ITTO20030162U1 - Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento - Google Patents

Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento Download PDF

Info

Publication number
ITTO20030162U1
ITTO20030162U1 ITTO20030162U ITTO20030162U1 IT TO20030162 U1 ITTO20030162 U1 IT TO20030162U1 IT TO20030162 U ITTO20030162 U IT TO20030162U IT TO20030162 U1 ITTO20030162 U1 IT TO20030162U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
fence
wall
horizontal path
concrete
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Tonel
Original Assignee
M T S S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by M T S S R L filed Critical M T S S R L
Priority to ITTO20030162 priority Critical patent/ITTO20030162U1/it
Publication of ITTO20030162U1 publication Critical patent/ITTO20030162U1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)
  • Joining Of Building Structures In Genera (AREA)
  • Support Of Aerials (AREA)

Description

DE SCR IZIONE
La presente innovazione è relativa ad un dispositivo di collegamento di una pluralità di montanti superiori ad un muretto inferiore, per la realizzazione di una recinzione.
Sono note recinzioni comprendenti un muretto inferiore di altezza relativamente contenuta, realizzato in cemento, ed una fila di pali o montanti, i quali si estendono a sbalzo verso l'alto a partire dal muretto. Tali montanti vengono fissati al muretto annegando una loro estremità inferiore nel cemento per una profondità prestabilita, durante la formatura e la solidificazione del cemento stesso.
Le soluzioni note appena descritte risultano scarsamente soddisfacenti, in quanto, una volta solidificato il cemento del muretto, non è possibile cambiare l'aspetto estetico della recinzione e/o sostituire eventuali montanti deteriorati dalle intemperie, senza dover distruggere il muretto e rimuovere completamente la recinzione.
Scopo della presente innovazione è quello di realizzare un dispositivo di collegamento di una pluralità di montanti ad un muretto, il quale consenta di risolvere in maniera semplice ed economica il problema sopra esposto e, preferibilmente, consenta di porre in opera la recinzione in maniera relativamente semplice e conferisca un pregio estetico relativamente elevato alla proprietà recintata.
Secondo la presente innovazione viene realizzato un dispositivo di collegamento di una pluralità di montanti superiori ad un muretto inferiore, secondo la rivendicazione 1.
La presente innovazione è, inoltre, relativa ad una recinzione.
Secondo la presente innovazione viene realizzata una recinzione secondo la rivendicazione 6.
L'innovazione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 illustra parzialmente, in prospettiva e con parti in esploso, una preferita forma di attuazione del dispositivo di collegamento di una pluralità di montanti superiori ad un muretto inferiore per realizzare una recinzione, secondo la presente innovazione; e
la figura 2 illustra una variante di un particolare della recinzione della figura 1.
Nella figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso una recinzione comprendente un muretto 2 inferiore, il quale è realizzato in cemento e si estende a delimitazione di una proprietà o terreno 3 lungo un percorso 4 orizzontale, che nel particolare esempio illustrato risulta rettilineo.
La recinzione 1 comprende, inoltre, una pluralità di montanti 6 superiori metallici, i quali si estendono a sbalzo a partire dal muretto 2 verso l'alto, in direzione preferibilmente verticale, sono disposti in successione tra loro lungo il percorso 4 e sono accoppiati al muretto 2 mediante un dispositivo 7 di collegamento di tipo rilasciabile per rendere sostituibili i montanti 6 stessi con altri di tipo uguale o di tipo diverso.
Il dispositivo 7 comprende una bandella 9 metallica, la quale è allungata lungo il percorso 4, è annegata nel cemento del muretto 2 e presenta una superficie 11 orizzontale superiore a vista che si estende a filo di una superficie 12 orizzontale superiore del muretto 2.
Il dispositivo 7 comprende, per ciascun montante 6, due coppie di viti o bulloni 13 ed una staffa 14 di supporto metallica, la quale è saldata alla superficie 11 superiore della bandella 9 ed è collegata in maniera rilasciabile al montante 6 stesso mediante i bulloni 13. In particolare, le staffe 14 e le porzioni 15 presentano rispettivi fori o asole 17,18, le quali sono impegnate dai bulloni 13 e permettono, una volta montata la recinzione 1, di orientare, calibrare e, quindi, "mettere a piombo" i montanti 6.
Le staffe 14 sono uguali tra loro e presentano la medesima sezione trasversale a V dei montanti 6, nel particolare esempio illustrato. Le porzioni 15 terminali inferiori dei montanti 6, definiscono, in pianta, una sede a V complementare alle facce 16 frontali delle staffe 14, sono disposte in appoggio contro tali facce 16 trasversalmente al percorso 4, e hanno dimensioni tali da coprire e nascondere la vista delle staffe 14 alle persone esterne al terreno 3 recintato.
La variante illustrata a titolo di esempio in figura 2 è relativa ad un montante 19, il quale differisce dal montante 6 per la forma della propria estremità superiore, ma presenta la medesima sezione trasversale a V delle porzioni 15, per cui può essere accoppiato al muretto 2 mediante lo stesso dispositivo 7, ad esempio in sostituzione del montante 6.
Per realizzare la recinzione 1, si annega la bandella 9 nel cemento del muretto 2 durante la formatura e la solidificazione del cemento stesso, mediante alcune patte 25 di fissaggio saldate alla bandella 9 stessa. Si saldano poi le staffe 14 in posizioni equi-distanziate ed equi-orientate tra loro alla bandella 9, si appoggiano le porzioni 15 dei montanti 6,19 alle facce 16 delle staffe 14, in modo da centrare tra loro le asole 17,18, ed infine si collegano i montanti 6,19 alle staffe 14 mediante i bulloni 13. In alternativa, le staffe 14 possono essere saldate alla bandella 9 prima di annegare la bandella 9 stessa nel cemento.
Da quanto precede appare evidente come il dispositivo 7 consente di accoppiare i montanti 6,19 al muretto 2 mediante viti o bulloni 13 e, quindi, in maniera rilasciabile, in modo da rendere la recinzione 1 modulare ed adattabile a diverse esigenze estetiche, ed in modo da consentire la sostituzione dei montanti 6,19 deteriorati dalle intemperie, senza rimuovere il muretto 2.
La recinzione 1 presenta un notevole pregio estetico, grazie al fatto di nascondere le staffe 14 alla vista dall'esterno del terreno 3 recintato, e risulta poi molto semplice da costruire. In particolare, la forma a V delle staffe 14 e delle porzioni 15 facilita il centraggio tra le asole 17,18, mentre l'utilizzo della bandella 9 facilita il posizionamento relativo ed il fissaggio delle staffe 14 lungo il percorso 4.
Da quanto precede appare, infine, evidente che alla recinzione 1 descritta con riferimento alle figure allegate possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente innovazione.
In particolare, il muretto 2 potrebbe essere realizzato solo in parte in cemento, ad esempio essere realizzato in parte in mattoni, ed avere solamente una porzione superiore in cemento per consentire l'annegamento della bandella 9.
Inoltre, i montanti e le staffe potrebbero avere una sezione trasversale diversa da quella illustrata, ad esempio ad N oppure ad U, e/o le staffe potrebbero essere annegate parzialmente nel cemento senza l'utilizzo della bandella 9.
La recinzione 1 potrebbe comprendere tipi diversi di montanti e/o di staffe, alternati tra loro lungo il percorso 4.

Claims (1)

  1. R IV EN D ICA ZION I 1.- Dispositivo di collegamento (7) di una pluralità di montanti (6;19) superiori ad un muretto (2) inferiore per realizzare una recinzione (1); il muretto (2) della detta recinzione (1) essendo realizzato almeno in parte in cemento ed essendo allungato lungo un percorso orizzontale (4); i montanti (6;19) della detta recinzione (1), in uso, estendendonsi a sbalzo verso l'alto a partire dal detto muretto (2) e essendo disposti in successione tra loro lungo il detto percorso orizzontale (4); caratterizzato dal fatto di essere di tipo rilasciabile per rendere sostituibili i detti montanti (6;19). 2.- Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere, per ciascun detto montante (6;19), una relativa staffa di supporto (14) atta ad essere fissata al detto muretto (2) e ad essere collegata in maniera rilasciabile al montante (6;19) stesso. 3.- Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere una bandella (9) allungata ed atta ad essere annegata almeno parzialmente nel cemento del detto muretto (2) lungo il detto percorso orizzontale (4). 4.- Dispositivo secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzato dal fatto che le dette staffe di supporto (14) sono saldate alla detta bandella (9). 5.- Recinzione secondo la rivendicazione 2 o 4, caratterizzata dal fatto che le dette staffe di supporto (14) presentano una sezione trasversale a V. 6.- Recinzione (1) comprendente: - un muretto (2) inferiore realizzato almeno in parte in cemento ed allungato lungo un percorso orizzontale (4); - una pluralità di montanti (6;19) superiori estendentisi a sbalzo verso l'alto a partire dal detto muretto (2) e disposti in successione tra loro lungo il detto percorso orizzontale (4); e - un dispositivo di collegamento (7) dei detti montanti (6;19) al detto muretto (2); caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo di collegamento (7) è di tipo rilasciabile per rendere sostituibili i detti montanti (6;19). 7.- Recinzione secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il detto dispositivo di collegamento (7) è realizzato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 5. 8.- Recinzione secondo la rivendicazione 7, caratterizzata dal fatto che i detti montanti (6;19) comprendono rispettive porzioni terminali (15) inferiori, le quali presentano, in pianta, una forma complementare a quella delle facce frontali (16) delle relative staffe di supporto (14) e sono disposte in appoggio contro dette facce frontali (16) trasversalmente al detto percorso orizzontale (4). 9.- Recinzione secondo la rivendicazione 8, caratterizzata dal fatto che le dette facce frontali (16) sono coperte completamente dalle dette porzioni terminali (15) inferiori.
ITTO20030162 2003-10-17 2003-10-17 Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento ITTO20030162U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20030162 ITTO20030162U1 (it) 2003-10-17 2003-10-17 Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20030162 ITTO20030162U1 (it) 2003-10-17 2003-10-17 Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20030162U1 true ITTO20030162U1 (it) 2005-04-18

Family

ID=43725400

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20030162 ITTO20030162U1 (it) 2003-10-17 2003-10-17 Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20030162U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2557162T3 (es) Sistema de encofrado de techo
ITMI20121531A1 (it) Montacarichi
ITTO20030162U1 (it) Dispositivo di collegamento di una pluralita' di montanti ad un muretto, e recinzione provvista di tale dispositivo di collegamento
KR100865371B1 (ko) 휀스
EP0014694B1 (fr) Escalier métallique extérieur autoportant
ES2731248T3 (es) Marco para una puerta de rellano de un ascensor
WO2006108900A1 (es) Estanteria
ITMI20030086U1 (it) Elemento a paravento
EP2189597A1 (en) A temporary metal fence for restricting access
FR2825198A1 (fr) Chassis support pour amoire de distribution electrique provisoire
ITMI20060469A1 (it) Palo per recinzioni a pannelli ad elevata semplicita' di installazione
ITPC20150008U1 (it) Elemento tutore per piante e in particolare per viti
ITTO20030174U1 (it) Recinzione a pannelli fissabile su muretti in conglomerato cementizio.
ITVE20110019A1 (it) Complesso di elementi modulari per realizzare scaffali con ripiani regolabili in altezza ed in inclinazione.
IT202100000956U1 (it) Palo cavo perfezionato
ITPD20090363A1 (it) Ringhiera, parapetto o recinzione assemblabile e ad elementi orientabili
ITVR20110036U1 (it) Banco promozionale
IT202000027453A1 (it) Profilato per telaio di pareti
ES1246580U (es) Barandilla modular de planchas
ES1064109U (es) Pieza giratoria de fijacion de panel de malla a perfil de cerramiento.
FR2791376B1 (fr) Poteau integrant une echelle repliable
ES2329747A1 (es) Panel de encofrado para pilares y muros.
ITTV980010U1 (it) Struttura di cancello, ringhiera, inferriata o simili ad assemblaggio perfezionato
ITTV20010075A1 (it) Struttura modulare di recinzione metallica con pannelli ancorati a delle piantane di collegamento intermedie
ITMC20000032A1 (it) Dispositivo regolabile a congiunzione di pannelli elettrosaldati per recinzioni metalliche.