ITTO20060108U1 - Scatola di servizio in particolare per servire bibite e alimenti in aerei e altri mezzi di trasporto - Google Patents

Scatola di servizio in particolare per servire bibite e alimenti in aerei e altri mezzi di trasporto Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060108U1
ITTO20060108U1 IT000108U ITTO20060108U ITTO20060108U1 IT TO20060108 U1 ITTO20060108 U1 IT TO20060108U1 IT 000108 U IT000108 U IT 000108U IT TO20060108 U ITTO20060108 U IT TO20060108U IT TO20060108 U1 ITTO20060108 U1 IT TO20060108U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
service box
side walls
wall
service
cover wall
Prior art date
Application number
IT000108U
Other languages
English (en)
Inventor
Attila Dogudan
Original Assignee
Do & Co Restaurants & Catering
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Do & Co Restaurants & Catering filed Critical Do & Co Restaurants & Catering
Publication of ITTO20060108U1 publication Critical patent/ITTO20060108U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G23/00Other table equipment
    • A47G23/06Serving trays

Description

DESCRIZIONE
L'innovazione si riferisce a una scatola di servizio con una parete di copertura e pareti laterali che si estendono dalla parete di copertura.
Fino ad ora in aerei e altri mezzi per il trasporto di persone, cibo e bevande erano serviti per lo più su supporti, come ad esempio vassoi. Tuttavia questi supporti presentano lo svantaggio, che le stoviglie e i bicchieri al di sopra scivolano facilmente, e precisamente sia durante l'operazione di servire sia durante il consumo dei cibi e delle bevande, a causa dei movimenti irregolari del mezzo per il trasporto di persone e nello sparecchiare il supporto con le stoviglie che si trovano al di sopra di esso.
Esiste inoltre l'esigenza di uno stoccaggio poco ingombrante e di smaltimento semplice degli arnesi utilizzati nel servizio in mezzi per il trasporto di persone .
La presente innovazione risolve questo compito mettendo a disposizione una scatola di servizio, con una parete di copertura e pareti laterali che si estendono dalla parete di copertura, in cui la scatola di servizio si contraddistingue per il fatto che nella parete di copertura sono praticati settori e/o incavi per l'alloggiamento di stoviglie, posate o simili. La scatola di servizio può alloggiare nei settori, in modo sicuro dallo scivolamento, stoviglie, bicchieri e altri contenitori. Negli incavi possono essere alloggiati tovaglioli, posate etc ., che possono essere bloccati mediante linguette della parete di copertura, che vengono formate mediante gli incavi. Quindi la scatola di servizio allo stato riempito può essere servita dal personale in modo semplice e senza il rischio di scivolamento degli oggetti che si trovano al di sopra di essa. I settori ad esempio possono essere realizzati circolari o rettangolari, tuttavia nella loro configurazione non sono limitati in modo più dettagliato. La scatola di servizio è anche adatta all'alloggiamento di recipienti più profondi, come tazze, bicchieri, piatti fondi o scodelle, poiché grazie alle pareti laterali corrispondentemente alte, può essere configurata in modo molto variabile. Si menzioni, che la scatola di servizio secondo l'innovazione non è limitata all'utilizzo in aerei e altri mezzi per il trasporto di persone, bensì può essere utilizzata comunemente, in particolare anche in attività di ristorazione (a servizio rapido) o in servizi di catering.
In una forma di realizzazione preferita della scatola di servizio secondo l'innovazione, le pareti laterali sono collegate alla parete di copertura in modo orientabile, cosicché le pareti laterali possono essere orientate rispetto alla parete di copertura tra una posizione di stoccaggio, in cui esse sono sostanzialmente parallele alla parete di copertura, e una posizione di servizio, in cui esse sono piegate ad angolo rispetto alla parete di copertura, le pareti laterali potendo essere arrestate nella posizione di servizio mediante elementi di sostegno. La scatola di servizio quindi può essere conservata o smaltita in posizione di stoccaggio poco ingombrante, piatta e può essere portata in una posizione di servizio ed essere arrestata in questa posizione di servizio, nella quale nei settori e negli incavi possono essere alloggiate stoviglie, bicchieri, altri contenitori, tovaglioli, posate etc .. Grazie all'arresto della scatola di servizio nella posizione di servizio mediante gli elementi di sostegno, la scatola di servizio è molto stabile, cosa che facilita il servizio al personale.
In una configurazione che può essere prodotta in modo semplice ed economico della scatola di servizio secondo l'innovazione, le pareti laterali sono collegate alla parete di copertura in un solo pezzo, per cui preferibilmente tra la parete di copertura e le pareti laterali sono realizzati bordi pieghevoli. Nonostante la sua produzione semplice, questa scatola di servizio offre elevata stabilità.
Per l'ulteriore aumento della stabilità della scatola di servizio secondo l'innovazione e per il sostegno di stoviglie e bicchieri nella scatola di servizio, in uno sviluppo dell'innovazione le pareti laterali sono collegate a una parete di fondo in modo da poter essere staccate e/o orientate. In una forma di realizzazione particolarmente preferita, almeno una delle pareti laterali è collegata in un solo pezzo alla parete di fondo mediante un bordo pieghevole, per cui eventualmente l'altra parete laterale può essere collegata anch'essa alla parete di fondo mediante un collegamento a innesto, un collegamento di aggraffatura, incollatura etc. Se le due pareti laterali opposte sono collegate alla parete di fondo attraverso rispettivamente un collegamento orientabile (ad esempio bordi pieghevoli), la scatola di servizio può essere orientata a guisa di parallelogramma tra la posizione di stoccaggio piatta e la posizione di servizio eretta.
Si provvede a una buona stabilità della scatola di servizio, se gli elementi di sostegno sono realizzati in un solo pezzo con la parete di copertura o eventualmente la parete di fondo. In alternativa o in modo complementare a questo, gli elementi di sostegno possono essere configurati in modo che essi possano essere attaccati alle pareti laterali e/o alla parete di copertura e/o alla parete di fondo. Preferibilmente, gli elementi di sostegno sono realizzati come linguette o pareti laterali, il che garantisce stabilità elevata e semplice possibilità di produzione.
In un'ulteriore forma di realizzazione della scatola di servizio secondo l'innovazione almeno un settore o incavo a partire dalla parete di copertura prosegue in una parete laterale e/o un elemento di sostegno. La prosecuzione del settore o dell'incavo è prevista per l'alloggiamento di parti di stoviglie etc., che devono estendersi lateralmente fuori dalla scatola di servizio, per poter essere afferrati facilmente dall'avventore, come ad esempio il manico di una tazza o un'impugnatura delle posate.
In una configurazione attualmente preferita, la scatola di servizio secondo l'innovazione è fabbricata di materiale di cartone, in particolare cartone ondulato. Questo materiale è leggero e sufficientemente stabile e inoltre può essere lavorato, ad esempio fustellato, in modo semplice. La scatola di servizio ad esempio può essere tranciata in una fase di lavoro da una lastra di cartone. Affinché in caso di fuoriuscita di liquidi durante l'utilizzo della scatola di servizio il materiale di cartone non venga reso molle, esso può essere rivestito in modo repellente al liquido.
L'innovazione viene ora illustrata più dettagliatamente sulla scorta di esempi di realizzazione non limitanti con riferimento ai disegni. Nel disegno, la figura 1 mostra una prima forma di realizzazione della scatola di servizio secondo l'innovazione schematicamente in sezione trasversale, la figura 2 una seconda forma di realizzazione della scatola di servizio secondo l'innovazione schematicamente in sezione trasversale, la figura 3 e la figura 4 viste prospettiche di una terza forma di realizzazione della scatola di servizio secondo l'innovazione in posizione di servizio allo stato vuoto rispettivamente riempito, e la figura 5 un settore di una quarta forma di realizzazione della scatola di servizio secondo l'innovazione in prospettiva.
Facendo riferimento in primo luogo alla figura 1, ivi è rappresentato il principio della scatola di servizio 1 secondo l'innovazione in una sezione trasversale attraverso la scatola di servizio 1. La scatola di servizio 1 comprende una parete di copertura 2, che è collegata su bordi opposti attraverso bordi pieghevoli 6, 7 in un solo pezzo con pareti laterali 4, 5. Grazie ai bordi pieghevoli 6, 7 le pareti laterali 4, 5 sono collegate in modo orientabile con la parete di copertura 2 (si veda la doppia freccia A), cosicché le pareti laterali 4, 5 possono essere orientate rispetto alla parete di copertura 2 tra una posizione di stoccaggio, in cui esse si trovano sostanzialmente parallele rispetto alla parete di copertura 2 (rappresentata tratteggiata nel disegno) e una posizione di servizio, in cui esse sono piegate ad angolo rispetto alla parete di copertura 2. Nella rappresentazione della figura 1 le pareti laterali 4, 5 nella posizione di servizio sono all'incirca allineate ad angolo retto rispetto alla parete di copertura 2, tuttavia secondo l'innovazione sono possibili anche posizioni angolari differenti dall'angolo retto. È essenziale che le pareti laterali 4, 5 possano essere arrestate nella posizione di servizio mediante elementi di sostegno 8, 9, affinché la scatola di servizio 1 presenti una stabilità il più grande possibile e una profondità predefinita. Nel presente esempio di realizzazione, gli elementi di sostegno 8, 9 sono realizzati schematicamente come linguette all'incirca triangolari, che sono collegate in un solo pezzo alla parete di copertura 2 attraverso bordi pieghevoli e vengono ribaltate verso il basso per l'arresto della scatola di servizio 1 nella posizione di servizio e collegate, in modo da poter essere staccate, alle pareti laterali 4, 5, ad esempio mediante un collegamento a innesto, un collegamento di aggraffatura, una chiusura con il velcro o un nastro adesivo. Nella parete di copertura 2 sono realizzati settori e/o incavi per l'alloggiamento di stoviglie, posate e simili, di cui per ragioni di migliore visibilità nel disegno si può vedere solamente un settore 3. Il settore 3 serve ad alloggiare il piatto 17 rappresentato tratteggiato, o una scodella etc. in modo sicuro contro lo scivolamento. La scatola di servizio 1 secondo l'innovazione in modo opportuno è fabbricata di materiale di cartone, in particolare materiale di cartone ondulato, e preferibilmente viene fustellata da un pezzo di cartone e successivamente piegata.
La figura 2 mostra schematicamente una seconda forma di realizzazione di una scatola di servizio 1' secondo l'innovazione. Questa variante della scatola di servizio 1' si distingue dalla prima forma di realizzazione soltanto per il fatto, che è prevista una parete di fondo 10, che è collegata in modo orientabile alle pareti laterali 4, 5 attraverso bordi di collegamento o pieghevoli 11, 12. La figura 2 mostra la scatola di servizio 1' in sezione trasversale nella posizione di stoccaggio ripiegata piatta, in cui la parete di copertura 2, la parete di fondo 10 e le pareti laterali 4, 5 sono adiacenti parallele tra loro o sono allineate parallele tra loro. Gli elementi di sostegno non si possono vedere in questa rappresentazione in sezione, poiché nella posizione di stoccaggio della scatola di servizio 1' essi si estendono fuori dal piano del disegno. I numeri di riferimento 6, 7 indicano i bordi pieghevoli tra la parete di copertura 2 e le pareti laterali 4, 5.
Le figure 3 e 4 mostrano un'ulteriore forma di realizzazione di una scatola di servizio 1'' secondo l'innovazione in una rappresentazione prospettica inclinata da davanti in alto. La scatola di servizio 1'' si trova nella posizione di servizio, cioè le due pareti laterali 4, 5 opposte sono orientate ad angolo retto rispetto alla parete di copertura 2. La figura 3 mostra la scatola di servizio allo stato vuoto, la figura 4 allo stato riempito. Facendo riferimento inizialmente alla figura 3, la scatola di servizio 1'' presenta una parete di copertura 2, in cui sono applicati quattro settori 3, 13, 14, 15 circolari di diametro differente e un settore 16 rettangolare. Si fa notare che invece del settore 16 rettangolare possono essere realizzati tre intagli collegati tra loro, che sono ad angolo retto l'uno rispetto all'altro, che definiscono uno sportello, che può essere ribaltato all'esterno dalla parete di copertura 2, per liberare un'apertura nella parete di copertura 2, in cui possono essere inseriti tovaglioli etc., che in seguito, orientando all'indietro lo sportello vengono bloccati nella scatola di servizio. La parete di copertura 2 della scatola di servizio 1'' è collegata in un solo pezzo alle pareti laterali 4, 5, per cui bordi pieghevoli 6, 7 provvedono all'orientabilità delle pareti laterali 4, 5 rispetto alla parete di copertura 2. Le pareti laterali 4, 5 inoltre sono collegate attraverso bordi di collegamento o pieghevoli 11, 12 alla parete di fondo 10. Nel caso di questa forma di realizzazione della scatola di servizio 1'', gli elementi di sostegno sono realizzati come pareti laterali 28, 29 opposte, che attraverso bordi pieghevoli 26, 27 sono collegate in un solo pezzo alla parete di copertura 2 e possono essere orientate rispetto alla parete di copertura 2. Gli elementi di sostegno 28, 29 sono attaccati stabilmente a sportelli delle pareti laterali, per cui nel disegno si può riconoscere soltanto lo sportello 4a della parete laterale 4. In alternativa a questo, gli elementi di sostegno possono essere realizzati come più parti di pareti laterali, che sono collegate tra loro e/o alla parete di copertura e/o alla parete di fondo. È anche opportuno, configurare almeno un elemento di sostegno in un solo pezzo con la parete di fondo e almeno un elemento di sostegno con la parete di copertura, per cui questi elementi di sostegno possono essere collegati fra loro, per arrestare la scatola di servizio nella posizione di servizio.
La figura 4 mostra la scatola di servizio 1'' allo stato riempito, mentre nei settori 3, 13, 14, 15, 16 sono alloggiati in modo sicuro dallo scivolamento un piatto 17, un contenitore 18, due ciotole 19, 20 e un tovagliolo 22.
La figura 5 mostra un'altra variante di una scatola di servizio 1''' secondo l'innovazione a guisa di settore in prospettiva. Questa variante si distingue dalle forme di realizzazione precedenti dell'innovazione in quanto il settore 23 nella parete di copertura 2 prosegue nell'elemento di sostegno 29' realizzato come parete laterale (zona 23a del settore) . La zona 23a del settore proseguita serve all'alloggiamento di parti delle stoviglie etc., che devono estendersi lateralmente oltre la scatola di servizio, per poter essere afferrate più facilmente dall'avventore, come ad esempio il manico di una tazza o l'impugnatura di una ciotola.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Scatola di servizio (1, 1', 1'', 1 ' ' ' ) con una parete di copertura (2) e pareti laterali (4, 5) che si estendono dalla parete di copertura (2), in cui nella parete di copertura (2) sono realizzati settori (3, 13 - 16, 23) e/o incavi per l'alloggiamento di stoviglie, posate o simili, caratterizzata dal fatto che almeno un settore (23) o incavo prosegue (23a) dalla parete di copertura (2) in una parete laterale e/o in un elemento di sostegno (29') della scatola di servizio.
  2. 2. Scatola di servizio secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali (4, 5) sono collegate orientabili alla parete di copertura (2), cosicché le pareti laterali (4, 5) possono essere orientate rispetto alla parete di copertura (2) tra una posizione di stoccaggio, in cui esse si trovano sostanzialmente parallele alla parete di copertura, e una posizione di servizio, in cui esse sono piegate ad angolo rispetto alla parete di copertura, per cui le pareti laterali possono essere arrestate nella posizione di servizio mediante elementi di sostegno (8, 9, 28, 29).
  3. 3. Scatola di servizio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali (4, 5) sono collegate in un solo pezzo alla parete di copertura (2), per cui preferibilmente tra parete di copertura (2) e pareti laterali (4, 5) sono realizzati bordi pieghevoli (6, 7).
  4. 4. Scatola di servizio secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto che le pareti laterali (4, 5) sono collegate a una parete di fondo (10) in modo da poter essere staccate e/o orientate.
  5. 5. Scatola di servizio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi di sostegno (8, 9, 28, 29) sono realizzati in un solo pezzo con la parete di copertura (2) o eventualmente con la parete di fondo (10).
  6. 6. Scatola di servizio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che elementi di sostegno (8, 9, 28, 29) possono essere collegati, in particolare attaccati, a pareti laterali (4, 5) e/o alla parete di copertura (2) e/o alla parete di fondo (10).
  7. 7. Scatola di servizio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che gli elementi di sostegno sono realizzati come linguette o pareti laterali (28, 29).
  8. Scatola di servizio secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che essa è fabbricata di materiale di cartone, in particolare cartone ondulato.
  9. 9. Scatola di servizio secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che il materiale di cartone è rivestito in modo repellente al liquido,
IT000108U 2005-07-21 2006-07-20 Scatola di servizio in particolare per servire bibite e alimenti in aerei e altri mezzi di trasporto ITTO20060108U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0049405U AT8524U1 (de) 2005-07-21 2005-07-21 Servierbox

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060108U1 true ITTO20060108U1 (it) 2007-01-22

Family

ID=36638353

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000108U ITTO20060108U1 (it) 2005-07-21 2006-07-20 Scatola di servizio in particolare per servire bibite e alimenti in aerei e altri mezzi di trasporto

Country Status (5)

Country Link
AT (1) AT8524U1 (it)
CH (1) CH698700B1 (it)
DE (1) DE202006010261U1 (it)
FR (1) FR2888739B3 (it)
IT (1) ITTO20060108U1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102013103332A1 (de) * 2013-04-03 2014-10-09 Rational Ag Form für ein Gargut sowie Träger

Also Published As

Publication number Publication date
FR2888739A3 (fr) 2007-01-26
AT8524U1 (de) 2006-09-15
CH698700B1 (de) 2009-10-15
DE202006010261U1 (de) 2006-10-12
FR2888739B3 (fr) 2007-06-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD567671S1 (en) Drink and food tray
USD528912S1 (en) Dispenser for liquid soap
USD644060S1 (en) Beverage container lid
AU2002227090B2 (en) Optionally hangable container and dispensing method
USD592954S1 (en) Container lid
USD571200S1 (en) Lid for container
USD587115S1 (en) Container lid
USD515940S1 (en) Liquid beverage container
US8172103B2 (en) Container for refreshment and snacks
USD559396S1 (en) Secure container for holding liquid medicaments
USD534816S1 (en) Holder for multiple beverage containers
USD600504S1 (en) Partitioned food tray with holder for beverage container
USD865451S1 (en) Beverage container carrying tray
USD527222S1 (en) Bowed mug drinking vessel with tabbed lid
USD945083S1 (en) Beverage container with bowl
USD909881S1 (en) Perfume container
USD543117S1 (en) Dispenser bag
KR200471304Y1 (ko) 음식물 포장 캐리어
USD504794S1 (en) Towel dispenser
USD723327S1 (en) Disposable paper towel dish cover
ITTO20060108U1 (it) Scatola di servizio in particolare per servire bibite e alimenti in aerei e altri mezzi di trasporto
USD652660S1 (en) Bottle storage and dispensing device
USD649388S1 (en) Multi-disc tray
USD517870S1 (en) Utensil caddy
KR101636752B1 (ko) 일회용 도시락 용기