ITTO20080923A1 - Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile - Google Patents

Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080923A1
ITTO20080923A1 IT000923A ITTO20080923A ITTO20080923A1 IT TO20080923 A1 ITTO20080923 A1 IT TO20080923A1 IT 000923 A IT000923 A IT 000923A IT TO20080923 A ITTO20080923 A IT TO20080923A IT TO20080923 A1 ITTO20080923 A1 IT TO20080923A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
estimated
angle
aircraft
drift
values
Prior art date
Application number
IT000923A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Chiesa
Original Assignee
Alenia Aeronautica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alenia Aeronautica Spa filed Critical Alenia Aeronautica Spa
Priority to ITTO2008A000923A priority Critical patent/IT1392259B1/it
Priority to EP09178636.8A priority patent/EP2196810B1/en
Priority to ES09178636.8T priority patent/ES2549477T3/es
Priority to US12/636,545 priority patent/US8340841B2/en
Publication of ITTO20080923A1 publication Critical patent/ITTO20080923A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392259B1 publication Critical patent/IT1392259B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01PMEASURING LINEAR OR ANGULAR SPEED, ACCELERATION, DECELERATION, OR SHOCK; INDICATING PRESENCE, ABSENCE, OR DIRECTION, OF MOVEMENT
    • G01P13/00Indicating or recording presence, absence, or direction, of movement
    • G01P13/02Indicating direction only, e.g. by weather vane
    • G01P13/025Indicating direction only, e.g. by weather vane indicating air data, i.e. flight variables of an aircraft, e.g. angle of attack, side slip, shear, yaw
    • GPHYSICS
    • G05CONTROLLING; REGULATING
    • G05DSYSTEMS FOR CONTROLLING OR REGULATING NON-ELECTRIC VARIABLES
    • G05D1/00Control of position, course, altitude or attitude of land, water, air or space vehicles, e.g. using automatic pilots
    • G05D1/08Control of attitude, i.e. control of roll, pitch, or yaw
    • G05D1/0808Control of attitude, i.e. control of roll, pitch, or yaw specially adapted for aircraft
    • G05D1/0816Control of attitude, i.e. control of roll, pitch, or yaw specially adapted for aircraft to ensure stability
    • G05D1/0825Control of attitude, i.e. control of roll, pitch, or yaw specially adapted for aircraft to ensure stability using mathematical models

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Aviation & Aerospace Engineering (AREA)
  • Mathematical Optimization (AREA)
  • Mathematical Physics (AREA)
  • Pure & Applied Mathematics (AREA)
  • Mathematical Analysis (AREA)
  • Algebra (AREA)
  • Radar, Positioning & Navigation (AREA)
  • Remote Sensing (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Feedback Control In General (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)
  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Procedimento di stima dell’angolo di incidenza e dell’angolo di derapata di un aeromobile"
La presente invenzione riguarda un procedimento di stima dell’angolo di incidenza e dell’angolo di derapata di un aeromobile.
Più specificamente, l'invenzione riguarda un procedimento di stima dell'angolo di incidenza o attacco e dell'angolo di derapata di un aeromobile.
L'angolo di incidenza o di attacco e l'angolo di derapata sono due grandezze che definiscono parametri del moto di un aeromobile che devono essere costantemente monitorati e controllati per assicurare la sicurezza del velivolo.
In figura 1 à ̈ mostrata una vista in sezione di un velivolo 2 che procede lungo una direzione di moto rappresentata da un primo vettore 4. Un secondo vettore 6 rappresenta la direzione di un flusso d'aria che colpisce longitudinalmente il velivolo 2 e α à ̈ l'angolo di incidenza o attacco formato dall'intersezione di detti primo 4 e secondo 6 vettore.
In figura 2 à ̈ mostrata una vista dall'alto del velivolo 2 che procede lungo la direzione di moto rappresentata dal primo vettore 4. Un terzo vettore 8 rappresenta la direzione di un flusso d'aria che colpisce lateralmente il velivolo 2 e β à ̈ l'angolo di derapata formato dall'intersezione di detti primo 4 e terzo 8 vettore.
L'angolo di incidenza α e l'angolo di derapata β devono avere valori sempre inferiore a rispettivi valori massimi, ad esempio 10° per l’angolo di incidenza e 5° per l’angolo di derapata per un velivolo da trasporto civile, poiché se superano tale valore provocano un'instabilità del velivolo 2, condizione praticamente irrecuperabile.
I valori dell'angolo di incidenza α e dell'angolo di derapata β sono tradizionalmente calcolati con tecniche per sé note a partire da misure di pressione dell'aria all'esterno del velivolo 2. Tali misure di pressione vengono effettuate tramite sensori posti sulla superficie esterna del velivolo 2. I sensori di pressione classici sono comunemente chiamati “tubo di Pitot†.
In alternativa, i valori dell'angolo di incidenza α e dell'angolo di derapata β vengono misurati tramite "alette" mobili, poste sulla superficie esterna del velivolo 2, che si orientano lungo la direzione in cui soffia il vento.
Nei sensori basati sul “tubo di Pitot†un eventuale surriscaldamento o otturazione del sensore viene rilevato tramite segnali di controllo; nel caso di sensori di tipo "alette" à ̈ invece molto più difficile rilevare i guasti poiché, ad esempio, se un'"aletta" viene deformata o inclinata non vi sono sistemi di misura e di feedback in grado di rilevare la deformazione o lo spostamento.
Per superare i problemi sopra descritti, vengono posizionati più sensori di pressione di quelli strettamente necessari per effettuare le misure, tipicamente dell'ordine di 4 o 5 unità, poiché à ̈ necessaria una certa ridondanza in modo tale da effettuare un'operazione di media delle misure di pressione rilevate dai singoli sensori e/o compensare eventuali guasti ad un sensore. Questo porta ad un incremento dei costi complessivi del velivolo 2.
Inoltre tali sensori, a causa del loro elevato numero e del fatto che sono posti in rilievo sulla superficie del velivolo 2, risultano facilmente visibili da parte di radar di rilevamento e non sono dunque adatti ad essere utilizzati su velivoli militari.
Scopo della presente invenzione à ̈ dunque quello di proporre un procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata che non necessiti dell'impiego di misure di pressione e dunque di sensori di pressione posti sulla superficie esterna del velivolo.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti con un procedimento di stima le cui caratteristiche sono definite nella rivendicazione 1.
Modi particolari di realizzazione formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti, il cui contenuto à ̈ da intendersi come parte integrale e integrante della presente descrizione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1, già descritta, illustra una vista in sezione di un velivolo e l'angolo di incidenza α;
- la figura 2, già descritta, illustra una vista in sezione di un velivolo e l'angolo di derapata β;
- la figura 3 illustra un diagramma di flusso delle operazioni del procedimento secondo l'invenzione; e
- la figura 4 illustra uno schema a blocchi di un sistema atto ad eseguire il procedimento secondo l’invenzione.
In sintesi, il procedimento consiste nel calcolare un modello del velivolo 2 alimentato da comandi di volo misurati, il modello essendo utilizzato per compiere una stima ad anello aperto dello stato del sistema.
Le prestazioni di uno stimatore o osservatore di stato ad anello aperto non sono tuttavia sufficienti per ricavare dati attendibili a causa di disturbi, di incertezze parametriche e di variabili non modellate, come la velocità del vento.
Lo stimatore ad anello aperto viene quindi corretto inserendo un anello di controllo, in particolare un filtro numerico di controllo, che garantisce la convergenza delle variabili del modello a valori reali misurati da sensori del velivolo 2, rigettando i disturbi esterni.
La convergenza dei valori delle variabili del modello ai valori misurati a bordo del velivolo 2 à ̈ garantita in quanto il filtro di controllo à ̈ sintetizzato in modo da rendere il sistema globalmente stabile.
Le equazioni dell’osservatore di stato ad anello aperto vengono dunque corrette, tramite l’anello di controllo, con una quantità proporzionale e inversa all’errore dato dalla differenza tra i valori delle variabili del modello e i valori misurati a bordo del velivolo 2.
Si dimostra che, se l'insieme di misure reali disponibili à ̈ sufficientemente rappresentativo, anche le grandezze per cui non vi à ̈ una misura diretta convergono ai valori veri. In particolare, la misura delle velocità angolari di un velivolo à ̈ sufficiente per ricostruire gli angoli di incidenza e derapata, non misurati con sensori tradizionali.
In figura 3 Ã ̈ illustrato un diagramma di flusso delle operazioni del procedimento secondo l'invenzione.
Il velivolo 2 comprende una pluralità di superfici di comando, quali ad esempio gli equilibratori 10 posti sulle ali del velivolo 2 (vedere figure 1 e 2), gli elevatori 12 posti sulla coda e il timone 14. Tali superfici, in condizioni di riposo, sono allineate a rispettive superfici di riferimento, in particolare l’equilibratore all’ala, gli elevatori al piano di coda orizzontale e il timone al piano di coda verticale. Gli angoli formati da ciascuna superficie di comando rispetto all’associata superficie di riferimento sono nel seguito indicati con il termine generico deflessioni.
Al passo 50 vengono misurate grandezze indicative della deflessione di ciascuna superficie di comando, ovvero la deflessione d1degli equilibratori, la deflessione d2degli elevatori e la deflessione d3del timone. Vantaggiosamente viene rilevata anche la deflessione degli ipersostentatori posti sulle ali. Le deflessioni sono ad esempio misurate da sensori posti in prossimità di ciascuna superficie di comando, i quali inviano segnali rappresentativi dei valori di tali angoli.
Al passo 52 vengono misurate, in modo per sé noto, le velocità inerziali, i.e. la velocità di rollio effettiva pE, la velocità di beccheggio effettiva qEe la velocità di imbardata effettiva rE. Tali velocità rappresentano la rotazione del velivolo 2 intorno ai propri assi principali x, y e z (vedere figure 1 e 2).
Al passo 54 viene creato, in modo per sé noto, un modello dinamico del velivolo 2 in moto nello spazio (modello a sei gradi di libertà), a partire da dati sperimentali (galleria del vento) e ricavando altri valori noti tramite stime, sulla base di criteri per sé noti.
Al passo 56 viene ricavato in modo per sé noto, a partire da detto modello dinamico, un modello linearizzato che viene utilizzato come stimatore ad anello aperto.
Il modello linearizzato ad anello aperto dell’osservatore di stato comprende le equazioni seguenti:
ìx<&>=Ax+Bu
Ã(1)
îy=Cx Du
dove A, B, C e D sono matrici rappresentative del comportamento del velivolo 2 in moto imperturbato, e variano in funzione della quota e della velocità del velivolo 2. Dette matrici A, B, C e D sono ottenute sperimentalmente (galleria del vento) o in base a calcoli basati sul modello dinamico.
Per un modello linearizzato semplificato di corto periodo, u à ̈ un vettore contenente i valori di deflessione di ciascuna superficie di comando, x à ̈ un vettore contenente le variabili di stato stimate del sistema (1), in particolare l'angolo di incidenza stimato αs, l'angolo di derapata stimato βs, la velocità di rollio stimata pS, la velocità di beccheggio stimata qSe la velocità di imbardata stimata rS, Î ́y à ̈ un vettore degli errori contenente gli errori tra le velocità stimate e le rispettive velocità stimate, calcolato come descritto in seguito, e y à ̈ un vettore delle misure contenente i valori delle velocità misurate.
La matrice A lega il vettore x con la propria derivata, e rappresenta l’evoluzione libera delle dinamiche del velivolo nel tempo.
Un esempio di tale matrice A per un velivolo da turismo, che si trova ad una quota di 2000m e che viaggia ad una velocità 350km/h, à ̈ presentato nella seguente equazione:
æ α &
ç S ö
÷ æ −2.629 0 0 0.9514 0 ö æ α S ö
& ç ÷ç ÷
ç β S÷ç0 0.4154 0.03543 0 −0.999÷çβ S÷
ç ÷
ç p & S÷ =ç 0 −1.578 −6.497 0 2.258÷ç
ç ÷çp ÷
S÷(2)çq & S÷ç−8.106 0 0 −2.23 0 ÷ç q ÷
ç ÷ S
ç
à ̈ &÷ ç ÷ ç ÷r S à ̧ à ̈ 0 6.548 −0.4943 −0.8744 0 à ̧ à ̈ r S à ̧
avendo considerato il vettore x seguente:
æ α
ç S ö
÷
çβ S÷
x = ç p ÷
çS÷(3)
ç q S ÷
ç ÷
à ̈ r S à ̧
La matrice B rappresenta l’influenza delle deflessioni delle superfici di comando sullo stato del velivolo 2.
Un esempio di tale matrice B per un velivolo da turismo, che si trova ad una quota di 2000m e che viaggia ad una velocità 350km/h, à ̈ presentato nella seguente equazione:
æ α &
ç S ö
÷ æ 0 −0.1176 0 ö
ç ÷
ç β & S÷ç0.05399 0 0.0986÷æ d 1 ö
ç ÷p & S ç 36.47 0 0.196÷ç ÷
ç ÷ =ç ÷ç d 2÷ (4)
çq & S÷ç 0 −10.18 0 ÷çd÷
ç ÷ à ̈ 3 à ̧
ç
à ̈ r & S÷ ç ÷
à ̧ à ̈0.7896 0 0.7896 à ̧
La matrice C effettua una distinzione tra le variabili delle quali à ̈ disponibile una misura fisica e quelle che vengono effettivamente stimate dall’osservatore. In particolare, à ̈ una matrice avente degli zeri posti in modo tale da annullare il contributo dell'angolo di incidenza stimato αse dell'angolo di derapata stimato βscontenuti nel vettore x con cui detta matrice C viene moltiplicata.
Un esempio di tale matrice C per un velivolo da turismo, che si trova ad una quota di 2000m e che viaggia ad una velocità 350km/h à ̈ presentato nella seguente equazione:
æ α ö
ç S÷
æ p M ö æ1 0 0 0 0 öçβ÷ç ÷ ç ÷ S
ç q ÷
M÷ =ç0 1 0 0 0ç
÷ pçS÷(5)
çr÷ ç0 0÷
à ̈ M à ̧ à ̈0 0 1 à ̧ç q S÷
ç ÷
à ̈ r S à ̧
La matrice D Ã ̈ sempre nulla.
Al passo 58 vengono effettuate delle differenze tra le velocità stimate e le corrispondenti velocità misurata per calcolare il vettore degli errori Î ́y in cui, ad esempio, la prima componente à ̈ data dalla differenza tra la velocità di rollio effettiva pEe la velocità di rollio stimata pS, la seconda componente à ̈ data dalla differenza tra la velocità di beccheggio effettiva qEe la velocità di beccheggio stimata qS, la terza componente à ̈ data dalla differenza tra la velocità di imbardata effettiva rEe la velocità di imbardata stimata rS.
Al passo 60 viene corretto il modello linearizzato ad anello aperto, utilizzando detto vettore degli errori Î ́y, in base alle equazioni seguenti:
ìx<&>=Ax+Bu+L Î ́ y
Ã(6)
îy=Cx Du
dove la matrice L Ã ̈ una matrice di retroazione contenente i guadagni del filtro di controllo descritto in seguito.
In figura 4 à ̈ illustrato uno schema a blocchi di un sistema atto ad eseguire il procedimento secondo l’invenzione.
Il sistema comprende il velivolo 2 che viene azionato tramite le deflessioni d1, d2e d3delle rispettive superfici di comando e di cui vengono misurate le velocità di rollio effettiva pE, di beccheggio effettiva qEe di imbardata effettiva rE.
I segnali rappresentativi dei valori delle deflessioni d1, d2e d3vengono inviati ad un modulo di anello aperto 100 di un’unità di elaborazione 102, detto modulo di anello aperto 100 essendo predisposto per calcolare il modello linearizzato ad anello aperto del sistema e fornire in uscita, in un ramo diretto 101, i valori delle velocità di rollio stimata pS, di beccheggio stimata qSe di imbardata stimata rS.
L’unità di elaborazione 102 comprende inoltre un modulo di sottrazione 104 atto ad eseguire la differenza tra le velocità effettive e le rispettive velocità stimate in modo da produrre il vettore degli errori Î ́y.
L’unità di elaborazione 102 comprende infine un modulo di retroazione 106, posto in un ramo di retroazione 108 del sistema atto a formare un anello chiuso, detto modulo di retroazione 106 essendo predisposto per realizzare in modo per sé noto un filtro di controllo numerico. In particolare, viene realizzato un filtro utilizzando le tecniche di ottimizzazione di Kalman su una struttura di un filtro di Luenberger.
I valori dei guadagni del filtro sono contenuti nella matrice di retroazione L. In particolare, ogni riga della matrice rappresenta la correzione di una variabile di stato del sistema (6) rappresentativo del modello linearizzato corretto. Nelle colonne sono presenti i coefficienti di correzione, in particolare tre, uno per ogni velocità angolare.
I valori di detti guadagni vengono inviati al modulo di anello aperto 100 il quale à ̈ predisposto per modificare il modello linearizzato ad anello aperto del sistema inserendo detto filtro di controllo, in modo da ottenere una convergenza tra le velocità stimate e le rispettive velocità effettive del velivolo 2.
Quando si raggiunge detta convergenza delle velocità, anche l’angolo di incidenza stimato αSe l’angolo di derapata stimato βSconvergono rispettivamente all’angolo di incidenza effettivo αEe all’angolo di derapata effettivo βE.
In questo modo à ̈ possibile ottenere detti valori di angoli effettivi senza doverli misurare tramite sensori.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito di protezione della presente invenzione definito dalle rivendicazioni allegate.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di stima dell’angolo di incidenza (α) e dell’angolo di derapata (β) di un velivolo (2) avente una pluralità di superfici di comando (10, 12, 14) ciascuna orientabile rispetto ad un’associata superficie di riferimento, il procedimento comprendendo le operazioni di: - misurare grandezze (d1, d2, d3) rappresentative dell’angolo formato da ciascuna superficie di comando (10, 12, 14) rispetto all’associata superficie di riferimento; - misurare la velocità di rollio effettiva (pE), la velocità di beccheggio effettiva (qE) e la velocità di imbardata effettiva (rE) del velivolo (2); - definire un modello linearizzato di un osservatore di stato secondo il sistema di equazioni seguente: ìx<&>= Ax+Bu L Î ́ y à îy=Cx Du dove u à ̈ un vettore contenente i valori di dette grandezze (d1, d2, d3) di ciascuna superficie di comando (10, 12, 14), x à ̈ un vettore comprendente un angolo di incidenza stimato (αs), un angolo di derapata stimato (βs), una velocità di rollio stimata (pS), una velocità di beccheggio stimata (qS) e una velocità di imbardata stimata (rS), Î ́y à ̈ un vettore degli errori contente gli errori tra le velocità misurate e le rispettive velocità stimate, y à ̈ un vettore delle misure contenente i valori delle velocità misurate, A, B, C, D sono matrici rappresentative del comportamento del velivolo (2) in moto imperturbato e L à ̈ una matrice di retroazione contenente i guadagni di un predeterminato filtro di controllo numerico; - ricavare dal modello i valori dell’angolo di incidenza stimato (αs) e dell’angolo di derapata stimato (βs) da utilizzare rispettivamente come angolo di incidenza (α) e angolo di derapata (β) del velivolo (2).
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, in cui detto filtro di controllo numerico à ̈ realizzato utilizzando tecniche di ottimizzazione di Kalman su una struttura di un filtro di Luenberger.
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui le superfici di comando comprendono equilibratori (10) posti sulle ali del velivolo (2), elevatori (12) posti sulla coda del velivolo (2) e un timone (14).
  4. 4. Procedimento secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il vettore degli errori Î ́y comprende una prima componente data dalla differenza tra la velocità di rollio effettiva (pE) e la velocità di rollio stimata (pS), la seconda componente à ̈ data dalla differenza tra la velocità di beccheggio effettiva (qE) e la velocità di beccheggio stimata (qS), la terza componente à ̈ data dalla differenza tra la velocità di imbardata effettiva (rE) e la velocità di imbardata stimata (rS).
  5. 5. Sistema per stimare l’angolo di incidenza (α) e dell’angolo di derapata (β) di un velivolo (2) avente una pluralità di superfici di comando (10, 12, 14) ciascuna orientabile rispetto ad un’associata superficie di riferimento, il sistema comprendendo: - mezzi per misurare grandezze (d1, d2, d3) rappresentative di un angolo formato da ciascuna superficie di comando (10, 12, 14) rispetto all’associata superficie di riferimento; - mezzi per misurare la velocità di rollio effettiva (pE), la velocità di beccheggio effettiva (qE) e la velocità di imbardata effettiva (rE) del velivolo (2); - un’unità di elaborazione (102) predisposta per definire un modello linearizzato di un osservatore di stato secondo il sistema di equazioni seguente: ìx<&>= Ax+Bu L Î ́ y à îy=Cx Du dove u à ̈ un vettore contenente i valori delle grandezze (d1, d2, d3) di ciascun dispositivo di comando (10, 12, 14), x à ̈ un vettore contenente un angolo di incidenza stimato (αs), un angolo di derapata stimato (βs), una velocità di rollio stimata (pS), una velocità di beccheggio stimata (qS) e una velocità di imbardata stimata (rS), Î ́y à ̈ un vettore degli errori contente gli errori tra le velocità misurate e le rispettive velocità stimate, y à ̈ un vettore delle misure contenente i valori delle velocità misurate e A, B, C, D sono matrici rappresentative del comportamento del velivolo (2) in moto imperturbato e L à ̈ una matrice di retroazione contenente i guadagni di un predeterminato filtro di controllo numerico; detta unità di elaborazione (102) essendo inoltre predisposta per ricavare dal modello linearizzato i valori dell’angolo di incidenza stimato (αs) e dell’angolo di derapata stimato (βs) da utilizzare rispettivamente come angolo di incidenza (α) e angolo di derapata (β) del velivolo (2).
  6. 6. Sistema secondo la rivendicazione 5, in cui detta unità di elaborazione (102) comprende: - un modulo di anello aperto (100) atto a ricevere dette grandezze (d1, d2, d3) e a fornire in uscita in un ramo diretto (101) la velocità di rollio stimata (pS), la velocità di beccheggio stimata (qS) e la velocità di imbardata stimata (rS); - un modulo di sottrazione (104) atto a produrre il vettore degli errori (Î ́y); - un modulo di retroazione (106), posto in un ramo di retroazione (108) e atto a formare un anello chiuso, detto modulo di retroazione (106) essendo predisposto per realizzare un filtro di controllo numerico.
ITTO2008A000923A 2008-12-11 2008-12-11 Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile IT1392259B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000923A IT1392259B1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile
EP09178636.8A EP2196810B1 (en) 2008-12-11 2009-12-10 A method of estimating an angle of attack and an angle of sideslip of an aircraft
ES09178636.8T ES2549477T3 (es) 2008-12-11 2009-12-10 Un método para estimar un ángulo de ataque y un ángulo de resbalamiento de una aeronave
US12/636,545 US8340841B2 (en) 2008-12-11 2009-12-11 Method of estimating an angle of attack and an angle of sideslip of an aircraft

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000923A IT1392259B1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20080923A1 true ITTO20080923A1 (it) 2010-06-12
IT1392259B1 IT1392259B1 (it) 2012-02-22

Family

ID=40875212

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2008A000923A IT1392259B1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Procedimento di stima dell'angolo di incidenza e dell'angolo di derapata di un aeromobile

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8340841B2 (it)
EP (1) EP2196810B1 (it)
ES (1) ES2549477T3 (it)
IT (1) IT1392259B1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112149234A (zh) * 2020-10-09 2020-12-29 南京航空航天大学 一种基于俯仰角速率输入的飞行器质点运动模型设计方法

Families Citing this family (27)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP5916283B2 (ja) * 2010-07-01 2016-05-11 三菱重工業株式会社 表示装置、操縦支援システム、及び表示方法
WO2012101645A1 (en) * 2011-01-30 2012-08-02 Elbit Systems Ltd. Dynamic limitation of monoblock flight control surfaces inclinations during stall susceptibility conditions
SE536253C2 (sv) 2011-09-20 2013-07-16 Bae Systems Bofors Ab Metod och gnc-system för bestämning av anfallsvinkel
FR3008073B1 (fr) * 2013-07-04 2015-08-07 Thales Sa Aeronef comprenant une sonde de mesure et procede de determination de parametres de vol d un tel aeronef
US9846432B2 (en) * 2013-07-25 2017-12-19 Lam Aviation, Inc. Aircraft wing structure and control system
CN103983801B (zh) * 2014-04-27 2016-10-26 中国航空工业集团公司沈阳飞机设计研究所 一种飞机平显虚拟速度矢量符号定位方法
CN104061960B (zh) * 2014-05-26 2016-08-17 中国航天空气动力技术研究院 一种亚音速飞行器体上气压高度参数确定方法
CN103994748B (zh) * 2014-05-27 2016-03-02 中国航天空气动力技术研究院 一种采用飞行和风洞试验数据估计无人机配平迎角的方法
CN105468008B (zh) * 2015-12-12 2018-03-02 中国航空工业集团公司西安飞机设计研究所 一种飞机迎角保护控制方法
CN106020216B (zh) * 2016-05-13 2017-03-22 北京航天自动控制研究所 一种攻角约束下的平衡滑翔制导力分配方法
US10216198B2 (en) * 2017-03-21 2019-02-26 The Boeing Company Methods and apparatus to perform observer-based control of a vehicle
CN108241380B (zh) * 2018-01-24 2020-11-03 北京航空航天大学 高速无人飞行器的控制方法、装置和高速无人飞行器
CN108646564A (zh) * 2018-05-25 2018-10-12 安徽大学 一种基于事件触发的不确定再入飞行器模型的设计方法
CN108828941B (zh) * 2018-06-15 2021-11-12 北京空天技术研究所 基于参数辨识的分离控制方法
CN108829121B (zh) * 2018-06-15 2021-11-12 北京空天技术研究所 基于参数辨识的分离控制器
CN109460048B (zh) * 2018-11-02 2021-10-15 中国航空工业集团公司西安飞机设计研究所 一种轨迹不稳定性控制方法
CN111498095A (zh) * 2019-01-02 2020-08-07 贝尔德事隆公司 用于控制旋翼飞行器的系统及方法
CN110096048B (zh) * 2019-05-17 2020-11-20 山东科技大学 一种基于区间观测器的自主水下机器人auv执行器故障检测方法
CN110708284A (zh) * 2019-08-30 2020-01-17 浙江工业大学 一种基于梯度下降算法的网络化运动控制系统攻击估计方法
CN110531621B (zh) * 2019-09-05 2020-11-24 北京航空航天大学 一种面向混合攻击下的信息物理系统可靠控制方法
CA3094757A1 (en) * 2019-09-30 2021-03-30 Bombardier Inc. Aircraft control systems and methods using sliding mode control and feedback linearization
CN112364432B (zh) * 2020-10-20 2023-12-12 中国运载火箭技术研究院 一种载机挂飞投放分离过程控制方法
CN112799417B (zh) * 2020-12-29 2023-03-14 中国航空工业集团公司西安飞机设计研究所 一种大侧滑状态迎角信号修正方法
CN112904888B (zh) * 2021-01-11 2024-04-09 北京临近空间飞行器系统工程研究所 多目标参数联合制导的方法
CN113138608B (zh) * 2021-05-10 2023-08-11 新疆大学 一种使用扰动观测器和非线性速度观测器的四旋翼无人机视觉伺服控制方法
CN113504786B (zh) * 2021-07-08 2022-06-14 中国南方电网有限责任公司超高压输电公司大理局 一种基于风向的无人机飞行调整方法及装置
CN114995480A (zh) * 2022-06-20 2022-09-02 成都飞机工业(集团)有限责任公司 一种三轴静不稳定飞翼无人机姿态角控制方法

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6273370B1 (en) * 1999-11-01 2001-08-14 Lockheed Martin Corporation Method and system for estimation and correction of angle-of-attack and sideslip angle from acceleration measurements
US20030130768A1 (en) * 2001-10-18 2003-07-10 Paul Eglin Process and device for determining in real time the behavior of a craft, in particular of an aircraft
EP1480043A1 (en) * 2003-05-13 2004-11-24 The Boeing Company Computational air data system for estimating angle-of-attack and angle-of-sideslip

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3654443A (en) * 1969-11-03 1972-04-04 Sperry Rand Corp Angle-of-attack computer
US4046341A (en) * 1976-03-30 1977-09-06 General Electric Company Aircraft angle-of-attack and sideslip estimator
US4769759A (en) * 1986-06-16 1988-09-06 Allied-Signal Inc. Method for developing air data for use in flight control systems
US6253166B1 (en) * 1998-10-05 2001-06-26 The United States Of America As Represented By The Administrator Of The National Aeronautics And Space Administration Stable algorithm for estimating airdata from flush surface pressure measurements
US6330483B1 (en) * 1999-05-07 2001-12-11 The Boeing Company Optimal control system
US6466888B1 (en) * 1999-08-26 2002-10-15 The United States Of America As Represented By The Secretary Of The Navy Neural network system for estimation of aircraft flight data
US6561020B2 (en) * 2001-05-08 2003-05-13 Rosemount Aerospace Inc. Method to calculate sideslip angle and correct static pressure for sideslip effects using inertial information
US6772976B1 (en) * 2002-04-10 2004-08-10 Honeywell International, Inc. Sensor for measuring wind angle
US7043345B2 (en) * 2003-10-10 2006-05-09 Raytheon Company System and method with adaptive angle-of-attack autopilot
WO2006071258A2 (en) * 2004-06-02 2006-07-06 Athena Technologies, Inc. Systems and methods for controlling dynamic systems
US7706932B2 (en) * 2006-11-30 2010-04-27 Instituto Nacional de Tecnica Aeroespacial “Estaban Terradas” Method for controlling control parameters in an air vehicle and system of controlling an air vehicle
FR2922301B1 (fr) * 2007-10-11 2010-02-26 Airbus Dispositif et procede d'estimation d'un angle de derapage d'un aeronef

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6273370B1 (en) * 1999-11-01 2001-08-14 Lockheed Martin Corporation Method and system for estimation and correction of angle-of-attack and sideslip angle from acceleration measurements
US20030130768A1 (en) * 2001-10-18 2003-07-10 Paul Eglin Process and device for determining in real time the behavior of a craft, in particular of an aircraft
EP1480043A1 (en) * 2003-05-13 2004-11-24 The Boeing Company Computational air data system for estimating angle-of-attack and angle-of-sideslip

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112149234A (zh) * 2020-10-09 2020-12-29 南京航空航天大学 一种基于俯仰角速率输入的飞行器质点运动模型设计方法
CN112149234B (zh) * 2020-10-09 2023-05-23 南京航空航天大学 一种基于俯仰角速率输入的飞行器质点运动模型设计方法

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392259B1 (it) 2012-02-22
EP2196810A1 (en) 2010-06-16
US8340841B2 (en) 2012-12-25
ES2549477T3 (es) 2015-10-28
EP2196810B1 (en) 2015-07-15
US20100185345A1 (en) 2010-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20080923A1 (it) Procedimento di stima dell&#39;angolo di incidenza e dell&#39;angolo di derapata di un aeromobile
CN108363305B (zh) 基于主动干扰补偿的战术导弹鲁棒过载自驾仪设计方法
WO2018028711A1 (zh) 一种对无人机的噪声协方差进行估算的方法
Emran et al. Robust nonlinear composite adaptive control of quadrotor
US20170046968A1 (en) Flight simulation modeling of aircraft dynamic stall aerodynamics
US8219266B2 (en) Method and device for reducing on an aircraft lateral effects of a turbulence
ITBO20120003A1 (it) Metodo di controllo di una sospensione attiva di una vettura
US20110004361A1 (en) Method and device for estimating the forces exerted on a control surface of an aircraft
CN113342033A (zh) 基于固定时间技术的固定翼无人机姿态同步容错控制方法
Bingbing et al. A new modeling scheme for powered parafoil unmanned aerial vehicle platforms: Theory and experiments
JP2006306254A (ja) 自動飛行制御装置、自動飛行制御方法及び自動飛行制御プログラム
CN102707629B (zh) 基于飞行器切换模型的全维控制器区域设计方法
Zhu et al. Flexible modeling of parafoil delivery system in wind environments
Le Provost et al. Real-time roll and pitching moment identification with distributed surface pressure sensors on a ucas wing
Bunge et al. In-flight measurement of wing surface pressures on a small-scale uav during stall/spin maneuvers
KR101749983B1 (ko) 위치 정보를 이용한 항공기 착륙장치의 길이 변위량 계산 방법
CN104155983B (zh) 飞行器姿态运动通道间气动耦合特性的交联影响确定方法
Forte et al. Gust Load Alleviation Control and Gust Estimation for a High Aspect Ratio Wing Wind Tunnel Model
Ren et al. Gust perturbation alleviation control of small unmanned aerial vehicle based on pressure sensor
Dias Unsteady and Post-Stall Model Identification Using Dynamic Stall Maneuvers
Li et al. Incremental nonlinear control for aircraft with sensors measurement compensation
CN115783247B (zh) 一种用于改善纵向乘坐品质的主动控制方法
Leitão et al. Adaptive augmentation of a fighter aircraft autopilot using a nonlinear reference model
Farcy et al. Sensitivity of spin parameters to uncertainties of the aerodynamic model of a light aircraft
CN114625159B (zh) 一种基于被控变量的结冰飞机控制方法