ITRM990491A1 - Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari - Google Patents

Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari Download PDF

Info

Publication number
ITRM990491A1
ITRM990491A1 IT1999RM000491A ITRM990491A ITRM990491A1 IT RM990491 A1 ITRM990491 A1 IT RM990491A1 IT 1999RM000491 A IT1999RM000491 A IT 1999RM000491A IT RM990491 A ITRM990491 A IT RM990491A IT RM990491 A1 ITRM990491 A1 IT RM990491A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
list
keypad
subscriber information
database
technique
Prior art date
Application number
IT1999RM000491A
Other languages
English (en)
Inventor
Cataldo Adamo
Original Assignee
Cirte Manifatturiera Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cirte Manifatturiera Spa filed Critical Cirte Manifatturiera Spa
Priority to IT1999RM000491A priority Critical patent/ITRM990491A1/it
Publication of ITRM990491A0 publication Critical patent/ITRM990491A0/it
Priority to EP00830296A priority patent/EP1047256A3/en
Publication of ITRM990491A1 publication Critical patent/ITRM990491A1/it

Links

Landscapes

  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)

Description

"TECNICA DI ACCESSO AUTOMATICO SIA ALL'ELENCO INFORMAZIONI ABBONATI DI TIPO RESIDENZIALE SIA ALL'ELENCO INFORMAZIONI ABBONATI DI.TIPO AFFARI MEDIANTE L'USO DELLA TASTIERA DEI TELEFONI CONNESSI ALLA RETE TELEFONICA FISSA"
DESCRIZIONE
L'invenzione fa riferimento in generale alle tecniche di reperimento automatizzato di informazioni in archivi di tipo informatico e più in particolare essa tratta di un applicativo utilizzabile per l'accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati di tipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari mediante l'uso della tastiera dei telefoni connessi alla rete telefonica fissa. Sono state proposte diverse tecniche di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati. Molte di queste fanno riferimento ad un front-end telefonico interiacciato ad un riconoscitore vocale in grado di analizzare e codificare il linguaggio naturale in base a fattori specifici quali il vocabolario, la spontaneità, la dipendenza dal parlatore ecc. Nelle soluzioni più sofisticate tale riconoscimento vocale dovrebbe rivelarsi efficiente anche senza bisogno di scandire o sillabare la singola parola.
Purtroppo lo strumento del riconoscimento del parlato frequentemente si rivela di fatto inefficace, in particolare quando l'interlocutore presenta una marcata velocità di eloquio oppure inflessioni ed intonazioni diversamente evidenziate per provenienza geografica età e sesso.
D'altra parte è noto come la maggior parte degli apparecchi telefonici su rete fissa siano dotati di tastiera predisposta per la digitazione e la trasmissione di informazioni alfanumeriche, essendo le stesse centrali telefoniche attualmente tutte di tipo numerico.
Pur tuttavia la possibilità di trasmettere dei messaggi composti dai caratteri alfabetici è alquanto laboriosa e facilmente porta l'utente a digitare caratteri errati.
Difatti la tecnica utilizzata si basa sul ripartire l'intero alfabeto associando ad una sequenza di tre /quattro lettere un solo numero. Il metodo solitamente utilizzato per digitare un campo alfabetico consiste nel premere un tasto tante volte pari alla posizione della lettera sul testo della tastiera stessa .
Tale modalità di accesso è evidentemente complessa e quindi poco pratica, sia a causa dei possibili errori di digitazione di un tasto invece di un altro sia perchè possano esservi errori nel numero di volte che lo stesso tasto deve essere premuto.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire ad un utente telefonico su rete fissa una ulteriore possibilità di accedere sia alle banche dati dell'elenco informazioni abbonati di tipo residenzale sia alle banche dati dell'elenco informazioni abbonati di tipo affari tramite la digitazione e l'invio di parole alfabetiche ottenute attraverso la pressione di un solo tasto del telefono per ogni lettera corrispondente.
E' ulteriore scopo della presente invenzione quello di fornire una tecnica di accesso automatico sia alle banche dati dell'elenco informazioni abbonati di tipo residenziale sia alle banche dati dell'elenco informazioni abbonati di tipo affari, ottimizzata in base alla valutazione statistica preliminare del contenuto degli archivi su cui viene attuata la ricerca e fornita di procedure dedicate a minimizzare le penalizzazioni dovute agli errori di digitazione, sull'esito del reperimento.
Ovviamente la tecnica proposta non preclude l'utilizzo delle precedenti, quali per esempio le procedure di reperimento basate sul riconoscimento del parlato, ma si pone come uno strumento da affiancare ai già noti in modo da offrire all'utente un servizo automatizzato di reperimento versatile ed efficace. Così come pure nel caso in cui il sistema non sia in grado di fornire la risposta corretta o non sufficientemente attendibile o ancora vengano reperite un numero elevato di alternative -ad esempio con lo stesso cognome e nome- qualora si preveda comunque che l'utente possa interconnettersi con una operatrice .
Gli scopi citati ed altri che saranno dati nel corso della descrizione sono raggiunti per mezzo di una tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera dell'apparecchio telefonico connesso alla rete telefonica fissa, in base ad un colloquio interattivo per l'apertura e l'utilizzo del servizio che avvisa l'utente che voglia attuare la ricerca del numero telefonico, a digitare sulla tastiera, per ogni lettera di ciascuna stringa che costituisce un campo dell'informazione di partenza da cui reperire il numero telefonico dell'abbonato, un solo tasto numerico corrispondente specifico ed a digitare un tasto particolare di controllo finale come terminatore . Al chiamante sono richiesti e vengono acquisiti una serie di campi inerenti l'utenza di cui si vuole ottenere il numero telefonico, ciascuno di questi campi viene acquisito in forma numerica e delimitato da detto carattere terminatore. La tecnica descritta è in grado di attuare il reperimento delle informazioni sia nell'ambito del servizio elenco informazioni abbonati residenziali, sia nell'ambito del servizio informazioni sull'utenza affari. Per la ricerca nell'ambito del servizio elenco informazioni abbonati residenziali sono richiesti ed acquisiti i campi relativi al cognome, al nome e/o all'indirizzo ed alla località; l'accesso al data base di riferimento è strutturato mediante procedure di preparazione dei dati per l'utilizzo con la codifica della i-sima, tastiera, procedure dedicate alla gestione degli errori di digitazione ed algoritmi dedicati alla gestione delle incertezze. Per la ricerca nell'ambito del servizio informazioni sull'utenza affari sono richiesti ed acquisiti i campi relativi alla categoria merceologica di appartenenza e/o indirizzo, la denominazione della ditta ed il nome della località relativi all'utenza affari ricercata; l'accesso al data base di riferimento è strutturato mediante la procedura di preparazione dei dati per l'utilizzo con la codifica della i-sima tastiera, procedure dedicate alla gestione degli errori di digitazione, tecniche preposte alla gestione dei sinonimi ed algoritmi preposti alla gestione dell'incertezza. I nominativi eventualmente reperiti sono forniti al richiedente per mezzo di una lista a più elevata probabilità di successo.
Breve descrizione dei disegni
Al solo scopo di meglio chiarire l'invenzione e senza con ciò voler limitare la generalità ed i possibili settori di applicazione della stessa, di seguito ne viene descritta una realizzazione preferita con riferimento alle figure allegate in cui:
FIGURA 1A e 1B sono diagrammi a blocchi generali relativi ai due procedimenti di reperimento secondo 1'invenzione ;
FIGURA 2 è un diagramma a blocchi che schematizza in dettaglio la fase di acquisizione dati 3' del diagramma a blocchi di Fig. 1A;
FIGURA 3 è un diagramma a blocchi che riporta in dettaglio le procedure componenti la fase di reperimento 4' di Fig. 1A;
FIGURA 4 è un diagramma a blocchi che schematizza in dettaglio la fase finale 5' di Fig. 1A di presentazione dei dati ottenuti dalla ricerca al richiedente;
FIGURA 5 è un diagramma a blocchi che schematizza in dettaglio la fase di acquisizione dati 3" del diagramma a blocchi di Fig. 1B; e
FIGURA 6 è un diagramma a blocchi che riporta in dettaglio le procedure componenti la fase di reperimento 4" di Fig. 1B.
Descrizione di alcune realizzazioni preferite
La Fig. 1 è una rappresentazione sintetica, in due diagrammi a blocchi -uno relativo all'accesso automatico dell'elenco abbonati residenziale l'altro relativo all'accesso automatico all'elenco dell'utenza affari- delle varie fasi che caratterizzano l'acquisizione delle informazioni ed il reperimento del numero telefonico richiesto mediante l'uso della tastiera di un normale apparecchio telefonico per rete fissa.
Nelle fasi l',l" di accesso al servizio con il messaggio di benvenuto viene presentato all'utente il tipo di servizio offerto oltre tutte le informazioni relative alla modalità di iterazione. Ad esempio un messaggio di presentazione che può essere fornito al chiamante è: "il servizio consente di ottenere il numero telefonico di un abbonato appartenente alla categoria residenziale/affari digitando sulla tastiera del telefono le informazioni richieste seguite dal tasto #. Per ogni lettera si prega di premere una sola volta il tasto corrispondente. Per inserire caratteri quali ', spazio, accento ed altri, premere il tasto 1." Come si leggerà nel corso della descrizione un front-end telefonico con interazione di tipo vocale è sempre in grado di guidare l'utente in tutte le fasi di espletamento del servizio attraverso messaggi preregistrati in modo che esegua correttamente tutte le operazioni di digitazione delle informazioni tramite la tastiera del telefono.
Le fasi 1' ed 1" di presentazione del servizio sono sostanzialmente identiche nelle due tipologie di accesso, riportate in Fig. 1A e 1B, relative rispettivamente ad un elenco abbonati residenziali ed ad un'utenza business.
Invece nelle fasi successive a quella iniziale, così come evidenziato in Fig. 1 si presentano degli elementi caratterizzanti distintivi in quanto oltre a proporre una specifica tipologia di messaggi, di richieste e di acquisizione dati 3',3" ottimizzata per il tipo di applicazione, le procedure di reperimento 4 ',4" faranno riferimento a data base strutturati secondo che tecniche di accesso specifiche implementate ad hoc.
In ogni caso le informazioni acquisite mediante la ricerca 4',4" nel data base sono fornite all'utente nella fase finale 5,5'in ordine di priorità, con il relativo numero telefonico richiesto, dal sintetizzatore vocale (text-to-speech) o da altro mezzo di visualizzazione .
La Fig. 2 è un diagramma a blocchi che mostra in maggiore dettaglio la sequenza di operazioni comprese nella fase di richiesta e di acquisizione 3' della Fig. 1A.
Tale sezione che fà riferimento specificamente al reperimento di informazioni in un elenco abbonati residenziali prevede una sequenza di messaggi di acquisizione che invitano l'utente a digitare 10' sulla tastiera del telefono su rete fissa il campo relativo al cognome seguito dal carattere terminatore. Una frase tipica potrebbe essere "si digiti il cognome seguito dal #" cui segue l'acquisizione DTMF del cognome stesso.
La scelta 11' è relativa ad una interrogazione da parte del front-end che chiede all'utente se è noto il nome dell'abbonato di cui viene richiesto il numero telefonico. Nel caso esso sia disponibile di seguito alla solita richiesta del tipo "si digiti il nome seguito dal #" si ha l'acquisizione 12' tramite tastiera DTMF.
La scelta 14' è relativa ad una interrogazione da parte del front-end che richiede all'utente se è noto l'indirizzo dell'abbonato di cui viene richiesto il numero telefonico. Nel caso esso sia disponibile, di seguito alla solita richiesta del tipo "si digiti l'indirizzo seguito da #" si ha l'acquisizione 15' tramite tastiera DTMF.
Il campo località non e opzionale per cui così come il cognome esso verrà acquisito mediante digitazione 13 ' DTMF sulla base della solita indicazione fornita dal front-end del tipo "digiti la località seguita da # ".
In pratica l'utente può scegliere di fornire al sistema insieme al cognome e alla località il solo nome o il solo indirizzo quando una di queste informazioni non è nota a priori.
La sezione relativa all'acquisizione dei dati relativi all'utenza di cui si desidera ottenere il numero telefonico, si conclude con un messaggio di conferma 16'.
Giova ancora evidenziare come 1'immissioni delle informazioni avviene digitando per ogni lettera uno ed un solo tasto ad essa corrispondente, per cui ogni singolo campo digitato dall'utente viene inviato dal front-end telefonico al sistema che gestisce la ricerca sottoforma di campo numerico. La stringa numerica, se non vi sono errori di digitazione sarà di lunghezza esattamente uguale a quella alfabetica, in quanto, ad ogni lettera dell'alfabeto corrisponde uno ed un solo codice numerico; anche se ad una stringa numerica potranno corrispondere invece più stringhe alfabetiche.
In Fig. 3 sono riportate in dettaglio le procedure caratterizzanti la fase di reperimento vera e propria relativa al blocco 3' di Fig. 1A. Il ciclo con test di uscita in coda 20' è legato alla tecnica utilizzata dal sistema per discriminare i possibili tipi di tastiera dell'apparato telefonico su linea fissa chiamante. Difatti è stato riscontrato per i telefoni attualmente in commercio, una diversa associazione tra codice numerico della tastiera e set di caratteri alfabetici. Da un'analisi effettuata sulle varie tipologie di tastiere presenti sul mercato si è constatato che esse possono essere assimilate a cinque tipi diversi. Le differenze rispetto alla nuova generazione di telefoni che presentano una configurazione di tastiera standard, sono essenzialmente dovute al diverso posizionamento delle lettere "QM, n2" e "0" oppure per il diverso uso del tasto "1" utilizzato per codificare le lettere dell'alfabeto "A,B,C".
Nella Tabella che segue sono riportate alcune delle tipologie di codifica di tastiera attualmente più diffuse in commercio
La soluzione secondo la presente invenzione prevede che per discriminare il tipo di tastiera, il sistema analizzi l'esistenza dei codici utilizzando come tabella di conversione quella di una tastiera standard, e nel caso in cui il nominativo dell'abbonato non è presente in data base, venga avviata un'analoga ricerca considerando la tabella di conversione relativa ad un'altra tastiera. Questo processo prosegue fino ad individuare l'esistenza del nominativo ricercato nel data base.
Una volta attuata la preparazione dei dati 17' in relazione alla codifica della i-sima tastiera prima delle operazioni vere e proprie di selezione e ricerca 22' nel data base, sui dati codificati sono previste l'esecuzione di procedure dedicate alla gestione degli errori di digitazione 18', ed alla gestione dell'incertezza 19' di cui si parlerà più diffusamente in seguito. Il diagrmama a blocchi di Fig . 3 è costituito sostanzialmente da un ciclo che permette di considerare volta per volta la diversa associazione e conversione 17' tra codice numerico della tastiera ed il set di caratteri alfabetici. Tale ciclo ha due test di uscita 19' e 20' in coda da cui si ottiene la terminazione dell'iterazione nel caso in cui si è riscontrata la presenza del nominativo nel data base o nel momento in cui tutti i tipi di tastiera sono stati presi in considerazione con il contemporaneo insuccesso della ricerca 22'.
D'altra parte nell'ambito del suddetto ciclo 4' lo esito positivo della fase di ricerca 22' si concretizza nella generazione di una lista 23' degli abbonati a più alta probabilità di essere accettati dal richiedente .
La fase successiva 5' del colloquio uomo/macchina consiste nel fornire all'utente nella forma text-tospeech i risultati scaturiti dall'elaborazione dei dati ricevuti nella fase precedente.
La Fig. 4 è un diagramma a blocchi che riporta in dettaglio le procedure caratterizzanti la fase finale 5' l'invio all'utente del risultato della ricerca.
La scelta 19' di Fig. 4 permette di stabilire se la lista degli abbonati contiene almeno un elemento e nel caso sia stato trovato almeno un abbonato viene fornita la proposta 31 che indica all'utente in text-to-speech uno alla volta i primi n abbonati a più alta probabilità nella lista (se presenti in numero di N) in accordo con la priorità assegnata algoritmicamente .
A questo punto l'utente mediante la scelta 32 può decidere interattivamente di conservare uno specifico numero della lista, tramite pressione del tasto corrispondente: immediatamente dopo la dettatura in text-to-speech del numero telefonico dell'abbonato può premere il tasto corrispondente associato in modo da attuare la chiamata. Nel caso invece l'utente ritenga il numero telefonico proposto non corretto o non sufficientemente attendibile può evitare di entrare nella fase di conferma ed acquisire il messaggio 34 secondo cui l'abbonato richiesto è risultato inesistente. Come già indicato in caso di insuccesso del reperimento si può comunque mettere in comunicazione l'utente con un'operatrice.
Passando ad analizzare le sezioni componenti il procedimento di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati per un'utenza affari così come schematizzato in linea generale in Fig. 1A( come già detto la fase 1' è sostanzialmente identica alla fase 1" trattandosi di una presentazione del servizio e delle relative modalità di espletamento. La successiva fase 3" -che trova una descrizione più dettagliata nel diagramma a blocchi di Fig. 5- è caratterizzata dalla richiesta di una tipologia di informazioni diversa da quellé che sono le informazioni già elencate fornite per il reperimento nell'ambito di un'utenza residenziale.
Difatti è noto come per questo tipo di richieste di informazioni frequentemente non si conosce l'indirizzo dell'abbonato e la denominazione dello stesso è nota in modo impreciso. Per esempio una classica richiesta di informazioni potrebbe essere quella relativa alla ditta "SAEM S.R.L", mentre invece nel data base la ditta è memorizzata come "SAEM ABBI-GLIAMENTO S.R.L." ancora più frequemente il richiedente è in grado di fornire -per quanto anch'essa imprecisa- l'informazione relativa alla categoria merceologica di appartenza dell'utenza richiesta. La Fig. 5 è un diagramma a blocchi che mostra in dettaglio la frequenza di relazione comprese nella fase di richiesta ed acquisizione 3" di Fig. 1B. Sono previsti una sequenza di messaggi di acquisizione che invitano l'utente innanzitutto a digitare 10" sulla tastiera del telefono il cmapo relativo alla denominazione della ditta facendo terminare la sequenza con un carattere di controllo specifico. Quindi le scelte 11" e 14" corrispondono rispettivamente ad un'interrogazione del front-end che chiede al chiamante di digitare la categoria e/o l'indirizzo dell'utenza affari richiesta.
Infine viene richiesta ed acquisita in 13" il dato relativo alla località dell'utenza affari di cui si richiede il numero telefonico.
La sezione relativa all'acquisizione dei dati si conclude con un messaggio di conferma 16".
In Fig. 6 sono riportate in dettaglio le procedure caratterizzanti la fase di reperimento vera e propria relativa al blocco 3" di Fig. 1B. Il ciclo con test di uscita in coda 20" è legato all'esigenza di discriminare tra i vari tipi possibili di tastiera quello dell'apparato telefonico su linea fissa chiamante. Per esso valgono le medesime considerazioni già riportate per il diagramma a blocchi di Fig. 3 relativo al sistema di reperimento per l'elenco informazioni abbonati di tipo residenziali, tali considerazioni non verranno ripetute in questa sede. I due test di uscita in coda 19" e 20" permettono di ottenere la terminazione dell'iterazione, rispettivamente nel caso in cui si è riscontrata la presenza del nominativo nel data base o nel momento in cui -tramite le conversioni 17"- tutti i tipi di tastiera sono stati presi in considerazione con il contemporaneo insuccesso della ricerca 22".
D'altra parte nel suddetto ciclo 4" l'esito positivo della fase di ricerca 22" si concretizza nella generazione di una lista 23" degli abbonati a più alta probabilità di successo. In ogni caso prima ancora di effettuare l'operazione di reperimento vera e propria nel data base, sono previste altre tre fasi preliminari relativa rispettivamente alla gestione 18" degli errori di digitazione, alla gestione 21" dell'incertezza ed alla gestione dei sinonimi 40: di queste si tratterà più diffusamente nel seguito della descrizione.
Non si è riportato un diagramma a blocchi relativo alle procedure caratterizzanti la fase finale 5" di invio all'utente del risultato della ricerca. Difatti questa procedura è sostanzialmente identica a quella relativa al diagramma a blocchi di Fig. 4 per un accesso automatico all'elenco informazione abbonati di tipo residenziale. Va soltanto evidenziato che per un'utenza affari può essere utile avere la visualizzazione della lista abbonati, eventualmente contenente un numero elevato di alternative, su un supporto cartaceo acquisibile mediante fax. La fase vera e propria di ricerca 22',22" nel data base prevede di inviare ad un data base server i singoli campi digitati dall'utente sottoforma di campi numerici. Al data base server competono le operazioni di reperimento richieste, in quanto esso gestisce archivi contenenti per ciascuna chiave ed i relativi attributi, dal punto di vista estensionale, soltanto stringhe numeriche; e detti archivi sono ricavati da una corrispondenza biunivoca al livello di attributo e chiave con il contenuto di un data base degli abbonati costituito dal punto di vista estensionale sulla base di stringhe alfanumeriche. Il data base server confronta ciascuna stringa numerica inviata relativa ad una richiesta di reperimento con ciascuna stringa numerica costituente la lista dei campi unici cognome, nome, categoria merceologica ecc. estrapolando per ciascuna stringa inviata una lista di stringhe numeriche con le relative localizzazioni logiche nel data base delle n migliori chiavi numeriche coincidenti esattamente o parzialmente con detta stringa inviata ed ordinando ognuna di queste liste delle n migliori chiavi numeriche in funzione della probabilità di successo.
Sempre nelle fasi di reperimento 22' e 22" le liste delle n migliori chiavi numeriche relative ai vari campi costituenti l'informazione di partenza sono combinate ed ordinate in funzione della probabilità totale, utilizzando ancora la lista delle chiavi numeriche complessiva così generata. A tale lista delle chiavi numeriche corrisponde un'analoga lista in forma alfabetica relativa al data base degli abbonati utilizzabile per l'accesso al data base degli abbonati stesso per proporre all'utente per la conferma definitiva solo le combinazioni effettivamente presenti nel data base.
Per quanto riguarda specificamente la gestione degli errori di digitazione così come questa viene prevista nelle fasi 18' e 18" preliminarmente alla ricerca vera e propria va tenuto conto che le informazioni inserite dall'utente possono anche contenere errori quali ad esempio un digit omesso o errato o accidentalmente aggiunto rispetto all'input corretto di partenza.
Una volta ottenuta una stringa numerica, a partire da essa ed attraverso un algoritmo di generazione automatica, vengono generate alcune stringhe che prevedono l'omissione di un digit alla volta, l'aggiunta nelle varie posizioni della stringa di un digit da 0 a 9, la sostituzione di un digit alla volta della stringa con i valori da 0 a 9.
Così facendo si garantisce la correzione nei casi di omissione od aggiunta accidentale di un digit nella stringa reale nonché la correzione di stringhe in cui vi è la sostituzione di un digit con un altro. Così, ad esempio, supponendo che l'utente voglia inserire il cognome ROSSI tramite una tastiera standard (vedi tabella alla pagina seguente per la relativa codifica), la stringa numerica che ne risulta è 76774.
Supponendo per semplicità che l'utente non abbia generato alcun errore nella digitazione del dato, l'algoritmo automatico di generazione delle stringhe produrrà le seguenti sequenze:
BLOCCO 1
06774,16774 ,26774...,96774, (variando il primo digit e mantenendo gli altri costanti)
70774, 71774,72774,...,79774, (variando il secondo digit e mantenendo gli altri costanti).
76770, 76771, 76772, ...,76779, (variando l'ultimo digit e mantenendo gli altri costanti).
BLOCCO 2
6774,7774,7674,7674,7677 togliendo dalla stringa di partenza un digit posizionale dalla posizione 1 a n BLOCCO 3
076774 ,176774,276774 976774 inserendo un digit alla prima posizione e traslando gli altri a dx. 706774 ,716774,726774 796774 inserendo un digit alla seconda posizione e traslando gli altri a dx.
760774 ,761774,762774 769774 inserendo alla terza posizione e traslando gli altri a dx.
767740,767741, 767742,...,767749 inserendo un digit all'ultima posizione.
Come si può facilmente constatare, nel blocco 1 si risolvono tutti i casi in cui l'utente ha immesso un errore in una determinata posizione della stringa, nel blocco 2 si risolvono i casi in cui l'utente ha immesso un errore inserendo un digit in più accidentalmente in una qualunque posizione, mentre nel blocco 3 si risolvono i casi in cui l'utente ha omesso un digit.
A questo punto, avendo a disposizione l'insieme di tutte le stringhe generate secondo l'algoritmo su esposto, queste vengono confrontate una alla volta con i dati contenuti nelle tabelle relative {Cognomi diversi, Nomi diversi e così via per tutti i campi immessi) .
Se la stringa i-sima in seguito al confronto non risulta essere presente nella tabella di riferimento, verrà scartata, altrimenti verrà "pesata" assegnando ad essa un peso probabilistico il cui valore sarà massimo se risulterà perfettamente coincidente al confronto con il dato corrispondetne nella tabella, e decrescente per le stringhe differenti in almeno un digit.
Nel caso in cui, attraverso la metodologia di gestione dell'incertezza l'abbonato cercato non è presente in data base, prima di fornire il messaggio di concedo all'utente, il sistema effettua le stesse operazioni di confronto con le tabelle relative ai cognomi, nomi, ed indirizzi unici, trascodificati con altri set di tastiera. I migliori risultati derivanti dalle analisi saranno poi sottoposti all'utente finale.
Quindi il sistema è caratterizzato da una notevole robustezza anche quando uno o più campi presentano un errore di digitazione dovuto all'erronea sostituzione di un carattere con un altro o dovuto all'aggiunta o omissione di un carattere rispetto al campo alfabetico che si voleva realmente digitare.
La gestione dell'incertezza così come questa viene prevista nelle fasi 21', 21" prelimininarmente alla ricerca vera e propria prevede che per generare le suddette liste delle n migliori chiavi in seguito all'acquisizione della richiesta di tipo numerico, il data base server estragga dal sistema di archivi di cui è fornito, composti ciascuno da D record 11, una serie di possibili alternative e tali alternative di chiavi candidate siano ordinate per ogni campo richiesto in base all'applicazione di un algoritmo di gestione dell'incertezza nella ricerca che valuti la probabilità che nessuna chiave del data base si trovi nella lista di lunghezza W dei migliori sulla base del prodotto
Il prodotto essendo N in numero di chiavi che ciascun data base può contenere ed essendo D+W<=N.
Come evidenziato in Fig. 6 il flusso per l'accesso automatico all'elenco informazioni abbonati di tipo affari prevede la presenza di procedure relative alla gestione dei sinonimi.
Tali procedure hanno lo scopo di far sì che qualunque sia la modalità di digitazione delle informazioni, il sistema possa proporre all'utente una o più alternative. Ad esempio se la categoria cercata è "abbigliamento uomo" ed il nome della ditta "SOLOMO-DA ROSATI S.R.L." l'utente potrà ottenere il numero telefonico dell'abbonato anche digitando rispettivamene "abbigliamento", o soltanto "SOLOMODA" o soltanto "ROSATI". In tal modo si può avere contro una penalizzazione probabilista dell'esito della ricerca .
In questo ambito sono utilizzati i sistemi di riconoscimento noti in letteratura che -basati su strumenti di adattamento e di apprendimento a livello di intelligenza artificiale, seguendo la sequenza ed il significato dell'informazione acquisita valutano la possibilità che accanto ad una certa stringa ne sia introdotta un'altra e quale di queste debba essere considerata come chiave (alias) in base alla quale attuare una ricerca parziale o in ogni caso che ne venga considerata una delle possibili combinazioni con le altre, per una ricerca globale.
Applicabilità industriale
Più in generale la tecnica di reperimento sopra descritta può essere utilizzata efficacemente per la automazione di numerosi altri servizi, realizzando un data base server espressamente strutturato per la gestione del servizio specifico. Qui di seguito si riporta una lista dei più significativi.
- Centralino automatico
Consente ad un utente di connettersi direttamente ad un interno di un centralino senza l'intervento di un operatore digitando sulla tastiera del telefono il nominativo della persona cercata.
- Richiesta informazioni sui percorsi stradali
Il servizio consente di ottenere le informazioni relative ai mezzi pubblici di una città, digitando sulla tastiera del telefono l'indirizzo di partenza e l'indirizzo di destinazione.
- Informazioni ferroviarie ed informazioni voli Il servizio consente, attraverso la digitazione della località di partenza e di destinazione, e la fascia oraria di riferimento di conoscere i treni o i voli programmati.
- Informazioni sui beni culturali
Il servizio consente di ottenere la descrizione in forma vocale di un bene culturale, digitando sulla tastiera del telefono il nome dell'opera d'arte e la località in cui essa è esposta.
- Informazioni su servizi di pubblica utilità
Il servizio consente di conoscere informazioni utili su farmacie, teatri, cinema, ecc. digitando sulla tastiera il nome dell'argomento di interesse, e lo indirizzo del luogo da cui viene inoltrata la richiesta .
- Informazioni in tempo reale sui titoli di borsa. Consente di ottenere in reai time le informazioni relative al titolo di borsa di proprio interesse.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera dell'apparecchio telefonico connesso alla rete telefonica fissa basato sul colloquio interattivo per la apertura e l'utilizzo del servizio, che: a- abilita l'utente che voglia attuare la ricerca di un numero telefonico, a digitare sulla tastiera, per ogni lettera di ciascuna stringa che costituisce un campo dell'informazione di partenza da cui reperire il numero telefonico dell'abbonato, un solo tasto numerico corrispondente specifico e da digitare un tasto particolare di controllo finale come terminatone ; b- richiede ed acquisisce una serie di campi informativi correlati con l'utenza di cui si vuole ottenere il numero telefonico, essendo ciascuno di questi campi acquisito in forma numerica e delimitato da detto carattere terminatone; caratterizzato dal fatto di attuare il reperimento delle informazioni richieste sia nell'ambito del servizio elenco informazioni abbonati residenziali (1A) sia nell'ambito del servizio elenco informazioni abbonati di tipo affari (1B), richiedendo ed acquisendo per la ricerca nell'ambito del servizio elenco informazioni abbonati di tipo residenziali i campi relativi al cognome, al nome e/o all'indirizzo ed alla località e strutturando l'accesso al data base di inserimento mediante procedure di preparazione dei dati per l'utilizzo con la codifica di una i-sima tastiera, procedure dedicate alla gestione degli errori di digitazione ed algoritmi dedicati alla gestione delle incertezze, e richiedendo e acquisendo per l'accesso automatico all'elenco informazioni abbonati di tipo affari i campi relativi alla denominazione della ditta, al nome della località, alla categoria merceologica di appartenenza e/o all'indirizzo relativi all'utenza affari ricercata e strutturando l'accesso al data base di riferimento mediante procedure di preparazione dei dati per l'utilizzo con la codifica isima, procedure dedicate alla gestione degli errori di digitazioni, tecniche preposte alla gestione dei sinonimi ed algoritmi preposti dell'incertezza, al fine di generare un'eventuale lista di utenti abbonati a più elevata probabilità di successo.
  2. 2. Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che i mezzi dedicati al colloquio interattivo per l'utilizzo del servizio siano costituiti da un front-end telefonico in grado di gestire l'iterazione tra l'utente ed il sistema della rete telefonica fissa guidando l'utente attraverso messaggi locali preregistrati ad eseguire le operazioni di digitazione delle informazioni tramite la tastiera del telefono.
  3. 3. Tecnica di accesso automatico all'elenco di informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che per la discriminazione del tipo di tastiera venga inizialmente considerata come tabella di conversione quella di una tastiera standard, e nel caso in cui il nominativo dell'abbonato non è presente nel data base, venga avviata un'analoga ricerca considerando la tabella di conversione relativa ad una altra tastiera, iterativamente fino ad individuare l'eventuale esistenza del nominativo cercato ed a generare una lista relativa dei più probabili campi dati .
  4. 4. Tecnica di accesso automatico all'elenco di informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1 di utilizzare una procedura di gestione degli errori di digitazione e a partire dalla stringa numerica attraverso un algoritmo di generazione automatica fornisca una sequenza di stringhe che prevedano l'omissione di un digit alla volta nelle varie posizioni da 1 a fine stringa correggendo di fatto le stringhe in cui vi è stata aggiunta accidentale di un bit.
  5. 5. Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di utilizzare una procedura di gestione degli errori di digitazione che a partire dalla stringa numerica attraverso un algoritmo di generazione automatica fornisca una sequenza di stringhe che prevedano la aggiunta di un digit alla volta nelle varie posizioni della stringa come il digit che varia da 0 a 9 correggendo in questo modo il fatto le stringhe in cui vi è stata omissione di un digit.
  6. 6. Tecnica di accesso automatico dell'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di utilizzare una procedura di gestione degli errori di digitazione che a partire dalla stringa numerica, attraverso un algoritmo di generazione automatica, fornisca una sequenza di stringhe che prevedano la sostituzione di un digit alla volta della stringa con i valori da 0 a 9 correggendo in questo modo di fatto le stringhe in cui vi è stata la sostituzione di un digit con un altro.
  7. 7. Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che per l'accesso automatico all'elenco informazioni abbonati di tipo affari venga introdotto una gestione dei sinonimi in grado di attuare il riconoscimento delle sottostringhe di ciascun campo acquisito in modo da attuare i singoli archivi del data base le possibili ricerche parziali oltreché le ricerche globali in base alla convenzione delle chiavi parziali derivate dalle stesse sottostringhe isolate.
  8. 8. Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa secondo la rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di individuare l'esistenza del nominativo e di generare una lista relativa ai più probabili candidati, in base alla gestione di archivi contenenti per ciascuna chiave ed i relativi attributi, dal punto di vista estensionale, soltanto stringhe numeriche, ricavati da una corrispondenza biunivoca a livello di attributo chiave con il contenuto di un data base degli abbonati costituito dal punto di vista estensionale sulla base di stringhe alfanumeriche prevedendo di: a- confrontare ciascuna stringa numerica inviata relativa ad una richiesta di reperimento con ciascuna stringa numerica costituente la lista dei campi unici relativi all'utenza di cui è richiesto il numero telefonico, estrapolando per ciascuna stringa inviata una lista di stringhe numeriche con relative localizzazioni logiche nel data base degli abbonati, delle n migliori chiavi numeriche coincidente esattamente o parzialmente con detta stringa inviata e ordinando ognuna di dette liste delle n migliori chiavi numeriche in funzione della probabilità di successo; b- combinare le liste delle n migliori chiavi numeriche relative ai vari campi costituenti l'informazione di partenza ed ordinare le stesse in funzione della probabilità totale, utilizzando la lista degli chiavi numeriche complessiva così generata cui corrisponde logicamente un'analoga lista in forma alfabetica relativa al data base degli abbonati, per l'accesso al data base degli abbonati stesso e per proporre all'utente per la conferma definitiva solo le combinazioni effettivamente presenti nel data base .
  9. 9 . Tecnica di accesso automatico all'elenco informazioni abbonati mediante l'uso della tastiera del telefono connesso alla rete telefonica fissa caratterizzato dal fatto di proporre mediante sintetizzatore locale, all'utente uno alla volta i primi n abbonati a più alta probabilità nella lista -nel caso essi siano presenti in numero di n-, in accordo con le priorità assegnate in modo algoritmico, per l'eventuale conferma interattiva mediante la digitazione sulla tastiera di un tasto associato al nominativo proposto volta per volta.
IT1999RM000491A 1999-04-23 1999-07-30 Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari ITRM990491A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000491A ITRM990491A1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari
EP00830296A EP1047256A3 (en) 1999-04-23 2000-04-18 Automatic access method in subscriber information lists

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999RM000491A ITRM990491A1 (it) 1999-07-30 1999-07-30 Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITRM990491A0 ITRM990491A0 (it) 1999-07-30
ITRM990491A1 true ITRM990491A1 (it) 2001-01-30

Family

ID=11406915

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999RM000491A ITRM990491A1 (it) 1999-04-23 1999-07-30 Tecnica di accesso automatico sia all'elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all'elenco informazioni abbonati di tipo affari

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITRM990491A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITRM990491A0 (it) 1999-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7124085B2 (en) Constraint-based speech recognition system and method
US6996531B2 (en) Automated database assistance using a telephone for a speech based or text based multimedia communication mode
KR100383352B1 (ko) 음성작동서비스
US20140351228A1 (en) Dialog system, redundant message removal method and redundant message removal program
US20070043562A1 (en) Email capture system for a voice recognition speech application
CN110569507B (zh) 语义识别方法、装置、设备及存储介质
US20060025091A1 (en) Method for creating and using phrase history for accelerating instant messaging input on mobile devices
JP2817776B2 (ja) 単語変換装置
CN110147544A (zh) 一种基于自然语言的指令生成方法、装置以及相关设备
KR20000045107A (ko) 음소단위의 적합도함수를 이용한 한글 유사단어 검색방법
CN112527983A (zh) 一种个性化政务人机自然交互服务系统
CN106603792B (zh) 一种号码查找设备
JP2007334429A (ja) キーワード生成方法、文書検索方法、話題範囲推定方法、話題境界推定方法、及びこれらの装置とそのプログラム、その記録媒体
JP3316826B2 (ja) 情報案内方法及びその装置
CN107800895A (zh) 一种互动式语音应答方法及装置
CN113095852A (zh) 一种通过智能语音进行自助分发和服务系统
ITRM990491A1 (it) Tecnica di accesso automatico sia all&#39;elenco informazioni abbonati ditipo residenziale sia all&#39;elenco informazioni abbonati di tipo affari
CN111460114A (zh) 检索方法、装置、设备及计算机可读存储介质
US7289962B2 (en) Compressed list presentation for speech user interfaces
CN113676527A (zh) 信息推送方法、装置、设备及存储介质
KR930000593B1 (ko) 입력문자열과 키워드와의 근사적 합치(Match)를 이용한 정보 검색 시스템 및 그 합치 방법
JP3221477B2 (ja) データベース照合型入力方法及び装置、データベース照合型日本語入力装置、並びに、電話番号案内サービスシステム
JP2019117568A (ja) 自動応答装置および自動応答方法
CN115019777B (zh) 一种在线学习语音识别应答装置及方法
CN116828113A (zh) 一种呼叫中心非结构化语言解析系统