ITTO20060150U1 - Articolo indossabile termoregolato - Google Patents

Articolo indossabile termoregolato Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060150U1
ITTO20060150U1 ITTO20060150U ITTO20060150U1 IT TO20060150 U1 ITTO20060150 U1 IT TO20060150U1 IT TO20060150 U ITTO20060150 U IT TO20060150U IT TO20060150 U1 ITTO20060150 U1 IT TO20060150U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
padding
bag
article according
article
thermoregulated
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Mantovani
Original Assignee
Alberto Mantovani
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alberto Mantovani filed Critical Alberto Mantovani
Priority to ITTO20060150 priority Critical patent/ITTO20060150U1/it
Priority to PCT/IB2007/003124 priority patent/WO2008044141A1/en
Publication of ITTO20060150U1 publication Critical patent/ITTO20060150U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A42HEADWEAR
    • A42BHATS; HEAD COVERINGS
    • A42B3/00Helmets; Helmet covers ; Other protective head coverings
    • A42B3/04Parts, details or accessories of helmets
    • A42B3/28Ventilating arrangements
    • A42B3/285Ventilating arrangements with additional heating or cooling means

Landscapes

  • Helmets And Other Head Coverings (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)
  • Yarns And Mechanical Finishing Of Yarns Or Ropes (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
"Articolo indossabile termoregolato"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato ha per oggetto un articolo indossabile, intendendosi con tale termine un capo di abbigliamento come un giaccone o simile, un Pantalone, una calzatura, un copricapo, nonché, più particolarmente, un casco di protezione.
Lo scopo del trovato è quello di realizzare un siffatto articolo dotato una funzione di termoregolazione della parte corporea alla quale esso viene nell'uso applicato, tramite un abbassamento o rispettivamente un innalzamento della temperatura rispetto a quella ambientale a cui tale parte è normalmente esposta.
Secondo il trovato tale scopo viene conseguito grazie al fatto che un articolo indossabile del tipo sopra definito è dotato di almeno un ricettacolo contenente un materiale ad elevata capacità di accumulo termico e riutilizzabile, detto ricettacolo essendo applicato in modo rimovibile entro l'articolo senza necessità di modificarne o alterarne la conformazione strutturale.
Il trovato si distingue in modo nuovo ed originale rispetto a soluzioni già note {quale ad esempio quella descritta nel brevetto statunitense US-5,539, 934 con espresso riferimento ad un casco di protezione) che utilizzano sostanze monouso atte a variare la temperatura ambientale tramite reazioni chimiche endotermiche o esotermiche, e la cui collocazione comporta una modifica strutturale dell'articolo (nel caso del già citato documento US-5,539,934, la formazione di un incavo o recesso nella calotta di rivestimento interno del casco, con pregiudizio della sua integrità strutturale).
Il o ciascun ricettacolo è convenientemente costituito da una sacca contenente una massa eutettica, tipicamente un gel, ad elevato accumulo di frigorie ovvero di calorie e comodamente manipolabile per essere sottoposta all'azione di una sorgente di raffreddamento (tipicamente un frigorifero) o di riscaldamento, e poi applicata all'articolo quando necessario.
Secondo una forma preferita di attuazione del trovato, 1'articolo consiste in un casco di protezione (ad esempio un casco per uso motociclistico o automobilistico, un casco protettivo da lavoro, oppure un casco per impieghi militari) , includente in modo convenzionale una calotta esterna rigida, un corpo di rivestimento interno di materiale espanso ed un'imbottitura applicata ad esempio in modo staccabile al corpo di rivestimento interno. In tal caso la o le sacche contenenti il materiale ad elevata capacità di accumulo termico possono essere disposte fra il corpo di rivestimento interno e l'imbottitura, oppure essere applicate alla superficie dell'imbottitura opposta al corpo di rivestimento interno (ovvero quella che nell'impiego è a contatto con la testa dell'utilizzatore), oppure ancora incorporate nell'imbottitura stessa.
Tale forma di attuazione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
-la figura 1 è una vista schematica in sezione verticale di un casco termoregolato secondo una prima forma di attuazione del trovato, e
-la figura 2 è una vista analoga alla figura 1 che mostra una variante del casco termoregolato.
Riferendosi ai disegni, con 1 è genericamente indicato un casco di protezione, ad esempio per motociclisti, comprendente in modo usuale una calotta rigida esterna 2, tipicamente di policarbonato o analoghe materie plastiche anche rinforzate, ed un corpo di rivestimento interno 3 normalmente di materiale plastico espanso. Alla superficie interna del corpo di rivestimento 3 è applicata, normalmente in modo rimovibile, un'imbottitura indicata schematicamente con 4.
1/ imbottitura 4 può presentare le più svariate configurazioni, e consistere ad esempio in una zona centrale che ricopre la testa dell'utilizzatore dalla fronte alla nuca, e due parti laterali che ne ricoprono i lati e le guance del viso.
Secondo il trovato, fra il corpo di rivestimento interno 3 e 1'imbottitura 4 è interposta una sacca flessibile 5 contenente una sostanza eutettica ad elevato accumulo di frigorie oppure ad elevato accumulo di calorie.
La sacca 5, che come si vedrà può anche essere in alternativa sostituita da una pluralità di sacche di minori dimensioni fra loro separate, è quindi applicata al casco 1 senza alcuna modifica o alterazione strutturale di questo, ed è facilmente e comodamente rimovibile per effetto del distacco dell'imbottitura 4 dal corpo di rivestimento interno 3. Ciò consente all'utilizzatore di esporre il materiale eutettico, tipicamente una sostanza in gel, ad una sorgente di raffreddamento {ad esempio un normale frigorifero domestico) o di riscaldamento (ad esempio un normale forno domestico), fino al raggiungimento della temperatura desiderata. Quindi, la sacca 5 può essere riposizionata nel casco 1 che verrà a sua volta indossato dall'utilizzatore. Il lento rilascio delle frigorie o rispettivamente delle calorie accumulate dalla sostanza eutettica sottoporrà la testa dell'utilizzatore ad un gradevole effetto di raffreddamento o rispettivamente di riscaldamento, qualora la temperatura ambientale lo richieda.
La o le sacche contenenti la sostanza refrigerante ovvero riscaldante possono essere applicate al casco 1 in modo diverso rispetto a quello raffigurato nella figura 1, ma in ogni caso senza modificarne o alterarne in alcun modo l'integrità strutturale. Così, nel caso della figura 2 in cui parti identiche o simili a quelle descritte precedentemente sono indicate con gli stessi riferimenti numerici, è prevista una pluralità di sacche 5 applicate alla superficie dell'imbottitura 4 che, nell'uso, è direttamente a contatto con la testa dell'utilizzatore. Le sacche 5 potranno essere fissate all'imbottitura 4 in modo rimovibile, ad esempio mediante sistemi di ritegno a microganci (velcro) 6, oppure bottoni a pressione o cerniere lampo, evitando così di dover rimuovere l'imbottitura 4 per sottoporre a raffreddamento o rispettivamente a riscaldamento la sostanza eutettica in esse contenuta.
Secondo un'ulteriore variante non illustrata, la o le sacche 5 potranno essere incorporate all'interno dell'imbottitura 4, ovvero essere formate integralmente a questa.
Benché il trovato sia stato descritto con espresso riferimento ad un casco di protezione, esso è altrettanto vantaggiosamente applicabile a qualsiasi articolo indossabile quale un copricapo, una calzatura od anche un capo di vestiario. Così, nel caso di un giaccone o simile, la o le sacche contenenti la sostanza refrigerante ovvero riscaldante potranno essere inserite in apposite tasche previste in corrispondenza delle zone più sensibili del corpo dell'utilizzatore (ad esempio dorso, petto e spalle).
Naturalmente i particolari di costruzione delle forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato così come definito nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Articolo indossabile termoregolato, particolarmente casco di protezione (1), caratterizzato dal fatto che è dotato di almeno un ricettacolo (5) contenente un materiale ad elevata capacità di accumulo termico e riutilizzabile, detto ricettacolo (5) essendo applicato in modo rimovibile entro l'articolo senza necessità di modificarne o alterarne la conformazione strutturale.
  2. 2. Articolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un ricettacolo è in forma di sacca (5).
  3. 3. Articolo secondo la rivendicazione 2, consistente in un casco includente una calotta esterna rigida (2), un corpo di rivestimento interno di materiale espanso (3) ed un'imbottitura (4) applicata in modo staccabile al corpo di rivestimento interno (3), caratterizzato dal fatto che detta sacca (5) è associata all'imbottitura (4).
  4. 4. Articolo secondo le rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta sacca (5) è disposta fra il corpo di rivestimento interno (3) e l'imbottitura (4).
  5. 5. Articolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta sacca (5) è applicata alla superficie dell'imbottitura (4) opposta al corpo di rivestimento interno (3).
  6. 6. Articolo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta sacca (5) è incorporata nell'imbottitura (4}.
  7. 7. Articolo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto materiale ad elevata capacità di accumulo termico è un materiale refrigerante.
  8. 8. Articolo secondo una o più delle rivendicazioni 1 a 6, caratterizzato dal fatto che detto materiale ad elevata capacità di accumulo termico è un materiale riscaldante.
  9. 9. Articolo indossabile termoregolato sostanzialmente come descritto ed illustrato.
ITTO20060150 2006-10-13 2006-10-13 Articolo indossabile termoregolato ITTO20060150U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060150 ITTO20060150U1 (it) 2006-10-13 2006-10-13 Articolo indossabile termoregolato
PCT/IB2007/003124 WO2008044141A1 (en) 2006-10-13 2007-10-11 Thermoregulated article, namely a protective helmet

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060150 ITTO20060150U1 (it) 2006-10-13 2006-10-13 Articolo indossabile termoregolato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060150U1 true ITTO20060150U1 (it) 2008-04-14

Family

ID=39099877

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060150 ITTO20060150U1 (it) 2006-10-13 2006-10-13 Articolo indossabile termoregolato

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20060150U1 (it)
WO (1) WO2008044141A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITMI20091189A1 (it) * 2009-07-06 2011-01-07 Filippo Cabrini Casco dotato di mezzi di accumulo del calore o del freddo

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4133055A (en) * 1977-08-03 1979-01-09 Energy Systems Corporation Protective helmet with thermal liner
US4425917A (en) * 1981-05-07 1984-01-17 Lawrence Kuznetz Heat exchange system for body skin
US5539934A (en) * 1993-11-24 1996-07-30 Ponder; Christopher W. Protective helmet cooling apparatus
AU2002953193A0 (en) * 2002-11-01 2003-01-02 Bedford, Nicholas Mr Cooling helmet
US6681590B1 (en) * 2003-04-03 2004-01-27 Barbara A. Jones Head cooling compress with removable, self closing fabric cover

Also Published As

Publication number Publication date
WO2008044141A1 (en) 2008-04-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5327585A (en) Cool cap
US5539934A (en) Protective helmet cooling apparatus
JP2008127737A (ja) 軽装ジャケット、重装ジャケット、スポーツジャケットまたは同様の衣料品
US5484448A (en) Garment and method for cooling body temperature
US6185750B1 (en) Portable cooling device
US20060070170A1 (en) Shock absorbing and cooling structure
US20080109948A1 (en) Storage Pocket For Helmet Cover
KR20050072129A (ko) 냉각 헬멧
US20100269246A1 (en) Safety helmet adapted for quick and easy emergency removal
JP2007520681A (ja) ヘルメット用内皮
WO2012116377A2 (en) Cooling linings
ITTO20060150U1 (it) Articolo indossabile termoregolato
US20060156449A1 (en) Articles for providing heating and cooling benefit to a person
US6976276B2 (en) Carotid cooling jacket
KR101655784B1 (ko) 착탈식 냉각 패드를 구비한 조끼
ITMI980313U1 (it) Casco per motociclisti
JP2021177024A (ja) 防護服
KR19990025308A (ko) 공기가 주입된 에어모자를 이용한 다용도 안전 모자와 헬멧
CN205567894U (zh) 一种新材料运动护具
KR200326631Y1 (ko) 냉각용 착용대
JP3112744U (ja) 帽子
GB2411098A (en) Body warmer
KR102071327B1 (ko) 냉온 조끼
AU2003277958B2 (en) Cooling helmet
WO2021014814A1 (ja) 背嚢及び背嚢セット