ITTO20010597A1 - Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici. - Google Patents

Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010597A1
ITTO20010597A1 IT2001TO000597A ITTO20010597A ITTO20010597A1 IT TO20010597 A1 ITTO20010597 A1 IT TO20010597A1 IT 2001TO000597 A IT2001TO000597 A IT 2001TO000597A IT TO20010597 A ITTO20010597 A IT TO20010597A IT TO20010597 A1 ITTO20010597 A1 IT TO20010597A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
impeller
sealing ring
sealing
pump
shaft
Prior art date
Application number
IT2001TO000597A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Rosso
Giorgio Morra
Original Assignee
Plaset Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plaset Spa filed Critical Plaset Spa
Priority to IT2001TO000597A priority Critical patent/ITTO20010597A1/it
Priority to US10/176,105 priority patent/US6695576B2/en
Publication of ITTO20010597A1 publication Critical patent/ITTO20010597A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04DNON-POSITIVE-DISPLACEMENT PUMPS
    • F04D29/00Details, component parts, or accessories
    • F04D29/08Sealings
    • F04D29/10Shaft sealings
    • F04D29/106Shaft sealings especially adapted for liquid pumps

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda una pompa per liquidi, ed in particolare una pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici e simili, ad esempio del tipo destinato ad essere azionato mediante un motore elettrico in corrente alternata, quale in particolare un motore elettrico sincrono con rotore a magneti permanenti.
Uno scopo della presente invenzione è di proporre una pompa perfezionata, nella quale l'isolamento idraulico fra la camera della girante e l'ambiente in cui è disposto il motore elettrico di azionamento della stessa sia garantito il più a lungo possibile.
Un ulteriore scopo dell'invenzione è di pròporre una pompa per liquidi presentante un funzionamento altamente affidabile ed assai poco rumoroso.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con una pompa per liquidi comprendente
una struttura rigida di supporto includente un corpo presentante un'estremità anulare in cui è definita un'apertura, ed una voluta accoppiata a detta estremità del corpo in modo tale da definire con esso una camera di pompaggio,
una girante palettata disposta in detta camera e connessa ad un albero di trascinamento che è montato girevole nel corpo e che si estende attraverso detta apertura, e
un primo ed un secondo organo anulare di tenuta, che sono portati da detta struttura e che cingono a tenuta l'albero di trascinamento in rispettive posizioni assialmente distanziate;
fra detti organi di tenuta e l'albero di trascinamento essendo definita una camera di lubrificazione contenente un grasso lubrificante;
un primo anello di tenuta, più vicino alla girante, presentando una porzione radiale più interna che forma almeno un labbro di tenuta che insiste sull'albero, ed una porzione circonferenziale che è radialmente intermedia ed esterna a detto almeno un labbro, e che presenta una sezione essenzialmente a guida di U con il lato convesso rivolto verso la girante .
Grazie a tali caratteristiche del primo organo anulare di tenuta, il volume della camera di lubrificazione risulta convenientemente massimizzato, e corrispondentemente massimizzata è la quantità di grasso che è possibile predisporre in esso. Ciò consente di assicurare un'efficace lubrificazione ed un'ottimale isolamento idraulico della camera di pompaggio, in particolare contro eventuali possibili fughe di liquido per trafilamento lungo l'albero di trascinamento della girante.
Secondo un'ulteriore caratteristica, fra la girante ed il suddetto primo anello di tenuta è disposto un disco sagomato presentante un'apertura centrale attraverso la quale si estende con gioco radiale il suddetto albero di trascinamento; dalla parte rivolta alla girane tale disco presenta almeno una formazione anulare che si compenetra assialmente almeno in parte con una corrispondente formazione anulare della girante per definire con essa un percorso radiale a labirinto. Il lato convesso della porzione circonferenziale radialmente intermedia del suddetto primo anello di tenuta si estende allora convenientemente nelle immediate vicinanze della (o financo a contatto con la) porzione del disco sagomato che circonda l'albero di trascinamento.
Grazie a tale caratteristica risulta minimizzato il volume anulare definito intorno all'albero di trascinamento fra detto primo anello di tenuta ed il disco sagomato. Si riducono corrispondentemente eventuali fenomeni di formazione di turbolenze o vortici in tale volume, con effetti benefici sulla fluidità di rotazione della girante e sulla riduzione della rumorosità di funzionamento.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali :
la figura 1 è una vista parziale in sezione assiale di un pompa per liquidi secondo la presente invenzione; e
la figura 2 una vista in scala ingrandita della parte indicata con II nella figura 1.
Nella figura 1 con 1 è complessivamente indicata una pompa per liquidi, in particolare una pompa centrifuga, realizzata secondo la presente invenzione. Tale pompa è destinata ad esempio all'utilizzo in apparecchi elettrodomestici, quali macchine lavabiancheria o lavastoviglie.
La pompa 1 comprende una struttura rigida di supporto 2 che nella realizzazione esemplificativamente illustrata comprende un corpo 3, realizzato ad esempio in alluminio o sue leghe od in materia plastica, al quale è accoppiata a tenuta la periferia di una voluta 4, realizzata ad esempio in materia plastica.
L'estremità del corpo 3 che è accoppiata alla voluta 4 presenta una cornice anulare 5, in cui è ricavata frontalmente una scanalatura circonferenziale 6. Intorno a tale scanalatura il corpo 3 forma una flangia radiale esterna 7.
Radialmente all'interno rispetto alla scanalatura frontale 6, il corpo 3 forma una parete anulare sagomata 8, con sezione sinuosa, essenzialmente a guisa di S. La porzione radialmente più interna di tale parete 8, indicata con 8a, presenta una scanalatura circonferenziale frontale 9, rivolta verso la voluta 4. Inoltre, tale porzione di estremità 8a della parete 8 definisce al suo interno un'apertura o passaggio assiale centrale 10.
Fra la voluta 4 e la porzione 5 del corpo 3 sono rinserrati il bordo ingrossato Ila di un organo anulare sagomato di tenuta 11, e la periferia di un disco sagomato 12 di materia plastica.
Fra la voluta 4 ed il disco 12 è definita una camera di pompaggio 13 nella quale, nel funzionamento, perviene un flusso di liquido da pompare attraverso un'apertura di ingresso 14 della voluta, come indicato dalla freccia FI della figura 1. La voluta 4 presenta inoltre almeno un'apertura periferica di mandata 15, per l'uscita del flusso di liquido pompato, secondo la direzione indicata dalla freccia F2.
Nella camera di pompaggio 13 è disposta una girante palettata complessivamente indicata con 16. La girante 16 è realizzata ad esempio di materia plastica stampata e nella realizzazione esemplificativamente illustrata comprende un corpo a campana 17 da cui si estende una pluralità di pale integrali con esso, indicate con 19.
La girante 16 presenta in particolare un mozzo 18 in cui è incorporato un inserto 19, ad esempio di metallo, essenzialmente a forma di bicchiere. Tale inserto è provvisto ad esempio di una filettatura interna, per consentire il fissaggio della girante 16 sull'estremità di un albero di trascinamento 20. L'accoppiamento della girante 16 all'albero 20 può peraltro essere realizzato in altri modi per sé noti.
L'albero 20 si estende con gioco radiale attraverso un'apertura centrale 21 del disco sagomato 12 nonché attraverso l'apertura 10 della parete sagomata 8 del corpo di supporto 3. L'albero 20 è in particolare montato girevole in un supporto a rotazione 23 portato da tale corpo 3.
Come meglio si vede nella figura 2, dalla parte rivolta alla girante 16 il disco 12 presenta una formazione anulare 24 che si compenetra in parte in senso assiale con una corrispondente formazione anulare ad incavo 25 della girante 16. Fra la girante 16 ed il disco sagomato 12 risulta così definito un percorso radiale a labirinto. Tale percorso tende nel funzionamento ad ostacolare l'accumulo presso l'albero di trascinamento 20 di filacce, particelle, ecc. veicolate nel funzionamento dal liquido pompato.
L'anello di tenuta 11 presenta una porzione radialmente esterna serrata fra il disco sagomato 12 e la parete o flangia frontale 5 del corpo 3. Tale anello di tenuta presenta una porzione radiaimente intermedia 11b, avente una forma essenzialmente anulare, e che si estende assialmente fra la porzione terminale 8a della parete sagomata 8 del corpo 3 ed il disco sagomato 12.
L'anello di tenuta 11 presenta una porzione radialmente più interna Ile (si veda in particolare la figura 2) che cinge a tenuta l'albero di trascinamento 20. Tale porzione Ile dell'anello di tenuta 11 forma in particolare due labbri di tenuta 11d e 11e, assialmente distanziati fra loro, fra i quali è definita una gola anulare 26 contenente un grasso lubrificante .
Convenientemente, all'estremità della porzione 11c dell'anello di tenuta 11 in cui è formato il labbro 11d, è associato un organo elastico di serraggio 27, tendente a serrare detto labbro di tenuta sull'albero di trascinamento 20.
Fra la porzione radialmente più interna 11c e la porzione intermedia 11b l'anello di tenuta 11 presenta una porzione circonferenziale intermedia 11f, la quale presenta una sezione essenzialmente a guisa di U con il lato convesso rivolto al disco sagomato 12 ovvero alla girante 16. In particolare, il lato convesso di tale porzione intermedia llf dell'anello di tenuta 11 si estende nelle immediate vicinanze della (se non addirittura a contatto con la) porzione del disco 12 che circonda l'albero di trascinamento 20.
Con 31 è indicato un secondo anello di tenuta, il quale presenta una porzione circonferenziale esterna ingrossata 3la impegnata nella gola frontale 9 del corpo 3. Tale anello di tenuta 31 forma, alla sua estremità radialmente più interna, un labbro di tenuta 31c che cinge l'albero 20 a tenuta in una posizione assialmente distanziata rispetto all'anello di tenuta 11, in particolare da parte opposta alla girante 16 rispetto a tale anello di tenuta 11.
Fra gli anelli di tenuta 11 e 31 e l'albero 20 risulta definita una camera anulare 40, convenientemente contenente un grasso lubrificante.
La conformazione peculiare della porzione circonferenziale 11F dell'anello di tenuta 11 consente di massimizzare il volume di tale camera di lubrificazione 40, e quindi la durata operativa del grasso lubrificante in essa contenuto. Inoltre, il volume dell'interstizio anulare definito tra tale porzione 11f dell'anello di tenuta 11 e il disco 12 risulta convenientemente minimizzato, con corrispondente riduzione della generazione di vortici o turbolenze. La rotazione della girante risulta più fluida ed il funzionamento della pompa risulta meno rumoroso .
Nel funzionamento la propagazione del liquido pompato lungo l'albero 20 è efficacemente impedita dalla presenta dei due labbri 11d ed 11e dell'anello di tenuta 11, nonché dal grasso contenuto nella gola 26 compresa fra tali labbri e poi dal grasso contenuto nella camera di lubrificazione 40 e, infine, dal labbro 31c dell'anello di tenuta 31.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell’invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pompa per liquidi (1) in particolare pompa centrifuga (1) per apparecchi elettrodomestici e simili, comprendente una struttura rigida di supporto (2) includente un corpo (3) presentante un'estremità anulare (5) in cui è definita un'apertura (10), ed una voluta (4) accoppiata a detta estremità del corpo (3) in modo tale da definire con esso una camera di pompaggio (13), una girante palettata (16) disposta in detta camera (13) e connessa ad un albero di trascinamento (20) che è montato girevole nel corpo (3) e che si estende attraverso detta apertura (10), e un primo ed un secondo organo anulare di tenuta (11, 31), portati da detta struttura (2) e che cingono a tenuta l'albero di trascinamento (20) in rispettive posizioni assialmente distanziate; fra detti organi di tenuta (11, 31) e l'albero (20) essendo definita una camera di lubrificazione (40) contenente un grasso lubrificante; un primo anello di tenuta (11), più vicino alla girante (16), presentando una porzione radiale più interna (Ile) che forma almeno un labbro di tenuta (lld, Ile) che insiste sull'albero (20), ed una porzione circonferenziale (11f) che è radialmente intermedia ed esterna a detto almeno un labbro (11d, 11e), e che presenta una sezione essenzialmente a guida di U con il lato convesso rivolto alla girante (16).
  2. 2. Pompa per liquidi secondo la rivendicazione 1, in cui tra la girante (16) e detto primo anello di tenuta (11) è disposto un disco sagomato (12) presentante un'apertura centrale (21) attraverso la quale si estende con gioco radiale il suddetto albero di trascinamento (20); dalla parte rivolta alla girante (16) il disco (12) presentando almeno una formazione anulare (24) che si compenetra assialmente almeno in parte con una corrispondente formazione anulare (25) della girante (16) per definire con essa un percorso radiale a labirinto; il lato convesso della suddetta porzione circonferenziale intermedia (11f) del suddetto primo anello di tenuta (11) estendendosi nelle immediate vicinanze della porzione di detto disco (12) la quale circonda l'albero di trascinamento (20).
  3. 3. Pompa per liquidi secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la porzione radialmente più interna (11c) di detto primo anello di tenuta (11) forma due labbri di tenuta (11d, 11e) assialmente distanziati, fra i quali è definita una gola (26) parimenti contenente un grasso lubrificante.
  4. 4. Pompa per liquidi secondo la rivendicazione 3, in cui il labbro (11d) del primo anello di tenuta (11), che è rivolto all'altro anello di tenuta (31), è provvisto di un organo elastico di serraggio (27) tendente a serrarlo su detto albero di trascinamento (20).
  5. 5. Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici e simili, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT2001TO000597A 2001-06-20 2001-06-20 Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici. ITTO20010597A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000597A ITTO20010597A1 (it) 2001-06-20 2001-06-20 Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici.
US10/176,105 US6695576B2 (en) 2001-06-20 2002-06-20 Pump for liquids, in particular, a centrifugal pump for electric household appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000597A ITTO20010597A1 (it) 2001-06-20 2001-06-20 Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010597A1 true ITTO20010597A1 (it) 2002-12-20

Family

ID=11458980

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000597A ITTO20010597A1 (it) 2001-06-20 2001-06-20 Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US6695576B2 (it)
IT (1) ITTO20010597A1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9321061D0 (en) * 1993-10-13 1993-12-01 Chiroscience Ltd Analgestic agent and its use
US20050063843A1 (en) * 2003-09-18 2005-03-24 Beckett Corporation Submersible pump
US7537439B2 (en) * 2004-04-15 2009-05-26 Liberty Pumps Inc. Transfer pump
EP1809906B1 (en) * 2004-10-20 2011-06-08 Waterco Limited Pump secondary seal
EP1760320B1 (en) * 2005-08-30 2017-01-18 Askoll Holding S.r.l. Pump with impeller, particularly for washing machines and similar household appliances
US8177475B2 (en) * 2008-05-02 2012-05-15 Honeywell International, Inc. Contaminant-deflector labyrinth seal and method of operation
US8454307B2 (en) * 2008-11-26 2013-06-04 Sta-Rite Industries, Llc Socket with bearing bore and integrated wear plate
DE102020204090A1 (de) * 2020-03-30 2021-09-30 Aktiebolaget Skf Dichtungsanordnung

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3850550A (en) * 1971-08-05 1974-11-26 Hydr O Matic Pump Co Centrifugal pump and motor

Also Published As

Publication number Publication date
US20030012640A1 (en) 2003-01-16
US6695576B2 (en) 2004-02-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7131823B2 (en) Electrically driven pump and domestic appliance having the pump
KR960023828A (ko) 전주류형 펌프
ITTO20010597A1 (it) Pompa per liquidi, in particolare pompa centrifuga per apparecchi elettrodomestici.
US20050260088A1 (en) Electrically driven pump and domestic appliance having the pump
CA2007598C (en) Reversible turbine pump
KR101677072B1 (ko) 웨어링을 갖는 케이싱링 및 이를 포함하는 양흡입 펌프
US1928795A (en) Antifriction leak-preventing means for pumps and motor-pumps
KR101222822B1 (ko) 진공청소기용 모터 조립체
US3583826A (en) Pump assembly especially for dishwashing machines
JP2019070333A (ja) 水中ポンプ
JP4675590B2 (ja) 排水ポンプ
JP3629787B2 (ja) 電動送風機
CN208089618U (zh) 一种离心泵闭式叶轮
JPS6249477B2 (it)
JP3580327B2 (ja) 排水ポンプ
EP1783263A2 (en) Integrated washing machine pump
CN110864008A (zh) 泵体端盖、水泵、热水器
US3238880A (en) Pumps
CN211009126U (zh) 一种消泡泵
CN219733713U (zh) 一种防止转轴生锈的装置
NZ543427A (en) Integrated washing machine pump
CN108331782A (zh) 一种离心泵闭式叶轮
KR100469683B1 (ko) 케미칼 프로세스 펌프
CN208858634U (zh) 一种自吸泵用防机封干磨结构
JP2022190806A (ja) 水中ポンプの連結機構