ITRN20120021A1 - Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro - Google Patents

Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro Download PDF

Info

Publication number
ITRN20120021A1
ITRN20120021A1 IT000021A ITRN20120021A ITRN20120021A1 IT RN20120021 A1 ITRN20120021 A1 IT RN20120021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT RN20120021 A ITRN20120021 A IT RN20120021A IT RN20120021 A1 ITRN20120021 A1 IT RN20120021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
gold
money
objects
user
automatic machine
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Logiurato
Original Assignee
Massima Quotazione S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massima Quotazione S P A filed Critical Massima Quotazione S P A
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITRN20120021A1/it
Priority to PCT/IT2013/000110 priority patent/WO2013183071A2/en
Publication of ITRN20120021A1 publication Critical patent/ITRN20120021A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q30/00Commerce
    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q20/00Payment architectures, schemes or protocols
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • G07F19/202Depositing operations within ATMs
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F19/00Complete banking systems; Coded card-freed arrangements adapted for dispensing or receiving monies or the like and posting such transactions to existing accounts, e.g. automatic teller machines
    • G07F19/20Automatic teller machines [ATMs]
    • G07F19/203Dispensing operations within ATMs

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per Invenzione Industriale dal titolo: “MACCHINA AUTOMATICA PER CAMBIO DI OGGETTI IN ORO CON DENARO”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro.
Fin dai tempi più antichi deN’umanità l’oro ha esercitato una attrazione straordinaria per l’uomo, divenendo ben presto simbolo di bellezza, ricchezza, potere. Si svilupparono così metodi e tecnologie per il reperimento e la lavorazione del prezioso metallo, lasciando nella storia tracce e reperti di realizzazioni auree che ancora oggi meravigliano per splendore e raffinatezza.
Nel corso dei millenni, la fama dell’oro non ha conosciuto flessioni, tanto che a tutt’oggi risulta particolarmente richiesto ed utilizzato per la realizzazione di gioielli ed oggetti appaganti il gusto estetico ed artistico, senza che venga trascurato il valore materiale intrinseco di tali prodotti, invariabile nel tempo anche in presenza di fenomeni economici e sociali che invece possono deteriorare altre forme di capitalizzazione.
Proprio negli ultimi anni, caratterizzati da una pesante crisi economica di estensione pressoché mondiale, si è manifestato un significativo aumento di transazioni economiche che riguardano oggetti d’oro messi in vendita da privati che, perlopiù bisognosi di appianare magri bilanci familiari, sono costretti a rinunciare ad oggetti anche carichi di significati e ricordi affettivi.
Si è così assistito al proliferare di negozi di compra-vendita di oggetti in oro, nei quali personale specializzato gestisce proposte e trattative per l’acquisto di preziosi dai clienti in cambio di denaro contante, nel rispetto di leggi economiche e commerciali, criteri di riconoscimento di identità, norme di sicurezza.
Si verificano però frequentemente gli inconvenienti di transazioni lunghe e laboriose, di orari di apertura dei negozi poco favorevoli per i clienti, di un certo disagio dei clienti per doversi mostrare in condizioni di bisogno, di rischi per il personale di tentativi di truffe o rapine.
Una soluzione di tali problemi può essere ottenuta con la realizzazione di impianti automatici, dotati di alta tecnologia in modo da poter prescindere completamente da operatori presenti alla transazione, aperti e funzionanti 24 ore per tutti i giorni dell’anno.
Nel mercato attuale esistono macchine automatiche di questo tipo, che però forniscono prestazioni carenti, particolarmente per quanto riguarda la sicurezza della identificazione del cliente e la precisione nella determinazione del valore degli oggetti in oro da cambiare.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti sopra menzionati.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo mediante l’impiego di diversificati mezzi di rilevamento di dati anagrafici, e di mezzi di confronto che ne verificano in modo incrociato la corrispondenza per una sicura identificazione; inoltre, impiegando mezzi meccanici di movimentazione dell’oggetto d’oro, la determinazione del titolo aurifero avviene come media di una pluralità di valori, rilevati in punti diversi dell’oggetto stesso.
II principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che si eliminano rischi di frode nelle operazioni di cambio.
Inoltre, si ottiene nella valutazione economica degli oggetti d’oro una maggior certezza del risultato e quindi di equità.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di esecuzione, in cui:
- la figura 1 illustra schematicamente il trovato, secondo una vista prospettica;
- la figura 2 illustra uno schema a blocchi del trovato.
Come si può osservare dalle figure, il presente trovato concerne una macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro contante.
Tale macchina (10) automatica è provvista di sedi (20, 30) di scambio per gli oggetti (1) in oro ed il denaro, ed è idonea ad erogare denaro a seguito del deposito di oggetti (1) in oro sulla rispettiva sede (20).
La macchina (10) comprende una pluralità di mezzi di rilevamento (11) di dati, forniti da documenti di identità di un utilizzatore (9) della macchina (10), e mezzi di confronto (12) dei dati rilevati, in modo da aumentare la sicurezza di identificazione dell’utilizzatore (9) del cambio.
Tali mezzi di rilevamento (11) di dati comprendono almeno un lettore (11 a) magnetico, che rileva un codice fiscale da una tessera magnetica, almeno uno scanner (11 b) documentale, che rileva dati anagrafici ed immagini da un documento di identità, almeno una videocamera (11 c), che rileva immagini dell’utilizzatore (9) durante l’operazione di cambio.
I mezzi di confronto (12) dei dati sono in grado di confrontare un codice fiscale dedotto dallo scanner (11 b) dai dati anagrafici dell’utilizzatore (9), con quello rilevato dal lettore (11 a) da una tessera magnetica. Inoltre, sono atti a comparare immagini dell’utilizzatore (9) rilevate dalla videocamera (11 c) con quella rilevata dallo scanner (11 b) sui documenti anagrafici, in modo da verificare la corrispondenza di dati biometrici.
La macchina (10) comprende altresì mezzi di titolazione (13) di un oggetto (1) in oro e mezzi di movimentazione (14) dell’oggetto (1); tali mezzi di movimentazione (14) comprendono almeno un ribaltatore (14a) meccanico della sede (20) contenente l’oggetto (1) d’oro, che fa assumere all’oggetto (1) posizioni diversificate in modo che i mezzi di titolazione (13) possano determinarne il titolo aurifero medio.
Un procedimento per cambio di oggetti in oro con denaro su una macchina (10) automatica, comprende una prima fase in cui mezzi di rilevamento (11) rilevano dati anagrafici forniti da documenti di identità di un utilizzatore (9), e mezzi di confronto (12) comparano i dati rilevati, in modo da appurare la liceità della transazione.
Quindi, l’utilizzatore (9) deposita un oggetto (1) in oro su una sede (20) di scambio della macchina (10).
Successivamente, mezzi di titolazione (13) determinano il titolo aurifero medio dell’oggetto (1), mediante rilievi in posizioni diverse dell’oggetto (1), fatte assumere da mezzi di movimentazione (14).
A questo punto la macchina (10) emette una offerta economica all’utilizzatore (9), definita secondo il titolo aurifero medio ed il peso netto dell’oggetto (1 ) rilevato da una bilancia (15) elettronica.
Conseguentemente all’accettazione dell’offerta economica espressa dall’operatore, avviene l’erogazione del denaro sulla sede (30) di scambio.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro, provvista di sedi (20, 30) di scambio per gli oggetti (1) ed il denaro ed idonea ad erogare denaro a seguito del deposito di oggetti (1) in oro, caratterizzata dal fatto di comprendere una pluralità di mezzi di rilevamento (11) di dati, forniti da documenti di identità di un utilizzatore (9) della macchina (10), e mezzi di confronto (12) dei dati rilevati, in modo da aumentare la sicurezza delle operazioni di cambio.
  2. 2. Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro, provvista di sedi (20, 30) di scambio per gli oggetti (1) ed il denaro ed idonea ad erogare denaro a seguito del deposito di oggetti (1) in oro, comprendente mezzi di titolazione (13) di un oggetto (1) in oro, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di movimentazione (14) dell’oggetto (1), in modo da determinare il titolo aurifero medio dell’oggetto (1).
  3. 3. Macchina automatica secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che i mezzi di rilevamento (11) di dati comprendono almeno un lettore (11 a) magnetico, atto a rilevare un codice fiscale da una tessera magnetica, almeno uno scanner (11 b) documentale, atto a rilevare dati anagrafici ed immagini da un documento di identità, almeno una videocamera (11 c), atta a rilevare immagini dell’utilizzatore (9) durante l’operazione di cambio.
  4. 4. Macchina automatica secondo la rivendicazione 1 o 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi di confronto (12) dei dati sono atti a confrontare un codice fiscale dedotto dallo scanner (11 b) con quello rilevato dal lettore (11 a).
  5. 5. Macchina automatica secondo la rivendicazione 1 o 3, caratterizzata dal fatto che i mezzi di confronto (12) sono atti a comparare immagini dell’utilizzatore (9) rilevate dalla videocamera (11 c) con quella rilevata dallo scanner ( 11 b) , in modo da verificarne la corrispondenza.
  6. 6. Macchina automatica secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di movimentazione (14) comprendono almeno un ribaltatore (14a) meccanico della sede (10a) contenente l’oggetto (1) in oro.
  7. 7. Procedimento per cambio di oggetti in oro con denaro su una macchina (10) automatica, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: • mezzi di rilevamento (11) rilevano dati forniti da documenti di identità di un utilizzatore (9), e mezzi di confronto (12) comparano i dati rilevati, in modo da appurare la liceità della transazione; • l’utilizzatore (9) deposita un oggetto (1) in oro su una sede (20) di scambio della macchina (10); • mezzi di titolazione (13) determinano il titolo aurifero medio dell’oggetto (1), mediante rilievi in posizioni diverse dell’oggetto (1) fatte assumere da mezzi di movimentazione (14); • la macchina (10) emette una offerta economica all’utilizzatore (9), definita secondo il titolo aurifero medio ed il peso netto dell’oggetto (1); • l’utilizzatore (9) accetta l’offerta economica e conseguentemente avviene l’erogazione del denaro sulla sede (30) di scambio.
IT000021A 2012-04-16 2012-04-16 Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro ITRN20120021A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITRN20120021A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro
PCT/IT2013/000110 WO2013183071A2 (en) 2012-04-16 2013-04-16 Automatic machine for exchanging gold items for cash

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITRN20120021A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20120021A1 true ITRN20120021A1 (it) 2013-10-17

Family

ID=46178695

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITRN20120021A1 (it) 2012-04-16 2012-04-16 Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITRN20120021A1 (it)
WO (1) WO2013183071A2 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN106415647A (zh) * 2014-04-01 2017-02-15 电子商品交易合伙人有限公司 具有店内预览的虚拟珠宝购物体验

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4196618A (en) * 1978-11-13 1980-04-08 Patterson James A Specific volume determining method and apparatus
US20040133495A1 (en) * 2002-12-16 2004-07-08 Bosch Samuel H. Currency dispense and control system with anti-theft features
WO2008118182A2 (en) * 2006-08-21 2008-10-02 Carl Raymond Amos Uncle gem v, universal automatic instant money, data and precious metal & stone transfer machine
US20090178897A1 (en) * 1992-09-04 2009-07-16 Molbak Jens H Coin counter and voucher dispensing machine and method
US20100305957A1 (en) * 2009-06-02 2010-12-02 Roger Parsons Method and system of redeeming gold for cash or other value

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4196618A (en) * 1978-11-13 1980-04-08 Patterson James A Specific volume determining method and apparatus
US20090178897A1 (en) * 1992-09-04 2009-07-16 Molbak Jens H Coin counter and voucher dispensing machine and method
US20040133495A1 (en) * 2002-12-16 2004-07-08 Bosch Samuel H. Currency dispense and control system with anti-theft features
WO2008118182A2 (en) * 2006-08-21 2008-10-02 Carl Raymond Amos Uncle gem v, universal automatic instant money, data and precious metal & stone transfer machine
US20100305957A1 (en) * 2009-06-02 2010-12-02 Roger Parsons Method and system of redeeming gold for cash or other value

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013183071A2 (en) 2013-12-12
WO2013183071A3 (en) 2014-02-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105631439B (zh) 人脸图像处理方法和装置
NZ750726A (en) Systems and methods for enhanced organizational transparency using a credit chain
d’Albis et al. Generational economics and the national transfer accounts
CN107341688A (zh) 一种客户体验的采集方法及系统
EP2840542A3 (en) Method and system for detection of fraudulent transactions
CN105631783A (zh) 一种客观量化的中国发明专利评估系统及方法
CN106778636A (zh) 身份验证方法及装置
CN109272009A (zh) 一种基于大数据分析的人群画像提取方法及装置
CN100371945C (zh) 一种计算机辅助书法作品真伪鉴别方法
ITRN20120021A1 (it) Macchina automatica per cambio di oggetti in oro con denaro
Zarin et al. A hybrid fake banknote detection model using OCR, face recognition and hough features
Miller Addressing the limitations of forecasting banknote demand
Singh et al. Two level of trade credit
Wu et al. The inventory billboard effect on the lead-time decision
CN106295597A (zh) 一种获取客流信息的方法及装置
Kryger Performance of manufacturing industry: a quick guide
Alder et al. Firm dynamics and economic development with corruption and financial frictions
Benny Investment Attitude in Gold-An Investors Perspective
Maturity Exemption list pursuant to Article 2 of the Rules on Foreign Exchange, no. 430/2016
Hansen Tariff rates, offshoring and productivity: evidence from German and Austrian firm-level data
Astanti et al. A heuristic technique for inventory replenishment policy with increasing demand pattern and shortage allowance
Magness Slaves for Hire: Renting Enslaved Laborers in Antebellum Virginia
Manu The Dynamic Linkage between Exchange Rates and Gold Values: The Case of India
Tanaka et al. Protrusion Fourier descriptor: skeleton-based representation of open curves
Song et al. The Measurement of Operational Risk of China's Commercial Banks under the Background of Internet of Things Technology