ITTO20070219A1 - Dispositivo applicatore di etichette - Google Patents

Dispositivo applicatore di etichette Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070219A1
ITTO20070219A1 IT000219A ITTO20070219A ITTO20070219A1 IT TO20070219 A1 ITTO20070219 A1 IT TO20070219A1 IT 000219 A IT000219 A IT 000219A IT TO20070219 A ITTO20070219 A IT TO20070219A IT TO20070219 A1 ITTO20070219 A1 IT TO20070219A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
applicator
actuator
label
plunger
piston
Prior art date
Application number
IT000219A
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Casetta
Mauro Casetta
Original Assignee
Eidos Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eidos Spa filed Critical Eidos Spa
Priority to IT000219A priority Critical patent/ITTO20070219A1/it
Priority to EP08153202A priority patent/EP1975075A1/en
Publication of ITTO20070219A1 publication Critical patent/ITTO20070219A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C1/00Labelling flat essentially-rigid surfaces
    • B65C1/02Affixing labels to one flat surface of articles, e.g. of packages, of flat bands
    • B65C1/021Affixing labels to one flat surface of articles, e.g. of packages, of flat bands the label being applied by movement of the labelling head towards the article
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65CLABELLING OR TAGGING MACHINES, APPARATUS, OR PROCESSES
    • B65C9/00Details of labelling machines or apparatus
    • B65C9/26Devices for applying labels
    • B65C9/36Wipers; Pressers

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)
  • Formation And Processing Of Food Products (AREA)

Description

"Dispositivo applicatore di etichette"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo applicatore di etichette e simili.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un dispositivo per applicare etichette e simili, ad articoli veicolati da un trasportatore in una direzione predeterminata, preferibilmente orizzontale.
Lo scopo della presente invenzione è di realizzare un dispositivo applicatore di tipo perfezionato, realizzabile in modo relativamente semplice ed economico, e presentante un funzionamento altamente affidabile.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un dispositivo comprendente una struttura di supporto operativamente stazionaria,
un attuatore fluidico rotativo includente un corpo fissato a detta struttura ed in cui è definita una camera nella quale uno stantuffo è montato girevole a va e vieni, intorno ad un asse essenzialmente ortogonale alla suddetta direzione e preferibilmente verticale; e
un applicatore connesso a detto stantuffo ed estendentesi all'esterno del corpo dell'attuatore, l'applicatore comprendendo un elemento a paletta forellata provvisto di una superficie o faccia piana essenzialmente parallela a detto asse e grande almeno quanto un'etichetta da applicare, e presentante una pluralità di aperture passanti;
la disposizione essendo tale per cui per effetto di un impulso di pressione l'attuatore è atto a passare impulsivamente da
una prima condizione nella quale lo stantuffo dispone l'applicatore in una posizione angolare retratta in cui tale applicatore è atto a ricevere, su detta superficie o faccia piana dell'elemento a paletta forellata, un'etichetta da applicare, a una seconda condizione in cui lo stantuffo dispone l'applicatore in una posizione angolare estratta, in cui il suo elemento a paletta forellata è atto ad applicare su un articolo l'etichetta che detto elemento a paletta ha ricevuto e trasportato.
Convenientemente, l'attuatore è dì tipo pneumatico, e lo stantuffo è montato girevole, ma non a tenuta d'aria, nella camera del corpo dell'attuatore .
In un modo di realizzazione preferito l'attuatore pneumatico è del tipo a semplice effetto, essendo previsti mezzi elastici per richiamare lo stantuffo dalla suddetta seconda alla suddetta prima condizione.
Vantaggiosamente l'applicatore può comprendere un braccio flessibile che interconnette lo stantuffo all'elemento applicatore a paletta forellata. Anche quest'ultimo può essere convenientemente flessibile .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica dì un dispositivo applicatore secondo l'invenzione, per l'applicazione di etichette ad artìcoli veicolati da un adiacente trasportatore;
la figura 2 è una vista prospettica parziale che mostra il dispositivo applicatore secondo l'invenzione in una prima condizione;
la figura 3 è una vista parziale in pianta del dispositivo secondo l'invenzione, mostrante l'applicatore durante il passaggio dalla suddetta prima alla suddetta seconda condizione;
la figura 4 è una vista parziale in pianta, analoga a quella presentata nella figura 3, e mostra l'applìcatore nell'imminenza dell'applicazione di un'etichetta ad un articolo in transito sull'adiacente trasportatore; e
la figura 5 è una vista prospettica analoga a quella della figura 2, e mostra il dispositivo applìcatore nella condizione di applicazione di un'etichetta ad un articolo.
Nei disegni con 1 è complessivamente indicato un dispositivo applìcatore di etichette secondo la presente invenzione.
Tale dispositivo è destinato ad applicare etichette, in particolare del tipo preadesivato su una faccia, ad artìcoli A veicolati in successione in una direzione predeterminata da un adiacente trasportatore 2, ad esempio del tipo a nastro. La direzione di trasporto degli articoli A, indicata dalle frecce F nelle figure da 1 a 3, è preferibilmente orizzontale.
Il dispositivo applicatore 1 comprende una struttura dì supporto 3, operativamente stazionaria. Nell'esempio di realizzazione illustrato tale struttura è fissata sulla sommità di una macchina stampatrice di etichette, complessivamente indicata con 4, di tipo per sé noto.
In particolare, il dispositivo applicatore di etichette 1 secondo l’invenzione è fissato in prossimità dell'uscita di un dispositivo alimentatore di etichette 5, previsto all'uscita della macchina 4. Tale dispositivo alimentatore, dì tipo per sé noto, presenta una feritoia di uscita 6 (figure 2-5) essenzialmente parallela al trasportatore 2, attraverso la quale nel funzionamento ‘'emergono" in successione verso l'alto le etichette da applicare agli articoli A. Una tale etichetta è rappresentata a tratteggio nella figura 2, ove è indicata con L. Nel caso di etichette autoadesive, provviste di adesivo su una faccia, le etichette L emergono dal dispositivo alimentatore 5 con l'adesivo rivolto verso il trasportatore 2.
Il dispositivo applicatore 1 comprende un attuatore fluidico rotativo, complessivamente indicato con 7. Tale attuatore è preferibilmente un attuatore pneumatico del tipo a semplice effetto.
L'attuatore 7 comprende un corpo fissato alla struttura 3. Tale corpo 8 è cavo, ed in esso è definita una camera 9 nella quale uno stantuffo ad aletta 10 è montato girevole a va e vieni intorno ad un asse Y essenzialmente ortogonale alla direzione di avanzamento dei prodotti A sul trasportatore 2, e preferibilmente verticale {si vedano in particolare le figure da 3 a 5).
Nell'esempio di realizzazione illustrato la camera 9, vista in pianta, ha essenzialmente una forma a guisa di settore circolare, avente un'ampiezza di, ad esempio, circa 120° ed ha un'estremità chiusa da una parete 8a (figure da 2 a 4) e l'altra estremità aperta {figura 5). Nella parete di estremità 8a, che è essenzialmente verticale, è realizzata un'apertura in cui è montato un raccordo 11 atto a consentire l'alimentazione di impulsi di pressione alla camera 9, specificamente alla porzione dì tale camera che è compresa fra la parete 8a e lo stantuffo ad aletta 10.
Con riferimento alle figure da 2 a 5, allo stantuffo 10 è solidale un braccio rigido 12, angolarmente situato da parte opposta al raccordo 11 rispetto a detto stantuffo {si vedano in particolare le figure 3 e 4).
Al braccio 12 è connesso un braccio intermedio flessibile 13, ad esempio a forma di spatola (figure 2 e 5), realizzato ad esempio con una lamina di acciaio per molle.
Il braccio intermedio 13 connette al braccio 12 un elemento a paletta forellata 14, che nell'esempio illustrato è di forma essenzialmente rettangolare .
L'elemento a paletta 14 è preferibilmente realizzato sotto forma di lamina piana, presentante una pluralità di aperture passanti 15 (figure 2 e 5), grande almeno quanto un'etichetta L da applicare .
Con 16 è indicata una molla di richiamo connessa ad un'estremità alla parte girevole (braccio 12) dell'attuatore 7, e all'altra estremità ad un ritegno solidale alla struttura di supporto 3.
La molla 16 tende a mantenere l'equipaggio mobile dell'attuatore pneumatico 7 nella posizione mostrata nella figura 2, in cui l'elemento a paletta forellata 14 si estende verticalmente in prossimità della feritoia 6 di uscita delle etichette L dal dispositivo alimentatore 5, in particolare da parte opposta al trasportatore 2 rispetto a detta feritoia .
La disposizione è tale per cui, a partire da tale condizione, l'alimentazione di un impulso dì pressione al raccordo 11 provoca una rotazione dello stantuffo 10 nella camera 8 contro l'azione della molla 16. Quest'ultima è disposta in modo tale per cui inizialmente la sua resistenza al moto della stantuffo 10 e dell'associato applicatore 12-14 è relativamente modesta, tale resistenza crescendo poi al crescere della corsa angolare dello stantuffo 10 e di detto applicatore.
Mediante una sincronizzazione del dispositivo alimentatore di etichette 5 con l'alimentazione degli impulsi di pressione all'attuatore pneumatico 7, è possìbile fare in modo che quest'ultimo provochi la movimentazione dell'elemento a paletta forellata 14 (a partire dalla posizione della figura 2) nel momento in cui dalla feritoia di uscita 6 del dispositivo alimentatore 5 è emersa una etichetta L da applicare su un articolo A che sta sopraggiungendo sul trasportatore 2.
Lo stantuffo 10 è montato girevole nella camera 9, tuttavia preferibilmente senza che fra tale stantuffo e la parete della camera 9 sia realizzata una tenuta pneumatica.
Un impulso di pressione impartito allo stan tuffo 10 è allora suscettibile di provocare in modo corrispondentemente impulsivo il passaggio dell'attuatore 7 e dell'associato applicatore 12-14 dalla condizione mostrata nella figura 2 verso la condizione mostrata nella figura 5.
Partendo dalla condizione della figura 2, l'impulso di pressione fa sì che l'elemento a paletta 14 "prenda al volo" l'etichetta L emergente dalla feritoia 6 del dispositivo alimentatore 5 e la sospinga, ovvero la trascini in direzione dell 'articolo A sopraggiungente sul trasportatore 2. Grazie alla forellatura dell'elemento a paletta 14, e al carattere impulsivo dell'azione che quest'ultimo esercita sull'etichetta L "catturata", quest 'ultima di fatto aderisce a tale elemento a paletta, per il tempo necessario a compiere la traiettoria angolare verso la posizione di cui alla figura 5, per l'applicazione di tale etichetta sull'articolo A sopraggiungente, come appunto mostrato nella figura 5.
Il trasferimento dell'etichetta L dall'uscita dell'alimentatore di etichette 5 all'articolo A viene quindi convenientemente realizzato senza ricorrere all'uso di sistemi a depressione destinati ad evitare la "caduta" dell'etichetta durante la corsa di applicazione.
Quando l'elemento a paletta 14 ha applicato l'etichetta sull'articolo A sopraggiungente sul trasportatore 2, l'impulso di pressione alimentato all'alimentatore 7 si è già esaurito. L'equipaggio girevole intorno all'asse Y (stantuffo 10 e applicatone 10-14) viene quindi richiamato verso la posizione iniziale, mostrata nella figura 2, per effetto della molla 16. Poiché lo stantuffo 10 è girevole nella camera 9 senza tenuta, cioè sostanzialmente in modo tale da consentire un trafilamento d'aria, la corsa di ritorno dell'equipaggio girevole avviene opponendo all'azione della molla 16 una resistenza modesta.
Il funzionamento può dunque proseguire con un nuovo ciclo di applicazione di etichetta identico a quello sopra descritto.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata nei disegni, il dispositivo applicatore 1 applica etichette sulle facce anteriori (relativamente alla direzione di avanzamento F) degli articoli A movimentati mediante il trasportatore 2.
Con lievi modifiche, ma senza alcuna alterazione della configurazione generale, il dispositivo applicatore 1 secondo l'invenzione si presta anche all'applicazione di etichette su una superficie laterale degli artìcoli A, in particolare la superficie laterale di tali articoli che è rivolta al dispositivo applìcatore 1. Per tali applicazioni è peraltro conveniente che anche l'elemento a paletta forellata 14 sia realizzato sotto forma di lamina elasticamente flessibile, per meglio "spalmare' le etichette sulle superfici laterali degli articoli.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) per applicare etichette (L) e simili ad articoli (A) veicolati da un trasportatore (2) in una direzione predeterminata (F), preferibilmente orizzontale, il dispositivo (1) comprendendo una struttura di supporto (3, 4) operativamente stazionaria, un attuatore fluidico rotativo (7) includente un corpo (8) fissato a detta struttura (3, 4) ed in cui è definita una camera (9) nella quale uno stantuffo (10) è montato girevole a va e vieni, intorno ad un asse (Y) essenzialmente ortogonale a detta direzione (F) e preferibilmente verticale; e un applìcatore (12-14) connesso a detto stantuffo (10) ed estendentesi all'esterno del corpo (8) dell<1>attuatore (7), e comprendente un elemento a paletta forellata (14) provvisto di una superficie o faccia piana essenzialmente parallela a detto asse (Y), grande almeno quanto un'etichetta (L) da applicare e presentante una pluralità di aperture passanti (15); la disposizione essendo tale per cui per effetto di un impulso di pressione 1'attuatore (7) è atto a passare impulsivamente da una prima condizione nella quale lo stantuffo (10) dispone l'applicatore (12-14) in una posizione angolare retratta (figura 2) in cui tale applicatore (12-14) è atto a ricevere, su detta superficie o faccia piana dell'elemento a paletta forellata (14), un'etichetta da applicare (L), a una seconda condizione in cui lo stantuffo (10) dispone l'applicatore (12-14) in una posizione angolare estratta (figura 5), in cui il suo elemento a paletta forellata (14) è atto ad applicare su un articolo (A) l'etichetta (L) che detto elemento a paletta (14) ha ricevuto e trasportato.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui l'attuatore (7) è di tipo pneumatico, e lo stantuffo (10) è montato girevole senza tenuta in detta camera (9).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, in cui l'attuatore (7) è del tipo a semplice effetto, mezzi elastici (16) essendo previsti per richiamare lo stantuffo (10) dalla suddetta seconda alla suddetta prima condizione.
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l ' applicatore (12-14) comprende un braccio flessibile (13) che interconnette lo stantuffo (10) a detto elemento a paletta forellata (14).
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'elemento a paletta forellata (14) è flessibile.
  6. 6. Dispositivo applicatore di etichette e simili sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT000219A 2007-03-27 2007-03-27 Dispositivo applicatore di etichette ITTO20070219A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000219A ITTO20070219A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Dispositivo applicatore di etichette
EP08153202A EP1975075A1 (en) 2007-03-27 2008-03-25 Label applicator device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000219A ITTO20070219A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Dispositivo applicatore di etichette

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070219A1 true ITTO20070219A1 (it) 2008-09-28

Family

ID=39573881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000219A ITTO20070219A1 (it) 2007-03-27 2007-03-27 Dispositivo applicatore di etichette

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1975075A1 (it)
IT (1) ITTO20070219A1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29805510U1 (de) * 1998-03-26 1998-06-25 Weber Marking Systems GmbH, 53572 Unkel Etikettiervorrichtung
US6615106B2 (en) * 2001-08-28 2003-09-02 Illinois Tool Works Inc. Print and apply label machine

Also Published As

Publication number Publication date
EP1975075A1 (en) 2008-10-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102066200B (zh) 制袋包装机
ATE329834T1 (de) Verpackungsmaschine und verfahren zum verschliessen von behältern
MX2014010072A (es) Aparato para formar envases y sistema de llenado.
CN102627248A (zh) 流体分配系统
ATE446905T1 (de) Papierzuführvorrichtung für eine umreifungsmaschine zur produktion von papierollen
CN209634857U (zh) 一种包装盒贴标装置
EP1604901A3 (en) Continuous motion sealer
FR2892392B1 (fr) Enveloppe destinee a l&#39;emballage d&#39;au moins un objet, du type constitue par un manchon en matiere plastique thermoretractable
MX2014010071A (es) Metodo para formar envases.
CN104229504A (zh) 一种供标装置
ITBO20130685A1 (it) Dispositivo di trasferimento di foglietti informativi
ITTO20070219A1 (it) Dispositivo applicatore di etichette
CA2371056A1 (en) Improvements relating to cartridges for dispensing fluent material
WO2009136097A3 (fr) Dispositif de distribution de produit fluide
CA2370394A1 (en) Device for singling out articles from a flow of such articles
ATE503710T1 (de) Behälter für schüttgut mit einer schubeinrichtung
CN114313523A (zh) 一种商品贴码系统
DE50212853D1 (de) Dosiersystem für eine Beschichtungsvorrichtung
US3255519A (en) Machine for folding, assembling and securing a captive cap
JP2620825B2 (ja) パッケージ製造機械用の吸引テーブル付シート搬送装置
ITBO960651A1 (it) Dispositivo di trasporto di contenitori, in particolare flaconi e bottiglie, attraverso diverse stazioni operative
IT201700014707A1 (it) Stazione di sigillatura di contenitori termoformati per linee di confezionamento.
WO2020222185A3 (en) Bag applicator assembly for a stationary packer assembly for filling valve bags, stationary packer assembly comprising this bag applicator assembly and method for operating this bag applicator assembly
US416674A (en) Third to thomas s
ITMI20120419U1 (it) Quaderno con rilegatura a punti metallici e costolatura zigrinata