ITRN980009A1 - Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli. - Google Patents

Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli.

Info

Publication number
ITRN980009A1
ITRN980009A1 IT1998RN000009A ITRN980009A ITRN980009A1 IT RN980009 A1 ITRN980009 A1 IT RN980009A1 IT 1998RN000009 A IT1998RN000009 A IT 1998RN000009A IT RN980009 A ITRN980009 A IT RN980009A IT RN980009 A1 ITRN980009 A1 IT RN980009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
frame
support element
stop member
abutment member
hinged
Prior art date
Application number
IT1998RN000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Capogrosso
Original Assignee
Migani S N C Di Migani Nullo &
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Migani S N C Di Migani Nullo & filed Critical Migani S N C Di Migani Nullo &
Priority to IT1998RN000009 priority Critical patent/IT1305987B1/it
Publication of ITRN980009A1 publication Critical patent/ITRN980009A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305987B1 publication Critical patent/IT1305987B1/it

Links

Landscapes

  • Battery Mounting, Suspending (AREA)
  • Tents Or Canopies (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli,
II presente trovato concerne un dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli.
Tra gli effetti più evidenti della crescente carenza di spazio si può osservare, in moltissimi settori produttivi, la particolare attenzione a realizzare oggetti pieghevoli, concepiti in modo da ridurre notevolmente il loro ingombro quando non li si usa.
Nel settore dell’arredamento da esterni o da giardino, oppure nell’ambito degli utensili domestici, questa tendenza è particolarmente diffusa, cosicché sono pieghevoli, ad esempio, la gran parte di sedie, tavoli ed assi da stiro presenti sul mercato.
Tutte le realizzazioni note utilizzano, per collegare gli elementi di sostegno al telaio, un certo numero di articolazioni che in genere sono costituite ognuna da una coppia di aste incernierate tra loro ad un’estremità e, rispettivamente, al telaio e ad un elemento di sostegno all’altra. Tuttavia, le aste sono in metallo e tendono ad arrugginirsi, anche perché queste strutture sono sovente conservate all’aperto.
Inoltre, come in tutti i dispositivi del genere, è elevato il rischio di piccoli infortuni, principalmente legato all’inceppamento delle aste per l’imperfetto funzionamento delle cerniere.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati. Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema di collegare telaio ed elementi di sostegno di strutture pieghevoli riducendo al minimo le articolazioni necessarie.
Uno dei vantaggi ottenuti mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che viene praticamente annullato il rischio di infortuni. Inoltre le strutture impiegate scongiurano anche la possibile formazione di ruggine prolungando la vita
Le caratteristiche tecniche del trovato, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente riscontrabili dal contenuto delle rivendicazioni sottoriportate ed i vantaggi dello stesso risulteranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano una forma di realizzazione puramente esemplificativa e non limitativa, in cui: - la figura 1 illustra il trovato secondo una vista frontale ed una vista laterale, nonché in una sua posizione di uso;
- la figura 2 illustra il trovato in una forma realizzativa alternativa, sia in posizione di uso che tramite le viste frontali e laterali dei suoi elementi costitutivi;
- la figura 3 illustra il trovato in una terza forma realizzativa, sia in posizione di uso che in vista frontale e laterale;
- la figura 4 illustra il trovato in una quarta forma realizzativa, sia in posizione di uso che nei suoi elementi costitutivi;
- la figura 5 illustra il trovato in una quinta soluzione realizzativa, in posizione di uso ed in viste laterale e frontali.
Il trovato concerne un dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli.
Benché possa essere impiegato in numerose circostanze, la seguente descrizione del trovato è stata esemplificativamente riferila ad un suo utilizzo in lettini da spiaggia.
Il dispositivo in questione comprende almeno un organo di battuta (1) vincolato al telaio (2) ed all’elemento di sostegno (3), atto a definire il fine corsa dell'elemento di sostegno (3) in posizione aperta. Tra l’elemento di sostegno (3) e l’organo di battuta (1) sono interposti mezzi di vincolo (8), atti a consentire almeno rotazioni relative dell’elemento di sostegno (3) rispetto all’organo di battuta (1). Inoltre, questo comprende mezzi di bloccaggio (6) dell’elemento di sostegno (3) in posizione aperta. Come si può osservare nelle figure, essi possono assumere varie conformazioni, coadiuvando comunque l’organo di battuta (1 ) nel dare stabilità alla struttura pieghevole aperta: nelle soluzioni rappresentate, in generale sono costituiti da incavi, realizzati nella superficie dell’organo di battuta (1), complementari a perni solidali agli elementi di sostegno (3).
Mentre nell’esempio di figura 1 l’organo di battuta (1) è solidale al telaio (2), in tutti gli altri esso è incernierato al telaio (2). Nel primo caso, risulta obbligata la scelta che i mezzi di vincolo (8) comprendano uno scasso (4) sulla superficie dell’organo di battuta (1) ed un perno (5), solidale all’elemento di sostegno (3), scorrevole all’ interno dello scasso (4), sul quale sono inoltre realizzati anche i suddetti mezzi di bloccaggio (6).
Se invece l’organo di battuta (1) è incernierato al telaio (2), i mezzi di vincolo (8) possono assumere anche forme diverse: nelle figure 3 e 5 sono ancora scassi (4) e perni (5), coincidenti, come in figura 5, o meno, come in figura 3, con i mezzi di bloccaggio (6); nelle figure 2 e 4 sono costituiti, rispettivamente, da una biella (7) incernierata all’elemento di sostegno (3) ed all’organo di battuta (1) e da un’asta (9) scorrevole rispetto all’organo di battuta (1) ed incernierata all’elemento di sostegno (3), in modo da consentire un movimento rototraslatorio di quest’ultimo rispetto all’organo di battuta (1 ).
Infine, nel caso l’organo di battuta (1) possa ruotare rispetto al telaio (2), è conveniente che quest’ultimo sia provvisto di un riscontro (10), solidale a sè, atto a favorire l’allineamento in posizione chiusa di telaio (2), organo di battuta (1) ed elemento di sostegno (3).
II trovato cosi concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono esere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella prarica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell’ambito delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un organo di battuta (1) vincolato al telaio (2) ed all’elemento di sostegno (3), atto a definire il fine corsa dell’elemento di sostegno (3) in posizione aperta, tra detto elemento di sostegno (3) e detto organo di battuta (1) essendo interposti mezzi di vincolo (8), atti a consentire almeno rotazioni relative dell’elemento di sostegno (3) rispetto all’organo di battuta (1).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto organo di battuta (1) comprende mezzi di bloccaggio (6) dell’elemento di sostegno (3) in posizione aperta.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l’organo di battuta (1) è solidale al telaio (2).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che l’organo di battuta (1) è incernierato al telaio (2).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3 o 4, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo (8) comprendono uno scasso (4) sulla superficie dell’organo di battuta (1) ed un perno (5), solidale all’elemento di sostegno (3), scorrevole al intero dello scasso (4).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 o 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi di vincolo (8) comprendono una biella (7) incernierata all’elemento di sostegno (3) ed all’organo di battuta (1).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 o 4, caratterizzato dal fatto che i mezzi di vincolo (8) comprendono un’asta (9) scorrevole rispetto all’organo di battuta (1) ed incernierata all’elemento di sostegno (3), in modo da consentire un movimento rototraslatorio di quest’ultimo rispetto all’organo di battuta (1).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 o 4, caratterizzato dal fatto di comprendere un riscontro (10) solidale al telaio (2), atto a favorire l’allineamento in posizione chiusa di telaio (2), organo di battuta (1) ed elemento di sostegno (3).
  9. 9. Lettino da spiaggia, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo per unire elementi di sostegno (3) e telaio (2) secondo le precedenti rivendicazioni.
  10. 10.Dispositivo e lettino da spiaggia secondo le precedenti rivendicazioni e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT1998RN000009 1998-03-31 1998-03-31 Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutturepieghevoli. IT1305987B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RN000009 IT1305987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutturepieghevoli.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998RN000009 IT1305987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutturepieghevoli.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRN980009A1 true ITRN980009A1 (it) 1999-10-01
IT1305987B1 IT1305987B1 (it) 2001-05-23

Family

ID=11407165

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998RN000009 IT1305987B1 (it) 1998-03-31 1998-03-31 Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutturepieghevoli.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1305987B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305987B1 (it) 2001-05-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2015149695A1 (zh) 固定支撑机构、折叠机构及折叠桌
ITMI20121121A1 (it) Cerniera per mobili con cornice
DE29916164U1 (de) Klappstuhl
EP0457959B1 (de) Koffer mit Rollen
ITRN980009A1 (it) Dispositivo per unire elementi di sostegno e telaio in strutture pieghevoli.
ITUD940187A1 (it) Sistema di accoppiamento e bloccaggio per sedie smontabili
IT201900019878A1 (it) Cerniera per ante di mobili con sistema di fissaggio rapido e sicuro
KR200429054Y1 (ko) 포스트 장착형 현수연결구
CA3094726A1 (en) A folding lock mechanism for furniture legs and a piece of furniture with such a mechanism
CH705813B1 (de) Spiegelschrank, insbesondere für ein Badezimmer.
CN209629197U (zh) 能适配不同高度踢脚线的隐形床
CN201221308Y (zh) 梯具自动锁扣机构
CN208434951U (zh) 一种带隔板的铝合金组合柜
CN210768277U (zh) 一种尼龙合页
EP0707451A1 (de) Kleiderständer
SE1850322A1 (en) A folding lock mechanism for furniture legs and a piece of furniture with such a mechanism
CN208310510U (zh) 门体连接结构及防火门
CN211258315U (zh) 一种用于组合柜门的卡扣
JPH0131744Y2 (it)
ITUB20154283A1 (it) Dispositivo di giunzione doppio per pannelli centrali di mobili e articoli da arredamento
CN204580562U (zh) 一种导演椅
CN205478740U (zh) 一种家具的连接件
KR200462298Y1 (ko) 구조가 간단하면서도 범용적으로 사용할 수 있는 경첩
IT202200001310U1 (it) Cerniera a scomparsa
IT8922155U1 (it) Cerniera autobloccante, particolarmente per ante di mobili e simili