ITTO20070096A1 - Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore - Google Patents

Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070096A1
ITTO20070096A1 IT000096A ITTO20070096A ITTO20070096A1 IT TO20070096 A1 ITTO20070096 A1 IT TO20070096A1 IT 000096 A IT000096 A IT 000096A IT TO20070096 A ITTO20070096 A IT TO20070096A IT TO20070096 A1 ITTO20070096 A1 IT TO20070096A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
opening
separator device
casing
articles
dispensing
Prior art date
Application number
IT000096A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Mozzillo
Original Assignee
Ferrero Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ferrero Spa filed Critical Ferrero Spa
Priority to IT000096A priority Critical patent/ITTO20070096A1/it
Priority to US12/021,725 priority patent/US20080190702A1/en
Publication of ITTO20070096A1 publication Critical patent/ITTO20070096A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F13/00Shop or like accessories
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F23/00Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes
    • G09F23/06Advertising on or in specific articles, e.g. ashtrays, letter-boxes the advertising matter being combined with articles for restaurants, shops or offices

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Vending Machines For Individual Products (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)
  • Confectionery (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore "
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo separatore, nel seguito denominato più precisamente come separatore dì spesa, in quanto destinato all'impiego per separare articoli costituenti la spesa di acquirenti successivi, disposti su di un piano opzionalmente mobile, tipicamente un nastro trasportatore, associato ad una cassa di pagamento di un grande magazzino o supermarket.
La quasi totalità dei grandi magazzini mette a disposizione dei propri clienti barre separatrici che i clienti stessi dispongono trasversalmente sul nastro trasportatore di cassa per segnalare all'operatore di cassa l'inizio e/o la fine della propria spesa, per evitare - al momento del pagamento - commistioni con gli articoli acquistati da un altro cliente.
Nella letteratura brevettuale è stato anche proposto di sfruttare un dispositivo separatore dì spesa del tipo sopra citato come veicolo di informazioni, generalmente di carattere pubblicitario, o come espositore di articoli dei quali si intende promuovere la vendita presso la cassa di pagamento.
US-A-4 534 126 descrive un dispositivo separatore di spesa avente un corpo cavo allungato con pareti almeno parzialmente trasparenti che permettono di visualizzare materiale pubblicitario inserito internamente al corpo.
Un separatore a corpo cavo provvisto al suo interno di mezzi per la visualizzazione di informazioni è altresì descritto in GB-A-2330 680 e FR-A-2 784 781.
US-A-5 450 926 descrive un dispositivo separatore dì spesa con funzione di espositore, includente al suo interno articoli in vendita, visìbili attraverso le pareti trasparenti del corpo di separatore. Il separatore può essere dotato di mezzi di segnalazione che possono essere attivati dal cliente per segnalare all'operatore di cassa che egli intende acquistare i prodotti esposti internamente al separatore; tali articoli vengono così estratti manualmente dall'interno del corpo del separatore.
La presente invenzione ha per oggetto un dispositivo separatore di spesa, avente funzione di espositore di articoli di cui si intende promuovere la vendita presso la cassa di pagamento e che presenta inoltre la funzione di erogatore, in quanto provvisto di mezzi erogatori che alimentano gli articoli in esso esposti verso un'apertura di erogazione, ricavata nel corpo del dispositivo separatore per permetterne il prelievo da parte del cliente.
Costituisce così oggetto dell'invenzione un dispositivo separatore di spesa avente le caratteristiche definite nelle rivendicazioni che seguono.
Le rivendicazioni dipendenti, che costituiscono parte integrale della presente descrizione, definiscono ulteriori caratteristiche relative a forme di attuazione attualmente preferite e fornite a titolo di esempio non limitativo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del dispositivo separatore secondo l'invenzione risulteranno evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata con riferimento ai disegni annessi.
Nei disegni annessi:
la fig. 1 è una vista prospettica schematica di un dispositivo separatore includente articoli ABC e/o DAF da erogare;
la fig. 2 è una vista prospettica del dispositivo separatore senza i suddetti articoli;
la fig. 2a è una vista prospettica, analoga alla fig. 2, relativa ad una variante del dispositivo separatore ;
la fig. 3 è una vista in sezione secondo la linea III-III della fig. 1;
la fig. 4 è una vista schematica in sezione del separatore della fig. 1 secondo un piano ortogonale alla suddetta linea III-III; e
la fig. 4a è una vista schematica in sezione, analoga alla fig. 4, che illustra una variante dei mezzi di erogazione.
Con riferimento ai disegni, il dispositivo separatore di spesa presenta un corpo costituito da un involucro allungato 2 che, nell'esempio illustrato, presenta una forma di parallelepipedo.
L'involucro 2 è tipicamente di materiale plastico, ottenuto per estrusione o per stampaggio ad iniezione, con pareti laterali longitudinali trasparenti e pareti terminali laterali 6 che possono essere di materiale plastico trasparente o non trasparente.
L'involucro 2 definisce al suo interno almeno una camera di contenimento 5, 7, in cui sono alloggiate una o più file di articoli in esposizione, indicati con ABC e DAF. Nell'esempio, si tratta di contenitori o astucci di forma prismatica, particolarmente con forma a parallelepipedo, ad esempio includenti un prodotto dolciario, come ad esempio pastiglie o confetti. Si intende tuttavia che il principio su cui sì fonda il dispositivo separatore oggetto dell'invenzione non è vincolato ad una forma specifica degli articoli in esso contenuti, purché tale forma sia tale da consentirne l'erogazione attraverso un'apertura 10 ricavata nel corpo dell'involucro 2 e tale da consentirne l'allineamento nella camera di contenimento.
Nell'esempio delle figg. 1 e 2, l'involucro 2 è provvisto di un coperchio superiore 8, preferibilmente trasparente, che impegna, ad esempio a scatto, le pareti laterali del corpo dell'involucro e che è rimovibile per consentire l'inserimento degli articoli all'interno della camera di contenimento.
Il coperchio 8, o eventualmente una parete laterale del corpo di involucro, presenta almeno un'apertura 10, avente un’ampiezza tale da consentire il prelievo di uno degli articoli ABC, DAF, inseriti internamente alla camera dell'involucro.
Nell'esempio della fig. 2a, l'involucro 2 presenta una parete superiore 8a collegata, preferibilmente in modo permanente, alle pareti laterali 4 e 6 del corpo di involucro; in questo caso, le aperture 10 si estendono anche sulle pareti laterali 4 e 6 e sono sagomate in modo da consentire sia l'inserimento degli articoli nella camera di contenimento, sia la loro estrazione.
Negli esempi illustrati, gli articoli ABC e DAF sono disposti secondo due file parallele in rispettive camere 5 e 7, separate da una parete longitudinale 12 ed il coperchio 8, o la parete superiore 8a, presentano due aperture 10 per l'estrazione degli articoli di una rispettiva fila.
All'interno della camera di contenimento dell'involucro 2 sono associati mezzi erogatori, che alimentano gli articoli ABC e DAF verso l'apertura di erogazione 10.
In una forma di attuazione (fig. 4), i mezzi erogatori comprendono primi mezzi di spinta 14 ad azione orizzontale, che sospingono gli articoli allineati in direzione orizzontale, verso un'apertura di uscita 10 e secondi mezzi di spinta 16 (indicati con linea a tratti in quanto opzionali) ad azione verticale, che sospingono in verticale un articolo terminale della fila di articoli verso la suddetta apertura, per causarne la fuoriuscita, almeno parziale attraverso detta apertura.
Negli esempi illustrati, in cui gli articoli sono allineati secondo due file parallele, i mezzi erogatori comprendono, per ciascuna fila, un organo a spalla 18 cui è associato un organo elastico 14, ad esempio una molla elicoidale o a spirale 14 che, in contrasto con la parete terminale 6, sospinge l'organo a spalla 18 in direzione orizzontale. L'organo a spalla 18 presenta una porzione di base 20 che è dotata di scanalature longitudinali 24, scorrevoli in rispettive costole longitudinali 26 e 28, ricavate rispettivamente in una parete longitudinale 4 e nella parete di separazione 12, cosicché l’organo a spalla 18 è mobile sotto l'azione dei mezzi di spinta 14 in direzione orizzontale.
Nell'esempio della fig. 4, gli opzionali mezzi di spinta 16 ad azione verticale sono ad esempio costituiti da una molla a lamina 16 (indicata con linea a tratti), che provoca il sollevamento dell'articolo terminale DAF o ABC attraverso l'apertura 10, in modo tale per cui tale articolo sporge da tale apertura per una porzione (ad esempio il 25%) della sua altezza.
Alternativamente (fìg. 4a), i mezzi di spinta 16 ad azione verticale possono essere sostituiti da mezzi di supporto a rampa 19 (indicati con lìnea a tratti), che costituiscono parte del supporto di base su cui poggiano gli articoli ed atti a supportare un articolo terminale della fila per provocarne il progressivo sollevamento verso ed attraverso l'apertura di erogazione nel corso del suo moto di traslazione orizzontale verso detta apertura.
Come precedentemente indicato, i mezzi di spinta 16 ad azione verticale o i mezzi di supporto a rampa 19 sono opzionali ed utilizzati solo nel caso in cui l'apertura 10 sia ricavata solo nel coperchio 8 o parete superiore 8a, in modo tale per cui, per consentire il prelievo dell'articolo, è necessario causarne la fuoriuscita almeno parziale attraverso tale apertura 10.
Gli articoli ABC e DAF sono disposti in posizione allineata, in appoggio ad esempio sulle costole 26 e 28.
Con 30 è indicata una fessura ricavata nel coperchio 8 che consente l’inserimento, da parte del cliente, di una tessera, ad esempio di una tessera di fedeltà o di una carta di credito T, in una corrispondente fessura ricavata nella parete divisoria 12.
Grazie alle caratteristiche strutturali illustrate, il dispositivo separatore di spesa secondo l'invenzione consegue le seguenti utilità.
Nella sua funzione di espositore, il dispositivo fa sì che l'attenzione del cliente sia attirata sugli articoli in esso esposti; in questo modo, il tempo di attesa presso le casse di pagamento viene utilizzato vantaggiosamente per attrarre l'attenzione del cliente su tali articoli e/o su informazioni pubblicitarie che possono essere associate internamente o esternamente all'involucro del separatore; qualora il cliente decida di acquistare un articolo in esposizione, egli è in grado di prelevare direttamente tale articolo, estraendolo dall'apertura di uscita 10, per depositarlo tra gli articoli costituenti la sua spesa.
L'estrazione dell'articolo da parte dell'acquirente fa sì che l'articolo allineato, ad esso successivo, sia immediatamente sospinto in posizione idonea all'estrazione grazie all'azione dei mezzi erogatori precedentemente descritti, così da rendere disponibile l'articolo per l'eventuale prelievo da parte di un cliente successivo.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i modi di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descrìtto ed illustrato, senza uscire dall'ambito delle rivendicazioni che seguono.
Si intende che le caratteristiche costruttive dei mezzi erogatori possono essere variate rispetto a quanto specificatamente illustrato.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo separatore di spesa, destinato all'impiego presso una cassa di pagamento, per separare articoli costituenti la spesa di acquirenti successivi, disposti su di un piano opzionalmente mobile associato alla cassa, comprendente un involucro allungato (2) definente al suo interno almeno una camera di contenimento(5, 7), atta a ricevere e ad esporre articoli (ABC, DAF) dei quali si intende promuovere l'acquisto presso la cassa, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi erogatori (10, 14, 16, 18, 19) che alimentano detti articoli verso un’apertura di erogazione (10) dell'involucro (2) per consentirne il prelievo da parte dell'acquirente.
  2. 2. Dispositivo separatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori comprendono almeno un'apertura di erogazione (10), ricavata in una parete (8, 8a) dell'involucro (2) e mezzi elastici di spinta (14, 16) che sospingono detti articoli verso detta apertura (10).
  3. 3. Dispositivo separatore secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori (14) comprendono un organo a spalla (18), montato scorrevole a slitta su elementi di guida orizzontali (24) associati alla base dell'involucro (20) ed un organo elastico (14), che sospinge detto organo a spalla (18) in direzione orizzontale per causare la traslazione orizzontale di detti articoli allineati.
  4. 4. Dispositivo separatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori (10, 14, 16, 18) comprendono almeno un'apertura di erogazione (10), ricavata in una parete superiore (8) dell'involucro (2), mezzi di spinta (14, 18) ad azione orizzontale che sospingono detti articoli allineati in fila in direzione orizzontale verso detta apertura (10) e mezzi di spinta (16) ad azione verticale che sospingono un articolo terminale della fila in direzione verticale verso ed attraverso detta apertura di erogazione (10).
  5. 5. Dispositivo separatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori comprendono almeno un'apertura di erogazione (10), ricavata in una parete dell'involucro (2), mezzi di spinta (14, 18) ad azione orizzontale che sospìngono detti articoli allineati in fila in direzione orizzontale verso detta apertura e mezzi di supporto a rampa (19) atti a supportare un articolo terminale della fila per provocarne il sollevamento verso ed attraverso detta apertura di erogazione (10).
  6. 6 . Dispositivo separatore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di spinta (16) ad azione verticale comprendono un organo elastico (16) atto a provocare una spinta in verticale su di un articolo terminale allineato verso detta apertura dì erogazione (10).
  7. 7. Dispositivo separatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che presenta pareti laterali longitudinali trasparenti (4) ed un coperchio (8) rimovibile, associato a dette pareti laterali (4).
  8. 8. Dispositivo separatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto involucro (2) comprende una prima ed una seconda camera di contenimento (5, 7), ciascuna atta a ricevere detti articoli da erogare (ABC, DAF) disposti in fila secondo una disposizione allineata, a ciascuna di dette camere essendo associati rispettivi mezzi di erogazione comprendenti un'apertura (10) ricavata nella parete (8) dell'involucro (2) e rispettivi mezzi elastici di spinta (14, 18) atti a sospingere detti articoli verso la rispettiva apertura di erogazione (10).
  9. 9. Dispositivo separatore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori (10, 14, 16 , 18) comprendono, per ciascuna camera di contenimento (5, 7), mezzi di spinta (14, 18) ad azione orizzontale che sospingono detti articoli in direzione orizzontale verso detta apertura (10) e mezzi dì spinta (16) ad azione verticale che sospingono l'articolo terminale della fila verso ed attraverso detta apertura (10).
  10. 10. Dispositivo separatore secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi erogatori comprendono, per ciascuna camera di contenimento (5, 7), mezzi di spinta (14, 18) ad azione orizzontale che sospingono detti articoli in direzione orizzontale verso detta apertura (10) e mezzi di supporto a rampa (19) atti a supportare un articolo terminale della fila per provocarne il sollevamento verso detta apertura (10).
  11. 11. Dispositivo separatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parete di sommità dell'involucro (8a) o coperchio (8) comprende una fessura (30) per l'inserimento di una carta di fedeltà o carta di credito.
  12. 12. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta apertura è ricavata in una parete superiore (8a) o coperchio (8) dell'involucro (2) e opzionalmente si estende in una parete laterale {4, 6) dell'involucro (2).
IT000096A 2007-02-08 2007-02-08 Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore ITTO20070096A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITTO20070096A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore
US12/021,725 US20080190702A1 (en) 2007-02-08 2008-01-29 Shopping separator device, with dispensing function

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000096A ITTO20070096A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070096A1 true ITTO20070096A1 (it) 2008-08-09

Family

ID=39684881

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096A ITTO20070096A1 (it) 2007-02-08 2007-02-08 Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20080190702A1 (it)
IT (1) ITTO20070096A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4534126A (en) * 1984-03-19 1985-08-13 Harry Gilman Check-out counter divider
US4850511A (en) * 1987-04-17 1989-07-25 M&M/Mars Dispensing rack
AT391300B (de) * 1989-04-12 1990-09-10 Hinterreiter Ignaz Tablettenspender
US5219198A (en) * 1991-12-31 1993-06-15 Norfolk Southern Railway Co. Handling device and process for fasteners
US5450926A (en) * 1995-02-08 1995-09-19 Fraser; William A. Checkout counter order divider including merchandise to be purchased

Also Published As

Publication number Publication date
US20080190702A1 (en) 2008-08-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8788091B2 (en) Dispenser for product packages
US2746646A (en) Beverage dispensing stand
US7506761B2 (en) Drug display card
US3957174A (en) Storage and dispenser unit for boxes
US3999327A (en) Box-play module
US4336886A (en) Display and dispensing devices for garments
US2723036A (en) Article dispensing rack
US3194433A (en) Multiple bin dispensing rack for cigarette packages
US6092674A (en) Package display rack system and method
KR100931414B1 (ko) 담배 진열케이스
US5322159A (en) Hanging display improvement for nesting containers
JP4273989B2 (ja) 自動販売機の商品収納払出装置
ITTO20070096A1 (it) Dispositivo separatore di spesa, con funzione di erogatore
US1926426A (en) Dispensing apparatus
US20080000124A1 (en) Conveyor belt divider
JP2005334326A (ja) ユニット式陳列・ストックケース
US2269761A (en) Showcase
US1587936A (en) Display and vending apparatus
JP5619452B2 (ja) 商品搬送装置
WO2001084514A3 (en) Auxiliary article dispenser for vending machines
US1303211A (en) kbtaier
JP3076745U (ja) 商品販売棚用商品見本陳列装置
JP3771771B2 (ja) 自動販売機
US559068A (en) Glove-case
US1678094A (en) Display dispenser