ITTO20011086A1 - Apparecchiatura perfezionata per la sterilizzazione mediante ultravioletti. - Google Patents

Apparecchiatura perfezionata per la sterilizzazione mediante ultravioletti. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20011086A1
ITTO20011086A1 IT2001TO001086A ITTO20011086A ITTO20011086A1 IT TO20011086 A1 ITTO20011086 A1 IT TO20011086A1 IT 2001TO001086 A IT2001TO001086 A IT 2001TO001086A IT TO20011086 A ITTO20011086 A IT TO20011086A IT TO20011086 A1 ITTO20011086 A1 IT TO20011086A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
casing
cartridge
sterilization apparatus
air
housing
Prior art date
Application number
IT2001TO001086A
Other languages
English (en)
Inventor
Susanna Bollini
Original Assignee
Air Blue S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Air Blue S R L filed Critical Air Blue S R L
Publication of ITTO20011086A1 publication Critical patent/ITTO20011086A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61LMETHODS OR APPARATUS FOR STERILISING MATERIALS OR OBJECTS IN GENERAL; DISINFECTION, STERILISATION OR DEODORISATION OF AIR; CHEMICAL ASPECTS OF BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES; MATERIALS FOR BANDAGES, DRESSINGS, ABSORBENT PADS OR SURGICAL ARTICLES
    • A61L9/00Disinfection, sterilisation or deodorisation of air
    • A61L9/16Disinfection, sterilisation or deodorisation of air using physical phenomena
    • A61L9/18Radiation
    • A61L9/20Ultraviolet radiation

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)
  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale dal titolo:
"APPARECCHIATURA PERFEZIONATA PER LA STERILIZZAZIONE MEDIANTE ULTRAVIOLETTI
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una apparecchiatura per sterilizzare l'aria di ambienti e simili mediante radiazione ultravioletta, e più particolarmente una perfezionata apparecchiatura di sterilizzazione tramite ultravioletti.
L'azione sterilizzante e battericida della radiazione ultravioletta nota come UV-C (onde corte), che può avere una lunghezza d'onda tra 100 e 280 nanometri, viene sfruttata non solo per la disinfezione di locali pubblici e privati, particolarmente ospedali e case di cura, ma anche in abitazioni e locali aperti al pubblico per scopi igienici e di prevenzione. Sono note apparecchiature che prevedono l'uso di lampade a vapori di mercurio a bassa pressione come sorgenti di radiazione ultravioletta che viene diretta verso l'alto e schermata lateralmente poiché l'esposizione diretta a questa particolare radiazione è dannosa per le persone.
L'esigenza di soluzioni per controllare la contaminazione batterica dell'aria è fortemente cresciuta negli ultimi anni, particolarmente laddove questo parametro può essere critico, sia per l'adeguamento alla normativa di sicurezza che per l'aumentato apprezzamento di questo fattore in zone a rischio dove può influire sulla salute delle persone o sulla durata utile di prodotti .
Parallelamente all'evoluzione e alla diffusione di sistemi fissi per controllare l'aria di un dato ambiente (flussi laminari, locali a pressione negativa/positiva, un gran numero di ricambi di aria in un tempo assegnato, filtri assoluti ecc.) è aumentata la richiesta di apparati stand-alone in grado di sostituire i sistemi centralizzati in quei casi in cui questi ultimi non possono essere impiegati a causa dei loro costi elevati, sia per l'installazione che per la gestione, a causa della necessità di sterilizzare rapidamente un ambiente senza lavori o modifiche strutturali oppure, più semplicemente, perché la richiesta è limitata a piccole aree e non sarebbe economicamente conveniente intervenire sull'intero sistema.
Inoltre apparati mobili o facilmente ricollocabili sono più appropriati a situazioni provvisorie, come per esempio ambienti da ristrutturare o per un'esigenza temporalmente limitata, ad es . in presenza di un paziente infettivo in sala dialisi o di rianimazione, o anche per la cura domiciliare di pazienti a rischio, in un ambulatorio o uno studio dentistico, ecc.
In questo contesto sono note apparecchiature stand-alone che usano diversi mezzi per il controllo dei parametri dell'aria ambientale: filtri elettrostatici per ridurre il numero di particelle in sospensione (fumo e polveri), filtri a carbone attivo per ridurre i gas e gli odori sgradevoli, filtri assoluti (HEPA o ULPA) o radiazione ultravioletta germicida (UV-C) per ridurre la carica batterica dell'aria.
Quando si utilizza la radiazione UV, per evitare di irradiare persone ed eliminare gli associati inconvenienti, è spesso conveniente irradiare l 'aaia in una camera di irraggiamento disposta all'interno dell'apparecchiatura, in cui sono contenuti tubi germicidi, e far circolare l'aria ambiente attraverso l'apparecchiatura con mezzi di ventilazione e simili.
Comunque i tubi germicidi richiedono assistenza frequente perché la loro efficacia decade col tempo ed è negativamente influenzata sia dalla polvere accumulata sulle superfici dei tubi germicidi che dal loro uso oltre il tempo limite per una azione di sterilizzazione efficiente (vita utile).
Inoltre le polveri riducono fortemente le proprietà riflettenti delle pareti interne della camera di irraggiamento in cui sono alloggiati i tubi, con una conseguente forte riduzione delle proprietà germicide dell'apparecchiatura.
Queste proprietà vengono inoltre ridotte dalla presenza di sebo e impronte digitali sulle superfici del tubo lasciate dal personale della manutenzione che non si è adeguatamente cautelato durante la sostituzione dei tubi, e per di più il personale può essere tentato di effettuare il controllo finale a vista, ossia di osservare direttamente i tubi accesi.
Da US5894130, cui si fa riferimento per dettagli ulteriori sugli effetti della sterilizzazione mediante radiazione UV, è nota una unità di sterilizzazione tramite ultravioletti dotata di un involucro fissato ad un impianto di condizionamento dell'aria, che prevede due aperture nelle quali sono inserite cartucce per lampade. Le cartucce per lampade contengono lampade ultraviolette funzionanti ad una frequenza capace di sterilizzare l'aria all'interno dell'impianto. Le cartucce sono costruite in modo da disalimentare automaticamente le lampade quando la cartuccia viene rimossa dall'involucro. Quando l'unità di sterilizzazione è un sistema a più lampade, tutte le lampade sono disalimentate quando una lampada viene estratta dalle cartuccia, e la disalimentazione delle lampade avviene prima che l'utente possa guardare la lampada. Il sistema descritto è applicabile a unità di sterilizzazione che sono inserite nei condotti di aria forzata di impianti di condizionamento.
È perciò desiderabile un sistema che permette di evitare i rischi e gli svantaggi sopra esposti, in grado di superare i problemi associati alla polvere e all'invecchiamento eccessivo dei tubi, e che assicuri una corretta manutenzione dell'apparecchiatura, operazione che viene standardizzata utilizzando cartucce già assemblate che non possono essere manomesse dall'operatore, e soprattutto che sia di impiego semplice e rapido.
È un scopo della presente invenzione quello di realizzare una apparecchiatura per la sterilizzazione di una o più stanze che consenta un impiego sicuro della radiazione UV-C in ambienti abitati e permetta di sfruttare pienamente le proprietà germicide dell'apparecchiatura, senza indesiderati effetti collaterali, e di ripristinare le caratteristiche precedenti dell'apparecchiatura sostituendo i tubi germicidi, la quale operazione può essere programmata in modo preciso e resa sicura ed eseguita direttamente dall 'utilizzatore senza richiedere l'intervento di personale tecnico specializzato, con i vantaggi conseguenti in termini di praticità, economia e semplificazione dei problemi di assistenza post-vendita.
L'apparecchiatura dell'invenzione comprende due componenti principali che sono separabili l'uno dall'altro: un supporto o involucro ed un componente sostituibile o cartuccia (da gettare dopo l'uso). L'involucro o supporto incorpora mezzi per fissare l'apparecchiatura al muro, collegamenti elettrici per l'alimentazione mediante l'energia elettrica della rete, una circuiteria di controllo generale, preferibilmente realizzata con una o più schede elettroniche, con pulsanti di controllo e regolazione, interruttori e spie luminose, almeno un ventilatore e un supporto per un filtro della polvere in grado di eliminare le particelle più grossolane dal flusso di aria. Il supporto incorpora inoltre una disposizione per vincolare la cartuccia, quest'ultimo comprendendo un involucro o contenitore di plastica, cartone, legno o altro materiale di basso costo che sia abbastanza rigido, internamente ricoperto o rivestito da un film di alluminio riflettente per aumentare l'efficacia della radiazione di UV.
L'involucro contiene almeno un tubo germicida e prevede due aperture per l'entrata e l'uscita dell'aria, tali aperture essendo provviste di mezzi che permettono il passaggio dell'aria ma che fermano la radiazione germicida, come ad esempio un filtro scuro o un filtro a carbone attivo, un labirinto ottico ecc ., e una molteplicità di contatti elettrici per uno o più lampade UV disposte nell'involucro, e inoltre prevede un sistema (comprendente per esempio un microchip, una striscia magnetizzata, ecc.) in grado di registrare e conteggiare il tempo di impiego dell'unità, come pure di fornire dati identificativi della cartuccia.
Questi scopi vengono realizzati grazie all'invenzione che consiste in una apparecchiatura di sterilizzazione mediante ultravioletti secondo la rivendicazione 1.
Caratteristiche vantaggiose ed ulteriori formano oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento a sue realizzazioni preferite, in unione ai disegni allegati in cui: la Fig. 1 è una vista in prospettiva di una apparecchiatura di sterilizzazione secondo l'invenzione;
la Fig. 2 è una sezione trasversale longitudinale dell'apparecchiatura mostrata in Fig. 1;
la Fig. 3 è una vista dall'alto di una cartuccia a lampade sostituibile dell'apparecchiatura mostrata nelle Figure 1 e 2; la Fig. 4 è una vista in sezione trasversale secondo la linea IV-IV di Fig. 3, che illustra ulteriori dettagli della cartuccia sostituibile;
le Figg. 5 e 6 sono viste in sezione che illustrano una ulteriore forma realizzativa dell'apparecchiatura di sterilizzazione secondo l'invenzione.
Con riferimento alle Figure 1 e 2, l'apparecchiatura di sterilizzazione secondo l'invenzione comprende un involucro 1 dotato di una apertura 10, ed una cartuccia 2 per lampade, di tipo monouso, almeno una porzione della quale può essere inserita in e fissata all'involucro. L'involucro 1, che ha preferibilmente una forma allungata, è inoltre dotato di un'apertura di entrata 30 protetta da una griglia 5 ad una estremità, e di un'apertura di uscita 31 all'estremità opposta, quest 'ultima apertura essendo protetta da una grìglia 32 ed avendo preferibilmente una superficie più piccola della sezione trasversale dell'involucro, così da aumentare la velocità dell'aria sterilizzata in uscita, evitando in questo modo il ristagno dell'aria in prossimità dell'apertura di uscita. L<1 >involucro è formato come una struttura di supporto che incorpora mezzi (non mostrati) per fissare l'apparecchiatura ad una parete 6 e ospita un alimentatore 11 collegato alla rete elettrica o ad altra sorgente elettrica per alimentare l'intera unità, ed una circuiteria generale di controllo 12 preferibilmente realizzata tramite una o più schede elettroniche. L'involucro 1 contiene inoltre un primo filtro grossolano 13 che copre l'apertura 30 dell'involucro insieme alla griglia di protezione 5, attraverso la quale l'aria penetra nell'apparecchiatura aspirata dal(i) ventilatore(i) (assiale) 14 disposto (i) nell'involucro e interposto(i) tra tale filtro 13 e l'apertura 10. Il filtro grossolano 13 è previsto principalmente per impedire alle particelle di polvere di entrare nell 'apparecchiatura.
L'involucro 1 incorpora inoltre pulsanti di controllo e regolazione, quali un interruttore ON/OFF 3, un display 4 ed indicatori luminosi, ed una disposizione per fissare la cartuccia 2 all'involucro, come sarà illustrata più tardi in dettaglio. Nella forma realizzativa illustrata, l'interruttore 3 è posizionato su un lato dell'involucro e il visualizzatore 4 è posizionato su una stretta parete dell'involucro, adiacente la cartuccia, che porta collegamenti elettrici 25 nonché mezzi di bloccaggio sulla superficie rivolta verso l'interno dell'involucro. Vantaggiosamente il visualizzatore mostra le ore di funzionamento di una cartuccia, ossia il tempo per cui sono rimaste accese le lampade della cartuccia attualmente inserita, così che l'operatore può immediatamente rendersi conto di quando una cartuccia deve essere sostituita.
Con riferimento alle Figure 3 e 4, la cartuccia per lampade 2 comprende un involucro 19 realizzato in un materiale a basso costo, relativamente rigido, quale plastica, cartone legno o simili avente una superficie interna 20 riflettente per aumentare l'efficacia di sterilizzazione della radiazione UV. Secondo una forma realizzativa attualmente preferita, tale involucro è internamente ricoperto o rivestito da un film di materiale riflettente, ad esempio alluminio.
La cartuccia 2 contiene inoltre almeno un tubo germicida 23 e prevede due aperture 17, 18 rispettivamente per l'entrata e uscita di un flusso di aria schematicamente indicato dalle frecce A e B. Almeno una di tali aperture è dotata mezzi che permettono il passaggio dell'aria ma arrestano la radiazione germicida, come per esempio un filtro scuro o un filtro di carbone attivo e apparecchiature simili. Nella forma realizzativa illustrata, la cartuccia sostituibile 2 prevede due dispositivi di arresto UV 15, 16, uno a ciascuna estremità della cartuccia, e questi filtri vengono gettati insieme alla cartuccia quando quest 'ultima viene sostituita.
Vantaggiosamente, come mostrato nelle Figure, la lampada, o ciascuna lampada, è un tubo del tipo dotato di contatti 26 soltanto ad una estremità e viene posizionato diagonalmente nell'involucro 19 così da ridurre le dimensioni della cartuccia. I contatti 26 fanno capo ad uno zoccolo o a corrispondenti contatti 25 formati sull'interno dell'involucro 1, e la disposizione è tale per cui viene tolta l'alimentazione alle lampade se la cartuccia non è correttamente posizionata nell'apertura 10.
Secondo un'altra forma realizzativa dell'invenzione, uno o entrambi i dispositivi di blocco UV 16, 17 possono essere realizzati come un dispositivo di arresto UV durevole, quale un cosiddetto labirinto ottico, ossia un percorso tortuoso in grado di annullare la radiazione UV attraverso riflessioni multiple su una superficie interna assorbente, o tramite mezzi appropriati, e disposti entro l'involucro, ad esempio sull'interno della griglia 5 o 8.
La cartuccia monouso 2 comprende inoltre un sistema (comprendente per esempio un microchip, non mostrato nelle Figure) capace di registrare e contare il tempo di utilizzo dell'unità, come pure di fornire dati identificativi della cartuccia e controllare la sua compatibilità con l 'apparecchiatura.
Vantaggiosamente una striscia magnetizzata 21 è fissata alla superficie inferiore interna dell'involucro e coopera con una striscia metallica 22 sulla superficie della cartuccia per assicurare l'accoppiamento tra l'involucro e la cartuccia.
Secondo la forma realizzativa illustrata nelle Figg. 5 e 6, l'involucro 101 è formato con una apertura 110, su cui viene applicata una cartuccia 102 di tipo monouso, contenente lampade germicide 123 che si applica a sbalzo ad una estremità dell'involucro 101.
L'involucro è formato come una struttura di supporto dotata di una base 140 che incorpora mezzi (non mostrati) per fissare l'apparecchiatura ad una parete, e prevede uno snodo 141 per l'innesto della cartuccia e ne consente una parziale rotazione vincolata. L'involucro 101 ospita un gruppo 112 che incorpora un alimentatore collegabile alla rete elettrica o ad altra sorgente elettrica ed una circuiteria elettronica di controllo, un primo filtro grossolano o prefiltro 113 che copre l'apertura 130 dell'involucro e due ventilatori elicoidali 114 disposti tra il filtro 113 e l'altra apertura 110 dell'involucro.
La cartuccia 102 è in un materiale relativamente rigido, quale plastica, cartone legno o simili, eventualmente con una superficie interna 120 riflettente, ad esempio un rivestimento riflettente, quale una pellicola di alluminio.
La cartuccia 102 è di forma allungata e comprende un involucro 119 che prevede due aperture alle estremità, rispettivamente una apertura 117 per l'entrata e una apertura 118 per uscita di un flusso di aria schematicamente indicato dalle frecce A e B. Almeno una delle aperture 117, 118 è dotata mezzi 115, 116 che permettono il passaggio dell'aria ma arrestano la radiazione germicida, come per esempio un filtro scuro o un filtro di carbone attivo e apparecchiature simili. Questi filtri vengono gettati insieme alla cartuccia quando quest 'ultima viene sostituita .

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per la sterilizzazione mediante radiazione ultravioletta comprendente un involucro (1, 101) e una cartuccia per lampade sostituibile (2, 102), contenente almeno una lampada emettitrice di ultravioletti (23, 123), detto involucro comprendendo una apertura (30) di entrata di un flusso di aria da sterilizzare ed una apertura (31) di uscita dell'aria sterilizzata, essendo previsti mezzi (14) per generare detto flusso di aria, caratterizzata dal fatto che detti mezzi (14) per generare il detto flusso di aria sono disposti in detto involucro (1; 101), e che detta cartuccia (2, 102) è una componente monouso che comprende una involucro (19; 119) formato con una superficie interna riflettente (20; 120) e due aperture (17, 18; 17, 118) per l'entrata e uscita di un flusso di aria, almeno una di dette aperture (17, 18; 117, 118) essendo dotata di mezzi (15,16;115,116) che permettono il passaggio dell'aria ma bloccano la radiazione germicide UV emesse da detta lampada.
  2. 2 . Apparecchiatura di sterilizzazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto involucro (1) prevede una ulteriore apertura (10) in cui è inserita almeno una porzione di detta cartuccia per lampade (2).
  3. 3. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta cartuccia (102) si applica a sbalzo ad una estremità dell'involucro (101) mediante uno snodo (141) che ne consente una parziale rotazione vincolata.
  4. 4. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo la rivendicazione 2 o 3, caratterizzata dal fatto che entrambe le aperture terminali (17, 18; 117, 118) di detta cartuccia per lampade (2) sono dotate di mezzi che permettono il passaggio dell'aria ma bloccano la radiazione germicida.
  5. 5. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che ciascuno di mezzi detti (15, 16; 115, 116) è scelto tra un filtro scuro, un filtro di carbone attivo, un labirinto ottico.
  6. 6. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (1; 101) contiene inoltre un filtro per polveri grossolane (13; 113) che forma una parete di detto involucro.
  7. 7. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per generare un flusso di aria comprendono almeno un ventilatore (14; 114) interposto tra il detto filtro per polvere (13; 113) e detta cartuccia (2; 102).
  8. 8. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (1; 101) è una struttura di supporto che incorpora mezzi per fissare detta apparecchiatura ad una parete.
  9. 9. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (19; 119) è di un materiale selezionato tra plastica, cartone, legno.
  10. 10. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro (19; 119) è internamente ricoperto o rivestito da un film di alluminio riflettente.
  11. 11. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni da 4 a 10 considerate dipendenti dalla riv. 2, caratterizzata dal fatto che detto involucro o struttura di supporto incorpora inoltre una disposizione per fissare detta cartuccia.
  12. 12. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che detto involucro (19) comprende una molteplicità di contatti elettrici (26) per le lampade UV disposte in detto involucro (19).
  13. 13 . Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro incorpora un alimentatore (11;) per alimentare l'apparecchiatura, ed un circuiteria di controllo (12) comprendente una o più schede elettroniche.
  14. 14. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto involucro incorpora pulsanti di controllo e regolazione (3), ed un visualizzatore (4) che mostra le ore di impiego della cartuccia.
  15. 15. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apertura (31) per l'uscita dell'aria sterilizzata ha una superficie più piccola della sezione trasversale dell'involucro (1) ed è protetta da una griglia (8).
  16. 16. Apparecchiatura di sterilizzazione secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una striscia magnetizzata (21) fissata alla superficie inferiore interna dell'involucro (1) e che coopera con una striscia del metallo (22) sulla superficie della detta cartuccia per assicurare l'accoppiamento tra l'involucro e la cartuccia.
IT2001TO001086A 2000-11-28 2001-11-21 Apparecchiatura perfezionata per la sterilizzazione mediante ultravioletti. ITTO20011086A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
PCT/EP2000/011880 WO2002043783A1 (en) 2000-11-28 2000-11-28 An improved ultraviolet sterilization apparatus

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20011086A1 true ITTO20011086A1 (it) 2003-05-21

Family

ID=8164175

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO001086A ITTO20011086A1 (it) 2000-11-28 2001-11-21 Apparecchiatura perfezionata per la sterilizzazione mediante ultravioletti.

Country Status (8)

Country Link
US (1) US7005111B2 (it)
CN (1) CN1377285A (it)
AT (1) ATE432091T1 (it)
AU (1) AU2001225090A1 (it)
DE (1) DE60138796D1 (it)
IL (1) IL148143A0 (it)
IT (1) ITTO20011086A1 (it)
WO (1) WO2002043783A1 (it)

Families Citing this family (38)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20030230477A1 (en) * 2002-06-14 2003-12-18 Fink Ronald G. Environmental air sterilization system
US6784440B2 (en) * 2002-07-26 2004-08-31 Boc, Inc. Food sanitizing cabinet
US7875247B2 (en) * 2002-11-27 2011-01-25 Novatron, Inc. UV flux multiplication system for sterilizing air, medical devices and other materials
US7160566B2 (en) * 2003-02-07 2007-01-09 Boc, Inc. Food surface sanitation tunnel
US20060000360A1 (en) * 2004-06-30 2006-01-05 Ming-Hwa Shou Indoor air circulation sterilizing device
US20060120915A1 (en) * 2004-12-08 2006-06-08 Lewandowski John E Sterilization apparatus, and method for sterilizing surfaces
US20080101998A1 (en) * 2006-10-25 2008-05-01 Clayton Armstrong Air purification system and apparatus
US20080112845A1 (en) * 2006-11-15 2008-05-15 Dunn Charles E Air Cleaning Unit, and Method of Air Disinfection
US7652265B2 (en) * 2006-12-11 2010-01-26 General Electric Company Air treatment system
US8017073B2 (en) 2008-11-28 2011-09-13 Life Spring Limited Partnership High intensity air purifier
US9308289B2 (en) * 2009-02-05 2016-04-12 Koninklijke Philips N.V. Air purifying luminaire
EP2454532B1 (en) 2009-07-17 2018-09-12 Technical University of Denmark Device and method for reducing spread of microorganisms and airborne health hazardous matter and/or for protection from microorganisms and airborne health hazardous matter
US8366654B2 (en) * 2009-09-09 2013-02-05 Stryker Corporation Apparatus for preventing cross contamination by sterilizing an insufflation device
US9162903B2 (en) 2010-03-30 2015-10-20 Blutec, Llc Photo-catalyzing fluid mobilizing system and method
KR200455616Y1 (ko) 2011-01-31 2011-09-16 주식회사 기룡에스피 벽걸이 살균기
JP5487164B2 (ja) * 2011-07-08 2014-05-07 株式会社コスモライフ ウォーターサーバーおよびウォーターサーバー用空気殺菌チャンバ
US9265174B2 (en) 2013-10-24 2016-02-16 Ultraviolet Devices, Inc. Method and apparatus for optimizing germicidal lamp performance in a disinfection device
WO2015126982A2 (en) 2014-02-18 2015-08-27 Rolf Engelhard High efficiency ultra-violet reactor
USD843554S1 (en) 2014-10-14 2019-03-19 Rolf Engelhard Air purifier
US20160310627A1 (en) * 2015-04-22 2016-10-27 LaVance Frazier Air Purification Assembly
US10808964B2 (en) * 2016-05-09 2020-10-20 John Polidoro Wall mounted hospital bed, health care facility, or other wall (or surface) type light with Ultraviolet-C germicidal (or other) air decontamination system
WO2018097560A1 (ko) * 2016-11-22 2018-05-31 서울바이오시스주식회사 공기 청정기
US10039853B1 (en) * 2017-01-27 2018-08-07 Sterilumen, Inc. Hazard-free disinfectng vanity mirrors
US9724442B1 (en) * 2017-01-27 2017-08-08 Max Munn Disinfecting vanity mirror
US10463759B2 (en) * 2017-01-27 2019-11-05 Sterilumen, Inc. Disinfecting vanity mirrors
US10307504B2 (en) 2017-09-18 2019-06-04 Sterilumen, Inc. Disinfecting apparatus device
JP7119534B2 (ja) * 2018-04-24 2022-08-17 ウシオ電機株式会社 乾燥殺菌装置および乾燥殺菌方法
RU188297U1 (ru) * 2018-08-21 2019-04-05 Игорь Георгиевич Рудой Бактерицидный облучатель
US11918068B2 (en) * 2020-05-18 2024-03-05 James Scott Hay Sterilization systems and methods of use thereof
US11896104B2 (en) 2020-08-14 2024-02-13 Conair Llc Sanitizing hair dryer
US11898776B2 (en) * 2020-08-17 2024-02-13 Otis Elevator Company Elevator cab air purification
US20220118899A1 (en) * 2020-10-21 2022-04-21 The Boeing Company Headrest ventilation systems and methods for seating assemblies
CN214415871U (zh) * 2020-12-09 2021-10-19 深圳市安拓浦科技有限公司 壁挂式空气净化机
KR102396823B1 (ko) * 2021-01-05 2022-05-12 주식회사 아티스 공기 살균 장치
LU102544B1 (de) * 2021-02-11 2022-08-11 Leanstreamer Gmbh Desinfektionsvorrichtung
GB2609504B (en) * 2021-08-06 2024-02-21 Peter Glass Wall mountable air purification unit
WO2023015389A1 (en) * 2021-08-10 2023-02-16 Limestone Labs Limited Ultraviolet treatment apparatus
AU2022200240A1 (en) 2021-09-07 2023-03-23 Shenzhen Yitoa Intelligent Industrial Co., Ltd Sterilization device, air filter, and filtration system

Family Cites Families (12)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4210429A (en) * 1977-04-04 1980-07-01 Alpine Roomaire Systems, Inc. Air purifier
GB2215234B (en) * 1988-03-09 1991-12-11 Forward Team 8 Private Limited An air filtering apparatus
DE69011854T2 (de) * 1990-06-09 1995-01-12 Michele Gazzano Vorrichtung zur Sterilisierung eines Druckluftstromes mit Hilfe von Ultraviolettstrahlung.
US5225167A (en) * 1991-12-30 1993-07-06 Clestra Cleanroom Technology, Inc. Room air sterilizer
US6497840B1 (en) * 1992-10-09 2002-12-24 Richard P. Palestro Ultraviolet germicidal system
NO934765L (no) * 1993-12-22 1995-06-23 Klean As Anordning ved renseanlegg
US5523057A (en) * 1995-02-06 1996-06-04 Mazzilli; Matt Air sterilization and filteration apparatus
US5656242A (en) * 1995-06-07 1997-08-12 L2B Environmental Systems Inc. Air purifier device
DE19652688A1 (de) * 1996-12-18 1998-06-25 Kurt Tillmanns Verfahren und Vorrichtung zum Reinstfiltern und Desinfizieren von Luft
US5894130A (en) * 1997-08-08 1999-04-13 Aquatron, Inc. Ultraviolet sterilization unit
US5997619A (en) * 1997-09-04 1999-12-07 Nq Environmental, Inc. Air purification system
US6500387B1 (en) * 2000-05-19 2002-12-31 Nukuest, Inc. Air actinism chamber apparatus and method

Also Published As

Publication number Publication date
AU2001225090A1 (en) 2002-06-11
CN1377285A (zh) 2002-10-30
US20020098127A1 (en) 2002-07-25
DE60138796D1 (de) 2009-07-09
WO2002043783A1 (en) 2002-06-06
ATE432091T1 (de) 2009-06-15
US7005111B2 (en) 2006-02-28
IL148143A0 (en) 2002-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20011086A1 (it) Apparecchiatura perfezionata per la sterilizzazione mediante ultravioletti.
KR101467140B1 (ko) 파지티브 공기압 격리 시스템
JP6446452B2 (ja) 空気殺菌及び消毒装置
US7175814B2 (en) Air disinfecting system and cartridge device containing ultraviolet light
US6464760B1 (en) Ultraviolet air purifier
US20090205664A1 (en) Ultra-violet germicidal personal protection apparatus
US6818177B1 (en) Ultraviolet air purification systems
US7421851B2 (en) Appliance for disinfection of HVAC systems
EP1680147A1 (en) Air treatment method and device
WO2007035907A2 (en) Germicidal lamp
JP2007202826A (ja) ポータブル型清浄空気供給装置
JP2020532401A (ja) 空気処理システム及び方法
US20160271288A1 (en) Ultraviolate light sterilization apparatus
JP2022020045A (ja) 空気および表面除菌システム
EP1208853B1 (en) Modular ultraviolet sterilization apparatus
US20220203284A1 (en) Air filtration system
KR20040049940A (ko) 액자형 공기청정기
KR20200114498A (ko) 마스크 유닛
CN2666432Y (zh) 紫外线空气净化设备
US11779675B2 (en) Air sterilization insert for heating, ventilation, and air conditioning (HVAC) systems
CN218972856U (zh) 一种空气循环消杀设备
JP2024523763A (ja) 暖房、換気、および空調(hvac)システム用空気殺菌挿入物
JP2023536179A (ja) 換気される殺菌ダクトを有する照明
JP2023533167A (ja) 汚染制御デバイス、方法、及びシステム
WO2023069081A1 (en) Air sterilization insert for heating, ventilation, and air conditioning (hvac) systems