ITRM980292A1 - Indumento maschile di copertura del busto i procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo da utilizzare - Google Patents

Indumento maschile di copertura del busto i procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo da utilizzare Download PDF

Info

Publication number
ITRM980292A1
ITRM980292A1 IT98RM000292A ITRM980292A ITRM980292A1 IT RM980292 A1 ITRM980292 A1 IT RM980292A1 IT 98RM000292 A IT98RM000292 A IT 98RM000292A IT RM980292 A ITRM980292 A IT RM980292A IT RM980292 A1 ITRM980292 A1 IT RM980292A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
muscle
pads
pectoralis major
garment according
reinforcement
Prior art date
Application number
IT98RM000292A
Other languages
English (en)
Inventor
Joo Byongjin
Original Assignee
Joo Byongjin
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Joo Byongjin filed Critical Joo Byongjin
Publication of ITRM980292A0 publication Critical patent/ITRM980292A0/it
Publication of ITRM980292A1 publication Critical patent/ITRM980292A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1299171B1 publication Critical patent/IT1299171B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/02Jackets
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41BSHIRTS; UNDERWEAR; BABY LINEN; HANDKERCHIEFS
    • A41B9/00Undergarments
    • A41B9/06Undershirts; Chemises
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41CCORSETS; BRASSIERES
    • A41C3/00Brassieres
    • A41C3/12Component parts
    • A41C3/14Stiffening or bust-forming inserts
    • A41C3/144Pads
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D1/00Garments
    • A41D1/04Vests, jerseys, sweaters or the like
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D27/00Details of garments or of their making
    • A41D27/26Shoulder-pads; Hip-pads; Bustles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Details Of Garments (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Corsets Or Brassieres (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)
  • Undergarments, Swaddling Clothes, Handkerchiefs Or Underwear Materials (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)

Description

"INDUMENTO MASCHILE DI COPERTURA DEL BUSTO E PROCEDIMENTO DI FABBRICAZIONE DI UN CUSCINETTO PROTETTIVO DI RINFORZO DA UTILIZZARE IN QUESTO INDUMENTO"
Settore della tecnica
La presente invenzione sì riferisce a un indumento da uomo pér la parte superiore del corpo e più in particolare a un indumento maschile per la parte superiore del corpo presentante una imbottitura o cuscinetto protettivo fissato oppure attaccato in modo amovibile alla superficie interna dell'indumento, in modo tale che un individuo con una muscolatura superiore del corpo debole e in particolare con un muscolo grande pettorale (muscolo del petto) poco sviluppato, assume un aspetto più muscoloso durante l'estate, cioè in una stagione in cui gli uomini indossano sulla parte superiore del corpo soltanto magliette da atletica oppure magliette sportive cosiddette "T-shirt", oppure un unico indumento sulla maglietta a pelle.
Stato della tecnica
Generalmente parlando, durante l'estate e in presenza di temperature elevate, gli uomini e le donne portano spesso soltanto magliette sportive o da atletica oppure magliette cosiddette "T-shirt", quale indumento esterno, oppure indossano simili indumenti esterni sulla biancheria intima.
In queste circostanze, un uomo che è orgoglioso della forma della parte superiore del suo corpo, indossa dei vestiti costituiti da materiale elastico che rende ben visibile la sua silhouette atletica, oppure sbottona uno o due bottoni del suo indumento che copre la parte superiore del corpo, vantandosi della sua bellezza maschile.
Invece, le donne di corporatura sottile, anche se con una parte del busto superiore sviluppata, indossano un reggiseno a forma di coppa grande oppure del tipo a dimensioni regolabili, oppure inseriscono un cuscinetto di rinforzo costituito da un tipo particolare di silicone all'interno della "coppa” del reggiseno, al fine di rendere più armonioso il loro busto, e compensando in questo modo i difetti fisici oppure soddisfacendo in questo modo i loro desideri. Sino ad oggi, non è stato sviluppato oppure proposto alcun tipo di prodotto che compensi una debole costituzione fisica maschile, che si adatti alla parte superiore del corpo e che possa essere utilizzato per gli indumenti maschili durante la stagione estiva.
Attualmente, i giovani delle nuove generazioni, espansivi e più sicuri di se, hanno la tendenza a indossare anche magliette sportive {o per l'atletica) senza maniche oppure costumi da bagno del tipo anni venti, come indumento ad uso esterno. A causa di questa tendenza, i difetti del fisico potrebbero creare dei complessi riguardo all'altro sesso oppure in compagnia di amici, per cui alcuni individui potrebbero evitare in particolare di utilizzare prodotti elastici che giungono a stretto contatto con il corpo.
Quindi, i maschi con un busto più debole, eviteranno di utilizzare vestiti elastici che giungono a stretto contatto con il loro corpo, preferendo prodotti di taglia maggiore, in modo da nascondere possibilmente i difetti del loro aspetto fisico, e in tal modo restringendo la gamma di prodotti ed essendo così costretti a non poter seguire la moda, oltre a risentire di possibili ripercussioni psicologiche dovute ai complessi creati dai suddetti difetti. La pubblicazione di modello di utilità coreano, numero di domanda 90-19724, descrive un "corpetto combinato a reggiseno", nel quale un corpetto, che costituisce parte della biancheria intima femminile, forma un pezzo unico con il reggiseno.
Come mostrato nelle FIGG. 1A e 1B, l'oggetto in questione è realizzato in maniera tale da eliminare la necessità di indossare un reggiseno separato, e comprende delle porzioni 5 del petto, come in un corpetto 1 tradizionale, ma costituite da un doppio tessuto 3,3', un tessuto 4 non lavorato al telaio (non ordito), il quale è disposto tra i tessuti precedenti, e una porzione cucita 7 che è disposta verso il basso e al centro di ciascuna di dette porzioni 5 del petto; inoltre, è presente anche un nastro elastico 6 che è fissato alla parte inferiore delle porzioni del petto 5.
Il corpetto è rinforzato con detto tessuto 4 non ordito, il quale presenta la forma del seno e ha lo scopo di evitare l'utilizzo di un reggiseno, per cui i seni non si muoveranno e rimarranno in posizione stabile all'interno delle porzioni del petto 5. Il nastro elastico 6 che è fissato alla parte inferiore delle porzioni del petto 5, fa convergere le due parti del seno così da mettere in evidenza la bellezza fisica femminile.
Tuttavia, questo corpetto è caratterizzato soltanto dal fatto che esso consente di evitare l'utilizzo di un reggiseno, realizzando un prodotto di biancheria intima in stile con un vestito costituito da un pezzo unico, molto diverso da un vestito da uomo che copre la parte superiore del corpo. Il cuscinetto di protezione del corpetto è realizzato in modo da essere adattato solo per coprire il seno di una donna, e quindi la sua sezione è a forma di coppa e relativamente sottile. Per tale ragione, la forma è molto diversa da quella di un muscolo grande pettorale maschile molto sviluppato, che si estende verso lo alto a partire dalle porzioni del petto sino alle spalle, con una lieve inclinazione. Il corpetto non è adatto per un indumento maschile per "rinforzare" la parte superiore di una debole costituzione, e inoltre esistono dei limiti nella sua possibilità di conversione per ottenere un indumento maschile che copra la parte superiore del corpo.
La pubblicazione di brevetto statunitense n.
4,675,917 descrive un capo di biancheria intima femminile, che è in grado di "alzare" la linea delle spalle, aumentando la larghezza delle spalle e garantendo la stabilità del cuscinetto o tampone delle spalle, tramite un accoppiamento amovibile del cuscinetto protettivo delle spalle con il reggiseno, così da modificare la silhouette delle spalle. Il reggiseno mette in evidenza una linea di spalle "maschile", con un cuscinetto per le spalle inserito sul capo di biancheria intima, a stretto contatto con il corpo della donna; inoltre, il reggiseno può essere facilmente indossato con un sistema di fissaggio al nastro anteriore o posteriore del tronco del corpo. Tuttavia, a parte tali vantaggi, il reggiseno è simile al corpetto mostrato in Fig. 1, per quanto riguarda la sua struttura, ed è del tutto inadeguato per un indumento maschile, che sia in grado di "rinforzare" la parte superiore del busto di un uomo, senza essere a stretto contatto con il corpo.
DESCRIZIONE
Quindi, per poter superare questi svantaggi della tecnica nota, uno scopo della presente invenzione è quello di realizzare un indumento maschile di copertura del busto, comprendente un tampone o cuscinetto protettivo di rinforzo fissato oppure attaccato in modo amovibile alla superficie interna dell'indumento, almeno nella porzione che corrisponde al muscolo grande pettorale, facendo assumere un aspetto muscoloso a un individuo con pettorali deboli.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un indumento da uomo, di copertura del busto, comprendente una pluralità di cuscinetti protettivi di rinforzo amovibili, tali da aumentare il volume delle spalle e la forma del muscolo trapezio, incluso anche il muscolo grande pettorale.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare un procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo per un indumento da uomo di copertura del busto, detto cuscinetto avendo una durata superiore e assumendo di nuovo la sua forma iniziale anche dopo diversi lavaggi.
Per poter ottenére il suo scopo, la presente invenzione mette a disposizione un indumento da uomo che copre il busto, e che comprende: una parte piana anteriore e una parte.piana posteriore, le cui parti laterali e le parti delle spalle vengono cucite assieme per formare l'apertura centrale superiore di passaggio del collo e le aperture superiori laterali per le braccia; una coppia di elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale, ciascuno di essi presentando una cavità che riceve i muscoli grandi pettorali di destra e di sinistra dell'individuo che indossa l'indumento, in cui lo spessore e la larghezza vanno restringendosi a partire dall'estremità inferiore della cavità, sino alle spalle e dal centro dei grandi muscoli pettorali destro e sinistro sino ai lati, detti elementi essendo attaccati alle porzioni della parte frontale piana dell'indumento, sulla sua superficie interna che si affaccia verso le porzioni del muscolo grande pettorale, in modo tale che questo capo di abbigliamento fa assumere all'uomo che lo indossa un aspetto diverso, con una muscolatura molto sviluppata del muscolo grande pettorale.
L'oggetto della presente invenzione, secondo un'altra sua attuazione può comprendere un cuscinetto protettivo di rinforzo del muscolo deltoide, avente la stessa forma e lo stesso spessore di un muscolo deltoide molto sviluppato, e tale cuscinetto può essere disposto in corrispondenza di entrambe le estremità superiori dei cuscinetti di rinforzo del muscolo grande pettorale, formando un prolungamento di questi cuscinetti.
Un cuscinetto di "rinforzo" del muscolo trapezio avente la forma e lo spessore che corrisponde a quello di un muscolo trapezio, può inoltre essere disposto sulla superficie interna della parte piana o porzione piana posteriore dell'indumento, ed essere fissato in una porzione che si affaccia verso i muscoli trapezi destro e sinistro della persona che indossa l'indumento, facendo assumere all'individuo una sembianza di un uomo con un muscolo trapezio destro e sinistro molto sviluppato.
In questo caso, gli elementi di rinforzo possono essere incorporati in modo fisso oppure fissati in modo amovibile alla superficie interna della parte anteriore dell'indumento.
L'idea dell'invenzione, è applicabile a un indumento che ricopre il busto, sia esso un costume da bagno stile anni venti, una maglietta sportiva cosiddetta "T-shirt" oppure una maglietta a pelle.
Gli elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale comprendono: una coppia di cuscinetti di rinforzo protettivi del muscolo grande pettorale aventi una forma tridimensionale simile a quella di un muscolo grande pettorale e che giungono a stretto contatto con la superficie esterna di entrambi i muscoli pettorali; e una coppia di prolungamenti dei cuscinetti protettivi che si estendono formando un pezzo unico con i cuscinetti di "rinforzo" del muscolo grande pettorale e che si estendono da detti cuscinetti del muscolo grande pettorale sino alle spalle.
I cuscinetti di "rinforzo" e la coppia di prolungamenti dei cuscinetti, sono costituiti da un tessuto non lavorato al telaio oppure una resina sintetica elastica che costituisce un materiale dotato di memoria, flessibile, soffice e a forma di cuscinetto. Secondo un altro aspetto della presente invenzione, viene messo a disposizione un procedimento di produzione di un tampone o cuscinetto protettivo di rinforzo che ha un'ottima capacità di assumere di nuovo la sua forma originale, e questo procedimento utilizza un tessuto non ordito, e comprende le seguenti fasi: increspatura o arricciatura del filamento di poliestere come procedimento di pre-trattamento, la cardatura con una macchina di cardatura, la perforazione con degli aghi, e allo stesso tempo la spruzzatura e il rivestimento con un legante adesivo, al fine di ottenere un tessuto cardato e non ordito; la formazione di una pluralità di pezzi non orditi a forma conica con dimensioni sempre minori, a partire da questo tessuto non ordito e cardato, utilizzando una pluralità di presse con cavità conica,- e la successiva sovrapposizione della pluralità di pezzi non tessuti di forma conica, e quindi lo stampaggio mediante uno stampo superiore e uno stampo inferiore, di detti pezzi impilati di tessuto non ordito, al fine di ottenere un cuscinetto di rinforzo della forma desiderata.
Secondo la presente invenzione, diversi cuscinetti protettivi di rinforzo sono fissati o attaccati in modo amovibile sulla superficie interna dell'indumento che ricopre il busto, lungo la regione del muscolo grande pettorale, dei muscoli deltoidi e dei muscoli del trapezio, in modo tale che un uomo con una costituzione debole, in particolare del busto, assume un aspetto muscoloso con muscoli ben sviluppati. Quindi, un tale individuo può indossare dei vestiti stretti senza alcun problema, potendo scegliere tra una vasta gamma di prodotti, esprimendo in modo adeguato la propria individualità secondo la moda attuale, ed eliminando il senso di inferiorità derivante dal suo aspetto fisico, e contribuendo ad aumentare la fiducia in se stesso.
Breve descrizione dei disegni
Queste ed altre caratteristiche della presente invenzione verranno meglio comprese per mezzo della seguente descrizione, che fa riferimento ai disegni annessi, nei quali:
FIGG. 1A e 1B sono viste prospettiche e in sezione di un corpetto tradizionale combinato ad un reggiseno;
FIG. 2 è una vista frontale di una forma di esecuzione di una maglietta maschile per l'atletica, combinata a un cuscinetto protettivo di rinforzo del grande muscolo pettorale secondo la presente invenzione;
FIG. 3 è una sezione della maglietta per l'atletica, mostrata in Fig. 2, lungo la linea A-A;
FIG. 4 è una vista frontale di un'altra forma di esecuzione, per un costume da bagno stile anni venti, in cui un cuscinetto protettivo di rinforzo del muscolo grande pettorale è formato frontalmente secondo la presente invenzione;
FIG. 5 è una sezione del costume da bagno stile anni venti mostrato in Fig. 4, lungo la linea B-B;
FIG. 6 è una vista frontale di un'altra forma di esecuzione, nella quale l'invenzione è applicata a una "T-shirt" da uomo che comprende un cuscinetto di "rinforzo" dei pettorali;
FIG. 7 è una vista parziale posteriore di una "T-shirt" ossia di una maglietta sportiva con incorporato un cuscinetto protettivo di rinforzo del muscolo trapezio secondo la presente invenzione, e
FIG. 8 è un diagramma schematico del processo di produzione di un cuscinetto protettivo secondo la presente invenzione.
Forme preferite di esecuzione
Qui di seguito, le forme preferite di esecuzione della presente invenzione verranno descritte con riferimento ai disegni annessi.
Facendo riferimento alle Figg. 2 e 3, una forma di esecuzione dell'invenzione costituita da una maglietta per l'atletica 10, presentante un cuscinetto protettivo di rinforzo del muscolo grande pettorale, comprende: una parte anteriore piana 11 e una parte posteriore piana 12 aventi la forma di una tradizionale maglietta a pelle, in cui una coppia di strati interni ed esterni Ila,llb costituiti da qualsiasi tessuto di cotone, filato misto di poliestere e cotone, oppure un materiale di flessibilità eccellente, vengono uniti tra loro sia lateralmente che superiormente, tramite cucitura, in maniera da realizzare delle aperture per la testa e per le braccia; inoltre, la maglietta comprende anche un cuscinetto di rinforzo 20 avente la forma e lo spessore di un muscolo grande pettorale ben sviluppato, detto cuscinetto essendo fissato ad una porzione corrispondente alla posizione naturale del muscolo, tra gli strati interno ed esterno Ila,llb.
Il cuscinetto di rinforzo 20 comprende una coppia di cuscinetti di rinforzo simmetrici 21a,2lb del grande muscolo pettorale. Come mostrato in Fig. 3, una cavità 27 che diventa sempre meno profonda verso lo alto, è formata internamente rispeto ai cuscinetti. La porzione esterna diviene sempre più sottile e la porzione centrale è preferibilmente separata durante il processo di produzione.
Il cuscinetto protettivo di rinforzo 20 presenta una porzione 22 di un prolungamento del cuscinetto avente una forma prefissata e uno spessore anch'esso prefissato, e questo prolungamento forma un pezzo unico con il cuscinetto di rinforzo 21a del grande muscolo pettorale, in modo da assumere una forma naturale che copia la forma del muscolo tra il grande muscolo pettorale e le spalle.
Il cuscinetto di rinforzo o tampone 20 può essere incorporato all'interno dei due strati interno ed esterno lla,llb che formano la parte piana frontale 11, costituèndo con essa un unico pezzo, come mostrato in Fig. 3; altrimenti, il cuscinetto protettivo può avere un elemento di collegamento 20 di fissaggio/separazione, ad esempio costituito da un bottone automatico, in modo tale che il cuscinetto possa essere staccato oppure riattaccato ai lati interni oppure alla parte superiore della porzione frontale piana 11, come mostrato in Fig. 6; in questo modo si evita che il cuscinetto o tampone protettivo venga danneggiato durante il lavaggio. In quest'ultimo caso, le porzioni piane anteriori e posteriori 11 e 12 possono ciascuna essere realizzata da un unico strato esterno llb. Come mostrato in Fig. 7 la parte piana posteriore 12 di una maglietta per l'atletica 10 può comprendere,anche una coppia di cuscinetti di rinforzo del muscolo trapezio 23a, 23b, i quali coprono la porzione corrispondente alla posizione del muscolo trapezio, di modo che la schiena di colui che indossa l'indumento sporga in modo tridimensionale verso l'esterno, su entrambi i lati della schiena.
Facendo ora riferimento alle Figg. 4 e 5, la seconda forma di esecuzione della presente invenzione costituisce un costume stile anni venti 10A, avente approssimativamente la forma della parte superiore di un bikini che copre una superficie maggiore del corpo. Il costume da bagno stile anni venti comprende una porzione piana anteriore e una porzione piana posteriore 13,14 rispettivamente, aventi una lunghezza che copre soltanto la porzione superiore del busto, sulla parte superiore del corpo, e inoltre detto costume comprende anche un cuscinetto di rinforzo 20 che è incorporato tra uno strato interno ed uno strato esterno 13a,13b, in una posizione che corrisponde a quella del grande muscolo pettorale, in una porzione interna della parte frontale piana 13.
Come è stato descritto per la prima forma di esecuzione, il cuscinetto protettivo di rinforzo 20 presenta .una coppia di cuscinetti di rinforzo 21a,21b del grande muscolo pettorale, e una coppia di prolungamenti del cuscinetto protettivo 22a,22b formati in un pezzo unico e che si estendono a partire dall'estremità superiore dei cuscinetti di rinforzo del grande muscolo pettorale 21a,21b, sino a raggiungere le spalle. Il cuscinetto 20 del costume da bagno stile anni venti 10A, può essere fissato in modo amovibile attaccando/staccando l'elemento di collegamento 28, e la parte piana posteriore 14 può anch'essa essere abbinata a dei cuscinetti di rinforzo del muscolo trapezio 23a,23b, come mostrato in Fig. 7.
Al disotto delle parti piane frontali e posteriori 13,14, può essere prevista una porzione 25 perfettamente aderente costituita da materiale flessibile che si estende verso il basso di una lunghezza prefissata, in modo da avvolgere e premere sul ventre o sulla vita.
Con riferimento alle Figg. 6 e 7, la terza forma di esecuzione della presente invenzione costituisce una "T-shirt" ossia una maglietta sportiva di lunghezza media. La T-shirt o maglietta sportiva 10B di lunghezza media, comprende una parte piana frontale ed una parte piana posteriore 15,16 rispettivamente, e un foro di inserimento della testa, una coppia di porzioni 17a,17b per le spalle con rispettivi fori di inserimento delle braccia, e un cuscinetto di rinforzo protettivo 20a avente una forma prefissata e uno spessore corrispondente a quello naturale del muscolo; detto cuscinetto di rinforzo si estende a partire dal muscolo grande pettorale verso il muscolo deltoide delle spalle.
Il cuscinetto di rinforzo 20a comprende una coppia di cuscinetti di rinforzo 21a,21b del grande muscolo pettorale, aventi una forma e uno spessore prefissati corrispondenti a quelli di un muscolo grande pettorale ben sviluppato, e questi cuscinetti di rinforzo sono fissati tra gli strati interno ed esterno lla,llb, in corrispondenza della posizione del muscolo grande pettorale; inoltre, una coppia di prolungamenti 22a,22b del cuscinetto di rinforzo, formano un pezzo unico con esso e si estendono a partire dall'estremità superiore dei cuscinetti di rinforzo 21a,21b del muscolo grande pettorale, sino alle spalle; ulteriori cuscinetti di rinforzo del muscolo deltoide 24a,24b sono collegati tra loro e si estendono a partire dai prolungamenti 22a,22b dei cuscinetti protettivi, sino alle spalle, così che il muscolo deltoide delle spalle sembra essere molto sviluppato.
La terza forma di esecuzione del cuscinetto di rinforzo 20a avente una configurazione e uno spessore prefissato, ha una forma simile a quella di un muscolo naturale, e si estende formando un pezzo unico a partire dalla porzione del muscolo grande pettorale sino alla porzione del muscolo deltoide delle spalle. In questo caso, la "T-shirt" 10B può anche comprendere un cuscinetto di rinforzo del muscolo trapezio 23, avente una struttura simile a quella della prima e della seconda forma di esecuzione, essendo collegato al cuscinetto di rinforzo del deltoide 24 ed essendo disposto sulla porzione interna della parte piana posteriore 16, in modo tale che il muscolo trapezio che si trova su entrambi i lati della parte superiore della schiena assume un aspetto tridimensionale.
I cuscinetti protettivi di rinforzo 20a,23 sono preferibilmente realizzati in resina sintetica elastica oppure in un materiale non ordito, flessibile, soffice, a forma di cuscino e dotato di memoria per conservare la sua forma. Un cuscinetto di rinforzo costituito da un generico materiale non ordito, e che è fissato ed incorporato all'interno delle parti piane anteriore e posteriore dell'indumento, necessita di essere sostituito a causa del rapido deterioramento della sua funzionalità e della minore durata dovuta a ripetuti lavaggi. Quindi, per tenere conto di questo svantaggio, la presente invenzione utilizza un cuscinetto protettivo di rinforzo realizzato con un procedimento particolare di fabbricazione illustrato in Fig. 8, il quale serve per aumentare la sua durata. Tale cuscinetto utilizza filamenti di poliestere nella forma di un tessuto non ordito. Anzitutto, viene effettuata l'increspatura o arricciatura nella fase SI, che costituisce un processo di trattamento preliminare prima della cardatura dei filamenti di poliestere 30, allo scopo di aumentare l'elasticità, la durata e la capacità del prodotto di assumere di nuovo la forma iniziale. Durante la cardatura effettuata mediante una macchina di cardatura 31, viene effettuata un'operazione di perforazione mediante aghi per migliorare la capacità del tessuto di riassumere la sua forma iniziale, e un legante adesivo viene spruzzato e utilizzato per il rivestimento nella fase S2 per migliorare le possibilità di modellare il prodotto durante la seguente operazione di stampaggio. Successivamente, il materiale 32 cardato e non ordito viene realizzato nella fase S3, e quindi circa quattro pezzi 34a-34d di stoffa non lavorata al telaio ossia non ordita vengono disposti in modo da formare un cono, utilizzando per formare i pezzi diverse presse 33 presentanti una cavità conica o serbatoio conico al loro interno come mostrato in Fig. 8. La capacità di modellare questo materiale viene migliorata rendendo il centro del pezzo spesso e i bordi fini secondo criteri determinati.
Nella fase S4, i pezzi 34a-34d non orditi e trattati in modo da assumere una configurazione conica, vengono impilati, e nella fase S5 questi pezzi di tessuto non ordito 37 impilati in modo da formare un cono, vengono stampati comprimendoli ad una temperatura tra 170 e 180°C, utilizzando uno stampo superiore uno stampo inferiore 35,36 rispettivamente, presentanti una cavità che riceve il cuscinetto di rinforzo protettivo 20 mostrato in Fig. 2, in maniera tale che i pezzi di tessuto non ordito vengono tra loro uniti mediante liquefazione del legante, ottenendo così un cuscinetto di rinforzo 20 avente una determinata configurazione come mostrato in Fig.
Il cuscinetto di rinforzo protettivo così ottenuto, viene sottoposto ad un'operazione di perforazione tramite aghi, in modo che il prodotto abbia delle qualità eccellenti di conservare la sua forma anche dopo un lavàggio, durante il quale esso rimane attaccato all'indumento.
I cuscinetti di rinforzo del muscolo grande pettorale, del deltoide e del trapezio, indicati rispettivamente da 21a,21b; 24a,24b; 23a,23b, fissati sulla superficie interna dell'indumento della prima, della seconda e della terza forma di esecuzione, sulle parti anteriori e posteriori 11-16 dell'indumento, sono preferibilmente rivestiti di un materiale che impedisce il distacco e che è a base di silicone e presenta uno spessore prefissato lungo la linea di cucitura 26, essendo disposto sulla superficie interna delle parti anteriore e posteriore dell'indumento 11-16, di modo che detti cuscinetti protettivi giungono a stretto contatto con il corpo dopo che l'indumento è stato indossato, rimanendo in una posizione adatta senza spostarsi. L'elemento di collegamento 28 per fissare/staccare i cuscinetti protettivi può essere formato da un qualsiasi bottone normale, oppure da un bottone automatico, da un gancio o da velcro.
L'indumento da uomo per coprire il busto, con la configurazione sopra descritta, presenta le seguenti caratteristiche dopo che è stato indossato.
Quando viene indossato l'oggetto della prima, seconda o terza forma di esecuzione, e cioè una maglietta da atletica 10, un costume da bagno stile anni venti 10A oppure una "T-shirt" o maglietta sportiva 10B, i cuscinetti di rinforzo 21,23,24 del muscolo grande pettorale, del deltoide e del trapezio, e la porzione 22 che costituisce il prolungamento di tali cuscinetti, si dispongono nelle posizioni adatte sulla superficie del muscolo pettorale grande del busto, e inoltre sul deltoide delle spalle e sul trapezio della parte superiore della schiena; inoltre tali cuscinetti giungono a stretto contatto con i rispettivi muscoli, grazie ad un materiale che impedisce il distacco e che è rivestito lungo la linea di cucitura sulla superficie interna delle parti anteriore e posteriore 11-16 dell'indumento.
L'effetto prodotto da questi cuscinetti 21-24, è quello di rendere muscolosa e più consistente la parte superiore del busto di una persona di costituzione debole. La durata di tale cuscinetti, che potrebbe diminuire a causa di ripetuti lavaggi, può essere aumentata mediante l'utilizzo di elementi di collegamento 28 di fissaggio/distacco. Il cuscinetto amovibile è vantaggioso poiché durante il suo acquisto 1'utilizzatore può scegliere il prodotto in base alla sua struttura fisica e ai suoi gusti.
La presente invenzione può anche essere applicata ad altri vestiti, ad esempio a diversi vestiti da donna, e non è limitata alle forme di esecuzione sopra descritte che si riferiscono ad indumenti maschili che coprono il busto. In questo caso, una donna che ha una costituzione debole non deve necessariamente indossare un reggiseno che stringe il suo corpo. Queste forme di esecuzione della presente invenzione possono essere applicate a capi di biancheria sia maschile che femminile, e non sono limitate ai semplici vestiti. Inoltre, nel caso in cui viene indossato un vestito del tipo di una giacchetta, un maglione sportivo di lana pesante oppure una cosiddetta maglietta "Y-shirt" assieme ad un vestito o capo di biancheria secondo la presente invenzione, si ottiene lo stesso effetto.
Come è stato descritto sopra, nella presente invenzione diversi cuscinetti protettivi di rinforzo vengono fissati oppure attaccati in modo amovibile sulla superficie interna dell'indumento che copre il busto, lungo le regioni del muscolo pettorale grande, del deltoide e del trapezio, in modo tale che un uomo di costituzione debole, in particolare sulla parte superiore del busto, assumerà un aspetto muscoloso con muscoli ben sviluppati. Quindi, un uomo con una simile costituzione potrà indossare vestiti stretti senza trovarsi a disagio, e potrà scegliere tra una vasta gamma di prodotti, esprimendo così la propria personalità nel seguire il trend della moda; inoltre, l'individuo non avrà più complessi di inferiorità causati dalla propria costituzione fisica, bensì avrà maggior fiducia in se stesso.
Il lettore avrà notato che la precedente descrizione dell'invenzione è puramente illustrativa e ha solamente lo scopo di far comprendere l'invenzione, e quindi diverse modifiche potranno essere effettuate senza uscire dall'ambito di protezione dell'invenzione.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Indumento maschile di copertura del busto, comprendente: - una parte piana anteriore e una parte piana posteriore dell'indumento, le cui porzioni laterali e delle spalle vengono cucite in modo da ottenere l'apertura per il collo, disposta centralmente, e due aperture per le braccia situate superiormente e ai lati; e - una coppia di elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale, ognuno dei quali presenta una cavità che riceve i muscoli grandi pettorali destro e sinistro dell'utilizzatore, detta rientranza o cavità avendo uno spessore e una larghezza che si restringono a partire dall'estremità inferiore della cavità verso le spalle e a partire dal centro dei muscoli grandi pettorali destro e sinistro, verso i lati, detti elementi essendo fissati a delle porzioni che si affacciano verso il muscolo grande pettorale, sulla superficie interna della parte anteriore piana dell'indumento, in maniera tale che l'indumento fa assumere all'utilizzatore un aspetto muscoloso con muscoli pettorali ben sviluppati.
  2. 2. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di cuscinetti di rinforzo del deltoide, con la stessa forma e spessore dei muscoli deltoidi ben sviluppati, detti cuscinetti di rinforzo del deltoide essendo disposti ad entrambe le estremità superiori di detti cuscinetti di rinforzo del muscolo grande pettorale, ed estendendosi a partire da questi ultimi.
  3. 3. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di cuscinetti di rinforzo del trapezio aventi la forma e lo spessore corrispondenti a quelli del muscolo trapezio, e che sono disposti sulla superficie interna della parte piana posteriore dell'indumento, essendo fissati in una posizione che si affaccia verso il muscolo trapezio destro e sinistro dell'utilizzatore, facendo assumere all'utilizzatore l'aspetto di un uomo con un muscolo trapezio destro e sinistro ben sviluppato.
  4. 4. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere uno strato interno per incorporare in modo fisso gli elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale sulla superficie interna della parte piana anteriore.
  5. 5. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una pluralità di elementi di distacco, che servono per fissare in modo amovibile gli elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale sulla superficie interna della parte anteriore dell'indumento.
  6. 6. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che gli elementi di distacco sono realizzati mediante bottoni semplici, bottoni automatici, ganci o velcro.
  7. 7. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale comprendono: - una coppia di cuscinetti di rinforzo del muscolo grande pettorale, aventi una forma tridimensionale simile a quella del muscolo grande pettorale e che giungono a contatto stretto con la superficie dei due muscoli del petto; e - una coppia di prolungamenti di detti cuscinetti che formano un pezzo unico con i cuscinetti e che si estendono a partire dalle estremità superiori dei cuscinetti di rinforzo del muscolo grande pettorale, sino alle spalle.
  8. 8. Indumento di copertura del busto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che esso costituisce un costume da bagno stile anni venti.
  9. 9. Indumento di copertura del busto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che esso è una maglietta sportiva o "T-shirt".
  10. 10. Indumento di copertura del busto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che i cuscinetti di rinforzo e la coppia di prolungamenti dei cuscinetti stessi, vengono realizzati con una stoffa non ordita oppure una resina sintetica elastica che costituisce un materiale flessibile, soffice, a forma di cuscino e dotato di memoria elastica.
  11. 11. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto di comprendere una porzione aderente che abbraccia e comprime il ventre e la vita, e che si estende verso l'estremità inferiore del costume da bagno stile anni venti.
  12. 12. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto dì comprendere elementi che impediscono il distacco e che formano un rivestimento lungo la linea di cucitura disposta sulla superficie interna dei cuscinetti di rinforzo e dei prolungamenti di questi ultimi, in modo tale che gli elementi di rinforzo del muscolo grande pettorale giungono a stretto contatto in una posizione adeguata, senza muoversi.
  13. 13. Indumento di copertura del busto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esso costituisce un capo di biancheria intima.
  14. 14. Procedimento di fabbricazione di un cuscinetto di rinforzo presentante un'eccellente capacità di assumere di nuovo la forma iniziale, detto cuscinetto essendo fabbricato a partire da una stoffa non ordita, e il procedimento comprendendo le seguenti fasi: - increspatura o arricciatura del filamento di poliestere durante la fase preliminare del procedimento, cardatura del filamento di poliestere arricciato mediante una macchina di cardatura, esecuzione di perforazioni mediante aghi, e allo stesso tempo spruzzatura e rivestimento con un legante adesivo, in maniera da ottenere una stoffa non ordita e cardata; - produzione di una pluralità di pezzi conici, non orditi, aventi dimensioni sempre più piccole, a partire da detta stoffa non ordita e cardata, utilizzando una pluralità di presse a cavità conica; e - sovrapposizione successiva di diversi pezzi conici non orditi e stampaggio di una pila di pezzi di stoffa non tessuta mediante uno stampo superiore ed uno stampo inferiore, in maniera da ottenere un cuscinetto di rinforzo di forma desiderata.
IT98RM000292A 1997-05-06 1998-05-06 Indumento maschile di copertura del busto e procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo da utilizzare IT1299171B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
KR1019970017330A KR100228537B1 (ko) 1997-05-06 1997-05-06 남성용 상의

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITRM980292A0 ITRM980292A0 (it) 1998-05-06
ITRM980292A1 true ITRM980292A1 (it) 1999-11-06
IT1299171B1 IT1299171B1 (it) 2000-02-29

Family

ID=19504957

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98RM000292A IT1299171B1 (it) 1997-05-06 1998-05-06 Indumento maschile di copertura del busto e procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo da utilizzare

Country Status (9)

Country Link
US (1) US5983394A (it)
JP (1) JP2957162B2 (it)
KR (1) KR100228537B1 (it)
CN (1) CN1102034C (it)
AU (1) AU714562B2 (it)
BR (1) BR9801591A (it)
ES (1) ES2140345B1 (it)
FR (1) FR2762970B1 (it)
IT (1) IT1299171B1 (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2281352T3 (es) 2000-07-20 2007-10-01 Branded Apparel Italia S.R.L. Sosten reforzado.
US6837771B2 (en) * 2001-02-06 2005-01-04 Playtex Apparel, Inc. Undergarments made from multi-layered fabric laminate material
US7690965B2 (en) 2001-02-06 2010-04-06 Hbi Branded Apparel Enterprises, Llc Methods of making cotton blend glue brassieres
DE60333197D1 (de) * 2002-07-30 2010-08-12 Paige Fortner Anheftbare polster für kleidungsstücke
US7000254B1 (en) * 2003-01-29 2006-02-21 Stanley Virgil E Costume construction
US20040177429A1 (en) * 2003-03-13 2004-09-16 Catherine Sanders Nursing garment
US20050034208A1 (en) * 2003-08-15 2005-02-17 Fung Jadi Peter Jee Wah Muscle exaggerating jacket
US20050075046A1 (en) * 2003-10-03 2005-04-07 Williams Marcus K. Protective undergarment for a football player
US20060225183A1 (en) * 2005-04-11 2006-10-12 Boris Khavulya Male undergarment: neck opening enhancement for men's upperbody underwear
US20070281586A1 (en) * 2006-05-18 2007-12-06 Pritchard Jody B Braless top garment with integral breast pads
KR100825850B1 (ko) * 2006-05-22 2008-05-13 (주) 유성비앤아이 남성용 가슴패드
KR200451643Y1 (ko) 2008-05-08 2010-12-28 김정 남성용 기능성 속옷
WO2009145536A2 (ko) * 2008-05-28 2009-12-03 실버레이 주식회사 도전성 패드 및 그 제조방법
US20100064410A1 (en) * 2008-09-17 2010-03-18 Kun Yuan Tong Contour T short
US8397315B2 (en) 2009-03-31 2013-03-19 Under Armour, Inc. Shoulder pad cover
US8065745B2 (en) * 2009-06-26 2011-11-29 Melvin Huell Funereal garment
US9328209B2 (en) * 2009-07-24 2016-05-03 Syracuse University Shape memory elastomeric composites and method of manufacturing
US20110277202A1 (en) * 2010-05-17 2011-11-17 Mcqueer Pamela S Woman's bullet resistant undergarment
US20120227166A1 (en) * 2011-03-08 2012-09-13 Colleen Rae Roblin Impact absorbing undergarment
KR101498825B1 (ko) * 2013-11-25 2015-03-05 김설희 체형 조절용 웨딩드레스
USD755472S1 (en) * 2015-02-18 2016-05-10 Funkybod Ltd. Shirt
CN106174736A (zh) * 2016-08-03 2016-12-07 宁德职业技术学院 一种隐形肌肉衣及其制作方法
US20180344487A1 (en) * 2017-05-30 2018-12-06 Nicole Elisabeth Marie Mommers-McCaffrey Padded Shirt for Mastectomy
US11406141B2 (en) * 2018-09-14 2022-08-09 Nike, Inc. Single-piece pad insert for bras
KR200495227Y1 (ko) * 2021-09-28 2022-04-04 천명기 남성용 보정속옷

Family Cites Families (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1798008A (en) * 1929-11-11 1931-03-24 Nicholas D Walter Garment
US3064329A (en) * 1959-08-19 1962-11-20 Minnesota Mining & Mfg Molded nonwoven fabric articles
JPS51116748A (en) * 1975-03-20 1976-10-14 Int Fabric Molders Inc Method and device for producing multilayer molded pat product
US4397636A (en) * 1981-02-10 1983-08-09 Ganshaw Samuel H Body surfing shirt
US4441211A (en) * 1983-03-25 1984-04-10 Houston Protective Equipment, Inc. Protective batting jacket
US4675917A (en) * 1986-11-03 1987-06-30 Valli Laila S Undergarment with inclusive shoulder pads
CA1223401A (en) * 1986-11-13 1987-06-30 Isabelle A. Budd Prosthetic garment for bilateral mastectomy
US4854915A (en) * 1988-09-22 1989-08-08 Luedy Joyce A Post-mastectomy garment
CA1259752A (en) * 1988-10-25 1989-09-26 Edwina Sutherland Undergarment with integral breast prosthesis
AU8655991A (en) * 1990-10-18 1992-05-20 Demetrio Leone Shaping padded insets for clothing articles
US5244432A (en) * 1992-03-27 1993-09-14 Moy Au May N Protective and supportive brassiere
KR0152942B1 (ko) * 1995-07-28 1998-10-01 문정환 비지에이 패키지 및 그 제조방법
DE19604073A1 (de) * 1996-02-05 1997-08-07 Martin Rahe Unterziehkleidung bei degenerierter Muskulatur

Also Published As

Publication number Publication date
ES2140345A1 (es) 2000-02-16
FR2762970A1 (fr) 1998-11-13
ITRM980292A0 (it) 1998-05-06
US5983394A (en) 1999-11-16
JP2957162B2 (ja) 1999-10-04
AU6377098A (en) 1998-11-12
ES2140345B1 (es) 2000-11-16
BR9801591A (pt) 1999-07-06
FR2762970B1 (fr) 1999-12-10
IT1299171B1 (it) 2000-02-29
KR100228537B1 (ko) 1999-11-01
JPH1150309A (ja) 1999-02-23
CN1102034C (zh) 2003-02-26
CN1198907A (zh) 1998-11-18
KR19980082425A (ko) 1998-12-05
AU714562B2 (en) 2000-01-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITRM980292A1 (it) Indumento maschile di copertura del busto i procedimento di fabbricazione di un cuscinetto protettivo di rinforzo da utilizzare
US6076187A (en) Elacticized form fitting shirt
JPH0437161B2 (it)
KR20050118648A (ko) 브래지어 시스템이 통합된 의복
US2846687A (en) Man's shirt
JP4606689B2 (ja) 装身用成形体
US20070174945A1 (en) Nursing undershirt
CN211379656U (zh) 一种假两件运动内衣
CN207428437U (zh) 长文胸及内衣组件
Harrington In Intimate Detail: How to Choose, Wear, and Love Lingerie
JP5081282B2 (ja) ファンデーション等の衣料
JP3930341B2 (ja) マタニティウエア及び肥満型の婦人用・紳士用被服、並びにその製作方法
JP4556211B2 (ja) 女性用和装・洋装兼用着
JP2921553B2 (ja) 上半身部を有する衣類
CN210538983U (zh) 网纱刺绣连衣裙
JP4031186B2 (ja) アウターウエア兼用型インナーウエア
CN216165275U (zh) 一种兜袋式休闲服饰
CN217722714U (zh) 一种具有衣领定型机构的衬衫
CN220916630U (zh) 一种新型切乳术后打底衫
CN216165274U (zh) 一种纽扣式休闲上衣
CN215775602U (zh) 复合双层美腿一体裤
CN214483293U (zh) 一种连体衣
CN210747378U (zh) 一种功能性服装
JP3189707U (ja) ダブルガーゼ生地を用いたドレスシャツ又はカジュアルシャツ
KR200315886Y1 (ko) 상의 런닝 속옷의 가슴 아래부 전후 전체면에 관통된타원형 형상의 통풍구 구조로 되어진 상의 속옷.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted