ITTO20010574A1 - Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione. - Google Patents

Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010574A1
ITTO20010574A1 IT2001TO000574A ITTO20010574A ITTO20010574A1 IT TO20010574 A1 ITTO20010574 A1 IT TO20010574A1 IT 2001TO000574 A IT2001TO000574 A IT 2001TO000574A IT TO20010574 A ITTO20010574 A IT TO20010574A IT TO20010574 A1 ITTO20010574 A1 IT TO20010574A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
footwear
insole
sole
insert
path
Prior art date
Application number
IT2001TO000574A
Other languages
English (en)
Inventor
Giandomenico Lico
Original Assignee
Diadora Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diadora Spa filed Critical Diadora Spa
Priority to IT2001TO000574A priority Critical patent/ITTO20010574A1/it
Priority to AT01127711T priority patent/ATE269010T1/de
Priority to ES01127711T priority patent/ES2221635T3/es
Priority to EP01127711A priority patent/EP1266585B1/en
Priority to DE60103864T priority patent/DE60103864T2/de
Publication of ITTO20010574A1 publication Critical patent/ITTO20010574A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated
    • A43B7/08Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures
    • A43B7/082Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures the air being expelled to the outside

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)
  • Medicines Containing Material From Animals Or Micro-Organisms (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "CALZATURA COMPRENDENTE UN SISTEMA DI AERAZIONE O TRASPIRAZIONE, E RELATIVO METODO DI REALIZZAZIONE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenz-ione si riferisce ad una calzatura del tipo indicato al preambolo della rivendicazione 1 allegata, nonché al relativo materiale di fabbricazione.
Allo stato attuale della tecnica sono noti vari sistemi volti a consentire il ricambio di aria all'interno di una calzatura e/o ad evitare la saturazione di sudore all'interno della stessa.
Nelle soluzioni più semplici tali sistemi sono ottenuti tramite la previsione di passaggi di aerazione nella tomaia della calzatura; tali passaggi possono essere in forma di semplici fori realizzati ad hoc nella tomaia, ovvero insiti nella struttura di appositi materiali permeabili all'aria, con i quali almeno parte della tomaia viene realizzata .
In altre soluzioni note la calzatura viene invece dotata di un vero e proprio sistema di traspirazione o aerazione, il quale è parte integrante della suola.
In una prima tipologia di tali soluzioni, il sistema prevede l'impiego di una apposita membrana, solitamente realizzata in Goretex (marchio registrato) o materiale a questo assimilabile, disposta fra una suola in gomma ed un sottopiede di montaggio della calzatura; in particolare, il sottopiede presenta una serie di fori passanti, inferiormente ai quali giace la membrana, quest'ultima essendo posizionata in corrispondenza di un'impronta o sede traforata, definita sulla superficie superiore della suola.
La citata membrana può in tal modo assorbire l'umidità interna alla calzatura, attraverso i fori del sottopiede, per poi scaricarla all'esterno attraverso i fori presenti in corrispondenza dell'impronta della suola; la membrana, in virtù delle caratteristiche del materiale che la costituisce, evita altresì l'ingresso di acqua verso l'interno della calzatura, attraverso i fori presenti nella suola.
In una seconda tipologia di soluzioni note, il sistema prevede una serie di canalizzazioni, aperte verso l'alto, definite entro la gomma che realizza la suola della calzatura; superiormente alla suola è previsto un sottopiede di montaggio traforato e la suola è dotata, ad un lato, di una valvola unidirezionale, volta a mettere le citate canalizzazioni in comunicazione con l'ambiente esterno .
L'aria presente all'interno della calzatura può in tal modo raggiungere, attraverso i fori del sottopiede, le canalizzazioni definite nella suola, per poi essere scaricata all'esterno tramite la citata valvola; anche in questo caso l'aria estratta viene sostituita da aria fresca che penetra dalla parte superiore della calzatura.
Ai fini della produzione di calzature dotate dei sistemi di traspirazione o aerazione citati, siano essi del tipo a membrana o del tipo a valvola, la suola deve essere preventivamente realizzata in forma di componente distinto, per essere in seguito incollata alla tomaia della calzatura e non può invece essere ricavata per stampaggio ad iniezione direttamente sulla tomaia, secondo una tecnica usuale nel campo della produzione di calzature.
Tale tipo di realizzazione è dettato dalla necessità di dover realizzare, nell'ambito della suola in gomma, le varie canalizzazioni e la sede per la valvola, ovvero la citata impronta o sede traforata di alloggiamento della membrana.
Tale tipo di realizzazione complica decisamente il processo produttivo della calzatura, il quale richiede necessariamente una specifica operazione di incollaggio della suola preformata alla tomaia; tale fatto determina quindi anche un maggior costo finale del prodotto.
La presente invenzione si propone di risolvere il suddetto inconveniente.
In tale ambito, uno scopo della presente invenzione è quello di indicare una calzatura, dotata di un sistema di aerazione o traspirazione integrato alla suola, in cui la suola stessa possa essere iniettata o stampata direttamente sulla tomaia.
Scopo ulteriore dell'invenzione è quello di indicare una tale calzatura che sia di realizzazione semplice ed economica.
Altro scopo dell'invenzione è poi quello di indicare un metodo per realizzare in modo semplice ed economico una calzatura del tipo suddetto.
Questi ed altri scopi ancora vengono raggiunti, secondo la presente invenzione, da una calzatura e da un metodo aventi le caratteristiche delle rivendicazioni allegate, che si intendono parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista laterale schematica di una calzatura realizzata secondo la presente invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista laterale schematica di un componente interno della calzatura di figura 1;
- la figura 3 rappresenta una sezione schematica del componente di figura 2, secondo la linea II-II di tale figura;
- la figura 4 rappresenta una sezione schematica del componente di figura 2, secondo la linea IV-IV di figura 3;
- la figura 5 rappresenta una sezione schematica del componente di figura 2, secondo la linea V-V di figura 3 ;
- la figura 6 rappresenta una vista schematica in pianta di un sottopiede della calzatura di figura 1;
- la figura 7 rappresenta una sezione schematica della calzatura di figura 1, realizzata secondo la linea VII-VII di tale figura;
- la figura 8 rappresenta una sezione schematica della calzatura di figura 1, realizzata secondo la linea VIII-VIII di figura 7;
- la figura 9 rappresenta una sezione schematica della calzatura di figura 1, realizzata secondo la linea IX-IX di figura 7.
In figura 1 viene rappresentata, con una vista laterale schematica, una calzatura realizzata secondo i dettami della presente invenzione.
Tale calzatura, indicata nel suo complesso con 1, comprende una tomaia 2, di realizzazione in sé nota e dotata di una laccio di chiusura 3, ed una suola 4, dotata di battistrada inferiore 4A.
Come sarà più dettagliatamente descritto in seguito, la suola 4 integra un sistema di aerazione o traspirazione, ed è a tale scopo dotata di una valvola 5 di uscita dell'aria, di realizzazione in sé nota.
Secondo un aspetto precipuo della presente invenzione, la suola 4, pur integrando il citato sistema di aerazione, è ottenuta tramite iniezione o stampaggio diretto di materiale sulla tomaia 2, a differenza di quanto avviene secondo l'attuale stato dell'arte in precedenza menzionato.
Tale possibilità viene consentita, secondo la presente invenzione, attraverso una particolare struttura composita della suola 4, ed in particolare in virtù della previsione di un inserto o componente interno alla suola stessa, in seguito indicato con il termine di intersuola. Tale intersuola viene rappresentata schematicamente nelle figure 2-5, ove è indicata nel complesso con 6.
L'intersuola 6, che è ad esempio realizzata in materiale plastico stampato, comprende un corpo principale sagomato per definire una serie di canalizzazioni interne, indicate con 7A nelle figure 3-5, tra loro comunicanti; in particolare, nella realizzazione esemplificata nelle figure, 1'intersuola 6 presenta in sostanza un'unica cavità aperta verso l'alto, indicata con 7; nell'ambito di tale cavità 7 sono definiti una pluralità di rilievi, alcuni dei quali indicati con 8, 9, 10, ed almeno una parete longitudinale, indicata con 11, detti rilievi e parete essendo volti a formare una sorta di percorso a labirinto, o a matrice, che realizza le canalizzazioni 7A.
Come è possibile notare sia in figura 2 che dal confronto tra le figure 4 e 5, lo spessore del corpo dell 'intersuola 6 è maggiore nella porzione posteriore di quest'ultima, ossia quella destinata ad operare nella zona di tallone della calzatura 1; conseguentemente, anche la profondità delle canalizzazioni 7A risulta maggiore nella porzione posteriore dell'intersuola 6.
Con 12 è indicato un foro passante, praticato su di un lato del corpo dell'intersuola 6, destinato ad ospitare una porzione della valvola 5 di figura 1.
Infine, nelle figure 3-5, con 13 viene indicata una base perimetrale che circonda la cavità 7, destinata a realizzare una superficie per l'incollaggio dell'intersuola 6 ad un sottopiede di montaggio, indicato nel complesso con 14 in figura 6.
Nel caso esemplificato in figura, il sottopiede 14 presenta due serie di fori di aerazione e drenaggio dell'umidità, indicati con 15 e 16, presenti rispettivamente nella porzione anteriore ed in quella posteriore dello stesso sottopiede 14.
Nelle figure 7-9, la calzatura 1 secondo l'invenzione viene rappresentata tramite varie viste in sezione.
Da tali figure è immediato rilevare come l'ingombro laterale dell'intersuola 6 sia ridotto rispetto a quello della suola 4, in modo tale che il materiale costituente la seconda circondi completamente il perimetro esterno della prima. Da tali figure è altresì possibile notare come la valvola 5 risulti, nel suo complesso, ospitata in parte nel foro 12 (vedere figure 3 e 5) dell 'intersuola 6 ed in parte direttamente nella suola 4.
Nelle figure 8 e 9, con 17 viene indicata nel suo complesso una lamina di acciaio, la quale risulta posizionata inferiormente all'intersuola 6. Tale lamina 17 costituisce un elemento di protezione, volto ad impedire che eventuali corpi estranei, quali dei chiodi o simili oggetti appuntiti, possano giungere in contatto con il piede dell 'utilizzatore, dopo aver attraversato la suola della calzatura 1; si consideri, in ogni caso, che la presenza della lamina di protezione 17 deve essere considerata meramente opzionale ai fini dell 'implementazione della presente invenzione.
Il processo di produzione della calzatura 1 secondo l'invenzione avviene con le seguenti modalità.
L'intersuola 6 viene preventivamente realizzata come componente a sè stante, ad esempio in materiale termoplastico, tramite un'operazione di stampaggio effettuata con modalità in sé note.
La tomaia 2 viene preassemblata con modalità note, associando al corpo principale della stessa tutti i vari complementi necessari (fodere interne, bordature, lingua, occhielli per i lacci, eccetera).
Anche il sottopiede di montaggio 14, dotato dei forni 15 e 16, viene realizzato con modalità in sé note .
Alla parte inferiore della tomaia 2 viene quindi fissato il sottopiede 14, di modo che quest'ultimo venga ad essere solidale alla tomaia; tale fissaggio può essere realizzato con qualsiasi tecnica nota, quale ad esempio incollaggio, graffatura o cucitura.
Alla superficie inferiore del sottopiede di montaggio 14 viene quindi incollata l'intersuola 6, al cui foro 12 è stata preventivamente associata la valvola 5. In pratica, l'incollaggio viene realizzato deponendo uno strato di collante almeno lungo la base perimetrale 13 dell'intersuola 6, e premendo poi l'intersuola stessa sulla superficie inferiore del sottopiede 14, in modo da realizzare l'adesione tra le parti.
Eventualmente, se considerato necessario al fine di migliorare l'adesione dell'intersuola 6 al sottopiede 14, uno strato di collante può essere deposto anche sulla superficie superiore dei vari rilievi 8, 9, 10 e della parete 11 dell'intersuola.
A seguito dell'incollaggio, le serie di fori 15 e 16 del sottopiede 14 risultano disposte in corrispondenza delle sottostanti canalizzazioni 7A dell 'intersuola 6.
Il semilavorato così ottenuto, comprensivo di tomaia 2, sottopiede 14 ed intersuola 6 viene quindi inserito in un relativo stampo, facente parte di un apparato, di tipo in sè noto, volto a realizzare l'iniezione o stampaggio diretto sul semilavorato stesso del materiale destinato a formare la suola 4, ad esempio gomma.
Nel caso in cui la calzatura 1 debba essere dotata dell'elemento di protezione 17, quest'ultimo può essere incollato alla superficie inferiore dell 'intersuola 6, in modo tale che nel detto stampo venga inserito un semilavorato comprensivo anche dello stesso elemento di protezione.
Il funzionamento del sistema di aerazione o traspirazione della calzatura 1 è del tutto simile a quello in precedenza menzionato nella parte introduttiva della presente descrizione.
In breve, l'aria presente all'interno della calzatura 1 può raggiungere, attraverso i fori 15 e 16 del sottopiede 14, le canalizzazioni 7A definite nell 'intersuola 6; l'aria viene poi scaricata all'esterno tramite la valvola 5; anche in questo caso, l'aria estratta viene sostituita da aria fresca che penetra dalla parte superiore della calzatura 1.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della calzatura secondo la presente invenzione e del relativo metodo di realizzazione, le quali vengono ulteriormente dettagliate nelle rivendicazioni allegate.
Dalla descrizione effettuata risultano altresì chiari i vantaggi dell'invenzione.
In particolare, va sottolineato come la soluzione descritta consenta di realizzare una calzatura dotata di un sistema di aerazione o traspirazione integrato alla suola, quest'ultima essendo iniettata o stampata direttamente sulla tomaia, in modo semplice e con evidenti risparmi di tempi e costi di lavorazione ed assemblaggio rispetto alla tecnica nota, che presuppone invece una apposita realizzazione della suola, in forma di componente autonomo, da incollare alla tomaia in un momento successivo.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione così come definita dalle rivendicazioni allegate.
Ad esempio, al sottopiede 14 potrebbe essere sovrapposto un ulteriore sottopiede all'interno della calzatura, quale un plantare anatomico, dotato di passaggi di aerazione in forma di fori oppure insiti nella struttura dello stesso materiale che lo costituisce .
Il sistema di aerazione potrebbe comprendere all'occorrenza più valvole, del tipo di quella in precedenza indicata con 5, nel qual caso l'intersuola 6 sarà dotata di un corrispondente numero di fori 12.
La valvola 5 potrebbe essere almeno in parte realizzata di pezzo con l'intersuola 6.

Claims (22)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura avente una parte superiore o tomaia (2), un sottopiede (14), una suola (4) ed un sistema di aerazione o traspirazione (5-16) comprendente: uno o più passaggi di aerazione (15,16) definiti in detto sottopiede (14), - un percorso (7,7A) di passaggio dell'aria, definito inferiormente a detto sottopiede (14) e suscettibile di mettere in comunicazione detti passaggi di aerazione (15,16) con almeno una via di transito (5,12) che si estende tra detto percorso (7A) e l'esterno di detta suola (4), caratterizzata dal fatto che almeno una parte sostanziale di detto percorso (7,7A) è definita nel corpo di un inserto (6) disposto inferiormente a detto sottopiede (14) e a contatto con quest'ultimo, detto inserto (6) essendo almeno in parte circondato da, o racchiuso in, materiale costitente detta suola (4,4A), quest'ultima essendo almeno in parte formata da materiale iniettato o stampato direttamente sul complesso di detta tomaia (2), detto sottopiede (14) e detto inserto (6).
  2. 2. Calzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che anche almeno una prima porzione (12) di detta via di transito (5,12) è definita nel corpo di detto inserto (6), detta prima porzione comprendendo in particolare un foro (12) che attraversa una parete del corpo di detto inserto (6).
  3. 3. Calzatura, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che almeno una seconda porzione di detta via di transito (5,12) è definita in detta suola (4).
  4. 4. Calzatura, secondo le rivendicazioni 2 e 3, caratterizzata dal fatto che detta via di transito (5,12) comprende una valvola (5) parzialmente inserita in detta prima porzione (12), ove detta seconda porzione è formata da materiale costituente detta suola (4,4A) che circonda la parte di detta valvola (5) estendentesi all'esterno del corpo di detto inserto (6).
  5. 5. Calzatura, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che l'ingombro di detto inserto (6) è ridotto rispetto all'ingombro di detta suola (4).
  6. 6. Calzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto percorso (7,7A) comprende una o più canalizzazioni (7A) definite nel corpo di detto inserto (6).
  7. 7. Calzatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto inserto (6) presenta una cavità (7) aperta verso detto sottopiede (14), ove nell'ambito di detta cavità (7) sono definiti una pluralità di rilievi (8,9,10) e/o almeno una parete (11) volti a formare un sorta di percorso a labirinto o a matrice, che realizza dette canalizzazioni (7A).
  8. 8. Calzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto inserto (6) comprende almeno una superficie (13) a contatto con detto sottopiede (14).
  9. 9. Calzatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta superficie comprende una base perimetrale (13) che circonda detto percorso (7A).
  10. 10. Calzatura, secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzata dal fatto che detta superficie comprende l'estremità superiore di detti rilievi (8,9,10) e/o parete (11).
  11. 11. Calzatura, secondo almeno una delle rivendicazioni da 8 a 10, caratterizzata dal fatto che su detta superficie è posto del collante.
  12. 12. Calzatura, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che è ulteriormente previsto un elemento di protezione (17), sostanzialmente in forma di lamina, suscettibile di impedire ad eventuali corpi estranei di giungerà a contatto con il piede dell 'utilizzatore della calzatura (1), dopo aver attraversato la suola (4) di quest'ultima.
  13. 13. Calzatura, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detto elemento di protezione (17) è disposto inferiormente a detto inserto (6) ed è almeno in parte circondato da detto materiale.
  14. 14. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che lo spessore di detto inserto (6) e/o la profondità di dette canalizzazioni (7A) è maggiore nella porzione dell'inserto destinata ad operare nella zona di tallone della calzatura (1).
  15. 15. Calzatura, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto inserto (6) è in materiale termoplastico stampato ed il materiale costituente detta suola (4) è gomma.
  16. 16. Metodo per la realizzazione di una calzatura (1) avente una parte superiore o tomaia (2), un sottopiede (14), una suola (4) ed un sistema di aerazione o traspirazione (5-16) comprendente uno o più passaggi di aerazione (15,16) definiti nel sottopiede (14), un percorso (7A) di passaggio dell'aria, definito inferiormente al sottopiede (14) e suscettibile di mettere in comunicazione detti passaggi di aerazione (15,16) con almeno una via di transito (5,12) che si estende tra detto percorso (7A) e l'esterno della suola (4), il metodo comprendendo i seguenti passi: a) formazione della tomaia (2); b) formazione del sottopiede (14); c) associazione del sottopiede (14) alla tomaia (2), d) associazione della suola (4) alla tomaia (2), caratterizzato dal fatto che, prima dell'esecuzione del passo d), sono previsti i seguenti passi: i) formazione di una o più cavità o canalizzazioni (5,7,7A) nel corpo di un ulteriore componente (6) della calzatura (1), volte a realizzare almeno parte di detto percorso (7A) e/o di detta via di transito (12); ii) disposizione dell'ulteriore componente (6) al di sotto del sottopiede (14) e a contatto con quest'ultimo, in modo che la o le cavità o canalizzazioni (7,7A) risultino in comunicazione con i passaggi di aerazione (15,16) del sottopiede (14), e dal fatto che il passo d) viene realizzato tramite iniezione o stampaggio del materiale destinato a realizzare almeno una porzione (4) della suola (4,4A) direttamente sulla parte inferiore del gruppo comprendente la tomaia (2), il sottopiede (14) e l'ulteriore componente (6), almeno parte di quest'ultimo risultando in tal modo circondata da, o racchiusa in, detto materiale.
  17. 17. Metodo, secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che, nel corso del passo ii), è prevista la deposizione di collante su almeno una superficie (13) dell'ulteriore componente (6) e la successiva pressione di quest'ultima sulla superficie inferiore del sottopiede (14).
  18. 18. Metodo, secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che, ai fini dell'esecuzione del passo i), al corpo dell'ulteriore componente viene associata una valvola (5).
  19. 19. Metodo, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, prima del passo d), inferiormente all'ulteriore componente (6) viene disposto o incollato un elemento di protezione (17) in forma di lamina, in modo che quest'ultimo, a seguito della successiva esecuzione del passo d), risulti almeno in parte circondato o racchiuso da detto materiale.
  20. 20. Calzatura comprendente un sistema di traspirazione o aerazione, realizzata tramite il metodo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti .
  21. 21. Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, sostanzialmente come descritta ed illustrata, e per gli scopi specificati .
  22. 22. Metodo per la realizzazione di una calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, sostanzialmente come descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT2001TO000574A 2001-06-15 2001-06-15 Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione. ITTO20010574A1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000574A ITTO20010574A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione.
AT01127711T ATE269010T1 (de) 2001-06-15 2001-11-21 Schuh mit belüftungs- oder transpirationsvorrichtung, und entsprechendes herstellungsverfahren
ES01127711T ES2221635T3 (es) 2001-06-15 2001-11-21 Calzado que comprende un sistema de aeracion o transpiracion, y procedimiento de fabricacion correspondiente.
EP01127711A EP1266585B1 (en) 2001-06-15 2001-11-21 Shoe comprising an aeration or transpiration system, and corresponding fabrication method
DE60103864T DE60103864T2 (de) 2001-06-15 2001-11-21 Schuh mit Belüftungs- oder Transpirationsvorrichtung, und entsprechendes Herstellungsverfahren

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000574A ITTO20010574A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20010574A1 true ITTO20010574A1 (it) 2002-12-15

Family

ID=11458959

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000574A ITTO20010574A1 (it) 2001-06-15 2001-06-15 Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione.

Country Status (5)

Country Link
EP (1) EP1266585B1 (it)
AT (1) ATE269010T1 (it)
DE (1) DE60103864T2 (it)
ES (1) ES2221635T3 (it)
IT (1) ITTO20010574A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20020156A1 (it) * 2002-02-22 2003-08-22 Diadora Spa Metodo per la realizzazione di calzature dotate di un sistema di aerazione o traspirazione e calzature realizzate con tale metodo.
IT1392958B1 (it) * 2009-02-19 2012-04-02 Calzaturificio Orion Spa Sistema di ventilazione interno applicabile a calzatura con suola ad iniezione diretta o colata su tomaia
WO2011000995A1 (es) * 2009-07-01 2011-01-06 Juan Antonio Dominguez Irisarri Calzado autoventilado

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4000566A (en) * 1975-04-22 1977-01-04 Famolare, Inc. Shock absorbing athletic shoe with air cooled insole
US4438573A (en) * 1981-07-08 1984-03-27 Stride Rite International, Ltd. Ventilated athletic shoe
FR2519521A1 (fr) * 1982-01-14 1983-07-18 Noel France Sa Semelage pour chaussures diverses et notamment pour chaussures de sport
GB2247391A (en) * 1990-08-30 1992-03-04 Triple Three Leisure Limited Ventilated footwear
DE29517589U1 (de) * 1995-11-06 1997-03-06 Steinacker & Hartmann Gmbh Fußbett mit Dichtlippe
FI974317A0 (fi) * 1997-11-25 1997-11-25 Sievin Jalkine Oy Skodons sulkonstruktion
IT251700Y1 (it) * 2000-01-21 2004-01-20 Lotto Sport Italia Spa Struttura di suola

Also Published As

Publication number Publication date
EP1266585A1 (en) 2002-12-18
DE60103864T2 (de) 2005-07-07
EP1266585B1 (en) 2004-06-16
ATE269010T1 (de) 2004-07-15
ES2221635T3 (es) 2005-01-01
DE60103864D1 (de) 2004-07-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU1239699A (en) Method for manufacturing the sole structure of a transpiring footwear
ITPD20000091A1 (it) Calzatura traspirante
ITPD20080377A1 (it) Struttura di calzatura impermeabile e traspirante
ITPD20060437A1 (it) Suola traspirante ed impermeabile per calzature, calzatura utilizzante detta suola e procedimento per la realizzazione di detta suola e detta calzatura
CN104114053A (zh) 特别但非排它性的安全类型等的防水透气鞋
BRPI0621706A2 (pt) sola permeável a vapor e à prova d'água para sapatos, sapato, e, métodos para fabricar sapatos com uma sola permeável a vapor e à prova d'água, e para fabricar solas permeáveis a vapor e à prova d'água
TNSN05003A1 (en) A sole for shoes including transpiration side valves formed by moulding
ITPD20100037A1 (it) Calzatura con tomaia e suola impermeabili
ITPD20100361A1 (it) Calzatura impermeabile e traspirante, realizzata prevalentemente con il procedimento di lavorazione noto come a "montato¿ o ¿ago¿
ITMI990735U1 (it) Scarpa con tomaia aventre sistema per la traspirazione dell'interno della scarpa
ITTO20010574A1 (it) Calzatura comprendente un sistema di aerazione o traspirazione, e relativo metodo di realizzazione.
IT201900000157A1 (it) Metodo relativo all'applicazione di una suola ottenuta ripiegando i bordi di una suola non rifilata piatta su una tomaia per la realizzazione di una calzatura e calzatura così ottenuta
IT201800010789A1 (it) Suola per calzature di sicurezza e metodo per la produzione di tale suola
AU750421B2 (en) Method of making a shoe having a foamed insole
IT201900005386A1 (it) Metodo per la realizzazione di una suola comprendente almeno due materiali, stampo utilizzato per eseguire tale metodo e suola cosi’ ottenuta
ITPN20070036A1 (it) "struttura di suola per una calzatura ventilata"
CN210100547U (zh) 注塑透气鞋中底及鞋子和制造注塑透气鞋中底的模具
FI105460B (fi) Menetelmä hengittävän jalkineen pohjarakenteen muodostamiseksi ja siihen tarkoitettu valumuotti
ITPD950190A1 (it) Calzatura traspirante
CN100407954C (zh) 用于生产具有通风或透气系统的鞋子的方法以及所生产出的鞋子
ITVI20000187A1 (it) Soletta per calzatura e metodo per la sua realizzazione
KR20030031374A (ko) 중창을 이용한 신발용 통풍장치
IT202000030128A1 (it) Suola per calzature metodo di fabbricazione della detta suola e calzatura provvista di detta suola
ITRN20060019A1 (it) Fondo di calzatura ventilato, perfezionato
IT201900011814A1 (it) Procedimento per la realizzazione di una suola per una scarpa