ITTO20080764A1 - Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile - Google Patents

Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080764A1
ITTO20080764A1 IT000764A ITTO20080764A ITTO20080764A1 IT TO20080764 A1 ITTO20080764 A1 IT TO20080764A1 IT 000764 A IT000764 A IT 000764A IT TO20080764 A ITTO20080764 A IT TO20080764A IT TO20080764 A1 ITTO20080764 A1 IT TO20080764A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
webbing
tape
threads
area
transversely
Prior art date
Application number
IT000764A
Other languages
English (en)
Inventor
Shigeto Takahashi
Original Assignee
Ykk Europ Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ykk Europ Ltd filed Critical Ykk Europ Ltd
Priority to ITTO2008A000764A priority Critical patent/IT1391299B1/it
Priority to EP20090172973 priority patent/EP2177126B1/en
Publication of ITTO20080764A1 publication Critical patent/ITTO20080764A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1391299B1 publication Critical patent/IT1391299B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A44HABERDASHERY; JEWELLERY
    • A44BBUTTONS, PINS, BUCKLES, SLIDE FASTENERS, OR THE LIKE
    • A44B19/00Slide fasteners
    • A44B19/24Details
    • A44B19/34Stringer tapes; Flaps secured to stringers for covering the interlocking members
    • A44B19/343Knitted stringer tapes
    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04BKNITTING
    • D04B21/00Warp knitting processes for the production of fabrics or articles not dependent on the use of particular machines; Fabrics or articles defined by such processes
    • D04B21/10Open-work fabrics
    • D04B21/12Open-work fabrics characterised by thread material
    • DTEXTILES; PAPER
    • D10INDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10BINDEXING SCHEME ASSOCIATED WITH SUBLASSES OF SECTION D, RELATING TO TEXTILES
    • D10B2501/00Wearing apparel
    • D10B2501/06Details of garments
    • D10B2501/063Fasteners
    • D10B2501/0631Slide fasteners

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Slide Fasteners (AREA)
  • Knitting Of Fabric (AREA)
  • Treatment Of Fiber Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
"Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale alle cerniere lampo provviste di fettucce di supporto estensibili.
Più specificamente, la presente invenzione riguarda un nastro di cerniera lampo comprendente una fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile, comprendente fili che si estendono longitudinalmente alla fettuccia, e includente
un'area interna, per il montaggio di elementi di accoppiamento;
un'area intermedia principale, trasversalmente estensibile, e
un'area esterna, di cucitura.
Un siffatto nastro per una cerniera lampo à ̈ descritto nei brevetti giapponesi JP-57-03504 e JPUn nastro con una fettuccia di supporto la cui area mediana o intermedia à ̈ resa lateralmente estensibile mediante l'inserimento di una trama di filo elastico à ̈ descritto in GB-2081 757 A.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un nastro con una fettuccia perfezionata di maglia in catena trasversalmente estensibile, con caratteristiche elastiche migliorate, in modo tale che sia in grado di estendersi sino ad un'entità di circa il 30% in senso trasversale.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un nastro di cerniera lampo del tipo inizialmente definito, caratterizzato dal fatto che trame di fili elastici sono inserite sull'intera estensione trasversale della fettuccia, e almeno detta area principale intermedia della fettuccia à ̈ provvista di una pluralità di interspazi longitudinali, o fili mancanti, trasversalmente distanziati.
Detti interspazi longitudinali o fili mancanti possono essere agevolmente realizzati nella fettuccia omettendo ripetutamente un filo in aghi alterni sulla macchina per maglieria, nella sua area che corrisponde alla porzione intermedia principale trasversalmente estensibile della o delle fettucce. In un modo di realizzazione attualmente preferito l'area interna della fettuccia ha una struttura di maglia includente
una porzione di bordo che presenta una pluralità di interspazi longitudinali o fili mancanti, trasversalmente distanziati, e
un'adiacente porzione rinforzata, priva di tali interspazi.
Secondo un modo attualmente ancor più preferito, l'area esterna della fettuccia presenta essenzialmente la medesima struttura di maglia dell'area interna della fettuccia, per cui gli elementi di accoppiamento, quali spirali di accoppiamento, possono essere connessi all'uno o all'altro lato della fettuccia.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno prontamente dalla descrizione che segue, fornita a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 Ã ̈ una vista in pianta di una cerniera lampo con nastri realizzati secondo la presente invenzione;
la figura 2 Ã ̈ un'illustrazione schematica della struttura di maglia di una fettuccia di supporto per un nastro secondo un modo di attuazione della presente invenzione; e
la figura 3 Ã ̈ un'illustrazione schematica di catenelle e fili inseriti che compongono la struttura di maglia mostrata nella figura 2.
La figura 1 mostra una porzione di una cerniera lampo F, comprendente due nastri S in conformità con la presente invenzione. Ciascun nastro S comprende una fettuccia di supporto 1 che reca elementi di chiusura C, ad esempio del tipo a spirale.
Ciascun elemento di chiusura C Ã ̈ cucito sull'area interna di una delle fettucce 1.
Come à ̈ illustrato, nel senso della larghezza ciascuna fettuccia 1 à ̈ suddivisa in tre aree, ovvero (partendo dal lato interno della fettuccia) un'area 2 per il montaggio degli elementi di accoppiamento, un'area intermedia principale 3 trasversalmente estensibile, ed un'area esterna o di cucitura 4 in corrispondenza della quale la fettuccia 1 viene cucita ad un altro elemento, quale un capo di abbigliamento od una borsa.
Le aree 2, 3 e 4 presentano rispettive strutture di maglia differenti.
Le figure 2 e 3 mostrano una struttura di maglia esemplificativa per una fettuccia di supporto 1 per un nastro secondo un modo di attuazione della presente invenzione. La fettuccia ivi mostrata presenta una struttura di maglia in catena in cui N fili si estendono longitudinalmente alla fettuccia 1.
Nella struttura di maglia esemplificata nelle figure 2 e 3, la struttura di maglia della fettuccia include N=57 fili.
Come à ̈ illustrato nella figura 2, l'area intermedia principale 3 della fettuccia 1 à ̈ provvista di una pluralità di interspazi longitudinali, trasversalmente distanziati, in corrispondenza di quelli che sarebbero altrimenti i fili W10, W12 ... e tutti i successivi fili di numero pari sino al filo W48. Tali interspazi dell'area intermedia principale 3 della fettuccia 1 corrispondono a fili mancanti, e sono realizzati mediante rimozione ripetuta di un filo da aghi alterni nel senso della larghezza del campo di aghi della macchina per la realizzazione di maglie in catena, corrispondente all'area intermedia principale della fettuccia.
Come à ̈ mostrato nella figura 2, in un modo di attuazione preferito l'area interna 2 della fettuccia 1 presenta essenzialmente una struttura di maglia che include una porzione di bordo 2a provvista di una pluralità di interspazi longitudinali o fili mancanti, trasversalmente distanziati, ed una porzione adiacente rinforzata 2b priva di tali interspazi. Nel modo di realizzazione esemplificativo mostrato nella figura 2 gli interspazi longitudinali della porzione di bordo 2a dell'area interna 2 sono realizzati come fili mancanti in corrispondenza delle posizioni che altrimenti corrisponderebbero ai fili W2 e W4.
Nel modo di realizzazione preferito della figura 2, l'area esterna 4 della fettuccia 1 presenta essenzialmente la medesima struttura di maglia dell'area interna 2, e include una porzione di bordo 4a provvista di una pluralità di interspazi longitudinali o fili mancanti, trasversalmente distanziate, ed una adiacente porzione rinforzata 4b priva di siffatti interspazi.
La struttura di maglia della porzione di bordo 4a corrisponde a quella della porzione di bordo 2a, e la struttura di maglia della sezione 4b corrisponde essenzialmente a quella della sezione 2b.
Con riferimento al modo di realizzazione della figura 2, poiché l'area interna 2 e l'area esterna 4 della fettuccia 1 presentano essenzialmente la medesima struttura di maglia, gli elementi di accoppiamento C potrebbero essere connessi indifferentemente all'uno o all'altro lato della fettuccia 1. Ciò comporta il vantaggio di una riduzione dei costi di realizzazione.
Facendo ora nuovamente riferimento alla porzione intermedia principale 3, la sua struttura di maglia essenzialmente include un'unità di struttura di maglia ripetuta trasversalmente per un certo numero di volte (20 volte nel modo di realizzazione esemplificativo illustrato).
L'unità di struttura di maglia ripetuta comprende un interspazio o filo mancante, ed un adiacente filo a catenella secondo il pattern (1-0/1-0). Così, nel modo di realizzazione mostrato nella figura 2, l'area intermedia 3 comprende 20 catenelle L1 (si veda anche la figura 3) in corrispondenza delle posizioni W11, W13, ... e di tutte le successive posizioni di numero dispari sino alla posizione W47 (figura 2).
Facendo ancora riferimento alla figura 2, la porzione di bordo 2a dell'area interna 2 della fettuccia include fili a catenella W1, W3, W5 che si alternano ad interspazi o fili mancanti in corrispondenza delle posizioni che corrisponderebbero altrimenti ai fili W2 e W4, con l'inserimento di trame secondo il pattern (0-0/3-3). Le catenelle della porzione di bordo 2a sono anch'esse realizzate secondo il pattern (1-0/1-0), come quelle dell'area intermedia 3, e sono state pertanto anch'esse indicate con L1.
Le trame inserite della porzione di bordo 2a sono state indicate con L3.
La descrizione sopra fornita per la porzione di bordo 2a vale anche per la porzione di bordo esterna 4a.
Come si può vedere nella figura 2, la struttura generale di maglia della fettuccia 1 comprende inoltre una prima trama secondo il pattern (0-0, N-N), indicata con L2 (si veda anche la figura 3), ed una seconda trama secondo il pattern (N-N, 0-0), indicata con L3; entrambe dette trame L2, L3 sono inserite trasversalmente all'intera fettuccia 1.
Le catenelle L1 della fettuccia sono convenientemente realizzate con filo di poliestere, ed anche le trame inserite L3 sono realizzate con filo di poliestere.
Le trame L2 e L4, che sono inserite trasversalmente sull'intera fettuccia 1, sono convenientemente realizzate con filo di politrimetilentereftalato.
Le porzioni rinforzate 2b, 4b delle aree interna ed esterna 2, 4 sono le porzioni con le quali nell'uso viene a contatto il cursore, e consentono di resistere all'usura della fettuccia per attrito.
Una cerniera lampo realizzata utilizzando due fettucce secondo la presente invenzione, presentante a riposo una larghezza complessiva di 65 mm (nella condizione chiusa) Ã ̈ stata con successo estesa trasversalmente sino ad una larghezza complessiva di 88 mm, dunque con un incremento di larghezza superiore al 30%.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Nastro (S) di cerniera lampo (F), comprendente una fettuccia (1) di maglia in catena trasversalmente estensibile includente fili (W1-WN) che si estendono longitudinalmente alla fettuccia (1), e includente un'area interna (2), per il montaggio di elementi di accoppiamento, un'area intermedia principale (3) trasversalmente estensibile, e un'area esterna (4) di cucitura; il nastro (S) essendo caratterizzato dal fatto che trame (L2, L4) di fili elastici sono inserite sull'intera larghezza della fettuccia (1), e almeno detta area intermedia principale (3) della fettuccia (1) à ̈ provvista di una pluralità di interspazi longitudinali o fili mancanti (W10, W12, ...) trasversalmente distanziati.
  2. 2. Nastro secondo la rivendicazione 1, in cui l'area interna (2) della fettuccia (1) presenta una struttura di maglia includente una porzione di bordo (2) provvista di una pluralità di interspazi longitudinali o fili mancanti (W2, W4), trasversalmente distanziati, e un'adiacente porzione rinforzata (2b) priva di siffatti interspazi.
  3. 3. Nastro secondo la rivendicazione 2, in cui l'area esterna (4) della fettuccia (1) presenta essenzialmente la medesima struttura di maglia dell'area interna (2) della fettuccia, per cui gli elementi di accoppiamento (C) possono essere connessi all'uno o all'altro lato della fettuccia (1).
  4. 4. Nastro secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui detta area intermedia principale (3) presenta un'unità di struttura di maglia ripetuta trasversalmente per un certo numero di volte e comprendente un interspazio o filo mancante, ed un'adiacente filo a catenella secondo il pattern (1-0/1-0).
  5. 5. Nastro secondo la rivendicazione 2 o la rivendicazione 3, oppure la rivendicazione 4 quando dipende dalla rivendicazione 2 o dalla rivendicazione 3, in cui detta porzione di bordo (2a) dell'area interna (2) della fettuccia include fili a catenella (W1, W3, ...) che si alternano a interspazi o fili mancanti (W2, W4), con l'inserimento di trame (L3) secondo il pattern (0-0/3-3).
  6. 6. Nastro secondo una delle rivendicazioni precedenti, in cui la fettuccia (1) include N fili, ivi compresi detti interspazi o fili mancanti, e comprende una prima trama (L2) secondo il pattern (0-0, N-N) ed una seconda trama (L4) secondo il pattern (N-N, 0-0), inserite trasversalmente nella fettuccia (1).
  7. 7. Nastro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui dette trame (L2, L4) inserite sull'intera larghezza della fettuccia (1) sono realizzate con filo di polimetilentereftalato.
  8. 8. Nastro secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2-7, in cui le catenelle (L1) sono realizzate con filo di poliestere.
  9. 9. Nastro secondo la rivendicazione 5 o qualsiasi rivendicazione dipendente dalla rivendicazione 5, in cui dette trame inserite (L3) secondo il pattern (0-0/3-3) sono realizzate con filo di poliestere.
ITTO2008A000764A 2008-10-17 2008-10-17 Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile IT1391299B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000764A IT1391299B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile
EP20090172973 EP2177126B1 (en) 2008-10-17 2009-10-14 A stringer with a transversely stretchable warp-knit tape for a slide fastener

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2008A000764A IT1391299B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20080764A1 true ITTO20080764A1 (it) 2010-04-18
IT1391299B1 IT1391299B1 (it) 2011-12-01

Family

ID=40802019

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2008A000764A IT1391299B1 (it) 2008-10-17 2008-10-17 Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2177126B1 (it)
IT (1) IT1391299B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3987972A4 (en) * 2019-06-24 2022-07-06 YKK Corporation FASTENING STRIP, METHOD OF IDENTIFICATION, METHOD OF MANUFACTURE, AND ZIPPER ASSEMBLY

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB263203A (en) * 1925-07-22 1926-12-22 Theodor Vorck The manufacture of porous elastic knitted webs
GB2023678A (en) * 1978-06-27 1980-01-03 Molinier Sa Elastic dressing material
GB2081757A (en) * 1980-08-08 1982-02-24 Yoshida Kogyo Kk Knitted tape of slide fastener
US4444026A (en) * 1981-02-26 1984-04-24 Yoshida Kogyo K.K. Wrap-knit stringer tape for slide fasteners
US6766669B1 (en) * 2003-10-31 2004-07-27 Charm Young Industry Co., Ltd. Warp knitted fabric for zipper mounted thereon
EP1839514A1 (en) * 2006-03-31 2007-10-03 Ykk Corporation Fastener tape and fastener stringer

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS573504A (en) 1980-06-04 1982-01-09 Hitachi Ltd Electric vehicle controlling device
JP4352901B2 (ja) 2004-01-13 2009-10-28 トヨタ自動車株式会社 圧縮着火内燃機関の始動制御装置

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB263203A (en) * 1925-07-22 1926-12-22 Theodor Vorck The manufacture of porous elastic knitted webs
GB2023678A (en) * 1978-06-27 1980-01-03 Molinier Sa Elastic dressing material
GB2081757A (en) * 1980-08-08 1982-02-24 Yoshida Kogyo Kk Knitted tape of slide fastener
US4444026A (en) * 1981-02-26 1984-04-24 Yoshida Kogyo K.K. Wrap-knit stringer tape for slide fasteners
US6766669B1 (en) * 2003-10-31 2004-07-27 Charm Young Industry Co., Ltd. Warp knitted fabric for zipper mounted thereon
EP1839514A1 (en) * 2006-03-31 2007-10-03 Ykk Corporation Fastener tape and fastener stringer

Also Published As

Publication number Publication date
EP2177126A1 (en) 2010-04-21
EP2177126B1 (en) 2012-07-18
IT1391299B1 (it) 2011-12-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU763684B2 (en) Textile mesh structure, in particular, a geotextile
JP4731378B2 (ja) ファスナーテープ及びファスナーストリンガー
CN104055283B (zh) 编织粘扣带
CN109475207B (zh) 编织拉链链牙带
TWI482601B (zh) Woven into the chain
CN103124506B (zh) 具有织物制的带的拉链牙链
CN103687510B (zh) 编入拉链条
KR970001638A (ko) 슬라이드 파스너용 날실 편성 테이프
KR960041452A (ko) 니트 슬라이드 파스너
TWI411409B (zh) Zipper chain and zipper chain
KR960006828A (ko) 지퍼용 경편 테이프
EP0539717B1 (en) Stringer for a concealed type of slide fastener
US3983721A (en) Slide fastener tape
ITTO20080764A1 (it) Nastro di cerniera lampo con fettuccia di maglia in catena trasversalmente estensibile
CN102686124B (zh) 编织拉链
CN101938924B (zh) 编织拉链用拉链牙链带
CN116916783A (zh) 拉链牙链带和拉链牙链带的制造方法
US9648927B2 (en) Warp-knitted tape of zipper
CN114554902B (zh) 编织拉链牙链带、拉链链条及编织拉链牙链带的制造方法
CN2521233Y (zh) 拉链用弹性经编针织带
HK1106403B (en) Fastener tape and fastener stringer
CS276116B6 (en) Slide fastener closure with two rows of helical interlocking members from plastic monofilament
HK1174508B (en) Woven slide fastener