ITTO20090724A1 - Confezione, in particolare pacchetto per sigarette. - Google Patents

Confezione, in particolare pacchetto per sigarette. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090724A1
ITTO20090724A1 IT000724A ITTO20090724A ITTO20090724A1 IT TO20090724 A1 ITTO20090724 A1 IT TO20090724A1 IT 000724 A IT000724 A IT 000724A IT TO20090724 A ITTO20090724 A IT TO20090724A IT TO20090724 A1 ITTO20090724 A1 IT TO20090724A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
package
container
slot
configuration
pin
Prior art date
Application number
IT000724A
Other languages
English (en)
Inventor
Ennio Tosco
Original Assignee
Italo Distribuzione S R L
Team Service S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italo Distribuzione S R L, Team Service S R L filed Critical Italo Distribuzione S R L
Priority to ITTO2009A000724A priority Critical patent/IT1396283B1/it
Publication of ITTO20090724A1 publication Critical patent/ITTO20090724A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1396283B1 publication Critical patent/IT1396283B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/07Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles
    • B65D85/08Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular
    • B65D85/10Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular for cigarettes
    • B65D85/1009Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for compressible or flexible articles rod-shaped or tubular for cigarettes provided with proffering means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D2251/00Details relating to container closures
    • B65D2251/10Details of hinged closures
    • B65D2251/1016Means for locking the closure in closed position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Description

"Confezione, in particolare pacchetto per sigarette"
DESCRIZIONE
Settore della Tecnica
La presente invenzione si riferisce ad una confezione, in particolare ad un pacchetto per sigarette.
In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un pacchetto per sigarette con un sistema di apertura / chiusura perfezionato.
Arte Nota
Secondo tecnica nota, in linea generale i pacchetti per sigarette hanno forma di parallelepipedo e sono realizzati a partire da un singolo foglio di cartone mediante successive operazioni di piegatura. Detto foglio di cartone à ̈ conformato e ripiegato in modo tale che, nella sua forma finale, il pacchetto per sigarette presenti una porzione superiore, incernierata alla porzione inferiore, che funge da elemento di chiusura e che può essere sollevata con un movimento di rotazione per consentire l’accesso all’interno del pacchetto stesso.
Pacchetti di sigarette siffatti, benché universalmente diffusi, non sono esenti da inconvenienti. In particolare, al fine di evitarne l’apertura accidentale, detti pacchetti sono realizzati in modo da richiedere un certo sforzo per le operazioni di apertura e chiusura, cosicché tali operazioni richiedono solitamente l’impiego di entrambe le mani.
Recentemente alcuni produttori di sigarette hanno lanciato sul mercato, principalmente a scopo pubblicitario, pacchetti per sigarette di forma e struttura specifiche (ad esempio realizzati in metallo) e/o provvisti di specifici sistemi di apertura e chiusura (ad esempio provvisti di un sistema di apertura a libro o di una cerniera lampo).
Anche questo pacchetti per sigarette noti, nati più per colpire il gusto estetico del compratore che per rendere più comodo ed agevole l’utilizzo del pacchetto, presentano in linea di massima l’inconveniente di richiedere l’impiego di entrambe le mani per aprirli e chiuderli e, più in generale, di presentare sistemi di apertura e chiusura poco pratici. Scopo principale della presente invenzione à ̈ pertanto quello di superare gli inconvenienti della tecnica nota, fornendo una confezione, in particolare un pacchetto per sigarette, provvista di un sistema di apertura e chiusura particolarmente agevole.
Questo ed altri scopi sono raggiunti mediante la confezione come rivendicata nelle unite rivendicazioni.
Descrizione dell’Invenzione
Grazie al fatto che l’apertura e la chiusura della confezione secondo l’invenzione sono ottenute grazie alla rotazione relativa di un involucro esterno e di un contenitore interno agendo su mezzi di comando che possono essere attuati agevolmente, la confezione può essere aperta e chiusa in modo semplice e pratico.
Vantaggiosamente, i mezzi di comando sono del tipo che può essere attuato dall’utilizzatore impiegando una sola mano. Secondo una forma di realizzazione preferita detti mezzi di comando sono azionati semplicemente esercitando una pressione sufficiente su un pulsante di comando.
Descrizione Sintetica delle Figure
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue di una forma di realizzazione preferita dell’invenzione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
- la Figura 1 illustra una confezione secondo l’invenzione, in configurazione chiusa;
- la Figura 2 illustra una confezione secondo l’invenzione, in configurazione aperta;
- la Figura 3 illustra l’involucro esterno della confezione delle Figure 1 e 2;
- la Figura 4 illustra il contenitore interno della confezione delle Figure 1 e 2;
- la Figura 5 illustra i mezzi di comando per l’apertura e chiusura della confezione delle Figure 1 e 2.
Descrizione di una Forma Preferita di Realizzazione
Con riferimento alle Figure 1 e 2, la confezione 1 secondo l’invenzione comprende un involucro esterno 3 cavo che alloggia un contenitore interno 5, anch’esso cavo e predisposto per alloggiare il contenuto della confezione 1, ad esempio sigarette; detto involucro 3 e detto contenitore 5 sono collegati l’uno all’altro in modo da poter ruotare relativamente l’uno rispetto all’altro da una prima configurazione o configurazione chiusa (Figura 1) in cui l’utilizzatore non ha accesso al contenitore 5 ed al suo contenuto ad una seconda configurazione o configurazione aperta (Figura 2) in cui il contenuto del contenitore 5 à ̈ accessibile dall’esterno.
Come visibile nelle Figure, l’involucro esterno 3 ha forma sostanzialmente parallelepipeda. Al fine di ottenere un’apertura per l’inserimento del contenitore 5 al suo interno, l’involucro 3 à ̈ privo - almeno parzialmente - di una parete laterale; al fine di consentire la rotazione del contenitore 5, l’involucro 3 à ̈ inoltre privo - almeno parzialmente - della parete inferiore.
Il contenitore interno 5 presenta anch’esso forma sostanzialmente parallelepipeda e ha dimensioni leggermente inferiori a quelle dell’involucro esterno 3, così da poter essere introdotto e calzato al suo interno. Al fine di ottenere un’apertura per l’accesso al contenuto del contenitore 5 da parte dell’utilizzatore, detto contenitore 5 à ̈ privo - almeno parzialmente - della parete superiore.
Nella forma di realizzazione delle Figure 1 e 2, l’involucro 3 ed il contenitore 5 sono incernierati girevolmente l’uno all’altro in corrispondenza allo spigolo inferiore opposto al lato aperto dell’involucro 3, così da poter ruotare l’uno rispetto all’altro per passare dalla configurazione di Figura 1 alla configurazione di Figura 2 e viceversa.
Vantaggiosamente, il passaggio da una configurazione all’altra à ̈ attuato agendo su mezzi di comando la cui struttura verrà descritta in dettaglio nel seguito, ed in particolare esercitando una pressione su un pulsante di comando 71 previsto sulla parete anteriore dell’involucro 3 della confezione 1.
Passando ora alle Figure 3 - 5 sono illustrati in maggiore dettaglio, rispettivamente, l’involucro esterno 3, il contenitore interno 5 ed i mezzi di comando 7 che comandano la rotazione di detto contenitore rispetto a detto involucro. Con riferimento alla Figura 3, come sopra anticipato, l’involucro 3 à ̈ cavo, ha forma sostanzialmente parallelepipeda ed à ̈ privo - almeno parzialmente - di una parete laterale e della parete inferiore.
Preferibilmente l’involucro 3 à ̈ realizzato in sottile lamiera metallica; in alternativa qualsiasi materiale sufficientemente rigido, quale ad esempio plastica rigida, può essere utilizzato.
In corrispondenza allo spigolo inferiore della parete laterale 3a opposta alla parete laterale mancante l’involucro 3 prevede una sede cilindrica 33 per il passaggio di un perno (non illustrato) per il collegamento girevole con il contenitore 5.
Come visibile in Figura 3, l’involucro 3 comprende inoltre sulla parete anteriore un foro passante 31, la cui funzione sarà chiarita in seguito.
Con riferimento alla Figura 4, come sopra anticipato, il contenitore 5 à ̈ cavo, ha forma sostanzialmente parallelepipeda ed à ̈ privo - almeno parzialmente - della parete superiore per garantire l’accesso agli oggetti in esso contenuti.
Preferibilmente anche il contenitore 5 à ̈ realizzato in sottile lamiera metallica; anche in questo caso, in alternativa qualsiasi materiale sufficientemente rigido, quale ad esempio plastica rigida, può essere utilizzato.
Il contenitore 5 ha dimensioni leggermente inferiori all’involucro 3, in modo da poter essere inserito al suo interno fino a far aderire una parete laterale 5a di detto contenitore alla parete laterale 3a dell’involucro.
Corrispondentemente a quanto descritto per l’involucro 3, in corrispondenza dello spigolo inferiore di detta parete laterale 5a del contenitore 5 à ̈ prevista una sede cilindrica 53 per il passaggio del perno per il collegamento a detto involucro.
Come visibile in Figura 4, il contenitore 5 comprende inoltre sulla parete anteriore una feritoia arcuata 51, che si sviluppa da una prima estremità 51a in prossimità della parete laterale 5a ad una seconda estremità 51b in prossimità del centro di detta parete anteriore e termina con una rientranza 51’, la cui funzione sarà chiarita in seguito.
Dal confronto delle Figure 3 e 4, à ̈ evidente che quando la confezione 1 à ̈ in configurazione chiusa il foro passante 31 dell’involucro 3 risulta allineato alla seconda estremità 51b della feritoia 51 del contenitore 5.
Passando ora alla Figura 5, i mezzi di comando 7 comprendono un pulsante di comando 71 alloggiato in una base 73 destinata ad essere collocata sulla parete anteriore dell’involucro esterno 3. Il pulsante 71, sulla faccia rivolta verso la base 73, presenta una sporgenza cilindrica cava 77 che funge da guida per un perno cilindrico 81, con l’interposizione di una molla 75.
In corrispondenza dell’estremità opposta alla sporgenza cilindrica cava 77, il perno cilindrico 81 termina con una superficie di riscontro 85 che à ̈ destinata ad essere alloggiata all’interno del contenitore 5 e sulla quale à ̈ previsto un rilievo 83.
Con la confezione 1 assemblata e in configurazione chiusa, la superficie di riscontro 85 si trova all’interno del contenitore 5, contro la parete anteriore di questo, con il rilievo 83 alloggiato all’interno della feritoia 51 ed il profilo 83’ del rilievo 83 che fa battuta contro la parete della rientranza 51’.
Il perno cilindrico 81 collegato alla superficie di riscontro 85 passa attraverso la feritoia 51, il foro passante 31 dell’involucro 3 ed attraverso un foro 79 appositamente ricavato nella base 73 del pulsante 71, fino a terminare all’interno della guida cilindrica 77.
È evidente che, grazie al fatto che il profilo 83’ del rilievo 83 fa battuta contro la parete della rientranza 51’ della feritoia 51, l’involucro 3 ed il contenitore 5 sono bloccati l’uno rispetto all’altro e la confezione 1 risulta bloccata in configurazione chiusa.
Per aprire la confezione 1 sarà sufficiente applicare una pressione sufficiente al pulsante 71.
In un primo tempo, la pressione applicata servirà a vincere la resistenza della molla 75. Successivamente, l’applicazione di un’ulteriore pressione causerà la traslazione del perno 81 e della superficie di contrasto 85 ad esso collegata, fino ad ottenere la fuoriuscita del rilievo 83 dalla feritoia 51.
A questo punto, il perno 81 sarà libero di scorrere lungo la feritoia arcuata 51 del contenitore 5, dall’estremità 51b di detta feritoia fino all’estremità opposta 51a. Corrispondentemente, il contenitore 5 ruoterà rispetto all’involucro esterno 3 attorno al perno alloggiato nelle sedi 33,53 e la confezione 1 passerà dalla configurazione chiusa di Figura 1 alla configurazione aperta di Figura 2. Per richiudere la confezione, sarà sufficiente riportare il perno 81 nella posizione iniziale, con il rilievo 83 allineato alla rientranza 51’ della feritoia 51: in assenza di una pressione applicata sul pulsante 71, la forza di richiamo della molla 75 riporterà detto rilevo all’interno di detta feritoia, con il profilo 83’ a fare battuta contro la parete della rientranza 51’ e a bloccare così il contenitore 5 rispetto all’involucro 3.
In una forma preferita di realizzazione dell’invenzione, la confezione 1 può vantaggiosamente prevedere mezzi elastici disposti in modo da mantenere la confezione 1 in configurazione aperta. In questo modo, con la confezione in configurazione chiusa detti mezzi elastici saranno caricati elasticamente ma la rotazione del contenitore 5 sarà impedita dalla presenza del rilevo 83 all’interno della feritoia 51; appena il rilievo 83 sarà fuoriuscito dalla feritoia 51, i mezzi elastici saranno rilasciati ed agiranno sul contenitore 5 per farlo ruotare e portare così la confezione 1 nella configurazione aperta. Per richiudere la confezione 1 occorrerà in questo caso vincere la resistenza dei suddetti mezzi elastici per riportare il contenitore interno 5 nella posizione iniziale e bloccare il rilievo 83 nella feritoia 51.
Sarà evidente all’esperto del settore che la confezione secondo l’invenzione può trovare vantaggiosamente applicazione come pacchetto per sigarette. Tale applicazione non deve essere tuttavia intesa come limitativa e la confezione secondo l’invenzione potrebbe essere utilizzata anche in altri settori, ad esempio come confezione per caramelle, gomme da masticare, e così via.
Sarà inoltre evidente che quanto sopra descritto à ̈ stato dato a titolo di esempio non limitativo e che numerose varianti e modifiche sono possibili senza per questo uscire dall’ambito delle unite rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Confezione (1) comprendente un involucro esterno (3) cavo ed un contenitore interno (5), anch’esso cavo, di dimensioni leggermente inferiori a quelle dell’involucro esterno (3), così da poter essere introdotto e calzato al suo interno, caratterizzato dal fatto che detto involucro (3) e detto contenitore (5) sono collegati girevolmente l’uno all’altro in modo da poter ruotare relativamente l’uno rispetto all’altro per passare da una prima configurazione in cui detto contenitore (5) à ̈ completamente alloggiato all’interno di detto involucro (3) ad una seconda configurazione in cui detto contenitore (5) à ̈ almeno parzialmente estratto da detto involucro (3), mezzi di comando (7) essendo previsti per far passare detta confezione da detta prima a detta seconda configurazione.
  2. 2. Confezione (1) secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di comando (7) sono azionati mediante un pulsante di comando (71) azionato a pressione.
  3. 3. Confezione (1) secondo la rivendicazione 2, in cui detti mezzi di comando (7) sono azionati mediante detto pulsante di comando (71) vincendo la resistenza di una molla (75).
  4. 4. Confezione (1) secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detto contenitore (5) comprende una feritoia (51) che si estende da una prima estremità (51a) in prossimità di una parete laterale di detto contenitore ad una seconda estremità (51b) in prossimità del centro di detto contenitore ed in cui detti mezzi di comando (7) comprendono un perno (81) che attraversa detta feritoia, detto perno passando da detta seconda (51b) a detta prima (51a) estremità di detta feritoia quando detta confezione passa da detta prima a detta seconda configurazione.
  5. 5. Confezione (1) secondo la rivendicazione 4, in cui detto perno termina con una superficie di riscontro (85) provvista di un rilievo (83) in grado di cooperare con le pareti di detta feritoia (51) per bloccare detto perno rispetto a detta feritoia ed in cui detto pulsante di comando (71) comanda la traslazione di detto perno (81) per causare la fuoriuscita / l’ingresso di detto rilievo (83) da / in detta feritoia (51).
  6. 6. Confezione (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di comando comprendono mezzi elastici disposti in modo da mantenere detta confezione (1) in una di dette due configurazioni.
  7. 7. Confezione (1) secondo la rivendicazione 6, in cui detti mezzi elastici sono disposti in modo da mantenere detta confezione (1) in detta seconda configurazione.
  8. 8. Confezione (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto involucro (3) e detto contenitore (5) sono realizzati in un materiale rigido, preferibilmente in sottile lamiera metallica.
  9. 9. Confezione (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detto involucro (3) e detto contenitore (5) hanno forma sostanzialmente parallelepipeda.
  10. 10. Confezione (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta confezione à ̈ un pacchetto per sigarette.
ITTO2009A000724A 2009-09-23 2009-09-23 Confezione, in particolare pacchetto per sigarette. IT1396283B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000724A IT1396283B1 (it) 2009-09-23 2009-09-23 Confezione, in particolare pacchetto per sigarette.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000724A IT1396283B1 (it) 2009-09-23 2009-09-23 Confezione, in particolare pacchetto per sigarette.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090724A1 true ITTO20090724A1 (it) 2011-03-24
IT1396283B1 IT1396283B1 (it) 2012-11-16

Family

ID=41683386

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000724A IT1396283B1 (it) 2009-09-23 2009-09-23 Confezione, in particolare pacchetto per sigarette.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1396283B1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US204040A (en) * 1878-05-21 Improvement in cigar-boxes
DE501772C (de) * 1929-06-01 1930-07-11 Aerozon Fabrik G & B Sternberg Behaelter zum Aufbewahren und Darbieten von Zigaretten, Zigarren, Likoerglaesern o. dgl.
GB354564A (en) * 1930-08-25 1931-08-13 Albert Edward Tinworth Improvements in or relating to cigarette and like cases
GB409208A (en) * 1932-10-08 1934-04-26 Otto Duerr Improvements in and relating to cigarette and like cases
FR2802897A1 (fr) * 1999-12-22 2001-06-29 British American Tabacco Inves Paquet de cigarettes, flan et procede pour sa fabrication
US20080087712A1 (en) * 2004-12-07 2008-04-17 British American Tobacco (Investments) Limited Package For Smoking Articles And The Like
EP1927551A1 (en) * 2006-11-30 2008-06-04 Philip Morris Products S.A. Container and blanks
US20090223989A1 (en) * 2008-03-04 2009-09-10 R.J. Reynolds Tobacco Company Dispensing Container

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US204040A (en) * 1878-05-21 Improvement in cigar-boxes
DE501772C (de) * 1929-06-01 1930-07-11 Aerozon Fabrik G & B Sternberg Behaelter zum Aufbewahren und Darbieten von Zigaretten, Zigarren, Likoerglaesern o. dgl.
GB354564A (en) * 1930-08-25 1931-08-13 Albert Edward Tinworth Improvements in or relating to cigarette and like cases
GB409208A (en) * 1932-10-08 1934-04-26 Otto Duerr Improvements in and relating to cigarette and like cases
FR2802897A1 (fr) * 1999-12-22 2001-06-29 British American Tabacco Inves Paquet de cigarettes, flan et procede pour sa fabrication
US20080087712A1 (en) * 2004-12-07 2008-04-17 British American Tobacco (Investments) Limited Package For Smoking Articles And The Like
EP1927551A1 (en) * 2006-11-30 2008-06-04 Philip Morris Products S.A. Container and blanks
US20090223989A1 (en) * 2008-03-04 2009-09-10 R.J. Reynolds Tobacco Company Dispensing Container

Also Published As

Publication number Publication date
IT1396283B1 (it) 2012-11-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4511518B2 (ja) シガレットのパケット
JP5455326B2 (ja) ヒンジリッド型パッケージ
ES2367072T3 (es) Cajetilla de cigarrillos.
US9156604B2 (en) Cigarette packet
JP5960704B2 (ja) 物品用パッケージ
RU2008129221A (ru) Жесткая с откидным открыванием пачка сигарет
JP5960723B2 (ja) ボックス型パッケージ
US8944282B2 (en) Combination container and integral attachment device
WO2007097744A8 (en) Container closure
CA2626059A1 (en) Cigarette packet
JP6088045B2 (ja) 自動開口ヒンジ蓋を備えたスイングオープン式硬質タバコパケット、及びそれに関連した製造方法
TW200611656A (en) Cosmetics dispenser container fitment
ES2563322T3 (es) Paquete con compartimentos deslizables para artículos relacionados con el tabaco
US10494137B2 (en) Package for tobacco related articles having an outer shell and an inner body, blanks and methods of manufacture
ITTO20090724A1 (it) Confezione, in particolare pacchetto per sigarette.
US11691781B2 (en) Hinged-lid packaging
ES2641188T3 (es) Envase para artículos relacionados con fumar y/o con tabaco
JP6073904B2 (ja) ヒンジにより連結された蓋を備えるスライド開閉式タバコ物品包装体
ES2608798T3 (es) Embalaje para artículos relacionados con el tabaco
ES2619409T3 (es) Paquete deslizante hacia arriba y conjunto de partida del mismo
ITMI20120006A1 (it) Pacchetto tascabile per contenere prodotti di piccole dimensioni
US20060208050A1 (en) Rigid, hinged-lid package for tobacco articles
CZ12023U1 (cs) Obal na cigarety
EA032191B1 (ru) Упаковка с подвижной внутренней частью
CN209634885U (zh) 一种带有双拉线结构的烟盒