ITRN20130012A1 - Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili - Google Patents

Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili

Info

Publication number
ITRN20130012A1
ITRN20130012A1 IT000012A ITRN20130012A ITRN20130012A1 IT RN20130012 A1 ITRN20130012 A1 IT RN20130012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT RN20130012 A ITRN20130012 A IT RN20130012A IT RN20130012 A1 ITRN20130012 A1 IT RN20130012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
profiles
tile
suction cups
main
allow
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Ambrogiani
Valter Ambrogiani
Original Assignee
Sigma Di Evaristo Ambrogiani & C S Nc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sigma Di Evaristo Ambrogiani & C S Nc filed Critical Sigma Di Evaristo Ambrogiani & C S Nc
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITRN20130012A1/it
Publication of ITRN20130012A1 publication Critical patent/ITRN20130012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66CCRANES; LOAD-ENGAGING ELEMENTS OR DEVICES FOR CRANES, CAPSTANS, WINCHES, OR TACKLES
    • B66C1/00Load-engaging elements or devices attached to lifting or lowering gear of cranes or adapted for connection therewith for transmitting lifting forces to articles or groups of articles
    • B66C1/02Load-engaging elements or devices attached to lifting or lowering gear of cranes or adapted for connection therewith for transmitting lifting forces to articles or groups of articles by suction means
    • B66C1/0237Multiple lifting units; More than one suction area
    • B66C1/0243Separate cups
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G7/00Devices for assisting manual moving or tilting heavy loads
    • B65G7/12Load carriers, e.g. hooks, slings, harness, gloves, modified for load carrying

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Load-Engaging Elements For Cranes (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

Dispositivo per sollevamento , movimentazione e installazione di piastrelle sottili"
Dispositivo per sollevamento , movimentazione e installazione, composto da profili che supportano delle ventose sottovuoto per la presa di piastrelle sottili.
Sono presenti sul mercato piastrelle formato 3000-3500 x 1000-1500 mm con spessore 3-5 mm , usate per rivestire pareti interne ed esterne di edifici; queste piastrelle sono estremamente sensibili e una deformazione eccessiva durante la movimentazione manuale , ne causa facilmente la rottura.
I dispositivi esistenti per sollevamento , movimentazione e installazione di queste piastrelle sono generalmente costituiti da profili uniti fra loro in modo da formare dei quadrati di dimensioni fìsse, questi quadrati, poi possono essere accoppiati per meglio sostenere la forma nativa rettangolare di queste piastrelle
Sia i profili costituenti i quadrati, che i quadrati stessi, vengono assemblati a mezzo bulloni serrati rigidamente per costituire un telaio. A questo telaio vengono fissate delle ventose che applicate sulle piastrelle ne permettono il sollevamento.
Per incollare la piastrella alla parete dopo averla tagliata nella forma necessaria, occorre che il telaio non sporga dal perimetro della piastrella, inoltre à ̈ indispensabile sostenere adeguatamente tutte le parti sporgenti per evitare che la flessione inneschi la rottura , questa molto probabile nel caso di angoli interni di forme a C, L, Z o T della piastrella stessa,
I dispositivi esistenti, non permettono la lavorazione di piastrelle di dimensioni inferiori a quelle del telaio portante; non permettono la lavorazione di piastrelle di forma a C, L, Z o T ; non permettono la modifica del telaio con la piastrella fissata alle ventose; dovendo trasportare il dispositivo, per ridurne le dimensioni, ne obbligano lo smontaggio con attrezzi.
Lo scopo del presente trovato à ̈ pertanto quello di eliminare gli inconvenienti menzionati.
II trovato quale esso à ̈ caratterizzato dalle rivendicazioni:
Risolve il problema della adattabilità a una forma più o meno grande della piastrell [agliata a misura, utilizzando dei profili scorrevoli lateralmente fra loro.
Risolve il problema del supporto di piastrelle di forma a C, L, Z o T utilizzando dei profili scorrevoli ortogonalmente fra loro.
Permette la modifica del telaio anche con la piastrella già fissata alle ventose.
Permette il compattamento del telaio ad una forma di minimo ingombro senza l’utilizzo di attrezzi.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati che ne rappresentano una forma puramente esemplificativa e non limitativa in cui:
La figura 1 illustra il trovato secondo una vista prospettica dall'alto, applicato su una piastrella (1) standard da 3000x1000 mm,; con nessuna parte sporgente rispetto al perimetro della piastrella (1), questa à ̈ la configurazione classica utilizzata per estrarre la piastrella (1) dalla cassa dì spedizione. In questa figura vediamo come il trovato à ̈ composto da:
Profili principali (2-2a-2b-2c) accoppiati su due lati esterni e scorrevoli longitudinalmente fra loro. Profili secondari (3-3a) accoppiati su due lati esterni e scorrevoli ortogonalmente rispetto ai profili principali (2-2a-2b-2c). Molteplici ventose basse (4) attaccate ai profili principali (2-2a-2b-2c) . Una o più ventose alte (4a) attaccate ai Profili secondari (3-3a). Due o più fermi (5) anti-scivolamento di sicurezza. Due o più piedini (6) in gomma per facilitare il ribaltamento del trovato, appoggiandosi a terra.
La figura 2 illustra in dettaglio prospettico parzialmente esploso, i componenti del sistema di scorrimento fra i profili principali (2-2a-2b-2c), Il sistema à ̈ composto da un aggancio (7a) che, fissato inamovibile all'estremità del profilo principale (2) viene inserito scorrevole nella cava (8) del profilo principale (2a); contemporaneamente un aggancio (7) , fissato inamovibile all'estremità del profilo principale (2a) viene inserito scorrevole nella cava (8a) del profilo principale (2),
La figura 3 illustra in dettaglio prospettico parzialmente esploso, i componenti del sistema di scorrimento fra il profilo principale (2} e il profilo secondario (3). Il sistema à ̈ composto da una piastra a T (12) interposta fra il profilo principale (2) e il profilo secondario (3). Nella piastra a T (12) à ̈ fissato un aggancio (11) che inserito nella cava (8c) del profilo principale (2) vi scorre liberamente, Sempre nella cava (8c) scorre un dado (9a) che viene usato per serrare la piastra a T (12) contro il profilo (2) serrando la maniglia (10a) per bloccarne la posizione. Contemporaneamente sull'altra faccia della piastra a T (12) vi sono un aggancio (11a) scorrevole e un dado (9) che inseriti nella cava(8b) del profilo secondario (3) ne permettono lo scorrimento e il bloccaggio nella posizione voluta serrando la maniglia (10).
La figura 4 illustra in dettaglio prospettico parzialmente esploso, i componenti del sistema di fissaggio delle ventose (4-4a) ai Profili principali (2-2a-2b-2c) e ai Profili secondari (3-3a). Nella ventosa (4-4a) Ã ̈ fissato un aggancio (11 b) che inserito nella cava (8d) del profilo principale (2) vi scorre liberamente. Sempre nella cava (8d) scorre un dado (9b) che tirato dalla maniglia (1 Ob) viene usato per bloccare la ventosa (4-4a) contro il profilo
(2).
La figura 5 illustra in dettaglio prospettico il trovato in posizione verticale appoggiato a terra sui piedini (6-6a) in gomma . Sullo stesso à ̈ agganciata la piastrella (1) tramite le ventose (4-4a) e mantenuta in sicurezza contro lo sgancio accidentale delle ventose (4-4a) da due fermi (5-5a) che agganciano meccanicamente il bordo inferiore della piastrella (1).
La figura 6 illustra un dettaglio angolare prospettico del trovato in posizione orizzontale. Si noti come la particolare forma del fermo (5-5a) permetta l’aggancio del bordo della piastrella (1) sia che si trovi montato sui Profili principali (2-2a-2b-2c) , sia che si trovi montato sui Profili secondari (3-3a), semplicemente ribaltandolo e cambiando il foro di applicazione della maniglia (10-10a), trasferendo detta maniglia dal foro (13) al foro (13a); questo permette risparmi costruttivi (2 fermi invece di 4) e pratici (minor ingombro e minori costi).
La figura 7 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione completamente estesa; se per estrarre la piastrella (1) dalla cassa di imballo , si usa la configurazione mostrata in figura 1, successivamente all'estrazione, à ̈ possibile sfilare ulteriormente i Profili principali (2-2a-2b-2c) in modo da creare quattro sporgenze utilizzabili come maniglie per il trasporto. Per far ciò à ̈ sufficiente fissare le ventose (4) solamente alla piastrella (1) , lasciandole libere di scorrere dentro ai Profili principali (2-2a-2b-2c).
La figura 8 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione adatta alla movimentazione di piastrelle sprovviste di un riquadro d'angolo.
La figura 9 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione adatta alla movimentazione di piastrelle sprovviste di due riquadri d'angolo opposti.
La figura 10 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione adatta alla movimentazione di piastrelle sprovviste di un lungo riquadro centrale basso.
La figura 11 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione composta da una striscia di piastrella stretta e lunga; qui si utilizzano solo due Profili principali (2-2a) con alcune ventose di tipo (4).
La figura 12 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione adatta alla movimentazione di piastrelle sprovviste di un grosso riquadro centrale laterale.
La figura 13 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione adatta alla movimentazione dì piastrelle con forma a L; qui si utilizzano solo due Profili secondari (3-3a) accoppiati con una piastra a T (12) e con alcune ventose di tipo (4) e (4a).
La figura 14 illustra il trovato in una vista dall'alto, in una configurazione completamente compressa, qui si vede come questa struttura sia estremamente versatile , con capacità di gestire formati enormi, e allo stesso tempo capacità di ridurre il suo ingombro ai minimi termini, senza utilizzo di utensili o attrezzi. Questa à ̈ la configurazione ideale per il suo trasporto e stoccaggio quando inutilizzata.
Riassumendo, come si può osservare dalle figure , questo à ̈ un dispositivo per sollevamento , movimentazione e installazione, composto da profili che supportano delle ventose sottovuoto per la presa di piastrelle sottili.
L'aspetto innovativo del trovato à ̈ principalmente costituito dallo sfruttamento dinamico delle cave presenti sui profili portanti. In queste cave sono posizionati appositi agganci che permettono solamente il libero scorrimento longitudinale o perpendicolare delle coppie di profilo per adattare la forma e la dimensione del dispositivo alla forma e dimensione della piastrella da sollevare e movimentare e installare.
Il trovato cosi concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell'ambito delle seguenti rivendicazioni

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI “Dispositivo per sollevamento , movimentazione e installazione di piastrelle sottili" 1 Dispositivo per il sollevamento, la movimentazione e installazione di piastrelle sottili, del tipo comprendente profili principali (2-2a-2b-2c) e profili secondari (3-3a) assemblati insieme, ai quali sono collegate delle ventose (4-4a) sottovuoto, per trattenere la piastrella (1). caratterizzato dal fatto che i profili principali (2-2a-2b-2c) e i profili secondari (3-3a) comprendono appositi agganci (7-7a-11-11a) e dadi (9-9a), inseriti in cave (8-8a-8b-8c) laterali dei profili (2-2a-2b-2c-3-3a), atti a consentire uno scorrimento relativo longitudinale o perpendicolare del profili affiancati lateralmente su un lato esterno.
  2. 2 Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere una Piastra a T (12) portante gli agganci (11-1 la) e i dadi (9-9a), in modo da consentire l'accoppiamento fra i Profili principali (2-2a-2b-2c) e i Profili secondari (3-3a) posti ortogonali, utilizzando le cave (8b-8c).
  3. 3 Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto di comprendere maniglie (10-1 Oa) munite di un perno filettato che agisce sui dadi (9-9a) , dette maniglie {10-10a} alle a bloccare i Profili principali (2-2a-2b-2c) ed i Profili secondari (3-3a) . contro le Piastre a T (12).
  4. 4 Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere ventose (4-4a) liberamente lungo le cave (8-8a-8d) scivolando sugli agganci (11b) e sui dadi (9b), dette ventose (4-4a) sono blocca in posizione con le maniglie (10b) munite di perno filettato 5 Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il dispositivo à ̈ dotato di fermi (5-5a) fissati ai profili principati (2-2a-2b-2c) serrando un dado con la maniglia (1 Od) nel foro (13a), alternativamente gli stessi fermi (5-5a) opportunamente ruotati sono fissati ai profili secondari (3-3a) serrando un dado con la maniglia {1 Oc) nel foro (13); per evitare la caduta della piastrella (1) nel caso le ventose (4-4a) perdano il sottovuoto 6 Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il dispositivo à ̈ dotato di piedini (6) in gomma, posti all'estremità dei profili principali {2-2a-2b-2c), oppure dei profili secondari (3~3a) , indispensabili per consentire la rotazione sottosopra delia piastrella (1) per consentire la distribuzione della colla sulla superficie da unire alla parete, e pure per consentire un appoggio sicuro sul pavimento, durante lo spostamento manuale/fella piastrella (1) a! luogo di installazione a parete.
IT000012A 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili ITRN20130012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITRN20130012A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITRN20130012A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20130012A1 true ITRN20130012A1 (it) 2014-11-07

Family

ID=48579367

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITRN20130012A1 (it) 2013-05-06 2013-05-06 Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20130012A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4091945A (en) * 1976-01-14 1978-05-30 Patterson Thomas P Tile setting apparatus
US4685714A (en) * 1986-12-18 1987-08-11 Hoke Thomas A Lifting assembly
US5785359A (en) * 1993-07-07 1998-07-28 Smc Kabushiki Kaisha Joint mechanism for structural members
FR2796875A1 (fr) * 1999-07-29 2001-02-02 A M G Prehenseur modulaire
FR2974024A1 (fr) * 2011-04-18 2012-10-19 Amg Ind Dispositif de maintien d'un bras de prehenseur.
US8418341B1 (en) * 2009-01-29 2013-04-16 Sas Automation Ltd. Hybrid robotic gripper

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4091945A (en) * 1976-01-14 1978-05-30 Patterson Thomas P Tile setting apparatus
US4685714A (en) * 1986-12-18 1987-08-11 Hoke Thomas A Lifting assembly
US5785359A (en) * 1993-07-07 1998-07-28 Smc Kabushiki Kaisha Joint mechanism for structural members
FR2796875A1 (fr) * 1999-07-29 2001-02-02 A M G Prehenseur modulaire
US8418341B1 (en) * 2009-01-29 2013-04-16 Sas Automation Ltd. Hybrid robotic gripper
FR2974024A1 (fr) * 2011-04-18 2012-10-19 Amg Ind Dispositif de maintien d'un bras de prehenseur.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602005002410D1 (de) Rasterdecke im Trockenbauweise mit Wandprofil zum Stutzen der Deckenträger
CN207956433U (zh) 油气储运用油罐保护装置
CN107708817B (zh) 改进的滑板
CN203716430U (zh) 一种立柱与墙板的连接装饰结构
WO2018098872A1 (zh) 承载台以及天线测量隔离室
ITBS20130036U1 (it) Dispositivo di bloccaggio
US20170113328A1 (en) Segmented Wood Bracing Assembly
CN110629914B (zh) 一种装配式夹层楼板
CN116122451A (zh) 一种装配式建筑节能保温墙体及其制作装配方法
ITRN20130012A1 (it) Dispositivo per sollevamento, movimentazione e installazione di piastrelle sottili
EP2119864A3 (en) A profile bar to be locked to a panel, and a glass panel
CN105587095B (zh) 高度可调的龙骨和包括其的地板安装系统
US9856663B1 (en) Truss setting bracket and method for use
CN104234198B (zh) 一种活动板房
ES2334629B1 (es) Procedimiento para el transporte, manipulacion, posicionado y fijacion de elementos constructivos prefabricados de suelo a techo para conformar paredes o tabiques interiores resistentes al fuego en toda clase de construcciones, incluida la construccion naval.
US20110173918A1 (en) Adjustable wall brace
CN106245893A (zh) 一种瓷砖夹具
CN211056502U (zh) 一种大板梁吊装用加固结构
US10273133B1 (en) Article elevation apparatus
CN205476415U (zh) 一种建筑用承载板
TW201541038A (zh) 用於架設光電板的浮筒裝置
CN210941889U (zh) 一种装配式建筑预制墙体转运用隔板
CN105883412A (zh) 一种玻璃叠放间隔器
CN205191185U (zh) 一种用于不同厚度的玻璃的铝型材
CN109914819A (zh) 用于建筑模块的运输支腿和建筑模块装置