ITTO20010669A1 - Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi. - Google Patents

Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010669A1
ITTO20010669A1 ITTO20010669A ITTO20010669A1 IT TO20010669 A1 ITTO20010669 A1 IT TO20010669A1 IT TO20010669 A ITTO20010669 A IT TO20010669A IT TO20010669 A1 ITTO20010669 A1 IT TO20010669A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotation
composite materials
cam
rotatable body
items
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Claus
Mario Cagliero
Original Assignee
Ctc Di Claus Claudio S A S Com
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ctc Di Claus Claudio S A S Com filed Critical Ctc Di Claus Claudio S A S Com
Priority to ITTO20010669 priority Critical patent/ITTO20010669A1/it
Priority to GB0215889A priority patent/GB2377980B/en
Priority to FR0208662A priority patent/FR2827211B1/fr
Priority to DE2002131177 priority patent/DE10231177A1/de
Publication of ITTO20010669A1 publication Critical patent/ITTO20010669A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C53/00Shaping by bending, folding, twisting, straightening or flattening; Apparatus therefor
    • B29C53/56Winding and joining, e.g. winding spirally
    • B29C53/58Winding and joining, e.g. winding spirally helically
    • B29C53/60Winding and joining, e.g. winding spirally helically using internal forming surfaces, e.g. mandrels
    • B29C53/607Winding and joining, e.g. winding spirally helically using internal forming surfaces, e.g. mandrels having driving means for advancing the wound articles, e.g. belts, rolls

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Moulding By Coating Moulds (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi"
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per formare in modo continuo articoli e manufatti tubolari in materiali compositi; in particolare, si riferisce all'azione meccanica di avanzamento del manufatto o articolo, indipendentemente dalla sua composizione, forma o applicazione.
Per formazione "in modo continuo", si intende normalmente un metodo dove il manufatto generato ed indurito prosegue in modo autonomo e senza soluzioni di continuità con la stessa forma e caratteristiche preimpostate simultaneamente all'azione continua di applicazione dei diversi materiali che costituiscono appunto il composito.
La presente invenzione risulta avere utile applicazione, in particolare nei manufatti o articoli tubolari di piccolo diametro, dove - secondo la tecnica nota - vengono impiegate normalmente anime di acciaio fisse, che richiedono poi di essere rimosso ed inevitabilmente comportano un ritmo di produzione discontinuo.
A parte la forma cilindrica sopra menzionata, la presente invenzione si presta alla produzione continua di manufatti o articoli tubolari aventi sezione di qualsivoglia forma e spessore (ellittica, simmetrica e non, quadrangolare, poligonale, ecc.).
La presente invenzione sfrutta tecnologie note di applicazione di componenti che formano il composito del materiale, che possono essere a postazione fissa, oppure a postazione mobile; in particolare, la presente invenzione si riferisce alla soluzione meccanica che permette l'avanzamento continuo del manufatto tubolare desiderato.
La presente invenzione è particolarmente dedicata alla produzione di materiali compositi, dove l'avvolgimento di fibre o materiali continui risulta vantaggioso ai fini della resistenza ultima del manufatto. In particolare, è indicato per la produzione di manufatti tubolari con forma cilindrica (tubi), che trovano ovviamente largo impiego nel convogllamento dei fluidi in genere.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue, fatta a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento al disegno allegato, in cui viene rappresentato il dispositivo secondo l'invenzione.
Il dispositivo secondo l'invenzione è costituito da un albero rotante 1, messo in rotazione ad esempio da un motore M, con verso di rotazione F1, sul quale sono disposti radialmente elementi 4. Detti elementi 4 sono gli elementi formatori, in quantità variabile e determinata dalla dimensione del manufatto da generare, e ne costituiscono la forma.
Gli elementi formatori 4 sono disposti radialmente sull'albero rotante 1 e sono riuniti e mantenuti in posizione sull'albero 1 stesso, sono liberi di muoversi in senso assiale e vincolati tra loro tramite supporti 3 ad una camma 2.
Il profilo della camma 2 è tale che, durante una rivoluzione completa dell'albero 1, ognuno degli elementi formatori 4 subisce uno o più movimenti assiali di andata e ritorno, ovvero avanzamento dalla camma 2 verso l'esterno e ritorno dall'esterno verso la camma 2.
Il movimento assiale di "andata", che corrisponde al senso di avanzamento del manufatto secondo la direzione F4, coinvolge un numero maggiore di elementi formatori 4 che non la fase di ritorno che, determinata dal profilo della camma 2, coinvolge durante ogni singola rotazione dell'albero 1 un numero minore di elementi formatori 4.
Gli elementi formatori 4 sono singolarmente costruiti con una leggera conicità, onde favorire il senso voluto di avanzamento di un nastro flessibile 5, che viene avvolto sugli elementi 4 e diventa l'anima interna su cui applicare i diversi materiali del composito, come verrà chiarito nel seguito.
Ad ogni rotazione dell'albero 1, il nastro flessibile 5 (di qualsiasi spessore o larghezza o tipo di materiale) riceve per differenza di attrito e grazie alla conicità degli elementi 4 una spinta verso il senso voluto di andata che determina - a compimento di ogni rotazione dell'albero 1 - un avvolgimento elicoidale con un passo di avanzamento predeterminato, costante e direttamente legato al profilo della camma 2.
Ponendo la camma 2 in rotazione concorde (direzione F2) al senso di rotazione dell'albero 1, è possibile diminuire il passo di avanzamento del na-stro flessibile 5, fino ad eliminare ogni effetto di avanzamento elicoidale del nastro flessibile 5 quando la camma 2 viene posta in rotazione allo stesso numero di giri dell'albero 1.
Ponendo la camma 2 in rotazione contraria al senso di rotazione dell'albero 1 (direzione F3), è possibile aumentare il passo di avanzamento del nastro flessibile 5, fino a raddoppiare il passo elicoidale dello stesso quando la camma 2 viene fatta ruotare allo stesso numero di giri dell'albero 1.
Tali possibilità di variare in più o in meno il passo elicoidale del nastro flessibile 5 si riflettono in una facilità di conduzione del dispositivo durante la fase di ottimizzazione dei parametri di avvolgimento e formazione del manufatto tubolare.
Nel disegno allegato sono indicate bobine di fibra 6, i cui fili si avvolgono su un nastro flessibile 5 per essere poi impregnati da resina fluente da una vaschetta 7. In tale modo, il manufatto tubolare viene generato e - proseguendo l'avanzamento lungo la direzione indicata dalla freccia F4 - il manufatto generato indurisce prima di abbandonare la serie di elementi formatori 4 che lo sostengono e che continuano nell'azione di avanzamento sopra descritta.
Il nastro flessibile 5, con il manufatto ormai indurito, abbandona quindi gli elementi formatori 4, mentre l'azione di generazione continua nella zona di avvolgimento, resinatura ed indurimento.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, ampie variazioni potranno essere apportate a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione stessa.
Il manufatto tubolare oggetto della presente invenzione può essere realizzato mediante qualsiasi tipo di resina ad azione termoplastica o termoindurente, materiale cementizio in genere, fibre o materiali continui o pretagliati, estrusi e preestrusi in genere, polveri o sabbie additive.
L'applicazione può avvenire mediante avvolgimento continuo o discontinuo, radiale o incrociato delle fibre o materiali continui di cui sopra, mediante colatura semplice o forzata, spruzzatura, proiezione o immersione.
Il manufatto tubolare può essere indurito mediante riscaldatori, sistemi di raffreddamento, accelerazioni chimiche o altri sistemi di per sé noti.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi, caratterizzato dal fatto che comprende un corpo girevole assiale (1), una pluralità di elementi formatori (4) ed una camma (2) su cui ruotano detti elementi formatori (4), scorrendo in senso assiale lungo il corpo girevole (i).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che sugli elementi formatori (4) viene avvolto durante la rotazione del corpo girevole (1) un nastro flessibile (5).
  3. 3. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 2, caratterizzato dal fatto che detta camma (2) è girevole indipendentemente dalla rotazione del corpo girevole assiale (1).
  4. 4. Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che comprende mezzi erogatori atti a disporre fibre o materiali continui (6) sul nastro flessibile (5) durante la rotazione del corpo girevole (1). Il tutto come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITTO20010669 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi. ITTO20010669A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20010669 ITTO20010669A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi.
GB0215889A GB2377980B (en) 2001-07-10 2002-07-09 Formation of tubular articles
FR0208662A FR2827211B1 (fr) 2001-07-10 2002-07-10 Dispositif pour mouler en continu et avec un pas d'avancement variable des articles et produits tubulaires en materiaux composites
DE2002131177 DE10231177A1 (de) 2001-07-10 2002-07-10 Vorrichtung, die dazu dient, kontinuierlich und mit veränderlichem Vorschubschritt röhrenartige Artikel und Erzeugnisse herzustellen

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20010669 ITTO20010669A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010669A1 true ITTO20010669A1 (it) 2003-01-10

Family

ID=11459036

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20010669 ITTO20010669A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi.

Country Status (4)

Country Link
DE (1) DE10231177A1 (it)
FR (1) FR2827211B1 (it)
GB (1) GB2377980B (it)
IT (1) ITTO20010669A1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2005256172B2 (en) * 2004-06-25 2010-12-23 Nova-Duct Technologies Pty Ltd Mandrel assembly for manufacturing tubular products
US7549310B2 (en) 2004-06-25 2009-06-23 Nova-Duct Technologies Pty Ltd. Mandrel assembly for manufacturing tubular products
EP2033765A1 (en) * 2007-09-07 2009-03-11 Vem S.P.A. Mandrel for providing a tubular article
DE102008000830A1 (de) * 2008-03-26 2009-10-01 Voith Patent Gmbh Verfahren zum Beschichten einer Klinge, mittels dem Verfahren beschichtete Klinge sowie Vorrichtung zum Beschichten
CN102744893B (zh) * 2012-05-28 2014-07-23 四川大学 一种高分子复合材料的伸缩加工模具
CN103753819A (zh) * 2013-12-23 2014-04-30 福建晟达新型管材有限公司 一种复合缠绕塑料管连续制造方法
CN105415698B (zh) * 2015-12-24 2018-08-10 浙江鑫宙竹基复合材料科技有限公司 竹缠绕管状制品成型机
DE102021121620A1 (de) 2021-04-21 2022-10-27 Georg Rudolf Sillner Rohrelement
CN116557748B (zh) * 2023-04-25 2024-04-30 连云港唯德复合材料设备有限公司 一种用于氢气瓶缠绕的充气装夹装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1111537A (fr) * 1953-07-17 1956-03-01 Philips Nv Procédé et dispositif de fabrication continue de matériel tubulaire
US2941453A (en) * 1957-07-09 1960-06-21 Joseph T Yovanovich Internal winding mandrel
US3325327A (en) * 1964-04-27 1967-06-13 Air Reduction Method and apparatus for making a hose of helically wrapped reinforcing and web components
US3706624A (en) * 1969-01-21 1972-12-19 Goodrich Co B F Apparatus for making plastic hose
US5800921A (en) * 1988-03-03 1998-09-01 Institut Francais Du Petrole Antiabrasion curved shape and process for its manufacture
US6306235B1 (en) * 1997-10-16 2001-10-23 Nomaco, Inc. Spiral formed products and method of manufacture
ATE248704T1 (de) * 2000-03-31 2003-09-15 Vem S P A Vorrichtung und verfahren mit einem spindelelement zur herstellung eines rohrförmigen verbundkörpers

Also Published As

Publication number Publication date
FR2827211A1 (fr) 2003-01-17
GB0215889D0 (en) 2002-08-14
DE10231177A1 (de) 2003-02-06
GB2377980A (en) 2003-01-29
GB2377980B (en) 2004-12-08
FR2827211B1 (fr) 2005-02-25

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20010669A1 (it) Dispositivo per formare in modo continuo e con passo di avanzamento variabile articoli e manufatti tubolari in materiali compositi.
DE60312986T2 (de) Vorrichtung zur herstellung einer verstärkungsstruktur für einen reifen mit einem wulstfahnendrehmechanismus
DE2108559A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Her stellung von spiralförmig gewickelten Produkten
US9393741B2 (en) Process for producing a reinforced plastic article
JP2014509964A5 (it)
US3325327A (en) Method and apparatus for making a hose of helically wrapped reinforcing and web components
EP2060843B1 (de) Wärmeisoliertes Leitungsrohr und Verfahren zu dessen Herstellung
US3788918A (en) Method for the continuous production of fiber reinforced plastic pipes of variable wall thickness
DE3824757A1 (de) Verfahren zur verstaerkung von langgestreckten profilen
RU2626039C1 (ru) Способ формирования окружного армирования цельнотянутого полого изделия, способ получения армированной полимерной трубы (варианты) и устройства для осуществления указанных способов
DE19546823C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Herstellung von Zündschläuchen
KR101323211B1 (ko) 랩 튜브의 제조방법 및 장치
RU129538U1 (ru) Устройство для изготовления композитной арматуры
US20060214049A1 (en) Non-round profiled pultruded tube
JPH02261621A (ja) 糸強化押出成形ゴム製品の製造方法
US1024915A (en) Laminated-cohesive-interwound fabric.
CA2708457A1 (en) Apparatus and method for three-dimensional shaping of extrudable profiles
DE2845987C3 (de) Verfahren zur Herstellung eines koaxialen Hochfrequenzkabels mit Hohlraumisolation und Einrichtung zur Durchführung dieses Verfahrens
RU2055734C1 (ru) Установка для непрерывного изготовления длинномерных изделий из полимерных композиционных материалов
SU1669748A1 (ru) Оправка дл изготовлени труб из композиционных материалов
DE2726885C3 (de) Vorrichtung zum wendelförmigen Aufwickeln von Festigkeitsträgern auf einen Schlauchrohling
RU2327568C2 (ru) Устройство для изготовления труб из композиционно-волокнистых материалов и способ изготовления труб из композиционно-волокнистых материалов
RU2058228C1 (ru) Способ получения композиционных длинномерных изделий сложного профиля
SU654434A1 (ru) Устройство дл формировани оболочек переменного сечени
DE10147402C1 (de) Drahtkörper und Verfahren zur Herstellung eines Drahtkörpers