ITTO20090379A1 - Dispositivo di sgancio di un'anta girevole - Google Patents

Dispositivo di sgancio di un'anta girevole Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090379A1
ITTO20090379A1 IT000379A ITTO20090379A ITTO20090379A1 IT TO20090379 A1 ITTO20090379 A1 IT TO20090379A1 IT 000379 A IT000379 A IT 000379A IT TO20090379 A ITTO20090379 A IT TO20090379A IT TO20090379 A1 ITTO20090379 A1 IT TO20090379A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pin
door
support structure
leaf
release device
Prior art date
Application number
IT000379A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Franca
Original Assignee
Progex S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Progex S R L filed Critical Progex S R L
Priority to ITTO2009A000379A priority Critical patent/IT1400427B1/it
Publication of ITTO20090379A1 publication Critical patent/ITTO20090379A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1400427B1 publication Critical patent/IT1400427B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05DHINGES OR SUSPENSION DEVICES FOR DOORS, WINDOWS OR WINGS
    • E05D7/00Hinges or pivots of special construction
    • E05D7/10Hinges or pivots of special construction to allow easy separation or connection of the parts at the hinge axis
    • E05D7/1005Hinges or pivots of special construction to allow easy separation or connection of the parts at the hinge axis by axially moving free pins, balls or sockets
    • E05D7/1016Hinges or pivots of special construction to allow easy separation or connection of the parts at the hinge axis by axially moving free pins, balls or sockets requiring a specific angular position

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Special Wing (AREA)
  • Power-Operated Mechanisms For Wings (AREA)

Description

“Dispositivo di sgancio di un’anta girevoleâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alle ante girevoli per serramenti e simili, e riguarda più in particolare un dispositivo di sgancio atto a consentire la rimozione dell’anta dalla sua struttura di supporto.
Una tipica applicazione dell’invenzione à ̈ quella di una grata blindata girevole rispetto ad un’intelaiatura fra una posizione angolare di chiusura ed una posizione angolare di apertura tramite almeno un perno di rotazione inserito nell’anta.
Stato della tecnica anteriore
Per realizzare lo sgancio dell’anta girevole rispetto alla struttura di supporto la tecnica nota prevede che il perno di rotazione dell’anta sia impegnato alla sua estremità libera entro un foro della struttura di supporto, sotto l’azione di un organo elastico di spinta, e possa essere arretrato assialmente entro l’anta per disimpegnare tale estremità libera dal foro della struttura di supporto e consentire così lo sgancio dell’anta.
In tale soluzione nota la manovra di arretramento del perno di rotazione può essere effettuata sia ad anta chiusa sia ad anta aperta, il che espone il serramento a rischi di effrazione.
Sintesi dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di ovviare al suddetto inconveniente e di realizzare un dispositivo di sgancio del tipo sopra definito predisposto in modo tale da permettere il suo azionamento, e quindi lo sgancio dell’anta dalla sua struttura di supporto, unicamente nella posizione di apertura dell’anta stessa.
Secondo l’invenzione questo scopo viene raggiunto grazie al fatto che fra l’estremità libera del perno e la struttura fissa sono disposti mezzi per il bloccaggio in rotazione del perno, per cui l’anta à ̈ girevole rispetto al perno, ed al fatto che detto perno presenta un riscontro che à ̈ inaccessibile nella posizione di chiusura dell’anta ed à ̈ accessibile dall’esterno soltanto nella posizione di apertura dell’anta per consentire l’impegno di un organo di manovra atto a realizzarne l’arretramento assiale, contro l’azione del suddetto organo elastico di spinta.
Secondo una forma di attuazione del trovato, particolarmente semplice ed economica, il riscontro del perno consiste in un foro trasversale passante in corrispondenza angolare del quale si dispone un’asola o feritoia laterale dell’anta allorchà ̈ essa viene ruotata dalla posizione di chiusura nella posizione di apertura.
Grazie a questa idea di soluzione lo sgancio dell’anta dalla relativa struttura di supporto può essere realizzata in modo comodo ed agevole e soprattutto senza compromettere la sicurezza del ferramento agli effetti di eventuali tentativi di effrazione tendenti a sganciare in modo fraudolento l’anta dalla relativa struttura di supporto.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 à ̈ una vista schematica in elevazione frontale che mostra una parte di un serramento con anta girevole dotato di un dispositivo di sgancio secondo l’invenzione, l’anta girevole essendo rappresentata in posizione di chiusura,
- la figura 2 Ã ̈ una vista in sezione verticale secondo la linea II-II della figura 1,
- la figura 3 Ã ̈ una vista in sezione trasversale secondo la linea III-III della figura 1,
- la figura 4 Ã ̈ una vista in sezione orizzontale secondo la linea IV-IV della figura 1,
- la figura 5 à ̈ una vista analoga alla figura 1 con l’anta girevole rappresentata in posizione di apertura, - la figura 6 à ̈ una vista in pianta dall’alto della figura 5,
- la figura 7 Ã ̈ una vista in sezione secondo la linea VII-VII della figura 6, e
- la figura 8 Ã ̈ una vista prospettica in sezione trasversale secondo la linea VIII-VIII della figura 5.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Le figure dei disegni annessi rappresentano schematicamente una parte di una grata blindata costituita da un’anta girevole, una porzione della quale à ̈ indicata genericamente con 1, collegata in modo articolato ad un telaio di supporto fisso, una parte del quale à ̈ indicata genericamente con 2, tramite uno o più perni verticali 3. L’anta 1 à ̈ in grado di ruotare intorno all’asse del perno 3 fra la posizione di chiusura rappresentata nelle figure 1 a 4, in cui essa à ̈ generalmente disposta nel piano del telaio di supporto 2, ed una posizione di apertura rappresentata nelle figure 5 a 8, in cui l’anta 1 forma un angolo con l’intelaiatura di supporto 2. In tale condizione di apertura l’anta 1 à ̈ ad esempio posizionata ortogonalmente rispetto all’intelaiatura di supporto 2.
Il perno 3 à ̈ inserito all’interno di un montante laterale cavo 4 dell’anta 1 con la sua estremità libera 5 sporgente dalla sommità di tale montante 4 entro una traversa orizzontale 6 dell’intelaiatura 2. Tale perno 3 à ̈ scorrevole assialmente entro il montante cavo 4, contro l’azione di una molla di spinta 7 in appoggio su un organo di contrasto 8, in modo da poter essere fatto arretrare assialmente per disimpegnare l’estremità 5 dalla traversa 6 e quindi consentire lo sgancio dell’anta 1 relativamente all’intelaiatura di supporto 2.
Allo scopo di consentire tale manovra soltanto nella posizione di apertura dell’anta 1, ovvero di impedirne lo sgancio dall’intelaiatura di supporto 2 nella sua condizione di chiusura, l’invenzione prevede che il perno 3 sia bloccato in rotazione e dotato di un riscontro accessibile dall’esterno, per comandarne l’arretramento, soltanto a seguito dell’apertura dell’anta 1.
Per il bloccaggio in rotazione, l’estremità libera 5 del perno 3 à ̈ formata con un incavo o recesso assiale 9 entro il quale si impegna un dente o risalto assiale 10 sporgente entro un foro 11 di una piastrina 12 fissata alla traversa 6 dell’intelaiatura di supporto 2. L’estremità 5 del perno 3 à ̈ impegnata in modo scorrevole entro il foro 11 della piastrina 12, e l’interazione fra il recesso 9 e la sporgenza 10 ne impedisce la rotazione: per conseguenza, durante gli spostamenti di apertura e chiusura dell’anta 1 il perno 3 si mantiene stazionario, ed il montante cavo 4 si muove angolarmente rispetto ad esso.
Il perno 3 presenta inoltre, ad una certa distanza dalla sua estremità 5, un riscontro costituito da un semplice foro diametrale passante 13 il cui asse orizzontale à ̈ diretto ortogonalmente al montante 4. Tale montante 4 presenta una feritoia o asola verticale 14 formata sul suo lato che, nella posizione di chiusura dell’anta 1, à ̈ rivolto verso l’intelaiatura di supporto 2, ed à ̈ quindi da questo ostruito. In tale posizione di chiusura dell’anta 1 il foro 13 del perno 3 à ̈ inaccessibile dall’esterno, per cui il suo arretramento ed il conseguente disimpegno dell’estremità 5 relativamente alla traversa 6 sono impediti (figure 1 a 4).
Allorché l’anta 1 viene ruotata intorno al perno 3 verso la posizione di apertura, fino a disporsi perpendicolarmente al piano dell’intelaiatura di supporto 2 (figure 5 a 8), la feritoia 3 si dispone in allineamento con il foro 13 del perno 3, scoprendolo. In tale posizione à ̈ quindi possibile impegnare un organo di manovra (ad esempio la punta di un cacciavite) entro il foro 13, disposto in corrispondenza dell’estremità superiore dell’asola 14, e comandare l’abbassamento del perno 3 fino al disimpegno della sua estremità 5 dal foro 11 della piastrina 12, e quindi dalla traversa 6 dell’intelaiatura di supporto 2, contro l’azione della molla 7. A seguito di tale manovra l’anta 1 può essere sganciata e rimossa dall’intelaiatura di supporto 2.
Sebbene l’invenzione sia stata descritta con espresso riferimento ad una grata blindata, essa à ̈ altrettanto vantaggiosamente applicabile a qualsiasi serramento dotato di un’anta girevole.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sgancio di un’anta (1) girevole rispetto ad una struttura di supporto (2) fra una posizione angolare di chiusura ed una posizione angolare di apertura tramite almeno un perno di rotazione (3) inserito nell’anta ed avente un’estremità libera (5) impegnata entro un foro (11) della struttura di supporto (2) sotto l’azione di un organo elastico di spinta (7), in cui detto perno (3) può essere arretrato assialmente per disimpegnare detta estremità libera (5) dalla struttura di supporto (2) e consentire lo sgancio di detta anta (1) relativamente a detta struttura di supporto (2), caratterizzato dal fatto che: - fra detta estremità libera (5) del perno (3) e detta struttura fissa (2) sono previsti mezzi di bloccaggio in rotazione (9, 10) di detto perno (3), per cui l’anta (1) à ̈ girevole rispetto al perno (3), e - il perno (3) presenta un riscontro (13) che nella posizione di chiusura dell’anta (1) à ̈ inaccessibile ed à ̈ accessibile dall’esterno soltanto nella posizione di apertura dell’anta (1) per consentire l’impegno di un organo di manovra atto a realizzare l’arretramento assiale del perno (3), contro l’azione di detto organo elastico di spinta (7).
  2. 2. Dispositivo di sgancio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il riscontro del perno (3) consiste in un foro trasversale (13) in corrispondenza angolare del quale si dispone un’asola o feritoia laterale (14) dell’anta (1) allorchà ̈ essa viene ruotata dalla posizione di chiusura nella posizione di apertura.
  3. 3. Dispositivo di sgancio secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta anta (1) consiste in una grata blindata e detta struttura di supporto (2) consiste in un’intelaiatura metallica.
  4. 4. Dispositivo di sgancio sostanzialmente come descritto ed illustrato nei disegni annessi.
ITTO2009A000379A 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo di sgancio di un'anta girevole IT1400427B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000379A IT1400427B1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo di sgancio di un'anta girevole

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2009A000379A IT1400427B1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo di sgancio di un'anta girevole

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20090379A1 true ITTO20090379A1 (it) 2010-11-16
IT1400427B1 IT1400427B1 (it) 2013-05-31

Family

ID=42060556

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2009A000379A IT1400427B1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo di sgancio di un'anta girevole

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1400427B1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2195701A (en) * 1986-07-31 1988-04-13 Nouveaux Security Products Ltd Door and door hinge construction
EP0916793A1 (en) * 1997-11-14 1999-05-19 VELUX Industri A/S A safety hinge

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2195701A (en) * 1986-07-31 1988-04-13 Nouveaux Security Products Ltd Door and door hinge construction
EP0916793A1 (en) * 1997-11-14 1999-05-19 VELUX Industri A/S A safety hinge

Also Published As

Publication number Publication date
IT1400427B1 (it) 2013-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2714836A1 (en) Door package
ITBO20080381A1 (it) Infisso scorrevole.
KR200396859Y1 (ko) 여닫이, 미닫이 방식을 병용한 안전 방범창
KR101819485B1 (ko) 폴딩도어 경첩
ES2960157T3 (es) Dispositivo de cierre para una puerta con una hoja de puerta de una o varias partes
ITUD20060071A1 (it) Serramento a battente
ITTO20090379A1 (it) Dispositivo di sgancio di un'anta girevole
ITPN20070033A1 (it) Finestra con alette di copertura di tipo orientabile
CN103912179B (zh) 一种保险柜前后门互锁机构
CN203867361U (zh) 一种保险柜前后门互锁机构
WO2010020631A3 (en) Improved lock with latches having elliptical head portions
ITUB20153858A1 (it) Metodo di montaggio di un dispositivo di bloccaggio selettivo per sistemi di chiusura a cremonese e relativo dispositivo di bloccaggio
WO2014098756A1 (en) Sliding shutter arrangement
CN203879197U (zh) 一种具有前后门互锁机构的双开门保险柜
DE7633682U1 (de) Verriegelung fuer den nebenfluegel bei zweifluegeligen fenstern und tueren
ES2906713T3 (es) Mecanismo operativo para puerta corredera elevable y puerta corredera elevable equipada con dicho mecanismo
ITMI950304A1 (it) Sicura per finestre o per porte a spazio di montaggio ridotto
ITTO20100644A1 (it) Sistema di chiusura perfezionato, per una portina di accesso di una porta sezionale
ITTO980479A1 (it) Dispositivo di sicurezza anti-effrazione per serramento.
BR112019003387B1 (pt) Proteção contra levantamento para uma janela ou uma porta e janela ou porta
KR20100010079U (ko) 슬라이딩 도어의 안전개폐 장치
ITFI20130253A1 (it) Dispositivo anti-intrusione
IT201900001962U1 (it) Dispositivo premontato ai telai di infissi con funzione di ferma ante aventi apertura verso l'esterno
IT202000013327A1 (it) Cerniera a scomparsa
KR101307399B1 (ko) 양개여닫이 특수도어의 핸들잠금장치