ITSA20100022A1 - Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli. - Google Patents

Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli. Download PDF

Info

Publication number
ITSA20100022A1
ITSA20100022A1 IT000022A ITSA20100022A ITSA20100022A1 IT SA20100022 A1 ITSA20100022 A1 IT SA20100022A1 IT 000022 A IT000022 A IT 000022A IT SA20100022 A ITSA20100022 A IT SA20100022A IT SA20100022 A1 ITSA20100022 A1 IT SA20100022A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
code
label
labels
adhesive labels
datamatrix
Prior art date
Application number
IT000022A
Other languages
English (en)
Inventor
Arturo Stanzione
Original Assignee
Nuceria Adesivi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuceria Adesivi S R L filed Critical Nuceria Adesivi S R L
Priority to IT000022A priority Critical patent/ITSA20100022A1/it
Publication of ITSA20100022A1 publication Critical patent/ITSA20100022A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/08Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself
    • G09F3/10Fastening or securing by means not forming part of the material of the label itself by an adhesive layer
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F3/0297Forms or constructions including a machine-readable marking, e.g. a bar code

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Labeling Devices (AREA)

Description

Domanda di Brevetto di Invenzione Industriale dal titolo:
Controllo mediante codice datamatrix dell’applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli.
Descrizione
Oggetto della presente invenzione è la realizzazione di bobine (o rotoli) di etichette adesiveper flaconi e contenitori vari che consentono un sistema di controllo mediante codice datamatrix applicabile sulla stessa superficie siliconata di supporto dell’etichetta .
Come è noto datamatrix è un segno grafico a matrice bidimensionale che consiste in una serie di quadrati bianchi e neri inseriti all’interno di un percorso rettangolare. L’applicazione più comune di un datamatrix è l’identificazione di un oggetto tramite un etichetta. Questo segno trasposto in un etichetta può immagazzinare fino a 2335 caratteri alfanumerici, secondo una codifica nota. Non sempre però è applicabile sulle etichette per mancanza di spazio o per motivi collegabili all’estetica dell’etichetta stessa preferendo al codice datamatrix l’apposizione dei codici alfanumerici in chiaro, che non sempre sono leggibili o interpretabili dagli operatori e/o dagli automatismi delle macchine che applicano le etichette sui prodotti .
E’ prassi corrente nella produzione di etichette prestampate, in genere in rotoli (ma anche in fogli ) spedire le etichette ( ma anche gli impianti di stampa) a intervalli regolari per soddisfare le esigenze in evoluzione e per tenere il passo con le modifiche d'uso. Le etichette possono avere più formati in base alle opzioni dei prodotti e richiedere anche contenuti specifici di informazione, ad esempio un componente aggiuntivo o la lingua del paese di consegna . Molte delle etichette, infatti, rappresentano un opzione specifica per due o più varianti per lo stesso prodotto o componente, inglobando le sue caratteristiche opzionali. L’addetto alla etichettatura dei prodotti deve quindi riconoscere il tipo di etichetta e le opzioni che sono ad essa collegate e a quale specifico flacone o contenitore del prodotto devono essere applicate. Egli deve, quindi, essere consapevole e destreggiarsi tra etichette che variano per piccoli cambiamenti a causa dei componenti o delle normative regionali, nazionali o per esigenze linguistiche. L'etichetta giusta deve essere su ogni tipo di confezionamento del prodotto, prima della consegna al consumatore. Si può immaginare, dove ci sono diverse opzioni di etichettatura per lo stesso prodotto, quanto grande deve essere Γ attenzione nell'applicazione corretta delle etichette. L'attuale processo di applicazione delle etichette sulle confezioni è soggetta a errori .
Quando l’etichettatura è fatta completamente a mano, oppure è l’operatore umano che ne controlla l’applicazione, l’etichettatura dei prodotti è alla mercè delle scelte degli operatori addetti, il processo decisionale è completamente dipendente da loro . Il mancato rispetto della corretta etichettatura può comportare multe, ritiro di prodotti, lesioni, e può portare a controversie e risarcimenti in tribunale , Vi è quindi la necessità di superare questo problema per facilitare l'applicazione corretta delle etichette alle confezioni dei prodotti .
Scopo della presente invenzione è realizzare bobine (o rotoli) di etichette adesive da applicare su flaconi e contenitori vari che consentono un sistema di controllo mediante codice datamatrix applicabile sulla stessa superficie siliconata di supporto dell’etichetta , sviluppato anzitutto per prevenire o sostanzialmente eliminare gli errori di etichettatura alle confezioni in modo da ridurre significativamente l'esposizione di responsabilità, facilitare la convalida dell’etichetta e fornire etichette in rotoli che possono essere correttamente spedite (eventualmente con il prodotto) e applicate anche in un paese straniero per soddisfare il cambiamento della lingua, legislazione, prodotto o esigenze dei consumatori in quel paese; ma anche migliorare il rapporto costo - qualità, sostanzialmente ridurre o eliminare i tempi morti, gestire e facilitare l'inventario delle etichette in magazzino, ridurre la complessità dell'ordinazione di etichette personalizzate per soddisfare la variazione di specifici prodotti, o di etichette che sono stampate in multi-lingua.
Altro scopo della presente invenzione, in accordo con quelli precedenti, è che l’operatore che applica le etichette alla confezione , manualmente o mediante macchine, non deve passare attraverso un processo di selezione mentale per determinare quale etichetta deve essere applicata sulla superficie della confezione dello specifico prodotto; l’invenzione supera questo processo di selezione e fornisce, a prova di errore mediante l’associazione di un codice datamatrix, il miglioramento della efficienza dei processi di etichettatura attuale, in cui confezioni specifiche variano lungo una linea di confezionamento.
Il sistema della presente invenzione soddisfa le esigenze di cui sopra e risolve i problemi, migliora il processo di etichettatura fornendo le etichette corrette per ogni specifico prodotto annullando l'incidenza degli errori di etichettatura.
Scopi e vantaggi saranno meglio chiariti dalla descrizione seguente relativa a una realizzazione preferita della presente invenzione che verrà ora descritta con riferimento al disegno allegato in cui la :
varie etichette su una porzione di foglio di supporto siliconato associate ad un codice datamatrix .
Conformemente al disegno allegato si è indicato con (1) la pellicola di supporto siliconata, con (2) una generica etichetta adesiva e con (3) un codice di monitoraggio, specificatamente un codice datamatrix,<'>che corrisponde al codice di monitoraggio d di identificazione in chiaro sulle etichette (o sulle parti specifiche dei prodotti a cui le etichette devono essere applicate). Caratteristica notevole della presente invenzione è che il codice di monitoraggio datamatrix è sulla stessa faccia della superficie della bobina ove sono le etichette, ed il codice e l’etichetta vengono realizzate con lo stesso impianto stampa, cioè mediante clischè, oppure lastra litografico, o telaio serigrafico, o cilindro rotocalco, o ink jet; quindi, sostanzialmente, con trascurabili costi aggiunti. La posizione del codice rispetto alla etichetta sulla pellicola siliconata di supporto è individuata dalla facilità con cui lo spellicolatoce a lama mobile garantisce la sola presa della etichetta e non del codice che rimane sulla pellicola. In fig.1 si è indicata una posizione preferita : lungo il bordo della pellicola e in corrispondenza della posizione di ciascuna etichetta. La pellicola di supporto con il codice datamatjjx , una volta privata delle etichette rappresenta la prova tangibile della apposizione di quella precisa etichetta sulla determinata confezione. Il metodo di fabbricazione della presente invenzione, include un controller digitale in cui vengono immessi i dati relativi alle informazioni specifiche da inserire in una varietà di etichette e le forme specifiche di tali etichette. Il codice datamatrix di monitoraggio è formato con gli stessi dati e associato alla specifica etichetta per identificarla e che collega l’etichetta adesiva con lo specifico prodotto. I dati o i contenuti relativi alle informazioni specifiche ed il codice di monitoraggio vengono inviati all’impianto di stampa. Il controllo della correttezza della specifica etichetta sulla confezione del prodotto avviene mediante un lettore di codici datamatrix del tipo disponibile sul mercato, azionato manualmente da un operatore ma più convenientemente mediante dispositivi di lettura associati alle macchine etichettatrici. Grazie alla codifica per posizione assoluta e relativa la lettura del codice datamatrix è in pratica priva di errori. La possibilità di avere un codice separato dalla etichetta ma ad essa associata univocamente, consente anche altri vantaggi, quali migliorare il rapporto costo - qualità, sostanzialmente ridurre o eliminare i tempi morti, gestire al meglio l'inventario delle etichette in magazzino, ridurre la complessità dell'ordinazione di etichette personalizzate per soddisfare la variazione di specifici prodotti, o di etichette che sono stampate in multi-lingua

Claims (4)

1) Bobina di etichette adesive con codice datamatrix caratterizzata dal fatto che la pellicola di supporto siliconata, contiene sulla stessa faccia le etichette adesive da applicare sulla confezione del prodotto e separatamente un ulteriore etichetta con un codice di monitoraggio in corrispondenza di ciascuna etichetta, specificatamente un codice datamatrix, che corrisponde al codice di monitoraggio o di identificazione in chiaro stampato sulle etichette o sulle parti specifiche dei prodotti a cui le etichette devono essere applicate.
2) Bobina di etichette adesive con codice datamatrix come a rivendicazione 1) caratterizzata dal fatto che la posizione del codice rispetto alla etichetta sulla pellicola siliconata di supporto, è individuata dalla facilità con cui il dispensatore a lama garantisce la sola presa della etichetta e non del codice che rimane sulla pellicola e non viene attccato al contenitore.
3) Bobina di etichette adesive con codice datamatrix come a rivendicazione 1) e 2) caratterizzata dal fatto che una posizione preferita del codice datamatrix è lungo il bordo della pellicola e in corrispondenza della posizione di ciascuna etichetta.
4) Bobina di etichette adesive con codice datamatrix come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il codice datamatrix e l’etichetta vengono realizzati con la stessa forma di stampa, clischè, lastra litografico, telaio serigrafico, cilindro rotocalco, ink jet.
IT000022A 2010-07-06 2010-07-06 Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli. ITSA20100022A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITSA20100022A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000022A ITSA20100022A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITSA20100022A1 true ITSA20100022A1 (it) 2012-01-07

Family

ID=43532846

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000022A ITSA20100022A1 (it) 2010-07-06 2010-07-06 Controllo mediante codice datamatrix dell'applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITSA20100022A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4372681A (en) * 1980-08-18 1983-02-08 Avery International Corp. Streamlined label verification technique
WO1999015340A1 (en) * 1997-09-24 1999-04-01 Costar Corporation A combined address and postage label and system for producing the same
US20030211273A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-13 Karen Perry Tire identification label
EP2110262A1 (en) * 2007-02-07 2009-10-21 Kabushiki Kaisha Sato Label for distribution slip

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4372681A (en) * 1980-08-18 1983-02-08 Avery International Corp. Streamlined label verification technique
WO1999015340A1 (en) * 1997-09-24 1999-04-01 Costar Corporation A combined address and postage label and system for producing the same
US20030211273A1 (en) * 2002-05-10 2003-11-13 Karen Perry Tire identification label
EP2110262A1 (en) * 2007-02-07 2009-10-21 Kabushiki Kaisha Sato Label for distribution slip

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8727220B2 (en) Machine readable information interface for a container
EP3201901B1 (de) Etikett
DE60035058D1 (de) Verfahren zur bedruckung von verpackung mit rfid schreib/lesefähigkeit
ATE550200T1 (de) Tintenstrahlauthentifizierungsmarkierung für ein produkt oder eine produktverpackung
US20160343275A1 (en) Flexible laminate for packaging with integrated peelable portion
JP2009509233A5 (it)
ITMI20090509A1 (it) Struttura di etichetta con maniglia incorporata, per la sospensione di flaconi e contenitori in generale per infusioni.
US8776857B1 (en) Label application devices
CN104508686B (zh) 具有用于检测标记的检测和处理装置的标记监控机构
US20050167044A1 (en) Labels and method of manufacture thereof
ITSA20100022A1 (it) Controllo mediante codice datamatrix dell&#39;applicazione su flaconi e contenitori vari di etichette adesive in rotoli.
WO2011146107A3 (en) Method and apparatus for manufacturing a label
DK2624242T3 (en) Self-adhesive transparent label
CN105564795B (zh) 一种具有识别码的包装袋及生产方法
KR101586020B1 (ko) Rfid 태그를 포함하는 라벨, rfid 태그를 포함하는 라벨이 부착된 제품 박스 및 rfid 태그 및 라벨 부착방법
EP2763126A3 (en) Prescription photo identification labels
WO2011049410A3 (ko) 코드가 인쇄된 제품
DE202010004060U1 (de) Vorrichtung zur Herstellung von bedruckten Verbundetiketten
KR101268295B1 (ko) 병 라벨 및 그 제조방법
CN209312077U (zh) 一种rfid复合标签
KR20160022589A (ko) 복층유리용 유리의 마크 인쇄방법 및 장치
IT202000029363A1 (it) Dispositivo per la realizzazione di una marcatura a rilievo
IT202000006632U1 (it) Dispositivo per la realizzazione di una marcatura a rilievo
BR102015006211A2 (pt) etiqueta autoadesiva para marcação de dados variáveis sem fita de suporte e proteção e blindada e processo de obtenção de etiqueta autoadesiva para marcação de dados variáveis sem fita de suporte e proteção e blindada
WO2012009121A3 (en) Method for printing individual labels