ITSA20000011U1 - "mano meccanica". - Google Patents

"mano meccanica". Download PDF

Info

Publication number
ITSA20000011U1
ITSA20000011U1 IT2000SA000011U ITSA20000011U ITSA20000011U1 IT SA20000011 U1 ITSA20000011 U1 IT SA20000011U1 IT 2000SA000011 U IT2000SA000011 U IT 2000SA000011U IT SA20000011 U ITSA20000011 U IT SA20000011U IT SA20000011 U1 ITSA20000011 U1 IT SA20000011U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
tool
rod
tie rods
fact
Prior art date
Application number
IT2000SA000011U
Other languages
English (en)
Inventor
Gerardo Corrado
Francesco Corrado
Original Assignee
Francesco Corrado
Gerardo Corrado
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Francesco Corrado, Gerardo Corrado filed Critical Francesco Corrado
Priority to IT2000SA000011 priority Critical patent/IT251671Y1/it
Publication of ITSA20000011U1 publication Critical patent/ITSA20000011U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT251671Y1 publication Critical patent/IT251671Y1/it

Links

Description

" Mano meccanica".
Descrizione
La presente invenzione riguarda la realizzazione di un particolare attrezzo per la presa di oggetti
E' noto che sono stati proposti ed esistono sul mercato una molteplicità di attrezzi per la manipolazione degli oggetti, più specificatamente per la presa ed il loro trasporto; la gran parte di questi attrezzi presentano all' estremità di un braccio articolato o estensibile un organo di manipolazione conformato a pinza. L'afferraggio mediante pinze non è scevro da inconvenienti perchè necessita di un posizionamento ben allineato delle ganasce aperte per l'afferraggio dell'oggetto, altrimenti la presa dell'oggetto non è stabile, nè le ganasce, sagomate in una certa maniera, sono adeguate per ogni tipo di oggetto. Nelle fasi di apertura o chiusura delle ganasce dei manipolatori a pinza si verificano dei movimenti relativi di strisciamento o di eccessiva pressione con il pericolo di danneggiare l'oggetto.
Si sono visti anche manipolatori il cui organo di presa era conformato a mano umana il cui movimento era governato mediante sistemi a logica binaria e/o con un meccanismo elettromeccanico; quindi realizzazioni complesse e piuttosto costose, adatte per particolari impieghi.
Sarebbe benvoluto un attrezzo di semplice produzione e pratico impiego in grado di emulare le caratteristiche di presa di una mano umana e capace di ovviare agli inconvenienti della tecnica nota e ottenere ulteriori vantaggi.
Scopo quindi del presente trovato è quello di mettere a disposizione un attrezzo di sicura efficacia preposto per la presa di oggetti anche di forma complessa, realizzati con materiali vari, di superficie liscia o scabra o irregolare.
Altro scopo della presente invenzione in aggiunta agli intendimenti precedenti è quello di mettere a disposizione un attrezzo di afferraggio, sollevamento e trasporto per brevi distanze, conformato a mano umana, dalla presa sicura e stabile con il piegamento delle dita della mano, capace di operare sia al suolo che ad una certa altezza e possa con tutta sicurezza operare anche su oggetti pericolosi .
Altro scopo della presente invenzione è di fornire uno attrezzo di presa di ridotto peso ed eventualmente estensibile telescopicamente in modo da ridurre l'ingombro, che consenta agevoli e rapide manovre di posizionamento rispetto ad un oggetto da manipolare.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita ed illustrata a titolo indicativo e non limitativo dai disegni allegati .
La fig. 1 mostra in maniera schematica l'organo di presa dell'attrezzo secondo la presente invenzione.
La fig. 2 mostra in maniera schematica il meccanismo interno che consente il movimento delle dita dell'organo di presa.
La fig. 3 mostra in maniera schematica una porzione dell'asta di sostegno con l'impugnatura di comando.
Con riferimento ai disegni allegati con (1) si è indicato una piastra di supporto opportunamente sagomata in pianta, preferibilmente in alluminio, di spessore adeguato ai carichi di esercizio; in una forma preferita si utilizza uno spessore di 5 mm. Su detta piastra si vanno a collegare tutti gli organi di movimento interni dell'attrezzo, in particolare il dispositivo estensore (2) costituito da una placchetta rettangolare in acciaio, attivo tra la suddetta piastra (1) e i tiranti (3) e (4) .
I tiranti (4) in numero di cinque e di lunghezza variabile, sono fissati per un estremità al dispositivo estensore (2) mediante comuni serrafilo (5), quindi si estendono lungo la piastra (1), protetti da una guaina (6) di scorrimento collegata alla medesima piastra (1) mediante comuni cappellotti (7). I tiranti (4) si estendono anche al di fuori della piastra (1) inseriti in mezzi elastici di richiamo essenzialmente molle cilindriche (8) che simulano lo scheletro delle dita. Dette molle (8) sono trattenute in posizione rispetto alla piastra (1) mediante inserimento forzato di un estremità di ciascuna molla sulle sporgenze (9) della piastra (1)·
Tutto il meccanismo ora descritto viene inserito in un apposito guanto (10) con imbottitura interna in modo da simulare perfettamente una mano umana.
Il materiale esterno di cui è costituito detto guanto può essere di tipo vario a seconda degli oggetti da afferrare. Ad esempio viene adottato il tipo con rivestimento gommoso, ruvido o liscio, quando si vogliono evitare qualunque rischio di danno all'oggetto da afferrare, utile anche per una maggiore aderenza delle dita della mano che stringono l'oggetto in modo che non ci siano slittamenti reciproci. Vengono utilizzati guanti con un rivestimento esterno in materiali speciali (Klevar, ecc.) quando si devono manipolare oggetti pericolosi o di conformazione molto particolare.
Il tirante (3) trattenuto per un estremità sulla placchetta (2) mediante un serrafilo (11) scorre, protetto da una guaina (12)/ entro l'asta tubiforme (13) sino a collegarsi per l'altra estremità a\\ dispositivo di comando a distesa costituito essenzialmente da un impugnatura a leva (14) articolata all'asta mediante un perno (15)
L' asta (13) di impugnatura è collegata per un estremità (16) alla piastra (1) mediante un semplice collegamento a bullone (17) e dado . L'asta è necessaria per la manovra dell'attrezzo in modo tale che sia in grado di raggiungere e poter afferrare oggetti posti in basso o in alto ad una distanza di alcuni metri .
L’asta tubiforme (13) internamente cava monopezzo o estensibile del tipo includente almeno due elementi astiformi telescopicamente scorrevoli l'uno sull'altro è costruita con materiali leggeri e resistenti ad esempio lega leggera di alluminio o magnesio, materiale plastico o vetroresina o altro materiale idoneo.
L'utilizzo dell'apparato oggetto della presente invenzione per l'afferraggio ed il trasporto di oggetti, conformemente ai disegni allegati, avviene nel seguente modo: si posiziona in vicinanza di un oggetto la testa dell'attrezzo, cioè il corpo a forma di mano umana nella posizione aperta, quindi agendo sull'organo di governo rappresentato dalla impugnatura a leva (14) si causa la distesa del tirante (3) che scorre lungo il tubo (13) e di conseguenza si ottiene una trazione della placchetta (2) e quindi dei tiranti (4) che comprimono le molle (8); in questo modo si ottiene la chiusura automatica delle dita della mano e quindi il conseguente afferraggio dell'oggetto che può essere sollevato e trasportato e rilasciato in altra posizione semplicemente rilasciando la leva (14) . Si vede quindi che molto semplicemente le dita della mano sono governate con un sistema di comando a distesa rappresentato dai tiranti (3) e (4) collegati alle piastre (1) e (2), e dalla leva (14) che governa insieme alle molle (8) il movimento alternativo dei tiranti per l'azionamento delle dita . Da quanto precedentemente descritto ed illustrato si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.

Claims (6)

  1. Rivendicazioni 1) Attrezzo di afferraggio, sollevamento e trasporto per brevi distanze costituito da un asta e da un corpo conformato a mano umana caratterizzato da un sistema di comando a distesa rappresentato dai tiranti (3) e (4) collegati alle piastre (1) e (2) inseriti in un apposito guanto (10) con imbottitura interna in modo da simulare perfettamente la mano umana, e dalla leva (14) che governa, insieme alle molle (8), il movimento alternativo dei tiranti per l’azionamento delle dita del guanto (10) .
  2. 2) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che sulla piastra (1) di supporto opportunamente sagomata si vanno a collegare tutti gli organi di movimento interni dell'attrezzo, in particolare il dispositivo estensore (2) costituito da una placchetta rettangolare in acciaio, attivo tra la suddetta piastra (1) e i tiranti (3) e (4) .
  3. 3) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che i tiranti (4) in numero di cinque e di lunghezza variabile, sono fissati per un estremità al dispositivo estensore (2) mediante comuni serrafilo (5), quindi si estendono lungo la piastra (1), protetti da una guaina (6) di scorrimento collegata alla medesima piastra (1) mediante comuni cappellotti (7).
  4. 4) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che i tiranti (4) si estendono anche al di fuori della piastra (1) inseriti in mezzi elastici di richiamo essenzialmente molle cilindriche (8) che simulano lo scheletro delle dita; le dette molle (8) sono trattenute in posizione rispetto alla piastra (1) mediante inserimento forzato di un estremità di ciascuna molla sulle sporgenze (9) della piastra (1).
  5. 5) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il materiale esterno di cui è costituito il guanto (10) può essere di tipo vario a seconda degli oggetti da afferrare, in una forma preferita viene adottato il tipo con rivestimento gommoso, ruvido o liscio.
  6. 6) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che il tirante (3) trattenuto per un estremità sulla placchetta (2) mediante un serrafilo (11) scorre, protetto da una guaina (12), entro l'asta tubiforme (13) sino a collegarsi per l'altra estremità al dispositivo di comando a distesa costituito essenzialmente da un impugnatura a leva (14) articolata all'asta mediante un perno (15) 7) Attrezzo come a rivendicazione 1) caratterizzato dal fatto che l'asta tubiforme (13) internamente cava monopezzo o estensibile del tipo includente almeno due elementi astiformi telescopicamente scorrevoli l'uno sull'altro è collegata per un estremità (16) alla piastra (1) mediante un semplice collegamento a bullone (17) e dado .
IT2000SA000011 2000-06-09 2000-06-09 "mano meccanica". IT251671Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000SA000011 IT251671Y1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 "mano meccanica".

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000SA000011 IT251671Y1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 "mano meccanica".

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITSA20000011U1 true ITSA20000011U1 (it) 2000-09-09
IT251671Y1 IT251671Y1 (it) 2003-12-19

Family

ID=11456807

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000SA000011 IT251671Y1 (it) 2000-06-09 2000-06-09 "mano meccanica".

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT251671Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT251671Y1 (it) 2003-12-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR102618696B1 (ko) 배측으로 지지되는 액츄에이션 메커니즘을 구비하는 로봇 엔드 이펙터
US4109952A (en) Package lifter
USRE28663E (en) Fluid motor and material handling apparatus and the like utilizing same
CN213890009U (zh) 一种用于自动化控制系统的机械手
CN108818504A (zh) 一种铸造模具抓取机器人
CN111483802A (zh) 机械臂取放物装置
ITSA20000011U1 (it) "mano meccanica".
JP2019162695A5 (it)
RO129155A2 (ro) Dispozitiv de apucare
US458614A (en) Gripping device
CN110936396A (zh) 一种稳定型机械抓取手
CN104044153A (zh) 一种机械手抓手机构
GB2040782A (en) Tongs for lifting and turning tubular articles, e.g. sausages
CN203136758U (zh) 一种小动物抓持器
US1457657A (en) Lifting device
US3790203A (en) Parts handling means
US2766061A (en) Gripping mechanism
CN208168264U (zh) 一种建装装饰用钛金板包角线
CN105664399A (zh) 安全防滑的液压扩张器
US20060053676A1 (en) Bait tongs for handling fish
CN216657986U (zh) 一种仿生软体夹持器
CN212671609U (zh) 一种推送管机械臂及具有该推送管机械臂的修井车
CN208798729U (zh) 一种手套金属纽扣拾取装置
US2561704A (en) Tongs
CN213549291U (zh) 啮齿类动物夹持捕捉器