parete di pavimento 7 ha uno sviluppo piano ed è pertanto possibile stamparla in modo estremamente semplice e poco costoso.
Le pareti di mantello 2,4,5 e 6 hanno uno sviluppo privo di sottosquadri che rende possibile stamparle senza utilizzare presse o stampi con parti in movimento, risolvendo così i problemi dell’arte nota.
Vantaggiosamente, in questo modo, tutte le pareti, sia quella di pavimento 7 che quelle di mantello 2,4,5 e 6 sono tutte di pezzo tra loro, realizzate con la stessa operazione di stampaggio, così che il processo di fabbricazione è estremamente economico e veloce.
La parete frontale 2 comprende la maniglia 3 che è realizzata di pezzo, ad esempio come una rientranza nella parete frontale 2 ricavata nello stesso processo di stampaggio della parete 2.
Le pareti laterali 5 e 6 sono realizzate di pezzo con le guide 9 ed 8 le quali comprendono ognuna due alette parallele aggettanti dalla rispettiva parete in direzione sostanzialmente perpendicolare a quest’ultima.
Ovviamente si fa notare sin d’ora che forme diverse della maniglia 3 e delle guide 8 e 9 sono da ritenersi equivalenti a quelle sopra descritte.
Oltre a maniglie e guide, sulle pareti 2,4,5,6 è possibile realizzare senza sottosquadri anche eventuali forature atte a consentire una migliore circolazione di aria tra l’interno e l’esterno del cassetto 1. Tali forature garantiscono quindi che le derrate alimentari alloggiate nel cassetto 1 siano conservate ad una temperatura ottimale.
Come si può notare dalle figg. 4 e 5 il cassetto 1 è suddiviso nelle varie pareti 2, 4,5,6 e 7 che sono ripiegabili tra loro al fine di poter passare dalla configurazione non assemblata delle figg. 4 e 5 a quella assemblata delle figg. 1,2 e 3.
Più nello specifico ogni parete di mantello 2, 4, 5 e 6 è ripiegabile rispetto alla parete di pavimento 7 lungo un suo bordo di estremità, così da poter essere ribaltata rispetto a quest’ultima da una prima posizione in cui giace sostanzialmente sullo stesso piano (come nelle figg. 4 e 5), ad una seconda posizione in cui è perpendicolare ad essa (come nelle figg. 1, 2 e 3).
A tal fine sono previsti dei bordi di cerniera 27, 47, 57 e 67 che si estendono lungo la parete di pavimento 7 e rispettivamente della parete frontale 2, della parete posteriore 4, e delle pareti laterali 5 e 6.
I bordi di cerniera sono realizzati vantaggiosamente mediante una semplice riduzione dello spessore della sezione in corrispondenza della piegatura, come mostrato nella sezione di fig. 6 in relazione al bordo di cerniera 47 tra la parete 4 ed il pavimento 7.
Inoltre, al fine di facilitare il montaggio i bordi delle pareti di mantello presentano degli incastri di fissaggio, che eliminano vantaggiosamente la necessità di dover predisporre dei mezzi di collegamento quali viti, bulloni, graffe metalliche o simili, e permettono un montaggio estremamente semplice.
Gli incastri di fissaggio comprendono una pluralità di denti di impegno 51, 61 e relative sedi 21, 41 atte ad alloggiare i denti di impegno 51, 61 con un mutuo incastro per interferenza.
Più in dettaglio, con riferimento alla fig. 5, si può notare che le pareti laterali 5 e 6 comprendono i denti di impegno 51, 61 che aggettano dal bordo libero della rispettiva parete 5, 6 e si sviluppano sostanzialmente sullo stesso piano di questa, essendo pertanto complanari.
Le sedi 21, 41 sono previste sui bordi della parete frontale 2 e di quella posteriore 4, in modo che un utente che voglia assemblare il cassetto 1 partendo dalla situazione di fig. 4, dovrà in primo luogo far ruotare (piegandole) le due pareti laterali 5 e 6 fino a portarle in condizione perpendicolare alla parete di pavimento 7, per poi ruotare (piegandole) le due pareti frontale 2 e posteriore 7 sino a portare anche queste in condizione perpendicolare al pavimento 7 e a far avvenire l’incastro per interferenza tra i denti di impegno 51,61 e le rispettive sedi 21,41.
Questa estrema semplicità di assemblaggio comporta anche un ulteriore vantaggio insito nel fatto che è possibile trasportare un gran numero di cassetti 1 senza occupare spazio: è infatti sufficiente trasportare i cassetti 1 impilati l’uno sull’altro in condizione non assemblata (come mostrato nelle figg. 4 e 5) per poi assemblarli solo quando necessario; tale operazione, descritta qui sopra, è del resto talmente semplice e veloce che si può demandarla anche all’utente finale, che non deve essere provvisto né di conoscenze tecniche elevate né tantomeno di attrezzi specifici.
Facendo riferimento adesso più nel dettaglio alla fig. 5 in essa è visibile una caratteristica estremamente vantaggiosa del cassetto 1 secondo la presente invenzione.
Al fine di evitare la presenza di spigoli vivi, infatti, questi ultimi presentano una forma arrotondata in modo da essere più robusti e meno pericolosi in caso di urto.
Le pareti laterali 5 e 6, la parete frontale 2 e quella posteriore 4, a tal fine, presentano il bordo inferiore, ovvero quello incernierato alla parete di pavimento 7, incurvato a circa 90°, così che lo spigolo tra queste ed il pavimento 7 risulta arrotondato.
Al fine di arrotondare invece gli spigoli che in condizione di cassetto 1 assemblato (come fig. 1) sono posti in verticale, la parete frontale 2 e quella posteriore 4 presentano i bordi laterali (quelli affacciati alle pareti laterali 5 e 6) incurvati a circa 90°.
In questo modo si ottengono due vantaggi: in primo luogo gli spigoli verticali sono arrotondati ed in secondo luogo le sedi 21 e 41 realizzate su tali bordi sono più robuste e permettono di realizzare i denti di impegno 51 e 61 complanari con le rispettive pareti 5 e 6, a tutto vantaggio della robustezza costruttiva.
Sono ovviamente possibili numerose modifiche alla luce degli insegnamenti qui forniti, che sono tuttavia da intendersi come facenti parte della presente invenzione.
Il materiale con cui è realizzato il cassetto 1 è preferibilmente un materiale avente una elasticità tale da permettere piegamenti delle pareti laterali rispetto a quella di fondo ed allo stesso tempo una robustezza tale che non si verifichino rotture durante l’operazione di piegamento, ad esempio polipropilene o anche polietilene.
Ad esempio è possibile che i bordi laterali arrotondati siano previsti sulle pareti laterali 5,6 e non su quella frontale 2 e posteriore 4.
Altrettanto è possibile pensare che la posizione delle sedi 21, 41 e quella dei denti di impegno 51,61 siano invertite, essendo le prime sulle pareti laterali 5 e 6 ed i secondi sulle pareti frontale 2 e posteriore 4; in tal caso il piegamento delle pareti laterali avviene successivamente al piegamento delle pareti frontale e posteriore.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cassetto (1) per un apparato di refrigerazione, comprendente almeno una parete di pavimento (7) e delle pareti di mantello (2,4,5,6) posizionabili perpendicolarmente a detta parete di pavimento (7), una maniglia di afferraggio (3) caratterizzato dal fatto che dette pareti di mantello (2,4,5,6) sono ribaltabili rispetto a detta parete di pavimento (7) ed in cui detta maniglia di afferraggio (3) è di pezzo con almeno una delle pareti di mantello (2,5,6).
  2. 2. Cassetto (1) secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre almeno due guide di scorrimento (8,9) associate ad altrettante pareti di mantello, per guidare detto cassetto durante una fase di inserimento/estrazione in un recesso di detto apparato di refrigerazione, dette guide di scorrimento (8,9) essendo di pezzo con le rispettive pareti di mantello. 3. Cassetto (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le pareti di mantello (2,4,5,6) e la parete di pavimento (7) sono di pezzo tra loro.
  3. 3. Cassetto (1) secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, in cui detta parete di pavimento (7) e dette pareti di mantello (2,4,5,6) sono prive di sottosquadri.
  4. 4. Cassetto (1) secondo la rivendicazione, in cui dette pareti di mantello (2,4,5,6) comprendono una parete frontale (2) su cui è realizzata di pezzo detta maniglia (3) a guisa di rientranza nella detta parete frontale (2).
  5. 5. Cassetto (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette pareti di mantello (2,4,5,6) comprendono due pareti laterali (5,6) su cui sono realizzate di pezzo dette guide (9,8) che aggettano dalla rispettiva parete in direzione sostanzialmente perpendicolare a quest’ultima.
  6. 6. Cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette pareti di mantello (2,4,5,6) sono ripiegabili lungo bordi di cerniera (27,47,57,67) rispetto a detta parete di pavimento (7) così da passare da una prima configurazione in cui sono complanari con quest’ultima ad una seconda condizione in cui sono perpendicolari a quest’ultima.
  7. 7. Cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti bordi di cerniera (27,47,57,67) sono realizzati mediante un assottigliamento dello spessore della rispettiva parete.
  8. 8. Cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette pareti di mantello (2,4,5,6) presentano incastri di fissaggio (21,41,51,61), per il fissaggio in posizione reciproco di dette pareti di mantello (2,4,5,6), ed in cui detti incastri di fissaggio comprendono una pluralità di denti di impegno (51,61) e relative sedi (21,41) atte ad alloggiare detti denti di impegno (51,61) con un mutuo incastro per interferenza, detti denti di impegno (51,61) aggettando dai bordi liberi di due pareti laterali (5,6) ed essendo complanari con la rispettiva parete laterali (5,6). 10. Cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dette pareti di mantello (2,4,5,6) presentano il bordo incernierato alla parete di pavimento (7), incurvato a circa 90°, ed in cui detta parete frontale (2) e quella posteriore (4) presentano i bordi laterali incurvati a circa 90°. 11. Cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente uno o più fori previsti sulle dette pareti di mantello (2,4,5,6) e/o di pavimento (7). 12. Apparato di refrigerazione domestico comprendente un cassetto (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
IT000120A 2010-02-17 2010-02-17 Cassetto per apparati di refrigerazione ITTO20100120A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITTO20100120A1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Cassetto per apparati di refrigerazione
EP11154573A EP2357438A1 (en) 2010-02-17 2011-02-15 Drawer for refrigerating apparatuses

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000120A ITTO20100120A1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Cassetto per apparati di refrigerazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100120A1 true ITTO20100120A1 (it) 2011-08-18

Family

ID=43569314

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000120A ITTO20100120A1 (it) 2010-02-17 2010-02-17 Cassetto per apparati di refrigerazione

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2357438A1 (it)
IT (1) ITTO20100120A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN102609011B (zh) * 2012-03-21 2014-08-06 山东理工大学 一种果蔬保鲜用自发式气调库的气体调节控制方法
CN102967115B (zh) * 2012-12-17 2014-10-01 合肥美的电冰箱有限公司 一种冰箱抽屉自动滑入结构
DE102014211332A1 (de) * 2014-06-13 2015-12-17 BSH Hausgeräte GmbH Kältegerät und Auszugkasten mit schwenkbaren Wandelementen dafür

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB321420A (en) * 1928-05-08 1929-11-08 Doehler Die Casting Co Improvements in collapsible drawers
JP2000130923A (ja) * 1998-10-23 2000-05-12 Chiyoda Integre Co Ltd 開閉式保冷箱
JP2002062033A (ja) * 2000-08-11 2002-02-28 Fujitsu General Ltd 組立式冷温蔵庫
US20080245802A1 (en) * 2007-04-04 2008-10-09 Gray William R Drain pan assembly
WO2009046570A1 (fr) * 2007-10-10 2009-04-16 Luhao Leng Tiroir pliant

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2276374A (en) * 1939-07-14 1942-03-17 Derman Harry Collapsible drawer
JPS61175883U (it) * 1985-04-23 1986-11-01
DE3721372A1 (de) * 1987-06-29 1987-10-29 Frohmut Menze Variables, wiederzerlegbares und gefaltetes ordnungssystem mit eingenieteter druckknopfmechanik

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB321420A (en) * 1928-05-08 1929-11-08 Doehler Die Casting Co Improvements in collapsible drawers
JP2000130923A (ja) * 1998-10-23 2000-05-12 Chiyoda Integre Co Ltd 開閉式保冷箱
JP2002062033A (ja) * 2000-08-11 2002-02-28 Fujitsu General Ltd 組立式冷温蔵庫
US20080245802A1 (en) * 2007-04-04 2008-10-09 Gray William R Drain pan assembly
WO2009046570A1 (fr) * 2007-10-10 2009-04-16 Luhao Leng Tiroir pliant

Also Published As

Publication number Publication date
EP2357438A1 (en) 2011-08-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD661588S1 (en) Infant formula container
USD655321S1 (en) Refrigerator
EP2944223B1 (en) Storage system
USD673849S1 (en) Container and lid with swirl pattern
USD699411S1 (en) Laundry basket
USD771503S1 (en) Container for food items
USD593855S1 (en) Recessed container lid
USD740562S1 (en) Nested containers
UA102661C2 (ru) Контейнер со складываемыми друг на друга боковыми стенками
WO2013184769A4 (en) Organizing unit
KR101996504B1 (ko) 다용도 수납박스
ITTO20100120A1 (it) Cassetto per apparati di refrigerazione
USD688166S1 (en) Bicycle stand
US20120091191A1 (en) Packaging box
ATE506288T1 (de) Verpackung für rauchwaren
US8899434B2 (en) Three-dimensionally hinged clamshell packaging system having a standing feature
US8936158B2 (en) Product packaging with slide out tray
USD601416S1 (en) Bakery goods container
KR101392898B1 (ko) 다단의 수납박스
CN102937360B (zh) 用于冰柜的吊篮组件
KR101716213B1 (ko) 밀폐용기를 갖는 서랍장
RU2017134629A (ru) Тара для потребительских товаров со сдвижной частью
KR101596426B1 (ko) 서로 연결이 가능한 부품 보관함
KR20090132398A (ko) 냉장고의 도어바스켓
KR200417982Y1 (ko) 상품 포장 상자