ITTO20070901A1 - Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo - Google Patents

Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070901A1
ITTO20070901A1 ITTO20070901A ITTO20070901A1 IT TO20070901 A1 ITTO20070901 A1 IT TO20070901A1 IT TO20070901 A ITTO20070901 A IT TO20070901A IT TO20070901 A1 ITTO20070901 A1 IT TO20070901A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
compartment
boiler
compartments
base portion
tank
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Pardini
Original Assignee
Premark Feg Llc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Premark Feg Llc filed Critical Premark Feg Llc
Priority to ITTO20070901 priority Critical patent/ITTO20070901A1/it
Priority to PCT/US2008/086343 priority patent/WO2009079319A1/en
Priority to EP08862765.8A priority patent/EP2237714B1/en
Publication of ITTO20070901A1 publication Critical patent/ITTO20070901A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4244Water-level measuring or regulating arrangements

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E
La presente invenzione è relativa ad un dispositivo integrato di alimentazione di un liquido in un serbatoio e di rilevazione del livello raggiunto da tale liquido nel serbatoio stesso. In particolare, il dispositivo dell'invenzione è applicabile sull'ingresso di un boiler di riscaldo per acqua di risciacquo in una macchina lavastoviglie per uso professionale, ovvero destinata ad utenti quali bar, ristoranti, luoghi pubblici e non al semplice utente domestico.
È noto che per ottenere buone prestazioni di risciacquo è necessario che in ogni momento pressione e temperatura dell'acqua di risciacquo siano il più possibile costanti e vicine al valore scelto nella fase di progettazione.
Nei sistemi tradizionali (figura 1) il risciacquo in un elettrodomestico 2, nella fattispecie una macchina lavastoviglie, avviene sfruttando la pressione di rete che spinge l'acqua presente all'interno del boiler B e, successivamente, verso una camera di lavaggio 3 dell'elettrodomestico 2; si ha quindi una dipendenza diretta tra pressione e portata di risciacquo e pressione di rete. Inoltre durante il risciacquo si ha ingresso di acqua fredda nel boiler B che va a miscelarsi con quella calda, cosicché la temperatura dell'acqua rimane elevata solo per un breve intervallo di tempo; tutto il processo risulta quindi condizionato dalla rete. Il flusso dell'acqua in tal caso è regolato in modo semplice mediante una elettro-valvola (non illustrata) che, quando si apre, fa partire il risciacquo .
Per rendere indipendente il risciacquo dalla rete è stato recentemente adottato (figura 2) il cosiddetto "sistema CRP" ("Constant Rinse Performance" ) , in cui il risciacquo avviene a pressione costante grazie ad un boiler Bl aperto e ad una pompa P di aumento pressione; la temperatura inoltre rimane costante dato che l'ingresso dell'acqua fredda per il ripristino del livello avviene solo a risciacquo terminato.
Con riferimento alla figura 3, 1'elettrodomestico 2 di figura 2 è dotato di un sistema di risciacquo R in cui l'ingresso della rete è interrotto mediante un salto in aria tramite l'inserimento a monte del boiler Bl di un convogliatore C (noto come "break tank") aperto all'atmosfera; l'acqua nel boiler Bl viene portata a temperatura e mediante la pompa P viene spinta nella camera di lavaggio 3; a ciclo di risciacquo terminato il boiler Bl viene riempito e riscaldato nuovamente. Essendo il circuito aperto non è più sufficiente la sola elettro-valvola (non illustrata) per il controllo del flusso ma è necessario anche controllare il livello dell'acqua presente nel boiler Bl per evitare una possibile tracimazione; per far ciò si utilizzata una campana pressostato PR collegata ad un pressostato elettronico PM.
Secondo la soluzione descritta ed illustrata in figura 3, pertanto, il boiler Bl deve essere dotato di quattro fori o bocchettoni Fl,F2,F3,F4 di collegamento, rispettivamente, ai mezzi di alimentazione d'acqua C, alla pompa P ed alla campana PR; in particolare, il foro o bocchettone Fi permette, trattandosi di un sistema aperto, lo sfiato dell'aria verso il serbatoio o convogliatore C aperto all'atmosfera, mentre il foro o bocchettone F2 riceve per caduta l'acqua di rete non più pressurizzata dopo il salto in aria; la campana pressostato PR in plastica connessa al foro F4 forma una trappola d'aria che permette di rilevare in modo indiretto il livello di acqua nel boiler Bl tramite il pressostato PM.
Generalmente, il posizionamento della campana pressostato PR in plastica avviene sulla parte anteriore del boiler Bl, sia per problemi di ingombro che per facilità di manutenzione. Tuttavia, lo spazio disponibile anteriormente nell'elettrodomestico 2 è comunque limitato dalla presenza delle resistenze e dalla sonda di temperatura, per cui le dimensioni della campana PR devono essere necessariamente contenute. Queste ridotte dimensioni fanno sì che la rilevazione di livello possa essere imprecisa, in quanto condizionata dalle variazioni di temperatura, che possono aumentare o diminuire il volume d'aria intrappolato nella campana PR con la possibilità di scatti del pressostato PM ad un livello diverso da quello desiderato.
Secondo EP-A-1854393, il problema di migliorare la costanza nelle prestazioni di risciacquo senza rischiare letture errate del livello di liquido nel boiler, che possono da una parte portare a delle tracimazioni con conseguenti possibili danni, oppure ad un risciacquo insufficiente, viene risolto tramite un sistema complesso, costoso ed ingombrante, in cui l'acqua di risciacquo viene alimentata in modo intermittente nella camera di lavaggio.
Scopo della presente invenzione è dunque quello di fornire un sistema di risciacquo perfezionato per un elettrodomestico, in particolare per una macchina lavastoviglie ad uso professionale, che superi tutti gli inconvenienti descritti, in particolare consentendo di diminuire il numero di fori (e di raccordi) presenti sul boiler e, più in generale, di fornire un dispositivo di alimentazione di un liquido in un serbatoio e di rilevazione del livello raggiunto da tale liquido utilizzabili in un tale sistema di risciacquo che siano di ingombro e costo ridotto e di elevata semplicità e affidabilità.
È infine uno scopo del trovato anche quello di fornire una macchina lavastoviglie dotata di un tale dispositivo e sistema di risciacquo e che, pertanto, presenti elevate prestazioni di lavaggio ed elevata affidabilità .
In base all'invenzione viene dunque fornito un dispositivo integrato di alimentazione di un liquido in un serbatoio e di rilevazione del livello raggiunto da tale liquido nel serbatoio stesso per un elettrodomestico, in particolare una macchina lavastoviglie, secondo quanto definito nella rivendicazione 1.
L'invenzione è inoltre relativa ad un sistema di risciacquo come definito nella rivendicazione 10 e ad un elettrodomestico, come definito nella rivendicazione 11.
In particolare, il dispositivo integrato secondo l'invenzione consiste in un corpo internamente cavo suddiviso in tre compartimenti tra loro collegati a formare rispettivi vasi comunicanti tramite una porzione di base del corpo destinata in uso a venire disposta verso il basso e dalla quale i tre compartimenti si estendono trasversalmente a sbalzo in modo da risultare in uso orientati verticalmente, in cui un primo ed un secondo compartimento sono disposti tra loro immediatamente adiacenti e sono provvisti alle rispettive estremità libere il primo di un elemento di collegamento idraulico ad un condotto di alimentazione di liquido ed il secondo di uno sfiato e sono entrambi idraulicamente connessi attraverso la porzione di base ad un tubo collegabile in uso a tenuta di fluido alla bocca di alimentazione del serbatoio, il quale tubo è ricavato integrale con il corpo ed è internamente provvisto di una paratia trasversale orientata parallelamente alla direzione di estensione a sbalzo dei tre compartimenti e che si estende fino all'interno della porzione di base per creare in uso un primo ed un secondo condotto, tra loro paralleli e separati, di collegamento al serbatoio per rispettivamente il primo ed il secondo compartimento.
Il secondo compartimento è idraulicamente collegato al terzo compartimento attraverso una restrizione nella porzione di base formante verso il secondo compartimento un sifone; il terzo compartimento porta inoltre alla propria estremità libera una presa di pressione collegabile in uso ad un pressostato.
In questo modo, si realizza un nuovo sistema integrato di "caricamento" dell'acqua di risciacquo, che raggruppa insieme quella che sostanzialmente diventa una campana pressostato (formata dal terzo compartimento e da parte dell'adiacente secondo compartimento) ed un dispositivo di ingresso fluido nel boiler per semplice caduta.
Il corpo è preferibilmente realizzato come un componente in materiale plastico, ottenuto per stampaggio in un unico pezzo o mediante la giunzione a tenuta di fluido di due semigusci. In ogni caso, la presenza della paratia nel tubo di mandata al boiler permette di suddividere tale unico tubo in due condotti separati, un primo che alimenta l'acqua al boiler ed un secondo che, mediante lo sfiato del secondo compartimento, permette all'acqua del boiler di entrare nella trappola d'aria costituita dal terzo compartimento e, quindi, rilevarne il livello.
Inoltre, la presenza della paratia evita che la turbolenza e la pressione del fluido (acqua) in ingresso influenzi la trappola d'aria. Di conseguenza, da una parte, mediante un unico foro sul boiler, vengono assolte due funzioni (ingresso fluido e misurazione livello boiler) e, dall'altra parte, grazie alla estrema compattezza del sistema, la campana pressostato può essere realizzata di dimensioni adeguate, evitando così possibili errori di misura.
Ulteriori scopi e vantaggi dell'invenzione appariranno chiari dalla descrizione che segue di un suo esempio di realizzazione non limitativo, fornita a puro scopo esemplificativo e con riferimento alle figure dei disegni annessi, in cui:
- le figure da 1 a 3 illustrano schematicamente un elettrodomestico e sistemi di risciacquo per lo stesso, nella fattispecie per una macchina lavastoviglie, realizzati secondo lo stato dell'arte;
la figura 4 illustra schematicamente un sistema di risciacquo per 1 'elettrodomestico di figura 2 realizzato secondo il trovato;
- la figura 5 illustra in scala ingrandita ed in vista prospettica un dispositivo integrato di alimentazione e rilevazione di acqua e del suo livello realizzato secondo il trovato ed applicabile al sistema di risciacquo di figura 4; e
la figura 6 illustra in vista laterale in elevazione e con parti sezionate il dispositivo integrato di figura 5 applicato ad un sistema di risciacquo come quello di figura 4 di una macchina lavastoviglie .
Con riferimento alle figure da 4 a 6, è indicato nel complesso con 2 un elettrodomestico, in particolare una lavastoviglie a carica frontale, comprendente una camera di lavaggio 3 delimitata inferiormente da una vasca 4 e frontalmente da una porta 5 basculante di accesso, ed un sistema 6 di risciacquo a caldo montato, nella fattispecie non limitativa illustrata, lateralmente alla porta 5 ed entro la carcassa della lavastoviglie 2, a fianco della vasta 4.
Il sistema 6 di risciacquo comprende, a sua volta, un serbatoio di riscaldo o boiler 7 per l'acqua di risciacquo da alimentare in uso nella camera 3, mezzi 8 (nella fattispecie costituiti da un tubo) di alimentazione di acqua da una rete idraulica 9 (figure 4 e 6) verso il boiler 7; mezzi 10 di disgiunzione idraulica predisposti a monte del boiler 7 e comprendenti un serbatoio 11 aperto all'atmosfera in cui il tubo 10 sbocca a scarico libero ed una tubazione 12 di alimentazione di acqua per caduta dal serbatoio 11 aperto all'atmosfera al boiler 7; ed una pompa 13 (figura 4) di prelievo di acqua calda dal boiler 7 per l'invio in stato pressurizzato alla camera 3 di lavaggio dell'elettrodomestico 2;
Secondo il principale aspetto del trovato, il sistema 6 di risciacquo comprende inoltre un dispositivo 1 integrato di alimentazione per il, e di rilevazione del livello del liquido nel, serbatoio di riscaldo o boiler 7, in particolare di acqua di risciacquo non pressurizzata proveniente appunto dalla tubazione 12, inseribile in uso su una bocca 15 di alimentazione del boiler 7 (figura 4), disposto appunto tra la tubazione 12 di alimentazione di acqua per caduta ed il boiler 7.
Il dispositivo 1 (figura 5) consiste in un corpo 20 internamente cavo suddiviso in tre compartimenti 21, 22, 23 tra loro collegati a formare rispettivi vasi comunicanti tramite una porzione 24 di base del corpo 20 destinata in uso a venire disposta verso il basso (figura 6) e dalla quale i tre compartimenti 21,22,23 si estendono trasversalmente a sbalzo in modo da risultare in uso orientati verticalmente.
I compartimenti 21 e 22 sono disposti tra loro immediatamente adiacenti e sono provvisti alle rispettive estremità libere (ovvero alle rispettive sommità, vista la loro disposizione in uso verticale) il primo di un elemento 26 di collegamento idraulico ad un condotto di alimentazione di liquido, nella fattispecie alla tubazione 12, ed il secondo di uno sfiato 27 per l'aria e sono entrambi idraulicamente connessi attraverso la porzione 24 di base ad un tubo 30 collegabile in uso a tenuta di fluido alla bocca 15 di alimentazione del boiler 7, il quale tubo 30 è ricavato integrale con il corpo 20 ed è internamente provvisto di una paratia 31 trasversale, orientata parallelamente alla direzione di estensione a sbalzo dei tre compartimenti 21,22,23 (nella fattispecie illustrata verticalmente) e che si estende fino all'interno della porzione di base 24 per creare, in uso, un primo condotto 32 ed un secondo condotto 33, tra loro paralleli e separati, di collegamento al boiler 7 per rispettivamente il primo compartimento 21 ed il secondo compartimento 22.
Il secondo compartimento 22 è inoltre idraulicamente collegato al terzo compartimento 23 attraverso una restrizione 36 nella porzione 24 di base formante in uso verso il compartimento 22 un sifone o trappola d'aria 37 insieme con il volume interno del compartimento 23; quest'ultimo porta poi alla propria estremità libera o sommità una presa di pressione o nipplo 38 collegabile in uso ad un pressostato PM di per sé noto (figura 4).
I compartimenti 21,22,23 sono definiti da rispettive porzioni 41,42,43 del corpo 20 che si estendono lateralmente alla porzione 24 di base, in uso al di sopra della stessa, separate tra loro da un rispettivo primo vano 45 e secondo vano 46 a forma di feritoia, aperti verso le estremità libere dei compartimenti 21,22,23 e ciechi verso la porzione 24 di base, ciascun vano 45,46 terminando verso una parete di fondo 47 della porzione 24 di base, opposta ai compartimenti 21,22,23, con una estremità arrotondata, rispettivamente 48,49.
II tubo 30 è ricavato integrale di pezzo con il corpo 20 sulla mezzeria del vano 45 che separa i compartimenti 21 e 22 e presenta un diametro esterno sostanzialmente pari ad una distanza D (figura 5) compresa tra la parete di fondo 47 della porzione 24 di base e l'estremità 48 arrotondata del vano 45; il tubo 30 porta inoltre la paratia 31 disposta sostanzialmente allineata con il vano 45, parallelamente alla estensione longitudinale dello stesso che, in uso, è nella direzione verticale.
La restrizione 36 della porzione 24 di base è invece definita da una distanza d (figura 5) compresa tra la parete di fondo 47 e la estremità arrotondata 49 del vano 46, distanza d che è inferiore alla distanza D compresa tra la medesima parete di fondo 47 della porzione 24 di base e l'estremità arrotondata 48 del vano 45.
Preferibilmente, le porzioni 41,42,43 del corpo 20 definenti i compartimenti 21,22,23 sono tra loro meccanicamente collegate da nervature 50 di irrigidimento disposte all'interno dei vani 45,46, trasversalmente agli stessi e per sostanzialmente tutta la loro estensione in lunghezza.
Il corpo 20 è inoltre conformato in modo che il tubo 30 ricavato integrale con esso si estende trasversalmente a sbalzo dal corpo 20 rispetto sia alla porzione 24 di base che ai tre compartimenti 21,22,23, in modo da trovarsi in uso orientato parallelamente alla bocca 15, ovvero in direzione orizzontale .
Il compartimento 23 formante in uso il sifone 37 insieme con la restrizione 36 è ottenuto in modo da essere immediatamente adiacente al compartimento 22 ed è disposto in modo simmetricamente opposto al compartimento 21 rispetto al compartimento intermedio 22; i tre compartimenti 21,22,23 hanno preferibilmente forma sostanzialmente parallelepipeda e sono disposti sostanzialmente complanari rispetto ad un piano complessivo di giacitura del corpo 20 internamente cavo.
Quest'ultimo, è di preferenza realizzato in un materiale plastico sintetico stampato in un unico pezzo oppure è composto da una coppia di semigusci 81,82 conformati a tazza e reciprocamente uniti a tenuta di fluido lungo rispettivi bordi perimetrali 83 per saldatura e/o incollaggio.
In ogni caso, secondo il sistema di risciacquo 6 secondo il trovato, il dispositivo 1 viene disposto in uso con il primo compartimento 21 collegato tramite il proprio elemento 26 di collegamento idraulico alla tubazione 12 di alimentazione di acqua per caduta ed il tubo 30 ricavato integrale con il corpo 20 internamente cavo viene collegato con la bocca 15 di ingresso del boiler 7, ad esempio piantato a tenuta di fluido sopra o entro di essa, a seconda delle dimensioni relative degli stessi.
Grazie alla conformazione e posizionamento descritti per il dispositivo 1, il boiler 7 è inoltre provvisto, come uniche altre aperture di collegamento con l'esterno oltre alla bocca 15, unicamente di un collegamento idraulico 90 alla pompa 13 e di una tubazione 92 superiore di sfiato collegata con il serbatoio 11 aperto all'atmosfera.
In uso, l'acqua della rete idrica 9 segue il percorso illustrato dalle frecce in figura 6, effettuando uno sbocco libero nel serbatoio 11 aperto all'atmosfera, perdendo così la propria pressurizzazione. Di qui prosegue per caduta libera per gravità nella tubazione 12, mentre eventuali bolle d'aria sono evacuate attraverso sfiati 100 (figura 6).
Successivamente, l'acqua entra nel comparto 21 del dispositivo integrato 1 definito dal corpo cavo 20 ed attraverso il condotto 33 penetra nel boiler 7, cacciando l'aria in esso contenuta attraverso lo sfiato 92, che a tale scopo è ovviamente disposto nella parte alta del boiler 7; l'aria può esser ad esempio convogliata nel serbatoio 11 aperto all'atmosfera tramite una apposita tubazione.
Non appena il boiler 7 inizia a riempirsi, l'acqua in ingresso esce dallo stesso attraverso il condotto 32 e va a riempire il compartimento 22 e, successivamente, attraverso la restrizione 36, il compartimento 23 mentre l'aria contenuta nel compartimento 22 viene evacuata attraverso lo sfiato 27, consentendo così appunto all'acqua di superare la restrizione 36. Al contrario, l'aria contenuta nel compartimento 23 resta intrappolata nel sifone 37 formato dallo stesso e dalla restrizione 36 verso il compartimento 22 ed aumenta di pressione, permettendo così la misurazione del livello di liquido nel compartimento 23 (che è identico a quello nel boiler 7, per effetto dei vasi comunicanti definiti dai compartimenti 21,22,23) tramite il pressostato PM.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) integrato di alimentazione per, e di rilevazione del livello di un liquido in, un serbatoio (7), in particolare di acqua di risciacquo non pressurizzata in un boiler (7) di una macchina lavastoviglie (2), inseribile in uso su una bocca (15) di alimentazione del serbatoio; caratterizzato dal fatto che consiste in un corpo (20) internamente cavo suddiviso in tre compartimenti (21,22,23) tra loro collegati a formare rispettivi vasi comunicanti tramite una porzione di base (24) del corpo destinata in uso a venire disposta verso il basso e dalla quale i tre compartimenti si estendono trasversalmente a sbalzo in modo da risultare in uso orientati verticalmente, in cui un primo ed un secondo compartimento (21,22) sono disposti tra loro immediatamente adiacenti e sono provvisti alle rispettive estremità libere il primo di un elemento di collegamento idraulico (26) ad un condotto di alimentazione (12) di detto liquido ed il secondo di uno sfiato (27) e sono entrambi idraulicamente connessi attraverso la porzione di base (24) ad un tubo (30) collegabile in uso a tenuta di fluido alla bocca di alimentazione del serbatoio, il quale tubo (30) è ricavato integrale con il corpo (20) ed è internamente provvisto di una paratia (31) trasversale orientata parallelamente alla direzione di estensione a sbalzo dei tre compartimenti e che si estende fino all'interno della porzione di base per creare in uso un primo ed un secondo condotto (32,33), tra loro paralleli e separati, di collegamento al serbatoio per rispettivamente il primo (21) ed il secondo (22) compartimento.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto secondo compartimento (22) è idraulicamente collegato al terzo compartimento (23) attraverso una restrizione (36) nella porzione di base formante verso il secondo compartimento un sifone (37); il terzo compartimento (23) portando alla propria estremità libera una presa di pressione (38) collegabile in uso ad un pressostato (PM).
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detti compartimenti (21,22,23) sono definiti da rispettive porzioni (41,42,43) del corpo (20) che si estendono lateralmente alla porzione di base (24), in uso al di sopra della stessa, separate tra loro da un rispettivo primo (45) e secondo (46) vano a forma di feritoia aperti verso le estremità libere dei compartimenti e ciechi verso la porzione di base (24), ciascun vano terminando verso una parete di fondo (47) della porzione di base, opposta ai detti compartimenti, con una estremità arrotondata (48,49).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto tubo (30) ricavato integrale con il corpo (20) è ricavato sulla mezzeria del primo vano (45), che separa il primo compartimento (21) dal secondo (22), presenta un diametro esterno sostanzialmente pari alla distanza (D) compresa tra detta parete di fondo (47) della porzione di base (4) e detta estremità arrotondata (48) del primo vano (45) e porta la detta paratia (31) allineata con il primo vano (45), parallelamente allo stesso.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detta restrizione (36) della porzione di base (24) che forma verso il secondo compartimento un sifone (37) è definita dalla distanza (d) compresa tra la detta parete di fondo (47) della porzione di base (24) e la detta estremità arrotondata (49) del secondo vano (46), la quale è inferiore a quella (D) compresa tra la medesima parete di fondo (47) della porzione di base e l'estremità arrotondata (48) del primo vano.
  6. 6. Dispositivo (1) secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzato dal fatto che dette porzioni (41,42,43) del corpo (20) definenti i detti compartimenti (21,22,23) sono tra loro meccanicamente collegate da nervature (50) di irrigidimento disposte all'interno dei detti vani (45,46).
  7. 7. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto tubo (30) ricavato integrale con il corpo (20) si estende trasversalmente a sbalzo dallo stesso rispetto sia alla porzione di base (24) che ai tre detti compartimenti (21,22,23).
  8. 8. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il terzo compartimento (23) è immediatamente adiacente al secondo compartimento (22) ed è disposto rispetto a questo in modo simmetricamente opposto al primo compartimento (21); i tre compartimenti (21,22,23) avendo forma sostanzialmente parallelepipeda ed essendo disposti sostanzialmente complanari rispetto ad un piano complessivo di giacitura del detto corpo internamente cavo (20).
  9. 9. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto corpo internamente cavo (20) è realizzato in un materiale plastico sintetico stampato in un unico pezzo oppure è composto da una coppia di semigusci (81,82) conformati a tazza e reciprocamente uniti a tenuta di fluido lungo i rispettivi bordi perimetrali (83) per saldatura e/o incollaggio.
  10. 10. Sistema (6) di risciacquo a caldo per un elettrodomestico, in particolare una macchina lavastoviglie (2), comprendente: mezzi di alimentazione (9) di acqua di rete; un boiler (7); mezzi di disgiunzione idraulica (8) predisposti a monte del boiler e comprendenti un serbatoio (11) aperto all'atmosfera in cui i mezzi di alimentazione di acqua di rete (9) sboccano a scarico libero ed una tubazione di alimentazione di acqua (12) per caduta dal serbatoio aperto all'atmosfera al boiler (7); ed una pompa di prelievo (13) di acqua calda dal boiler per l'invio in stato pressurizzato ad una camera di lavaggio (3) dell'elettrodomestico (2); caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre un dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, disposto tra la tubazione di alimentazione di acqua per caduta (12) ed il boiler (7) con il primo compartimento (21) collegato tramite il proprio elemento (26) di collegamento idraulico alla tubazione di alimentazione di acqua per caduta (12) ed il tubo (30) ricavato integrale con il corpo internamente cavo (20) collegato con una bocca (15) di ingresso del boiler (7); quest'ultimo essendo inoltre provvisto unicamente di un collegamento idraulico (90) alla detta pompa e di una tubazione superiore di sfiato (92) collegata con il serbatoio aperto all'atmosfera.
  11. 11. Elettrodomestico (2), in particolare lavastoviglie a carica frontale, comprendente una camera di lavaggio (3) ed un sistema di risciacquo (6) secondo la rivendicazione 10.
ITTO20070901 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo ITTO20070901A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070901 ITTO20070901A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo
PCT/US2008/086343 WO2009079319A1 (en) 2007-12-14 2008-12-11 Integrated feeding and liquid level detecting device for a tank, in particular a rinsing water boiler, and rinsing system and dishwasher featuring such a device
EP08862765.8A EP2237714B1 (en) 2007-12-14 2008-12-11 Integrated feeding and liquid level detecting device for a tank, in particular a rinsing water boiler, and rinsing system and dishwasher featuring such a device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070901 ITTO20070901A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070901A1 true ITTO20070901A1 (it) 2009-06-15

Family

ID=40315895

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070901 ITTO20070901A1 (it) 2007-12-14 2007-12-14 Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2237714B1 (it)
IT (1) ITTO20070901A1 (it)
WO (1) WO2009079319A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN105534451B (zh) * 2016-02-29 2018-05-29 宁波方太厨具有限公司 水槽式清洗机的洗涤方法

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE2016340B2 (de) * 1969-11-29 1971-12-30 Industrie A. Zanussi S.P.A., Pordenone (Italien) Wasserstandsregler fuer geschirrspuelmaschinen
DE7431216U (de) * 1974-09-17 1975-06-19 Bosch Siemens Hausgeraete Gmbh Geschirrspülmaschine mit einem Druckschalter
DE4305880C2 (de) * 1993-02-26 1997-07-31 Aeg Hausgeraete Gmbh Haushaltsgerät, wie Geschirrspül- oder Waschmaschine
IT1275551B (it) * 1995-07-14 1997-08-07 Prealpina Tecnoplastica Un dispositivo per il controllo del livello d'acqua di carico di macchine lavastoviglie e simili
DE102006021954B3 (de) * 2006-05-10 2007-09-13 Miele & Cie. Kg Verfahren zur Durchführung eines Spülprogramms in einer Spülmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009079319A1 (en) 2009-06-25
EP2237714A1 (en) 2010-10-13
EP2237714B1 (en) 2013-05-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9506183B2 (en) Laundry washing appliance with dosing dispenser
CN102449227B (zh) 具有改进的洗涤/漂洗液体入口回路的洗衣机
EP3024969B1 (en) Laundry treatment apparatus with component cleaning arrangement
WO2008029222A3 (en) Household washing machine, in particular a dishwasher, comprising an improved upper hydraulic circuit
CA2580143A1 (en) Automatic dispensing device for laundry care composition
CN113331762A (zh) 洗碗机
CA2698320A1 (en) Dishwasher with conductivity measurement
CN115381366A (zh) 洗碗机
US4208219A (en) Arrangement for controlling the addition of a liquid
ITTO20070901A1 (it) Dispositivo integrato di alimentazione e di rilevazione del livello di un liquido per un serbatoio, in particolare un boiler per acqua di risciacquo, sistema di risciacquo e macchina lavastoviglie includenti tale dispositivo
KR100820739B1 (ko) 세탁기
CN104981567B (zh) 具有改良的液位传感装置的洗衣机
EP1462050A2 (en) Break tank for a washing apparatus, such as a washing-up machine, a glass-washer, a dishwasher, a washing machine or suchlike
CN102102391B (zh) 一种具有水暖座垫的电子便座
ITTO20080435A1 (it) Dispositivo di collegamento fluidico a montaggio rapido per un sensore di pressione per un elettrodomestico e sensore di pressione ad esso associato
ITMI972454A1 (it) Un complesso perfezionato per la fornitura selettiva di agenti di lavaggio ad una vasca di lavoro di una macchina di lavaggio
US6712082B2 (en) Kitchenware washing apparatus
EP3690118A1 (en) Dual drain system with y-hose
EP2169101A2 (en) Washing and drying machine
ITMI941078A1 (it) Dispositivo di controllo per il carico di volumi differenziati di liquido di lavaggio in una lavastoviglie
CN219690103U (zh) 一种清洗机
CN215210082U (zh) 一种洗衣机自动投放洗涤助剂的装置及洗衣机
CN215016077U (zh) 一种蒸汽发生装置及具有其的烹饪设备
CN219846477U (zh) 一种用于清洗机的排水机构及清洗机
CN214938556U (zh) 一种洗衣机的洗涤液定量添加装置