ITTO20090369A1 - Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile - Google Patents

Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20090369A1
ITTO20090369A1 IT000369A ITTO20090369A ITTO20090369A1 IT TO20090369 A1 ITTO20090369 A1 IT TO20090369A1 IT 000369 A IT000369 A IT 000369A IT TO20090369 A ITTO20090369 A IT TO20090369A IT TO20090369 A1 ITTO20090369 A1 IT TO20090369A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
acoustic
actuator
support structure
sound
support means
Prior art date
Application number
IT000369A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Cibelli
Lorenzo Maccio'
Original Assignee
Esarc Hi Tech S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Esarc Hi Tech S R L filed Critical Esarc Hi Tech S R L
Priority to IT000369A priority Critical patent/ITTO20090369A1/it
Priority to PCT/IB2010/052031 priority patent/WO2010128488A1/en
Publication of ITTO20090369A1 publication Critical patent/ITTO20090369A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R15/00Magnetostrictive transducers
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R9/00Transducers of moving-coil, moving-strip, or moving-wire type
    • H04R9/06Loudspeakers
    • H04R9/066Loudspeakers using the principle of inertia
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R2440/00Bending wave transducers covered by H04R, not provided for in its groups
    • H04R2440/05Aspects relating to the positioning and way or means of mounting of exciters to resonant bending wave panels
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R2499/00Aspects covered by H04R or H04S not otherwise provided for in their subgroups
    • H04R2499/10General applications
    • H04R2499/13Acoustic transducers and sound field adaptation in vehicles
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04RLOUDSPEAKERS, MICROPHONES, GRAMOPHONE PICK-UPS OR LIKE ACOUSTIC ELECTROMECHANICAL TRANSDUCERS; DEAF-AID SETS; PUBLIC ADDRESS SYSTEMS
    • H04R7/00Diaphragms for electromechanical transducers; Cones
    • H04R7/02Diaphragms for electromechanical transducers; Cones characterised by the construction
    • H04R7/04Plane diaphragms
    • H04R7/045Plane diaphragms using the distributed mode principle, i.e. whereby the acoustic radiation is emanated from uniformly distributed free bending wave vibration induced in a stiff panel and not from pistonic motion

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Acoustics & Sound (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Toys (AREA)
  • Instructional Devices (AREA)
  • Fittings On The Vehicle Exterior For Carrying Loads, And Devices For Holding Or Mounting Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione è diretta a un dispositivo per la riproduzione del suono impiegante almeno un dispositivo attuatore acustico. In particolare, l’invenzione è diretta a un dispositivo per la riproduzione del suono avente una struttura di supporto con particolari caratteristiche di deformabilità.
Descrizione della tecnica nota
Nel campo degli impianti per la riproduzione del suono, uno dei problemi tecnici di maggiore importanza è sicuramente quello dell’installazione di un impianto, generalmente comprendente un’unità di controllo e una pluralità di diffusori acustici, all’interno di strutture di forma non regolare o comunque tale da definire spazi di ampiezza non sempre sufficiente.
In particolare, con riferimento al caso di un’installazione di un impianto per la riproduzione del suono su un’autovettura, è evidente che all’interno di un abitacolo è presente un numero molto esiguo di zone atte a ricevere un altoparlante del suddetto impianto.
Ciò è in evidente contrasto con la necessità di avere un numero di altoparlanti più elevato possibile per assicurare un’omogeneità del suono in ogni punto dell’abitacolo, nonché con l’esigenza di scegliere un posizionamento tale per cui viene definita una sorta di cassa di risonanza per uno o più altoparlanti.
In aggiunta, i dispositivi per la riproduzione del suono di tipo noto, ad esempio diffusori acustici, sono generalmente installati in modo che vi sia il minor numero possibile di ostacoli alla propagazione del suono, rendendo di fatto impossibile celarli in una scocca di autovettura, in elementi di arredo o in altre strutture.
Quanto sopra citato definisce una serie di fattori molto limitanti nel campo autoveicolistico, ove talvolta (ad esempio per vetture di lusso) è richiesta l’installazione di un numero molto elevato di altoparlanti, così come nel campo del design e dell’arredo di interni. In questi campi, nella quasi totalità dei casi gli architetti o i designer propongono soluzioni estetiche che non prevedono l’utilizzo di altoparlanti o diffusori di alcun genere visibili all’esterno.
Le soluzioni disponibili nell’ambito della tecnica nota solitamente prevedono l’impiego di sistemi e impianti molto complessi, di difficile installazione, e di altrettanto difficile messa a punto al fine di ottenere una resa sonora soddisfacente. Nondimeno, la quasi totalità delle soluzioni di tecnica nota è sostanzialmente un compromesso fra i requisiti tecnologici e quelli estetici, il che non sempre garantisce un risultato soddisfacente in termini di prestazioni o di impatto visivo.
Scopo dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di superare i problemi della tecnica nota. In particolare, lo scopo della presente invenzione è fornire un dispositivo per la riproduzione del suono di tipo modulare, di semplice installazione, privo di cassa di risonanza e adattabile a qualunque struttura di supporto.
Sommario dell’invenzione
Lo scopo dell’invenzione è raggiunto da un dispositivo per la riproduzione del suono, in particolare atto all’accoppiamento con un mezzo di supporto risonante, avente le caratteristiche formanti oggetto delle rivendicazioni che seguono, che formano parte integrante dell’insegnamento tecnico qui somministrato in relazione all’invenzione.
In particolare, lo scopo è raggiunto da un dispositivo per la riproduzione del suono avente almeno un dispositivo attuatore acustico installato su una struttura di supporto sottile, plasticamente deformabile e modellabile sulla geometria di qualunque mezzo di supporto su cui il dispositivo viene installato.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni allegati, dati a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica di un dispositivo per la riproduzione del suono secondo l’invenzione,
- la figura 2 è una vista prospettica secondo la freccia II di figura 1,
- la figura 3 è una vista secondo la freccia III di figura 1, e
- la figura 4 è una vista secondo la freccia IV di figura 1.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
In figura 1 è indicato con 1 un dispositivo per la riproduzione del suono secondo l’invenzione. Il dispositivo 1 comprende una struttura di supporto 2 sottile, plasticamente deformabile e modellabile, sulla quale è installato almeno un attuatore acustico. In questa forma di esecuzione, il dispositivo 1 comprende un attuatore acustico magnetostrittivo 4 (figure 1, 4) e un attuatore acustico magnetodinamico 6 (figure 1, 3), installati sulla struttura di supporto 2, ad esempio a estremità opposte di questa. In altre forme di esecuzione il dispositivo 1 comprende un unico attuatore acustico, di tipo magnetodinamico o magnetostrittivo, o due attuatori acustici del medesimo tipo o, in alternativa, più di due attuatori acustici di tipo diverso o del medesimo tipo.
I suddetti attuatori acustici sono entrambe di tipo noto, e sfruttano, rispettivamente, le contrazioni e dilatazioni strutturali di materiali magnetostrittivi immersi in un campo magnetico, e il moto di una bobina percorsa da una corrente elettrica e immersa all’interno di un campo magnetico. Per una descrizione più dettagliata del funzionamento di tali dispositivi si rimanda a documenti di tecnica nota.
Con riferimento alla figura 2, ciascun attuatore 4, 6 comprende un rispettivo piede 8, 10 attraversante la struttura di supporto 2 e atto a realizzare l’accoppiamento del dispositivo 1 con un mezzo di supporto risonante.
Sulla struttura di supporto 2 del dispositivo 1 è inoltre installata un’unità di controllo 12 che include un dispositivo di crossover e un’elettronica di controllo per il dispositivo 1.
L’unità di controllo 12 è operativamente connessa mediante un cablaggio elettrico 14 a ciascuno dei due attuatori 4, 6. Il cablaggio 14 fornisce alimentazione elettrica e un segnale di azionamento a ciascuno degli attuatori 4, 6 del dispositivo 1.
L’unità di controllo 12 è inoltre operativamente connessa, mediante un cablaggio elettrico 16, ad un amplificatore di segnale esterno, non illustrato, ed eventualmente a identici dispositivi per la riproduzione del suono dislocati in zone diverse del mezzo di supporto.
Il funzionamento del dispositivo 1 è il seguente.
Il dispositivo 1 viene installato su un mezzo di supporto risonante, quale, ad esempio, una scocca di un veicolo, o parte di essa, un elemento di arredo e/o strutturale, e viene adattato alla geometria del mezzo di supporto sul quale è installato mediante deformazione plastica della struttura di supporto 2. Dunque la struttura di supporto 2 è modellabile sulla geometria del mezzo di supporto sul quale il dispositivo 1 viene installato e accoppiato.
Nelle figure 1 a 4 è illustrata, a puro titolo di esempio non limitativo, una condizione in cui la struttura di supporto 2 è deformata plasticamente secondo un profilo sostanzialmente ondulato, ma si tenga presente che è possibile deformare la struttura di supporto 2 conferendole curvature appartenenti a più piani eventualmente incidenti. Questo consente di adattare la struttura di supporto 2 a qualunque tipo di geometria.
In particolare, il dispositivo 1 è installato in modo da accoppiare ciascuno degli attuatori 4, 6 al mezzo di supporto risonante mediante i rispettivi piedi 8, 10. Contestualmente a ciò si adatta la struttura di supporto 2 alla geometria locale del mezzo di supporto risonante.
I piedi 8, 10 sono applicati sul mezzo di supporto mediante un nastro biadesivo (ad esempio VHB di 3M Corp., Maplewood, Minnesota USA) oppure un gel. È inoltre possibile applicare i piedi 8, 10 mediante una flangia (non illustrata) con essi solidale e fissata al mezzo di supporto mediante viti o rivetti.
Gli attuatori 4, 6, imprimono al mezzo di supporto sul quale sono installati, mediante i piedi 8, 10, forze pulsanti con frequenze corrispondenti a un segnale audio fornito dall’unità di controllo 12.
Tali forze pulsanti mettono in vibrazione il mezzo di supporto risonante che quindi, allo stesso tempo, funge da membrana acustica e da cassa di risonanza per il dispositivo 1.
È in tal modo possibile superare gli inconvenienti della tecnica nota perché grazie alla struttura di supporto 2 sottile plasticamente deformabile e adattabile a una pluralità di differenti geometrie del mezzo di supporto, l’installazione del dispositivo 1 può essere eseguita in spazi altrimenti non sfruttabili impiegando altoparlanti di tecnica nota.
A titolo di esempio, in una forma di esecuzione preferita, il dispositivo 1 ha ovunque uno spessore locale non superiore a 50 mm, in modo da essere atto all’installazione su un’ampia varietà di strutture.
Nondimeno si apprezzerà il fatto che il dispositivo 1 può essere installato su elementi di arredo e/o strutturali o in scocche di veicoli, ad esempio autovetture, in modo del tutto invisibile all’esterno.
È infatti possibile, ad esempio, installare il dispositivo 1, particolarmente in una forma di esecuzione con due attuatori acustici, su una scocca di autovettura coprendolo semplicemente mediante il normale rivestimento dell’abitacolo. In una forma di esecuzione preferita il dispositivo 1 è disposto in corrispondenza dei sedili anteriori a cavallo del tunnel ricavato sul pianale di un’autovettura, eventualmente abbinato e cooperante con un dispositivo analogo, ma dotato di un singolo attuatore acustico, installato in corrispondenza dei sedili posteriori. In tal modo si ottiene una diffusione del suono di tipo comunemente detto “surround” e si sfrutta la scocca dell’autovettura, o parte di essa, come mezzo di supporto risonante.
È inoltre ugualmente possibile celare il dispositivo 1 installandolo all’interno dei predetti elementi di arredo e/o strutturali, ad esempio un pannello di rivestimento per pareti, che fungono da mezzo di supporto risonante. In tal modo il dispositivo 1 risulta sostanzialmente invisibile dall’esterno.
È chiaro che altri ambienti possono beneficiare dell’installazione del dispositivo 1, ad esempio piscine, centri benessere o impianti sportivi in generale, particolarmente qualora si desideri la massima soddisfazione di qualunque utente in termini di qualità del servizio offerto.
Particolare importanza riveste, a tal proposito, l’applicazione del dispositivo 1 a piscine per impiego privato. Applicando il dispositivo 1 a una parte di una vasca per una piscina, è possibile sfruttare la vasca stessa come mezzo di supporto risonante per la diffusione del suono, e sfruttare inoltre la propagazione delle onde sonore in acqua per consentire l’ascolto di musica anche in immersione.
In base a un vantaggioso aspetto dell’invenzione, è inoltre possibile installare il dispositivo 1 su veicoli destinati a forze dell’ordine, squadre di intervento, vigili del fuoco e in generale a qualunque corpo civile, militare o paramilitare coinvolto in operazioni di pubblica sicurezza. In tal modo il dispositivo 1 svolge le funzioni normalmente assolte da altoparlanti o altro genere di diffusori acustici, sfruttando la scocca del veicolo, o parte di essa, come mezzo di supporto risonante.
Il dispositivo 1 è inoltre atto all’impiego come avvisatore acustico di sicurezza per un impianto antifurto. In tal modo, un impianto antifurto che impiega il dispositivo 1, ad esempio installato su una superficie interna di un pannello di rivestimento per una parete, risulta sostanzialmente non visibile all’esterno, il che previene qualsiasi tentativo di disattivazione o di danneggiamento da parte di terzi.
In base a un ulteriore vantaggioso aspetto dell’invenzione, il dispositivo 1 può essere impiegato come unità in un sistema modulare. In particolare, grazie al cablaggio 16, che consente a più dispositivi 1 analoghi e dislocati in punti diversi di un ambiente di cooperare fra loro, è possibile realizzare, ad esempio, un sistema stereofonico migliorato. A tiolo di esempio, il dispositivo 1 può cooperare con un ulteriore analogo dispositivo 1, eventualmente in una forma di esecuzione differente.
Sfruttando la notevole ampiezza del fronte d’onda generato da attuatori acustici magnetodinamici o magnetostrittivi è possibile garantire una percezione del suono di tipo stereofonico in un maggior numero di zone all’interno di un ambiente rispetto ad altoparlanti di tipo tradizionale. Questo è di particolare interesse, ad esempio, qualora uno o più dispositivi 1 vengano impiegati nel campo degli impianti hi-fi, particolarmente come altoparlanti.
Infatti, gli altoparlanti di tipo tradizionale generano onde acustiche che si propagano in una regione sostanzialmente conica, il cui vertice è centrato sull’altoparlante stesso. Disponendo di un sistema stereofonico, provvisto quindi di almeno due diffusori acustici, è possibile percepire il suono effettivamente in modo stereofonico solamente in una zona ove si intersecano i coni di propagazione delle onde acustiche.
Le onde acustiche generate da un attuatore acustico del tipo impiegato nel dispositivo 1, sia esso di tipo magnetostrittivo o di tipo magnetodinamico, si propagano in un volume sostanzialmente sferico avente quindi un fronte d’onda molto più ampio e in grado, conseguentemente, di generare regioni di intersezione dei volumi di propagazione delle onde acustiche di estensione molto maggiore, nel caso in cui si impieghino simultaneamente più dispositivi 1 fra loro cooperanti, ad esempio due dispositivi 1.
In tal modo, come precedentemente accennato, è possibile avere una percezione stereofonica del suono in una regione spaziale più ampia.
Naturalmente, fermo restando il principio dell’invenzione, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione, così come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per la riproduzione del suono, in particolare atto all’accoppiamento con un mezzo di supporto risonante, comprendente almeno un attuatore acustico (4, 6), caratterizzato dal fatto che comprende una struttura di supporto (2) sottile, plasticamente deformabile e modellabile, detto almeno un attuatore acustico (4, 6) essendo installato su detta struttura di supporto (2) sottile plasticamente deformabile e modellabile.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un attuatore acustico è un attuatore magnetostrittivo (4).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un attuatore acustico è un attuatore magnetodinamico (6).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende due attuatori acustici (4, 6), detti attuatori acustici (4, 6) essendo di tipo magnetodinamico o di tipo magnetostrittivo o entrambe.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ha ovunque uno spessore locale non superiore a 50 mm.
  6. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un attuatore acustico (4, 6) comprende un piede (8, 10) atto a realizzare l’accoppiamento con detto mezzo di supporto risonante.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è atto a cooperare con almeno un ulteriore analogo dispositivo (1) per la riproduzione del suono.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende un’unità di controllo (12) installata su detta struttura di supporto (2) e operativamente connessa a detto almeno un attuatore acustico (4, 6).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di supporto risonante è almeno uno fra una scocca di un veicolo, o parte di essa, un elemento di arredo e/o strutturale, una vasca per una piscina.
  10. 10. Dispositivo (1) secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che è atto all’impiego come avvisatore acustico di sicurezza per un impianto antifurto o come altoparlante per impianti hifi.
IT000369A 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile ITTO20090369A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000369A ITTO20090369A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile
PCT/IB2010/052031 WO2010128488A1 (en) 2009-05-08 2010-05-07 A device for sound reproduction with a mouldable support

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000369A ITTO20090369A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090369A1 true ITTO20090369A1 (it) 2010-11-09

Family

ID=41417508

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000369A ITTO20090369A1 (it) 2009-05-08 2009-05-08 Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20090369A1 (it)
WO (1) WO2010128488A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2012073262A2 (en) * 2010-12-01 2012-06-07 Politecnico Di Milano "a device for sound reproduction with coaxial acoustic actuators"

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998052289A1 (en) * 1997-05-12 1998-11-19 Nct Group, Inc. Vehicular loudspeaker system
EP1773097A2 (en) * 2002-12-20 2007-04-11 FeONIC plc Acoustic actuators
EP2023660A1 (en) * 2006-05-29 2009-02-11 Sony Corporation Hybrid actuator, loudspeaker and sound output method

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1998052289A1 (en) * 1997-05-12 1998-11-19 Nct Group, Inc. Vehicular loudspeaker system
EP1773097A2 (en) * 2002-12-20 2007-04-11 FeONIC plc Acoustic actuators
EP2023660A1 (en) * 2006-05-29 2009-02-11 Sony Corporation Hybrid actuator, loudspeaker and sound output method

Also Published As

Publication number Publication date
WO2010128488A1 (en) 2010-11-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2974356B1 (en) Slim profile loudspeaker
JP4342609B2 (ja) パネル状音響放射エレメントからなるラウドスピーカ組込み式乗用車両
RU2668385C2 (ru) Облицовочный панельный узел для транспортного средства (варианты)
US6985593B2 (en) Baffle vibration reducing
JP2002030744A (ja) 音響放射構造体、音響室および音響散乱方法
KR200477936Y1 (ko) 공기층을 포함하는 고흡음 방음 패널
WO2011141982A1 (ja) 音出力装置及び音出力方法
JP2002125283A (ja) 特別な縁細部を備えたフラットパネル音放射体
CN101743761B (zh) 平板扬声器
EP3650275A1 (en) Invisible headliner microphone
US11627394B2 (en) Loudspeaker assembly for providing audio external to a vehicle
CN105049981A (zh) 扬声器系统
CN104097583B (zh) 用于发动机室的隔音罩的结构
ITTO20090369A1 (it) Dispositivo per la riproduzione del suono con supporto modellabile
US8259983B2 (en) Anti-vibration in-ceiling speaker system
AU2003227523A8 (en) Flexible covering system and corresponding modules for walls, ceilings and other boundaries
JP6565568B2 (ja) 車両用スピーカ組付体の取付構造
US20100181141A1 (en) Video Projection System Mounting Panel
Seifzadeh et al. Effect of coupling between passenger compartment and trunk of a car on coupled system natural frequencies using acoustic frequency response function
JP2005219515A (ja) スピーカ用インシュレータ及びスピーカ装置
US20050180587A1 (en) Equalizable active electroacoustic device for panels, and method of converting the panels and assembling the devices
JP2004032121A (ja) カースピーカーシステム
US8611575B1 (en) Speaker system method and apparatus
MXPA01010807A (es) Radiador de panel plano con revestimiento que absorbe sonido.
ITTO20090368A1 (it) Dispositivo per la riproduzione del suono