ITRN20010035A1 - Lampione a configurazione variabile. - Google Patents

Lampione a configurazione variabile. Download PDF

Info

Publication number
ITRN20010035A1
ITRN20010035A1 IT2001RN000035A ITRN20010035A ITRN20010035A1 IT RN20010035 A1 ITRN20010035 A1 IT RN20010035A1 IT 2001RN000035 A IT2001RN000035 A IT 2001RN000035A IT RN20010035 A ITRN20010035 A IT RN20010035A IT RN20010035 A1 ITRN20010035 A1 IT RN20010035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support arm
support
lamp post
fastening means
lighting body
Prior art date
Application number
IT2001RN000035A
Other languages
English (en)
Inventor
Tonino Amaducci
Original Assignee
Modus S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Modus S A filed Critical Modus S A
Priority to IT2001RN000035A priority Critical patent/ITRN20010035A1/it
Publication of ITRN20010035A1 publication Critical patent/ITRN20010035A1/it

Links

Landscapes

  • Stabilization Of Oscillater, Synchronisation, Frequency Synthesizers (AREA)
  • Circuit Arrangement For Electric Light Sources In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa alla domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
Lampione a configurazione variabile.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un lampione a configurazione variabile.
I manufatti per l illuminazione urbana costituiscono una importante possibilità di caratterizzazione per le amministrazioni locali, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
La varietà di prodotti reperibile sul mercato consente di soddisfare le esigenze più svariate: tuttavia, è generale tendenza che il rapporto tra committente e fornitore sia regolato in modo che, ad una precisa richiesta di un determinato tipo di manufatto, corrisponda la consegna di un oggetto pronto per essere installato.
Lampioni per l’illuminazione, ne esistono di tanti tipi: ad uno o più corpi illuminanti, eventualmente orientabili rispetto al palo di sostegno o ad un braccio di supporto; con luci disposte alla stessa altezza, o a quote diverse, per illuminare zone stradali ad uso diverso; in tutti i casi, però, le strutture ad oggi utilizzate non sono soggette ad essere modificate nel tem '
qualora le esigenze dell’arredo urbano cambino, non ci sia alcuna possibilità di riutilizzare i pezzi precedentemente realizzati.
Inoltre, l’esigenza di realizzare lampioni con precise caratteristiche impone di realizzare grandi scorte di magazzino o, in alternativa, di produrre solo a richiesta, e quindi con tempi piuttosto lunghi di consegna. Infine, l’imballaggio e la spedizione dei prodotti finiti sono alquanto onerosi, dal momento che i prodotti in questione sono notoriamente di grandi dimensioni.
Lo scopo del presente trovato è pertanto quello di eliminare gli inconvenienti ora menzionati.
I trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, raggiunge lo scopo per mezzo di un dispositivo che consente di modificare la struttura di un lampione anche durante l’uso.
Il principale vantaggio ottenuto mediante il presente trovato consiste essenzialmente nel fatto che lampioni di questo tipo si possono prestare ad essere utilizzati anche in presenza di modificate esigenze di arredo urbano, dal momento che possono cambiare configurazione.
Inoltre, ne può essere prevista una commercializzazione in kit, in modo da poter soddisfare esigenze diverse. Questa soluzione consente altresì di limitare il numero di pezzi diversi tra loro da mettere in produzione, potendosi sfruttare la possibilità di combinarli in vari modi. Ciò facilita la gestione del magazzino e riduce i tempi di consegna delle forniture. Infine, la riduzione delle dimensioni degli imballaggi agevola la spedizione e ne riduce i costi.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del trovato saranno maggiormente evidenti nella descrizione dettagliata che segue, fatta con riferimento ai disegni allegati, che ne rappresentano un esempio non limitativo di
- la figura 1 illustra il trovato in una forma di realizzazione esemplificativa; - le figure 2 e 3 illustrano il trovato in due forme di realizzazione alternative;
- le figure 4 e 5 illustrano particolari relativi alle forme di realizzazione rappresentate nelle figure 2 e 3.
fi presente trovato concerne un lampione a configurazione variabile. Come si può osservare dalle figure, esso comprende un palo (1) di sostegno, almeno un braccio (2) di supporto di almeno un corrispondente corpo illuminante (3), e mezzi di collegamento (4) tra il palo (1) ed il braccio (2), atti ad assumere almeno due diverse configurazioni di uso, mentre tra palo (1) di sostegno e braccio (2) di supporto sono interposti primi mezzi di vincolo (5) con almeno un grado di libertà.
I mezzi di collegamento (4) tra il palo (1) ed il braccio (2) comprendono almeno due tiranti (4a,4b) di diversa lunghezza, in modo da poter posizionare un corpo illuminante (3) in almeno due diverse posizioni. Ciò può essere sfruttato sia nello stesso lampione (10), come viene rappresentato in figura 1, sia in lampioni (10) diversi, come si vede nelle figure 2 e 3. La prima soluzione risulta particolarmente indicata quando almeno due corpi illuminanti (3) dello stesso lampione (10) sono destinati ad indirizzare il loro fascio luminoso verso zone del suolo destinate ad usi diversi, come, per esempio, potrebbe accadere per dei lampioni (10) sul ciglio di una strada, in cui una luce è rivolta alla strada e l’altra al marciapiede.
I tiranti (4a,4b) possono essere realizzati in vari materiali, come, ad esempio, in lamine rigide metalliche. Alle estremità, essi comprendono mezzi di fissaggio (7a,7b) rigidi ed amovibili al palo (1) di sostegno (2) di supporto I primi mezzi di vincolo (5), visibili nelle figure 4 e 5, comprendono cerniere (5a), che consentano almeno una rotazione del braccio (2) di supporto rispetto ad un asse orizzontale ortogonale al palo (1) di sostegno. In alternativa, potrebbero essere degli snodi sferici, per consentire ai bracci (2) anche delle rotazioni rispetto ad un asse verticale. Due possibili configurazioni assunte dai bracci (2) di supporto sono rappresentate nelle figure 4 e 5: una volta raggiunta la posizione desiderata, le cerniere (5a) vengono fissate affinché non determinino ulteriori spostamenti dei bracci (2).
Secondi mezzi di vincolo (6) sono poi interposti tra un braccio (2) di supporto ed un corrispondente corpo illuminante (3). Essi comprendono forcelle (6a) regolabili, atte ad orientare arbitrariamente il corpo illuminante (3) rispetto al braccio (2) di supporto. Anche le forcelle (6a), raggiunta la posizione desiderata del corpo illuminante (3), vengono fissate rigidamente in modo da non causare ulteriori spostamenti.
La modularità di lampioni (10) di questo tipo ben si presta a proporne la vendita in kit di montaggio comprendenti un palo (1) di sostegno, eventualmente componibile, un numero arbitrario di bracci (2) di supporto, un corrispondente numero di corpi illuminanti (3) ed un adeguato numero di tiranti (4a,4b) di almeno due tipi diversi, atti ad individuare almeno due corrispondenti posizioni di uso dei bracci (2) di supporto.
H trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Nella pratica sono ovviamente possibili delle modifiche e/o delle migliorie rientranti comunque nell’ambito delle seguenti rive

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Lampione a configurazione variabile, comprendente un palo (1) di sostegno, almeno un braccio (2) di supporto di almeno un corrispondente corpo illuminante (3), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di collegamento (4) tra il palo (1) ed il braccio (2), atti ad assumere almeno due diverse configurazioni di uso, tra palo (1) di sostegno e braccio (2) di supporto essendo interposti primi mezzi di vincolo (5) con almeno un grado di libertà.
  2. 2. Lampione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di collegamento (4) comprendono almeno due tiranti (4a,4b) di diversa lunghezza, in modo da poter posizionare un corpo illuminante (3) in almeno due diverse posizioni.
  3. 3. Lampione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di vincolo (5) comprendono cerniere (5a), atte a consentire almeno una rotazione del braccio (2) di supporto rispetto al palo (1) di sostegno.
  4. 4. Lampione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi di vincolo (6) interposti tra un braccio (2) di supporto ed un corrispondente corpo illuminante (3).
  5. 5. Lampione secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di vincolo (6) comprendono forcelle (6a) regolabili, atte ad orientare arbitrariamente il corpo illuminante (3) rispetto al braccio (2) di supporto.
  6. 6. Lampione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che i tiranti (4a,4b ) sono costituiti da lamine metalliche rigide.
  7. 7. Lampione secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dai fatto che i tiranti (4a,4b) comprendono mezzi di fissaggio (7a,7b) rigidi ed amovibili al palo (1) di sostegno ed al braccio (2) di supporto.
  8. 8. Kit di montaggio di un lampione a configurazione variabile, caratterizzato dal fatto di comprendere un palo (1) di sostegno, almeno un braccio (2) di supporto, almeno due tiranti (4a,4b ), atti ad individuare almeno due corrispondenti posizioni di uso del braccio (2) di supporto, ed almeno un corrispondente corpo illuminante (3).
  9. 9. Kit di montaggio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere primi mezzi di vincolo (5), atti a collegare palo (1) di sostegno e bracci (2) di supporto.
  10. 10. Kit di montaggio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere secondi mezzi di vincolo (6), atti a collegare un braccio (2) di supporto ad un corrispondente corpo illuminante (3). 1 1. Lampione e kit di montaggio secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT2001RN000035A 2001-05-11 2001-05-11 Lampione a configurazione variabile. ITRN20010035A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RN000035A ITRN20010035A1 (it) 2001-05-11 2001-05-11 Lampione a configurazione variabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001RN000035A ITRN20010035A1 (it) 2001-05-11 2001-05-11 Lampione a configurazione variabile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITRN20010035A1 true ITRN20010035A1 (it) 2001-08-11

Family

ID=11456693

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001RN000035A ITRN20010035A1 (it) 2001-05-11 2001-05-11 Lampione a configurazione variabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRN20010035A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE8709038U1 (de) Leuchte mit asymmetrischem Lichtbündel
CN206929625U (zh) 环绕立体式装饰灯柱
ITRN20010035A1 (it) Lampione a configurazione variabile.
KR200480893Y1 (ko) 난간 또는 가드레일의 디스플레이 장치
EP1845302A2 (en) Support means for a lighting device
WO2011107479A1 (de) Leuchte mit lichtausrichtungselementen
DE29604841U1 (de) Kombinationsaußenleuchte
CN214246866U (zh) 一种可照明的绿化植物围栏
CN217446058U (zh) 一种支撑装置
CN2289949Y (zh) 隔爆荧光灯灯芯支架
CN215670643U (zh) 一种多功能一体化防护结构
CN108775117A (zh) 塑木阶梯
CN209960350U (zh) 一种多边形灯柱的节能路灯
KR200403682Y1 (ko) 조립식 제단
CN210797379U (zh) 一种绿化型市政工程防护栏
KR200335491Y1 (ko) 가로등지주의 보강 커버체
DE3319910A1 (de) Beleuchtungsvorrichtung
CN207438430U (zh) 一种可分解组装的户外灯
DE60031620D1 (de) Verbesserungen in der Steuerung von Entladungslampen, insbesondere in Fahrzeugscheinwerfern
CN205227112U (zh) 一种景观路灯
JPS6274316A (ja) 陳列棚
KR200347677Y1 (ko) 가로등 등기구와 아암의 결합구조
CN2823813Y (zh) 一种智能灯杆
KR970004229Y1 (ko) 조립식 안전표시구의 표시판 지지구
CN2846622Y (zh) 多管集成古灯形路灯灯柱