ITTO20090446A1 - Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta - Google Patents

Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090446A1
ITTO20090446A1 IT000446A ITTO20090446A ITTO20090446A1 IT TO20090446 A1 ITTO20090446 A1 IT TO20090446A1 IT 000446 A IT000446 A IT 000446A IT TO20090446 A ITTO20090446 A IT TO20090446A IT TO20090446 A1 ITTO20090446 A1 IT TO20090446A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
card
collection
data
procedures
functional
Prior art date
Application number
IT000446A
Other languages
English (en)
Inventor
Franklin Wahl
Original Assignee
West Calder Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by West Calder Ltd filed Critical West Calder Ltd
Priority to IT000446A priority Critical patent/ITTO20090446A1/it
Priority to PCT/IB2010/052615 priority patent/WO2010143162A1/en
Publication of ITTO20090446A1 publication Critical patent/ITTO20090446A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • G06Q20/30Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks
    • G06Q20/32Payment architectures, schemes or protocols characterised by the use of specific devices or networks using wireless devices
    • G06Q20/322Aspects of commerce using mobile devices [M-devices]
    • G06Q20/3229Use of the SIM of a M-device as secure element
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F7/00Mechanisms actuated by objects other than coins to free or to actuate vending, hiring, coin or paper currency dispensing or refunding apparatus
    • G07F7/08Mechanisms actuated by objects other than coins to free or to actuate vending, hiring, coin or paper currency dispensing or refunding apparatus by coded identity card or credit card or other personal identification means
    • G07F7/0873Details of the card reader

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Calculators And Similar Devices (AREA)
  • Telephonic Communication Services (AREA)
  • Storage Device Security (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: “Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonché sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta”
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda la fruizione di servizi erogabili ad un utilizzatore che esibisce una carta elettronica, recante memorizzata una collezione di dati o procedure applicative funzionale ad un desiderato servizio. In particolare, l'invenzione riguarda un apparecchio elettronico portatile, quale ad esempio un apparecchio di comunicazione, informazione od intrattenimento, ed una carta elettronica multi-uso programmabile, atta ad essere associata ad un apparecchio elettronico portatile, per la fruizione di servizi.
L'inarrestabile sviluppo della tecnologia di elaborazione dati elettronica ha reso disponibile la fruizione di numerosi servizi da parte di un utilizzatore che esibisca una carta elettronica recante memorizzata una collezione di dati o procedure applicative funzionale al servizio richiesto. Sono sempre più diffuse carte elettroniche di pagamento (carte di credito o di debito), carte elettroniche di autorizzazione (patenti di guida o per l'esercizio di determinate attività, per l'accesso a luoghi soggetti a restrizioni), carte elettroniche di identificazione personale (carta di identità del cittadino, per studenti o specifiche categorie), carte elettroniche di associazione (ad enti, associazioni, catene commerciali, società di trasporti), carte elettroniche di fruizione di servizi commerciali in genere. Ciascuna di esse reca memorizzate informazioni (dati o procedure applicative), spesso confidenziali, atte a consentire l'erogazione di un predeterminato servizio associato a quella carta.
Molte persone portano quindi con sé un considerevole numero di carte elettroniche, il che determina una certa laboriosità nel ricercare ed esibire quella corretta per il servizio richiesto, nonché un notevole ingombro stante la necessità di avere sempre con sé una ingombrante busta per la custodia di tutte le carte.
Contemporaneamente, si è reso disponibile un gran numero di dispositivi elettronici di comunicazione, informazione ed intrattenimento, quali apparecchi telefonici, sistemi di localizzazione e navigazione, riproduttori e registratori audio o video, di dimensioni sempre più compatte, atti ad essere portati con sé dai proprietari in ogni condizione di mobilità. L'importanza di poter comunicare da ogni luogo ed in qualunque momento del proprio tempo ha determinato di fatto la diffusione capillare degli apparecchi telefonici portatili, di cui ormai quasi nessuno può fare a meno.
La presente invenzione si prefigge quindi lo scopo di fornire una soluzione soddisfacente all'esigenza di una più semplice fruizione di una pluralità di servizi per il tramite di una carta elettronica, evitando gli inconvenienti della tecnica nota.
Secondo la presente invenzione tale scopo viene raggiunto grazie ad un apparecchio elettronico portatile avente le caratteristiche richiamate nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto è da intendersi come parte integrale e integrante della presente descrizione.
Formano ulteriore oggetto dell'invenzione una carta elettronica multi-uso programmabile, nonché un sistema ed un procedimento per la fruizione di servizi erogabili ad un utilizzatore che esibisca una carta elettronica multi-uso programmabile, come rivendicato.
In sintesi, la presente invenzione si fonda sul principio di disporre di una unica carta elettronica programmabile universale, multi-uso, destinata alla fruizione di una pluralità di servizi, in altre parole avente una pluralità di destinazioni funzionali, e demandando a mezzi di memoria integrati in un singolo apparecchio elettronico portatile, quale un apparecchio di comunicazione, informazione od intrattenimento, il compito di memorizzare le informazioni riguardanti le diverse destinazioni funzionali, che sarebbero altresì immagazzinate in rispettive carte elettroniche, e di trasferire tali informazioni al momento di una programmazione temporanea della carta, esclusivamente per il suo uso occasionale.
Vantaggiosamente, è così possibile fare a meno di un gran numero di differenti carte elettroniche, che altrimenti sarebbero suscettibili di essere dimenticate in separate custodie. Preferibilmente, l'apparecchio elettronico portatile atto a programmare la carta elettronica universale è un apparecchio telefonico portatile, un dispositivo che - per la sua funzionalità e versatilità - ogni persona tende a non dimenticare e portare sempre con sé.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
le figure 1a, 1b e 1c sono viste di un apparecchio telefonico portatile ed associata carta elettronica programmabile oggetto dell'invenzione; e la figura 2 è uno schema a blocchi di un sistema di fruizione di servizi secondo l'invenzione.
Un apparecchio elettronico portatile, nell'esempio un apparecchio telefonico portatile P, configurato secondo l'invenzione è mostrato nelle figure 1a-1c, in associazione con una carta elettronica programmabile C.
L'apparecchio presenta un involucro 10 di forma tradizionale parallelepipeda, provvisto su almeno una faccia principale di mezzi di interfaccia con un utilizzatore, ad esempio un utilizzatore autorizzato dell'apparecchio o un soggetto autorizzato da un fornitore di un predeterminato servizio, ad esempio un servizio per la cui fruizione il fornitore ha emesso una carta elettronica originale a favore di tale soggetto. I mezzi di interfaccia includono una pluralità di pulsanti di comando 20 o aree di schermo sensibili a sfioramento 30, per l'introduzione di dati o comandi, nonché mezzi di visualizzazione grafici 40 per la rappresentazione all'utilizzatore di dati o strumenti applicativi disponibili, convenientemente identificati da una corrispondente icona.
La carta elettronica programmabile C è provvista di almeno un supporto di memorizzazione 50 non volatile e riscrivibile, per la registrazione elettromagnetica temporanea di informazioni. Tali informazioni comprendono una collezione di dati e/o di procedure applicative, atta ad identificare una configurazione di programmazione temporanea della carta per una predeterminata destinazione funzionale. Le suddette collezioni di dati e/o procedure applicative sono, ad esempio, atte ad identificare una configurazione di programmazione avente una destinazione funzionale selezionata dal gruppo comprendente le destinazioni funzionali di una carta elettronica di pagamento, di una carta elettronica di autorizzazione, di una carta elettronica di identificazione personale, di una carta elettronica di associazione, di una carta elettronica di fruizione di servizi commerciali.
Il supporto di memorizzazione 50 è, ad esempio, ma non esclusivamente, un microcircuito elettronico impiantato sulla carta, una banda magnetica incorporata nella carta, una traccia ottica incisa sulla carta, o una combinazione di questi, ed è accessibile in lettura e scrittura per contatto o via radio in prossimità.
L'apparecchio P è inoltre provvisto di mezzi di accoglimento temporaneo di una carta elettronica programmabile C, atti a portare la carta a contatto con mezzi di lettura/scrittura del supporto di memorizzazione 50. In una forma di realizzazione attualmente preferita mostrata in figura, essi includono un sede di alloggiamento della carta almeno parzialmente definita entro l'involucro 10 dell'apparecchio telefonico ed accessibile attraverso una fenditura 60 ricavata su una faccia dell'involucro.
Alla sede di alloggiamento sono associati mezzi di espulsione automatica o manuale della carta 70, atti a consentire l'estrazione della carta da parte di un utilizzatore, ad esempio in vista di un suo utilizzo.
Naturalmente, possono essere previste altre forme di realizzazione per l'accoglimento temporaneo della carta C, ad esempio una semplice sede di appoggio della carta su una faccia dell'involucro 10, dalla quale i mezzi di lettura/scrittura emergono fisicamente o si affacciano attraverso una finestra ottica o elettromagnetica.
Nelle immagini è mostrata una sequenza di utilizzo dell'apparecchio. In figura 1a, l'apparecchio alloggia in sede la carta elettronica programmabile multi-uso C, ad esempio per la sua configurazione o semplicemente per il suo stoccaggio nei momenti di non utilizzo. In figura 1b, è mostrata una condizione di parziale estrazione della carta, ottenibile azionando i mezzi di espulsione, in seguito alla quale un utilizzatore può afferrare la carta per il lembo esposto ed estrarla completamente, per un utilizzo in vista della fruizione di uno specifico servizio per la quale è stata programmata. In figura 1c, è mostrata la carta in condizione estratta, ad esempio successivamente all'uso ed in vista di una reintroduzione nell'apparecchio per la riprogrammazione secondo una differente destinazione funzionale.
In figura 2 è mostrato uno schema a blocchi semplificato di un sistema di fruizione di servizi secondo l'invenzione.
L'apparecchio telefonico portatile P (o altro apparecchio elettronico portatile equivalente) comprende una unità di elaborazione e controllo CPU a cui sono associati uno o più moduli di memoria M integrati, atti a immagazzinare una pluralità di collezioni di dati e/o di procedure applicative D1-DN, ciascuna collezione essendo atta ad identificare una configurazione di programmazione di una carta elettronica riscrivibile, avente una predeterminata destinazione funzionale.
I mezzi di interfaccia dell'apparecchio P nel loro complesso costituiscono mezzi di selezione SEL di una collezione di dati o di procedure applicative identificativa di una desiderata configurazione di programmazione di una carta elettronica C temporaneamente associata all'apparecchio, i quali sono anch'essi accoppiati in comunicazione con l'unità di elaborazione CPU.
In particolare, essi sono atti a rappresentare un menu di selezione comprendente l'insieme di destinazioni funzionali ascrivibili alla carta ed a ricevere dall'utilizzatore dell'apparecchio la selezione di una specifica destinazione funzionale della carta, a cui corrisponde una rispettiva collezione di dati e/o di procedure applicative.
L'unità di elaborazione e controllo CPU è operativamente collegata con mezzi di lettura/scrittura R/W accoppiabili ad un supporto di memorizzazione della carta C associabile all'apparecchio, per il trasferimento di una collezione di dati e/o procedure applicative selezionata, memorizzata in un modulo di memoria M, verso la carta C, così da programmare detta carta per una predeterminata destinazione funzionale identificata da detta collezione di dati o procedure, o per l'acquisizione di una collezione di dati e/o procedure applicative corrente registrata sulla suddetta carta C ed il conseguente immagazzinamento in un corrispondente modulo di memoria M di una collezione di dati o di procedure applicative aggiornata, relativa alla destinazione funzionale corrente della carta.
Algoritmi di cifratura atti a criptare o decrittare una collezione di dati o procedure secondo uno di una pluralità di protocolli predeterminati dipendenti dalla destinazione funzionale programmata della carta possono essere vantaggiosamente eseguiti dall'unità di elaborazione e controllo CPU.
I mezzi di lettura/scrittura R/W includono, ad esempio, ma non esclusivamente, terminali di contatto con un microcircuito impiantato sulla carta, una testina magnetica atta a interagire con una banda magnetica incorporata nella carta, dispositivi ottici atti a interagire con almeno una pista ottica incisa nella carta, o mezzi di trasmissione e ricezione di segnali radio atti a scambiare dati a distanza con il supporto di memorizzazione di una carta in prossimità.
Vantaggiosamente, l'apparecchio P è predisposto per riconoscere automaticamente l'accoppiamento di una carta C con esso, per cui l'unità di elaborazione e controllo CPU è atta ad acquisire dal supporto di memorizzazione 50 della carta C associata all'apparecchio la collezione di dati e/o procedure corrente registrata sulla carta, ed immagazzinare detta collezione in un'area di memoria dei moduli di memoria integrati M, corrispondente alla programmazione relativa alla destinazione funzionale corrente della carta.
In una procedura di inizializzazione, l'unità di elaborazione e controllo CPU è atta ad allocare una nuova area di memoria nei moduli di memoria integrati M, per l'immagazzinamento di una collezione di dati e/o di procedure applicative atta ad identificare una nuova configurazione di programmazione della carta elettronica C, ad esempio acquisita preventivamente dal supporto di memorizzazione di una carta terza originale avente una univoca ed immutabile destinazione funzionale, ovvero trasmessa via cavo o via radio dall'emittente della carta originale o dal fornitore del relativo servizio a favore di un soggetto autorizzato.
Secondo una forma di realizzazione preferita dell'invenzione, l'unità di elaborazione e controllo CPU è convenientemente atta a cancellare automaticamente la collezione di dati e procedure immagazzinati sul supporto di memorizzazione della carta successivamente al loro trasferimento nella memoria M integrata dell'apparecchio P.
Dal momento che i mezzi di memoria M dell'apparecchio P verrebbero ad immagazzinare una quantità di informazioni confidenziali relative all'utilizzatore, può essere convenientemente previsto che l'unità di elaborazione e controllo CPU sia predi sposta per la cancellazione delle collezioni di dati immagazzinati nei mezzi di memoria M dell'apparecchio P in seguito ad un comando remoto, quale ad esempio un comando di inibizione all'uso dell'apparecchio telefonico, o automaticamente in seguito al verificarsi di prestabilite condizioni di utilizzo, ad esempio la reiterata immissione di un codice errato di sblocco dell'apparecchio. Ciò onde evitare che il furto dell'apparecchio telefonico permetta a soggetti malintenzionati di entrare in possesso di informazioni sensibili per attuare frodi ai danni del proprietario della carta elettronica multi-uso.
Naturalmente, i mezzi di memoria M integrati dell'apparecchio P sono accessibili in lettura dall'esterno, per poter trasferire le collezioni di dati e/o procedure applicative ad altro dispositivo elettronico, ad esempio in caso di sostituzione dell'apparecchio telefonico, o salvare una copia di riserva di tali collezioni su un supporto di memorizzazione di massa.
Secondo un'ulteriore forma di attuazione vantaggiosa dell'invenzione, l'unità di elaborazione e controllo è predisposta per tenere traccia delle operazioni svolte con la carta C in almeno una configurazione di programmazione predeterminata, ad esempio per eseguire operazioni di contabilità (tariffazione) riferite ai servizi fruibili mediante la carta.
Con riferimento alla rappresentazione schematica di figura 2, si riassume di seguito il procedimento di fruizione di un servizio erogabile da un fornitore ad un utilizzatore che esibisce una carta elettronica recante memorizzata una collezione di dati e/o procedure applicative funzionale a detto servizio.
Innanzitutto, l'utilizzatore è chiamato a selezionare, dai moduli di memoria M integrati dell'apparecchio telefonico portatile P (o analogo dispositivo elettronico portatile), una collezione di dati e/o di procedure applicative identificativa di una desiderata configurazione di programmazione della carta elettronica C, ovvero per assegnare alla carta C una predeterminata destinazione funzionale.
Quindi, la carta elettronica programmabile C è associata temporaneamente all'apparecchio P, per consentire il trasferimento, dai mezzi di memoria M dell'apparecchio al supporto di memorizzazione 50 della carta, della collezione di dati e/o procedure selezionata, così da programmare la suddetta carta per la predeterminata destinazione funzionale identificata da detta collezione di dati o procedure.
Successivamente alla sua estrazione o disaccoppiamento dall'apparecchio, la carta C programmata è sottoposta alla lettura/scrittura da parte di un dispositivo di accesso alla carta CA associato al fornitore del servizio desiderato, atto a verificare le credenziali del possessore della carta e ad autorizzare o negare l'accesso al servizio. Questa fase è rappresentata pittograficamente in figura 2 dalle scene A e B, ove la carta C così programmata è utilizzata per l'accesso ad un luogo soggetto a restrizioni (scena A) attraverso un varco sorvegliato 100 o per l'esecuzione di una transizione finanziaria presso uno sportello automatico (ATM) 200 (scena B).
A servizio fruito, per quei particolari casi in cui avvenga la registrazione di dati aggiornati sul supporto di memorizzazione della carta da parte del fornitore del servizio, la collezione di dati e/o procedure corrente registrata sulla carta è trasferita ai mezzi di memoria M integrati dell'apparecchio P, così da immagazzinare in essi una collezione di dati e/o di procedure applicative aggiornata, per un corretto utilizzo della carta con la medesima destinazione funzionale in un momento successivo.
Si noti che la realizzazione proposta per la presente invenzione nella discussione che precede ha carattere puramente esemplificativo e non limitativo della presente invenzione. Un tecnico esperto del settore potrà facilmente attuare la presente invenzione in realizzazioni diverse rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato, senza per questo allontanarsi dall'ambito di protezione dell'invenzione definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio elettronico portatile (P), comprendente in combinazione: mezzi di lettura/scrittura (R/W) per lo scambio di dati con una carta elettronica programmabile multi-uso (C), associabile a detto apparecchio (P) e provvista di un supporto di memorizzazione non volatile (50) per la registrazione elettromagnetica di informazioni, mezzi di memoria integrati (M), atti a immagazzinare una pluralità di collezioni di dati e/o di procedure applicative (D1-DN), ciascuna collezione (D1, ..., DN) essendo atta ad identificare una configurazione di programmazione di una carta elettronica, avente una predeterminata corrispondente destinazione funzionale; mezzi (20, 30, 40) per la selezione di una collezione di dati e/o di procedure applicative (D1; ...; DN) identificativa di una desiderata configurazione di programmazione di una carta elettronica multi-uso riscrivibile (C) temporaneamente associata all'apparecchio (P); e mezzi di elaborazione e controllo (CPU) operativamente accoppiati a detti mezzi di lettura/scrittura (R/W), atti a trasferire al supporto di memorizzazione (50) della carta (C) associata all'apparecchio (P) una collezione di dati e/o procedure selezionata (D1; ...; DN), così da programmare detta carta (C) per una predeterminata destinazione funzionale identificata da detta collezione di dati e/o procedure (D1; ...; DN), ovvero ad acquisire dal supporto di memorizzazione (50) della carta (C) associata all'apparecchio (P) la collezione di dati o procedure corrente registrata su detta carta (C), così da immagazzinare nei mezzi di memoria (M) integrati dell'apparecchio (P) una collezione di dati o di procedure applicative aggiornata(D1; ...; DN), relativa alla destinazione funzionale corrente della carta (C).
  2. 2. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di selezione includono mezzi di interfaccia (40) con un utilizzatore autorizzato, atti a rappresentare un menu di selezione comprendente la pluralità di destinazioni funzionali ascrivibili ad una carta elettronica programmabile (C), destinata ad essere associata all'apparecchio (P).
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1 o 2, comprendente mezzi di accoglimento temporaneo di detta carta (C).
  4. 4. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente inoltre mezzi atti a riconoscere automaticamente l'accoppiamento di una carta (C) con l'apparecchio (P), i mezzi di elaborazione e controllo (CPU) essendo atti ad acquisire dal supporto di memorizzazione (50) della carta (C) associata all'apparecchio (P) la collezione di dati o procedure corrente registrata su detta carta (C), ed immagazzinare detta collezione nei mezzi di memoria (M) integrati dell'apparecchio (P) in un'area di memoria corrispondente alla programmazione relativa alla destinazione funzionale corrente della carta (C).
  5. 5. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di elaborazione e controllo (CPU) sono predisposti per cancellare automaticamente la collezione di dati e procedure (D1; ...; DN) immagazzinata sul supporto di memorizzazione (50) della carta (C) successivamente al suo trasferimento nei mezzi di memoria (M) integrati dell'apparecchio (P).
  6. 6. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, includente inoltre mezzi di cifratura predisposti per criptare o decrittare una collezione di dati e/o procedure (D1; ...; DN) secondo uno di una pluralità di protocolli predeterminati dipendenti dalla destinazione funzionale programmata della carta (C).
  7. 7. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di elaborazione e controllo (CPU) sono predisposti per la cancellazione delle collezioni di dati e/o procedure (D1-DN) immagazzinati nei mezzi di memoria (M) dell'apparecchio (P) in seguito ad un comando remoto o automaticamente in seguito al verificarsi di prestabilite condizioni di utilizzo.
  8. 8. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di elaborazione e controllo (CPU) sono predisposti per tenere traccia delle operazioni svolte tramite la carta (C) in almeno una configurazione di programmazione predeterminata, ovvero per eseguire operazioni di contabilità (tariffazione) riferite ai servizi fruibili mediante la carta (C).
  9. 9. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di elaborazione e controllo (CPU) sono atti ad allocare una nuova area di memoria nei mezzi di memoria integrati (M), per l'immagazzinamento di una collezione di dati e/o di procedure applicative (D1; ...; DN) atta ad identificare una nuova configurazione di programmazione di detta carta elettronica (C), i mezzi di elaborazione e controllo (CPU) essendo atti ad acquisire detta collezione di dati e/o procedure (D1; ...; DN) dal supporto di memorizzazione (50) di una carta originale avente una univoca ed immutabile destinazione funzionale, ovvero dal fornitore del relativo servizio.
  10. 10. Apparecchio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è un apparecchio telefonico portatile (P).
  11. 11. Carta elettronica multi-uso programmabile (C), provvista di un supporto di memorizzazione non volatile (50) per la registrazione elettromagnetica temporanea di una collezione di dati e/o di procedure applicative (D1; ...; DN), atta ad identificare una configurazione di programmazione temporanea della carta (C) avente una predeterminata destinazione funzionale, caratterizzata dal fatto che è atta ad essere associata ad un apparecchio elettronico portatile (P) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 10.
  12. 12. Sistema per la fruizione di servizi erogabili da una pluralità di fornitori ad un utilizzatore che esibisce una carta elettronica recante memorizzata una collezione di dati e/o procedure applicative funzionale ad un desiderato servizio, comprendente un apparecchio elettronico portatile (P) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 10, ed una carta elettronica programmabile (C) secondo la rivendicazione 11.
  13. 13. Procedimento per la fruizione di un servizio erogabile da un fornitore ad un utilizzatore che esibisce una carta elettronica recante memorizzata una collezione di dati e/o procedure applicative funzionale a detto servizio, comprendente le operazioni di: predisporre un apparecchio elettronico portatile (P) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 10, comprendente mezzi di memoria integrati (M) atti a immagazzinare una pluralità di collezioni di dati e/o di procedure applicative (D1-DN), ciascuna collezione essendo atta ad identificare una differente configurazione di programmazione di una carta elettronica avente una predeterminata destinazione funzionale, selezionare, da detti mezzi di memoria (M) dell'apparecchio (P), una collezione di dati e/o procedure applicative (D1; ...; DN) identificativa di una desiderata configurazione di programmazione di una carta elettronica avente una predeterminata destinazione funzionale; associare temporaneamente all'apparecchio (P) una carta elettronica programmabile (C) secondo la rivendicazione 11, trasferire, dai mezzi di memoria integrati (M) dell'apparecchio (P) al supporto di memorizzazione (50) della carta (C) associata all'apparecchio (P) la collezione di dati e/o procedure selezionata (D1; ...; DN), così da programmare detta carta (C) per la predeterminata destinazione funzionale identificata da detta collezione di dati e/o procedure; sottoporre la carta elettronica programmata (C) alla lettura/scrittura da parte di mezzi di accesso (CA) ad una carta elettronica, associati al fornitore del servizio (100, 200); e trasferire, dal supporto di memorizzazione (50) della carta (C) ai mezzi di memoria integrati (M) dell'apparecchio (P) la collezione di dati e/o procedure corrente registrata su detta carta (C), così da immagazzinare nei mezzi di memoria (M) dell'apparecchio (P) una collezione di dati e/o procedure applicative aggiornata, relative alla destinazione funzionale corrente della carta (C).
IT000446A 2009-06-11 2009-06-11 Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta ITTO20090446A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000446A ITTO20090446A1 (it) 2009-06-11 2009-06-11 Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta
PCT/IB2010/052615 WO2010143162A1 (en) 2009-06-11 2010-06-11 An electronic portable apparatus for use with a programmable multi-purpose electronic card, a programmable multi-purpose electronic card, as well as a system and method for using services by means of said card

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000446A ITTO20090446A1 (it) 2009-06-11 2009-06-11 Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090446A1 true ITTO20090446A1 (it) 2010-12-12

Family

ID=41818357

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000446A ITTO20090446A1 (it) 2009-06-11 2009-06-11 Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20090446A1 (it)
WO (1) WO2010143162A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR3075439B1 (fr) * 2017-12-19 2022-12-16 Electricite De France Agregateur de dispositifs d'identification

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0872816A2 (en) * 1997-04-18 1998-10-21 Fujitsu Limited Card unit processing apparatus
JP2002351623A (ja) * 2001-05-23 2002-12-06 Fujitsu Ltd 携帯電話機
EP1583051A1 (en) * 2004-03-31 2005-10-05 Fujitsu Limited Information processing terminal and information security and protection method therefor
US20090065571A1 (en) * 2007-09-12 2009-03-12 Devicefidelity, Inc. Selectively switching antennas of transaction cards

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0872816A2 (en) * 1997-04-18 1998-10-21 Fujitsu Limited Card unit processing apparatus
JP2002351623A (ja) * 2001-05-23 2002-12-06 Fujitsu Ltd 携帯電話機
EP1583051A1 (en) * 2004-03-31 2005-10-05 Fujitsu Limited Information processing terminal and information security and protection method therefor
US20090065571A1 (en) * 2007-09-12 2009-03-12 Devicefidelity, Inc. Selectively switching antennas of transaction cards

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010143162A1 (en) 2010-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20200242589A1 (en) System and method for providing smart electronic wallet and reconfigurable transaction card thereof
US7495543B2 (en) Vending machines with field-programmable electronic locks
US20070131759A1 (en) Smartcard and magnetic stripe emulator with biometric authentication
US20070096867A1 (en) Vending machines with field-programmable electronic locks
FR2492135A1 (fr) Appareil de distribution d'objets et d'acquisition de services
US20110078245A1 (en) Method and a system for transferring application data from a source electronic device to a destination electronic device
WO2008147457A1 (en) Point0f sale transaction device with magnetic stripe emulator and biometric authentication
BR112013000494B1 (pt) método, unidade de pagamentos e sistema para conduzir pagamentos com créditos eletrônicos
WO2009137076A4 (en) A one card system
CN105809848A (zh) 一种计划自助取现的方法及装置
WO2003003292A1 (fr) Dispositif et procede pour l'identification de mot de passe
ITMI20060284A1 (it) Scheda intelligente con controllo di identita'
CN101807318B (zh) 移动通信终端、自动交易装置、自动交易系统及自动交易方法
CN104978597A (zh) 用于具有一次性读取功能的rfid标签的电子电路芯片
JP2010504582A5 (it)
JP5885682B2 (ja) 個人認証型コンテンツ配信システム
CA2286851C (en) System for the secure reading and editing of data on intelligent data carriers
ITTO20090446A1 (it) Apparecchio elettronico portatile predisposto per l'utilizzo con una carta elettronica multi-uso programmabile, carta elettronica multi-uso programmabile, nonche' sistema e procedimento per la fruizione di servizi tramite detta carta
US10643198B2 (en) Method and system for performing a secure data exchange
JP2003504759A (ja) トランザクションを実行するためのシステム
CN104881623B (zh) 便携式电子卡系统及用于制造可重复写入塑料卡的方法
JP2006127237A (ja) 自動販売機
JP5321507B2 (ja) 読取装置及び読取システム
JP5018559B2 (ja) 記録媒体処理装置
CN107516362A (zh) 解锁方法、装置及系统